• Non ci sono risultati.

AVVISO PUBBLICO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AVVISO PUBBLICO"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

AVVISO PUBBLICO

PER LA RACCOLTA DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA AI SENSI DELL’ART. 36, COMMA 2, LETTERA A), DEL D.LGS 50/2016 PER L’ACQUISIZIONE DEL SERVIZIO DI PROTEZIONE ATTIVA DEL COMPLESSO IMMOBILIARE, DI PROPRIETA’ DI QUESTO ISTITUTO, SITO IN FERRARA VIA MESSIDORO 20.

ART.1 – PREMESSA

Questa Direzione regionale è proprietaria del complesso immobiliare sito in Ferrara, via Messidoro n. 20. Lo stabile in questione è sfitto dal 31 dicembre 2017 ed è destinato ad essere concesso in locazione, ma poiché l’attività svolta a tale scopo, al momento, non ha consentito di individuare un locatario e di addivenire alla stipula del contratto, si ritiene necessario installare con urgenza presso lo stabile un sistema di protezione attiva e passiva.

ART. 2 - OGGETTO

Con il presente avviso questa Direzione Regionale intende effettuare un’indagine di mercato per individuare gli operatori Economici da invitare per l’acquisizione di un servizio di protezione attiva, che presenti le seguenti caratteristiche:

 Il sistema di protezione attiva deve comprendere

- Almeno tre centraline di allarme con alimentazione a batteria

- Almeno 40 video sensori wireless per esterno con portata di almeno 12 metri, alimentati a batteria

- Almeno una sirena per esterno alimentata a batteria - Una porta blindata in acciaio da installare all’ingresso,

 Il sistema sopradescritto deve comprendere anche i sottoelencati servizi

- Installazione di tutte le componenti descritte e disinstallazione al termine del contratto

- Fornitura di adeguato numero di cartelli “Zona Video Allarmata”

- Realizzazione di test di funzionamento - Formazione all’utilizzo

- Monitoraggio degli allarmi sette giorni su sette e 24 ore su 24 con video verifica da parte della centrale operativa dell’affidatario

- Contatto diretto con le forze dell’ordine in caso di reale intrusione - Manutenzione e pronto intervento in caso di guasti al sistema

Al fine di favorire una preliminare conoscenza dell’immobile si allega al presente Avviso (allegato B) una planimetria dell’immobile in oggetto.

(2)

Gli interventi, relativi all’installazione e messa in opera dei sistemi di sicurezza sopra descritti, dovranno tassativamente essere eseguiti entro 20 giorni dalla data di ordinativo.

In caso di tardata esecuzione, sarà applicata una penale giornaliera pari all’uno per mille dell’importo contrattuale.

Si precisa che agli Operatori Economici, selezionati ai sensi dell’art. 5 del presente Avviso, che manifesteranno l’interesse a partecipare alla procedura sopra descritta, sarà richiesto l’effettuazione del sopralluogo tecnico obbligatorio dell’edificio indicato in oggetto.

ART. 3 – AMBITO DI APPLICAZIONE

Il presente Avviso è utilizzato dalla Stazione Appaltante, ai fini dell’individuazione degli Operatori economici da invitare alla procedura ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. a) e ai sensi dell’Allegato IX del Codice dei Contratti Pubblici.

Il presente Avviso, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, ha scopo esclusivamente esplorativo ed è finalizzato a favorire la partecipazione del maggior numero di operatori economici in possesso dei requisiti previsti, alla successiva gara.

Trattandosi di una ricerca di mercato finalizzata ad individuare gli operatori economici interessati a contrattare con l’Amministrazione, NON OCCORRE IN QUESTA FASE, PRESENTARE OFFERTE, ma solo la manifestazione di interesse.

Con il presente Avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento e, pertanto, non saranno predisposte graduatorie, attribuzioni di punteggi e altre classificazioni di merito.

Si evidenzia che il presente Avviso non comporta l’instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi nei confronti dell’Amministrazione. Nulla potrà, pertanto, pretendersi tra le parti in termini di risarcimenti, rimborsi, indennizzi, o mancati guadagni di ogni genere e a qualsiasi titolo relativamente alle dichiarazioni di interesse che dovessero pervenire all’Istituto, nemmeno ai sensi degli artt. 1137 e 1338 del codice civile.

ART. 4 – REQUISITI MINIMI RICHIESTI AI SOGGETTI CHE SI INTENDONO INVITARE A PRESENTARE OFFERTA.

Possono presentare la manifestazione di interesse a partecipare alla procedura prevista dal presente Avviso tutti i soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs. 50/2016 che al momento della presentazione della manifestazione di interesse siano in possesso dei seguenti requisiti:

a) Iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per attività coerenti con l’oggetto della presente procedura negoziata;

b) Assenza di cause di esclusione stabilite dall’art. 80 del D.Lgs. 50/2016;

(3)

ART. 5 – PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONI DI INTERESSE.

Gli operatori Economici posso presentare la manifestazione di interesse a partecipare alle procedure previste dal presente Avviso, in relazione al servizio di cui al precedente art. 2, secondo la seguente modalità: spedizione dell’istanza e della documentazione allegata all’indirizzo di posta elettronica certificata [email protected] entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 30 settembre 2019.

L’istanza di ammissione alla procedura, di cui all’allegato A al presente Avviso, dovrà essere firmata digitalmente dal candidato, ovvero dal legale rappresentante ovvero da altro soggetto munito di procura e corredata dalle seguenti dichiarazioni:

A. Dichiarazione, mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, di insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016;

B. Dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, relativa all’iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura della Provincia in cui l’impresa ha sede, capace di attestare lo svolgimento delle attività oggetto del servizio di cui all’oggetto della procedura ovvero in analogo registro dello Stato di appartenenza. Nel caso di organismo non tenuto all’obbligo di iscrizione in C.C.I.A.A., dichiarazione del legale rappresentante resa in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. n.

445/2000, con la quale si dichiara l’insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione.

I partecipanti devono, altresì, indicare nella manifestazione di interesse l’oggetto sociale e il proprio indirizzo PEC con specificazione dei recapiti telefonici e degli altri indirizzi di posta elettronica in proprio possesso.

Le manifestazioni di interesse che dovessero pervenire oltre il termine e/o mancanti delle dichiarazioni di cui sopra o di una di esse o di firma digitale non saranno prese in considerazione e saranno trattate come non pervenute. Il recapito della documentazione in tempo utile rimane ad esclusivo rischio del mittente.

Si specifica che, inoltre, la validità di invio tramite PEC, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata al possesso da parte del partecipante di propria casella di posta elettronica certificata riferibile esclusivamente all’operatore economico richiedente.

Non saranno, pertanto, prese in considerazione le istanze:

 presentate con modalità differenti dalla posta elettronica certificata riferibile all’operatore economico;

 che abbiano documentazione incompleta;

(4)

Ai fini del riscontro di tempestività faranno fede esclusivamente gli accertamenti dello scrivente Istituto.

ART. 6 – SELEZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

Le manifestazioni di interesse pervenute sono esaminate dal Responsabile del Procedimento che, previa verifica della completezza delle dichiarazioni in ordine al possesso dei requisiti previsti al precedente articolo 5,

La Stazione Appaltante, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/2000, si riserva la possibilità di verificare la veridicità dei dati indicati nella domanda e di richiedere in qualsiasi momento i documenti giustificativi.

La presentazione della manifestazione di interesse non comporta alcun impegno di effettivo affidamento a carico della Stazione Appaltante, restando l’affidamento medesimo soggetto esclusivamente alla disciplina comunitaria e nazionale in materia di contratti pubblici, né vale come certificazione delle competenze e/o esperienze dichiarate dagli Operatori Economici ammessi.

ART. 7 – INDIVIDUAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI

La selezione degli Operatori Economici da invitare è ispirata ai principi di trasparenza, rotazione e parità di trattamento di cui all’art. 36, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, nonché a tutti gli altri principi stabiliti all’art. 30 del D.Lgs. 50/2016.

Ove l’elenco degli Operatori ritenuti idonei sia superiore a 10 la Stazione Appaltante si riserva la facoltà di effettuare un sorteggio pubblico per individuare i soggetti da invitare alla procedura di affidamento ex articolo 36, comma 2 lett. a) del D.Lgs.

50/2016.

È fatta salva la facoltà della Stazione Appaltante di scegliere gli Operatori da invitare alla successiva procedura anche senza fare ricorso al presente Avviso qualora non sia pervenuto un numero sufficiente di manifestazioni di interesse tali da garantire che la procedura si svolga con il numero minimo di operatori ritenuto congruo dalla Stazione Appaltante e comunque almeno pari a quello previsto dal Codice.

ART. 8 – ELEMENTI ESSENZIALI DEL CONTRATTO

Sono individuati di seguito, ai sensi dell’art. 32 del D.Lgs. 50/2016, gli elementi essenziali del contratto:

- oggetto del contratto come indicato agli artt. 1 e 2;

- durata dell’affidamento – 12 (mesi) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di notifica dell’approvazione del contratto.

- Importo contrattuale come scaturito dall’offerta economica presentata dal miglior offerente a seguito dell’eventuale procedura indetta come indicato all’art. 3 del presente Avviso;

(5)

Questa Direzione Regionale si riserva la possibilità di:

- Rinnovare il contratto, regolante il servizio in oggetto, per un ulteriore anno;

- Recedere anticipatamente dal contatto in caso di stipula del contratto di locazione relativamente all’immobile di cui in oggetto.

ART. 9 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs.196 del 30 giugno 2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, aggiornato dal D.Lgs. 51 del 18 maggio 2018 e dal D.Lgs. 101 del 10 agosto 2018, nonché dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR), si informa che i dati saranno raccolti e trattati esclusivamente per le finalità di selezione dell’operatore economico sopra indicate e con l’adozione delle misure di protezione necessarie ed adeguate a garantirne la sicurezza e la riservatezza. Il trattamento è effettuato con l’ausilio di procedure anche informatizzate, anche per eventuali comunicazioni a terzi.

Il conferimento di tali dati è necessario per valutare i requisiti di partecipazione e la loro mancata indicazione può precludere tale valutazione.

Titolare del trattamento dei dati, ai sensi del Regolamento (UE) n. 679/2016, è Inail – Direzione Regionale Emilia Romagna – Galleria due Agosto 1980 n. 5, Bologna.

L’interessato in ogni momento può esercitare i suoi diritti nei confronti dei titolare del trattamento rivolgendo le istanze a: Inail – Direzione Regionale Emilia Romagna – Galleria due Agosto 1980 n. 5, Bologna anche attraverso l’indirizzo e-mail [email protected]

L’invio della manifestazione di interesse presuppone l’esplicita autorizzazione al trattamento dei dati e la piena e incondizionata accettazione delle disposizioni del presente avviso.

ART. 10 – RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

Il Responsabile Unico del Procedimento è il dott. Alessio Zanoli, tel. 051-6095613 mail [email protected].

11 settembre 2019

Il Direttore Regionale f.to dott.ssa Fabiola Ficola

Riferimenti

Documenti correlati

AVVISO ESPLORATIVO PER INDAGINE DI MERCATO PER L’INDIVIDUAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA AI SENSI DELL’ART. b), del servizio

La procedura di gara si svolgerà in modalità telematica: le dichiarazioni per la partecipazione e le offerte dovranno essere formulate dagli operatori economici e ricevute

di manifestazione di interesse per l'individuazione e selezione di operatori economici da invitare alla procedura negoziata senza pubblicazione di bando

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazione di interesse; al fine di invitare gli operatori economici alla successiva procedura negoziata ai sensi

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazione di interesse; al fine di invitare gli operatori economici alla successiva procedura negoziata ai

AVVISO PUBBLICO SELEZIONE DI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE ALLA PROCEDURAAFFIDAMENTO DIRETTO SENSI DELL’ART..

L’appalto si svolgerà in modalità telematica: le dichiarazioni per la partecipazione e le offerte dovranno essere formulate dagli operatori economici e ricevute dalla

AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AI FINI DELLA SELEZIONE DI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE ALLA PROCEDURA NEGO- ZIATA NEL MEPA