• Non ci sono risultati.

A questo punto egli prese la sabbia e la versò nel vasetto

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "A questo punto egli prese la sabbia e la versò nel vasetto"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

UNIVERSITÀ DI PISA

FACOLTÀ DI INGEGNERIA

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA CHIMICA

Dipartimento di Ingegneria Chimica, Chimica Industriale e Scienza dei Materiali

TESI DI LAUREA SPECIALISTICA

KINETICS AND EQUILIBRIUM STUDIES OF HEAVY METALS IONS REMOVAL FROM

ACID MINE DRAINAGE (AMD) USING NATURAL AND SYNTHETIC ZEOLITES

Relatore:

Prof.ssa Ing. Elisabetta Brunazzi Controrelatore:

Prof.ssa Ing. Maurizia Seggiani

Candidato:

Giovanni Colavito

ANNO ACCADEMICO 2007/2008

(2)
(3)

This work has been carried out in collaboration with

the University of Birmingham

Supervisors:

Dr Neil Rowson Dr Mark Simmon

Academic Year 2007/2008

(4)
(5)

Un professore di filosofia iniziò la lezione introduttiva del corso affrontando gli studenti senza dire niente: prese un grosso barattolo vuoto e lo riempì di pietre del diametro di circa 5 cm.

Quindi chiese agli studenti se il barattolo fosse pieno. Loro risposero che lo era. Il professore prese allora alcuni sassolini e li versò nello stesso barattolo. Scuotendo leggermente il contenitore, questi andarono a infilarsi tra le pietre.

Chiese nuovamente se il barattolo ora fosse pieno. Di nuovo la risposta fu affermativa.

A questo punto egli prese la sabbia e la versò nel vasetto. Naturalmente la sabbia riempì gli spazi vuoti. Chiese quindi un’altra volta se il barattolo fosse pieno. Gli studenti risposero in modo unanime di si.

Il professore spiegò:

“Vorrei che capiste che questo barattolo rappresenta la vostra vita. Le pietre sono le cose davvero importanti: gli amici, la salute, la famiglia, cose che, se qualsiasi altra cosa fosse perduta, continuerebbero ad essere fondamentali e a riempire la vostra vita.

I sassi più piccoli sono cose importanti, ma un po’ meno, il lavoro, la casa…la sabbia è tutto il resto, le cose minori.

Ora, se mettete, anteponete, la sabbia nel barattolo, non rimane posto per le pietre e i sassi. Se anteponete le cose meno importanti a quelle via via più fondamentali, non avrete energia, tempo, spazio per quelle davvero necessarie.

Fate attenzione per prima cosa alle pietre importanti. Decidete le vostre priorità. Il resto è solo sabbia.”

Ringrazio tutte le mie pietre.

(6)

Riferimenti

Documenti correlati

In that setting, Bertola and Koeniger (2013) derive functional form restrictions ensuring valid- ity of that “first-order approach.” Ábrahám, Koehne and Pavoni (2011)

38 Key words: Robiola di Roccaverano, natural starter culture, lactic acid bacteria, fungal population

Alessandro Sebastiani ● Nota su due strutture produttive tardo romane nell’ager Rusellanus: la bottega di un mastro vetraio a Spolverino Alberese – GR e l’officina metallurgica

È questo il caso sia di tratti del dialetto sia di tratti dell’italiano; per i primi si veda ad esempio Davide Ricca, «Tratti instabili nella sintassi del piemontese contemporaneo:

I dati provenienti dalle scienze omiche potrebbero quindi consentirci di disegnare il fenotipo della malattia diabeti- ca, nonché la sua progressione, permettendoci di

Pertanto nel mese di Novembre 2017 ha preso avvio una sperimentazione qualitativa attiva nella stimolazione del ricordo o meglio definita reminiscenza, da parte di un gruppo di

 Proposta concreta: ampliare il portale con una apposita sezione dedicata alle offerte formative a cui i ragazzi possono accedere.  Proposta concreta: aggiornare il

Anche la passione per l’entomologia si fa subito letteratura, anche se, in realtà, l’immagine della farfalla è più volte ricorrente in tutta la produzione poetica gozzaniana: