• Non ci sono risultati.

MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2008/2009

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2008/2009"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA Facoltà di Economia – Varese

MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2008/2009

Corso di laurea magistrale in Economia e Commercio Corso di laurea magistrale in Economia Banca e Finanza

A. DISPOSIZIONI COMUNI AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE DELLA FACOLTÀ DI ECONOMIA

Presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi dell’Insubria – sede di Varese, nell’anno accademico 2008/2009 sono attivati:

il Corso di Laurea magistrale in Economia e Commercio, di durata biennale (classe n. 84/s “Scienze Economico-Aziendali”);

il Corso di Laurea magistrale in Economia Banca e Finanza, di durata biennale (classe n. 19/s

“Finanza”).

Gli insegnamenti sono organizzati con l’adozione dei crediti formativi universitari(CFU).

Accesso ai corsi

L’accesso ad entrambe le lauree magistrali senza debiti formativi è consentito a coloro che sono in possesso della Laurea Triennale in Economia e Commercio (classe 28) e della Laurea Triennale in Economia e Amministrazione delle Imprese (classe 17) conseguite presso questa Università.

Per gli studenti in possesso del Diploma Universitario in Economia e Amministrazione delle Imprese è consentito l’accesso ai Corsi di laurea magistrale con un debito formativo relativo alla seconda lingua (5 crediti) e alla prova finale (5 crediti).

Per gli studenti in possesso della Laurea Quadriennale in Economia e Commercio e gli studenti in possesso di lauree triennali e quadriennali conseguite presso altri Atenei è consentito l’accesso previa verifica da parte degli organi didattici competenti della necessità di colmare eventuali debiti formativi.

Frequenza ed articolazione dei corsi

La frequenza, ad eccezione dei Temi Avanzati (vedi oltre), non è obbligatoria, anche se fortemente consigliata, per la generalità degli studenti.

L’attività didattica è svolta per ciascun anno di corso in due semestri, suddivisi in due cicli di 7 settimane ciascuno. Salvo quando espressamente specificato, i corsi, che attribuiscono 5 crediti vengono erogati in un ciclo. Per quanto attiene l’insegnamento delle lingue si veda la Guida dello Studente a.a. 2008/2009, disponibile anche on line nel sito della Facoltà.

(2)

B. CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ECONOMIA E COMMERCIO

Obiettivi formativi e sintesi degli sbocchi professionali

Il corso di laurea magistrale in Economia e Commercio ha l’obiettivo di fornire approfondite conoscenze in ambito economico-aziendale, giuridico e matematico-statistico, che permettano ai laureati della classe magistrale di operare con elevata professionalità presso organizzazioni complesse quali aziende private o pubbliche, sia in riferimento alle funzioni di organizzazione e gestione interna, sia rispetto alla determinazione delle strategie aziendali di sviluppo e crescita. In particolare, in un contesto caratterizzato da un sempre più accentuato processo di globalizzazione e da crescenti innovazioni tecniche ed istituzionali diviene essenziale formare quadri dirigenti in grado di sviluppare la propria capacità di adattamento ai cambiamenti. In questa ottica il percorso di studio è stato ideato con una forte caratterizzazione interdisciplinare, che costituisce il suo tratto peculiare e qualificante. Alla tesi di laurea viene assegnato un ruolo rilevante nella costruzione di una specializzazione su tematiche teoriche o professionali.

I laureati magistrali svolgeranno attività professionali nelle aziende, dove potranno assumere ruoli manageriali o imprenditoriali, nelle pubbliche amministrazioni e nelle libere professioni dell’area economica nonché potranno avviarsi a percorsi di studio post laurea e ad attività di ricerca.

Il Corso si articola in due percorsi formativi (indirizzi): Economia e Management (EM) ed Economia e Diritto per l’Impresa (EDI).

Al primo anno è assegnata una funzione di completamento della formazione conseguita con la laurea triennale e di primo approccio a temi specialistici. Ciò è consentito anche con la frequenza ai “Temi Avanzati”, svolti attraverso una didattica di tipo seminariale nonché attraverso la scelta, di insegnamenti “specialistici”.

Nel secondo anno si procederà al completamento del percorso formativo e si darà ampio spazio all’attività di elaborazione della tesi.

Indirizzo: ECONOMIA E MANAGEMENT (EM)

Il percorso formativo di Economia e Management privilegia l’approfondimento di tematiche dell'area economico, aziendale, giuridica e quantitativa in un’ottica di applicazione alla gestione di impresa o di sviluppo delle conoscenze di carattere teorico, a seconda delle scelte effettuate nel piano di studi.

Lo studente magistrale dovrà conseguire alla conclusione del corso di studio, gli insegnamenti obbligatori indicati nella tabella A sottostante. Qualora uno o più di tali insegnamenti siano già stati superati nel corso della Laurea Triennale, lo studente potrà sostenere altri esami nel rispetto delle indicazioni ministeriali relative ad ambiti e settori scientifico disciplinari, seguendo le indicazioni di uno dei docenti incaricati dell’assistenza alla predisposizione dei piani di studio e attingendo dall’elenco degli insegnamenti attivabili dalla Facoltà esclusivamente per le lauree magistrali, riportato nella Tabella B.

L’elenco completo degli insegnamenti attivati per l’a.a. 2008/2009 dalla Facoltà è disponibile nella Guida dello Studente a.a. 2008/2009.

L’elenco dei docenti incaricati è pubblicato nelle bacheche della Facoltà e on line nella sezione Avvisi.

INSEGNAMENTI OBBLIGATORI (DEL PRIMO E DEL SECONDO ANNO) Tab. A

Insegnamenti Crediti SSD

Tipologia di

Attività Ambito Prop.

Contabilità dei costi 5 SECS-P/07 Caratterizzante

Discipline aziendali

Diritto amministrativo 5 IUS/10 Sede

Economia e gestione delle imprese

internazionali 5 SECS-P/08 Caratterizzante

Discipline aziendali

Finanza aziendale A 5 SECS-P/09 Caratterizzante

Discipline aziendali

Matematica per l’economia 5 SECS-S/06 Sede

Organizzazione aziendale 5 SECS-P/10 Caratterizzante

Discipline aziendali

Politica economica 5 SECS-P/02 Caratterizzante

Discipline

economiche N08

Politica economica regionale 5 SECS-P/06 Caratterizzante

Discipline economiche

(3)

Scienza delle finanze 5 SECS-P/03 Caratterizzante

Discipline

Economiche B08

Statistica per l’impresa 5 SECS-S/03 Sede A08

Principi di programmazione

informatica 5 INF/01

Affini- integrative

Discipline complementari

Temi avanzati

Temi Avanzati di Economia

6-8 ore

= 1 credito

SECS-P/01 SECS-P/02 SECS-P03 SECS-P/05 SECS-P/06

Temi Avanzati di Gestione aziendale e Management

6-8 ore

= 1 credito

SECS-P/07 SECS-P/08 SECS-P/09 SECS-P/10 SECS-P/11

Temi Avanzati di Diritto per l’Impresa

6-8 ore

= 1 credito

IUS/01 IUS/04 IUS/05 IUS/07 IUS/09 IUS/10 IUS/12 IUS/13 IUS/14 Temi Avanzati di

Metodi Quantitativi per l’Impresa

6-8 ore

= 1 credito

SECS-S/01 SECS-S/03 SECS-S/06 Attività didattiche a scelta libera 5

Altre attività formative (stage, Erasmus, seminari, attività finalizzate

alla tesi, altro) Fino a 8

Prova finale 25

Temi Avanzati

I Temi Avanzati sono attività a frequenza obbligatoria. La frequenza è obbligatoria per tutte le sessioni; è ammessa l’assenza ad una sola lezione per un massimo di 2 ore.

Per la scelta dei Temi Avanzati da seguire, lo studente dovrà verificare il proprio piano di studi al fine di colmare eventuali debiti formativi ai fini del rispetto dei minimi di legge per SSD, Tipologia e Ambito.

L’elenco e il calendario dei Temi Avanzati con le indicazioni per la compilazione del piano di studi verranno pubblicati sul sito di Facoltà, entro settembre 2008.

Il numero massimo di CFU totali che lo studente può conseguire con la frequenza ai temi avanzati è 8.

Indirizzo: ECONOMIA E DIRITTO PER L’IMPRESA (EDI)

Il percorso Economia e Diritto per l'Impresa (Professionale) è indirizzato a quanti intendono orientarsi verso la consulenza e la libera professione, la revisione e la certificazione dei bilanci. Oltre alle tradizionali discipline di carattere economico aziendale, particolare attenzione è data agli insegnamenti dell'area giuridica per gli aspetti che interessano chi intraprende la libera professione. L’obiettivo è di formare una figura professionale che possieda, oltre ad una profonda cultura economica, una conoscenza degli istituti giuridici e degli strumenti di analisi e di interpretazione delle norme che regolano gli aspetti economici della vita sociale e che sono necessari per l’esercizio della professione.

Lo studente magistrale dovrà conseguire alla conclusione del corso di studio, gli insegnamenti obbligatori indicati nella tabella A sottostante. Qualora uno o più di tali insegnamenti siano già stati superati nel corso della Laurea Triennale, lo studente potrà sostenere altri esami nel rispetto delle indicazioni

(4)

ministeriali relative ad ambiti e settori scientifico disciplinari, seguendo le indicazioni di uno dei docenti incaricati dell’assistenza alla predisposizione dei piani di studio e attingendo dall’elenco degli insegnamenti attivabili dalla Facoltà esclusivamente per le lauree magistrali, riportato nella Tabella B.

L’elenco completo degli insegnamenti attivati per l’a.a. 2008/2009 dalla Facoltà è disponibile nella Guida dello Studente a.a. 2008/2009.

L’elenco dei docenti incaricati è pubblicato nelle bacheche della Facoltà e on line nella sezione Avvisi.

INSEGNAMENTI OBBLIGATORI DEL PRIMO E DEL SECONDO ANNO Tab. A

Insegnamenti Crediti SSD

Tipologia di

Attività Ambito Prop.

Contabilità dei costi 5 SECS-P/07 Caratterizzante

Discipline aziendali

Diritto amministrativo 5 IUS/10 Sede

Diritto fallimentare 5 IUS/04 Caratterizzante

Discipline giuridiche

Diritto processuale tributario 5 IUS/12 Sede M08

Finanza aziendale A 5 SECS-P/09 Caratterizzante

Discipline aziendali

Finanziamenti di aziende 5 SECS-P/11 Sede I08

Istituzioni di diritto tributario 5 IUS/12 Caratterizzante

Discipline giuridiche

Obbligazioni e contratti 5 IUS/01 Sede

Principi di programmazione informatica 5 INF/01

Affini- integrative

Discipline complementari

Organizzazione aziendale 5 SECS-P/10 Caratterizzante

Discipline aziendali

Ragioneria 5 SECS-P/07 Caratterizzante

Discipline aziendali

Scienza delle finanze 5 SECS-P/03 Caratterizzante

Discipline

economiche B08

Temi avanzati

Temi Avanzati di Economia

6-8 ore

= 1 credito

SECS-P/01 SECS-P/02 SECS-P03 SECS-P/05 SECS-P/06

Temi Avanzati di Gestione aziendale e Management

6-8 ore

= 1 credito

SECS-P/07 SECS-P/08 SECS-P/09 SECS-P/10 SECS-P/11

Temi Avanzati di Diritto per l’Impresa

6-8 ore

= 1 credito

IUS/01 IUS/04 IUS/05 IUS/07 IUS/09 IUS/10 IUS/12 IUS/13 IUS/14 Temi Avanzati di

Metodi Quantitativi per l’Impresa

6-8 ore

= 1 credito

SECS-S/01 SECS-S/03 SECS-S/06 Attività didattiche a scelta libera 5

Altre attività formative (stage, Erasmus,

(5)

seminari, attività finalizzate alla tesi, altro) Fino a 8

Prova finale 25

Temi Avanzati

I Temi Avanzati sono attività a frequenza obbligatoria. La frequenza è obbligatoria per tutte le sessioni; è ammessa l’assenza ad una sola lezione per un massimo di 2 ore.

Per la scelta dei Temi Avanzati da seguire, lo studente dovrà verificare il proprio piano di studi al fine di colmare eventuali debiti formativi ai fini del rispetto dei minimi di legge per SSD, Tipologia e Ambito.

L’elenco e il calendario dei Temi Avanzati con le indicazioni per la compilazione del piano di studi verranno pubblicati sul sito di Facoltà, entro settembre 2008.

Il numero massimo di CFU totali che lo studente può conseguire con la frequenza ai temi avanzati è 8.

Tab. B INSEGNAMENTI ATTIVABILI

Insegnamenti Crediti SSD

Tipologia di

Attività Ambito Prop.

Controllo di gestione 5 SECS-P/07 Sede

Diritto del mercato unico europeo 5 IUS/13 Sede L08

Diritto del lavoro 5 IUS/07 Sede

Diritto dell’Economia 5 IUS/05

Affini- integrative

Formazione interdisciplinare

Economia dell’innovazione 5 SECS-P/06 Sede

Economia della tassazione 5 SECS-P/03 Caratterizzante

Discipline Economiche Economia e psicologia etica 5 SECS-P/01 Sede

Economia monetaria (corso progredito) 5 SECS-P/01 Sede

Family business 5 SECS-P/07 Sede

Finanza dell’innovazione 5 SECS-P/08 Sede

Gestione dei rischi 5 SECS-P/11 Sede

Macroeconomia internazionale 5 SECS-P/01 Sede

Marketing internazionale 5 SECS-P/08 Sede F08

Organizzazione del lavoro 5 SECS-P/10 Sede G08

Revisione contabile 5 SECS-P/07 Sede

Sistemi finanziari comparati 5 SECS-P/01 Sede

Sociologia 5 SPS/07

Affini- integrative

Formazione interdisciplinare

Strategia e politica aziendale 5 SECS-P/07 Sede H08

Teoria delle decisioni 5 MAT/06

Affini- integrative

Formazione

interdisciplinare A08

(6)

C. CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ECONOMIA BANCA E FINANZA

Obiettivi formativi e sintesi degli sbocchi professionali

Il corso ha l’obiettivo di offrire ai laureati una solida conoscenza delle metodologie e degli strumenti matematico-statistici, dell’economia politica e dell’economia aziendale che permetta loro di affrontare presso società bancarie e finanziarie e imprese industriali le problematiche connesse alla gestione dei rischi, nelle sue diverse accezioni.

Particolare attenzione verrà posta allo sviluppo delle capacità di costruire collegamenti fra gli strumenti quantitativi e vari ambiti operativi e gestionali della finanza (specificazione, valutazione, previsione di modelli). Tali capacità permettono di valutare l’impatto di diversi scenari macrofinanziari e di interpretare ed elaborare i modelli decisionali caratteristici dei mercati finanziari e intervenire nei processi gestionali tipici delle diverse categorie di intermediari finanziari (gestione dei rischi di mercato, operativi e di credito, modelli di previsione delle insolvenze, gestione di portafogli di attività finanziarie). Il laureato sarà anche in grado di svolgere funzioni di risk management nelle imprese industriali, oltre che in quelle finanziarie.

Al termine del percorso formativo, le competenze che ogni studente dovrebbe aver maturato sono le seguenti:

saper prevedere scenari macroeconomici e il relativo impatto sui mercati finanziari saper gestire attivamente un portafoglio di attività finanziarie

saper valutare il grado di rischiosità associato ad un settore, ad un’azienda, ad un paese, anche attraverso l’utilizzo e la costruzione di modelli di previsione delle insolvenze

saper effettuare operazioni di copertura di rischio con prodotti finanziari derivati

saper interpretare e valutare criticamente i modelli di gestione dei rischi finanziari e operativi nelle banche e nelle imprese industriali e saper elaborare autonomamente semplici modelli.

Lo studente magistrale dovrà conseguire alla conclusione del corso di studio, gli insegnamenti obbligatori indicati nella tabella A sottostante. Qualora uno o più di tali insegnamenti siano già stati superati nel corso della Laurea Triennale, lo studente potrà sostenere altri esami nel rispetto delle indicazioni ministeriali relative ad ambiti e settori scientifico disciplinari, seguendo le indicazioni di uno dei docenti incaricati dell’assistenza alla predisposizione dei piani di studio e attingendo dall’elenco degli insegnamenti attivabili dalla Facoltà esclusivamente per le lauree magistrali, riportato nella Tabella B.

L’elenco completo degli insegnamenti attivati per l’a.a. 2008/2009 dalla Facoltà è disponibile nella Guida dello Studente a.a. 2008/2009.

L’elenco dei docenti incaricati è pubblicato nelle bacheche della Facoltà e on line nella sezione Avvisi.

PRIMO E SECONDO ANNO

Insegnamento Crediti SSD

Tipologia di

Attività Ambito Prop.

Economia dei mercati monetari e finanziari B 5 SECS-P/01 Caratterizzante Economico C08 Economia del mercato mobiliare B 5 SECS-P/11 Caratterizzante Aziendale D08

Economia monetaria 5 SECS-P/01 Sede

Economia industriale 5 SECS-P/01 Caratterizzante Economico

Finanza aziendale B 5 SECS-P/09 Sede

Istituzioni di diritto tributario 5 IUS/12

Affine integrativa

Cultura di contesto

Matematica per l’economia 5 SECS-S/06 Sede

Modelli finanziari a tempo continuo 5 MAT-06 Caratterizzante

Matematico-

statistico E08

Organizzazione aziendale 5 SECS-P/10

Affine integrativa

Cultura di contesto Principi di programmazione informatica 5 INF/01

Affine integrativa

Cultura di contesto INF/01

SECS-P/01

(7)

Temi avanzati

Temi avanzati di Economia

6-8 ore

= 1 credito

SECS-P/02 SECS-P/03 SECS-P/05 SECS-P/06

Temi avanzati di Gestione aziendale e Management

6-8 ore

= 1 credito

INF/01 SECS-P/07 SECS-P/08 SECS-P/09 SECS-P/10 SECS-P/11

Temi avanzati di Diritto per l’impresa

6-8 ore

= 1 credito

IUS/01-/04 IUS/05-/07 IUS/09 IUS/10 IUS/12 IUS/13 IUS/14

Temi avanzati di Metodi quantitativi per l’impresa

6-8 ore

= 1 credito

INF/01 SECS-S/01 SECS-S/03 SECS-S/06 Attività didattiche a scelta libera 5

Altre attività formative (stage, Erasmus, seminari, attività finalizzate alla tesi, altro)

Fino a 8

Prova finale 25

Temi Avanzati

I Temi Avanzati sono attività a frequenza obbligatoria. La frequenza è obbligatoria per tutte le sessioni; è ammessa l’assenza ad una sola lezione per un massimo di 2 ore.

Per la scelta dei Temi Avanzati da seguire, lo studente dovrà verificare il proprio piano di studi al fine di colmare eventuali debiti formativi ai fini del rispetto dei minimi di legge per SSD, Tipologia e Ambito.

L’elenco e il calendario dei Temi Avanzati con le indicazioni per la compilazione del piano di studi verranno pubblicati sul sito di Facoltà, entro settembre 2008.

Il numero massimo di CFU totali che lo studente può conseguire con la frequenza ai temi avanzati è 8.

Lo studente dovrà scegliere insegnamenti facoltativi fino al completamento dei crediti richiesti rispettando il numero di crediti per tipologia di attività. Gli insegnamenti facoltativi potranno essere scelti fra i seguenti (non attivati nella laurea triennale) o fra tutti i rimanenti insegnamenti delle lauree triennali, magistrali e temi avanzati attivi presso la Facoltà.

Insegnamenti consigliati (se attivati)

Insegnamenti Crediti SSD

Tipologia di

Attività Ambito Prop.

Politica economica regionale 5 SECS-P/06

Affini integrative

Culture di contesto

Econometria delle durate 5 SECS-P/05 Sede

Economia dell’innovazione 5 SECS-P/06

Affine integrativa

Cultura di contesto

Economia e psicologia etica 5 SECS-P/01 Sede

Finanza assicurativa 5

SECS-S/06 SECS-P/11 Sede Economia Monetaria (corso progredito) 5 SECS-P/01 Sede

Economia bancaria 5 SECS -P/11 Sede

Statistica per l’impresa 5 SECS-S/03 Caratterizzante

Matematico- statistico

A08

(8)

D. CALENDARIO ACCADEMICO DELLA FACOLTÀ

Calendario dei Corsi e degli Esami

Le lezioni avranno inizio il 29 settembre 2008. Il calendario delle lezioni, degli esami di profitto e degli esami di laurea sono pubblicati sul sito Web della Facoltà. Il Piano didattico è riportato di seguito:

Primo semestre

Primo ciclo Esami Secondo ciclo Esami 29.09 - 15.11 17.11 - 29.11 01.12 - 31.01 02.02 - 14.02

Secondo semestre

Terzo ciclo Esami Quarto ciclo Esami 16.02 - 04.04 06.04 - 24.04 27.04 - 13.06 15.06- 31.07

01.09 - 12.09

E. PIANI DI STUDIO DELLE LAUREE MAGISTRALI: INDICAZIONI COMUNI

Predisposizione del piano di studi

Lo studente dovrà predisporre il piano di studi nel rispetto di quanto previsto dal Manifesto degli studi del Corso di Laurea Magistrale prescelta e tenendo conto dei crediti già acquisiti nel corso della Laurea Triennale.

Lo studente potrà rivolgersi per una prima valutazione all’ufficio del Manager Didattico e per la redazione definitiva e la validazione del piano di studi a uno dei docenti responsabili per la predisposizione dei piani di studio. L’elenco dei docenti sarà reso noto entro settembre 2008 sulla Guida dello studente e on line.

La presentazione del piano di studi deve avvenire dall’6 ottobre al 15 dicembre 2008 o contestualmente all’immatricolazione se avviene dopo la data indicata.

Gli studenti iscritti alla Laurea magistrale in Economia e Commercio dovranno scegliere l’indirizzo in concomitanza con la predisposizione del piano di studi.

Propedeuticità

Si richiedono oltre al superamento degli insegnamenti di base (parte A; prima parte; propedeutico) prima del superamento dei corsi avanzati (parte B, seconda parte, progredito), le seguenti propedeuticità, come indicato nelle tabelle dei piani di studio e nella Guida dello studente secondo la seguente legenda:

A08 richiede il superamento di: Statistica Inferenziale

B08 richiede il superamento di: Istituzioni di Macroeconomia

C08 richiede il superamento di: Economia Monetaria, Economia dei mercati monetari e finanziari A

D08 richiede il superamento di: Economia del mercato mobiliare A, Economia degli intermediari finanziari E08 richiede il superamento di: Calcolo delle probabilità, Principi di programmazione informatica

F08 richiede il superamento di: Ragioneria, Marketing.

G08 si consiglia il superamento di: Organizzazione aziendale

H08 richiede il superamento di: Economia e gestione delle imprese A per i Corsi di laurea tradizionali;

Economia aziendale per il Corso di Laurea modalità part-time I08 richiede il superamento di: Economia degli intermediari finanziari L08 richiede il superamento di: Diritto dell’Unione Europea

M08 richiede il superamento di: Istituzioni di diritto tributario

N08 richiede il superamento di: Istituzioni di macroeconomia, Macroeconomia progredita

Insegnamenti ed esami

Nel secondo anno dovranno essere conseguiti, per entrambe le Lauree Magistrali:

- 5 crediti a scelta libera

- 5 crediti di stage o altro insegnamento a scelta libera

- 2 crediti per l’attività finalizzata alla elaborazione della tesi di laurea erogata secondo le modalità dei temi avanzati (frequenza obbligatoria).

- 25 crediti relativi alla prova finale

Relativamente ai 5 crediti a scelta libera, lo studente ha la possibilità di scegliere qualsiasi insegnamento attivato presso la Facoltà e/o l’Ateneo, in questo ultimo caso dovrà non solo presentare il piano di studi, ma richiedere la necessaria autorizzazione al Consiglio di Facoltà.

(9)

Gli esami si svolgono generalmente in forma scritta e orale. Potranno essere previsti esami di area o tematici, comuni a più insegnamenti.

Le lezioni avranno inizio il 29 settembre 2008. Il calendario delle lezioni, degli esami di profitto e degli esami di laurea è pubblicato all’Albo della Facoltà e sul sito web.

Sono previsti 6 appelli ordinari.

Programmi dei corsi

I programmi dei corsi, corredati delle indicazioni bibliografiche e di tutte le informazioni utili per il corso stesso, saranno pubblicati da luglio 2008 in apposita Guida disponibile on line nel sito web della Facoltà. Tali programmi saranno periodicamente aggiornati e integrati secondo le indicazioni dei docenti.

Stage

Lo stage può essere svolto a richiesta dello studente e dovrà essere inserito nel piano di studi. Per eventuali proposte è possibile rivolgersi all’Ufficio Stage della Facoltà. Il regolamento della Facoltà relativo allo svolgimento dello stage è disponibile nella Guida dello Studente per l’a.a. 2008/2009 e on line nel sito della Facoltà.

Qualora lo studente volesse modificare il piano di studi per inserire uno stage al posto dell’esame a scelta libera o al contrario per sostituire lo stage con un esame, solo se si tratta degli ultimi i 5 CFU per il completamento degli studi, può rivolgersi alla Segreteria studenti per la modifica del piano di studi anche al di fuori dei termini previsti.

(10)

E. ORIENTAMENTO E TUTORATO

Attività di teaching assistant

La Facoltà bandisce ogni anno collaborazioni retribuite per attività di teaching assistant, svolte da studenti iscritti alla Laurea Magistrale. Il teaching assistant coadiuverà il docente di riferimento nell’attività didattica a favore degli iscritti alle lauree triennali.

Tutorato (docenti)

Per ogni Corso di Laurea e percorso formativo (indirizzo) vengono indicati dei docenti e/o ricercatori in qualità di tutor. Tali tutor assistono e sostengono gli studenti nella scelta consapevole del corso di studi e nella definizione del piano di studi.

Servizio tutorato disabili

Presso la Facoltà è nominato un docente referente per l’integrazione degli studenti disabili che lavora in stretta collaborazione con il Servizio Disabili di Ateneo, che ha la responsabilità di promuovere, mettere in atto e coordinare interventi per garantire agli studenti con disabilità pari opportunità nel diritto allo studio e nella partecipazione alla vita universitaria.

Tutte le indicazioni sono reperibili nella Guida dello studente per l’a.a. 2008/2009 (disponibile anche on line nel sito della Facoltà).

F. PROVA FINALE

Prova finale

Alla Prova finale sono riconosciuti 25 crediti. Essa comporta la discussione di un elaborato scritto, anche in lingua straniera, di fronte ad una Commissione composta da almeno 7 docenti e presieduta da un professore di prima fascia di ruolo nella Facoltà. Le modalità di svolgimento della prova finale sono disciplinate da apposito regolamento della Facoltà e pubblicate nella Guida dello Studente per l’a.a. 2008/2009 e on line nel sito web della Facoltà.

Abbreviazione del corso di studi

Il Regolamento Didattico di Ateneo (art. 34, comma 1) stabilisce che “lo studente può abbreviare la durata normale del proprio corso di studio di non oltre un semestre nell’ultimo anno di corso. Tale abbreviazione non comporta riduzione delle tasse e dei contributi universitari.”

Le regole per usufruire di tale norma e la disciplina dei vari casi, nel rispetto delle disposizioni amministrative e didattiche che regolamentano il corso di studi, sono indicate per esteso nella Guida dello Studente per l’a.a.

2008/2009 (disponibile anche on line nel sito della Facoltà).

Varese, 3 GIUGNO 2008

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO IL PRESIDE DI FACOLTÀ IL RETTORE Dott. Marino Balzani Prof.ssa Rossella Locatelli Prof. Renzo Dionigi

Riferimenti

Documenti correlati

I calendari delle sedute saranno pubblicati sul sito del Dipartimento (www.diies.unirc.it). Condizione necessaria per la presentazione della domanda è l’iscrizione al

Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica promuove la formazione degli allievi attraverso l'approfondimento e l'integrazione delle metodologie e dei

L’esame di ammissione al corso propedeutico è costituito da una prova di strumento o di altra disciplina principale (canto, composizione, direzione di coro,

Laurea specialistica in Economia e Finanza Anno Accademico 2008/2009.. Corso di “Metodi Matematici per

Laurea specialistica in Economia e Finanza Anno Accademico 2008/2009. Corso di “Metodi Matematici per

Laurea specialistica in Economia e Finanza Anno Accademico 2008/2009.. Corso di “Metodi Matematici per le Scienze Economiche

L’iscrizione agli anni successivi al primo deve essere effettuata collegandosi con le proprie credenziali nel portale degli studenti Gomp nella sezione “Rinnovo

Tenuto conto di quanto disposto dal bando per l'anno accademico 2008-2009 pubblicato dall’Università degli Studi di Teramo con riferimento particolare al Master di II livello