• Non ci sono risultati.

“A monte” del brocardo “Ubi ius, ibi remedium

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "“A monte” del brocardo “Ubi ius, ibi remedium"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Giorgio Giannone Codiglione

Dottorando di ricerca in “Comparazione e diritti della persona”

XII ciclo nuova serie

Università degli Studi di Salerno g.giannonecodiglione@gmail.com

“Illeciti su Internet e rimedi nel diritto d’autore”

La presente ricerca ha per oggetto il rapporto tra diritto d’autore in rete e l’accesso alla conoscenza nell’ottica del bilanciamento tra politiche di enforcement e istanze di neutralità e “ibridazione” delle tutele nei sistemi di civil law e common law, con particolare riferimento alle esperienze di Italia e Stati Uniti.

L’itinerario si svolgerà in una prospettiva “rimediale”, con l'obiettivo di valutare il livello di “bilanciamento interno” del dato normativo rispetto al conflittuale rapporto tra le due principali funzioni sottese alla protezione tramite esclusiva delle opere dell'ingegno, a loro volta legate agli interessi paralleli e contrapposti degli autori e dei fruitori: l'incentivo alla creatività e la disseminazione della conoscenza.

“Rimedio”, quindi, non solo inteso quale strumento di reazione “diretta”

posto nella disponibilità di ogni consociato al fine di tutelare una posizione giuridica riconosciutagli dall'ordinamento: si potrebbe, infatti, discorrere di una funzione rimediale di tipo “indiretto”, rappresentata dalla stessa coerenza interna della norma giuridica, dal modo in cui essa morfologicamente si pone rispetto agli interessi contemporaneamente coinvolti nel rapporto di cui è regolamento e fonte di “tensione”.

Il “rimedio indiretto” agisce – con funzione preventiva e promozionale – contemperando i diversi interessi primari e concorrenti, garantiti e sottesi al diritto soggettivo, ed assicurandone un corretto “bilanciamento interno”.

“A monte” del brocardo “Ubi ius, ibi remedium” – e del suo opposto “Ubi remedium, ibi ius” – si staglia, in una differente prospettiva, un’altra questione:

quale funzione rimediale è intrinseca al diritto d'autore? Quale grado di equilibrio, oggi, è connaturato alle singole scelte normative adottate nei modelli di common law e di civil law? Quod remedium in iure?

Fondamentale risulterà dunque valutare le diverse prospettive interpretative offerte da dottrina e giurisprudenza, osservando in che maniera incidano sia sulla valutazione delle condotte di ogni singolo consociato – ponendosi su un piano di prevenzione – sia sulle generali funzioni svolte dal dato normativo, in un’ottica “incentivante” e di ridefinizione dell’oggetto della tutela stessa.

Parole chiave: Copyright, ICT, Proprietà, Rimedi, Bilanciamento, Fair use, Utilizzazioni economiche, Uso personale, Scala commerciale, Funzione sociale.

(2)

English version

Title: Internet wrongs and remedies in copyright law

This research will discuss the relationship between digital copyright and access to knowledge in civil law and common law systems, especially with regard to the experience of United States and Italy.

The focus will be specifically devoted to the tension between copyright enforcement and neutrality rules in the context of the web 2.0.

This comparative analysis will take place also in a remedial perspective, taking into account the internal balance provided by law, in accordance with copyright traditional and opposite purposes: promoting creativity and disseminating knowledge.

“Remedy”, therefore, will be not only understood as a legal reaction tool against infringements, but also in general – following a different perspective – like an “indirect function” fulfilled by the rule of law in relation to the different interests simultaneously involved (authors, public, collecting societies, etc.).

The “indirect remedy” functions promoting and reconciling the different interests secured by law, finally ensuring a proper “internal balance”.

Before the latin legal maxim “Ubi jus, ibi remedium” and its opposite “Ubi remedium, ibi jus”, stands out another question: what remedial function is served by copyright law? What degree of balance is attributable to works of autorship protection policies in common law and civil law? “Quod remedium in iure”?

Riferimenti

Documenti correlati

Le attività di ricerca si focalizzano su aspetti diversi della relazione come strumento di cura e nel corso del tempo si sono focalizzate su: progettazione e spe- rimentazione

-Situazioni reali legate al progetto “Stin Fûr” (sistemi di misura: lunghezza, capacità, massa, tempo, euro, calcolo veloce, formulazione e risoluzione di problemi anche

Il principio di economicità può essere soddisfatto anche mediante un confronto con la spesa sostenuta per precedenti affidamenti o con il corrispettivo riconosciuto da

avvocato ASGI (Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione), tra i promotori a Verona della campagna per i diritti di cittadinanza “L’Italia sono anch’io”. introduce

Sui vettori delle coordinate di un vettore di R 2 rispetto alle basi di R 2... In particolare, si

21 comma 2 (per le imprese familiari), e infine all’applicazione «di determinati standard contrattuali e orga- nizzativi nell’impiego della manodopera, anche in relazione agli

Negli impianti che prevedono una fase di digestione anaerobica dei fanghi il surnatante prodotto viene ricircolata a monte dell’impianto andando ad incrementare di

Svariate tecniche artistiche sono state confuse con l’utilizzo del linguaggio video, perché il termine video stesso è ambiguo: parte da una definizione tecnica, da una tecnologia,