• Non ci sono risultati.

Questionario  della  valutazione  della  didattica

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Questionario  della  valutazione  della  didattica"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Questionario  della  valutazione  della  didattica  

Il presente documento mira a specificare le procedure di Valutazione della Didattica che lo studente potrà effettuare tramite il portale studenti (studenti.unisalento.it). La compilazione del questionario garantirà l’anonimato allo studente, ciò grazie ad un meccanismo di separazione tra le informazioni relative allo studente e quelle legate al questionario.

Accesso alla compilazione dei Questionari

Gli studenti potranno compilare i questionari di Valutazione della Didattica direttamente dal portale studenti. In particolare lo studente potrà compilare il questionario direttamente dal suo libretto come mostrato in figura 1. Cliccando sull’icona rossa presente nell’ultima colonna sulla destra, lo studente potrà procedere alla compilazione del questionario di Valutazione della Didattica.

Figura 1: Videata relativa al “Libretto dello studente”

E’ possibile, tuttavia, procedere con la compilazione del questionario di Valutazione della Didattica nel momento in cui si effettua la prenotazione all’appello.

Tramite l’icona presente nella prima colonna (Figura 1), è possibile procedere alla prenotazione degli appelli via web (Figura 2).

Figura 2: Videata dalla quale è possibile procedere alla prenotazione dell’appello

(2)

A partire da questa schermata, e procedendo con la prenotazione all’appello, si approderà alla schermata riportata in Figura 3:

Figura 3: Videata che indica allo studente la necessità di dover compilare il questionario

Nel caso in cui NON sia stata mai effettuata la compilazione del Questionario, si avrà una schermata analoga a quella sopra indicata. Per procedere con la prenotazione on line è necessario proseguire compilando il questionario (link “clicca qui”). In caso di insegnamenti costituiti da più attività didattiche, dovranno essere compilati tutti i questionari relativi alle attività didattiche associate all’insegnamento.

COMPILAZIONE QUESTIONARI WEB

Questa sezione descrive il processo di compilazione dei questionari su WEB.

Alla compilazione del questionario si accede a partire dalla pagina web del libretto studente e cliccando sull’icona rossa presente all’ultima colonna (Figura 4).

(3)

Figura 4: Videata relativa al libretto dello studente

Come si può vedere nella figura, è presente una colonna finale nella quale possono comparire delle icone i cui colori possono essere:

verde : tutti i questionari sono stati compilati gialla: almeno un questionario è stato compilato rossa: nessun questionario compilato

Cliccando sull’icona, è possibile accedere alla pagina di dettaglio dell’attività, che mostrerà l’elenco dei docenti dell’attività didattica, con rispettivi moduli e partizionamento di competenza (Figura 5).

(4)

Figura 5: Videata nella quale vengono elencati il /i questionari da compilare relativamente al docente

Da questo punto, l’icona della colonna “Questionario” porterà alla prima pagina di compilazione del questionario.

Compilazione del questionario

Una volta avuto accesso alla compilazione del questionario, lo studente dovrà specificare preliminarmente, se è frequentante se non è frequentante (o se ha frequentato in anni precedenti) come indicato nell’immagine seguente (Figura 6).

Figura 6: Videata relativa alla selezione Frequentante/Non Frequentante

A questo punto, selezionata l’opzione desiderata e cliccando su “Avanti” verranno proposte allo studente delle domande differenti in funzione della risposta data. Le domande che si susseguiranno saranno del tipo descritto dall’immagine seguente (Figura 7):

(5)

Figura 7: Videata relativa al questionario

Una volta terminato il questionario, tutte le informazioni collegate all’utente compilatore, saranno fisicamente disgiunte garantendo contestualmente l’anonimato dello studente.

Riferimenti

Documenti correlati

Le domande di matematica erano più facili degli esercizi che facciamo di solito..  

Se decidi di cambiare una risposta, scrivi un “No” vicino alla risposta che hai dato e metti una crocetta sulla tua nuova risposta?. Hai a disposizione 30 minuti per rispondere

Pensa alle lezioni di matematica, e indica quante volte sono successe queste cose in classe:.. Metti una crocetta su un solo quadratino per

Qual è stato, alla fine dello scorso anno scolastico, il tuo voto in Italiano?. Barra una

Ricorda che non ci sono risposte giuste o sbagliate, per cui non chiedere aiuto ai tuoi insegnanti o ai tuoi compagni/e e scrivi quello che pensi veramente tu?. Per me studiare

Metti una crocetta sul quadratino della risposta che hai scelto, come mostrato negli esempi.. Esempio 1 - una sola risposta per

Se decidi di cambiare una risposta, scrivi un “No” vicino alla risposta che hai dato e metti una crocetta sulla tua nuova risposta.. Se non sei sicuro/a di come rispondere, o

l'uso del dispositivo personale è utilissimo, e dovrebbe essere consentito anche per gli esami... 3) Modalità di lezione: gli studenti hanno preferito solo due delle 4