• Non ci sono risultati.

RECENSIONINOTIZIARIO 427

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "RECENSIONINOTIZIARIO 427"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

427

RICONOSCIMENTO AL PROF. FIORENZO MANCINI

La Direzione e la Redazione sono lieti di comunicare ai let- tori, ai soci, agli studiosi, che al Congresso della International Union of Soil Sciences (IUSS), tenutosi a Bangkok nel mese di agosto, Fiorenzo Mancini è stato eletto, primo italiano, membro onorario dell’Unione.

Questo riconoscimento dimostra l’alto impegno profuso da Fiorenzo Mancini, Professore emerito di Geologia applicata dell’Università degli Studi di Firenze, come Presidente dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali.

L’elevata onorificenza rende anche lustro a tutti i ricercatori italiani che all’opera e alle intuizioni del Prof. Mancini hanno largamente attinto per il progresso della scienza del suolo.

Al Presidente, da parte della Direzione e della Redazione della Rivista, vada il nostro affetto e le più vive felicitazioni.

PUGLISISALVATORE(a cura di) (2002) - Nuovi temi sistema- tori. Quaderni di Idronomia Montana, 18. Editoriale Bios, Cosenza. 159 p.

Questo numero monografico dei Quaderni di Idronomia Montana raccoglie una serie di lavori riguardanti sia temi nuovi nel panorama tecnico e scientifico italiano, sia risultati di indagini relative a problemi sistematori tradizio- nali.

Alcuni articoli del volume propongono temi generali legati ai problemi idrologici: Un interessante approccio per la gestione della vegetazione riparia: l’applicazione della metodo- logia francese “Agence de l’eau RMC” di Alzate L., Modello idrologico di piena dell’Alto Bacino del Tanaro di Anselmo V.

e Bogo G., Deflussi superficiali stagionali da un ceduo di

RECENSIONI NOTIZIARIO

NOTIZIARIO

faggio sottoposto a trattamenti selvicolturali differenziati di Falciai M., Ghinassi P., Trucchi P., La correzione dei torrenti nelle Alpi Salisburghesi. Esperienze a confronto di Puglisi S., Gentile F.

Nella seconda parte del Quaderno sono raccolti i lavori riguardanti le opere sistematorie, presentati in tre sezioni logiche «non aventi valore di taxa», come sottolineato nell’Editoriale Nuovi temi sistematori dal curatore Salvatore Puglisi: le opere a basso impatto ambientale, le sistemazioni rigide e la sistemazione dei bacini idrografici.

Al primo gruppo possono essere riferiti gli articoli Valutazione dell’efficienza a lungo termine di opere a basso impatto ambientale impiegate nella sistemazione idraulico- forestale del Fosso Scarciolla a Timmari (Matera) di Gentile F., Puglisi S., Attanasio C. e L’ingegneria naturalistica nella sistemazione dei bacini idrografici di Puglisi S., che chiarisce quale sia storicamente la matrice comune che l’ingegneria naturalistica ha con le sistemazioni idraulico-forestali.

In The Rio Taviela debris flow on 20 August 1988 di Tomasetti R., che parla di una colata detritica che colpì un centro abitato, vengono analizzate le cause e descritti i rimedi, attuati con un’opera di sistemazione rigida, come proposto anche in Efficacia di un intervento di stabilizza- zione dei versanti e possibilità di un uso integrato delle opere di sistemazione ai fini del miglioramento della qualità delle acque di D’Asaro F. e in Analisi dell’evento alluvionale del 19 giugno 1996 in Alta Versilia - Garfagnana e degli inter- venti di sistemazione dei versanti di Amorfini A., Bartelletti A., Preti F.

Il volume, corredato da un’ampia carrellata di foto a colori, grafici e schemi, contiene una cernita di articoli di indubbio interesse e preannuncia ulteriori sviluppi nel set- tore della difesa del suolo, con l’auspicio che le opere di sistemazione idraulico-forestale non siano solo la soluzione tecnica di un avvenuto cataclisma ecologico ma l’elemento determinante per uno sviluppo sostenibile del territorio e dell’ambiente, montano e non.

CATERINAMOROSI b427notiziario 4/2002 23-10-2002 13:34 Pagina 427

Riferimenti

Documenti correlati

zero-price line and the other lines, shown on Figure 8 (b) indicates the abatement that would be achieved by that CO2 price over the range of fuel price ratios. Those abatement

E RVEDO G IORDANO Seguendo una consolidata tradizione universitaria, i docenti e i ricercatori del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente forestale dell’Università degli Studi

La giornata di studio, che ha raccolto una larga e calorosa partecipazione, ha avuto il patrocinio delle numerose realtà accademiche e scientifiche che hanno visto partecipe

La seconda sezione ha riguardato i temi del monito- raggio, della gestione del rischio e del controllo degli insetti fitofagi più in generale, e tra gli interventi è spiccato

Le Linee Guida non prendono in esame l’applicazione di tutta la Direttiva, ma focalizzano l’attenzione sul reperi- mento, la catalogazione e la gestione dei materiali di base, in

81 del 2008 “Norme in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”, si basa sul con- cetto della prevenzione soggettiva e affida al datore di lavoro

Il calcolo dell'interesse composto su periodi non interi pone un problema: calcolare il montante in modo preciso risulta comunque macchinoso, mentre applicando la

Neuroptera, Macrolepidoptera e Syrphidae sono stati più abbondanti negli oliveti convenzionali, Araneae sono stati più abbondanti nelle tesi trattate con rotenone (MIR5), mentre