• Non ci sono risultati.

BRASILE BRASILE PANTANAL: SULLE TRACCE DEL GIAGUARO Giorni

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "BRASILE BRASILE PANTANAL: SULLE TRACCE DEL GIAGUARO Giorni"

Copied!
17
0
0

Testo completo

(1)

«Image:Log otipo»

BRASILE

BRASILE PANTANAL: SULLE TRACCE DEL GIAGUARO 2022

14 Giorni

Un viaggio nello stato brasiliano del Mato Grosso, pensato per i veri amanti della natura, in alcuni degli ultimi santuari del pianeta: il Cerrado, con la Chapada dos Guimarães e la regione di Nobres, e il Pantanal (Patrimonio Umanità UNESCO), due ecosistemi differenti e unici. Da Cuiabà si raggiunge lo spettacolare Parco Nazionale della Chapada dos Guimarães, che si estende su un altopiano caratterizzato da bizzarre formazioni di arenaria, grotte e magnifiche cascate nascoste nel folto della vegetazione. Quindi la regione di Nobres, nei pressi di Vila de Bom Jardim, con lo snorkeling nelle acque trasparenti del Rio Salobra e del Rio Triste, conosciuti come gli “Acquari Incantati”, e la Lagoa das Araras, una laguna costellata di palme e abitata da colonie di differenti specie di uccelli, soprattutto pappagalli. E per concludere in bellezza il Pantanal, la più vasta zona allagata del pianeta e la terza Riserva Ambientale più grande del mondo. Si percorre la Transpantaneira, una strada di terra rossa, “interrotta” da ben 126 ponti di legno, per raggiungere il cuore del Pantanal, dove è solito avvistare alligatori, capibara, formichieri, lontre giganti, anaconde, miriadi di uccelli… e se fortunati l’“Onça pintada”, il mitico giaguaro. Un viaggio intenso, per chi cerca l'emozione dell’avventura in una terra straordinaria. Possibile estensione individuale al Cristalino Lodge, nei pressi di Alta Floresta, per trascorrere due intere giornate nella foresta amazzonica, la più grande e più intatta foresta pluviale del mondo.

(2)

Pagina 2

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno

Italia - Madrid - San Paolo

Partenza nel tardo pomeriggio da Milano Malpensa con volo di linea Iberia per Madrid e proseguimento in coincidenza con volo LATAM Airlines diretto su San Paolo. Pernottamento a bordo.

Pasti: cena a bordo

2° giorno

San Paolo - Cuiabà - Chapada dos Guimarães (circa 70 km) I paesaggi del cerrado nel Mato Grosso del Nord

Arrivo all’aeroporto Guarulhos di San Paolo al mattino presto, espletamento delle formalità d’ingresso e proseguimenti in coincidenza con il volo domestico per Cuiabà. Arrivo a Cuiabà nello stato del Mato Grosso del Nord, accoglienza e proseguimento via terra verso nord-est, attraverso il Cerrado. Arrivo a Chapada dos Guimarães in tarda mattinata. Pomeriggio dedicato al relax e al riposo dopo il lungo volo notturno. Pernottamento in pousada.

Pasti: colazione a bordo, pranzo libero, cena in ristorante.

Il Cerrado è un’area di 2 milioni di kmq (quasi un quarto della superficie del paese) che si estende sugli altopiani centrali del Brasile. Il Cerrado più tipico è costituito da savane, praterie aperte disseminate di alberi oppure coperte di boscaglia, palmeti o addirittura da una foresta piuttosto fitta. Questo habitat ospita 800 specie di uccelli e una ricchissima varietà di flora, comprendente oltre 10.000 specie, il 45% delle quali endemiche. Molte piante vengono utilizzate per produrre sughero, fibre vegetali, oli, oggetti d’artigianato, medicine e prodotti alimentari.

Tra le piante medicinali originarie del Cerrado figurano l’arnica e la tabebuia.

(3)

Pagina 3

3° giorno

Parco Nazionale Chapada dos Guimarães (circa 50 km)

La cascata Velo di Sposa, il Caminho das Aguas e il Mirante della Città di Pietra

Intera giornata dedicata al Parco Nazionale Chapada dos Guimarães. Il parco, poco conosciuto nonostante la sua spettacolarità, si estende su un altopiano roccioso a 800 metri di altitudine. Il vento e la pioggia hanno scolpito intriganti forme nell’arenaria che successivamente sono state colonizzate dalla ricca vegetazione del Cerrado. Al mattino escursione alla Vèu de Noiva, Velo di Sposa, un’esile cascata alta 86 metri che si getta in un magnifico canyon. Un breve sentiero conduce a uno spettacolare punto panoramico. Si prosegue lungo il Caminho das Aguas, un piccolo sentiero che conduce a una serie di cascatelle nella foresta dove è possibile fare il bagno.

Nel pomeriggio si continua con un’escursione, parte in jeep e parte a piedi, per il Mirante della Città di Pietra, uno spettacolare punto panoramico che si affaccia su straordinarie formazioni rocciose, che ricordano le rovine di una città, con lo sfondo della vasta e verde vallata sottostante.

Rientro nella cittadina di Chapada dos Guimarães. Pernottamento in pousada.

Pasti: colazione in pousada, pranzo e cena in ristorante.

4° giorno

Parco Nazionale Chapada dos Guimarães (circa 100 km)

La gigantesca grotta Aroe Jari, “dimora delle anime”, e la Lagoa Azul

Ancora un’intera giornata dedicata al Parco Nazionale Chapada dos Guimarães. Partenza verso nord-est per una delle principali attrazioni della Chapada dos Guimarães: la Aroe Jari, “dimora delle anime”, una gigantesca grotta nell’arenaria (la più grande del paese) con 1,5 km di estensione. La sua apertura principale misura 10 metri di altezza e 60 di larghezza. Nella sua parte finale la grotta ospita anche una meravigliosa laguna, Lagoa Azul, che prende il nome dalle sue acque azzurre e cristalline. L’escursione richiede una camminata lungo un percorso di circa 8 km che attraversa vari habitat del Cerrado. Nel pomeriggio rientro nella cittadina di Chapada dos Guimarães. Lungo il percorso sosta al Mirante, il centro geografico non ufficiale del Sud America, da dove si gode un panorama mozzafiato: guardando oltre la città di Cuiabà si intravedono le pianure che formano il Pantanal. Pernottamento in pousada.

Pasti: colazione in pousada, pranzo e cena in ristorante.

(4)

Pagina 4

5° giorno

Chapada dos Guimarães - Vila de Bom Jardim (circa 170 km) Snorkeling nell’Acquario Incantato e la Laguna dei Pappagalli

Partenza verso nord per la regione di Nobres, un vero e proprio spaccato del Cerrado, costellata di immense fazende per l’allevamento del bestiame. Arrivo nei pressi del villaggio di Vila de Bom Jardim e sistemazione in pousada. Escursione al Fiume Salobra conosciuto come l’“Acquario Incantato”. Bagno e snorkeling nelle acque trasparenti del fiume, abitate da diverse specie di pesci colorati e piante endemiche. Nel pomeriggio escursione alla Lagoa das Araras, un’incantevole laguna bordata da palme, dove al tramonto convergono centinaia di pappagalli, soprattutto della specie ara giallo-blu, per trascorrervi la notte. Uno spettacolo della natura da non perdere! Questa laguna sembra aver ispirato tante immagini del cartone animato “Rio”, incentrato sul mondo dei pappagalli e in particolare sul raro esemplare Ara Giacinto dal piumaggio azzurro.

Pernottamento in pousada.

Pasti: colazione, pranzo e cena in pousada.

6° giorno

I dintorni di Vila de Bom Jardim (circa 70 km) La Cachoeira Serra Azul e lo snorkeling nel Rio Triste

La regione di Nobres è nota per le numerose grotte calcaree presenti nel suo territorio. Decine di complessi sistemi di grotte e numerosi ruscelli di acqua cristallina danno origine a un meraviglioso habitat di laghi sotterranei, caverne e piscine naturali. Intera giornata dedicata ai dintorni di Vila de Bom Jardim. Al mattino escursione alla Cachoeira Serra Azul, una fantastica cascata le cui acque generano una laguna cristallina in cui è possibile fare bagni e snorkeling. Si prosegue per il Rio Triste, un altro meraviglioso fiumiciattolo dalle acque purissime e limpidissime che scorre nel folto di una foresta abitata da scimmie cappuccino e miriadi di

(5)

Pagina 5

uccelli. Snorkeling nel fiume con possibilità di avvistare razze e serpenti corallo. Nel pomeriggio sulla via del ritorno sosta alla Lagoa das Araras per osservare nuovamente l’incredibile spettacolo della natura la tramonto. Pernottamento in pousada.

Pasti: colazione in pousada, pranzo in ristorante, cena in pousada.

7° giorno

Vila de Bom Jardim - Cuiabà - Poconè - Pantanal settentrionale

Lungo la Transpantaneira tra jacarè, capibara, jabiru e una miriade di uccelli

Dopo la prima colazione partenza verso sud per Poconè (via Cuiabà), definita la capitale del Pantanal ma in realtà l’ultimo centro abitato prima di immergersi nei silenzi del mondo pantaneiro. Dopo pranzo si lascia la strada asfaltata e si comincia a percorrere la mitica Transpantaneira, una strada sterrata sopraelevata (vi si contano ben 125 piccoli ponti di legno) che si addentra nel cuore del Pantanal. Nel 1973 il governo decise di aprire una via che attraversasse il Pantanal da Cuiabà a Corumbà. I lavori arrivarono fino a Porto Jofre, 145 km da Poconè, quando le autorità presero la decisione di interromperli, interrogandosi sulla funzionalità di una strada costruita in una zona sommersa dall’acqua per sei mesi all’anno. Lungo il percorso è facile osservare animali selvatici come jacarè (caimani), capibara (i più grandi roditori del mondo) e diverse specie di uccelli. Ed è proprio un uccello il simbolo del Pantanal, l’incredibile jabiru, una grande cicogna dal collare scarlatto e cappuccio nero; ma non sono da meno i numerosi pappagalli, gli aironi, i gabbiani, gli ibis, i tucani, i martin pescatore, le eleganti rosette dal becco a spatola e i simpatici quero quero. Nel pomeriggio sistemazione in pousada.

Pernottamento in pousada.

Pasti: colazione in pousada, pranzo in ristorante, cena in pousada.

(6)

Pagina 6

8° giorno

Pantanal settentrionale

Osservazione della fauna e della flora della più vasta zona paludosa del pianeta

Intera giornata dedicate all’osservazione della fauna e della flora dello straordinario e unico ecosistema del Pantanal. Pernottamento in pousada.

Pasti: colazione, pranzo e cena in pousada.

Il Pantanal si trova nel centro del Sud America e costituisce la più vasta zona paludosa del pianeta. Occupa una superficie venti volte più grande delle famose Everglades in Florida e si estende per 210.000 kmq (pari a più o meno metà della Francia). Poco meno di 80.000 kmq di questo territorio appartengono alla Bolivia e al Paraguay, la parte restante si trova in Brasile, divisa tra le zone del Mato Grosso e del Mato Grosso del Sud. Durante la stagione delle piogge (da Ottobre a Marzo) i fiumi provenienti dai territori circostanti più elevati confluiscono nel Pantanal allagandolo per sei mesi l’anno. Queste inondazioni stagionali rendono impossibile la coltivazione sistematica della terra, limitando significativamente l’impatto umano sulla regione e creando le condizioni di vita ideali per numerose specie animali. Il Pantanal è tuttora una delle regioni più incontaminate e meno esplorate del Brasile e la meta più indicata per chi desidera osservare gli animali. Oltre a vantare la più alta concentrazione di fauna selvaggia del Nuovo Mondo, il Pantanal, con i suoi spazi aperti, consente di individuare i vari esemplari anche all’occhio meno esperto.

9° giorno

Pantanal settentrionale - Rio Pixaim - Porto Jofre - Rio Cuiabà

Ancora lungo la Transpantaneira, l’escursione in barca sul Rio Pixaim, l’imbarco sul confortevole battello

Partenza ancora verso sud lungo l’ultimo tratto della Traspantaneira in direzione del Pantanal più profondo, un territorio che per alcuni mesi all’anno è sommerso dalle acque delle piene dei fiumi, dove la corrente elettrica non è ancora arrivata e dove gli animali vivono ancora indisturbati e

(7)

Pagina 7

fanno di questo territorio uno degli ultimi santuari naturali della Terra. Il Pantanal ospita circa 650 specie di uccelli, 300 specie di pesci, fino a 190 specie di mammiferi e 170 specie di rettili. Tra questi figurano animali famosi in tutto il mondo come l’anaconda gigante, il giaguaro, il puma, il formichiere gigante, l’ara giacinto, la lontra gigante… Con il Cerrado a est, la foresta pluviale amazzonica a nord, e quel che rimane della foresta pluviale atlantica a sud, la vegetazione del Pantanal può essere definita come un eterogeneo coacervo di aree alluvionali, savana, foresta, prateria e, in alcuni dei punti più elevati, Caatinga (territorio semiarido con cactacee e arbusti spinosi). Lungo il percorso sosta per effettuare un’escursione in barca lungo il Rio Pixaim alla ricerca della lontra gigante, del tapiro e se fortunati del giaguaro. Dopo pranzo si prosegue lungo la Transpantaneira per Porto Jofre. Si continua in barca lungo il Rio Cuiabà per l’imbarco su un confortevole battello ancorato lungo il fiume. Pernottamento a bordo del battello.

Pasti: colazione in pousada, pranzo in ristorante, cena a bordo del battello.

10° e 11° giorno

Il Rio Cuiabà e i suoi affluenti

Boat-safari alla ricerca del giaguaro e della fauna endemica

Due intere giornate dedicate al safari lungo il fiume: a bordo di veloci imbarcazioni a motore si naviga in lungo e in largo il Rio Cuiabà alla ricerca della famosa Onça Pintada, meglio conosciuta come giaguaro, cugino di primo grado del leopardo africano. N.B. L’avvistamento del giaguaro non può essere garantito ma è davvero molto probabile. L’habitat de Rio Cuiabà è davvero speciale. L’intricata foresta lambisce le sponde del fiume lasciando scoperte ampie e bianche spiagge di sabbia dove è facile poter avvistare il giaguaro. Da una riva all’altra del fiume gli uccelli volano in stormi numerosi e sui rami di uno stesso albero possono nidificare fino a sei specie di pennuti diversi. Famiglie di lontre giganti nuotano guardinghe alla ricerca di prede, timidi capibara si beano al sole sulle spiagge, sonnolenti jacarè galleggiano semi mimetizzati a pelo d’acqua … Pernottamenti a bordo del battello.

Pasti: colazioni, pranzi e cene a bordo.

(8)

Pagina 8

Tra i grandi predatori il giaguaro è forse il meno conosciuto e sicuramente il più elusivo.

Invisibile, prevalentemente notturno, abita i recessi più impervi del Pantanal, dove si muove come un sovrano assoluto. Appare per un secondo e uccide, per poi sparire. Può nuotare anche in acque profonde ed è capace di arrampicarsi sugli alberi. L’adattabilità del giaguaro è straordinaria, e lo rende diverso dagli altri felini predatori. Nel tempo ha sviluppato una muscolatura possente in un corpo relativamente tozzo: non è più alto di un metro, non supera in lunghezza il metro e venti, ma può pesare cento chili. Rispetto al corpo ha una testa grande e una mascella devastante: uccide con una sola stretta, afferrando quasi sempre la preda per il collo. Non ha bisogno di correre come il ghepardo: vive di appostamenti e di agguati, cacciando pecari e cinghiali, scimmie, cervidi, piccoli mammiferi, roditori, ma anche testuggini d’acqua e uccelli.

12° giorno

Rio Cuiabà - Pantanal settentrionale (circa 140 km) Le ultime immagini della flora e della fauna del Pantanal

Presto al mattino ancora un’escursione in barca lungo il Rio Cuiabà. Alla ricerca delle ultime immagini del giaguaro. Partenza verso nord per il Pantanal settentrionale, a ritroso lungo la Transpantaneira. Soste lungo il percorso per l’osservazione della numerosa fauna locale. Nel pomeriggio sistemazione in pousada nella regione del Pantanal settentrionale a sud di Poconè.

Pasti: colazione a bordo, pranzo in ristorante locale, cena in pousada.

13° giorno

Pantanal settentrionale - Poconè - Cuiabà - San Paolo - Madrid

In tarda mattinata partenza per l’aeroporto di Cuiabà in tempo utile per l’imbarco sul volo di linea per San Paolo. Arrivo all’aeroporto Guarulhos di San Paolo, in serata e proseguimento in coincidenza con il volo di linea LATAM Airlines per Madrid. Pernottamento a bordo.

Pasti: colazione in pousada, pranzo libero, cena a bordo.

14° giorno Madrid - Italia

Arrivo a Madrid nel primo pomeriggio e proseguimento in coincidenza con volo di linea Iberia per Milano Malpensa. Arrivo a Milano Malpensa nel tardo pomeriggio.

(9)

Pagina 9

ESTENSIONE IN AMAZZONIA AL CRISTALINO LODGE

13° giorno / Pantanal settentrionale – Cuiabà – Alta Floresta – Parco Estadual Cristalino (la foresta amazzonica)

Presto al mattino, dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto di Cuiabà per il volo per Alta Floresta, una cittadina situata a 870 km da Cuiabà, nella parte settentrionale del Mato Grosso, nel punto in cui si incontrano i due ecosistemi più importanti del Brasile: il Cerrado e l’incontaminata Amazzonia. La foresta amazzonica costituisce la più grande foresta del mondo:

un quinto della riserva d’acqua dolce mondiale scorre nell’imponente Rio delle Amazzoni. Le numerosissime specie animali presenti costituiscono il 50% dell’intero regno animale; le 80.000 specie di piante finora conosciute sono importanti per il loro sfruttamento in campo medico, tra gli esempi più noti: il chinino, la coca e il guaranà. L’Amazzonia è il sogno di tutti i viaggiatori, e già solo il nome evoca immagini di fitte foreste pluviali e natura rigogliosa. Il bacino del Rio delle Amazzoni, che conta circa 1.100 affluenti, occupa un territorio grande due volte l’India e si estende in otto paesi diversi: Brasile, Suriname, Guyana, Guyana Francese, Venezuela, Colombia, Perù ed Ecuador. Arrivo a Alta Floresta, accoglienza e trasferimento al Parco Estadual Cristalino. Pensione completa. Pernottamento al Cristalino Lodge.

(10)

Pagina 10

14°-15° giorno / Il Parco Estadual Cristalino (uccelli e mammiferi rari)

Due intere giornate dedicate al Parco Estadual Cristalino, una vasta area di foresta amazzonica ben conservata e considerata una delle più adatte all’avvistamento di uccelli e mammiferi rari tra cui la pitecia dal naso bianco e dalla barba, il cebo marrone, il tapiro, la lontra gigante di fiume e cinque specie diverse di pappagalli ara, tutti animali a rischio di estinzione. Sono previste diverse attività: dalle camminate nella foresta alla navigazione in canoa del Rio Cristalino, dal barbecue a base di pesce al pisolino pomeridiano in amaca… Pensione completa. Pernottamenti al Cristalino Lodge.

16° giorno / Parco Estadual Cristalino – Alta Floresta – Cuiabà

Dopo la prima colazione ancora una breve camminata nei dintorni del lodge e partenza per Alta Floresta per l’imbarco sul volo per Cuiabà. Arrivo a Cuiabà nel pomeriggio, accoglienza e trasferimento in hotel. Pasti liberi. Pernottameno in hotel.

17° giorno / Cuiabà – San Paolo – Madrid (circa 120 km)

Dopo la prima colazione trasferimento all’aeroporto di Cuiabà in tempo utile per l’imbarco sul volo di linea per San Paolo. Arrivo all’aeroporto Guarulhos di San Paolo, in serata e proseguimento in coincidenza con il volo di linea LATAM Airlines per Madrid. Pasti liberi.

Pernottamento a bordo.

18° giorno / Madrid – Italia Arrivo a Madrid nel primo pomeriggio e proseguimento in coincidenza con volo di linea Iberia per Milano Malpensa. Arrivo a Milano Malpensa nel tardo pomeriggio.

Sistemazioni previste

Chapada dos Guimarães: Pousada Penhasco

Pantanal settentrionale: Aymara Lodge o Pousada Rio Claro Rio Cuiabà: Barco-Hotel Jaguar do Pantanal

Vila de Bom Jardim: Pousada Reino Encantado

(11)

Pagina 11

Altre informazioni:

Organizzazione e trasporti – Si utilizzano veicoli tipo minibus di differente modello e dimensioni a seconda del numero dei partecipanti. Imbarcazioni fluviali a motore. Guida naturalista bilingue (portoghese e inglese). Accompagnatore dall’Italia a partire da un minimo di 9 partecipanti.

(12)

Pagina 12

Pernottamenti e pasti – Otto pernottamenti in semplici pousadas caratterizzate da una meravigliosa accoglienza; tre pernottamenti a bordo di un confortevole battello con 10 cabine dotate di bagni privati e aria condizionata, una vera e propria pousada fluttuante (N.B. Il battello è ancorato lungo la sponda del fiume. Le navigazioni vengono effettuate con veloci barche a motore). Pasti in pousadas, in ristoranti locali, con lunch-box e a bordo del battello.

Barco-Hotel Jaguar do Pantal

Clima – Il periodo migliore per visitare il Pantanal va da Giugno a Settembre, durante la stagione secca (l’inverno locale), in questo periodo le temperature minime si attestano attorno ai 18°C mentre quelle massime attorno ai 27°C. Tuttavia durante il periodo invernale si può verificare che in alcune giornate le temperature decrescano fino ai 10°C diurni e ai 4°C notturni, si raccomanda pertanto di portare un capo pesante per fronteggiare questa poco probabile eventualità.

Disposizioni sanitarie – Non è richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria.

Formalità burocratiche – Necessario il passaporto con validità di almeno 6 mesi.

Caratteristiche del viaggio e grado di difficoltà – Viaggio di grande interesse naturalistico e paesaggistico. Itinerario non molto impegnativo, anche se richiede un certo dinamismo e spirito di adattamento per i numerosi spostamenti e i particolari habitat visitati. Alimentazione buona e genuina a base di tipici prodotti locali.

Importante

Per questioni operative, di forza maggiore o scelte del corrispondente l’itinerario potrebbe subire variazioni, pur mantenendo le località da visitare e gli hotel potrebbero essere sostituiti con strutture ricettive di pari categoria. Gli hotel definitivi saranno riconfermati nel Foglio Notizie che vi verrà consegnato assieme ai documenti di viaggio.

(13)

Pagina 13

Partire con noi è garanzia di un viaggio senza pensieri, anche sotto il profilo della salute.

La pandemia da Covid19 ha sensibilizzato i cittadini sul tema della prevenzione legata ai viaggi.

Grazie alla partnership con Ambimed potrai usufruire di una riduzione del 10% su prestazioni sanitarie e test Covid-19 necessari per viaggiare in sicurezza.

Basta inserire il codice promozionale VIAGGILEVI nella richiesta di prenotazione.

Devi effettuare un tampone molecolare prima della partenza?

Prenotazione rapida e refertazione in inglese entro 48 ore.

Trova il punto prelievi più vicino LINK

Desideri ricevere tutte le informazioni sanitarie per viaggiare in sicurezza?

Prima di partire, prenota una consulenza con un medico specialista Ambimed e assicurati una vacanza senza pensieri.

Scopri di più LINK

(14)

Pagina 14

QUOTAZIONI PER PERSONA da Milano Partenze di gruppo:

€ 5.640,00 base 10 partecipanti con Esperto e guida locale parlante inglese Numero massimo di partecipanti: 14

Da Aggiungere:

- costo individuale gestione pratica € 90

- Supplemento singola € 1.400

- Tasse aeroportuali/fuel surcharge € 425

- Alta stagione voli (15/07/2022 - 31/08/2022) € 200

- Prezzo Bloccato € 150

- Prezzo Bloccato Singola € 175

Date di partenza di gruppo:

1) da sabato 16 luglio 2022 a venerdì 29 luglio 2022 2) da sabato 6 agosto 2022 a venerdì 19 agosto 2022 3) da sabato 3 settembre 2022 a venerdì 16 settembre 2022

Promozione “Prenota Prima”

Prenotate il vostro viaggio con un anticipo di almeno 90 giorni dalla partenza e otterrete uno sconto del 50% sul costo della copertura assicurativa “base”.

Questi prezzi sono ancorati al rapporto di cambio (1 Euro=1,20 USD) e possono essere soggetti ad adeguamento valutario (valgono le condizioni di vendita da catalogo).

La percentuale della quota pagata in valuta estera è del 55% del prezzo del viaggio.

Prenota Senza Pensieri. Tutela il prezzo del viaggio da eventuali adeguamenti valutari.

Modalità:

• In fase di prenotazione dovrai comunicare la volontà di aderire al “Prezzo bloccato”;

• Potrai così conoscere da subito l’importo forfettario richiesto a copertura dell’adeguamento valutario, che normalmente viene comunicato fino a 21 giorni prima della partenza;

• Ovviamente il “Prezzo bloccato” è facoltativo. Decidendo di non aderire gli eventuali adeguamenti ti verranno comunicati fino a 21 giorni dalla partenza;

(15)

• Il Blocco Prezzi può essere applicato solo alle prenotazioni effettuate fino a 45 giorni prima della partenza.

LA QUOTA COMPRENDE

Voli di linea a/r da Milano con LATAM o altra compagnia IATA in classe turistica

Accoglienza e trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa

Tutti i pernottamenti in “pousadas” e a bordo del battello (3 notti)

trattamento di pensione completa (eccetto i pasti a San Paolo e Cuiabà)

trasporto con automezzi privati e imbarcazioni

guide locali in inglese

gli ingressi ai parchi e ai siti di interesse

Tutti i voli domestici (2) in classe economica

Esperto accompagnatore dall’Italia per tutta la durata del viaggio al raggiungimento del numero minimo di partecipanti

LA QUOTA NON COMPRENDE

Tasse aeroportuali e fuel surcharge del volo intercontinentale

Eventuali tasse aeroportuali locali da pagarsi in loco

Eventuali tasse di uscita dal Paese

Bevande ai pasti laddove inclusi

I pasti non menzionati o indicati come “liberi” nel programma di viaggio

Mance e spese extra di carattere personale

Escursioni o attività indicate come “facoltative” o non espressamente indicate nel programma di viaggio

L’organizzazione tecnica di questo viaggio è di:

Kel 12 Tour operator s.r.l. che è socio

e aderisce al

I Viaggi di Maurizio Levi s.r.l. che aderisce al

(16)

Scheda Tecnica

A) Ogni nostro programma di viaggio riporta il tasso di cambio utilizzato per il calcolo delle quote e la percentuale pagata in valuta estera. Ogni programma di

viaggio riporta altresì la validità dello stesso.

B) Le modalità e le condizioni di sostituzione del viaggiatore sono disciplinate dall’art. 39 del Codice del Turismo.

C) Richieste di variazioni alle pratiche o ai servizi già confermati potrebbero comportare costi aggiuntivi.

D) Al viaggiatore che receda dal contratto di viaggio prima della partenza, al di fuori delle ipotesi elencate al comma 1 dell’art. 10 delle condizioni generali di contratto di viaggio o nel caso previsto dall’art. 7 comma 2, indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui art. 7 comma 1, sarà addebitato l’importo della penale nella misura indicata qui di seguito:

- 10% fino a 45 giorni di calendario prima della partenza;

- 20% da 44 a 31 giorni di calendario prima della partenza;

- 30% da 30 a 18 giorni di calendario prima della partenza;

- 50% da 17 a 10 giorni di calendario prima della partenza;

- 75% da 9 giorni di calendario a 3 giorni lavorativi (escluso comunque il sabato) prima della partenza;

- 100% dopo tali termini.

Salvo diverse indicazioni presenti nel programma di viaggio.

Nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso.

Rimarrà sempre a carico del viaggiatore il costo individuale di gestione pratica, il corrispettivo di coperture assicurative ed altri servizi eventualmente già resi.

Il calcolo dei giorni per l’applicazione delle penali di annullamento inizia il giorno successivo alla data di comunicazione della cancellazione e non include il giorno della partenza.

La copertura assicurativa è un prerequisito alla conclusione del contratto.

(17)

Assicurazione

Ciascun passeggero all’atto della prenotazione sarà tenuto ad effettuare il pagamento del premio assicurativo relativo al costo individuale del viaggio.

Le condizioni di polizza sono riportate sul sito www.kel12.com e riguardano sia l’assicurazione medico-bagaglio che l’assicurazione che copre dal rischio delle penali di annullamento.

Il possesso dell’assicurazione è requisito indispensabile per l’effettuazione del viaggio.

Perché stipulare anche la POLIZZA INTEGRATIVA EUROP ASSISTANCE TOP

Per aumentare i massimali delle spese mediche fino a 300.000 euro e per aumentare l’indennizzo del tuo bagaglio, ma soprattutto per poter annullare la tua prenotazione per qualsiasi causa documentabile.

Europ Assistance Italia, partner di Kel 12, è una compagnia di assicurazioni leader dell’assistenza privata da oltre 50 anni, con 300 milioni di clienti e 750.000 centri di assistenza nel mondo.

Offre servizi di assistenza e coperture assicurative con un network di professionisti specializzati pronti ad intervenire in qualsiasi momento e una Centrale Operativa attiva 7 giorni su 7, 24h su 24, unica in Italia ad essere certificata come struttura sanitaria.

Europ Assistance Italia S.p.A. fa parte del gruppo Assicurazioni Generali ed attualmente è leader del mercato nazionale dell’assistenza privata.

Le soluzioni di Europ Assistance Italia comprendono:

assistenza sanitaria illimitata 24h su 24h ovunque nel mondo e pagamento diretto delle spese mediche, ospedaliere e farmaceutiche in caso di malattia o infortunio, Covid-19 incluso

rimborso della penale in caso di impossibilità ad effettuare il viaggio e rimborso dei servizi non goduti in caso di interruzione del soggiorno

prolungamento del soggiorno in caso di impossibilità a rientrare dal viaggio a causa del Covid-19

protezione per il bagaglio in caso di ritardata consegna, furto o smarrimento o danneggiamento degli effetti personal

Europ Assistance Italia è stata premiata, dall’Istituto Tedesco «Qualità e Finanza» e il suo media partner «La Repubblica Affari&Finanza», con il sigillo di qualità N.1 “Campioni del Servizio 2020” nel settore polizze viaggio

Affidati a Europ Assistance per i tuoi viaggi parti sereno.

Riferimenti

Documenti correlati

Il Brasile ha importato nel 2020 144,8 milioni di litri di vino. Sommati i vini fortificati e gli spumanti, la cifra sale a 150,9 milioni di litri. L’aumento delle importazioni di

“sertaõ”, l’arido entroterra del nord-est brasiliano, costellato di cactus e rovi. I “sertanejos”, gli abitanti di questa terra semidesertica e a tratti inospitale,

In questa zona i fiumi sono spesso l’unica via di comunicazione tra le fitte piante che ricoprono il terreno, ma qualche strada è stata costruita anche nella foresta e viene

Sono stati i primi abitanti del Brasile 15. Il Brasile ne è il primo

Sono stati i primi abitanti del Brasile

il candidato è stato escluso per mancanza di requisiti/ritardo della domanda.. SCAIP BRASILE PONTA

In un mercato complesso come quello brasiliano sono molteplici i punti da affrontare per operare riducendo i rischi. Solamente avendo una visione di insieme dei punti indicati

Ma deve essere colonizzazione non solo agricola, ma intellettuale: dove la cultura della terra sia resa più fruttifera dalla cultura e dal progresso delle menti, e coll m