• Non ci sono risultati.

Sistema per giardini verticali piante vive

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Sistema per giardini verticali piante vive"

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

Sistema per giardini verticali piante vive

Scheda Tecnica

Designer di natura

(2)

Chi Siamo

L’esperienza pluriennale di Susanna Mazzilli nel Product Design e di Giulio Pentenè nella botanica, hanno fatto di Viridis un progetto in costante espansione, che vanta già diverse certificazioni.

Grazie alla continua ricerca e allo sviluppo di nuove soluzioni siamo in grado di migliorare la vivibilità degli ambienti interni, luoghi dove passiamo l’80%

della nostra esistenza.

Susanna & Giulio

L a D e s i g n e r & I l B o t a n i c o

“I nostri quadri sono ideati e realizzati direttamente presso la nostra azienda, dove giorno dopo giorno facciamo nuovi passi verso il perfezionamento estetico e funzionale dei nostri prodotti.”

Giulio e Susanna

(3)

G i a r d i n i Ve r ti c a l i P i a n t e V i v e

La realizzazione

di spazi verdi interni, soprattutto se vivi,

ci misura continuamente sull’ottimizzazione

dei sistemi idraulici

e di irrigazione.

(4)

Piante utilizzate

F i l i e r a E t i c a

Le specie di piante che possono essere utilizzate nei Giardini Verticali Vivi sono le più disparate. Grazie agli anni di studio e di ricerca abbiamo ottenuto

le competenze necessarie per l'utilizzo di specie botaniche di tutti i biomi (provenienti da foreste tropicali, dalla savana, dalle praterie, dalle foreste temperate, etc.).

Giardini Indoor

All’interno di abitazioni, uffici e di qualunque ambiente inteso come uno spazio avente condizioni climatiche (microclima) diverse dallo spazio in cui è contenuto, verranno utilizzate piante appartenenti a biomi della fascia tropicale.

(POTHOS, FATSIA JAPONICA, CHAMADOREA, ALOCASIA, MEDINILLA MAGNIFICA, MONSTERA DELICIOSA, PHILODENDRON SP., FITTONIA SCHEFFLERA SP., E TANTISSIME ALTRE)

Giardini Outdoor

Per tutti gli spazi esterni verranno selezionate le piante già facenti parte di quello stesso ambiente. Questa scelta si basa sia su una visione Etica (correttoutilizzo delle risorse e materiali), che su una pratica: se si utilizzano specie cosiddette

“aliene”, cioè che non appartengono alla flora locale, c’è il rischio di un attacco ed invasione della flora e fauna naturale.

(FELCI, PICCOLI ALBERI, ARBUSTI, GRAMINACEE E TANTISSIMI ALTRI)

(5)

Benefici certificati

Molteplici benefici tutti riconosciuti scientificamente.

Impatto visivo

Abbattimento polveri sottili e CO2

Fonoassorbenza

G i a r d i n i V e r t i c a l i V i v i

Isolamento termico Contrasta piante aliene

Utilizzo spazi non calpestabili

I Giardini Verticali hanno un importante impatto estetico in quanto ricreano un’armoniosa composizione ispirata alla natura. Possono per questo aumentare il valore dell’immobile.

Attraverso l'introduzione di diversi tipi di piante favorisce anche la biodiversità oltre che contrastare la presenza di piante aliene.

Riduzione delle polveri sottili PM10 fino al 25%, assorbimento della CO2 e generale miglioramento della qualità dell’aria.

Riduzione delle polveri sottili PM10 fino al 25%, assorbimento della CO2 e generale miglioramento della qualità dell’aria.

Riduzione dei rumori negli spazi chiusi e diminuzione dell’inquinamento acustico se applicato nelle facciate esterne degli edifici.

Un Giardino Verticale Vivo crea un “cappotto termico” sulle facciate degli edifici isolando tutto il palazzo o la parete in questione.

Laddove non c’è uno spazio orizzontale vengono utilizzati spazi non calpestabili come le pareti, i soffitti o le facciate.

(6)

Irrigazione

& automazione

S t a b i l i z z a z i o n e

Tutti i nostri Giardini Verticali Vivi sono dotati di un sistema di:

App controllo da remoto

L’automazione è data da una centralina di controllo avente la capacità di cambiare e/o modificare l’approvvigionamento

idrico e nutritivo molto semplicemente .

Fertirrigazione

Per i grandi progetti vengono studiate anche le caratteristiche dell’acqua che si andrà ad utilizzare spedendo in laboratorio una provetta, in modo tale da centrare l’esatta quantità di nutrienti utili alle piante e modificarne il pH.

con la tecnica

(FERTILIZZAZIONE + IRRIGAZIONE)

IDROPONICA

(7)

Collocazione

D o v e m e t t e r l o ? Tutto parte da uno studio progettuale:

Laddove manca luce naturale vengono utilizzati dei faretti fitostimolanti ad hoc per le piante.

Laddove manca l’acqua viene progettato un serbatoio

di carico/scarico acqua.

(8)

Piantumazione

P r o g e t t o

Utilizziamo la tecnica francese del feltro. L’unica tecnica originale studiata dal botanico e creatore Patrick Blanc.

Tutte le piante vengono inserite singolarmente in apposite tasche incise a misura in base

alle dimensioni.

È un lavoro interamente artigianale. Lo studio progettuale prevede la

piantumazione di ogni pianta a seconda della zona: le piante che necessitano di poca acqua vengono posizionate in alto, mentre quelle che necessitano di molta acqua vengono posizionate in basso.

(9)

Come avviene il fissaggio

M a t e r i a l i

Su pareti e sugli edifici

Per Giardini Verticali Vivi di grandi dimensioni

vengono chiamate a raccolta diverse professionalità tecniche (ingegneri edili, architetti, idraulici

specializzati) tutto per garantire la messa in sicurezza e la durata del progetto.

Viridis Tip

Avviene mediante tubolari di acciaio inox, ferro zincato di 4mm di spessore.

Questi fanno da ponte tra i pannelli vegetali di PVC e la parete creando un flusso d’aria che impedisce la formazione di umidità (muffa).

(10)

Dimensioni pannelli

M i s u r e La modularità è una caratteristica vincente: la dimensione dei Giardi- ni Verticali Vivi viene personalizzata in base alle caratteristiche della parete. In genere i pannelli vegetali sono di:

1 m 2

Dimensioni

Per semplicità di trasporto

e montaggio.

(11)

Peso al mq

M i s u r e

Può esserci un minimo di 10 kg/mq ad un massimo di 40-50 kg/mq.

Questo grazie ad una resistente ma leggera struttura sottostante in grado di supportare grandi pesi ed intemperie.

1 m 2 10/50

Peso

kg

Dimensioni

=

Spessore

M i s u r e

Lo spessore dei pannelli vegetali è di circa 20mm. Le piante possono creare uno spessore, se desiderato, anche di un metro di profondità.

La struttura in sé è molto sottile, caratteristica vincente di un Giardino Verticale Vivo.

20

Spessore

mm

(12)

Tempi di montaggio

T e m p i s t i c h e Possono variare in base a dove viene collocato:

Le nostre realizzazioni richiedono circa 60 gg di tempo da quando il progetto è stato avallato dal Committente.

Giardino Vivo Indoor

I tempi sono ridotti.

10 m 2

(13)

Guida al montaggio

C o m e f u n z i o n a Viene fatto dai nostri operai specializzati o qualsiasi altra ditta (qualora il Committente lo ritenesse necessario) che abbia le capacità e conoscenze.

Generalmente però offriamo i nostri Giardini Verticali Vivi con il pacchetto “chiavi in mano”.

(14)
(15)

I Giardini Verticali Vivi sono composti da piante vive perciò esseri viventi. Le piante sono organismi viventi molto poco avidi, chiedono solo un substrato dove ancorarsi, acqua e nutrienti per vivere.

Sovente c’è la necessità di manutenzione che può essere veramente bassa: per alcuni Giardini Verticali Vivi servono interventi di manutenzione 2/3 volte anno, altri ogni 3 mesi (per potatura e qualche sostituzione). Sicuramente non possono stare senz’acqua e molte non vivono nella totale assenza di luce perciò è bene monitorare il loro status tramite la centralina di comando.

Avvertenze

Riferimenti

Documenti correlati

Oltre che alle analisi sui campioni delle campagne del progetto PATOS, sono state fatte analisi su filtri di quarzo (filtri bianchi) per osservare un eventuale contributo in

The overall distribution of the elderly population in Italy and in the provinces with higher population density led us to analyze the relationship between exposure to air

Ciò che permette l’ingresso delle polveri sottili anche a bordo treno sono sia l’apertura delle porte per la salita e la discesa dei passeggeri alle stazioni, sia l’usanza

Il filtro antiparticolato è un particolare sistema anti-inquinamento creato per combattere il particolato (o PM10) emesso dalle automobili dotate di motore diesel.. Dal 2011,

12.04.2006 n° 163; Iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato – Ufficio Registro delle Imprese (e per le Cooperative, anche al Registro regionale delle Cooperative

Le polveri fini, denominate PM10 (diametro inferiore a 10 µm), sono delle particelle inquinanti presenti nell'aria che respiriamo. Possono essere di origine naturale e/o

Per esempio le biomasse legnose (legna e pellet), ossia la seconda fonte di riscaldamento delle famiglie italiane (oltre il 21% del totale), da un lato sono accusate di essere tra

l’associazione Amici di “Dai Nostri Quar- tieri” Nata negli anni ‘90, racconta la vita della nostra zona, così grande e così diversa. Strumento privilegiato per la sua mission