• Non ci sono risultati.

È CONTO ALLA ROVESCIA PER ISCRIVERSI AL PRIMO ANNO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "È CONTO ALLA ROVESCIA PER ISCRIVERSI AL PRIMO ANNO"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

GDB ORIENTA

Le domande d’iscrizione al primo anno di ogni ordine di scuola potranno essere inoltrate dalle 8 del 4 gennaio alle 20 del 28 gennaio: online per le statali, per le paritarie la procedura è facoltativa.

Le iscrizioni online vanno effettuate tramite il sito del Ministero dell’istruzione. La scuola d’interesse può essere individuate attraverso il portale «Scuola in chiaro».

Al sistema si accede con le credenziali Spid (Sistema pubblico d’identità digitale), Cie (Carta d’identità elettronica) o Eidas (Electronic Identification Authentication and Signature).

/Ci siamo. Sarà aperta dal 4 al 28 gennaio la «finestra» per le iscrizioni al primo anno di corso della scuola dell’obbli- go (primaria, secondaria di primo e secondo grado/Cfp) da effettuarsi online tramite il sitodelMinisterodell’istruzio- ne (www.miur.gov.it, area

«Iscrizioni online») che mette a disposizione anche il porta- le «Scuola in chiaro» per indi- viduare l’istituto prescelto. Si tratta di un momento davve- ro importante e delicato per unragazzoounaragazza,par- lando di scuola superiore.

Auspicando che open day, colloquidiorientamentoein- dicazionidelConsigliodiclas- seabbianoportatoaunascel- ta il più possibile consapevo- le, per studenti e famiglie non resterà che accedere al siste- ma (operazione per la quale servirà lo Spid o la carta d’identitàelettronica)eproce- dere con l’iscrizione.

Laproceduraonlineèobbli- gatoria per tutte le scuole sta- tali, escluse quelle dell’infan- zia, e facoltativa per le parita- rie. Se la scuola prescelta è una scuola paritaria che non ha aderito a «Iscrizioni on li- ne», il sistema avvisa con un messaggio; in questo caso si dovràprenderecontattidiret- tamente con l’istituto.//

È CONTO ALLA ROVESCIA

PER ISCRIVERSI AL PRIMO ANNO

Online. Le iscrizioni si effettuano tramite il sito del Ministero dell’istruzione

TEMPO DI SCELTE

Dal 4 al 28 gennaio sarà possibile

presentare domanda tramite il sito Miur

QUANDO

Una «finestra» dal 4 gennaio fino al 28 dello stesso mese

DOVE

Il sito del Ministero dell’istruzione e il portale «Scuola in chiaro»

COME

Per accedere al sistema servirà (anche) lo Spid

(2)

/ Nel corso della lunga sto- ria dei Licei Marco Polo, il punto fermo è sempre stata l’attenzione allo studente che viene costantemente messo al primo posto di ogni proget- to educativo. Un principio che lo storico istituto brescia- no porta avanti da ben 67 an- ni: fin dal 1954, anno di fonda- zione, quando cominciò un

processo evolutivo andato di pari passo con i cambiamenti del contesto e del mercato.

L’offerta scolastica promos- sa dai Licei Marco Polo ha co- me obiettivo quello di dare ai ragazzi una formazione soli- da e all’avanguardia offrendo indirizzi di studio differenti a seconda delle passioni e della ambizioni di ciascuno.

Lo studente può scegliere fra tre piani di studio differen- ti: tradizionale, con potenzia- mento sportivo e con poten- ziamento linguistico.

Il Liceo delle Scienze uma- ne forma con interventi edu- cativi, di formazione e istru- zione mirati allo sviluppo del- la persona consentendo l’ac- cesso a tutti i percorsi univer-

sitari, a corsi di formazione post diploma e al mondo del lavoro.

I potenziamenti.Stimolanti e formativirisultano anche ipo- tenziamenti proposti in otti- ca sportiva o linguistica. Attra- verso BHSB (Bilingual High School Brescia) si attiva un curriculum con potenzia- mento linguistico dove do- centi madrelingua permetto- no agli studenti di approfon- dire lo studio di discipline in- tegrandole con la lingua ingle- se, requisito sempre più ri- chiesto nel mercato del lavo- ro.

Nel curriculum con poten- ziamento sportivo, invece, viene messo l’accento sull’at- tività fisica e motoria, che ri- copre un’importante funzio- ne educativa, formativa e di benessere psico-fisico. Il per- corso di studi prevede ore set- timanali aggiuntive per lo svolgimento di diverse disci- pline sportive in strutture pro- fessionali con istruttori quali- ficati.

Sul sito internet di www.li- ceimarcopolo.it sono iniziate le iscrizioni agli open day per l’anno accademico 2022- 2023. Le porte saranno aperte in sicurezza a tutti gli studen- ti e genitori che vogliano sco- prire da vicino questa realtà.

Gli appuntamenti sono previ- sti per l’11 e il 18 dicembre e il 15 gennaio.

La sede dei Licei Marco Po- lo è in via Ferrando 1; telefo- no 030 320136; indirizzo di po- sta elettronica info@istmarco- polo.it. Per essere aggiornati sull’attivitàdella scuola si pos- sono seguire anche i canali so- cial Facebook (Licei Marco Polo Brescia) e Instagram (@liceimarcopolobrescia).//

LINGUE E SPORT

PER I LICEI A MISURA DI STUDENTE

/Entra nel vivo il percorso di orientamento del Liceo inter- nazionale per l’impresa Guido Carli. Dopo una prima fase de- dicata agli incontri individuali con studenti e famiglie interes- sate all’offerta formativa della scuola, si è giunti adesso al se- condo passaggio

orientativo, gli open stage, che pre- vedono una serie di attività residenziali destinate esclusiva- mente agli studen- ti.

La serie di incon- tri, alcuni pomerig-

gi che si concluderanno il 20 di- cembre, è strutturata intorno ad attività ludico-didattiche e socializzanti sotto la supervi- sione dei docenti e di alcuni studenti del Liceo Carli.

«Durante gli open stage coin-

volgiamo gli studenti in giochi creativi a squadre, che solleci- tano le loro competenze su te- mi e problemi riguardanti le tre principali aree disciplinari della scuola: umanistica, scien- tifica e linguistica», spiega il professor Paolo Moraschi, do- cente di Tedesco e animatore degli open stage.

Le attività degli open stage sono pensate per avvicinare gli studenti alla didattica per com- petenze che è consona al Liceo Carli e per far scoprire loro, in un contesto ludico e sfidante, propensioni e talenti in un’otti- ca orientativa.

«Abbiamo deciso di andare oltre il modello degli open day - afferma il preside dell’istitu- to, professor Andrea Bernesco Làvore - e di proporre alle fami- glie e agli studenti che ci vengo- no a conoscere un percorso di accompagnamento alla scelta della scuola secondaria supe- riore che sia ancora più utile per l’orientamento».

Sono ancora disponibili alcu- ni posti per le date del 13 e del 20 di- cembre e continua- no, su appunta- mento, gli incontri dedicati con stu- denti e famiglie che desiderano visitare la sede e conoscere da vicino l’offerta formativa del liceo che ha sede in via Stretta 175.

Ulteriori informazioni si pos- sono ricevere consultando il si- to internet www.liceoguidocar- li.eu, o telefonando al numero 030221086.//

Attività ludico didattiche e socializzanti per i ragazzi interessati all’offerta formativa Sulla neve. Foto di gruppo per studenti del percorso con potenziamento sportivo dei Licei Marco Polo

MARCO POLO Con gli open stage

si conosce la scuola

mettendosi alla prova

Dove. Il Liceo Carli ha sede in via Stretta 175 in città

Liceo Carli

(3)

/Molti giovani sono attratti dai linguaggi multimediali, si sentono portati per un lavoro creativo e desiderano lavora- re un giorno nel settore della pubblicità, nell’industria gra- fica, dell’audiovisivo o dell’editoria.

Se sei preciso, paziente e metodico, ma anche curioso eaperto alle novità, se possie-

di spiccate doti organizzative e ti piace lavorare in team, al- lora il settore della grafica po- trebbe fare per te.

Molte scuole superiori of- frono una specializzazione in tale campo, a cominciare dal liceo artistico con gli indirizzi Grafica, Design, Audiovisivo e multimediale, Arti figurati- ve, quindi l’Istituto tecnico

settore tecnologico con indi- rizzo Grafica e comunicazio- ne.

Anche nei percorsi profes- sionali troviamo svariate op- zioni, come la scuola di Istru- zionee formazioneprofessio- nale (tre anni) in Operatore grafico-multimedia, ma an- che gli Istituti professionali (quinquennali,mamolti dilo-

ro prevedono al termine del terzo anno il rilascio della qualifica professionale di Operatore)dell’Industriaear- tigianato per il Made in Italy o dei Servizi commerciali.

La formazione. Lo studente, oltrea una base di cattere sto- rico-culturale, impara gli ele- menti costitutivi dei linguag- gi progettuali e grafici, l’uso di tecniche e tecnologie ade- guate alla progettazione e produzionegraficaepubblici- taria, l’applicazione delle tec- niche grafico-pittoriche e in- formatiche.

Investire su questo tipo di competenze può risultare unasceltavincenteper ilfutu- ro, sempre più dominato da scenari tecnologici e modali- tàdi rappresentazione digita- le.Sidiventa,inpratica,esper- tinella progettazione, pianifi- cazione e produzione dei di- versi prodotti che caratteriz- zano il settore grafico, edito- riale e della stampa (ad esem- pio manifesti e campagne pubblicitarie, cataloghi, siti internet).

L’occupazione.Diverse sono le possibilità di occupazione:

si potrà trovare un impiego nell’industria grafico-edito- riale, in agenzie di comunica- zione o presso studifotografi- ciemultimedialiper laprodu- zioneegestionedelle immagi- ni fotografiche e video digita- li.

È possibile inoltre parteci- pareai concorsi pubblici o ac- cedere alla libera professio- ne, in veste per esempio di grafico pubblicitario, fotogra- fo, disegnatore industriale, art director, conduttore mac- chine da stampa, rilegatore, ideatore di packaging.//

/Ok School Academy acco- glie i ragazzi in uscita dalla ter- za media e li accompagna fino al diploma professionale in un percorso che coniuga soli- de basi professionali a un’im- postazione didattica moder- na.

Un esempio di come la scuo- la sappia costantemente evol- versi è dato in primis dalla struttura scolastica con i suoi sette laboratori all’avanguar- dia, le aule dallo stile contem- poraneo,ma anche dalle possi- bilità extra formative a cui Ok School partecipa o che la stes- sa organizza in una sede di 4mila metri quadrati concepi- ta come un campus aperto al- le esperienze dei giovani. Infat- ti la maggior parte della creati- vità degli studenti emerge pro- prio in queste occasioni in cui, tra i backstages di shooting fo- tografici e sfilate o nel «dietro

le quinte» di rappresentazioni teatrali, sono chiamati a met- tere in pratica il loro saper fa- re. Occasioni che la scuola crea per stimolarli e prepararli al mondo del lavoro.

Ok School, forte dell’ampia rete di aziende con cui è in stretto contatto, dà inoltre la possibilità agli studenti di pas- sare dai banchi di scuola a quelli della professione, come lavoratori dipendenti o auto- nomi, in soli quattro anni.

Sabato prossimo, 5 dicem- bre, Ok School Academy apri- rà le sue porte in via Arturo Reggio 12 in città per presenta- re i suoi percorsi quadriennali per diventare estetiste, parruc- chieri o grafici ipermediali.

Un’occasione da non perdere per visitare una scuola che par- lerà attraverso le voci dei suoi docenti e studenti.

Per ricevere ulteriori infor- mazioni, telefonare al nume- ro 030 3544635 o scrivere all’in- dirizzo di posta elettronica in- fo@okschool.it.//

GRAFICO OGGI TRA CREATIVITÀ

E MULTIMEDIALITÀ

A colori. Molte strade portano a diventare grafici: una professione che offre molte possibilità di lavoro

PERCORSI Solide basi e spazio

alla creatività

in una sede-campus

Academy. Il salone di via Arturo Reggio 12 in città

Ok School

(4)

/Il diplomato in un Istituto professionale con indirizzo Servizi commerciali parteci- pa alla realizzazione dei pro- cessiamministrativi, contabi- li e commerciali di un’azien- da; utilizza le tecnologie in- formatiche di più ampia dif- fusione e supporta le attività di pianificazione, program- mazione,rendicontazione re-

lative alla gestione. È in gra- do inoltre di collaborare alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale, uti- lizzando strumentitecnologi- ci innovativi e interagendo con soggetti e istituzioni per il posizionamento dell’azien- da in contesti locali, naziona- li e internazionali.

Il piano formativo.Si tratta di un indirizzo di studio molto dinamico, con un piano dell’offerta formativa solido e articolato, tra cui spiccano tra l’altro la conoscenza di due lingue straniere, i prin- cìpi di diritto ed economia, le tecnologie informatiche e le tecniche di comunicazione.

È particolarmente indica-

to per giovani predisposti per le materie scientifiche e le nuove tecnologie, interes- sati al marketing e ai diversi aspetti della gestione azien- dale, dotati di precisione e in possesso di buone doti rela- zionali.

I ragazzi imparano, duran- te il percorso quinquennale, a riconoscere i diversi model- li di strutture organizzative aziendali e le diverse forme giuridiche, a preparare docu- menti aziendali di carattere commercialeo contabile-am- ministrativo, a governare gli elementi del marketing, a in- dividuare le tendenze dei mercati, organizzare eventi promozionali, utilizzare pro- grammi informatici.

Dopo il diploma.Una volta ot- tenutoil diploma, si potràcer- care uno sbocco occupazio- nale in aziende pubbliche e private o presso studi profes- sionali (notai, avvocati, com- mercialisti, consulenti del la- voro), della comunicazione e del marketing, svolgendo mansioni contabili, commer- ciali, amministrative e finan- ziarie. Il diploma consente anche di partecipare ai con- corsi pubblici.

Tra le professioni che pos- sono essere abbracciate, quelladi addetto allacontabi- lità generale, addetto alla se- greteria, assistente ammini- strativo, addetto alla consu- lenza fiscale, addetto marke- ting e comunicazione.

In molti Istituti professio- nali, al termine del terzo an- no è possibile conseguire una qualifica regionale trien- nale di Operatore ammini- strativo-segretariale, grafico, in servizi di vendita, in siste- mi e servizi logistici.//

I MOLTI VOLTI DEI SERVIZI

COMMERCIALI

/L’Istituto superiore Piero Sraffa è una scuola aperta al confronto, pronta a soddisfare le esigenze di ogni singolo stu- dente e a valorizzarne le pecu- liarità.Accanto allanormale at- tivitàcurricolaresonoprogetta- te e realizzate attivitàformative come l’educazio-

ne alla legalità, al- la salute, progetti di potenziamento delle lingue stra- niere,attivitàspor- tive. Due le sedi:

una storica, in via Comboni 6; nella zona di Mompia-

nola seconda,in piazzettaSan- ti Francesco e Chiara 2 proprio perconsentirediaccoglierestu- dentiprovenientidatutteledif- ferenti aree di città e provincia.

Tre i percorsi scolastici offer- ti: tecnico amministrazione, fi-

nanza e marketing, nato dalla riforma della ragioneria per la formazione in ambito azienda- le, produttivo, informatico e del marketing; professionale per i servizi commerciali, che approfondiscegliaspettiammi- nistrativi e contabili della ge- stioneedelle strategiedivendi- ta; professionale, infine, per i servizi socio-sanitari. In quest’ultimo indirizzo il piano di studio comprende scienze umane e sociali, le norme, le tecniche e i metodi dei servizi sociali professionali. L’indiriz- zo socio-sanitario presta inol- tre attenzione alla dimensione educativa, preparando ai corsi di laurea in Scienze dell’educa- zione, della formazione, Scien- zesocialiepsicologicheealper- corso per diventare educatore professionale.

Lo Sraffa propone infine cor- si opzionali per la formazione dispecifichefigureprofessiona- li, quali l’amministratore di condominio (per il quarto e quinto anno di iscritti a AFM e a professionale commerciale);ese- gretario/a di studio medico-dentistico (per il triennio dell’indirizzo sani- tario).

È possibile cono- scere la scuola tra- mite gli open day on line: una presentazione glo- bale è in programa per il 4 di- cembre dalle 15 alle 17 (sul sito straffa.eu.il le altre occasioni perdifferenticorsi). Dal 10al 22 gennaiosipotràvisitarelascuo- la a piccoli gruppi.//

Istituto tecnico Amministrazione finanza marketing e due

professionali:

servizi commerciali e socio-sanitario Dall’amministrazione alla comunicazione. Molte le strade che si possono intraprendere dopo il diploma

PERCORSI Due sedi e tre corsi

per accogliere

e valorizzare i giovani

Sede storica. L’ingresso di via Comboni. L’altra sede è a Mompiano

Istituto Sraffa

(5)

/Le famiglie di Brescia e pro- vincia che riconoscono nei propri figli un’attitudine pra- tica all’apprendimento e una certa spinta all’autonomia, devono sapere che il Cf Castel Mella di Fondazione Aib è la scuola di formazione profes- sionale per le ragazze e i ragaz- zi che vogliono prepararsi su- bito per il lavoro.

Gli allievi, dopo la qualifica triennale, conseguono il di- ploma professionale, che con- sente l’accesso ai corsi Ifts, va- lidi a loro volta per l’accesso agli Its.

Attraverso i tirocini e gli ap- prendistati Cf Aib Castel Mel- la garantisce sia formazione sia occupazione: buona parte degli allievi di quarta frequen-

ta le lezioni soltanto due gior- ni alla settimana, impiegan- do il resto nell’azienda che li ha assunti già alla fine della terza.

Le aziende di Confindu- stria Brescia hanno partecipa- to al recente, profondo rinno- vamento della sede di Castel Mella. Dagli spazi comuni ai laboratori tecnico professio-

nali, dalle aule agli uffici, le aziende sostenitrici e Fonda- zione Aib hanno restituito ad allievi e allieve spazi nuovi più efficienti, sicuri e attrezza- ti, che generano senso di ap- partenenza e benessere.

I profili.Da sempre orientata al mondo della meccanica, il Cf di Fondazione Aib prepara ragazze e ragazzi alla conqui- sta dei profili professionali più richiesti nel Bresciano: en- tro la fine del triennio, questi operatori esprimono autono- mia nelle funzioni di disegna- tore meccanico (modellazio- ne 3D, disegno CAD CAM) tor- nitore e fresatore CNC, attrez- zista di centro di lavoro, ad- detto al controllo qualità, pro- grammatore CNC, program- matore ISO.

I giovani che crescono in Cf Aib diventano adulti con buo- na autostima e progettualità, consapevoli della spendibili- tà delle competenze conqui- state.

Oltre all’indirizzo per Ope- ratore meccanico, il Cf Aib di Castel Mella propone anche un triennio per Operatore ri- paratore di veicoli a motore, soddisfacendo le aspettative di molti adolescenti appassio- nati di quattro e due ruote, che si dedicheranno al setto- re automotive.

L’accesso alla scuola è com- pletamente gratuito: il Cen- tro, accreditato da Regione Lombardia, è in grado di diffe- renziare e personalizzare la proposta formativa per allie- vi con bisogni educativi spe- ciali. La scuola sarà visitabile, su prenotazione, in occasio- ne dell’open day di sabato 4 dicembre, dalle 14 alle 16 (in- fo@cfaib.it o whatsapp 353 4163975).//

FORMAZIONE

E OCCUPAZIONE DI PARI PASSO

/Da gennaio partiranno le iscrizioni all’anno scolastico 2022/2023. Per questo motivo l’Istituto di istruzione superio- re Vincenzo Dandolo di Bar- gnano di Corzano, storica scuo- la che da più di 60 anni opera nella nostra provincia, si sta or- ganizzando per offrire a stu- denti e famiglie la possibilità di conoscere la propria realtà sco- lastica.

Nonostante il difficile perio- do che il Paese sta attraversan- do, è la riflessione della scuola, abbiamo il dovere di pensare al futuro dei nostri giovani e, quindi, anche alla scelta scola- stica che molti studenti devo- no compiere.

L’Istituto Dandolo, guidato dal dirigente professor Giaco- mo Bersini, ha sempre cercato di interpretare e soddisfare al meglio le esigenze del territo-

rio, relativamente ai settori dell’agricoltura, della ristora- zione e del turismo.

L’offerta formativa compren- de il corso agrario quinquen- nale; l’alberghiero quinquen- nale e corsi IeFP nella sede cen- trale di Bargnano di Corzano; il corso agrario quinquennale con curvatura lattiero-casea- ria e il corso sperimentale qua- driennale di perito tecnico agrario nella sede di Orzivec- chi Giardino; il corso tecni- co per il turismo quinquenna- le con opzione turistico o spor- tiva nella sede di Orzivecchi Tu- ristico e il corso agrario quin- quennale nella sede di Lonato.

L’Istituto Dandolo dispone nella sede centrale di Bargna- no e nella sede coordinata di Orzivecchi di un convitto ma- schile e femminile dotato di servizio di pulizia, lavanderia, guardaroba, infermeria.

Quanti volessero osservare da vicino la realtà scolastica possono prenotare una visita in sede.

Agli incontri si aggiungono le videoconferenze per consen- tire di presentare a famiglie e studenti l’offerta formativa del- la scuola, le classi, i laboratori.

I link per le videoconferenze, le istruzioni per i collegamenti e le date degli appuntamenti sa- ranno pubblicati sul sito dell’istituto.

Per ricevere ulteriori infor- mazioni, ci si può rivolgere di- rettamente all’Istituto Dando- lo - sede centrale, in piazza Chiesa 2 a Bargnano di Corza- no; il numero di telefono è 030 9718132).//

All’avanguardia. Allievi del Cf Castel Mella di Fondazione Aib

CF AIB Due sedi con convitto

e corsi in agricoltura, ristorazione e turismo

Dove. L’Istituto ha sede centrale a Bargnano e coordinata a Orzivecchi

Istituto Dandolo

(6)

/Il Cfp Canossa di Brescia da oltre quarant’anni si occupa di formazione ed è oggi un punto di riferimento per gio- vani e adulti desiderosi di cre- scere professionalmente nel settore ristorativo-alberghie- ro (cucina, pasticceria e sa- la-bar) e florovivaistico.

Si trova in via Sant’Antonio 53, a nord della città nel quar- tiere di Mompiano, ed è facil- mente raggiungibile con i mezzi pubblici da qualsiasi

zona della provincia grazie al- la metropolitana e alle ferma- te degli autobus, urbani ed ex- traurbani, che sostano di fron- te all’istituto.

L’offerta formativa, total- mente gratuita, prevede quat- tro corsi triennali per il rag- giungimento qualifica profes- sionale (Operatore della risto- razione, Operatore della tra- sformazione agroalimentare - pasticceria, Operatore di sa- la bar e Operatore agricolo).

Per ogni percorso è previsto un quarto anno per l’acquisi- zione del titolo di tecnico di settore. Da settembre è stato istituito un quinto anno nel settore alberghiero che con- sente di accedere al diploma di maturità. I percorsi propo- sti sono strutturati sulla base delle esigenze formative in continuità con il mondo del lavoro.

Spazi e strumenti. Gli spazi

d’apprendimento sono dota- ti di strumenti all’avanguar- dia presenti nella maggior parte delle realtà lavorative, impostati proprio per poter si- mulare un’attività d’impresa.

Ogni percorso è progettato per poter unire le conoscen- ze delle aree teoriche alle competenze tecnico prati- che, fornendo metodi di ap- prendimento integrati e fun- zionali alla formazione di una figura autonoma.

L’attività didattica prevede ore teoriche con le materie di base (italiano, matematica, inglese ecc.), ore di laborato- rio, periodi di alternanza scuola lavoro in aziende del territorio e simulazioni azien- dali attraverso l’attività di scuola impresa e le unità di apprendimento.

Gli allievi, oltre alle consue- te attività formative in aula e in laboratorio, vengono coin- volti in concorsi ed eventi esterni, collaborazioni e par- tecipazioni a mostre itineran- ti, con aziende di riferimento, stage curriculari nel settore florovivaistico. L’innovativa metodologia didattica com- pleta la proposta «Scuola Im- presa», un percorso mirato per sperimentare il funziona- mento di realtà aziendali e le logiche del mercato. Le mi- ni-imprese, gestite dagli stu- denti sviluppano su piccola scala un’attività economica vendendo prodotti attraver- so un Ristorante Didattico, un servizio Catering, una Pa- sticceria e un Vivaio Didatti- co.

Il Cfp Canossa è visitabile nell’open day del 14 dicem- bre, dalle 14 alle 17.30, preno- tando sul sito brescia.cfpca- nossa.it o al numero di telefo- no 0302004013.//

IMPRESA A SCUOLA TRA CUCINA, CAFFÈ DOLCEZZE E FIORI

/L’offerta formativa del Cfp Canossa, nella sede di Bagnolo Mella in via Mazzini 20, non so- lo propone opportunità capaci di inserire rapidamente gli al- lievi nel mondo del lavoro, ma li accompagna nell’accresci- mento individuale basato su una chiara propo-

sta educativa.

Se da un lato è possibile seguire percorsi triennali per il conseguimen- to della qualifica, a cui segue un quar- to anno per il diplo- ma professionale,

dall’altro ci sono percorsi in ap- prendistato di primo livello che consentono di essere inse- riti da subito nel mondo pro- duttivo e contemporaneamen- te conseguire la qualifica.

Ogni corso viene strutturato

in modo da fornire agli allievi le principali certificazioni ri- chieste in ambito sicurezza e previste dalla legislazione di ri- ferimento.

I ragazzi possono scegliere tra le figure professionali di operatore della ristorazione (preparazione degli alimenti e allestimento piatti); operatore delle produzioni alimentari (la- vorazione e produzione di pa- sticceria, pasta e prodotti da forno); operatore della ristora- zione (allestimento sala, som- ministrazione piatti e bevan- de) e operatore grafico iperme- diale.

La didattica predilige un ap- proccio di tipo deduttivo, cioè

«imparo mentre faccio». Fon- damentali sono le ore trascor- se nei laboratori o l’esperienza dell’alternanza scuola-lavoro che porta gli studenti a cono- scere il mondo produttivo fin dal secondo anno.

Per conoscere meglio le pro- poste del Cfp Canossa è possi- bile visitare su prenotazione la sede di Bagnolo Mella in via Mazzi- ni 2 (tel. 030 6822353) - indiriz- zo di posta elettro- nica: segreteriaba- gnolo@cfpcanossa.

it o sui social) se- guendo questo ca- lendario: il 4 e 18 di- cembre, dalle 13 alle 18; il 15 e 22 gennaio, dalle 13 alle 18.

Si possono frequentare an- che microstage presso i labora- tori del Cfp Canossa sempre prenotandone la partecipazio- ne.//

Per conoscere da vicino la sede di Bagnolo Mella open day

il 4 e 18 dicembre, il 15 e 22 gennaio e altre occasioni Ai fornelli col sorriso. Allievi del Cfp Canossa in cucina

CFP CANOSSA «Imparo mentre

faccio» l’approccio della didattica

Orgoglio. Una studentessa fotografa una sua creazione

Il metodo

(7)

/Gli istituti professionali so- no caratterizzati da 11 indiriz- zi di studio, tra cui Agricoltu- ra, sviluppo rurale, valorizza- zione dei prodotti del territo- rio e gestione delle risorse fo- restali e montane. Il ragazzo che sceglie di intraprendere tale percorso (di durata quin- quennale) generalmente ama la natura, è portato per

la tutela dell’ambiente e del territorio, ha anche una buo- na manualità e possiede spic- cate doti organizzative.

Il diplomato in Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazio- ne dei prodotti del territorio e gestione delle risorse foresta- li e montane si occupa della produzione, valorizzazione e commercializzazione dei pro-

dotti agricoli, agroindustriali eforestali, offrendo anche ser- vizi da contestualizzarsi ri- spetto alle esigenze di specifi- ci settori. Interviene inoltre nella gestione dei sistemi di al- levamento e acquacoltura, nonché nei processi produtti- vi delle filiere selvicolturali.

In molti Istituti professiona- li, al termine del terzo anno è

possibile conseguire una qua- lifica regionale triennale di Operatore agricolo e per la trasformazione agro-alimen- tare. Se si prosegue fino al quinto anno e si supera con successo l’esame di Stato, si esce dalla scuola con un nutri- to bagaglio di competenze.

Le possibilità di lavoro.Diver- si sono i possibili sbocchi oc- cupazionali post-diploma (fermo restando che si può anche decidere di proseguire gli studi iscrivendosi all’uni- versità, a un corso Ifts o Its). Il giovane diplomato può lavo- rare nei settori dell’agricoltu- ra, pesca e silvicoltura e delle produzioni alimentari, tro- vando impiego presso azien- de e industrie agricole specia- lizzate nella produzione, tra- sformazione e commercio;

presso aziende che operano nella produzione di sementi, concimi e mangimi; in con- sorzi agrari e associazioni di categoria; presso studi tecni- ciche sioccupano di progetta- re interventi di ripristino del- le aree degradate e a rischio ambientale e interventi di in- gegneria naturalistica.

Tra le professioni che po- tranno essere svolte c’è an- che quella di conduttore di impianti di trasformazione alimentare, operaio specializ- zato in industrie alimentari, allevatore, coltivatore, opera- io forestale.

Si potrà poi accedere, pre- vio concorso pubblico, ad im- pieghi in enti pubblici (Regio- ne, Ente parchi, riserve natu- rali).

Maturando l’adeguata esperienza, si potrà infine in- traprendere la conduzione in proprio di un’azienda agrico- la o zootecnica.//

/L’edilizia moderna innova i metodi costruttivi anche gra- zie all’apporto, sempre più ri- chiesto, di giovani diplomati negli istituti professionali. A Brescia è la Scuola edile, tra le realtà più qualificate a livello nazionale nel fornire una pre- parazione comple-

ta e di alto livello ai futuri operatori del- lafiliera casa, a offri- re percorsi formati- vi all’avanguardia, che permettono ai ragazzi di età com- presa tra i 14 e i 18 anni di conoscere

un settore dalle numerose op- portunità d’impiego.

Per presentare nel dettaglio l’offerta formativa e la didatti- ca della Scuola edile bresciana eil piano studi del corso in Ope- ratore edile specialista in edili-

zia innovativa, efficienza ener- getica e macchine operatrici, l’istituto invita i ragazzi e le lo- ro famiglie agli open day che si svolgrano in presenza l’11 di- cembre e il 15 gennaio, dalle 14 alle 16.

Confrontandosi con i docen- ti della scuola, in compagnia anche dell’attore bresciano Vincenzo Regis, i possibili futu- ri allievi potranno visitare gli spazi del plesso di via della Gar- zetta e conoscere un comparto dinamico, che vive in questa fa- se una forte crescita, favorita anchedalle spinte per la rigene- razione urbana.

Il corso in Operatore edile ri- chiede un impegno triennale, che consente di apprendere, ol- tre alle materie di studio obbli- gatorie, competenze tecni- co-professionali, che riguarda- no sicurezza e organizzazione del cantiere, innovazione tec- nologica, laboratorio di costru- zione edile e addestramento all’utilizzo delle macchine di cantiere. Con un quarto anno di studi, il diploma- to in Operatore edi- le può ottenere an- che la qualifica di Tecnico edile. Lo studente può in questo modo ap- profondire le pro- prie competenze e inserirsi nel merca- to del lavoro con una professio- nalità elevata.

Per ricevere ulteriori infor- mazioni si può scrivere all’indi- rizzo di posta elettronica info@

eseb.it o telefonare al numero 030 2007193.//

Nei pomeriggi dell’11 dicembre e del 15 gennaio si terranno gli open day con l’attore Vincenzo Regis

IL CORSO IDEALE PER CHI AMA

NATURA E AMBIENTE

PERCORSI

Verde. Tra ambiente e natura si snodano diversi percorsi formativi

L’edilizia moderna chiama i giovani, Brescia risponde

Saper fare. Un allievo della Scuola edile si dedica alla pratica

Scuola Edile

(8)

/In grande ascesa i percorsi legati al mondo informatico e digitale nell’ambito del quale Il Cfp Zanardelli sta amplian- do la sua offerta per risponde- re a un trend del lavoro che chiama sempre di più figure con un mix di capacità tecni- che concrete e relazionali.

Settori in forte crescita negli ultimi tre anni che registrano

ancora un notevole gap tra la forte richiesta delle aziende e l’offerta di candidati insuffi- ciente a soddisfarla. L’ultimo percorso nato è proprio quel- lo dell’operatore informati- co, un corso che aprirà le sue porte oltre che a Brescia e Chiari, dove ha già avuto un riscontro di iscrizioni molto positivo, anche nelle sedi di

Darfo, Villanuova sul Clisi e Verolanuova.

Questo percorso forma una figura professionale tec- nica in grado di far funziona- re i sistemi informatici, instal- lando e configurando hard- ware e software, mettendo in connessione PC, creando re- ti, facendo manutenzione, creando e mantenendo archi-

vi digitali, scrivendo codici di programmazione e creando app per dispositivi mobili.

In Valcamonica.In grande cre- scita e sempre più strategico il percorso triennale di Grafi- co Ipermediale per servizi al territorio lanciato a Edolo, che ha raddoppiato i labora- tori attrezzati interamente con Apple devices e sul lato fo- tografico con attrezzature e formazione Canon. Il percor- so di grafico multimediale e tecnico di animazione sporti- va, istituiti solo un paio di an- ni fa, hanno trovato subito un grande riscontro in Valle Ca- monica, dove è previstoan- che il rilancio della struttura alberghiera della sede di Pon- te di Legno che sarà oggetto di una significativa ristruttu- razione per costruire una pro- posta formativa ancora più completa e ricca di aree tec- nologiche innovative.

L’operatore grafico iperme- diale è una figura professiona- le necessaria e competente ri- volta alla piccola e media azienda in un rapporto colla- borativo sia interno sia ester- no. Segue infatti tutte le fasi di realizzazione di un prodot- to grafico e il suo scopo finale può essere la pubblicazione su supporto cartaceo ma an- che ipermediale. Acquisisce ed elabora immagini, video e grafici per la pubblicazione.

Possiede competenze per l’elaborazione grafica, attra- verso software professionali per il trattamento delle imma- gini e l’impaginazione, per la gestione della stampa e la pro- duzione ipermediale.

Tutti i percorsi e gli open day si trovano sulla piattafor- ma orientamento.cfpzanar- delli.it.//

DALL’INFORMATICA ALLA GRAFICA

IPERMEDIALE

/Il Cfp Zanardelli è un’azien- da della Provincia di Brescia che si occupa di formazione professionale nel mondo del la- voro offrendo percorsi IeFP per ragazzi dopo la terza me- dia di durata triennale, inte- grando la propria proposta for- mativa con corsi di

Istruzione e Forma- zioneTecnica Supe- riore IFTS, inseri- menti lavorativi e ti- rocini aziendali.

Completa l’offerta formativa profes- sionale l’area dedi- cata agli adulti e ai

disoccupati con corsi per il po- tenziamento delle competen- ze chiave, cui si aggiungono quelli di formazione d’aula e di laboratorio nonché i corsi di formazione aziendale.

Attualmente il Cfp Zanardel-

li ha 80 corsi attivi per la forma- zione aziendale; più di 40 aziende collaboranti e più di 100 progetti finanziati.

La formazione dopo la terza media presenta numeri vera- mente rilevanti per un territo- rio così ampio come quello del- la provincia di Brescia. Sono in- fatti dal 2021 più di 2.600 gli alunni iscritti con 17 percorsi formativi, più di 640 ore di tiro- cinio per ogni studente, 900 ore tecniche di laboratorio in tre anni.

Più di un centinaio di ragazzi all’anno, poi, partono per gli stage in Europa e per i tirocini internazionali presso le diver- se sedi con il recente accredita- mento 2021/2027 di Erasmus Plus.

Le sedi di Brescia, Chiari, Clu- sane, Darfo, Desenzano, Edo- lo, Ponte di Legno, Verolanuo- va e Villanuova offrono alcuni percorsi in comune e altri spe- cifici del territorio abbraccian- do le richieste dell’indotto lavo- rativo bresciano: informatico, operatore meccani- co, elettromeccani- co, della ristorazio- ne, agricolo, elettri- co, termoidraulico, estetica e acconcia- tura, sartoria, ope- ratore di sala, am- ministrativo, panifi- cazione e pasticce- ria, riparatore veicoli, PPAD e grafico multimediale.

Sempre più attiva la collabo- razione con le aziende che ve- de impegnato il Cfp Zanardelli in progetti di partnership di lungo periodo.//

Oltre 2.600 gli allievi iscritti in 17 percorsi formativi con 640 ore di tirocinio e 900 di laboratorio La novità. Studenti del corso per operatore informatico

CFP ZANARDELLI Ampia scelta, molta

pratica e dimensione internazionale

Alla prova. Per gli allievi molte ore di laboratorio e tirocinio

L’offerta

Riferimenti

Documenti correlati

Dalle ore 15 alle 19 insegnanti qualificati saranno a disposizione di tutti i bambini e le bambine dai 4 ai 14 anni che vorranno avvicinarsi al tennis. La manifestazione è

visita il nostro SITO WEB e iscriviti alla NEWSLETTER. per tenerti sempre

Visita delle strutture didattiche e dei laboratori Durante l'Open Day sarà possibile ricevere. indicazioni per l'alloggio

7 Maggio 2022 SCOPRI COSA VUOL DIRE STUDIARE IN UNIMONT. •Presentazione del Corso

Visita delle strutture didattiche e dei laboratori Durante l'Open Day sarà possibile ricevere. indicazioni per l'alloggio

Visita delle strutture didiattiche e dei laboaratori Durante l'Open Day sarà possibile ricevere. indicazioni per l'alloggio

Sustainability Innovation and Stakeholder Engagement Manager Lezione che sarà svolta presso il Liceo classico “Augusto ”,. via Gela 14

Una delle novità di questa edizione sarà che, chiuso il salone dedicato ai 39 corsi di laurea triennali e ai 6 magistrali a ciclo continuo, l’11 aprile, con orario 10/18, sarà