• Non ci sono risultati.

CARTA DEI SERVIZI. Misura Servizi di Consulenza Aziendale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CARTA DEI SERVIZI. Misura Servizi di Consulenza Aziendale"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

CARTA DEI SERVIZI

Misura 2.1.1

Servizi di Consulenza Aziendale

(2)

A.S.I.A PIEMONTE – Corso Vittorio Alfieri, 185 – 14100 ASTI Pag. 2 | 12

PREMESSA

La Carta dei Servizi A.S.I.A. Piemonte, nell'ambito di un programma articolato di promozione della qualità e di trasparenza nei rapporti, intende offrire tutte le Informazioni necessarie per usufruire dei Servizi di consulenza così come previsti dal programma di Sviluppo rurale della regione Piemonte 20214 – 2020 Misura 2.1.1 – Servizi di Consulenza Aziendale.

All’interno della carta vengono riportate le procedure per accedere ai servizi, la loro modalità di erogazione, gli standard previsti ed infine gli strumenti attivati a tutela dei soggetti che usufruiranno del servizio di consulenza, avendo come obiettivo la verifica della qualità del servizio erogato.

CHI SIAMO

A.S.I.A. Piemonte (acronimo di Associazione per I Servizi alle Imprese Agroalimentari) è un Associazione a, costituita con Atto Pubblico notarile il 25 luglio 2006, con sede legale ed operative in Asti.

L’Associazione nasce con l’intento di creare una sinergia tra i diversi soggetti fondatori (Associazioni Provinciali di Contoterzisti, Vignaioli Piemontesi ad APAF) che portasse ad un completamento reciproco nell’erogazione dei servizi di consulenza alle imprese agro-alimentari.

Le attività consulenziali svolte sono assoggettate ad un sistema di gestione della qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015.

(3)

A.S.I.A PIEMONTE – Corso Vittorio Alfieri, 185 – 14100 ASTI Pag. 3 | 12

PRINCIPI FONDAMENTALI

La “Carta dei Servizi” si fonda sull’osservanza di una serie di principi generali sintetizzati nei seguenti impegni fondamentali:

Rispetto dei diritti

Impegno a assistere con rispetto, cortesia e riservatezza e senza alcuna discriminazione tutte le diverse categorie e fasce di clienti, assieme alla tutela degli interessi legittimi, al rispetto dei principi generali di uguaglianza, imparzialità e legalità.

Professionalità

Impegno a garantire, attraverso l'operato del proprio staff tecnico, precisione e competenza nella soluzione delle questioni poste dal cliente e prese in carico. A.S.I.A. Piemonte promuove attività di formazione ed aggiornamento del proprio personale.

Efficienza ed Efficacia

Impegno ad adottare adeguate soluzioni organizzative e ad impiegare le necessarie risorse finanziarie al fine di garantire che l’erogazione dei servizi offerti sia improntata all’efficienza in modo da assicurare al cliente la massima soddisfazione possibile.

Continuità

Impegno affinché l’erogazione dei servizi sia continua, regolare, senza interruzioni e coerente con la programmazione concordata con il cliente. E in caso di impossibilità si impegna ad adottare le misure più idonee per ridurre la durata del disagio al minimo.

Tempestività

Impegno nell'effettuare tempestivamente i servizi adottando gli opportuni strumenti per la ricezione e la gestione delle richieste di intervento mediante la registrazione del giorno e dell’ora di inoltro e di espletamento della richiesta nel proprio applicativo gestionale.

Trasparenza

Impegno al fine di rendere chiare e trasparenti le condizioni d’erogazione dei servizi proposti.

A.S.I.A. Piemonte, mette a disposizione la documentazione relativa alle modalità di erogazione dei servizi ed il costo relativo alla prestazione di interesse.

(4)

A.S.I.A PIEMONTE – Corso Vittorio Alfieri, 185 – 14100 ASTI Pag. 4 | 12

Imparzialità dei soggetti erogatori

Impegno ad attenersi ai principi di obiettività, neutralità e imparzialità nei comportamenti verso tutti i propri utenti.

Condivisione

A.S.I.A. Piemonte garantisce la partecipazione del cliente alla prestazione del servizio affinché lo stesso possa: essere informato circa la fruibilità del servizio; verificare, attraverso i responsabili dei vari servizi, l’andamento della consulenza e collaborare per il miglioramento del servizio.

Tali principi non sono solo ritenuti importanti e legittimi, ma essendo condivisi individualmente e collettivamente da tutto il personale costituiscono anche i valori che sottendono alle azioni, ai comportamenti e alle decisioni nell'agire quotidiano.

(5)

A.S.I.A PIEMONTE – Corso Vittorio Alfieri, 185 – 14100 ASTI Pag. 5 | 12 ARGOMENTO: CONDIZIONALITA’

A CHI E’ RIVOLTA LA CONSULENZA

Aziende soggette all’applicazione della Condizionalità ATTIVITA’

• verifica della congruità dei documenti inerenti le regole della Conzionalità

• informazione sulla presenza dei vincoli o prescrizioni

• verifica matenimento degli impegni

ARGOMENTO: GREENING

Ambito b) – Pratiche agricole benefiche per il clima e l’ambiente di cui al titolo III capo 3, del Regolamento (UE) n. 1307/2013 e il mantenimento della superficie agricola di cui all’articolo4,

paragrafo 1, lettera c), dello stesso Regolamento (UE) n. 1307/2013 A CHI E’ RIVOLTA LA CONSULENZA

• Aziende soggette all’applicazione della Normativa (che percepiscono aiuti comunitari nell’ambito del regime di base)

• Aziende con superficie a seminativo sup. A 10 ha

• Aziende non biologiche.

ATTIVITA' E SERVIZI EROGATI

A.S.I.A. Piemonte si impegna a fornire al cliente, ai termini e alle condizioni che seguono, i servizi di consulenza che rientrano nell'ambito di operatività del Reg. UE 1305/20131 e del bando PSR 2014-2020 operazione 2.1.1.

I servizi offerti agli utenti da parte dei tecnici di A.S.I.A. Piemonte sono i seguenti:

(6)

A.S.I.A PIEMONTE – Corso Vittorio Alfieri, 185 – 14100 ASTI Pag. 6 | 12 ARGOMENTO: COMPETITIVITA’

Ambito C) – Ammodernamento dell’azienda, perseguimento della competitività, integrazione di filiera, innovazione, orientamento al mercato, promozione dell’imprenditorialità.

A CHI E’ RIVOLTA LA CONSULENZA

Tutte le azienda agricole che abbiano l’obiettivo di migliorare la propria redditività e competitività modificando il proprio assetto aziendale o attraverso uno specifico progetto imprenditoriale.

ARGOMENTO: ACQUE

Ambito d) – Requisiti per attuare l’articolo 11, paragrafo 3 della direttiva quadro sulle acque.

A CHI E’ RIVOLTA LA CONSULENZA

Aziende I cui terreni ricadono nelle Zone Vulnerabili da Fitosanitari (ZVF), come definite dalla Regione Piemonte (D.G.R. del 17 giugno 2003 n° 287 “Prima individuazione delle aree vulnerabili da prodotti

fitosanitari).

ARGOMENTO: DIFESA INTEGRATA

Ambito e) – Requisiti definiti per attuare l’articolo 55 del regolamento (CE) n° 1107/2009 e, in particolare, il rispetto dei principi generali della difesa integrate di cui all’articolo 10 della direttiva 2009/128/CE.

A CHI E’ RIVOLTA LA CONSULENZA

Tutte le aziende agricole, in quanto tenute al rispetto della normative in materia di acquisto, detenzione, utilizzo e smaltimento dei prodotti fitosanitari.

ARGOMENTO: SICUREZZA SUL LAVORO

Ambito f) – Norme di sicurezza sul lavoro (Decreto Legislativo 81/08) A CHI E’ RIVOLTA LA CONSULENZA

Tutte le aziende agricole, in quanto soggette alla normative vigente in materia di sicurezza ed igiene sui luoghi di lavoro.

(7)

A.S.I.A PIEMONTE – Corso Vittorio Alfieri, 185 – 14100 ASTI Pag. 7 | 12

L’ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI CONSULENZA

1. Condizioni di Erogazione del servizio.

L'erogazione di ciascun servizio di consulenza è articolata in 3 fasi così come previsto dal Bando PSR Op. 2.1.1 -2020:

Fasi Descrizione

1 Studio della situazione aziendale

Studio di tutte le componenti aziendali (comprende sopralluogo in azienda)

2 Fase operativa

Lavoro d'ufficio per la predisposizione di soluzioni alle problematiche rilevate, oggetto della consulenza, che comprende contatti con l'imprenditore, presso l'azienda o anche per via informatica

3 Fase conclusiva

Consegna all'imprenditore, da parte dei nostri tecnici, dei risultati della consulenza con le soluzioni adottate per il superamento delle problematiche/carenze individuate all'inizio dell'incarico.

Ai sensi del bando PSR Op. 2.1.1-2020 il destinatario della consulenza non può ricevere più di due consulenze nel periodo di svolgimento delle attività consulenziali.

La ripetizione di una consulenza su una stessa tematica può essere motivata da eventi naturali imprevedibili o a seguito di un aggiornamento normativo che giustifichi la ripetizione della consulenza stessa.

Gli argomenti trattati nella seconda consulenza prestata all’azienda dovranno in ogni caso essere diversi o, al più, complementari o di completamento rispetto a quelli già affrontati nella consulenza precedentemente finanziata. La seconda consulenza deve comunque essere successiva alla conclusione della prima. L’importo complessivo di contributo erogabile dalla Regione Piemonte per le due consulenze non potrà superare la somma di €. 2.000,00.

(8)

A.S.I.A PIEMONTE – Corso Vittorio Alfieri, 185 – 14100 ASTI Pag. 8 | 12

In base ai fabbisogni consulenziali delle imprese destinatarie, ciascun servizio di consulenza potrà riguardare uno tra i seguenti livelli di intervento:

Livelli Oggetto consulenza N. minimo di visite dei

tecnici in azienda 1) Servizio di consulenza di base: Rivolto all'impresa in relazione a

tecniche e adempimenti di quali l'imprenditore è competente ma necessita soltanto di consigli, migliorie,

aggiustamenti.

1

2) Servizio di consulenza

specialistica: Rivolto all'impresa in relazione

all'adozione di una tecnica, strumento o modalità di gestione mai utilizzato dall'azienda all'interno di un processo produttivo consueto.

2

3) Servizio di consulenza

specialistica per la

riconversione aziendale:

Rivolto all'impresa in relazione all'introduzione di un processo produttivo e/o servizio nuovo.

3

2. Condizioni di Erogazione del servizio.

I servizi saranno forniti al cliente durante il normale orario di lavoro osservato dai tecnici di A.S.I.A. Piemonte. In base a specifiche esigenze del cliente, verranno concordate estensioni al consueto orario di lavoro.

Il periodo di erogazione del servizio di consulenza aziendale (data di inizio e fine consulenza) sarà indicato nell’apposita sezione del contratto di consulenza. Non potrà in ogni caso andare oltre la data del 31/03/2023 indicata da bando come termine ultimo.

3. Proprietà intellettuale, Segretezza e Riservatezza.

La consulenza che A.S.I.A. Piemonte propone al cliente è da ritenersi coperta da diritti intellettuali e materiali il cui unico titolare rimane A.S.I.A. Piemonte.

Il cliente, il suo personale interno ed eventuali collaboratori esterni si impegnano pertanto a non trasferire o divulgare a terzi in toto o in parte tali contenuti.

A.S.I.A. Piemonte si impegna a mantenere riservate le informazioni relative alle attività del cliente di cui verrà a conoscenza in relazione alla prestazione dei servizi richiesti e si impegna altresì a garantire che i tecnici che eseguiranno i servizi di consulenza manterranno riservate tali informazioni.

(9)

A.S.I.A PIEMONTE – Corso Vittorio Alfieri, 185 – 14100 ASTI Pag. 9 | 12

LA NOSTRA PRESENZA SUL TERRITORIO

A.S.I.A. Piemonte è in grado di garantire un supporto tempestivo e costante alle imprese piemontesi anche attraverso una presenza diffusa nelle varie aree del territorio regionale.

La sede legale ed operativa, si trova ad Asti, in Corso Vittorio Alfieri, 185.

All’ interno di questi spazi vengono svolte le attività amministrative e di programmazione, gestione e monitoraggio degli interventi. Presso la sede centrale viene, inoltre, conservata tutta la documentazione connessa con l’erogazione dei servizi di consulenza.

A.S.I.A. Piemonte dispone, inoltre, di spazi e attrezzature per l’accoglienza e l’informazione presso le seguenti sedi operative:

Via Alba, 15 - 12050 Castagnito (CN) Via Ospedale, 39 - 12044 Centallo (CN) Via G. Cappa, 45 - 12063 Dogliani (CN) Via G. Morera, 5 – 28100 Novara Corso Francia, 325 – 10142 Torino Corso Gastaldi, 55 – 13100 Vercelli Presso tutte le sedi, sono presenti:

un operatore incaricato di fornire tutte le informazioni utili per l’accesso ai servizi di consulenza;

un ufficio consulenza, dotato di computer con connessione Internet, telefono, fotocopiatrice/stampante;

un angolo informativo, dove è possibile consultare una serie di materiali utili per orientare le aziende nell’accesso alla consulenza.

(10)

A.S.I.A PIEMONTE – Corso Vittorio Alfieri, 185 – 14100 ASTI Pag. 10 | 12

DESTINATARI DEL SERVIZIO

Per accedere al servizio è necessario:

avere sede legale e/o almeno una sede operativa/unità locale in Piemonte. Gli interventi di consulenza devono comunque essere localizzati sul solo territorio regionale.

essere iscritti all’Anagrafe agricola del Piemonte e avere costituito e validato il fascicolo aziendale.

Le consulenze sono rivolte a:

imprenditori agricoltori e giovani agricoltori;

selvicoltori;

altri gestori del territorio;

PMI con almeno una sede operativa in un Comune identificato dal PSR 2014-2020 come

“rurale”.

Tenendo in debito conto la situazione del singolo richiedente, le consulenze possono essere erogate anche a:

società cooperative agricole;

piccoli gruppi, costituiti da un massimo di sei destinatari;

Gruppi Operativi del Partenariato Europeo per l'innovazione in Agricoltura (PEI-AGRI).

Sono previste alcune limitazioni tematiche per le consulenze ad aziende agricole socie di Organizzazioni dei Produttori (O.P.) operanti nel settore ortofrutticolo e per le aziende agricole che aderiscono alla operazione 10.1.1. del P.S.R.

(11)

A.S.I.A PIEMONTE – Corso Vittorio Alfieri, 185 – 14100 ASTI Pag. 11 | 12

IMPEGNI DELL’UTENTE

Per avvalersi dei servizi offerti da A.S.I.A. Piemonte nell’ambito della Misura 2.1.1 del PSR 2014- 2020, l’utente sottoscrivere un contratto, con cui confermerà la volontà di usufruire della consulenza e assumerà alcuni impegni essenziali per l’efficace erogazione della stessa, tra cui in primo luogo:

fornire tutte le informazioni e la documentazione necessaria per l’accesso ai servizi, assumendo piena responsabilità circa la veridicità delle dichiarazioni rese;

interagire attivamente e nel rispetto dei tempi programmati con il tecnico o i tecnici di riferimento;

collaborare alla corretta gestione delle procedure contabili e amministrative previste dalla Regione Piemonte, seguendo le indicazioni che verranno fornite in fase di avvio della consulenza (es. conservazione della documentazione per eventuali controlli).

TUTELA DELL’UTENTE

A.S.I.A. Piemonte ritiene che il confronto con gli utenti, anche attraverso la segnalazione di osservazioni ed eventuali reclami, sia uno strumento importante per il miglioramento continuo dei propri servizi.

Per questo motivo, rileva regolarmente il grado di soddisfazione degli utenti contattando i destinatari delle consulenze, a conclusione delle stesse, per un breve questionario telefonico. Gli utenti hanno, inoltre, la possibilità di compilare il questionario, scaricandolo dal sito (www.asiapiemonte.it) e trasmettendolo via mail ( info@asiapiemonte.it ).

In fase di avvio della consulenza A.S.I.A. Piemonte informerà, inoltre, gli utenti della possibilità di segnalare criticità e presentare reclami qualora dovessero riscontrare problemi nell’erogazione del servizio.

Le segnalazioni potranno essere presentate di persona, telefonicamente, tramite e-mail, pec o raccomandata A/R, facendo riferimento ai contatti indicati in chiusura della presente scheda e indicando:

consulenza a cui si riferisce la criticità descrizione del problema riscontrato;

eventuali correttivi richiesti.

A fronte di eventuali segnalazioni, il Coordinatore provvederà ad analizzarle tempestivamente, fornendo all’utente entro 20 giorni un riscontro dettagliato sulle verifiche compiute, indicando anche le azioni eventualmente intraprese o attivabili per risolvere le criticità riscontrate.

(12)

A.S.I.A PIEMONTE – Corso Vittorio Alfieri, 185 – 14100 ASTI Pag. 12 | 12

TUTELA DELLA PRIVACY

Il trattamento dei dati personali dell’Utente avviene nel pieno rispetto dei principi di protezione dei dati personali stabiliti dal Regolamento UE GDPR 2016/679 e dalla normativa nazionale in vigore.

Titolare per il trattamento dei dati è A.S.I.A. Piemonte, che li utilizzerà, ai sensi del Decreto Legislativo n. 196/03 e dell’art.13 GDPR, ai fini dell’erogazione dei servizi di consulenza sostenuti dalla Misura 2.1.1.

In fase di adesione al servizio, ASIA Piemonte chiederà all’utente di sottoscrivere il consenso al trattamento dei dati personali, consegnando contestualmente un’apposita informativa.

CONTATTI

A.S.I.A. PIEMONTE Corso Alfieri, 185 – 14100 ASTI

TEL. 011 4405415 info@asiapiemonte.IT

www.asiapiemonte.it

Riferimenti

Documenti correlati

Le tipologie di servizi che Mefop è in grado di offrire riguardano numerose sfere di attività: la comu- nicazione, l’organizzazione, i software di calcolo e di

Ci si può anche rivolgere agli sportelli regionali per l'integrazione (Ansprechstellen Integration | antennes d'intégration) o al comune di residenza per sapere quali sono i servizi

 2005 Collabora alla progettazione e al Cordinamento del progetto ARTES Art.6 FSE con partner della Spagna e Francia;..  2006-2007 Responsabile scientifico del

L'autorità di Gestione e l'Organismo pagatore hanno svolto un'attenta valutazione della verificabilità e controllabilità di questa misura alla luce delle condizioni di

L’Avvocato MOLINAR MIN, nel contestare in radice i presupposti della domanda attrice, ha richiamato tutte le eccezioni sollevate nella comparsa di costituzione e,

Jaera si occupa di consulenza aziendale in ambito compliance (GDPR, Antiriciclaggio, 231/2001 e Sicurezza sul lavoro e Sicurezza Informatica) con la possibilità di.. assumere

ISO 45001 nasce con l’obiettivo di creare un Sistema di Gestione in materia di Sicurezza e Salute sul lavoro, ba- sato sulla minimizzazione dei rischi professionali, sul

di ottima gestione del Servizio Idrico 12 Il Comune di Melzo sceglie l’App Municipium per migliorare la comunicazione con i cittadini 13 Autosc@n Thermic: due strumenti diversi