• Non ci sono risultati.

Comune di Piacenza UO Manutenzioni e Sport ufficio manutenzioni

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Comune di Piacenza UO Manutenzioni e Sport ufficio manutenzioni"

Copied!
38
0
0

Testo completo

(1)

Comune di Piacenza UO Manutenzioni e Sport ufficio manutenzioni

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE n. 2286 del 27/11/2019

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE AD OGGETTO: APPROVAZIONE AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI SPONSOR PER LA MANUTENZIONE ORDINARIA DI ROTATORIE E PICCOLE AREE VERDI, IN ESECUZIONE ALLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 263 DEL 29 AGOSTO 2019.

IL DIRIGENTE

DEL SERVIZIO INFRASTRUTTURE E LAVORI PUBBLICI

DECISIONE

Approva di procedere all'attivazione di una procedura finalizzata alla ricezione di offerte di sponsorizzazione tecnica a sostegno della realizzazione di iniziative per la manutenzione ordinaria di rotatorie, piccole aree verdi e fioriere, in esecuzione alla deliberazione di Giunta Comunale n. 263 del 29 agosto 2019, così come da elenco allegato all'avviso.

Approva per quanto sopra, l’avviso, di cui all’allegato “A”, quale parte integrante del presente provvedimento.

Approva i moduli per la presentazione delle proposte di sponsorizzazione, allegati “B” e “C” e lo schema di accordo allegato “D” che sono parti integranti del presente provvedimento.

Rinvia a successivi provvedimenti dirigenziali la regolarizzazione contabile dei contratti di sponsorizzazione.

Rimanda a successivi atti l'adozione delle procedure conseguenti all’espletamento della procedura approvata con il presente atto.

MOTIVAZIONI

La vigente normativa (più oltre dettagliatamente richiamata) prevede anche per i Comuni la possibilità di ricorrere alla sponsorizzazione di soggetti privati “Al fine di favorire l’innovazione dell’organizzazione amministrativa e di realizzare maggiori economie, nonché una migliore qualità dei servizi prestati”. La necessità di acquisire ulteriori risorse per finanziare iniziative dell'ente è ancor più sentita in ragione delle difficoltà economiche ormai ricorrenti nelle quali si trovano gli enti locali chiamati all'erogazione di molteplici servizi ai cittadini.

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 263 del 29 agosto 2019 sono stati approvati gli indirizzi operativi per l’attivazione della ricerca degli sponsor per le iniziative dell'ente ed è stato approvato il ricorso alla sponsorizzazione a sostegno della realizzazione di iniziative per la manutenzione ordinaria di rotatorie, piccole aree verdi e fioriere indicate nell'elenco allegato alla deliberazione medesima.

Negli indirizzi operativi sopra richiamati è previsto che, per le sponsorizzazione di importo superiore ai 40.000,00 euro, si applicano le procedure previste dall'art. 19 del d.lgs n. 50/2016.

Si ritiene, pertanto opportuno, allo scopo di promuovere la partecipazione attiva della città nella realizzazione delle iniziative per la manutenzione di rotatorie, piccole aree verdi e fioriere, di procedere all'attivazione di una procedura finalizzata alla ricezione di offerte di sponsorizzazione a sostegno della effettuazione delle iniziative medesime, tramite la pubblicazione di un avviso pubblico, così come previsto dall’articolo 19 del d.lgs. 50/2016

(2)

EFFETTI E MODALITÀ DI ATTUAZIONE

Il presente avviso non ha natura vincolante per l’Amministrazione avendo valore di tipo esclusivamente “pre- informativo”; l’avviso è infatti, destinato a verificare la disponibilità esistente da parte di soggetti pubblici e privati al finanziamento a titolo di Sponsor degli eventi di cui sopra, risparmiando risorse interne all’ente qualificate secondo quanto previsto dall’art. 43 della Legge n. 449/1997, dall’art. 119 del d.lgs. n. 267/2000 e dall’art. 19 del d.lgs. n. 50/2016 e l'Amministrazione si riserva di individuare i candidati con i quali stipulare il contratto di sponsorizzazione.

La prestazione per la quale lo Sponsor si impegna potrà consistere:

a) in sponsorizzazione tecnica indiretta, attraverso la fornitura di beni e servizi acquisiti esternamente mediante il ricorso ad altri soggetti fornitori;

b) sponsorizzazione tecnica diretta attraverso la fornitura di beni e servizi in natura o relativi alla propria attività d’impresa.

Ai soggetti individuati come sponsor l'Amministrazione garantisce, in generale, la visibilità negli strumenti di promozione ed i benefit come risultano individuati nell'elenco delle iniziative di cui all'allegato A1.

Le proposte pervenute, entro i termini stabiliti dall’avviso di selezione, saranno valutate da apposita Commissione all’uopo costituita, così come previsto dagli indirizzi operativi, approvati con la sopra richiamata deliberazione di Giunta Comunale.

L’U.O. Acquisti e Gare procederà alla pubblicazione dell’avviso allegato, (con indicazione degli estremi della presente determinazione), nonchè dei correlati moduli per la presentazione delle proposte di sponsorizzazione e dello schema di accordo di sponsorizzazione, sul sito Internet comunale, all’albo Appalti e all’albo Pretorio del comune di Piacenza, sino alla data di ultima scadenza per la presentazione delle proposte (31 gennaio 2020).

Contro la presente determina è possibile presentare ricorso, da parte di chi ne abbia interesse, al Tar Emilia Romagna con sede in Parma, entro 30 giorni dall'efficacia dell'atto medesimo o dall'avvenuta piena conoscenza.

In alternativa, avverso l'atto in questione è possibile, nel termine di 120 giorni, dalla piena conoscenza, proporre ricorso al Capo dello Stato entro 120 giorni

NOTE

PERCORSO ISTRUTTORIO

Deliberazione di Giunta Comunale n. 263 del 29 agosto 2019 con cui sono stati approvati gli indirizzi operativi per l’attivazione della ricerca degli sponsor per le iniziative dell'ente ed è stato approvato il ricorso alla sponsorizzazione per le iniziative per la manutenzione di rotatorie, piccole aree verdi e fioriere, così come indicate nell'elenco allegato alla deliberazione medesima.

NORMATIVA e ATTI

Art. 43 della legge 27 dicembre 1997, nr. 449;

Art. 28, comma 2 bis della legge 23 dicembre 1998, nr. 448;

Art. 119 del d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267 Art. 19 del d.lgs. 50 del 18 aprile 2016;

Art. 107 del d.lgs. 267/2000.

Art. 61 dello Statuto Comunale.

Decreto Sindacale del 29 novembre 2018, Prot.Gen. n. 138361 di nomina dell'ing. Alessandro Bertani quale Dirigente del Servizio Infrastrutture e Lavori Pubblici.

EFFETTI FINANZIARI E PATRIMONIALI

L'adozione del presente atto non determina alcuna spesa a carico del bilancio comunale.

PARERE

Ai sensi art.147 bis del d.lgs. 18 agosto 2000 n.267, visti i presupposti di fatto del presente atto e le ragioni e

(3)

Piacenza, 27/11/2019

Sottoscritta dal Dirigente BERTANI ALESSANDRO

con firma digitale

(4)

AVVISO PUBBLICO

PER LA RICERCA DI SPONSOR A CUI AFFIDARE LA MANUTENZIONE DI ROTATORIE E PICCOLE AREE VERDI

Il Comune di Piacenza, con il presente avviso, intende procedere alla ricerca di sponsorizzazioni secondo quanto previsto da:

• l’art. 43 della legge 27 dicembre 1997, nr. 449;

• l’art. 28, comma 2 bis della legge 23 dicembre 1998, nr. 448;

• l’art. 119 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

• gli artt. 19 e 151 del D.lgs.vo 50 del 18 aprile 2016;

• la Delibera di Giunta Comunale n. 263 del 29 agosto 2019;

con la finalità di migliorare i servizi ai cittadini e di realizzare economie.

Vista la determina dirigenziale n. …... del …...con il presente avviso pubblico intende procedere alla ricerca di possibili soggetti disponibili a sponsorizzare iniziative inerenti le rotatorie e piccole aree verdi del Comune di Piacenza.

1 – Soggetto promotore delle iniziative

1. Il Comune di Piacenza, in qualità di soggetto responsabile della procedura di sponsorizzazione assume il ruolo di sponsee. Il presente avviso, in alcun modo vincolante per l'Amministrazione, è da intendersi finalizzato alla ricezione di offerte di sponsorizzazione da parte di operatori potenzialmente interessati.

2. Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura competitiva e, pertanto, non sono previste graduatorie, attribuzioni di punteggi o altre classificazioni di merito.

3. L'Amministrazione si riserva di individuare i candidati con i quali stipulare il contratto di sponsorizzazione.

4. Il presente avviso non costituisce un invito a presentare offerta al pubblico ai sensi dell'art.

1336 c.c. o promessa al pubblico ai sensi dell'art. 1989 c.c.

2 – Definizioni

1. Per "accordo di sponsorizzazione" si intende: un contratto a prestazioni corrispettive mediante il quale il Comune di Piacenza (sponsee) offre, nell'ambito delle proprie iniziative, ad un terzo (sponsor), che si obbliga a versare una determinata somma di denaro o a fornire a titolo gratuito un bene o un servizio, la possibilità di pubblicizzare la propria ragione sociale, il logo, il marchio, i prodotti, in appositi e predefiniti spazi pubblicitari o ulteriori vantaggi secondo quanto previsto dal presente avviso;

2. Per "sponsorizzazione" si intende: ogni contributo in denaro, beni, servizi, prestazioni o interventi provenienti da terzi, a titolo gratuito, allo scopo di promuovere la propria ragione sociale, la propria attività, per conseguire un beneficio di immagine. Il risultato della sponsorizzazione per il Comune, consiste nella realizzazione di una economia di bilancio totale o parziale, rispetto alla previsione di spesa o nell’accertamento di un’entrata inizialmente non prevista in bilancio.

3 – Oggetto della sponsorizzazione

Le offerte di sponsorizzazione avranno ad oggetto le iniziative descritte nell’allegato A1) parte integrante e sostanziale del presente Avviso.

L’allegato contiene:

• la descrizione sintetica del tipo di intervento;

• la tipologia di sponsorizzazione (tecnica) richiesta per lo stesso;

• i valori (complessivi e/o dettagliati per singole attività afferenti l'oggetto) stimati (IVA esclusa) per la sua realizzazione.

L’elenco delle iniziative (e relative descrizioni) potrà essere sempre aggiornato ed implementato da parte del Comune di Piacenza, che provvederà, in tal caso, a rendere pubblica la variazione

ALLEGATO A

(5)

4 – Obblighi dello Sponsor

Per il tipo di iniziative oggetto del presente bando la prestazione per la quale lo Sponsor si impegna potrà consistere:

a) in sponsorizzazione tecnica indiretta, attraverso la fornitura del servizio di manutenzione acquisita esternamente mediante il ricorso ad altri soggetti;

b) sponsorizzazione tecnica diretta attraverso la fornitura del servizio di manutenzione attraverso la propria attività d’impresa.

Trattandosi di sponsorizzazione tecnica, per la fornitura di servizi, con riferimento alla specificità di ogni singola attività, lo sponsor dovrà essere dotato di idonea copertura assicurativa ordinaria per la propria attività e predisporre, ove necessario, la progettazione, da sottoporre previamente all’Amministrazione, nonché procedere all’acquisizione di eventuali nulla osta, permessi, autorizzazioni, oltre che realizzare il servizio/fornitura con maestranze qualificate secondo la vigente normativa e fornire, su richiesta dell’Ente, le certificazioni di avvenuta realizzazione a regola d’arte.

Lo sponsor è tenuto al pagamento del canone relativo alle pubbliche affissioni, nelle quote previste, qualora ne ricorrano i presupposti. Rimangono, più in generale, a carico dello sponsor le eventuali spese relative al pagamento di imposte, tasse, canoni e corrispettivi previsti da leggi e/o regolamenti derivanti dall'esecuzione del contratto e dalla realizzazione delle attività sponsorizzate.

5 – Impegni dello Sponsee

Ai soggetti individuati come sponsor, l'Amministrazione garantisce, in generale, la visibilità negli strumenti di promozione ed i benefit come risultano individuati nella scheda allegata al presente avviso.

In particolare, ove sarà concesso l’utilizzo di aree con installazione stabile di cartelli, che identifichino lo sponsor, si applicheranno le condizioni di seguito enunciate:

le spese per la realizzazione dei cartelli sono a carico dello Sponsor;

nella scelta dei colori si dovrà evitare l’uso della gradazione di rosso prevista per i segnali stradali, come anche dovrà essere evitato l’uso della gradazione di azzurro impiegato per le frecce d’obbligo;

• non è prevista né ammessa un’illuminazione specifica per i cartelli in quanto potrebbe provocare disturbo con conseguente pericolo per la sicurezza della circolazione stradale;

dovranno essere in ogni caso evitate interferenze con la segnaletica e con l’illuminazione stradale, nonché mantenute tutte le condizioni di visibilità atte a garantire la sicurezza della circolazione veicolare;

prima dell’installazione i cartelli dovranno essere autorizzati da tutti gli Enti preposti e approvati dall’Amministrazione Comunale di Piacenza.

6 – Destinatari dell'avviso

L’avviso a manifestare il proprio interesse è rivolto a soggetti pubblici o privati (persone fisiche o giuridiche), associazioni senza scopo di lucro e ogni organismo costituito a termine di legge, in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.80 del D.lgs. n. 50/2016 per contrarre con una Pubblica Amministrazione, che intendono promuovere la propria immagine attraverso la collaborazione con l’Amministrazione comunale. I soggetti potranno partecipare individualmente o nelle forme associate previste dal D.lgs. n. 50/2016.

I soggetti pubblici o privati che si presentano in forma associata (ATI) dovranno indicare il soggetto capofila che sarà interlocutore dell’Amministrazione per l’adempimento di tutti gli obblighi contrattuali.

7 – Sponsorizzazioni escluse

Il Comune si riserva la facoltà di non accettare proposte qualora:

• ravvisi situazioni di conflitto di interesse tra l'attività pubblica e quella privata;

• ravvisi un possibile danno alla propria immagine o alle proprie iniziative;

• reputi la proposta inaccettabile per motivi di pubblico interesse.

Sono in ogni caso escluse le sponsorizzazioni riguardanti:

• propaganda di natura politica, sindacale, religiosa o filosofica;

• pubblicità diretta o collegata alla produzione o distribuzione di tabacco, prodotti alcolici e farmaceutici, materiale pornografico o a sfondo sessuale, armi, giochi d'azzardo;

• messaggi offensivi, incluse le espressioni di fanatismo, razzismo, odio o minaccia di

(6)

Sono altresì escluse le proposte di chi non è in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.80 del D.lgs. n. 50/2016 per contrarre con una Pubblica Amministrazione abbia in atto controversie giudiziarie con il Comune, comprese quelle di costituzione di parte civile in procedimenti penali.

8 – Proposte di sponsorizzazione

Le proposte di sponsorizzazione possono essere presentate in relazione ad una o più delle attività indicate nell’allegato A1).

1. se il proponente è un soggetto giuridico devono essere redatte utilizzando l'apposito modulo allegato B) e contenere i seguenti elementi:

a) dati del proponente (dati anagrafici e fiscali del soggetto giuridico proponente: ditta – ragione/denominazione sociale, sede legale, domicilio fiscale, numero di codice fiscale/partita IVA, numero di iscrizione al registro imprese, eventuale sede amministrativa diversa dalla sede legale, indirizzi (anche casella di posta elettronica cui far pervenire tutte le comunicazioni attinenti all’avviso);

b) dati anagrafici, il codice fiscale e la carica ricoperta del legale rappresentante e dell’eventuale firmatario della proposta qualora persona diversa;

c) breve illustrazione dell’attività, della sua dimensione economica e delle politiche di marketing;

d) autocertificazione/dichiarazione sostitutiva di atto notorio in cui il legale rappresentante dichiari che il soggetto proponente rappresentato:

• è in regola con tutti gli obblighi contributivi e fiscali previsti dalla normativa vigente;

• non è in stato di liquidazione;

• possiede capacità piena di contrarre con la pubblica amministrazione;

• l’inesistenza di impedimenti derivanti dalla normativa antimafia o dalla sottomissione a misure di prevenzione;

• accetta le clausole contenute nell’avviso;

• si impegna ad assumere tutte le responsabilità e a farsi carico degli adempimenti inerenti e conseguenti al messaggio pubblicitario, alle relative autorizzazioni e al pagamento di eventuali tributi o canoni;

a) la/le attività che si intende sponsorizzare, di cui all’allegato A1), e le modalità di sponsorizzazione:

• tecnica diretta ed il relativo valore economico complessivo con evidenziazione dell’IVA;

• tecnica indiretta ed il relativo valore economico complessivo con evidenziazione dell’IVA;

a) eventuali proposte migliorative rispetto a quanto indicato nell’allegato A1;

b) eventuali proposte di specifiche modalità di controprestazioni a carico del Comune, comunicazione e/o divulgazione del proprio logo, ulteriori a quelle indicate, per ogni attività, nelle schede di dettaglio allegate al presente avviso;

2. se il proponente è una persona fisica devono essere redatte utilizzando l'apposito modulo allegato C) e contenere i seguenti elementi:

a) dati del proponente (dati anagrafici, codice fiscale, indirizzo, casella di posta elettronica cui far pervenire tutte le comunicazioni attinenti all’avviso);

b) dichiarazione di accettazione delle clausole contenute nell’avviso;

c) impegno ad assumere tutte le responsabilità e a farsi carico degli adempimenti inerenti e conseguenti al messaggio pubblicitario, alle relative autorizzazioni e al pagamento di eventuali tributi o canoni;

d) la/le attività che si intende sponsorizzare, di cui all’allegato A1), e le modalità di sponsorizzazione:

- tecnica diretta ed il relativo valore economico complessivo con evidenziazione dell’IVA;

- tecnica indiretta ed il relativo valore economico complessivo con evidenziazione dell’IVA;

e) eventuali proposte migliorative rispetto a quanto indicato nell’allegato A1;

f) eventuali proposte di specifiche modalità di controprestazioni a carico del Comune, comunicazione e/o divulgazione del proprio logo, ulteriori a quelle indicate, per ogni attività, nelle schede di dettaglio allegate al presente avviso.

(7)

9 – Termine e modalità di presentazione delle proposte

Le proposte di sponsorizzazione, con la documentazione di cui all'art. 8, dovranno pervenire a mezzo di:

Posta elettronica certificata (PEC), anche se non corredata di firma digitale, all'indirizzo:

protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it.

Nell'oggetto della PEC dovrà essere posta la dicitura “Proposta di sponsorizzazione PER LA MANUTENZIONE DI ROTATORIE E PICCOLE AREE VERDI”

La proposta di sponsorizzazione dovrà pervenire non più tardi delle ore 12,00 del ...

Come disciplinato dal successivo articolo 13 l’Amministrazione, comunque, si riserva la facoltà di recepire anche proposte spontanee di sponsorizzazione che dovessero pervenire oltre i termini previsti dal presente avviso.

10 – Esame delle proposte

Le offerte pervenute saranno valutate da apposita Commissione - che rimarrà in carica per tutta la durata dell'avviso, riunendosi periodicamente per la valutazione delle proposte via via pervenute.

Nel caso che due o più privati richiedano la medesima area, l'assegnazione viene stabilita in base ai seguenti criteri

• priorità al soggetto precedentemente sponsor della stessa area o di altre aree;

maggior valore complessivo stimato;

in base alla maggiore durata del periodo di manutenzione richiesto, che comunque non dovrà essere inferiore a un minimo di anni 3; nel caso in cui ci fosse coincidenza di durata del periodo si procede ad assegnazione tramite sorteggio.

In linea generale il Comune di Piacenza si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di chiedere precisazioni ed integrazioni nonché di richiedere, sulla base di proprie esigenze, eventuali modifiche sui contenuti offerti, senza alcun vincolo per lo Sponsor.

Il numero di contratti di sponsorizzazione da stipulare sarà deciso dall’Amministrazione in base al valore delle offerte pervenute e/o in base alla compatibilità delle diverse proposte di sponsorizzazione tra loro.

In ogni caso le offerte di sponsorizzazione non sono da considerarsi vincolanti per lo sponsee ai fini della formalizzazione del accordo.

E’ vietata qualsiasi forma di cessione, anche parziale, del contratto di sponsorizzazione.

11 – Contratto di sponsorizzazione

L’aggiudicazione definitiva è subordinata alla verifica del possesso in capo all’aggiudicatario dei requisiti di ordine generale nei modi e termini di cui al DPR 445/2000 s.m.i., nonché agli adempimenti connessi alla stipulazione del contratto.

Il rapporto tra Amministrazione Comunale e gli sponsor o partner dell’Amministrazione sarà

disciplinato da appositi contratti di sponsorizzazione , redatti in forma di scrittura privata, da registrarsi in caso d’uso, da sottoscriversi nei termini temporali che saranno indicati dalla stessa Amministrazione nella lettera formale di aggiudicazione definitiva.

E’ vietata qualsiasi forma di cessione, anche parziale del contratto.

Lo schema tipo di tale contratto e relativi allegati sono pubblicati insieme al presente avviso e ne costituiscono parte integrante.

Per l’esecuzione del contratto, lo sponsor contraente potrà richiedere di servirsi, previo assenso dell’Amministrazione, di prestazioni effettuate da altri soggetti giuridici (c.d. sub-sponsor), fermo restando che di ogni aspetto relativo al contratto tra Amministrazione e sponsor, risponderà unicamente quest’ultimo. Detti soggetti giuridici dovranno previamente rendere al Comune di Piacenza, al pari dello sponsor, le dichiarazioni circa il possesso dei requisiti di cui all’art. 80 d.lgs.

50/2016 necessari per contrattare con le Pubbliche Amministrazioni e saranno sottoposti, per quanto applicabili, agli stessi obblighi e adempimenti previsti dal presente Avviso. A beneficio degli stessi soggetti potranno essere garantite, a richiesta dello sponsor e previa autorizzazione dell’Amministrazione, controprestazioni in termini di visibilità nel rispetto di quanto disciplinato all’art. 5, purché detta visibilità non sia prevalente rispetto a quella garantita allo sponsor stesso.

I soggetti che verranno individuati come sponsor potranno godere dei vantaggi fiscali derivanti dagli investimenti in contratti di sponsorizzazione previsti dalla normativa vigente.

(8)

sponsorizzazione è soggetta ad IVA, in misura pari all’aliquota ordinaria (22%) applicata sul valore della prestazione dello sponsee.

Nel presente caso di sponsorizzazione tecnica, ai sensi dell’art. 11 DPR 633/1972, lo sponsor è soggetto passivo dell’imposta sul valore aggiunto, in misura pari all’aliquota applicabile al tipo di servizio/fornitura prestato per il valore di quest’ultimo/a, e sarà tenuto all’emissione di fattura elettronica nei confronti dell’Amministrazione, ai sensi dell’art. 42, d.l. 64/2014 (convertito con L.

89/2014). Lo sponsor è altresì tenuto a versare mediante bonifico bancario al Comune di Piacenza, nel termine stabilito contrattualmente da quest’ultimo, l’importo dell’IVA dovuta dal Comune stesso all’erario per la propria attività di sponsorizzazione.

In caso di sponsorizzazione da parte di soggetti privati o individui non assoggettati ad Iva il Comune di Piacenza emetterà relativa fattura mentre lo Sponsor dovrà rilasciare una nota relativa alla prestazione effettuata non soggetta ad IVA. In questo caso lo sponsor non sarà tenuto al versamento dell'importo dell'Iva al Comune.

13 – Proposte spontanee di sponsorizzazione

Qualora, scaduto il termine, non siano pervenute offerte di entità complessiva tale da coprire tutti i fabbisogni evidenziati nell’allegato A1), l'amministrazione si riserva la facoltà di recepire anche proposte spontanee di sponsorizzazione che dovessero pervenire al di fuori del presente avviso per le medesime finalità, nonché di negoziare direttamente con potenziali sponsor. In tal caso, tuttavia, l'evidenza commerciale riconoscibile non inciderà sugli ambiti riservati agli sponsor acquisiti in base alla presente procedura.

14 – Indicazioni generali

A seguito della comunicazione relativa all'affidamento dell'area mediante sponsorizzazione, il soggetto privato interessato deve consegnare, per ciascuna area assegnata, entro i successivi 30 giorni:

• campione del cartello informativo, da realizzarsi a cura e spese dello sponsor;

• Iscrizione alla C.C.I.A.A (ove prescritta)

• in caso di presentazione di proposte migliorative, il progetto di sistemazione dell'area su planimetria in scala; il progetto deve essere redatto dallo sponsor o da terzi, comunque su commissione dello stesso e deve in ogni caso dare anche attuazione alle specifiche contenute nel programma manutentivo minimo.

I costi relativi all'eventuale installazione dell'impianto di irrigazione sono a carico dello sponsor dal pozzetto per l'allacciamento.

15 – Penali

Fatta salva ogni e maggior tutela ai sensi delle norme del codice civile, ivi incluso il risarcimento del maggior danno ai sensi dell’art. 2043 del Codice Civile, in caso di inadempimento rispetto all’obbligazione contrattuale di sponsorizzazione imputabile allo sponsor aggiudicatario, quest’ultimo sarà obbligato a versare al Comune di Piacenza, entro giorni solari 15 dalla contestazione dell’inadempimento, una somma pari al 50% del valore della sponsorizzazione aggiudicata.

16 – Trattamento dati personali

Ai sensi del d.lgs. n. 196/2003, si informa che i dati personali forniti dagli offerenti, obbligatori per le finalità connesse all'espletamento della procedura di cui al presente Avviso, saranno utilizzati esclusivamente per l’espletamento delle procedure di individuazione dello/degli sponsor. Titolare del trattamento è il Comune di Piacenza. In relazione al trattamento dei dati personali i diritti spettanti all’interessato sono quelli di cui all’art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003. La presentazione dell’offerta implica la conoscenza e accettazione, da parte dell’offerente, delle modalità di trattamento, raccolta e comunicazione innanzi menzionate.

17 – Responsabile del procedimento e informazioni

Il Responsabile del Procedimento è il Dirigente del Servizio Infrastrutture e Lavori Pubblici ing.

Alessandro Bertani.

(9)

U.O. Manutenzioni e Sport – Ufficio Verde dott.ssa Donatella Repetti

tel. 0523 492914

e-mail: donatella.repetti@comune.piacenza.it dott. agr. Vincenzo Piragina

tel. 0523 610828

e-mail: vincenzo.piragina@comune.piacenza.it

18 – Foro competente

Il Foro competente per le eventuali controversie insorgenti nella fase di esecuzione del contratto di sponsorizzazione è quello di Piacenza.

(10)

ELENCO DELLE INIZIATIVE

1. ROTATORIE STRADALI

Manutenzione ordinaria del verde e/o delle fontane in rotatorie stradali (durata 3 anni)

n. CODICE DENOMINAZIONE valore

Tipo sponsoriz-

zazione

Promozione per lo sponsor

1.1 R001V Via Emilia Parmense - Via Bartolomeo Riva € 1.500,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.2 R002V Via Gottifredi - Via Milani € 2.500,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.3 R003V Via Emilia Parmense - Via Stradiotti € 2.000,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.4 R004V Strada Anselma - Via Martelli € 2.000,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.5 R100F Via Emilia Parmense - Via Panini - Via

Colombo - Via Cremona € 3.000,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.6 R005V Via Panini - Via Duca degli Abruzzi - Via

Caduti sul Lavoro - Via Mazzoni € 2.000,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.7 R006V Via Caorsana - Via Cremona - Via

Pindemonte € 2.500,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.8 R070VM Via Caorsana - Via Ongina - Via del

Capitolo € 2.000,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.9 R007V Via Caorsana - Via Portapuglia - Via Draghi € 2.000,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.10 R008V Via Caorsana - Via Maestri del lavoro -

Strada Anselma € 1.600,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.11 R009V Via Caorsana - Via dell'Agricoltura € 2.500,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

ALLEGATO A.1

(11)

n. CODICE DENOMINAZIONE valore

Tipo sponsoriz-

zazione

Promozione per lo sponsor

1.12 R010V Via Caorsana - Via Tirotti - Via Coppalati € 2.000,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.13 R011V Via Tirotti - Bretella accesso Autostrada € 2.000,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.14 R012V Via Portapuglia - Strada Borgoforte - Strada

dei Dossarelli € 2.500,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.15 R013V Via Leccacorvi - Casello Piacenza SUD € 1.000,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.16 R014V Via Nino Bixio - Tangenziale Nord € 1.000,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.17 R015V Via Colombo - Via Manzoni - Via Pennazzi € 2.000,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.18 R016V Via Colombo - Via Bolzoni € 2.000,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.19 R017V Via Beati - Via Madre Teresa di Calcutta -

Via Macellari € 2.000,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.20 R018V Via Damiani - Via Leonardo da Vinci € 2.000,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.21 R019V Piazzale Roma - Via Colombo - Viale Patrioti

- Via dei Pisoni € 2.500,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.22 R020V

Piazzale Roma - Via Primogenita - Via Capra - Via Roma - Via Scalabrini - Viale Pubblico Passeggio

€ 4.500,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.23 R021V Piazzale Marconi - Viale Sant'Ambrogio -

Viale Il Piacentino € 3.000,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.24 R022V Piazzale Marconi - Viale dei Mille - Via

Torricella € 3.000,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

(12)

n. CODICE DENOMINAZIONE valore

Tipo sponsoriz-

zazione

Promozione per lo sponsor

1.25 R023V Viale Sant'Ambrogio - Via Abbondanza € 1.500,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.26 R024V Piazzale Milano - Viale Sant'Ambrogio -

Viale Risorgimento - Via Maculani - SS9 € 3.000,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.27 R025V Via Legione Zanardi Landi - Via XXI Aprile € 3.000,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.28 R101F Via XXI Aprile - Via Anguissola - Via

Campagna € 3.000,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.29 R102F Piazzale Torino - Via XXI Aprile - Via Emilia

Pavese - Via XXIV Maggio - Via Taverna € 5.000,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.30 R103F Piazzale Torino - Via Taverna - Viale Malta € 3.000,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.31 R026V Via Emilia Pavese - Via Cassina - Via

Montebello € 1.000,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.32 R027V Via Emilia Pavese - Via Stradella € 1.000,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.33 R028V Via Emilia Pavese - Via Don Carrozza € 1.000,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.34 R071VM Via XXIV Maggio - Via Morigi - Via

Guglielmo da Saliceto € 1.500,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.35 R029V Piazzale Genova - Via XXIV Maggio - Via IV

Novembre € 1.000,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.36 R072VM Piazzale Genova - Viale Pubblico Passeggio

- Corso Vittorio Emanuele - Via Palmerio € 500,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.37 R030V Via Palmerio - Viale Beverora € 1.000,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

(13)

n. CODICE DENOMINAZIONE valore

Tipo sponsoriz-

zazione

Promozione per lo sponsor

1.38 R054V Via IV Novembre - Via Alberici - Via

Nasolini € 2.000,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.39 R031V Via IV Novembre - Via Gobbi Belcredi -

Viale Patrioti € 2.000,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.40 R032V Piazzale Libertà - Stradone Farnese - Viale

Patrioti - Strada Farnesiana € 2.000,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.41 R033V Piazzale Velleia - Strada Farnesiana - Via

Bolzoni - Via Calciati € 2.000,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.42 R034V Strada Farnesiana - Via Conciliazione - Via

Manzoni € 2.000,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.43 R035V Strada Farnesiana - Via Rigolli € 2.000,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.44 R036V Via Radini Tedeschi - Via Caduti sul lavoro € 1.500,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.45 R037V Corso Europa - Via Gardella € 2.000,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.46 R038V Corso Europa - Via Boselli - Via Rigolli € 2.000,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.47 R039V Corso Europa - Via Gorra - Via Goitre € 1.500,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.48 R040V Corso Europa - Via Visconti (UCI CINEMA) € 2.000,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.49 R041V Corso Europa - Via Vaciago - Tangenziale

Sud € 3.000,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.50 R104F Via Dante - Via Durante - Via Porri € 3.000,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

(14)

n. CODICE DENOMINAZIONE valore

Tipo sponsoriz-

zazione

Promozione per lo sponsor

1.51 R042V Via Manfredi - Via Gadolini - Via Boselli € 1.500,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.52 R043V Via Veneto - Via Cella - Via Bianchi - Via

Gadolini € 2.000,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.53 R044V Via Veneto - Strada Agazzana - Tangenziale € 2.000,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.54 R045V Via I Maggio - Via Einaudi € 1.000,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.55 R046V Via I Maggio - Via Emilia Pavese - Casello

Piacenza Ovest € 2.000,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.56 R047V Via Einaudi - Tangeziale Est € 2.500,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.57 R048V Via Einaudi - Via Emilia Pavese (S. Antonio) € 2.000,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.58 R049V Strada Gragnana - Tangenziale ovest - Via

Turati € 4.500,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.59 R050V Strada Gragnana - Tangenziale ovest € 2.500,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.60 R051V Via Giucciardini - Tangenziale - Strada della

Vegioletta € 2.000,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.61 R052V Via Anguissola - Via Montecarevolo € 2.000,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.62 R074VM Via Montecarevolo - Via Trebbia - Via Agosti

- Via Mezzanini € 1.500,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

1.63 R053V Via Montebello - Strada Raffalda - Via

Emmanueli € 3.000,00 tecnica

spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

(15)

2. AREE VERDI O PORZIONI DI ESSE

n. Iniziativa Durata

Valore sponsorizz

azione

Tipo sponsoriz-

zazione

promozione per lo sponsor

2.1

Manutenzione ordinaria di piccole aree verdi o porzioni di parchi e/o giardini su proposta degli

interessati, da definirsi in accordo con l'Ufficio Verde

3 anni Da stabilirsi Tecnica

Spazio promozionale proporzionato all'impegno

profuso ed eventuale conferenza stampa

3. FIORIERE

n. Iniziativa Durata

Valore sponsorizz

azione

Tipo sponsoriz-

zazione

promozione per lo sponsor

3.1

Manutenzione fioriere su proposta degli interessati, da definirsi in accordo con l'Ufficio Verde

3 anni Da stabilirsi Tecnica

Attestato di riconoscimento e conferenza stampa

(16)
(17)

Nell'oggetto della PEC o sull'esterno della busta (se inviata in cartaceo), dovrà essere posta la dicitura

“Proposta di sponsorizzazione PER LA MANUTENZIONE DI ROTATORIE E PICCOLE AREE VERDI”

AL COMUNE DI PIACENZA Piazza Cavalli 2

29122 PIACENZA

PROPOSTA DI SPONSORIZZAZIONE

PER LA MANUTENZIONE DI ROTATORIE E PICCOLE AREE VERDI

PROPONENTE

Società/Ente/Istituzione ___________________________________________________________________

sede legale _______________________________________CAP________________Città________________

P.IVA___________________________________Cod.Fisc.________________________________________

n. iscrizione Registro Imprese___________________categoria commerciale___________________________

Tel.__________________________________cell._____________________________Fax________________

PEC ________________________________________ E-mail______________________________________

sito internet _____________________________________________________________________________

descrizione dell’attività ____________________________________________________________________

dimensione economica (fatturato annuo degli ultimi 3 anni e numero addetti medio annuo)

________________________________________________________________________________________

Il sottoscritto Legale Rappresentante del soggetto proponente

_________________________________________________________________ (nome e cognome)

carica ricoperta (legale rappresentante/procuratore/delegato) ______________________________________

Data di nascita______________________________ Luogo di nascita________________________________

Cod.Fisc.________________________________________

[oppure Nome e Cognome del firmatario dell’accordo di sponsorizzazione se diverso dal Legale

Rappresentante _________________________________________________ carica ricoperta (legale rappresentante/procuratore/delegato) _________________________________________________________

Data di nascita______________________________ Luogo di nascita________________________________

ALLEGATO B

(18)

cell._____________________________ E-mail______________________________________

cui acconsente siano inoltrate ad ogni effetto tutte le eventuali comunicazioni inerenti la procedura in oggetto,

CHIEDE di partecipare alla procedura in oggetto.

OFFRE

la sponsorizzazione di quanto segue (barrare la/le caselle di interesse):

ROTATORIE STRADALI

Manutenzione ordinaria del verde e/o delle fontane in rotatorie stradali (durata min. 3 anni)

n. CODICE DENOMINAZIONE valore

Tipo sponsoriz-

zazione

Promozione per lo sponsor

Tecnica*

spazio promozionale ove collocare al max n.

4 cartelli di dimensione cm 50x50

...

* indicare se diretta o indiretta

AREE VERDI O PORZIONI DI ESSE

n. Iniziativa Durata

Valore sponsorizz

azione

Tipo sponsoriz-

zazione

promozione per lo sponsor

Manutenzione ordinaria della/delle seguente/i area/e verde:

Tecnica

Spazio promozionale proporzionato all'impegno

profuso ed eventuale conferenza stampa ...

* indicare se diretta o indiretta

FIORIERE

n. Iniziativa Durata

Valore sponsorizz

azione

Tipo sponsoriz-

zazione

promozione per lo sponsor

Manutenzione della/delle

seguente/i fioriere 3 anni Da stabilirsi Tecnica

Attestato di riconoscimento e conferenza stampa ...

* indicare se diretta o indiretta

(19)

PROPOSTE MIGLIORATIVE

____________________________________________________________________

____________________________________________________________________

____________________________________________________________________

(20)

A tal fine, sotto la propria responsabilità, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, consapevole delle sanzioni previste in materia di falsità in atti e facendo espresso riferimento alla procedura di cui trattasi

DICHIARA

❒ di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione previste dall’art. 80 D.Lgs. n. 50/2016 e in alcuna ulteriore condizione che impedisca di contrattare con la Pubblica Amministrazione;

❒ l’inesistenza dello stato di fallimento, liquidazione coatta o concordato preventivo o di procedure concorsuali in corso, per la dichiarazione di una delle sopra indicate situazioni;

❒ di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della legge 68/99;

❒ di essere in regola con tutti gli obblighi contributivi e fiscali previsti dalla normativa vigente;

❒ l’inesistenza di impedimenti derivanti dalla normativa antimafia o dalla sottomissione a misure di prevenzione;

❒ di escludere in modo tassativo dai propri messaggi pubblicitari oggetto della presente proposta di sponsorizzazione qualsiasi elemento contenente: a) propaganda di natura politica, sindacale, filosofica o religiosa; b) pubblicità diretta collegata alla produzione o distribuzione di tabacco, alcolici e farmaceutici, materiale pornografico o a sfondo sessuale, armi e giochi d’azzardo; c) messaggi offensivi, incluse espressioni di fanatismo, razzismo, odio o minaccia di qualunque genere;

❒ di avere preso visione dell’avviso e della relativa documentazione e di accettarne pertanto tutti i contenuti ai fini della formale successiva stipula dell’accordo di collaborazione in caso di avvenuta individuazione quale sponsor, con particolare ma non esclusivo riferimento all’art. 7 “Sponsorizzazioni escluse”.

❒ di impegnarsi ad assumere tutte le responsabilità e gli adempimenti inerenti e conseguenti il messaggio pubblicitario ed alle relative autorizzazioni;

❒ di non avere in atto controversie giudiziarie con il Comune, compreso quelle per costituzione di parte civile in procedimenti penali;

❒ di non esercitare attività in situazioni di conflitto di interesse con l’attività pubblica;

❒ di autorizzare il trattamento dei dati contenuti nell’offerta esclusivamente nell’ambito e per i fini istituzionali dell’Amministrazione Comunale (D.Lgs. N. 196/2003)

Data, ______________ Timbro e Firma

__________________________

Allegato: Copia del documento di identità del sottoscrittore

(21)

PENA LA NON AMMISSIONE

Ai sensi dell’art. 38,comma 3 del D.P.R. n. 445/2000, per la validità della presente istanza deve essere allegata copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore. Pertanto non è necessaria la autenticazione della sottoscrizione.

Nel caso in cui la firma sociale sia stabilita in maniera congiunta, la sottoscrizione del presente modello deve essere effettuata, a pena di esclusione, da tutti i legali rappresentanti della Impresa. In tal caso le copie dei documenti di identità, allegate in luogo della autentica delle sottoscrizioni, dovranno essere presentati per tutti i firmatari, pena esclusione dalla gara.

Il sottoscrittore, in caso di falsità o dichiarazione mendace, è sottoposto alle sanzioni penali di cui all’art.76 del D.P.R. n. 445/2000.

Resta ferma la facoltà, ai sensi dell’art.71 del D.P.R. n. 445/2000, di verificare la veridicità e l’autenticità delle attestazioni prodotte.

(22)

Nell'oggetto della PEC o sull'esterno della busta (se inviata in cartaceo), dovrà essere posta la dicitura

“Proposta di sponsorizzazione PER LA MANUTENZIONE DI ROTATORIE E PICCOLE AREE VERDI”

AL COMUNE DI PIACENZA Piazza Cavalli 2

29122 PIACENZA

PROPOSTA DI SPONSORIZZAZIONE

PER LA MANUTENZIONE DI ROTATORIE E PICCOLE AREE VERDI

PROPONENTE

Nome e Cognome ___________________________________________________________________

indirizzo_______________________________________CAP________________Città________________

Cod.Fisc.________________________________________

Tel.__________________________________cell._____________________________

E-mail______________________________________

cui acconsente siano inoltrate ad ogni effetto tutte le eventuali comunicazioni inerenti la procedura in oggetto,

CHIEDE di partecipare alla procedura in oggetto.

OFFRE

la sponsorizzazione di quanto segue (barrare la/le caselle di interesse):

ROTATORIE STRADALI

Manutenzione ordinaria del verde e/o delle fontane in rotatorie stradali (durata min. 3 anni)

n. CODICE DENOMINAZIONE valore

Tipo sponsoriz-

zazione

Promozione per lo sponsor

Tecnica*

spazio promozionale ove collocare al max n.

4 cartelli di dimensione cm 50x50

...

* indicare se diretta o indiretta

ALLEGATO C

(23)

AREE VERDI O PORZIONI DI ESSE

n. Iniziativa Durata

Valore sponsorizz

azione

Tipo sponsoriz-

zazione

promozione per lo sponsor

Manutenzione ordinaria della/delle seguente/i area/e verde:

Tecnica

Spazio promozionale proporzionato all'impegno

profuso ed eventuale conferenza stampa ...

* indicare se diretta o indiretta

FIORIERE

n. Iniziativa Durata

Valore sponsorizz

azione

Tipo sponsoriz-

zazione

promozione per lo sponsor

Manutenzione della/delle

seguente/i fioriere 3 anni Da stabilirsi Tecnica

Attestato di riconoscimento e conferenza stampa ...

* indicare se diretta o indiretta

PROPOSTE MIGLIORATIVE

____________________________________________________________________

____________________________________________________________________

____________________________________________________________________

(24)

A tal fine, sotto la propria responsabilità, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, consapevole delle sanzioni previste in materia di falsità in atti e facendo espresso riferimento alla procedura di cui trattasi

DICHIARA

❒ di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione previste dall’art. 80 D.Lgs. n. 50/2016 e in alcuna ulteriore condizione che impedisca di contrattare con la Pubblica Amministrazione;

❒ di escludere in modo tassativo dai propri messaggi pubblicitari oggetto della presente proposta di sponsorizzazione qualsiasi elemento contenente: a) propaganda di natura politica, sindacale, filosofica o religiosa; b) pubblicità diretta collegata alla produzione o distribuzione di tabacco, alcolici e farmaceutici, materiale pornografico o a sfondo sessuale, armi e giochi d’azzardo; c) messaggi offensivi, incluse espressioni di fanatismo, razzismo, odio o minaccia di qualunque genere;

❒ di avere preso visione dell’avviso e della relativa documentazione e di accettarne pertanto tutti i contenuti ai fini della formale successiva stipula dell’accordo di collaborazione in caso di avvenuta individuazione quale sponsor, con particolare ma non esclusivo riferimento all’art. 7 “Sponsorizzazioni escluse”.

❒ di impegnarsi ad assumere tutte le responsabilità e gli adempimenti inerenti e conseguenti il messaggio pubblicitario ed alle relative autorizzazioni;

❒ di non avere in atto controversie giudiziarie con il Comune, compreso quelle per costituzione di parte civile in procedimenti penali;

❒ di non esercitare attività in situazioni di conflitto di interesse con l’attività pubblica;

❒ di autorizzare il trattamento dei dati contenuti nell’offerta esclusivamente nell’ambito e per i fini istituzionali dell’Amministrazione Comunale (D.Lgs. N. 196/2003)

Data, ______________ Firma

__________________________

Allegato: Copia del documento di identità del sottoscrittore

PENA LA NON AMMISSIONE

Ai sensi dell’art. 38,comma 3 del D.P.R. n. 445/2000, per la validità della presente istanza deve essere allegata copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore. Pertanto non è necessaria la autenticazione della sottoscrizione.

Nel caso in cui la firma sociale sia stabilita in maniera congiunta, la sottoscrizione del presente modello deve essere effettuata, a pena di esclusione, da tutti i legali rappresentanti della Impresa. In tal caso le copie dei

(25)

documenti di identità, allegate in luogo della autentica delle sottoscrizioni, dovranno essere presentati per tutti i firmatari, pena esclusione dalla gara.

Il sottoscrittore, in caso di falsità o dichiarazione mendace, è sottoposto alle sanzioni penali di cui all’art.76 del D.P.R. n. 445/2000.

Resta ferma la facoltà, ai sensi dell’art.71 del D.P.R. n. 445/2000, di verificare la veridicità e l’autenticità delle attestazioni prodotte.

(26)

COMUNE DI PIACENZA

ACCORDO DI SPONSORIZZAZIONE

PER IL SERVIZIO DI MANUTENZIONE DI ROTATORIE E PICCOLE AREE VERDI

TRA il Comune di Piacenza (di seguito sponseé) Cod. Fisc. e P. IVA n. ________________, rappresentato dal Dirigente del Servizio Infrastrutture e Lavori Pubblici, ai sensi degli artt. 107 del D.Lgs. 267/2000 e 61 dello Statuto comunale, esclusa quindi qualsiasi sua personale responsabilità;

E

La Società ____________ (di seguito sponsor) avente sede legale in _______________ – ______________

P.IVA e Codice Fiscale __________ legalmente rappresentata dal _____________, in qualità di _____________, che ai fini del presente atto elegge a proprio domicilio fiscale la suindicata sede;

(oppure)

Il/la sig./a _________________________________ nato a ___________________ il _______________

cod.fisc.____________________ residente a ___________________________ indirizzo ________________

__________________________________________

PREMESSO CHE

con deliberazione n. 263 del 29 agosto 2019 la Giunta Comunale ha approvato le linee di indirizzo per l’attivazione della ricerca degli sponsor per le iniziative dell'ente;

che, in data la società (il/la sig./a) _______________________ ha proposto offerta di sponsorizzazione, come da modulo allegato;

che con determinazione dirigenziale n. _______________ del ____________________ è stata approvata la sponsorizzazione tecnica dello Sponsor:_________________ P.IVA e Codice Fiscale ________________ al fine di realizzare l’iniziativa ______________________

che detta determinazione ha approvato l’introito - nonché la correlata spesa - di € __________________

+ IVA % pari a __________________ per un totale complessivo di € ________________ che lo sponsor si è impegnato ad erogare a fronte dell’impegno da parte dello sponseé di eseguire le controprestazioni sotto descritte.

Le parti, dandosi reciprocamente atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente accordo, convengono e stipulano quanto segue:

Si conviene e si stipula

ART. 1 - OGGETTO DELL’ACCORDO

Il presente contratto ha per oggetto il rapporto di collaborazione, sotto forma di sponsorizzazione, intercorrente tra lo sponseé e lo Sponsor ______________________ a sostegno dell'iniziativa denominata

“Manutenzione di rotatorie e piccole aree verdi”.

In particolare ________________________________________ (precisazione tipo di attività e indicazione precisa dell'area).

ALLEGATO D

(27)

COMUNE DI PIACENZA

ART. 2 - DURATA DEL CONTRATTO

Il presente contratto decorrerà dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna dell’area e avrà durata di anni ____.

Alla scadenza del contratto, lo stesso si intenderà tacitamente rinnovato alle medesime condizioni.

La durata massima del rapporto contrattuale compresi i rinnovi non potrà comunque superare i 9 anni.

ART. 3 - OBBLIGHI DELLO SPONSOR

Lo sponsor si impegna alla manutenzione della rotatoria e/o area verde in conformità a quanto previsto dall’allegato disciplinare tecnico parte integrante del presente contratto, nonché dall’eventuale progetto migliorativo presentato in sede di proposta, nonché del Regolamento comunale del Verde in Ambito Pubblico (approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 20 del 13 maggio 2019) tenendo sollevata e indenne l’Amministrazione comunale da ogni responsabilità civile e penale che può derivare dall’espletamento della suddetta attività manutentiva.

a) Le aree a verde devono essere conservate nelle migliori condizioni di manutenzione con la massima diligenza secondo le allegate prescrizioni;

b)

Le aree medesime sono date in consegna allo Sponsor, con quanto contengono in strutture, attrezzature, manufatti ed impianti. Ogni variazione, innovazione, eliminazione o addizione di dette strutture deve essere preventivamente autorizzata dal Comune di Piacenza (di seguito denominato Sponsee).

c)

Gli eventuali interventi straordinari di potatura degli alberi (se presenti), rimozione di rami secchi, abbattimento di alberi morti (se presenti) vengono effettuati, a cura e spese dello “Sponsor”, nel rispetto di preventivi accordi con lo Sponsee.

d)

Eventuali danni provocati alle colture arboree (se presenti) e/o alle strutture (se presenti) saranno ripristinati a cura e spese dello Sponsor, che dovrà provvedere, eventualmente, alla sostituzione delle piante e delle strutture danneggiate con esemplari e materiali identici a quelli compromessi, secondo le indicazioni dello Sponsee.

e)

Nessun indennizzo spetta allo Sponsor alla scadenza contrattuale per eventuali miglioramenti o abbellimenti qualsivoglia apportati.

Trattandosi di sponsorizzazione tecnica, per la fornitura di servizi, con riferimento alla specificità di ogni singola attività, lo sponsor dovrà essere dotato di idonea copertura assicurativa ordinaria per la propria attività e predisporre, ove necessario, la progettazione, da sottoporre previamente all’Amministrazione, nonché procedere all’acquisizione di eventuali nulla osta, permessi, autorizzazioni, oltre che realizzare il servizio/fornitura con maestranze qualificate secondo la vigente normativa e fornire, su richiesta dell’Ente, le certificazioni di avvenuta realizzazione a regola d’arte.

Lo sponsor è tenuto all'eventuale pagamento del canone relativo alle pubbliche affissioni o di quello relativo all'installazione di mezzi pubblicitari, nelle quote previste, qualora ne ricorrano i presupposti. Rimangono, più in generale, a carico dello sponsor le spese relative al pagamento di imposte, tasse, canoni e corrispettivi previsti da leggi e/o regolamenti derivanti dall'esecuzione del contratto e dalla realizzazione delle attività sponsorizzate.

ART. 4 - AFFIDAMENTO DELLE ATTIVITÀ A TERZI

Lo Sponsor si impegna a comunicare entro 15 giorni dalla sottoscrizione del presente accordo all’U.O. Acqui- sti e Gare, il soggetto a cui eventualmente affiderà l’attività di manutenzione della rotonda, consegnando

ALLEGATO D

(28)

COMUNE DI PIACENZA

ART. 5 - OBBLIGHI DELLO SPONSEE

Ai soggetti individuati come sponsor, l'Amministrazione garantisce, in generale i benefit come risultano individuati nella scheda allegata al presente avviso, ovvero:

rotatorie: spazio promozionale ove collocare al max n. 4 cartelli di dimensione cm 50x50

aree verdi o porzioni di esse: Spazio promozionale proporzionato all'impegno profuso ed eventuale conferenza stampa

• fioriere: attestato di riconoscimento e conferenza stampa

Lo sponsor è direttamente responsabile verso l'Amministrazione comunale e verso terzi per le eventuali conseguenze derivanti dal messaggio pubblicitario espresso, liberando a tal fine il Comune per ciò che concerna la veridicità o altre modalità connesse.

ART.6 - OBBLIGHI FISCALI (in caso di Sponsor soggetto a iva)

Le parti convengono di comune accordo nel quantificare in € __________________ oltre IVA _______% pari a € ____________________ il controvalore monetario delle rispettive obbligazioni, assunte in forza al presente accordo.

Il Comune di Piacenza e lo Sponsor, a conclusione dei lavori, emetteranno relativa fattura dell’importo di € ____________________ oltre a IVA ______% per un totale di € __________________.

Lo Sponsor, inoltre dovrà corrispondere all’Ente l’importo relativo all’IVA in quanto, per effetto della normativa sulla scissione dei pagamenti, Art 17-ter, D.P.R. 633/1972, l’Ente dovrà riconoscere l’imponibile allo Sponsor e versare l’IVA all’Agenzia delle Entrate.

(in caso di Sponsor non soggetto a iva)

Le parti convengono di comune accordo nel quantificare in € ____________________, non soggetto IVA, il controvalore monetario delle rispettive obbligazioni, assunte in forza al presente accordo.

Il Comune di Piacenza emetterà relativa fattura dell’importo di € ____________________ oltre a IVA ____%

per un totale di € __________________ mentre lo Sponsor dovrà rilasciare una nota relativa alla prestazione effettuata per l’importo di € __________________ non soggetta ad IVA, a conclusione dei lavori in oggetto.

In regime di fattura elettronica, nella sezione 2.2.2 <DatiRiepilogo> dovrà essere indicato il Codice “S”.

Le garanzie relative alla presenza del marchio e della visibilità, di cui all’art. 3, non sollevano lo sponsor dall’eventuale pagamento del canone relativo alle pubbliche affissioni o di quello relativo all’installazione di mezzi pubblicitari, nelle quote previste, qualora ne ricorrano i presupposti. Rimangono, pertanto, a carico dello sponsor le spese relative al pagamento di imposte, tasse, canoni e corrispettivi previsti da leggi e/o regolamenti derivanti dall’esecuzione del contratto e dalla realizzazione delle attività sponsorizzate. Lo sponsor garantisce che l’oggetto della sponsorizzazione non rientra nelle ipotesi di “sponsorizzazioni escluse”

di cui all’avviso.

ART. 7 – ASSICURAZIONE

E' obbligo dello Sponsor stipulare, con esclusivo riferimento alla sponsorizzazione relativa al presente contratto, una polizza assicurativa R.C. (responsabilità civile), che tenga indenne l'Amministrazione da tutti i rischi di esecuzione della prestazione da qualsiasi causa determinati. La polizza per Responsabilità Civile per danni causati a terzi (RCT), le persone (compreso il personale dell'Amministrazione) e cose/materiali/opere/danni al suolo pubblico.

In alternativa alla stipulazione della polizza che precede, lo Sponsor potrà dimostrare l'esistenza dei una

ALLEGATO D

(29)

COMUNE DI PIACENZA

prestazioni svolte per contro dell'Amministrazione Comunale.

Copia conforme della polizza, specifica, o come appendice alla polizza esistente, conforme all'originale ai sensi di legge, dovrà essere consegnata all'Amministrazione

ART. 8 – RESPONSABILITÀ

Lo Sponsor è responsabile nei confronti di terzi e dell'Amministrazione Comunale per i danni derivanti dall'inadempimento degli obblighi contrattuali .

Lo Sponsor è tenuto a mantenere l'Amministrazione Comunale sollevata e indenne da ogni e qualsiasi responsabilità per danni a persone o cose che si dovessero verificare in dipendenza di questo contratto, ivi compreso il non corretto utilizzo del logo da parte dell'Azienda rappresentata e contro azioni legali derivanti da richieste risarcitorie avanzate nei confronti della stessa Amministrazione da terzi danneggiati.

Lo Sponsor si assume tutte le responsabilità, sia civili che penali, conseguenti alla riproduzione del

logo e, più in generale, dell'esecuzione del presente contratto di sponsorizzazione, sollevandone, contemporaneamente, il Comune di Piacenza.

ART. 9 – MODIFICHE CONTRATTUALI

Durante tutto il corso di validità del contratto, qualunque modifica del presente atto non potrà essere apportata, se non mediante approvazione e sottoscrizione da entrambe le parti.

ART. 10 - CONTROLLI E VIGILANZA SULL’ESECUZIONE DEI SERVIZI

Il Comune potrà disporre controlli sul buon andamento dei servizi per tutto il periodo di durata del contratto tramite personale proprio e comunque con la più ampia facoltà e nei modi ritenuti più idonei.

Il Comune inoltre, per mezzo dei propri incaricati, eseguirà dei sopralluoghi per verificare lo stato dell’area e la qualità della manutenzione effettuate e si riserva la facoltà di richiedere l’esecuzione dei lavori di manuten- zione ordinari, a carico dello Sponsor, ritenuti necessari ai fini del decoro e della sicurezza della circolazione stradale entro 76 ore dalla richiesta inviata via fax o e-mail allo stesso.

Lo sponsor è tenuto a garante, ai sopra indicati responsabili dei controlli, tutta la collaborazione necessaria.

ART. 11 – FIDEJUSSIONE

Prima della stipula del contratto lo Sponsor deve costituire garanzia fidejussoria pari al 10% dell’importo di sponsorizzazione, tramite polizza assicurativa o bonifico bancario. Tale fidejussione costituita a garanzia degli adempimenti contrattuali, sarà svincolata al termine del contratto.

ART. 12 – PENALI

Fatta salva ogni e maggior tutela ai sensi delle norme del codice civile, ivi incluso il risarcimento del maggior danno ai sensi dell’art. 2043, in caso di inadempimento rispetto all’obbligazione contrattuale di sponsorizzazione imputabile allo sponsor aggiudicatario, quest’ultimo sarà obbligato a versare al Comune di Piacenza, entro giorni solari 15 dalla richiesta, una somma pari al 50% del valore della sponsorizzazione aggiudicata.

L’applicazione delle sanzioni sarà preceduta da contestazione dell’inadempienza allo sponsor che ha facoltà di

ALLEGATO D

(30)

COMUNE DI PIACENZA

osservazioni e/o controdeduzioni, e comunque ove queste non siano ritenute sufficienti ad escludere la sua responsabilità, il Responsabile Unico di Procedimento procederà senza indugio all’applicazione della penalità.

ART. 13 – RISOLUZIONE

L'Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di risolvere il contratto, in qualsiasi momento qualora dovesse emergere una qualunque inadempienza da parte dello Sponsor a qualsiasi obbligo contrattuale con preavviso scritto.

In particolare il presente contratto è soggetto a risoluzione:

a) quando lo Sponsor risulti inadempiente in modo grave in relazione ai propri obblighi;

b) quando situazioni/cause eccezionali non consentano allo Sponsor l'effettuazione dei propri impegni;

La risoluzione del contratto per colpa dello Sponsor obbligherà quest'ultimo a risarcire tutti i danni conseguentemente sofferti dal Comune.

ART. 14 - RECESSO

Il Comune di Piacenza si riserva la facoltà di recedere dal contratto di sponsorizzazione prima della scadenza convenuta, qualora intervengano motivi di pubblico interesse.

ART. 15 – CESSIONE DEL CONTRATTO

E’ vietata la cessione, anche parziale, del presente contratto e dei diritti che da esso scaturiscono, anche nel caso in cui lo Sponsor venga incorporato in altra azienda e nei casi in cui lo Sponsor sia oggetto di atti di trasformazione a seguito dei quali perda la propria identità giuridica.

ART. 16 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del D.lgs 30.06.2003 n. 196, i dati personali forniti dallo Sponsor, obbligatori per le finalità connesse alla stipula e gestione del contratto, saranno trattati dall’Amministrazione Comunale in conformità alle disposizioni contenute nella normativa medesima. I dati saranno comunicati ai sensi della predetta normativa, ai soggetti aventi titolo in virtù di leggi o regolamenti, solo per motivi inerenti la stipula e la gestione del contratto.

ART. 17 - IMPOSTE E TASSE

Tutte le spese, imposte e tasse relative alla stipulazione ed eventuale registrazione del presente contratto sono da intendersi a carico dello sponsor.

ART. 18 - FORO COMPETENTE

1. Ogni controversia che dovesse insorgere in origine alla interpretazione, esecuzione e responsabilità derivante dall’esecuzione del presente atto, sempre che non comporti decadenza dello stesso, viene definita in via conciliativa tra le parti.

2. In caso di mancata conciliazione, il Foro competente è quello di Piacenza.

ALLEGATO D

(31)

COMUNE DI PIACENZA

quanto allo Sponsor, ________________________________________________

__________________________________________________________________

• quanto allo Sponsee, in Piacenza, via Millo, 21, tel. 0523/492914, e-mail donatella.repetti@comune.piacenza.it

ART. 20 - DISPOSIZIONI GENERALI

Per quanto non previsto dal presente contratto si fa rinvio alle leggi, regolamenti e disposizioni normative vigenti.

Le parti si danno reciprocamente atto che sono da considerarsi parti integranti del presente accordo, benché ad esso non materialmente allegati, l’avviso pubblico approvato con determinazione dirigenziale n.

____/_________, l’offerta presentata dallo sponsor in seno alla procedura di selezione degli sponsor (nota prot. n. _____/____ conservata agli atti dallo Sponsee).

Il presente contratto, composto da n. ______ pagine, sarà registrato solo in caso d’uso.

Per il Comune di Piacenza Per _____________

___________________________ ________________________

ALLEGATO D

Riferimenti

Documenti correlati

Preso atto che, la procedura attivata sul portale del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) finalizzata all’affidamento della gestione, assistenza e

Premesso che in data 01/04/2020 la Sede di Genova ha segnalato un guasto a carico del telecomandato GMM Opera in dotazione alla Radiologia del Centro Medico Legale della sede;..

➢ in corso di validità contrattuale, le sedi di Genova e Savona hanno richiesto alla ditta affidataria del servizio i seguenti interventi, non rientranti nella

− l’affidamento del servizio in oggetto, alla ditta Lavanderie dell’Alto Adige che ha presentato offerta per l’importo di l’importo di Euro 21.557,80 oltre IVA

Oggetto: affidamento del servizio di manutenzione ordinaria verde tramite procedura di indagine di mercato – ai sensi dell’artc. Beneficiario: Cooperativa Sociale

120, comma 2-bis, C.P.A, il presente provvedimento relativo all’elenco degli operatori economici ammessi alla procedura di affidamento in oggetto, all'esito delle

50/2016 s.m.i., per l’affidamento dei lavori di sostituzione degli impianti automatici delle porte di ingresso dell’edificio della Sede Inail di Udine in Piazza Duomo

Oggetto: Servizio di sgombero apparecchiature fuori uso per la sede INAIL di Imperia.  Vista la necessità espressa, in data 07 dicembre 2016, da parte del