• Non ci sono risultati.

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE STRANIERE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE STRANIERE"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

24129 Bergamo, piazza Rosate 2 tel. 035 2052 750/724 Fax 035 2052 788 e-mail: lingue@unibg.it Università degli Studi di Bergamo www.unibg.it Cod. Fiscale 80004350163 P.IVA 01612800167

AVVISO DI SELEZIONE CANDIDATURE PER IL CONFERIMENTO DI N. 2 INCARICHI PER ATTIVITA’

DI TUTORATO NELL’AMBITO DEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE – CLASSE L-11 PER L’A. A. 2020/2021.

IL DIRETTORE DEL

DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE STRANIERE

Viste:

- la deliberazione del Consiglio di Dipartimento del 22.4.2020, verbale n. 2/2020, relativa alla programmazione dell’attività didattica per l’a.a. 2020/2021 e alla definizione del budget per i corsi di studio afferenti al Dipartimento;

- le deliberazioni del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione del 30.6.2020

“Programmazione attività didattica a.a. 2020/2021: assegnazioni finali budget di spesa ai Dipartimenti” relative all’approvazione e assegnazione del budget per l’attività didattica 2020/2021 dei corsi di studio afferenti al Dipartimento di Lingue Letterature e culture straniere;

Richiamato:

- Regolamento di Ateneo per la stipula di contratti per attività di insegnamento a titolo oneroso o gratuito e di attività integrative ai sensi dell’art. 23 della legge 240/2010, emanato con Decreto Rettorale prot. n. 11460/I/003 del 6.6.2011;

COMUNICA

è indetta una selezione, per soli titoli, per il conferimento di due incarichi di tutorato a distanza per il corso triennale di Lingue e Letterature Straniere Moderne (Classe L-11), a.a. 2020/2021 – Docente referente: Presidente del Corso di studio di Lingue e letterature straniere moderne.

L’attività sarà svolta a distanza. La sede presso la quale si svolgerà l’incarico è presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere, sede universitaria di Piazza Rosate, 2 – Bergamo, per l’a.a.

2020/2021.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Sono richiesti i seguenti requisiti:

Studenti che risultano iscritti per l’a.a. 2020/2021 al II anno oppure ad anni successivi fuori corso ai Corsi di laurea magistrale attivati dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere: gli studenti sono tenuti ad indicare il proprio numero di matricola sul modulo di domanda di ammissione alla selezione e ad allegare copia del MAV relativo alla prima rata del pagamento delle tasse universitarie per iscrizione II anno o al fuori corso nel 2020/2021;

Aver conseguito nella discussione della prova finale della laurea triennale una votazione non inferiore a 104/110;

Non saranno in alcun modo accettate candidature che non rispondano anche solo ad uno dei requisiti richiesti o siano parzialmente mancanti della documentazione indicata.

I candidati che abbiano un grado di parentela o di affinità fino al quarto grado compreso con un professore appartenente alla struttura di afferenza ovvero con il Rettore, il direttore generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo sono esclusi dalle selezioni (allegato A).

REQUISITI PREFERENZIALI:

- L’iscrizione in corso al II anno di una qualsiasi laurea magistrale attivata dal Dipartimento (nella vecchia e nuova denominazione) costituisce titolo preferenziale rispetto ad iscrizione fuori corso alla medesima laurea magistrale.

(2)

24129 Bergamo, piazza Rosate 2 tel. 035 2052 750/724 Fax 035 2052 788 e-mail: lingue@unibg.it Università degli Studi di Bergamo www.unibg.it Cod. Fiscale 80004350163 P.IVA 01612800167

- A parità di titoli di merito l’età anagrafica più giovane costituisce ulteriore titolo preferenziale.

PRESTAZIONI OGGETTO DELL’INCARICO

L’attività da svolgere consiste nel fornire a distanza supporto agli studenti immatricolati che intraprendono il percorso formativo presso il corso triennale di Lingue e Letterature Straniere Moderne.

Tale supporto si declina come segue:

- fornire aiuto nell’organizzazione del piano di studio (scelta dei corsi da frequentare);

- fornire aiuto nella compilazione del piano di studio;

- fornire un'azione di sostegno all'attività di studio degli studenti, aiutandoli a superare eventuali difficoltà relative al metodo di studio delle varie discipline.

La prestazione dovrà essere svolta con decorrenza dal 21.10.2020 e termine entro e non oltre il 06.11.2020, per un impegno complessivo massimo per ogni tutor pari a 80 ore, e un monte ore complessivo massimo di tutorato pari a 150 ore.

Il soggetto incaricato è tenuto:

a) allo svolgimento delle attività previste per l’incarico conferito;

b) alla tenuta di un diario aggiornato delle attività svolte ed alla consegna dello stesso, controfirmato dal Presidente del Corso di studio, alla segreteria del Presidio del Dipartimento.

DURATA E COMPENSO

L’incaricato darà corso alla propria prestazione a distanza, con decorrenza a partire dal 21.10.2020 entro e non oltre il 06.11.2020 presso la sede universitaria di Piazza Rosate 2 - 24129 Bergamo o eventualmente presso altre sedi.

Sulla base delle citate deliberazioni del Consiglio di Amministrazione e del Consiglio di Dipartimento, il compenso orario al lordo delle ritenute a carico del collaboratore è pari a € 50,00.

La liquidazione del compenso spettante per le suddette attività avverrà in un’unica soluzione al termine della prestazione, previa attestazione dell’avvenuto svolgimento dell’attività prevista mediante consegna del diario delle ore svolte.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda redatta in carta semplice, debitamente firmata, datata e scansionata, unitamente ai documenti a corredo della stessa, deve essere indirizzata a: Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere - Università degli Studi di Bergamo, Piazza Rosate, 2 - 24129 Bergamo

ed essere presentata esclusivamente via mail:

- per i soli candidati in possesso di una casella di posta elettronica certificata, all’indirizzo di posta elettronica certificata lingue@unibg.legalmail.it (allegando copia di documento di identità in corso di validità)

- all’indirizzo di posta elettronica lingue@unibg.it (allegando copia di documento di identità in corso di validità)

Le domande devono essere presentate entro e non oltre le ore 12,00 del 13.10.2020 significando che non saranno prese in esame domande pervenute oltre tale termine.

Non saranno accettate le domande presentate oltre il termine indicato e per le quali non siano state rispettate le modalità di consegna previste.

La domanda, redatta secondo il fac-simile allegato al presente bando, dovrà essere compilata in modo chiaro e preciso in ogni sua parte e dovrà essere datata e firmata in originale dal candidato, con invio a corredo della fotocopia di un valido documento d’identità.

Il candidato deve allegare alla domanda un curriculum dettagliato

(3)

24129 Bergamo, piazza Rosate 2 tel. 035 2052 750/724 Fax 035 2052 788 e-mail: lingue@unibg.it Università degli Studi di Bergamo www.unibg.it Cod. Fiscale 80004350163 P.IVA 01612800167

DOCUMENTAZIONE A CORREDO DELLA DOMANDA Gli interessati devono allegare alla domanda:

 Curriculum culturale e professionale in formato europeo, adeguatamente documentato e debitamente sottoscritto, al fine di fornire alla Commissione che effettuerà la comparazione ogni elemento utile ad orientare la scelta verso il candidato più rispondenti alle esigenze del servizio. In ogni caso la Commissione incaricata della valutazione si riserva la più ampia facoltà di scelta in ordine all’individuazione del candidato più adeguato alle finalità dell’attività sulla base della documentazione presentata.

MODALITA’ DI VALUTAZIONE DEI CANDIDATI

La selezione avrà luogo attraverso la valutazione del voto di laurea triennale e delle esperienze culturali e professionali attinenti o affini all’attività che formano oggetto dell’incarico. Nel conferire l’incarico si terrà conto anche dei requisiti preferenziali elencati

L’incarico sarà conferito sulla base di una graduatoria elaborata dalla commissione.

COMMISSIONE

La Commissione incaricata della valutazione, composta da tre membri, sarà costituita con Decreto del Direttore del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere, successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione; la composizione della Commissione sarà pubblicata sul sito web dell’Università alla pagina del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere e comunicazione alla sezione bandi e avvisi di selezione

https://www.unibg.it/universita/amministrazione/concorsi-e-selezioni/incarichi-tutorato

L’esito della selezione pubblica, entro 5 giorni dalla conclusione dei lavori, sarà approvato con Decreto del Direttore del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere e sarà pubblicato sul sito web dell’Università alla pagina del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere alla sezione bandi e avvisi di selezione soprariportata.

CONFERIMENTO INCARICO

L’assegnatario dell’incarico, individuato dalla Commissione, sarà invitato a corrispondere via mail per la stipula a distanza del contratto. La mancata risposta alla richiesta di stipula contrattuale entro la data indicata determina la decadenza del diritto alla stipula stessa.

INFORMAZIONI

Per informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere, scrivendo a: simona.bellini@unibg.it.

RESPONSABILE DEI PROCEDIMENTO

Il responsabile del procedimento è la Sig.ra Nicoletta Foresti, Presidio Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere – Piazza Rosate, 2 24129 Bergamo tel. 035/2052722.

RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

Si informa che presso l’Università degli Studi di Bergamo e stato approvato il piano triennale di prevenzione della corruzione 2019-2021 ai sensi della Legge n. 190 del 06.11.2012 e del piano nazionale anticorruzione (P.N.A) approvato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.).

Il Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Bergamo ha nominato responsabile della prevenzione della corruzione la Dirigente Generale, dott.ssa Michela Pilot.

All’indirizzo di posta elettronica prevenzione.corruzione@unibg.it potranno essere effettuate le eventuali segnalazioni di irregolarità del procedimento.

CODICE DI COMPORTAMENTO DIPENDENTI PUBBLICI

(4)

24129 Bergamo, piazza Rosate 2 tel. 035 2052 750/724 Fax 035 2052 788 e-mail: lingue@unibg.it Università degli Studi di Bergamo www.unibg.it Cod. Fiscale 80004350163 P.IVA 01612800167

Dal 19.6.2013 presso l’Università degli Studi di Bergamo, è in vigore il nuovo codice di comportamento dei dipendenti pubblici a norma dell’art. 54 del Dlgs. 165/2001. Il testo è disponibile sul sito dell’Università degli studi di Bergamo (www.unibg.it), nella sezione “Amministrazione trasparente”.

Le pubbliche amministrazioni sono tenute ad estendere, per quanto compatibili, gli obblighi di condotta previsti dal Codice di comportamento dei dipendenti pubblici a tutti i collaboratori o consulenti, con qualsiasi tipologia di contratto o incarico (Art. 2 comma 3 del nuovo codice di comportamento dei dipendenti pubblici a norma dell’art. 54 del Dlgs. 165/2001).

In caso di violazione degli obblighi derivanti dal Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il rapporto instauratosi a seguito della conclusione del presente avviso di selezione è da considerarsi decaduto.

TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), del Regolamento Unibg D.R. rep. 6.804/I/003 del 30/3/2011 ("Misure attuative del codice di protezione dei dati personali –Documento programmatico sulla sicurezza"), del Regolamento EU 2016/679 nonché del D.Lgs 51/2018 (Attuazione della direttiva UE 27 aprile 2016 n. 2016/680 del Parlamento europeo e del Consiglio, relativa alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali da parte delle autorità competenti a fini di prevenzione, indagine, accertamento e perseguimento di reati o esecuzione di sanzioni penali, nonché alla libera circolazione di tali dati), i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso il Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere dell'Università degli studi di Bergamo e trattati per le finalità di gestione della selezione pubblica e dell’eventuale procedimento di assegnazione di incarico.

Bergamo, 28.09.2020

Prot. n° 155903/VII/16

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO (Prof.ssa Rossana Bonadei)

F.TO Rossana Bonadei

Pubblicato il: 29 settembre 2020 Scadenza il: ore 12 del 13 ottobre 2020

(5)

24129 Bergamo, piazza Rosate 2 tel. 035 2052 750/724 Fax 035 2052 788 e-mail: lingue@unibg.it Università degli Studi di Bergamo www.unibg.it Cod. Fiscale 80004350163 P.IVA 01612800167 Allegato A

Il Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere dell’Università degli Studi di Bergamo è costituito nella seguente composizione:

Prof. ROSSANA BONADEI Direttore

Professori ordinari Prof. ELENA AGAZZI Prof. GIULIANO BERNINI Prof. ROSSANA BONADEI

Prof. MARIAGRAZIA CAMMAROTA Prof. EMANUELA CASTI

Prof. PIERLUIGI CUZZOLIN Prof. MARINA DOSSENA Prof. DOROTHEE HELLER Prof. FRANCESCO LO MONACO Prof. STEFANIA MACI

Prof. UGO PERSI

Prof. MARIA CHIARA PESENTI Prof. FABIO RODRIGUEZ AMAYA Prof. STEFANO ROSSO

Prof. FABIO SCOTTO Prof. FEDERICA VENIER Prof. ALESSANDRA VIOLI

Professori associati Prof. LUCA BANI Prof. MARIO BENSI Prof. MARINA BIANCHI Prof. FEDERICA BURINI Prof. RAUL CALZONI Prof. LUISA CHIERICHETTI Prof. FABIO CLETO

Prof. LARISSA D’ANGEL0 Prof. CECILE DESOUTTER Prof. ORNELLA DISCACCIATI Prof. MICHELA GARDINI Prof. GIOVANNI GAROFALO Prof. VALERIA GENNERO

Prof. ALESSANDRA GHISALBERTI Prof. DAVIDE SIMONE GIANNONI Prof. FLAMINIA NICORA

Prof. TOMMASO PELLIN Prof. MICHELE SALA Prof. GIOVANNI SCIROCCO Prof. CINZIA GIACINTA SPINZI Prof. MARCO SIRTORI

Prof. ADA VALENTINI

Ricercatori

Dott. SARA AMADORI Dott. PATRIZIA ANESA Prof. LUCIA AVALLONE

(6)

24129 Bergamo, piazza Rosate 2 tel. 035 2052 750/724 Fax 035 2052 788 e-mail: lingue@unibg.it Università degli Studi di Bergamo www.unibg.it Cod. Fiscale 80004350163 P.IVA 01612800167 Dott. PAOLO BARCELLA

Prof. Aggr. ELENA BOUGLEAUX Prof. aggr. BENEDETTA CALANDRA Dott. GABRIELLA CAROBBIO Dott. MARTINA CENSI Dott. GABRIELE COCCO Dott. STEFANIA CONSONNI Prof. aggr. ERMINIO CORTI Dott. LARISSA D’ANGELO Prof. aggr. ANNA DE BIASIO Prof. aggr. DAVIDE DEL BELLO Prof. aggr. ROBERTA GARIBALDI Dott. ALESSANDRA GHISALBERTI

Prof. aggr. MARIA GIUSEPPINA GOTTARDO Prof. aggr. ROBERTA GRASSI

Prof. aggr. FRANCESCA GUIDOTTI Dott. CRISTIAN PALLONE

Prof. aggr. IVANA ROTA Dott. LORENZO SPREAFICO Dott. MASSIMILIANO VAGHI

Direttore Generale dell’Università degli Studi di Bergamo:

Dott.ssa MICHELA PILOT

Il Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Bergamo, per il triennio accademico 1.1.2019-31.12.2021, è costituito nella seguente composizione:

Prof. REMO MORZENTI PELLEGRINI – Presidente - Prof. GIANPIETRO COSSALI

- Prof. FRANCO GIUDICE - Prof. GIANMARIA MARTINI - Prof. STEFANIA SERVALLI - Prof. SILVIO TROILO

- Dott. DANIELA GENNARO in GUADALUPI - Dott. SILVANO VINCENZO GHERARDI - Dott. GIOVANNA RICUPERATI

Rappresentanti degli studenti:

- Sig. MICHELE GAMBUZZA - Sig. ELISABETTA RONDALLI

Riferimenti

Documenti correlati

Mi sono laureata a Pavia nell’Ottobre del 1996 ed ho conseguito il dottorato di ricerca presso la IULM di Milano nel 2002 in “Letteratura e Cultura inglese e americana in Europa”.

L’esito della selezione pubblica, sarà approvato con Decreto del Direttore del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere e sarà pubblicato sul sito web

Se per il codice di civiltà trobadorico saper amare significava necessariamente saper scrivere poesia d’amore, il corpus di testi letterari che Se per il codice di civiltà

Per quanto riguarda il benchmark dell’attrattività internazionale, nel caso del Corso di studio triennale in LLSM, il dato del 2016 (23,4‰) relativo agli

Nell’ambito della ricerca sul “Portoghese come Heritage Language” (Fondi FARS prof.ssa Katia de Abreu Chulata), nello specifico della ricerca che la prof.ssa de Abreu

• L'apprendimento delle lingue straniere scelte viene particolarmente sviluppato attraverso esercitazioni che prevedono apposite attività di laboratorio linguistico a diversi livelli.

- in caso di assegnazione del contratto di adempiere agli iter amministrativi nelle modalità comunicate e predisposte dagli uffici dell’Università degli Studi

Dopo la scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione, un’apposita Commissione (formata dal Direttore del DIPARTIMENTO DI LINGUE E