• Non ci sono risultati.

(ISS) 2012 TOWARDS ANOTHER REALITY

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "(ISS) 2012 TOWARDS ANOTHER REALITY"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

International Summer School (ISS) for Advanced Studies finalizzata alla partecipazione alla terza Biennale Internazionale del Paesaggio 2012 TOWARDS ANOTHER REALITY (Verso un'altra realtà) nella sezione intitolata 7 x 1000 miglia.

Università degli Studi di Brescia Università degli Studi di Pavia

Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Piacenza

REA - Rete di Eccellenza per la Internazionalizzazione della formazione nel campo dell'Architettura

Il programma dettagliato della International Summer School si integra con l'Azione 2 REA:

a.a. 2011-12

Un progetto d'Eccellenza condiviso

Architetture per l’acqua e per il paesaggio

Strategie e soggetti coinvolti

La proposta di istituire una International Summer school (ISS) for Advanced Studies è finalizzata alla messa a punto di analisi e di progetti relativi a temi di Landscape Architecture in vista della partecipazione (con i progetti elaborati in un workshop) alla terza Biennale Internazionale del Paesaggio 2012 Towards another reality (Verso un'altra realtà) nella sezione intitolata 7 x 1000 miglia. Questo duplice obiettivo prevede un accordo da stipulare preliminarmente con l’Osservatorio internazionale del paesaggio delle isole Canarie che promuove e patrocina l'iniziativa.

Questa sinergia genererà un’offerta formativa rivolta a percorsi post graduate come corso di approfondimento di alto livello e a studenti meritevoli iscritti alle lauree magistrali in Ingegneria Edile-Architettura, per formare l’eccellenza nella progettazione del paesaggio. L'International Summer School sarà svolta esclusivamente e interamente in lingua inglese e caratterizzata dalla cooperazione tra le tre Università del partenariato (Università degli Studi di Pavia, Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Piacenza e Università degli Studi di Brescia) “REA - Rete di Eccellenza per la Internazionalizzazione della formazione nel campo dell'Architettura” finanziata dalla Fondazione Cariplo per il triennio 2011-2014, l’Osservatorio internazionale del paesaggio delle isole Canarie e la facoltà di Architettura di Las Palmas de Gran Canaria. Questa offerta formativa è dunque unica e condivisa dai partner, ognuno dei quali mette a disposizione le proprie risorse per fornire un'offerta di prestigio destinata a formare, e attirare, capitale umano d'eccellenza italiano e straniero.

La ISS ha come obiettivo scientifico l'elaborazione di progetti di rigenerazione architettonica, paesaggistica ed urbana in contesti caratteristici della città e del territorio delle isole Canarie. La qualità del progetto diviene espressione della consapevolezza della coesistenza di istanze globali con l'identità locale e la storia.

La ISS si pone come esperienza qualificata e innovativa all'interno del panorama esiguo di corsi di specializzazione o di perfezionamento nel campo dell’architettura e che puntano sull’aggiornamento delle conoscenze e delle pratiche progettuali in considerazione delle più avanzate esigenze espresse dal dibattito disciplinare e dalla società. Le discipline architettoniche e della progettazione sul territorio e sul paesaggio fanno infatti riferimento, da diversi anni, a offerte di perfezionamento caratterizzate da durata breve e frequenze molto intense sia di lezioni ex cathedra che di workshop progettuali, con una forte apertura internazionale e interdisciplinare.

La realizzazione dell’International Summer School è in grado di rispondere alle esigenze specifiche espresse dal mondo del lavoro e da quello accademico, fornendo un percorso di perfezionamento attuale e in linea con le best practice delle migliori Università nel settore dell'Architettura.

I partner, oltre che i singoli responsabili locali, hanno una lunga e consolidata esperienza nel campo di tali iniziative, che però trovano in questa azione specifica la possibilità innovativa di

(2)

consorziare le sedi dando loro una riconoscibilità maggiore verso l’esterno ed una maggiore coesione nello sviluppo di temi e pratiche progettuali legate al territorio e alle realtà locali.

I responsabili italiani della ISS saranno i proff. Angelo Bugatti, Guya Bertelli e Marina Montuori (coordinatore scientifico dell’iniziativa), il responsabile spagnolo sarà il prof. Juan Manuel Palerm Salazar (direttore dell’Osservatorio internazionale del paesaggio, docente di Architettura del paesaggio presso la facoltà di Architettura di Las Palmas de Gran Canaria e curatore della terza Biennale internazionale del paesaggio delle Canarie1) mentre altri docenti potranno essere coinvolti nel Comitato scientifico, in quello organizzatore o come Tutor dei gruppi di progetto.

Risorse necessarie e format dell’evento

La Summer School che si vuole realizzare all'interno di questo progetto godrà delle capacità e delle competenze assunte dalle Parti nelle precedenti esperienze che ognuna ha singolarmente affrontato.

La condivisione delle risorse messe a disposizione dalle Università partecipanti contribuiranno al raggiungimento dell'alto livello d'eccellenza e, al tempo stesso, permetteranno un'ottimizzazione dei costi.

Le risorse necessarie di tipo materiale o strutturale verranno garantite dall'Università ospitante2. Mentre per quel che riguarda le risorse economiche l'impegno maggiore sarà quello di erogare borse di studio agli studenti meritevoli, e di fornire un rimborso spese ai docenti e ai tutor coinvolti.

Si cercherà, inoltre, di promuovere la partecipazione diretta di altri Enti, con riferimento particolare alle Amministrazioni pubbliche locali e alle aziende private del settore presenti sul territorio.

La ISS individua preliminarmente alcuni temi e aree di progetto che vengono sviluppati dapprima in forma separata ma parallela all’interno dei corsi e delle attività post-graduate delle tre sedi, per poi essere convogliati in un evento conclusivo e condiviso anche con altri partner internazionali (Spagna, Cina, ecc), che per l’anno 2012 verrà ospitato dall’Università di Brescia, della durata di una settimana nel mese di Giugno.

Una prima fase potrà prevedere la visita all’area di progetto e darà inizio a una periodo di studio e di interpretazione critica del contesto, mentre alcune lezioni teoriche affronteranno il rapporto tra il tema di progetto e il dibattito disciplinare contemporaneo.

Saranno previste occasioni seminariali di scambio e di revisione tra i docenti coinvolti nelle diverse sedi, anche all’interno della prima fase conoscitiva e di sviluppo del progetto come concept e come strategia di approccio al progetto.

A Giugno 30 partecipanti selezionati (10 per sedi consorziate) oltre a 15-20 studenti stranieri (in modo da ottenere l’obiettivo del 50% degli studenti stranieri previsti da Cariplo) saranno ospitati dall'Università di Brescia (una delle tre del partenariato) con il patrocinio anche dell’Osservatorio internazionale del paesaggio delle Canarie.

L’attività prevede un intenso programma caratterizzato da un workshop progettuale, nel corso del quale saranno tenute lezioni ex cathedra, discussioni intermedie sui progetti in elaborazione.

Ogni gruppo (9 gruppi formati da 5 studenti ognuno: 1 per sede e uno per ogni paese partecipante), affiancato da tutor accademici ed esperti qualificati, elaborerà una originale proposta progettuale sviluppata fino alle scale di rappresentazione architettonica ritenute idonee ai fini della partecipazione alla mostra organizzata dalla Biennale delle Canarie nella sezione 7 x 1000 miglia da tenersi nel mese di settembre 2012.

Il format viene ereditato da altre precedenti esperienze di notevole successo scientifico, e prevede il lavoro in gruppi di studenti multi nazionali che sviluppano progetti su aree indicate dall’Osservatorio per la partecipazione alla sezione della Biennale che ospita, oltre gli elaborati della ISS, quelli di 56 gruppi di studio provenienti da molteplici università di tutto il mondo (cfr.

tabella seguente).

1 cfr.: http://www.bienaldecanarias.org/bienal3/18/index.php?F=juanma&I=I

2 L'Università degli studi di Brescia quest'anno intende erogare dei finanziamenti dedicati alla formazione di Summer School. Nel 2011 la Prof.

Marina Montuori ha già potuto beneficiare di un analogo stanziamento che, se erogato anche per il 2012, potrebbe contribuire a cofinanziare l'iniziativa in oggetto.

(3)

Tutti i gruppi internazionali sopraelencati sono stati invitati a redigere progetti e riflessioni sull'architettura del paesaggio lungo itinerari predefiniti nelle 7 isole facenti capo all'arcipelago delle Canarie

Modalità e Tempi di realizzazione

La prima fase sarà dedicata alla visita dei luoghi cui parteciperanno i docenti delle tre università italiane partner con 3 tutor provenienti dai rispettivi atenei e con la partecipazione degli studenti selezionati. (marzo 2012)

La seconda fase operativa sarà svolta nelle tre sedi consorziate in modo parallelo ma indipendente (in concomitanza con il workshop internazionale da tenersi a Las Palmas de Gran Canaria organizzato dalla Biennale cui parteciperanno i 56 gruppi di lavoro invitati alla Biennale medesima).

La terza fase di 7 giorni consecutivi che si terrà in Italia (a Brescia) con la partecipazione degli studenti sia italiani che stranieri svilupperà nel dettaglio le proposte progettuali.

Una ultima e ulteriore fase sarà dedicata alla messa a punto della sintesi grafica da presentare alla mostra 7 x 1000 miglia

Il coinvolgimento di tutte le parti implica dunque un importante lavoro di creazione e sollecitazione di contatti e relazioni. Ad ogni modo la notevole esperienza acquisita dalle Università partner rappresenta sicuramente un enorme vantaggio competitivo e garantisce la concreta possibilità di realizzarlo secondo quanto dichiarato.

I temi progettuali trattati nella ISS in relazione al Programma della terza Biennale di Architettura, Arte e Paesaggio delle Canarie

I temi progettuali trattati saranno strettamente connessi con il programma Towards another reality (Verso un'altra realtà), che è anche il titolo della terza Biennale di Architettura, Arte e Paesaggio delle Canarie. L'evento, organizzato dal Governo delle Canarie ha, fin dalla prima edizione, manifestato una notevole vocazione internazionale e, nel 2012, intende sviluppare la propria attività in diverse aree del territorio dell'arcipelago delle Canarie. Anche questa edizione conferma inoltre una vocazione interdisciplinare e si configura come un incontro transculturale sul concetto di paesaggio, inteso come arte e architettura da interfacciare con altre discipline. La Biennale vuole,

(4)

in primo luogo, privilegiare riflessioni storiche e culturali sul territorio e, dall'altro, formulare analisi e ragionamenti di più settori culturali che influenzano la costruzione del paesaggio per rinnovare e aggiornare la sensibilità nei riguardi del territorio e per dare forma a un programma ambientale cruciale per le società avanzate, post-industriali, che formano il puzzle di identità in Europa. La Terza Biennale è una piattaforma di discussione per promuovere uno spazio multiculturale libero, aperto e fantasioso, per dar vita a un programma complesso che si concentra sul paesaggio e la terra delle Canarie, per mettere a punto letture nuove e offrire spunti di ricerca rigorosi al dibattito internazionale.

Il programma di Towards another reality ha come sottotitolo Tour & Turismo. Sentieri, percorsi e deviazioni, punti. Il viaggio viene inteso come azione che va costantemente rinegoziando il paesaggio. Il viaggio rivela la costruzione del paesaggio, la dialettica della sua narrazione attraverso la Road Map e le deviazioni intraprese dal viaggiatore individuale ne permettono la progettazione. Il viaggio è anche il veicolo che permette di approfondire, di scoprire ciò che sta

"dietro" il paesaggio.In quest'ottica sono stati scelti circa 60 itinerari che faranno da cornice a esposizioni e attività progettuali incentrate sulla possibilità di ridefinire l'idea di spazio del paesaggio, di offrire nuove dimensioni concettuali e fisiche per le trasformazioni che richiedono nuovi strumenti analitici e nuovi tipi di percezione.

Soggetti beneficiari

I soggetti beneficiari dell'azione 2 sono: Studenti, italiani e stranieri:

Potranno partecipare alla International Summer School for Advanced Studies un totale di 45 studenti di cui almeno il 50% stranieri. Saranno ammessi gli studenti in possesso di una Laurea Specialistica ottenuta con la finalizzazione dei Corsi offerti in lingua inglese già presenti nelle sedi consorziate (Double Degree in Building Engineering and Architecture, Laurea Magistrale Sustainable Architecture of largescale Projects) o in alternativa studenti undergraduate selezionati con appositi bandi interni dalle singole facoltà. Sarà aperta la partecipazione anche agli studenti già iscritti a Corsi di PhD presso le Università partecipanti al progetto. Ricercatori e professori, italiani e stranieri: saranno coinvolti direttamente nel processo di miglioramento e sviluppo della qualità didattica. L'apertura internazionale andrà a beneficio dei professori stranieri chiamati a confrontarsi con la realtà delle università italiane arricchendo la loro esperienza professionale e viceversa.

Gli Atenei:

Attraverso il raggiungimento degli obiettivi le tre Università partecipanti potranno aumentare la loro visibilità e prestigio, e il loro posizionamento nei ranking nazionali e internazionali.

Altro importante motivo di beneficio è la realizzazione di un network tra gli Atenei per condividere risorse e informazioni, progetto di best practice per lo sviluppo delle singole realtà universitarie e specialmente dei percorsi accademici postgraduate.

L'apertura internazionale, l'aumento di prestigio e di visibilità degli Atenei, insieme a studenti, ricercatori e professori coinvolti porterà dei benefici indotti ai territori interessati, sia di tipo economico, sia per quanto riguarda l'arricchimento culturale e sociale, sia a livello di innovazione e competitività dei luoghi.

I risultati attesi per l'Azione 2 sono:

l'innalzamento qualitativo dei percorsi formativi post graduate;

il consolidamento del network tra l'Università di Pavia, il Politecnico di Milano e l'Università di Brescia, anche in previsione di eventuali collaborazioni future;

l'aumento di scambi e relazioni tra studenti e professori italiani e stranieri e una maggiore attrazione di partecipanti stranieri;

l'inserimento delle Università partecipanti all'interno di un network internazionale di scambi reciproci tra Università;

la creazione di un palinsesto organizzativo, attraverso il quale promuovere altri e nuovi progetti e attività di sviluppo e rinnovo delle offerte formative;

l'aumento del prestigio e visibilità degli Atenei in campo nazionale e internazionale;

la eventuale creazione di legami con il sistema delle imprese locali.

(5)

Criteri di valutazione

Gli indicatori di valutazione per l’azione 2 possono essere di natura quantitativa o qualitativa, ed in particolare:

- indicatori quantitativi riferiti al numero di studenti e di docenti sia incoming che outcoming, italiani e stranieri, ,

- indicatori qualitativi riferibili alla qualità scientifica e al riconoscimento internazionale dei visiting professors coinvolti,

- indicatori qualitativi riferiti alla sostenibilità, anche economica, dei corsi di specializzazione o post- graduate, con riferimento ad altre iniziative precedenti o comunque analoghe,

- altri indicatori quantitativi riferiti al numero di richieste di iscrizione e al numero di ore insegnate in lingua inglese,

- indicatori quantitativi e qualitativi sulla qualità della didattica che può essere monitorata anche attraverso i nuclei di valutazione 3o con questionari specifici,

- il giudizio di revisori interni o esterni agli Atenei che possono, con cadenza annuale, verificare lo stato dei risultati raggiunti rispetto agli obiettivi attesi.

- la produttività scientifica dei ricercatori e dei docenti partecipanti all’azione o coinvolti nella ISS, tenendo conto degli indicatori di produttività scientifica elaborati dal CUN per l’Area 084 così come da parametri internazionalmente riconosciuti come l’impact factor,

- il potenziamento delle relazioni internazionali, verificabile attraverso il numero e il rango delle Università straniere coinvolte nella ISS,

- le ricadute occupazionali sui soggetti fruitori dell’offerta formativa, monitorabili attraverso i centri di orientamento al lavoro5,

- altre ricadute sui territori (italiano e spagnolo), in termini di collaborazioni e progetti attivati con l’Osservatorio internazionale del paesaggio delle isole Canarie, con Enti e imprese specificamente collegati alla ISS.

Per ulteriori informazioni cfr. http://www.bienaldecanarias.org/bienal3/

3I Nuclei di Valutazione delle Università sono incaricati della valutazione del sistema universitario, della ricerca, della didattica e di ogni altra funzione stabilita dalla legge. Si veda: http://nuv.apnetwork.it/ per il NUV di Pavia, http://www.polimi.it/ateneo/organi-

centrali/nucleo-di-valutazione per il NVA di Milano e il nucleo di valutazione http://www.unibs.it/on- line/ateneo/Home/Ateneo/Organi/IlNucleodiValutazionediAteneo.html di Brescia.

4http://www.cun.it/media/100039/area8.pdf

5 I Centri di Orientamento sono servizi fondamentali in ambito accademico e forniscono agli studenti tutte le informazioni necessarie per affacciarsi sul mondo del lavoro ed eventualmente diretti contatti lavorativi. Si veda il C.O.R. http://cor.unipv.it, il Career Service http://www.careerservice.polimi.it e il Vulcano http://www.unibs.it/online/ cedisu/Home/Orientamentoallavoro/VULCANOLaureati.html.

Riferimenti

Documenti correlati

Anche la “Summer School AIRESPSA – INAIL 2012” è frutto di un impegno e di un lavoro costante svolto dall’Associazione per favorire coloro che

L’Associazione Airespsa anche quest'anno ha rinnovato il proprio impegno verso i propri iscritti e a favore di tutti gli operatori della sicurezza nei luoghi di lavoro,

Lavoro di sintesi delle proposte sul tema della giornata Chairman Luca Baiguini. Al Termine della giornata: brevi presentazioni su argomenti monotematici a

Il principio di non ingerenza negli affari interni è spesso oggetto di controversia, ma non impedisce critiche e rimostranze nei confronti della parte che, nella gestione della

Professore a contratto di inglese scientifico (22 ore) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" per il corso di laurea

Data: 07 settembre: 09.30 - 13.30 / 14.30 - 18.30 Programma del corso:. Il ruolo delle risorse umane nelle organizzazioni complesse Human factor: definizione

Stage Estivo Giovani e Imprese Innovlab Summer School Italia Stage d'été Jeunes et Entreprise Innovlab Summer School Italie. 24-28/06, Rifugio Salvin, Monastero di Lanzo,

EAZ-L (AC) Corso di laurea in Economia aziendale (curriculum Amministrazione e contabilità) EAZ-L (MC) Corso di laurea in Economia aziendale (curriculum Finanza, marketing e