• Non ci sono risultati.

Contributi previdenziali INPS da versare alla gestione separata, relativi ai compensi corrisposti nel mese precedente

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Contributi previdenziali INPS da versare alla gestione separata, relativi ai compensi corrisposti nel mese precedente"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Scadenze del 16/02/2016

Contributi INPGI

Termine ultimo, per i datori di lavoro (Aziende editrici, quotidiani, imprese radiotelevisive) dei giornalisti e praticanti giornalisti iscritti all'INPGI, per il pagamento dei contributi previdenziali relativi alle retribuzioni corrisposte nel mese di gennaio 2016 tramite modello F24.

Contributi INPS ex ENPALS: versamento

Le aziende dei settori dello spettacolo e dello sport sono tenute al versamento dei contributi previdenziali sulle retribuzioni relative al mese di gennaio 2016 tramite modello F24.

Contributi previdenziali INPS da versare alla gestione separata, relativi ai compensi corrisposti nel mese precedente

I datori di lavoro e/o i committenti devono versare i contributi INPS alla Gestione separata INPS lavoratori autonomi sui compensi corrisposti nel corso del mese precedente ai soggetti tenuti all'iscrizione ai sensi della L.335/1995. Il versamento deve essere eseguito con modello F24.

Contributi previdenziali INPS dovuti sulle retribuzioni di lavoro dipendente di competenza del mese precedente

I datori di lavoro, che hanno alle proprie dipendenze lavoratori subordinati di qualsiasi categoria e qualifica iscritti alle gestioni previdenziali e assistenziali dell?Inps, devono versare i contributi INPS sulle retribuzioni di competenza del mese precedente I soggetti titolari di partita IVA devono effettuare i versamenti

esclusivamente in via telematica direttamente, utilizzando il modello telematico F24 on line, ovvero per il tramite degli intermediari abilitati, che sono tenuti a utilizzare il modello F24 cumulativo. I contribuenti non titolari di partita IVA possono effettuare i versamenti con modello F24 presso gli sportelli dell?ufficio postale, della banca o del concessionario della riscossione, ovvero con modalità telematiche.

Contributi IVS artigiani e commercianti: versamento trimestrale quota fissa sul reddito minimale

I soggetti iscritti alla gestione INPS artigiani e commercianti devono provvedere al versamento della quarta rata trimestrale dei contributi IVS dovuti sul minimale di reddito.

Autoliquidazione Inail: versamento rata

Termine ultimo per il versamento all'Inail della rata del premio di autoliquidazione.

(2)

Versamento saldo imposta sostitutiva su TFR

Termine ultimo, per i sostituti d?imposta, per il versamento del saldo dell?imposta sostitutiva, al netto dell'acconto versato, sulle rivalutazioni dei fondi per il trattamento di fine rapporto maturate nell'anno 2015.

Soggetti che svolgono attività d?intrattenimento

Termine per il versamento dell?imposta sugli intrattenimenti relativi alle attività svolte a carattere

continuativo nel mese precedente. Il versamento deve essere effettuato con modalita' telematiche (Modello F24).

L'imposta sugli intrattenimenti e' estesa a tre categorie di attività: - esecuzione di musica non dal vivo (considerata tale quando la durata della eventuale musica dal vivo è inferiore al 50% del periodo di apertura del locale), con esclusione dei concerti musicali, vocali e strumentali soggetti ad I.V.A. - utilizzo degli

apparecchi da divertimento o intrattenimento; - ingresso nelle case da gioco e nei luoghi specificatamente riservati all'esercizio delle scommesse, nonchè esercizio del gioco e negli altri luoghi a ciò destinati. Codici tributo: 6728 - Imposta sugli intrattenimenti.

Sostituti d'imposta: versamento ritenute mese precedente

I sostituti d'imposta, devono effettuare il versamento delle ritenute alla fonte su redditi di lavoro dipendente ed assimilati, redditi di lavoro autonomo, provvigioni, redditi di capitale, redditi diversi corrisposti nel mese di gennaio 2016 esclusivamente mediante modalità telematiche (modello F24 telematico). I soggetti non titolari di partita Iva possono anche presentare l?F24 cartaceo presso banche, agenzie postali e agenti della riscossione.

Sostituti d'imposta: versamento dell'addizionale regionale dell'Irpef

I sostituti d'imposta devono procedere al pagamento:

- in unica soluzione dell?addizionale regionale dell?Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro.

Il versamento deve essere effettuato tramite modello F24 con modalità telematiche per i titolari di partita Iva, ovvero, modello F24 presso Banche, Agenzie Postali, Agenti della riscossione o con modalità telematiche, per i non titolari di partita Iva.

Codice tributo: 3802 - Addizionale regionale all'Irpef - Sostituti d'imposta

Sostituti d'imposta: versamento dell'addizionale comunale dell'Irpef

Pagamento, da parte dei sostituti d?imposta:

- in unica soluzione, a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro, dell?addizionale comunale all?Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e ai pensionati sulle competenze inerenti al mese precedente. (codice tributo: 3848)

Il versamento deve essere effettuato tramite modello F24 con modalità telematiche per i titolari di partita Iva, ovvero, modello F24 presso Banche, Agenzie Postali, Agenti della riscossione o con modalità

(3)

telematiche, per i non titolari di partita Iva.

Banche e Poste: versamento delle ritenute sui bonifici effettuati nel mese precedente

Le banche o le Poste italiane, nel momento dell?accreditamento dei pagamenti, devono effettuare il versamento delle ritenute sui bonifici effettuati nel mese precedente dai contribuenti che intendono beneficiare di oneri deducibili o per i quali spetta la detrazione d'imposta. Il versamento deve essere effettuato tramite modello F24 con modalita' telematiche, indicando il codice tributo ?1039?.

Versamento imposta sulle transazioni finanziarie (Tobin Tax)

Termine ultimo per effettuare (con modello F24 telematico) il versamento dell'imposta sulle transazioni finanziarie effettuate nel mese precedente per Banche, società fiduciarie, imprese di investimento abilitate all'esercizio professionale nei confronti del pubblico dei servizi e delle attività di investimento di cui all'art.

18 del D.Lgs. n. 58 del 1998, e gli altri soggetti comunque denominati che intervengono nell'esecuzione di transazioni finanziarie, compresi gli intermediari non residenti nel territorio dello Stato, nonché i notai che intervengono nella formazione o nell'autentica di atti relativi alle medesime operazioni.

N.B. I contribuenti che effettuano transazioni finanziariesenza l?intervento di intermediari né di notai devono provvedere, entro questa data, ai versamenti derivanti dalla ?Tobin Tax? utilizzando il modello F24 con modalità telematiche.

Soggetti incaricati al pagamento dei proventi o alla negoziazione di quote relative agli O.I.C.R.

Versamento, da parte dei soggetti incaricati al pagamento dei proventi o alla negoziazione di quote relative agli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio, delle ritenute sui proventi derivanti da O.I.C.R.

effettuate nel mese precedente.

I versamenti delle ritenute devono essere effettuati esclusivamente tramite Modello F24 con modalità telematiche.

Codici tributo:

1705 - Ritenuta sui proventi derivanti dalla partecipazione ad Organismi di Investimento Collettivo in Valori Mobiliari di diritto estero

1706 - Ritenuta sui titoli atipici emessi da soggetti residenti 1707 - Ritenuta sui titoli atipici emessi da soggetti non residenti

1061 ? ritenuta sui redditi di capitale derivanti dalla partecipazione ad OICR italiani e lussemburghesistorici, ai sensi dell?art. 26-quinquies del DPR n. 600/1973.

Imprese di assicurazione: versamento ritenute su redditi di capitale corrisposti nel mese precedente

Le imprese di assicurazione sono tenute, entro questa data, ad effettuare il versamento delle ritenute

(4)

operate su redditi di capitale derivanti da riscatti o scadenze di polizze vita, stipulate entro il 31 dicembre 2000, escluso l?evento morte, corrisposti o maturati nel mese precedente.

Il versamento deve essere effettuato con modello F24 (codice tributo: 1680)

Contribuenti iva mensili: liquidazione e versamento iva mese precedente

I contribuenti iva mensili sono tenuti alla liquidazione e versamento dell'Iva relativa al mese precedente tramite il modello F24 con modalita' telematiche. Codice tributo: 6001 - Versamento Iva mensile gennaio.

Contribuenti Iva mensili che hanno affidato a terzi la tenuta della contabilità:

liquidazione e versamento Iva relativa al secondo mese precedente

Scade il termine per i contribuenti iva mensili che hanno affidato a terzi la contabilità, optando per il regime previsto dall'art. 1, comma 3, del D.P.R. n. 100/1998, per effettuare il versamento relativo alla liquidazione IVA dovuta per il secondo mese precedente tramite F24 telematico.

Soggetti che corrispondono redditi di pensione di importo non superiore a euro 18.000 annui: versamenti

I soggetti che corrispondono redditi di pensione di cui all'art. 49, comma 2, lett. a) del D.P.R. n. 917/1986 di importo non superiore a euro 18.000,00 annui devono versare la rata relativa al canone Rai (codice tributo 3935) e larata delle imposte dovute in sede di conguaglio di fine anno, per importi superiori a 100 euro (codice tributo 1013). Il versamento deve essere effettuato tramite modello F24 con modalità telematiche.

Enti ed organismi pubblici nonché le amministrazioni centrali dello Stato che corrispondono redditi di pensione di importo non superiore a euro 18.000 annui: versamenti

Enti ed organismi pubblici nonché le amministrazioni centrali dello Stato che corrispondono redditi di pensione di importo non superiore a euro 18.000,00 annui devono versare la rata relativa al canone Rai trattenuta ai pensionati (codice tributo 393E) e larata delle imposte dovute in sede di conguaglio di fine anno, per importi superiori a 100 euro, (codice tributo 111E) tramite modello F24EP con modalità telematiche.

Split payment: versamento dell?IVA dovuta dalle pubbliche amministrazioni

Termine ultimo, per gli Enti ed organismi pubblici, Amministrazioni centrali dello Stato tenute al versamento unitario di imposte e contributi, nonché le Pubbliche amministrazioni autorizzate a detenere un conto corrente presso una banca convenzionata con l?Agenzia delle entrate o presso Poste italiane, per il versamento dell'Iva dovuta dalle pubbliche amministrazioni a seguito di scissione dei pagamenti (tramite Modello F24 EP con modalità telematiche per i primi e Modello F24 con modalità telematiche per le seconde).

(5)

Contribuenti tenuti al versamento unitario di imposte e contributi:

ravvedimento

Termine ultimo, per i contribuenti che sono tenuti al versamento unitario di imposte e contributi, per

regolarizzare i versamenti di imposte e ritenute non effettuati (o effettuati in misura insufficiente) entro il 18 gennaio 2016 (ravvedimento). Il versamento, maggiorato degli interessi legali e della sanzione ridotta al 3%

deve essere effettuato utilizzando il modello F24 telematico per i titolari di partita Iva, oppure il modello F24 presso banche, agenzie postali, concessionari, o con modalità telematiche, per i non titolari di partita Iva.

Enti ed organismi pubblici, Amministrazioni centrali dello Stato tenuti al versamento unitario di imposte e contributi: ravvedimento

Termine ultimo, per gli Enti ed organismi pubblici ed Amministrazioni centrali dello Stato tenuti al versamento unitario di imposte e contributi, per regolarizzare i versamenti di imposte e ritenute non effettuati (o effettuati in misura insufficiente) entro il 18 gennaio 2016 (ravvedimento). Il versamento, maggiorato degli interessi legali e della sanzione ridotta al 3% deve essere effettuato utilizzando il modello F24 EP telematico.

Enti ed organismi pubblici e Amministrazioni centrali dello Stato tenuti al versamento unitario di imposte e contributi

Termine ultimo, per gli Enti ed organismi pubblici e per le Amministrazioni centrali dello Stato individuate dal D.M. 5 ottobre 2007 e dal D.M. 22 ottobre 2008 tenuti al versamento unitario di imposte e contributi, per effettuare:

- Versamento ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e assimilati nonché sui redditi di lavoro autonomo corrisposti nel mese precedente (codici tributo: 100E - 104E)

- Versamento dell'acconto mensile Irap dovuto sulle retribuzioni, sui redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e sui compensi corrisposti nel mese precedente (codice tributo: 380E)

- Versamento in unica soluzione dell'addizionale regionale dell'Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro (codice tributo: 381E)

- Versamento della rata dell'addizionale regionale dell'Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di conguaglio di fine anno (codice tributo:

381E)

- Versamento in unica soluzione dell'addizionale comunale all'Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro (codice tributo: 384E)

- Versamento della rata dell'addizionale comunale all'Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di conguaglio di fine anno (codice tributo:

384E)

- Versamento ritenute alla fonte sui pignoramenti presso terzi riferite al mese precedente (codice tributo:

112E)

- Versamento ritenute alla fonte su redditi di lavoro dipendente corrisposti nel 2015 ed operate nel mese di gennaio 2016, ai sensi dell'art. 23, c. 3, D.P.R. 600/73 (codice tributo: 111E)

(6)

- Versamento del saldo dell'imposta sostitutiva, al netto dell'acconto versato, sulle rivalutazioni dei fondi per il trattamento di fine rapporto maturate nell'anno 2015 (codice tributo: 120E)

- Liquidazione e versamento mensile IVA, mese di gennaio (codice tributo: 601E) I versamenti devono essere effettuati tramite modello F24 EP con modalità telematiche.

Iva di gruppo: presentazione mod. IVA 26

Termine ultimo, per società ed enti controllanti, per comunicare l'intenzione di avvalersi, per l'anno 2016, del regime previsto per le società controllanti e controllate (liquidazione Iva di gruppo).

La comunicazione deve avvenire esclusivamente per via telematica tramite presentazione del Modello Iva 26, sottoscritto dai rappresentanti legali delle controllate, per adesione alla procedura.

Contribuenti Iva trimestrali: versamento dell'Iva dovuta per il 4° trimestre

Termine ultimo per i contribuenti Iva trimestrali soggetti al regime speciale di cui all?art. 74, comma 4, per il versamento dell'Iva dovuta per il 4° trimestre 2015 tramite F24 telematico. Codice tributo: 6034 versamento iva trimestrale - 4° trimestre

Associazioni sportive dilettantistiche, Associazioni senza scopo di lucro e Associazioni pro-loco: liquidazione e versamento dell'IVA relativa al 4°

trimestre

Termine ultimo per le Associazioni sportive dilettantistiche di cui all'art. 25, comma 1, della Legge n.

133/1999 , Associazioni senza scopo di lucro e Associazioni pro-loco, che optano per l'applicazione delle disposizioni di cui alla legge n. 398/1991, per la liquidazione e il versamento dell'Iva per il 4° trimestre.

Il versamento deve essere effettuato con Modello F24 online e il codice tributo da specificare e' il seguente:

6034 - Versamento IVA trimestrale - 4° trimestre.

Riferimenti

Documenti correlati

135 - ha previsto che, a decorrere dal 1 luglio 2017, per i collaboratori, gli assegnisti e i dottorandi di ricerca con borsa di studio, i titolari degli uffici di amministrazione,

281/1996, che disciplina le modalità e i termini per il versamento contributivo, all’articolo 6 dispone che “Non sono soggetti alla contribuzione di cui al presente decreto i

In alcuni casi il programma non riportava correttamente all’interno del rigo LM35 l’utilizzo del credito previdenziale.. 2731, l'INPS ha comunicato quanto segue:

2) Gli scavi a cielo aperto e l'apertura dei pozzetti per l'inserimento della TOC siano sottoposti ad assistenza archeologica, ribadendo che eventuali

Crescono le pensioni della gestione Separata che fanno da spalla ai trattamenti maturati in altre gestioni, come quelle dei lavoratori dipendenti: sebbene, difatti, il calcolo a cui

Parecchi casi segnalati, hanno fatto proporre ai relatori un intervento legi- slativo che modificasse ed integrasse l'ar- ticolo 29 della legge urbanistica, al fine di obbligare «

- Versamento della rata dell'addizionale comunale all'Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni

- Versamento in unica soluzione dell'addizionale regionale dell'Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni