• Non ci sono risultati.

Contributi previdenziali INPS gestione separata: versamento contributi relativi a compensi corrisposti nel mese precedente

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Contributi previdenziali INPS gestione separata: versamento contributi relativi a compensi corrisposti nel mese precedente"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Scadenze del 17/03/2014

Contributi INPS ex ENPALS: versamento

Le aziende dei settori dello spettacolo e dello sport sono tenute al versamento dei contributi previdenziali sulle retribuzioni relative al mese mese precedente tramite modello F24.

Contributi previdenziali INPS gestione separata: versamento contributi relativi a compensi corrisposti nel mese precedente

I datori di lavoro e/o i committenti che hanno erogato compensi ai soggetti tenuti all'iscrizione nella Gestione separata INPS, devono provvedere al versamento con modalità telematiche dei contributi previdenziali per i collaboratori a progetto, occasionali e associati in partecipazione corrisposti nel mese precedente.

Contributi Inps mensili

Versamento, da parte dei datori di lavoro con alle proprie dipendenze lavoratori subordinati di qualsiasi categoria e qualifica iscritti alle gestioni previdenziali e assistenziali dell?Inps, dei contributi previdenziali relativi alle retribuzioni maturate nel mese precedente.

Il versamento deve essere effettuato esclusivamente in via telematica direttamente, utilizzando il modello telematico F24 on line per i titolari di partita iva, o tramite intermediari abilitati. Per i soggetti non titolari di partita iva i versamenti devono essere effettuati con modello F24 presso gli sportelli dell?ufficio postale, della banca o del concessionario della riscossione, o con modalità telematiche.

Contributi INPGI

Termine ultimo, per i datori di lavoro (Aziende editrici, quotidiani, imprese radiotelevisive) dei giornalisti e praticanti giornalisti iscritti all'INPGI, per il pagamento dei contributi previdenziali relativi alle retribuzioni corrisposte nel mese di febbraio 2014 tramite modello F24.

Contributi Inps manodopera agricola (terzo trimestre 2013)

Versamento, da parte dei datori di lavoro, dei contributi Inpsper la manodopera agricola relativi al terzo trimestre 2013 tramite modello F24.

Soggetti IVA: fatturazione differita

Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese di febbraio 2014 e risultanti da documento di trasporto o da altro documento idoneo a identificare i soggetti contraenti.

(2)

La fattura deve contenere la data e il numero dei documenti cui si riferisce. Per le cessioni effettuate nel mese precedente fra gli stessi soggetti è possibile emettere una sola fattura riepilogativa.

Soggetti IVA esercenti il commercio al minuto e assimilati e soggetti che

operano nella grande distribuzione: registrazione delle operazioni del mese di febbraio 2014

I soggetti esercenti il commercio al minuto e assimilati e soggetti che operano nella grande distribuzione che già possono adottare, in via opzionale, la trasmissione telematica dei corrispettivi, che rilasciano scontrino fiscale o la ricevuta fiscale, possono registrare i corrispettivi del mese precedente, anche in via cumulativa. La stessa facoltà è estesa ai soggetti che emettono ricevuta fiscale.

Associazioni sportive dilettantistiche e pro-loco

Le associazioni sportive dilettantistiche (di cui al comma 1 dell?art. 25 della L. 13 maggio 1999, n. 133), le associazioni senza scopo di lucro e le associazioni pro-loco che hanno optato per l?applicazione delle agevolazioni previste dalla L. 16 dicembre 1991, n. 398, devono procedere all?annotazione nel registro approvato con D.M. 11 febbraio 1997 opportunamente integrato, anche in unica registrazione,

dell?ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi altro provento conseguiti nell?esercizio di attività commerciali posta in essere nel corso del mese precedente.

Si ricorda che le associazioni sportive dilettantistiche con proventi commerciali nell'anno precedente fino a 250.000 euro devono effettuare le annotazioni dell'ammontare dei corrispettivi e dei proventi conseguiti nell?esercizio di attività commerciali riferite al mese precedente.

Enti ed organismi pubblici e Amministrazioni centrali dello Stato tenuti al versamento unitario di imposte e contributi

Termine ultimo, per gli Enti ed organismi pubblici nonché le Amministrazioni centrali dello Stato individuate dal D.M. 5 ottobre 2007 e dal D.M. 22 ottobre 2008 tenuti al versamento unitario di imposte e contributi, per effettuare:

- Versamento ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e assimilati nonché sui redditi di lavoro autonomo corrisposti nel mese precedente (codici tributo: 100E - 104E)

- Versamento dell'acconto mensile Irap dovuto sulle retribuzioni, sui redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e sui compensi corrisposti nel mese precedente (codice tributo: 380E)

- Versamento in unica soluzione dell'addizionale regionale dell'Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro (codice tributo: 381E)

- Versamento rata addizionale regionale dell'Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di conguaglio di fine anno (codice tributo:

381E)

- Versamento in unica soluzione dell'addizionale comunale all'Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di

(3)

lavoro (codice tributo: 384E)

- Versamento della rata dell'addizionale comunale all'Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di conguaglio di fine anno (codice tributo:

384E)

- Versamento ritenute alla fonte sui pignoramenti presso terzi riferite al mese precedente(codice tributo:

112E)

- Versamento ritenute alla fonte su redditi di lavoro dipendente corrisposti nel 2013 ed operate nel mese di febbraio 2014 (codice tributo: 111E)

- Versamento in unica soluzione o come prima rata dell'IVA relativa all'anno d'imposta 2013 risultante dalla dichiarazione annuale, senza applicazione della maggiorazione a titolo di interesse (codice tributo: 619E) - Liquidazione e versamento mensile IVA, mese di febbraio (codice tributo: 602E).

I versamenti devono essere effettuati tramite modello F24 EP con modalità telematiche.

Contribuenti iva mensili: liquidazione e versamento iva mese precedente

I contribuenti iva mensili sono tenuti alla liquidazione e versamento dell'Iva relativa al mese precedente tramite il modello F24 con modalita' telematiche. Codice tributo: 6002 - Versamento Iva mensile febbraio.

Contribuenti Iva mensili che hanno affidato a terzi la tenuta della contabilità:

liquidazione e versamento Iva relativa al secondo mese precedente

Scade il termine per i contribuenti iva mensili che hanno affidato a terzi la contabilità, optando per il regime previsto dall'art. 1, comma 3, del D.P.R. n. 100/1998, per effettuare il versamento relativo alla liquidazione IVA dovuta per il secondo mese precedente tramite F24 telematico. Codice tributo: 6002 - Versamento IVA mensile febbraio

Presentazione comunicazione, all'Agenzia delle Entrate, dei dati delle dichiarazioni d?intento ricevute nel mese precedente

I contribuenti Iva che hanno ricevuto, nel corso del mese precedente, dichiarazioni d?intento rilasciate da esportatori abituali o da intermediari abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni, devono inviare apposita comunicazione all?Agenzia delle Entrate, in via telematica,direttamente o tramite intermediari abilitati, utilizzando il modello disponibile sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate.

Si precisa che, in base a quanto previsto dall?art. 2, comma 4, del D.L. n. 16/2012 entrato in vigore il 2 marzo 2012, il nuovo termine per la presentazione dei dati delle dichiarazioni d?intento è quello per la presentazione della liquidazione periodica Iva - mensile o trimestrale - nella quale confluiscono le operazioni realizzate senza applicazione dell?Iva).

Registrazione fatture inferiori a 300,00 euro

Termine ultimo, per effettuare l?annotazione in un unico documento riepilogativo delle fatture di importo inferiore a 300 euro emesse nel mese precedente. Sul documento vanno indicati i numeri delle fatture,

(4)

l?imponibile complessivo e l?ammontare dell?Iva complessiva distinto per aliquota.

Soggetti che corrispondono redditi di pensione di importo non superiore a euro 18.000 annui: comunicazioni

I soggetti che corrispondono redditi di pensione di cui all'art. 49, comma 2, lett. a) del D.P.R. n. 917/1986 di importo non superiore a euro 18.000,00 annui devono comunicare al pensionato l'accoglimento o del mancato accoglimento della richiesta di effettuazione del pagamento rateale del canone Rai.

La comunicazione deve essere effettuata in via telematica, tramite annotazione nel registro approvato con D.M. 11 febbraio 1997 opportunamente integrato.

Sostituti d'imposta: versamento ritenute mese precedente

I sostituti d'imposta, devono effettuare il versamento delle ritenute alla fonte su redditi di lavoro dipendente ed assimilati, redditi di lavoro autonomo, provvigioni, redditi di capitale, redditi diversi corrisposti nel mese di febbraio 2014 esclusivamente mediante modalità telematiche (modello F24 telematico). I soggetti non titolari di partita Iva possono anche presentare l?F24 cartaceo presso banche, agenzie postali e agenti della riscossione.

Sostituti d'imposta: versamento dell'addizionale regionale dell'Irpef

I sostituti d'imposta devono procedere al pagamento:

- della rata dell?addizionale regionale dell?Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di conguaglio di fine anno;

- in unica soluzione dell?addizionale regionale dell?Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro

Il versamento deve essere effettuato tramite modello F24 con modalità telematiche per i titolari di partita Iva, ovvero, modello F24 presso Banche, Agenzie Postali, Agenti della riscossione o con modalità telematiche, per i non titolari di partita Iva.

Codice tributo: 3802 - Addizionale regionale all'Irpef - Sostituti d'imposta

Sostituti d'imposta: versamento dell'addizionale comunale dell'Irpef

Pagamento, da parte dei sostituti d?imposta:

- a seguito delle operazioni di conguaglio di fine anno, delle rate inerenti all?addizionale comunale all?Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e ai pensionati sulle competenze inerenti al mese precedente (codice tributo: 3848);

- della rata mensile di acconto determinata applicando le aliquote al reddito imponibile del precedente periodo d?imposta trattenuta ai lavoratori dipendenti e ai pensionati (codice tributo: 3847)

- in unica soluzione, a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro, dell?addizionale comunale all?Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e ai pensionati sulle competenze inerenti al mese precedente a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro. (codice tributo: 3848) - dell'addizionale sui compensi a titolo di bonus e stock options trattenuta dal sostituto d'imposta

(5)

Il versamento deve essere effettuato tramite modello F24 con modalità telematiche per i titolari di partita Iva, ovvero, modello F24 presso Banche, Agenzie Postali, Agenti della riscossione o con modalità telematiche, per i non titolari di partita Iva.

Banche e Poste: versamento delle ritenute sui bonifici effettuati nel mese precedente

Le banche o le Poste italiane, nel momento dell?accreditamento dei pagamenti, devono effettuare il versamento delle ritenute sui bonifici effettuati nel mese precedente dai contribuenti che intendono beneficiare di oneri deducibili o per i quali spetta la detrazione d'imposta. Il versamento deve essere effettuato tramite modello F24 con modalita' telematiche, indicando il codice tributo ?1039?.

Soggetti incaricati al pagamento dei proventi o alla negoziazione di quote relative agli O.I.C.R.

Versamento, da parte dei soggetti incaricati al pagamento dei proventi o alla negoziazione di quote relative agli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio, delle ritenute sui proventi derivanti da O.I.C.R.

effettuate nel mese precedente.

I versamenti delle ritenute devono essere effettuati esclusivamente tramite Modello F24 con modalità telematiche.

Codici tributo:

1705 - Ritenuta sui proventi derivanti dalla partecipazione ad Organismi di Investimento Collettivo in Valori Mobiliari di diritto estero

1706 - Ritenuta sui titoli atipici emessi da soggetti residenti 1707 - Ritenuta sui titoli atipici emessi da soggetti non residenti

1061 ? ritenuta sui redditi di capitale derivanti dalla partecipazione ad OICR italiani e lussemburghesi storici, ai sensi dell?art. 26-quinquies del DPR n. 600/1973

Soggetti che svolgono attività d?intrattenimento

Termine per il versamento dell?imposta sugli intrattenimenti relativi alle attività svolte a carattere

continuativo nel mese precedente. Il versamento deve essere effettuato con modalita' telematiche (Modello F24). L'imposta sugli intrattenimenti e' estesa a tre categorie di attività: - esecuzione di musica non dal vivo (considerata tale quando la durata della eventuale musica dal vivo è inferiore al 50% del periodo di apertura del locale), con esclusione dei concerti musicali , vocali e strumentali soggetti ad I.V.A. - utilizzo degli apparecchi da divertimento o intrattenimento; - ingresso nelle case da gioco e nei luoghi specificatamente riservati all'esercizio delle scommesse, nonchè esercizio del gioco e negli altri luoghi a ciò destinati. Codici tributo: 6728 - Imposta sugli intrattenimenti.

Versamento imposta sulle transazioni finanziarie (Tobin Tax)

Termine ultimo per effettuare (con modello F24 telematico) il versamento dell'imposta sulle transazioni finanziarie effettuate nel mese precedente per Banche, società fiduciarie, imprese di investimento abilitate

(6)

all'esercizio professionale nei confronti del pubblico dei servizi e delle attività di investimento di cui all'art.

18 del D.Lgs. n. 58 del 1998, e gli altri soggetti comunque denominati che intervengono nell'esecuzione di transazioni finanziarie, compresi gli intermediari non residenti nel terriotorio dello Stato, nonché i notai che intervengono nella formazione o nell'autentica di atti relativi alle medesime operazioni.

N.B. I contribuenti che effettuano transazioni finanziariesenza l?intervento di intermediari né di notai devono provvedere, entro questa data, ai versamenti derivanti dalla ?Tobin Tax? utilizzando il modello F24 con modalità telematiche.

Libri contabili e sociali: versamento annuale

Termine per il versamento, da parte delle società di capitali, della tassa annuale per la tenuta dei libri contabili e sociali. Il versamento deve essere effettuato tramite modello F24 telematico. (codice tributo 7085).

Riferimenti

Documenti correlati

In alcuni casi il programma non riportava correttamente all’interno del rigo LM35 l’utilizzo del credito previdenziale.. 2731, l'INPS ha comunicato quanto segue:

- Versamento in unica soluzione dell'addizionale regionale dell'Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni

Versamento in unica soluzione delle addizionali regionale e comunale trattenute ai lavoratori dipendenti sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di

- Versamento della rata dell'addizionale comunale all'Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni

modalità telematiche per i titolari di partita Iva, ovvero, modello F24 presso Banche, Agenzie Postali, Concessionari o. con modalità telematiche, per

Versamento in unica soluzione dell'addizionale comunale all'Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni

Che cosa: Versamento della rata dell'addizionale comunale all'Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle

Versamento della rata dell'addizionale regionale dell'Irpef trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni