7 Giorni di Circo Settimana nr.45 – 7 novembre 2021 3 C.A.de.C.
(Club Amici del Circo) Presidente: Francesco Mocellin
Consiglieri: Cristiano Carminati Flavio Michi
Francesco di Fluri Geronimo Vercillo Roberta Giordano Segretario: Gino Rossi
Per le modalità di iscrizione al Club Amici del Circo contattare
[email protected]
7 Giorni di Circo, è il magazine che racco- glie tutti i post del sito www.amicidel- circo.it dell’ultima settimana ed è dispo- nibile ogni domenica in formato pdf uti- lizzabile per la stampa.
Per ricevere 7 Giorni di Circo in modo au- tomatico premi qui “7 Giorni di Circo”
In copertina Tony Frebourg
(22° Festival Internazionale del Circo d'I- talia – Latina - ottobre 2021)
Foto F. Michi
Realizzazione Gino Rossi
[email protected]
Settimana n.45– SOMMARIO
International Circus Festival of Italy, 22nd edition:
il Premio Speciale del Club Amici del Circo – pag.4 22°Festival Internazionale del Circo d'Italia Latina 2021 – pag.4
Padre e figlio domatori azzannati dalla tigre: "Preso il polpaccio ma stiamo benissimo" – pag.4
Bruno ed Enis Togni cavalli in libertà al 22°Interna- tional Circus Festival of Italy – pag.5
E' uscita 'Sette giorni di Circo' - 31 Ottobre 2021 – pag.5
La premiere del circo Knie a Zurigo! – pag.6 Dopo la pandemia tornano gli spettacoli itineranti con l’Imperial Royal Circus – pag.6
Palermo: al via la stagione circense con la fantastica arte del Rinaldo Orfei – pag.6
Il Circo Knie torna in Ticino – pag.7
Al Circo Roma con il Cral Ferrovienord: solidarietà e tanto divertimento per lo spettacolo benefico per Haiti – pag.8
Tournée di Luciano Ricci e Gianluigi Giannini – pag.8
7 Giorni di Circo Settimana nr.45 – 7 novembre 2021 4
International Circus Festival of Italy, 22nd edition: il Premio Speciale del Club Amici del Circo
01 Novembre 2021
Il Club Amici del Circo ha assegnato un Premio Spe- ciale al 22° International Circus Festival of Italy, a Latina, lo scorso 18 Ottobre.
Il nostro, Premio Speciale, consegnato in pista da Flavio Michi, è stato assegnato a Gianni e Vladi Rossi che, come sono stati presentati da Andrea Gia- chi ed Alessia dell'Acqua, rappresentano un pezzo di storia della comicità circense italiana.
Grazie, Gianni e Vladi. Bravi!
22°Festival Internazionale del Circo d'Italia Latina 2021
01 Novembre 2021
Come dice il grande Roberto Guideri, che ha realizzato questo bellissimo video sul 22° international Circus Festival of Italy, che si è svolto a Latina dal 14 al 18 Ottobre scorsi, "Passato presente e futuro si fondono nella magica Pista ed il Circo torna a farci sognare"
Da vedere!!!
da YouTube https://www.youtube.com/watch?v=4aGKh25tk2E
Padre e figlio domatori azzannati dalla tigre: "Preso il polpaccio ma stiamo benissimo"
01 Novembre 2021
Jason Caveagna racconta cosa è accaduto durante lo spettacolo. "Fra noi e questi animali un grande rap- porto di fiducia reciproca"
Siena, 1 novembre 2021 - «Pace fatta? Figurati, siamo sempre stati amici. Il rapporto è questo e tale resterà.
E’ soltanto accaduto un piccolo incidente di percorso dovuto a una somma di situazioni", spiega Jason
7 Giorni di Circo Settimana nr.45 – 7 novembre 2021 5
Caveagna, domatore dei quattro splendidi esemplari del Circo di Vienna, insieme al padre Giordano che gli ha insegnato l’arte. La giovane tigre bianca, durante lo spettacolo sabato sera, ha morso entrambi al polpaccio. Jason, leggermente claudicante ma sta bene, tiene a spiegare cosa è accaduto perché adora questi animali cresciuti con lui. "Fanno parte della famiglia del circo come tutti gli altri, dai lama ai cavalli. Na- scono, vivono, si riproducono e restano fino alla fine dei loro giorni con noi. Nessuno viene abbandonato", rivendica mentre dentro il recinto Yuma, la tigre di 16 anni, fa le coccole a Jason.«Una somma di situazioni – riprende il filo il giovane domatore spiegando l’accaduto –, nel senso che dopo essere rimasti fermi un anno e mezzo per ripartire e trovare il maggior numero di artisti, visto che eravamo rimasti solo noi di famiglia, è stato un impegno importante. Possibile che il nostro nervosismo sia stato percepito, sommato al periodo del calore... Si sono morse, capita poi anche a loro di nutrire piccole gelosie nei nostri confronti. Si sono addentate durante lo spettacolo. Per evitare che si facessero male tra di loro siamo intervenuti e trovandoci in mezzo hanno preso il mio polpaccio e quello di mio padre. Dopo pochi istanti, compreso che erano le nostre gambe, hanno lasciato". Si sono fatti medicare anche ieri alle Scotte al pronto soccorso.
di Laura Valdesi da lanazione
Bruno ed Enis Togni cavalli in libertà al 22°International Circus Festival of Italy
01 Novembre 2021
Bruno ed Enis Togni al 22° International Circus Festival of Italy!
Un bel numero di cavalli presentato dai due cugini Una bella routine e una bellissima serie di esercizi finali!
da YouTube https://www.youtube.com/watch?v=8GjpWpiaQRY
E' uscita 'Sette giorni di Circo' - 31 Ottobre 2021
04 Novembre 2021
Come ogni settimana è uscita ‘Sette giorni di Circo’, la Newsletter del Club Amici del Circo!
In copertina Vladi Rossi (22° Festival Internazionale del Circo d'Italia – Latina - ottobre 2021) in una foto di Flavio Michi
Nella nostra newsletter trovate anche il Quick Re- ponse Barcode. Si tratta di un codice posto accanto ai link tramite il quale potrete visualizzare il video o la galleria fotografica direttamente dal telefono o dal tablet. Stampate quindi la nostra newsletter, scari- cate sul vostro dispositivo l'applicazione del QR Bar- code, e quando vorrete rivedere un video, per esem- pio, puntate sul codice e guardatelo!
Non perdete le tournée curate da Luciano Ricci e Gianluigi Giannini.
Se non ricevete ancora la nostra Newsletter scrive- teci a [email protected]
7 Giorni di Circo Settimana nr.45 – 7 novembre 2021 6
La premiere del circo Knie a Zurigo!
04 Novembre 2021
La premiere del Circo Knie a Zurigo ha accolto numerosi ospiti di spicco.
Ecco cosa hanno detto di questo spettacolo!
Lo dicono in svizzero tedesco, ma anche senza poterlo capire è evidente il loro entusiamo.
da YouTube https://www.youtube.com/watch?v=0NdBFjMgSlI
Dopo la pandemia tornano gli spettacoli itineranti con l’Imperial Royal Circus
05 Novembre 2021
Il Parcheggio della Funicolare della strada Direttis- sima di Orvieto torna ad ospitare un circo. Dopo due anni di pandemia il grande spazio a ridosso della città potrà dunque tornare a svolgere il suo ruolo di luogo deputato ad ospitare spettacoli viag- gianti.
Dal 6 al 14 novembre il Circo Imperial Royal Cir- cus attende grandi e piccini per mostrare il suo grande spettacolo.
L’Imperial Royal Circus, dopo una tournée in tutto il Lazio, e la tappa di Terni che ha riscosso un gran- dissimo successo, si sposta dunque ad Orvieto.
Nel corso di ogni spettacolo gli spettatori potranno ammirare artisti di livello internazionale, premiati nei più importanti festival mondiali. Sarà possibile ammirare attrazioni esclusive, per la prima volta dal vivo in Italia. Tra le tante novità, direttamente dall’America, al Royal si esibiscono, ad ogni spettacolo, la “Donna laser, il “Transformers Bumblebee” (una vera macchina Transformers) e “Spider-man”. Sarà inoltre pos- sibile ammirare un parco-zoo itinerante tra i più grandi d’Italia, con oltre 80 esemplari di animali. L’Impe- rial Royal Circus resterà ad Orvieto fino a domenica 14 novembre, proponendo due spettacoli al giorno: alle 17,30 ed alle 21,00. La direzione del circo sottolinea come in ogni spettacolo verranno rigoro- samente rispettate tutte le normative anti-Covid.
da orvietolife
Palermo: al via la stagione circense con la fantastica arte del Rinaldo Orfei
05 Novembre 2021
Dal 19 novembre al 30 gennaio, il circo con le grandi attrazioni pluripremiate al Festival di Montecarlo e al Festival di Latina A Palermo si apre la stagione circense con l’arte e la tradizione del Circo Rinaldo Orfei, che sposa la novità ed affascina il suo pub- blico come sempre. Il complesso circense di Tayler Martini con uno spettacolo inedito e ricco di attrazioni internazionali, pluripre- miate al Festival di Montecarlo e al Festival di Latina, è nel capo- luogo siciliano dal 19 novembre al 30 gennaio. Il confortevole cha- piteau si trova in area centro commerciale Forum Palermo. In pro- gramma i seguenti spettacoli: tutti i giorni ore 17.30 e 21.00; sabato, domenica e festivi ore 16.30 e 19.30; 25 dicembre e 1 gennaio ore 18.00 e ore 21.00; 31 dicembre veglione ore 21.30; chiuso tutti i mar- tedì, escluso il 7 e il 28 dicembre ed il 4 gennaio. Per ulteriori in- formazioni ed eventuali promozioni è possibile consultare la pa- gina Facebook Circo Orfei e chiamare il numero 3490953945.
Lo show circense si svolgerà in piena sicurezza nel rispetto delle norme anti-Covid, mascherina da portare con sé. Tradizione cir- cense, comicità, musicalità, numeri aerei, equilibrismo, attrazioni
7 Giorni di Circo Settimana nr.45 – 7 novembre 2021 7
esotiche e novità s’intersecano nello show con una grande parata di artisti. Tra le prestigiose attrazioni, i maestosi elefantidella famiglia Gartner, vincitori del Festival di Montecarlo, un’esibizione da record per i conduttori e per i tre bellissimi esemplari. Lo straordinario numero di felini, tigri e leoni guidati da Redy Montico, guest star del Festival di Latina. La tecnologia e l’innovazione approdano al circo con un’attrazione che dall’America giunge in Italia ed è amata da grandi e bambini, l’auto Transformer. In pista il defilè di animali esotici, cammelli, zebre, lama, pony, bisonti europei, zebu’, struzzi. Coreografie di presenza scenica, giochi di luce e colori, per uno spettacolo che riserva anche un gran finale e tante altre attrazioni che saranno intervallate dai clown musicali i Bazan. Si puo’ inoltre visitare lo zoo, domenica e festivi dalle 10.00 alle 13.00.
da siciliaunonews
Il Circo Knie torna in Ticino
05 Novembre 2021
EVENTI
Dopo lo spettacolo natalizio a Lucerna il gruppo allungherà la tournée fino a Lugano dove si esibirà dal 7 al 16 gennaio 2022 insieme al cantante svizzero Bastian Baker – Il certificato COVID sarà obbligatorio, pre- vendite disponibili da oggi, giovedì 4 novembre
Dopo lo stop forzato causato dalla pandemia, il Circo Knie ha ripreso la sua tournée e farà tappa anche in Ticino insieme al cantante svizzero Bastian Baker. Il grande successo di pubblico riscosso ha portato la famiglia Knie a volersi esibire a Lugano dal 7 al 16 gennaio 2022 (Date e orari degli spettacoli su www.knie.ch). L’ultima volta che il famoso circo ha fatto tappa alle nostre latitudini risale a oltre 2 anni fa e la direttrice artistica Géraldine Knie è soddisfatta che un prolungamento della tournée sia possibile a gennaio. «Come Circo Nazionale Svizzero è importante per noi essere presenti in più regioni possibili del paese. Sono felice che possiamo presentare il nostro spettacolo pieno di gioia di vivere e di passione allo stimato pubblico ticinese».
La prevendita dei biglietti parte da oggi, giovedì 4 novembre, alle 9 del mattino.
L’esibizione solo a Lugano
Dopo l’esibizione natalizia a Lucerna, il Circo Knie si sposterà a Lugano all'inizio del nuovo anno. Si tratta dell'unica località nel Canton Ticino dove saranno allestite delle rappresentazioni. Il pubblico ticinese può aspettarsi uno spettacolo rockeggiante con la performance del cantante Bastian Baker, delle acrobazie moz- zafiato in moto dei Mad Flying Bikers, numeri artistici di altissimo livello ed esibizioni eleganti di cavalli della famiglia Knie, oltre al divertentissimo duo comico Full House, che vive in Ticino e non vede l'ora di proporsi al pubblico di casa.
Certificato COVID obbligatorio
Secondo le misure di protezione in vigore, l'ammissione agli spettacoli sarà concessa a visitatori testati, guariti o vaccinati che possono dimostrarlo con un certificato COVID.
da cdt
7 Giorni di Circo Settimana nr.45 – 7 novembre 2021 8
Al Circo Roma con il Cral Ferrovienord: solidarietà e tanto divertimento per lo spetta- colo benefico per Haiti
06 Novembre 2021
SARONNO – Una serata di puro divertimento ed emozioni che fa del bene da Saronno ad Haiti. E’ quella che si è tenuta ieri era al circo Città di Roma che ormai da diversi giorni ha montato il proprio tendone alle porte del rione Matteotti tra via Parma e viale Europa.
Ieri sera alle 7 si è tenuto lo spettacolo di arte varia (senza leoni, tigri e affini) organizzato con la sezione Sorriso del Cral di Ferrovienord per devolvere il ricavato in beneficenza per il progetto della scuola ad Haiti.
Il circo ha aderito con entusiamo a questo progetto anche per il legame che si è creato con la città di Sa- ronno dove hanno trascorso tutto il lockdown con il sostegno di diverse realtà, dalla Croce Rossa all’Enpa.
Così, esattamente come l’anno scorso, il circo si è reso disponbile per uno spettacolo solidale a cui hanno potuto assistere gratuitamente tutti i bimbi e i ragazzi (pagavano solo gli adulti) ma soprattutto realtà come la Cls, il Granello, Cdd Giovanni Paolo II, il Villaggio Sos e alcuni piccoli della Gs Robur.
Spalti pieni dunque ieri sera per un momento di in- trattenimento che ha visto la presenza anche di Fa- brizio Vendramin.
di sara Giudici da ilsaronno