• Non ci sono risultati.

C.A.de.C. (Club Amici del Circo) Settimana n.13 SOMMARIO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "C.A.de.C. (Club Amici del Circo) Settimana n.13 SOMMARIO"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)
(2)
(3)

7 Giorni di Circo - Settimana nr.13 – 27 marzo 2022

3

C.A.de.C.

(Club Amici del Circo)

Presidente: Francesco Mocellin

Consiglieri: Cristiano Carminati Flavio Michi

Francesco di Fluri Geronimo Vercillo Roberta Giordano Segretario: Gino Rossi

Per le modalità di iscrizione al Club Amici del Circo contattare

segreteriacadec@gmail.com

7 Giorni di Circo, è il magazine che raccoglie tutti i post del sito www.amicidelcirco.it dell’ultima settimana ed è disponibile ogni domenica in formato pdf utilizzabile per la stampa.

Per ricevere 7 Giorni di Circo in modo automatico premi qui “7 Giorni di Circo”

In copertina Martin Lacey Jr.

(Circus Krone-Bau - Monaco di Baviera - 19 Marzo 2022)

Foto F. Michi

Realizzazione Gino Rossi

www.segreteriacadec@gmail.com

Settimana n.13– SOMMARIO

Circo Knie: iniziata la tournée del 2022 – pag.4

La Premiere 2022 del Circo Knie – pag.4 Chiude l'Accademia d'Arte Circense di Verona – pag.5

E' uscita 'Sette giorni di Circo' - 20 Marzo 2022 – pag.6

Verona, dopo 33 anni chiude l’Accademia Circense: “Grazie per l’ospitalità” – pag.6

"Anna", Oro al Festival Internacional del Circ di Girona 2022! – pag.7

Rony Roller Circus - Life & Magic – pag.7 Il 1000° quadruplo salto mortale di Juan Cebolla Fuentes Caballero – pag.8

Tournée di Luciano Ricci e Gianluigi Giannini – pag.9

(4)

7 Giorni di Circo - Settimana nr.13 – 27 marzo 2022

4

Circo Knie: iniziata la tournée del 2022

21 Marzo 2022

(Ivan Frederic Knie (a sinistra) e Maycol junior, quattro anni, in sella. KEYSTONE/GIAN EHRENZELLER sda-ats)

Dopo due anni di tournée in formato ridotto a causa della pandemia di Covid-19, ieri sera il Circo Knie ha dato avvio nella sua città "natale", Rapperswil (SG), alla stagione 2022, in cui il tendone percorrerà tutta la Svizzera.

Il tour continuerà infatti in 23 città e si concluderà con la seconda edizione del "Knie Christmas World" a Lucerna. Sono previsti spettacoli anche a Coira, dal 24 al 27 marzo, e a Lugano, dal 25 novembre al 4 dicembre.

Nella Svizzera tedesca dopo 20 anni di assenza tornerà ad esibirsi il duo di clown Ursus & Nadeschkin, mentre in Romandia sono in programma spettacoli del duo Full House. Il musicista Bastian Baker accompagnerà nuovamente gli artisti con nuove canzoni.

La tournée di quest'anno segnerà inoltre il debutto di Maycol Knie junior, di quattro anni, sulle orme dei fratelli Chanel e Ivan, che si producono in spettacoli con cavalli e pony.

da tvsvizzera

La Premiere 2022 del Circo Knie

21 Marzo 2022

Un bel video sulla premiere del Circo Knie 2022

Questa stagione segna anche il debutto di Maycol Jr, in pista col fratello Ivan!

da YouTube https://www.youtube.com/watch?v=cvc9S6QQ6Ys

(5)

7 Giorni di Circo - Settimana nr.13 – 27 marzo 2022

5

Chiude l'Accademia d'Arte Circense di Verona

22 Marzo 2022

Purtroppo una notizia bruttissima, che non avremmo mai voluto dare.

Dopo oltre 33 anni chiude l'Accademia d'Arte Circense di Verona. Gli allievi non potranno concludere l'anno dato che la chiusura è prevista per il prossimo 31 marzo.

L'Accademia aprì proprio a Verona nel 1988. Quindi si trasferì a Cesenatico ed è poi ritornata a Verona.

Vogliamo ricordare il Presidente Palmiri che ne volle la creazione, il direttore Andrea Togni, i bravissimi insegnanti che si sono occupati dei ragazzi tra cui, uno per tutti, il grande Eugenio Larible.

Tra i ragazzi non si contano gli allievi che hanno conquistato premi prestigiosi nei Festival più importanti del mondo: gli Errani, i Peres, le Azzario, i Dell'Acqua, i Casartelli, i Togni, Vioris Zoppis, gli Alessandrini, i Bellucci...solo per citarne alcuni.

Questa decisione che purtroppo era nell'aria, ci lascia veramente sgomenti. Si chiude una pagina gloriosa del circo italiano

Condividiamo con voi la lettera di Andrea Togni.

(6)

7 Giorni di Circo - Settimana nr.13 – 27 marzo 2022

6

E' uscita 'Sette giorni di Circo' - 20 Marzo 2022

22 Marzo 2022

Come ogni settimana è uscita ‘Sette giorni di Circo’, la Newsletter del Club Amici del Circo!

In copertina Man's World (Salieri Circus Award – Legnago – 25 Settembre 2021) in una foto di Flavio Michi

Nella nostra newsletter trovate anche il Quick Reponse Barcode. Si tratta di un codice posto accanto ai link tramite il quale potrete visualizzare il video o la galleria fotografica direttamente dal telefono o dal tablet. Stampate quindi la nostra newsletter, scaricate sul vostro dispositivo l'applicazione del QR Barcode, e quando vorrete rivedere un video, per esempio, puntate sul codice e guardatelo!

Non perdete le tournée curate da Luciano Ricci e Gianluigi Giannini.

Se non ricevete ancora la nostra Newsletter scriveteci a clubamicidelcirco@gmail.com

Verona, dopo 33 anni chiude l’Accademia Circense: “Grazie per l’ospitalità”

22 Marzo 2022

A Verona chiude l’Accademia Circense.

Verona saluta l’Accademia Circense, che chiude dopo 33 anni: la “cittadella del circo” di via Tirso smonta infatti il tendone e spegne i riflettori. Lo ha annunciato lo stesso Andrea Togni, che la dirigeva da 16 anni:

“Cari Amici, é con il cuore a pezzi che devo annunciarvi che l’Accademia d’Arte Circense, dopo 33 anni, cesserà le proprie attività il 31 marzo 2022. Purtroppo, negli ultimi anni la sostenibilità e la programmazione di questa Istituzione è divenuta sempre più difficile ed onerosa. Voglio ringraziare la città di Verona che non solo ci ha ospitato, ma che ci ha reso parte integrante della comunità stessa.

Voglio ringraziare le centinaia di famiglie veronesi che, vincendo ogni pregiudizio, hanno avuto il coraggio di varcare la porta del nostro circo affidandoci i propri figli. Sono sicuro che ogni persona che è entrata in contatto con il nostro mondo ha capito quello che all’interno dell’Accademia stavamo cercando di fare. Il futuro passa dalla formazione dei nostri figli e, in questo intento, tutti i collaboratori dell’Accademia hanno sempre messo animo, passione e cuore”.

(7)

7 Giorni di Circo - Settimana nr.13 – 27 marzo 2022

7

“Voglio ringraziare – continua Togni – tutti i miei fedeli collaboratori, che in questi anni non hanno mai perso l’entusiasmo e la fiducia nel loro lavoro sentendo sempre la responsabilità del ruolo che ricoprivano. Voglio ringraziare la nipote del nostro fondatore Egidio Palmiri, la signora Ivana Cipollina, per aver dedicato 25 anni della propria vita ad educare e seguire la scolarizzazione dei giovani circensi, aprendo loro la mente e cercando di prepararli ad affrontare le difficoltà della vita. Saluto tutti i nostri ex allievi che stanno lavorando nei più importanti spettacoli in tutto il mondo come nei più piccoli circhi familiari in Italia perché l’Accademia ha garantito un ricambio generazionale artistico di altissimo livello a tutto il mondo del circo. Non posso che essere orgoglioso per quello che ho realizzato negli ultimi 16 anni alla direzione di questa Istituzione. Un’esperienza che mi ha arricchito la vita e che mi porterò nel cuore per sempre”.

da veronaoggi

"Anna", Oro al Festival Internacional del Circ di Girona 2022!

23 Marzo 2022

Vi proponiamo questo bellissimo video, che ci presenta uno dei due Oro assegnati al 10° Festival Internacional del Circ Elefant d'Or di Girona

Si tratta di Efremkin & Mizenina “Anna”, cinghie aeree, Rosgoscyrk – Royal Circus Gia Eradze, Russia

da YouTube https://www.youtube.com/watch?v=PtlFdomgMbw

Rony Roller Circus - Life & Magic

24 Marzo 2022

Un omaggio all'arte del circo

Animali e uomini: uno speciale che testimonia il loro rapporto nel mondo del circo. Un omaggio all'arte circense, cercando di allontanare i pregiudizi che aleggiano intorno a questa realtà. Forza d'animo, condivisione e integrazione tra culture diverse, sono le basi di un differente stile di vita, narrato dalla famiglia circense dei Vassallo.

Regia: Giacomo A. Iacolenna

https://www.raiplay.it/video/2022/03/Rony-Roller-Circus---Life--Magic-dee7a392-1e54-40f5-b908- 7b986e12b7ad.htmlhttps://www.raiplay.it/video/2022/03/Rony-Roller-Circus---Life--Magic-dee7a392- 1e54-40f5-b908-7b986e12b7ad.html

(8)

7 Giorni di Circo - Settimana nr.13 – 27 marzo 2022

8

Il 1000° quadruplo salto mortale di Juan Cebolla Fuentes Caballero

26 Marzo 2022

Il 6 Aprile sarà un giorno da ricordare per il mondo del Circo: Juan Cebolla Fuentes Caballero eseguirà il suo 1000° quadruplo salto mortale sul trapezio volante, a Bogotà in Colombia, un traguardo che lo pone di diritto tra i più grandi artisti della storia del Circo.

Se poi si aggiunge che ogni quadruplo veniva seguito da una piroetta e mezzo al ritorno, gli esperti di questa disciplina potranno capire l’enormità dell’evento.

Fino che ci saranno giovani come Juan che con umiltà, talento e passione dedicano il loro tempo a raggiungere risultati che sfiorano l’impossibile il futuro del Circo sarà in buone mani…..

David Larible

(9)

7 Giorni di Circo - Settimana nr.13 – 27 marzo 2022

9

Le Tournée di Luciano Ricci e Gianluigi Giannini

(10)

7 Giorni di Circo - Settimana nr.13 – 27 marzo 2022

10

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

Ultima modifica scheda - data: 2019/10/28 Ultima modifica scheda - ora: 10.43 PUBBLICAZIONE SCHEDA Pubblicazione scheda - stato: 1.. Pubblicazione scheda - data ultima

● Competenze in ambito della mediazione culturale. ● Conoscenze in ambito della mediazione

3) Misurare la temperatura ad ogni spettatore, mediante opportuno rilevatore a distanza (max 37,5°C). 4) All’ingresso dovrà essere presente un dispenser con gel

b) la seconda ammonizione e l’espulsione determinano l’automatica squalifica per la gara successiva, salvo l’applicazione di più gravi sanzioni disciplinari. La

Prima di tutto partiamo con il dire che non tutti i lavori necessitano di una specifica autorizzazione al comune o alla circoscrizione o alla ASL competente anche se

Domani, 21 agosto, «Fantastika», lo spettacolo, ideato e diretto dal veronese Antonio Giarola tornerà in scena a Mosca dopo circa cinque mesi di pausa forzata, Il grande circo

Il sistema carcerario portoghese presenta alcune problematiche che aumentano il rischio di contagio: numerose carceri sono sovraffollate; il tasso di incidenza della