• Non ci sono risultati.

Settimana n.18 SOMMARIO. C.A.de.C. (Club Amici del Circo)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Settimana n.18 SOMMARIO. C.A.de.C. (Club Amici del Circo)"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)
(2)
(3)

7 Giorni di Circo - Settimana nr.18 – 1 maggio 2022

3

C.A.de.C.

(Club Amici del Circo)

Presidente: Francesco Mocellin

Consiglieri: Cristiano Carminati Flavio Michi

Francesco di Fluri Geronimo Vercillo Roberta Giordano Segretario: Gino Rossi

Per le modalità di iscrizione al Club Amici del Circo contattare

segreteriacadec@gmail.com

7 Giorni di Circo, è il magazine che raccoglie tutti i post del sito www.amicidelcirco.it dell’ultima settimana ed è disponibile ogni domenica in formato pdf utilizzabile per la stampa.

Per ricevere 7 Giorni di Circo in modo automatico premi qui “7 Giorni di Circo”

In copertina Team non Stop

(Circus Krone-Bau - Monaco di Baviera - 19 Marzo 2022)

Foto F. Michi

Realizzazione Gino Rossi

www.segreteriacadec@gmail.com

Settimana n.18 – SOMMARIO

Riparte il Circo Roncalli – pag.4 Il grande Taras Boulba – pag.6

E' uscita 'Sette giorni di Circo' - 24 Aprile 2022 – pag.6

La scomparsa di Ezio Torchiani – pag.7 Il Circo Krone in Italia nel 1953 – pag.7 E' scomparsa Ingrid Stosch-Sarrasani – pag.7

Napoli. Dal deserto all'asta pubblica. La liquidazione giudiziaria di un circo – pag.8 Circensi assolti con formula piena: nessun favoreggiamento dell’immigrazione clandestina – pag.9

Al Madison Garden un grande circo – pag.9 Tournée di Luciano Ricci e Gianluigi Giannini – pag.10

(4)

7 Giorni di Circo - Settimana nr.18 – 1 maggio 2022

4

Riparte il Circo Roncalli

25 Aprile 2022

Dopo due anni di pausa per il Corona Virus, il circo Roncalli è di nuovo in tournée attraverso la Germania. L'arte è al centro del nuovo spettacolo: gli attori appaiono come opere di Vincent Van Gogh, Rembrandt o Mondrian.

Nella primavera del 2020, dopo la prova generale di successo del nuovo programma "All for Art for All", il sindaco Christoph Tesche ha bussato alla porta del salone di Paul la sera prima della premiere a Recklinghausen e ha annunciato la cattiva notizia al regista perplesso: "Mi dispiace, ma non ti è permesso lavorare domani".

A causa della pandemia del corona, il tanto atteso anno sabbatico è diventato una pausa forzata di due anni per Paul, a cui la sua azienda è riuscita a sopravvivere solo grazie al lavoro ridotto e al sostegno dello stato. Il 10 marzo Roncalli ha rimediato alla prima a Recklinghausen con un ritardo di due anni e ora fa un'apparizione come ospite nel centro di Colonia al Neumarkt, dopo di che si imbarcherà in un tour in Germania e Austria. Il bilancio preliminare di Paul sul Corona è: "Tutto bene quel che finisce bene - se Corona non colpisce di nuovo." In ogni caso, il pubblico viene di nuovo a frotte, gli artisti nel nuovo spettacolo sono pieni di energia.

"Il tempo in cui tutto deve essere raccontato"

La città di Colonia non sarà avara quando Paul festeggerà il suo 75° compleanno il 20 maggio. Il sindaco Henriette Reker darà un ricevimento in municipio per lo 'Zampanò' dell'arte circense tedesca. In questa occasione, Paul vuole mettersi al lavoro per il museo del circo. Sono disponibili i progetti architettonici per un edificio a Colonia, il concept è in atto e il finanziamento è in atto. Manca solo il sito di ampliamento accanto alla sede Roncalli a Colonia-Mühlheim. "Dopo il ricevimento di compleanno, non lascerò il municipio finché non mi sarà stato promesso che l'immobile sarà venduto", annuncia scherzosamente il patron.

Durante questi due anni di pausa obbligatoria per il Corona Paul ha girato il film "A Clown - A Life", che uscirà presto nelle sale cinematografiche, e ha svolto il lavoro preparatorio per una serie di documentari Ufa su Roncalli. Inoltre, Paul ha firmato accordi per due libri a cui sta attualmente lavorando. “Il mio viaggio nell'arcobaleno” è il titolo della sua autobiografia, che sarà pubblicata da Brandstätter entro la fine dell'anno. È in lavorazione anche un corposo volume con tante foto e immagini, in cui Paul presenterà la storia di Roncalli e dei suoi ospiti. Chissà, ad esempio, che il cantante Sting una volta abbia voluto imparare a camminare sul filo da Roncalli. O che Roncalli sia stato il primo circo occidentale durante la Guerra Fredda, che ha fatto un'apparizione come ospite a Mosca. "Ora è il momento in cui tutto deve essere raccontato", dice Paul.

In ogni caso, il direttore del circo non si è annoiato durante la pausa del Corona. E ora che il business dei tour è tornato in pista, deve occuparsi anche dello spettacolo.

Presto probabilmente sognerà di nuovo un anno sabbatico.

"L'arte" è il fulcro del nuovo spettacolo, che Paul aveva iniziato a preparare quattro anni fa e che si è concluso nel 2020, ma non è stato più rappresentato a causa del Corona. Il regista ha fatto muovere l'arte – letteralmente, mentre gli artisti si esibiscono nei panni di Vincent van Gogh, Rembrandt o nella persona della contorsionista ed equilibrista russa Maria Sarach come un dipinto di Mondrian vivente.

Infine, gli elefanti si fanno strada nell'arena Roncalli, rigorosamente priva di animali, ma solo come ologrammi, che vengono proiettati su una tenda di garza attorno al palcoscenico del circo all'inizio dello spettacolo. "Tutto per l'arte per tutti" è un'opera d'arte totale fatta di colore, suoni, costumi, arte e

(5)

7 Giorni di Circo - Settimana nr.18 – 1 maggio 2022

5 clownerie, in cui tutto scorre e si fonde: esuberante gioia di vivere, poesia tranquilla, divertimento frenetico.

(Maria Sarach)

La poesia classica di Roncalli irradia la magica esibizione delle bolle di sapone del clown Carillon, accompagnato dalla figlia Nox. L'atto della comica Krissie Illing, che come regina con la sua famiglia reale, entra nell'arena e si trascina dietro un barboncino di pezza, ha un contorto tocco britannico. In generale, lo spettacolo si presenta con una serie di giullari convincenti, soprattutto il giovane Rico trasmette il suo buon umore al pubblico. Questo ha deliziato il pubblico di Colonia dopo una lunga assenza dalle esperienze dal vivo, che ha ringraziato Paul e la sua troupe con una standing ovation al termine.

Il circo Roncalli si esibirà a Colonia con lo spettacolo “All for art for all” fino al 22 maggio, dopodiché sarà a Düsseldorf dal 26 maggio al 26 giugno, per poi invitare il pubblico dal 10 agosto al 4 settembre Ludwigsburg, e dal 14 settembre al 9 ottobre a Vienna. Per l'estate è prevista anche una trasferta a Francoforte.

da faz

(6)

7 Giorni di Circo - Settimana nr.18 – 1 maggio 2022

6

Il grande Taras Boulba

25 Aprile 2022

Il grande domatore Taras Boulba, Emilien Bouglione, ha lasciato un segno nel mondo del circo. E' stato un grande artista.

Lo vediamo qui al Cirque Jean Richard nel 1980 con le sue tigri, nei momenti di preparazione al suo numero, in pista.

https://www.facebook.com/watch?v=548847779394969

E' uscita 'Sette giorni di Circo' - 24 Aprile 2022

26 Aprile 2022

Come ogni settimana è uscita ‘Sette giorni di Circo’, la Newsletter del Club Amici del Circo!

In copertina Mykula della Troupe Bingo (Circus Krone-Bau - Monaco di Baviera - 19 Marzo 2022) in una foto di Flavio Michi

Nella nostra newsletter trovate anche il Quick Reponse Barcode. Si tratta di un codice posto accanto ai link tramite il quale potrete visualizzare il video o la galleria fotografica direttamente dal telefono o dal tablet. Stampate quindi la nostra newsletter, scaricate sul vostro dispositivo l'applicazione del QR Barcode, e quando vorrete rivedere un video, per esempio, puntate sul codice e guardatelo!

Non perdete le tournée curate da Luciano Ricci e Gianluigi Giannini.

Se non ricevete ancora la nostra Newsletter scriveteci a clubamicidelcirco@gmail.com

(7)

7 Giorni di Circo - Settimana nr.18 – 1 maggio 2022

7

La scomparsa di Ezio Torchiani

26 Aprile 2022

E' scomparso Ezio Torchiani.

Aveva 73 anni.

E' stato socio del nostro Club fino a qualche anno fa e aveva creato il Mercatino del Circo di Brescia.

Un abbraccio a Paola .

Il Circo Krone in Italia nel 1953

26 Aprile 2022

Belle immagini del Circo Krone, il colosso tedesco, in tournee in Italia nel 1953!

In pista, insieme a tanti artisti, i direttori Frida Krone e Carl Sembach

da YouTube https://www.youtube.com/watch?v=oLq9Q9-tV7Y

E' scomparsa Ingrid Stosch-Sarrasani

28 Aprile 2022

(8)

7 Giorni di Circo - Settimana nr.18 – 1 maggio 2022

8

Dresda - Il suo nome è conosciuto in tutto il mondo del circo - Ingrid Stosch-Sarrasani ha dedicato tutta la sua vita alla pista. Come artista, come regista e più recentemente come grande dame dietro le quinte della tradizionale azienda di famiglia. Nella notte tra mercoledì e giovedì per lei è calato l'ultimo sipario. E' morta a Radebeul all'età di 88 anni.

"Mia madre si è addormentata serenamente. L'ho chiamata la sera prima di andare a letto e volevo chiamarla di nuovo il giorno dopo", racconta il figlio André Sarrasani (49).

Come artista di lazo, Ingrid Wimmer ha viaggiato per il mondo con la troupe di cowboy Cordon da quando aveva 16 anni. Che si tratti del grande circo americano Ringling o del Friedrichstattpalast di Berlino. Non solo il pubblico era ai piedi dell'attraente cowgirl, ma anche il regista del Sarrasani Fritz Mey.

Si innamorò di Ingrid durante un'esibizione come ospite della Gordon Troupe - il figlio André è nato nel 1972.

Ingrid Stosch-Sarrasani ha girato il mondo prima di stabilirsi a Dresda

Nel 1978 Ingrid è stata adottata dal direttore del circo sudamericano Trude Stosch-Sarrasani. Nel 1980 ha fondato la sua compagnia Sarrasani con Mey, che ha ceduto ad André nel 2000.

"La mamma è stata la migliore consigliera per me. Ha sempre sostenuto me e la mia famiglia. Le devo molto. Mentre ero sul palco, ha cresciuto i miei figli", piange André Sarrasani con la sua compagna Edith e i suoi figli Satin e Noah per sua madre.

La storia del circo di Sarrasani in Germania e nel mondo

Il clown Hans Stosch fondò il Circo Sarrasani a Radebeul nel 1901. Il 30 marzo 1902 il circo di Meißen celebra la sua prima mondiale - come il più moderno del suo tempo, con 3.600 posti a sedere, illuminazione elettrica e buffet.

Nel 1912 fu inaugurato il "Circus Theatre der 5000" in Carolaplatz a Dresda. Il circo si espande in una gigantesca azienda con una flotta di veicoli XXL, macchinari pubblicitari e tour mondiali.

Dal 1923 al 1925, il circo fece un tour in Sud America e fece un'apparizione a Londra nel 1926. Il mega circo conta 800 dipendenti, 250 cavalli, 100 animali predatori, 27 elefanti, due tende giganti per 10.600 spettatori ciascuna.

Dopo la seconda tournée in Sud America (1934-36), un circo rimase in America Latina e un secondo tornò a Dresda . Qui il monumentale edificio del circo fu distrutto dal bombardamento del 1945, l'argentino Sarrasani esistette fino al 1972.

Nel 1956 Fritz Mey fondò il nuovo circo tedesco Sarrasani a Mannheim con Hedwig, la figlia Sarrasani.

Ingrid Stosch-Sarrasani ha rilevato il circo nel 1980 e lo ha passato a suo figlio André nel 2000. Nel 1993 si tenne a Dresda la prima rappresentazione a Natale.

Ingrid Stosch-Sarrasani era in cura dopo una degenza in ospedale.

Ingrid Stosch-Sarrasani si trasferì temporaneamente a "Villa Neufriedstein 1" - la casa che Hans Stosch- Sarrasani junior acquistò nel 1938 come residenza e "casa di riposo per meritevoli artisti Sarrasani". Un cerchio si chiude - dopo una vita movimentata.

da tag24

Napoli. Dal deserto all'asta pubblica. La liquidazione giudiziaria di un circo

29 Aprile 2022

Una incredibile asta avvenuta a Napoli nel 1932, come documenta questo cinegiornale!

Tra gli animali messi all'asta il gruppo di 59 leoni e due tigri di Captain Alfred Schneider!

Un documento straordinario

da YouTube https://www.youtube.com/watch?v=ZAl3-mlr72A

(9)

7 Giorni di Circo - Settimana nr.18 – 1 maggio 2022

9

Circensi assolti con formula piena: nessun favoreggiamento dell’immigrazione clandestina

30 Aprile 2022

Vi proponiamo questo interessante articolo da 'Circo.it'

L’avvocato Benedetto Valerio.

Tutti ricordano bene la cosiddetta operazione “Golden Circus” scattata nel novembre 2015, con una plateale serie di arresti – rigorosamente mandati in onda su tutti i TG nazionali – di gente del circo.

Si procedeva nei confronti degli imputati per un reato veramente grave: favoreggiamento pluriaggravato dell’immigrazione clandestina. L’accusa, in parole povere, era quella per cui i circensi avrebbero partecipato ad un’organizzazione per far entrare illegalmente dei “clandestini” in Italia.

Peccato che, all’epoca, non si sia considerato cosa invece dica la normativa in proposito: che i lavoratori dello spettacolo non soggiacciono ai limiti imposti dai flussi migratori e, quindi, artisti, tecnici e operai possono essere assunti legalmente.

Ebbene, dopo sette anni di processo e circa undici ore di camera di consiglio la Corte di Assise di Palermo ha riconosciuto la fondatezza della tesi difensiva e ha pronunciato in favore dei circensi il verdetto di assoluzione con la formula più ampia: “perché il fatto non sussiste”.

Esprime soddisfazione personale e professionale l’avv. Benedetto Valerio, oltre ad un sentimento di sollievo per il suo assistito Davide Rossi, la cui vicenda giudiziaria dinanzi alla Corte di Assise di Palermo si è risolta nel migliore dei modi: ASSOLUZIONE CON FORMULA PIENA!

Ci si dovrebbe aspettare ora (come si conviene ad un Paese civile) che i mass-media dessero a questa notizia lo stesso risalto che strombazzarono quando furono eseguiti i fermi in tutta Italia, con tanto di servizi Tv e titoloni sui giornali.

Ma, realisticamente, chi ha partecipato e si è impegnato nel processo per questo risultato, sa di poter trarre un grande sospiro di sollievo, godere di questo risultato e dell’energia positiva che ne viene e… tuffarsi nello studio del prossimo caso da seguire.

Al Madison Garden un grande circo

30 Aprile 2022

Bellissime immagini dal Madison Square Garden, nel 1935!

Si tratta della premiere di questo grandissimo circo!

da YouTube https://www.youtube.com/watch?v=3cRAAOA6XYU

(10)

7 Giorni di Circo - Settimana nr.18 – 1 maggio 2022

10

Le Tournée di Luciano Ricci e Gianluigi Giannini

(11)

7 Giorni di Circo - Settimana nr.18 – 1 maggio 2022

11

(12)

Riferimenti

Documenti correlati

Sentii la gente che sussurrava, oggi è morto l’uomo più forte del mondo, se fosse nato in un altro paese sarebbe stato chiamato in un grande circo, se fosse nato in America

Molto indietro le avversarie, si può puntare al record di punti, 79, realizzato dal Fano calcio a 5 un paio di stagioni or sono (le partite però, in quella occasione, furono 32 per

Diverse anche le misure della matrice scelte dagli artisti, all’interno comunque del formato stabilito dal Concorso: c’è chi, nella stampa, ha riempito il foglio, come Solo

CIMM - Centro di Informatica Musicale Multimediale della Biennale di Venezia Thierry Coduys, regia del suono Produzione La Biennale di Venezia In collaborazione con..

Manzoni anticipa che del processo agli untori tratterà in altra sede nel trattato storico La storia della colonna infame in cui ricostruisce le tragiche vicende capitate a Milano

Bisogna risalire esattamente a trent’ani fa, nel 1991, per ricordare l’ultima edizione annullata della più im- portante competizione dedicata al Circo che si sarebbe dovuta

7 Giorni di Circo Settimana nr.33 – 15 agosto 2021 9 Dal 20 al 22 agosto San Marino diventa capitale delle arti circensi grazie a San Marino Magic Circus l’evento che, ideato

Domani, 21 agosto, «Fantastika», lo spettacolo, ideato e diretto dal veronese Antonio Giarola tornerà in scena a Mosca dopo circa cinque mesi di pausa forzata, Il grande circo