• Non ci sono risultati.

CA (COMUNICAZIONE AUMENTATIVA): STRUMENTO DI INCLUSONE NELLA SCUOLA PER

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CA (COMUNICAZIONE AUMENTATIVA): STRUMENTO DI INCLUSONE NELLA SCUOLA PER"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

2019-2020 - Modulo 6

CA (COMUNICAZIONE AUMENTATIVA):

S TRUMENTO DI INCLUSONE NELLA SCUOLA PER BAMBINI CON DIFFICOLTÀ LINGUISTICHE ,

COGNITIVE , RELAZIONALI .

CORSO BASE

Relatrice/Docente: Cynthia LA MANNA

RIVOLTO PREFERIBILMENTE A:

Insegnanti, educatrici prima infanzia e sostegno

PREMESSA:

Con tale progetto si vogliono fornire conoscenze di base sulla CA (comunicazione aumentativa) che risulta essere un validissimo strumento di integrazione nella scuola per bambini stranieri o portatori di disabilità complesse, comportamentali o autismo, dal momento che il simbolo/immagine unito alla parola supporta la comunicazione interpersonale sia nella comprensione del linguaggio parlato che nella produzione. Verranno illustrate le diverse possibilità di utilizzo della CA nell'ambiente scuola a favore di un miglior inserimento ambientale del bambino e di una sua autonomia. Un momento di formazione specifico verrà dedicato agli In -book ed ai laboratori di lettura dei libri in simboli, attraverso la presa visione di alcuni testi, tavoli di lavoro sperimentale, analisi del materiale. Inoltre verranno date informazioni generiche sul software che fornisce i simboli utilizzati negli In- book e nel materiale di CA applicata dal centro sovrazonale di comunicazione aumentativa del Policlinico di Milano.

OBIETTIVI DEL CORSO:

Acquisire conoscenze teoriche sullo strumento CA utilizzato dal centro sovrazonale di comunicazione aumentativa, analizzare le diverse possibilità di utilizzo della CA nella scuola dell'infanzia.

Acquisire nozioni teorico/pratiche sugli In-book; fornire informazioni su come procurarsi gli In-book; fornire un modello di laboratorio di lettura libri in simboli.

Acquisire conoscenze pratiche di come si costruisce un In-book; apprendere il modeling della lettura di un libro in simboli.

CONTENUTI:

Che cos'è la CA.

Perché e quando utilizzare la CA nella scuola dell'infanzia, come utilizzarla e che cosa proporre.

Il software symwriter.

Cosa sono gli in-book: caratteristiche di un In-book e ricadute positive del suo utilizzo sul singolo bambino e sul gruppo classe; come fare un laboratorio di lettura libri in simboli e quali sono le sue potenzialità.

Attraverso un tavolo di lavoro come trasformare un racconto in un In-book.

Lettura condivisa di un libro in simboli: che cos'è il pointing.

(2)

METODOLOGIA:

Lezione frontale partecipata e tavoli di lavoro.

DATA DEI CORSI:

Sabato

5 ottobre 2019

8,30 – 13,00

Sabato

12 ottobre 2019

8,30 – 13,00

SEDE:

Centro Pastorale "C. Ferrari" - Viale C. Battisti, 8 - COMO - (Aula "V. Bachelet")

DURATA:

Il corso avrà la durata di 9 ore.

REQUISITO PER L’ATTUAZIONE DEL CORSO:

Il corso sarà tenuto a condizione che si raggiunga il numero minimo di 23 iscritti.

RESTITUZIONE QUOTA PER RINUNCIA, MANCATA FREQUENZA O ERRATA SCELTA DEI CORSI:

Eventuali richieste di rimborso dovute a rinuncia, mancata frequenza o errata scelta del modulo, dovranno essere inoltrate alla Segreteria Fism entro 10 giorni dall’avvio del corso prescelto e l’importo massimo restituito non potrà superare la misura del 50% rispetto l’importo versato.

Se il corso è sovvenzionato dalla scuola, tali richieste, da presentarsi in forma scritta, dovranno essere necessariamente motivate e proposte o avvallate dal legale rappresentante dell'Ente.

Se il corso è direttamente pagato dal corsista, dette richieste dovranno essere motivate e presentate mediante autocertificazione.

RESPONSABILI DEI CORSI – LEGALE RAPPRESENTANTE E COORDINAMENTO PROVINCIALE FISM COMO:

Mario Gazzi: Vice Presidente Fism CO, Presidente Centro Sevizi Fism CO: Tutor Fism Responsabile corsi.

Comm. Claudio Bianchi: Presidente Provinciale Fism Como: Legale rappresentante.

Chiara Cattaneo: Coordinatrice Pedagogico-didattica Provinciale Fism Como.

SEGRETERIA CORSI:

Beatrice Piffaretti:

Segreteria Fism Como – Viale C. Battisti 8 – 22100 COMO Tel. 031 300057 Fax: 031.299525

e-mail: segreteria@fismcomo.eu

ATTESTATO CURRICOLARE:

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato individuale curricolare ad ogni corsista, nel quale verrà posto in evidenzia, fra l’altro, il tempo reale di presenza alle lezioni rispetto le ore programmate per la realizzazione del corso medesimo.

Tutte le attività formative organizzate e realizzate dalla FISM, sia a livello centrale che periferico, in quanto soggetto accreditato al Ministero dell'Istruzione per la formazione del personale della scuola, ai sensi del D.M.

28.08.2008, notificato alla FISM con nota Prot. N° A00DGPER13839 del 2 settembre 2008, sono da considerarsi accreditate a prescindere dalla pubblicazione sul sito Web del Ministero.

(3)

AI PRESIDENTI,COORDINATRICI,INSEGNANTI,EDUCATRICI E PERSONALE A.T.A.

DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA PARITARIE FISM DELLA PROVINCIA DI COMO

LORO SEDI

OGGETTO:

PIANO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO COORDINATRICI,INSEGNANTI,EDUCATRICI E PERSONALE A.T.A.,AMMINISTRATORI E GENITORI SCUOLE DELL’INFANZIA FISM COMO.

ANNO FORMATIVO:2019-2020.

Egregi Presidenti, Coordinatrici …,

Premessa

FISM Como e Centro Servizi Fism Como presentano il Piano formativo e di aggiornamento per l’anno scolastico 2019/2020.

La Formazione e l’Aggiornamento costituiscono un diritto-dovere di tutto il personale (Coordinatrici, Docenti, Insegnanti di sostegno, Personale ATA della scuola dell’infanzia, ed Educatrici prima infanzia, oltre ad Amministratori e Genitori), in quanto requisiti indispensabili per la crescita professionale e culturale di ciascuno che partecipa attivamente allo sviluppo della comunità educante, anche attraverso una continua e condivisa pratica pedagogico-didattica, nel rispetto di un più ampio Progetto Educativo proprio delle nostre scuole cattoliche o di ispirazione.

Il Piano di formazione e aggiornamento è composto da:

Corsi a valenza curricolare

⚫ Per l’area pedagogico – didattica.

⚫ Per l’I.R.C. (aggiornamento)

Incontri per Amministratori, Coordinamento provinciale e Collegi Docenti di zona, Genitori

Corsi a valenza di legge

⚫ Formazione e Aggiornamento Sicurezza lavoratori.

⚫ Formazione e Aggiornamento RSPP e Preposti.

⚫ Aggiornamento Addetti antincendio.

⚫ Aggiornamento Addetti Primo soccorso.

⚫ Formazione e Aggiornamento igienico-sanitario.

⚫ Formazione e Aggiornamento privacy.

La descrizione delle proposte è schematicamente riportata di seguito, mentre è analiticamente spiegata sul sito web della Fism Como.

Invitiamo pertanto Amministratori, Coordinatrici, Docenti, Educatrici, personale ATA delle nostre scuole ad annotare i seguenti link, perché tutte le iscrizioni per corsi di formazione, aggiornamenti, convegni, avverranno esclusivamente on-line sul sito Fism:

http://www.fismcomo.eu/site/index.php?mod=pag&id_area=16

Como 26 giugno 2019 Prot. n. 170 / 19 CB MG CC Circ. 7 / 19C

(4)

CORSI A VALENZA CURRICOLARE: per l’area pedagogico-didattica

La crescita continua ed una messa in discussione delle pratiche educative migliora il livello di qualità degli interventi professionali che vanno a soddisfare i bisogni dei nostri bambini, ponendo l’attenzione al loro benessere, alla loro crescita emotiva e relazionale ed alla loro formazione umana e cristiana.

Il Coordinamento Provinciale pedagogico-didattico, d’intesa con l’Ufficio di Presidenza Fism Como, propone n. 12 moduli diversi tra loro.

La scelta di CONTENUTI, OBIETTIVI, METODOLOGIE E TEMPI, sono indicati dettagliatamente su ogni modulo - nell’area “corsi” - sul sito:

http://www.fismcomo.eu/site/index.php?mod=pag&id_area=16

e vuole rispondere nel miglior modo possibile ai bisogni formativi espressi dal personale scolastico, in considerazione delle richieste pervenute, nonché a quanto segnalato nelle Nuove Indicazioni ministeriali, nel pieno rispetto dell’identità e peculiarità delle nostre Scuole cattoliche o di ispirazione cristiana, espresse nei Progetti Educativi (P.E.) e nei Piani Triennali dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.).

Si consiglia una partecipazione del personale della medesima scuola suddivisa sui vari moduli per promuovere uno scambio arricchente tra le insegnanti.

Il Piano Formativo dell'anno sociale 2019-2020 si concluderà con l'Assemblea Generale FISM Como di Presidenti e Coordinatrici.

Il calendario in ultima pagina esplicita in modo articolato gli impegni formativi.

Metodologia

I gruppi di lavoro avranno un numero limitato di ammissioni (che avverranno on-line senza lista di attesa), per dare la possibilità a tutte le iscritte ed iscritti di interagire sia con il relatore del corso sia con le colleghe che partecipano.

I momenti di lavoro di gruppo e di lavoro individuale si fonderanno per permettere a tutti di sperimentare le proprie potenzialità, accrescere le proprie competenze. Le esperienze coinvolgeranno ampiamente i corsisti come espressione del proprio sentire e del proprio pensare.

Destinatari

I Moduli sono suggeriti alle diverse figure professionali della scuola: Insegnanti, Coordinatrici/tori, Educatrici di sostegno, Educatrici prima infanzia e Personale ATA, con la finalità di valorizzare ogni individuale ruolo educativo, ogni diversa mansione e con la propria specificità, così come richiesto in una scuola che mira anche alla qualità.

Sede dei corsi

I corsi pedagogico-didattici, il corso di aggiornamento IRC e quelli su sicurezza, sanitari e privacy si svolgeranno presso la sede Fism Provinciale: Centro Pastorale “Cardinal Ferrari” – Viale C. Battisti 8 – Como.

Decorrenza iscrizioni

Tutti i corsi di aggiornamento e formazione saranno visibili a decorrere dai primi giorni di luglio 2019 sul sito web della Fism Como:

http://www.fismcomo.eu/site/index.php?mod=pag&id_area=16

Le iscrizioni avverranno come di consueto esclusivamente mediante compilazione della scheda on-line, in particolare:

Sicurezza, Privacy, Igienico-sanitari:

dal 15 luglio 2019

Pedagogico-didattici e IRC:

dal 2 settembre 2019

(5)

Modalità di iscrizione

ATTENZIONE: La pre-iscrizione (on-line) riserva il posto per 5 giorni di calendario, entro i quali occorre:

1. Compilare la pre-iscrizione on-line, ponendo attenzione ad evidenziare il corretto riferimento a “Socio” o “non Socio” (per ragioni legate al costo), in particolare:

a. Per i corsi curricolari o pedagogico-didattici (contrassegno corsi in blu⚫) sono “Soci” tutte le Scuole dell’Infanzia iscritte a

Fism Como

.

b. Per i corsi a valenza di legge (contrassegno corsi in rosso⚫) sono “Soci” solo le Scuole dell’Infanzia iscritte anche al

Centro Servizi Fism Como

.

2. Provvedere al pagamento entro 5 [cinque] giorni dalla pre-iscrizione, ponendo particolare attenzione a non sbagliare il conto IBAN di ciascun distinto beneficiario.

Bonifico Bancario:

⚫ FISM COMO ⚫ CENTRO SERVIZI FISM CO

IBAN:

IT74Z0569610901000009034X84

c/o Banca Popolare di Sondrio,Agenzia di Como Intestato a FISM COMO- ViaC.Battisti8–COMO

IBAN:

IT13J0569610901000020369X70

c/oBanca PopolarediSondrio,Agenzia diComo Intestato a CENTRO SERVIZI FISM COMO–Via C. Battisti 8 - COMO

3. Confermare l’avvenuto pagamento - entro 5 [cinque] giorni dalla pre-iscrizione IN CHE MODO?

Richiamando la mail ricevuta dal programma di sistema e cliccando sul link che appare sotto la frase: “Per segnalare il pagamento avvenuto visiti la seguente pagina e inserisca le informazioni richieste …:” inserendo LA DATA

DEL VERSAMENTO EFFETTUATO e confermare.

4. Una volta inviato il messaggio si otterrà di ritorno una nuova mail di avvenuta iscrizione:

“La sua iscrizione è stata confermata.

Le ricordiamo di stampare la ricevuta di iscrizione riportante il codice a barre e di presentarla all'ingresso il giorno dell'evento.

In alternativa è possibile presentare al corso la Carta Regionale o Nazionale dei Servizi che riporta sul retro il Codice Fiscale della partecipante.

Se non si eseguono tutti i passaggi sopraindicati (entro i tempi indicati) la pre-iscrizione verrà cancellata automaticamente ed il posto liberato.

Contributo finanziario

Per l’adesione ad ogni modulo viene richiesto a ciascun partecipante un contributo comprensivo di I.V.A., se dovuta, destinato ad acquisto di materiale, noleggio sale, prestazioni professionali docenti e spese di gestione e organizzazione, da versare alla Fism Como o al Centro Servizi Fism Como entro 5 giorni dalla pre-iscrizione on-line.

La quietanza dell’avvenuto pagamento è la ricevuta del bonifico effettuato dalla scuola o dall’interessato.

In passato si è registrata la presenza di numerosi e non giustificati rimborsi avvenuti per effetto di rinuncia, mancata frequenza o errore nella scelta dei corsi. I CdA della Fism e del Centro Servizi Fism Como, loro malgrado, hanno dovuto deliberare la parziale ammissibilità al rimborso per tali corsi non frequentati.

In ogni caso le richieste di rimborso dovranno essere inoltrate alla Segreteria Fism o CSFism entro 10 giorni dall’avvio del corso prescelto e l’importo massimo restituito non potrà superare la misura del 50% rispetto l’importo versato.

(6)

Se il corso è sovvenzionato dalla scuola, tali richieste, da presentarsi in forma scritta, dovranno essere necessariamente motivate e proposte o avvallate dal legale rappresentante dell'Ente.

Se il corso è direttamente pagato dal corsista, dette richieste dovranno essere motivate e presentate mediante autocertificazione.

Chiarimenti e dettagli sui corsi

La Presidenza Fism Como e la Coordinatrice provinciale pedagogico-didattica Chiara Cattaneo unitamente alle Coordinatrici dei collegi Docenti di zona: Cattaneo Valentina, Damiani Gabriella, Elli Fabiola, Frigerio Elena, Ghielmetti Tamara, Massari Valentina, Ortelli Elisabetta, Pellegrini Veronica, Pesce Elisa, Radice Sabrina, Travella Simona, Vaghi Deborah, Verga Giovanna, alle quali va il nostro particolare ringraziamento per il grande impegno profuso durante questo anno scolastico 2018-2019, sono a disposizione di tutte le Insegnanti ed Amministratori delle Scuole Paritarie Fism Como, per quanto concerne la richiesta di chiarimenti o precisazioni in merito ai corsi di formazione ed aggiornamento che tutte le docenti sono tenute a svolgere ogni anno scolastico e dimostrarne l’esito in caso di verifica, al fine di mantenere attivo il decreto di parità scolastica previsto della legge 62/2000.

Nota bene: I corsi pedagogico-didattici effettuati di sabato: si svolgeranno solo in due incontri da 4 ore e 30 minuti ciascuno, con il seguente orario: 8,30 – 13,00 e quelli del mercoledì resteranno invariati con 3 incontri da 3 ciascuno dalle ore 17,00 alle ore 20,00.

Responsabile dei corsi, Legale rappresentante e Coordinamento provinciale FISM Como.

Mario Gazzi: Vice Presidente Fism CO, Presidente Centro Sevizi Fism CO: Tutor FISM Responsabile corsi.

Chiara Cattaneo: Coordinatrice pedagogico-didattica Provinciale Fism Como.

Comm. Claudio Bianchi: Presidente Provinciale Fism Como: Legale rappresentante.

Segreteria corsi.

Beatrice Piffaretti

Segreteria Fism Como – Viale C. Battisti 8 – 22100 COMO – Tel: 031-300057 Fax: 031-299525 e-mail: segreteria@fismcomo.eu

Micaela Volontè

Segreteria Centro Servizi Fism Como – Viale C. Battisti 8 – 22100 COMO – Tel: 031-3372367 Fax: 031-243223 e-mail: centroservizi@fismcomo.eu

(7)

CORSI A VALENZA CURRICOLARE:

Denominazione moduli, docenti, numero partecipanti e calendario degli incontri

N. Modulo

TITOLO PROGETTO Rivolto a RELATORE n. corsisti TOTALE ore x corso N. corsi x modulo

1ª data corsi

Giorno settima dalle ore - alle ore

2ª data corsi

Giorno settima dalle ore - alle ore

1 L’uso delle nuove multimedialità per l’apprendimento.

Insegnati -Educatrici

prima infanzia e sostegno Iannoccari Giuseppe 20 9 1 OTT 2019 19-26 Sab 13,00 8,30

2 Potenziamento cognitivo. Insegnati -Educatrici

prima infanzia e sostegno Iannoccari Giuseppe 20 9 1 NOV 2019 6-13-20 Mer 17,00 20,00

3 La parola nelle mani. Insegnati -Educatrici

prima infanzia e sostegno Milani Claudio 16 9 1 NOV 2019 6-13-20 Mer 17,00

20,00

4 Il ruolo degli spazi e dei materiali nei contesti d’apprendimento e nella progettazione didattica.

Insegnati -Educatrici

prima infanzia e sostegno Butrico Michela 25 9 2 OTT 2019 5-12 Sab 13,00 8,30 NOV 20199-16 Sab 13,00 8,30 5 Corso superability.

LIVELLO AVANZATO

Coloro che hanno frequentato almeno un corso con il Dott.

Moderato gli anni scorsi Moderato Lucio 60 9 1 NOV 2019 9-16 Sab 13,00 8,30

6

CA (Comunicazione Aumentativa): uno strumento di inclusione nella scuola per bambini con difficoltà linguistiche, cognitive e relazionali. CORSO BASE

Insegnati -Educatrici

prima infanzia e sostegno La Manna Cinthia 30 9 1 OTT 2019 5-12 Sab 13,00 8,30

7 CA (Comunicazione Aumentativa).

CORSO AVANZATO

Insegnati -Educatrici

prima infanzia e sostegno La Manna Cinthia 30 9 1 OTT 2019 19-26 Sab 13,00 8,30

8 Comusicare. Insegnanti scuola

dell’infanzia Cappelletti Michele 30 9 1 GEN 2020 11-18 Sab 13,00 8,30 9

Strumenti multimediali (digital e social) per migliorare la comunicazione e la relazione nella scuola dell’infanzia.

Insegnanti scuola dell’infanzia

Giuffrè Monticelli

Rosa

Sonia 60 9 1 OTT 2019 2-9-16 Mer 17,00 20,00

10 Grafomotricita’ : un approccio motorio globale. Insegnati -Educatrici

prima infanzia e sostegno Zanotto Silvia

Camilla 50 9 1 OTT 2019 2-9-16 Mer 17,00 20,00

11

I nuovi bisogni educativi del bambino e il ruolo dell’educatrice di Asilo Nido: all’insegna della tutela di entrambi.

Educatrici prima infanzia

Monticelli Iorio

Sonia

Barbara 35 9 1 NOV 2019 9-16 Sab 13,00 8,30 12

Individuazione precoce dei fattori di rischio indicatori di possibili disturbi di apprendimento e interventi di potenziamento nella Scuola dell’Infanzia.

Insegnanti scuola dell’infanzia della ZONA LARIO E VALLE INTELVI - SEDE LENNO

Accorsi Sara 50 9 1 OTT 2019 12-26 Sab 13,00 8,30

(8)

Attestato di partecipazione Corsi FISM Como

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato individuale curricolare ad ogni corsista, nel quale verrà posto in evidenzia, fra l’altro, il tempo reale di presenza alle lezioni rispetto le ore programmate per la realizzazione del corso medesimo.

Tutte le attività formative organizzate e realizzate dalla FISM, sia a livello centrale che periferico, in quanto soggetto accreditato al Ministero dell'Istruzione per la formazione permanente del personale della scuola, ai sensi del D.M. 28.08.2008, notificato alla FISM con nota Prot. N° A00DGPER13839 del 2 settembre 2008, sono da considerarsi accreditate a prescindere dalla pubblicazione sul sito Web del Ministero.

Inoltre, le attività formative promosse da Fism danno diritto, per gli insegnanti, all’esonero dal servizio nei limiti definiti dal CCNL e possono essere utilizzate anche quali “crediti formativi”, previsti dalle norme vigenti.

C OLLEGI P ROVINCIALI E Z ONALI DELLE C OORDINATRICI E D OCENTI

Organi collegiali richiesti per il mantenimento della parità scolastica, da tenere in considerazione nel calendario annuale delle attività extracurricolari.

N. ord.

ORGANO

COLLEGIALE Rivolto a Coordinamento N. Partecipan ti TOTALE ore a.s. 2019 2020 Numero incontri

Data corsi

Giorno settiman ale

Dalle ore - alle ore

1 COORDINAMENTO PROVINCIALE

Solo Coordinatrici di zona

Coordinatrice

provinciale 13 10 5

OGNI DUE MESI (Oltre eventuali incontri

straordinari)

§§§ 17,00 19,00

2

COLLEGI DI ZONA PER SOLE COORDINATRICI

Solo le Coordinatrici delle scuole dell’infanzia

Coordinatrici di zona

tutte 2 1 tra il 7 e il 17 OTTOBRE

2019 §§§

16,30 18,30

3 CONFERENZA COORDINATRICI

Coordinatrici delle 123 scuole

dell’infanzia e Prima infanzia

Presidenza

FISM Como 125 2 1 MAGGIO 2020 Mer 16,30 19,00

4

COLLEGI DI ZONA PER DOCENTI E COORDINATRICI

Coordinatrici + Insegnanti

Coordinatrici

di zona tutte 4 2

tra il 27 GENNAIO e il 6 FEBBRAIO 2020

§§§ 16,30 18,30 Tra il 30 MARZO 2020 e il

7 APRILE 2020

5 COLLEGI PROVINCIALI PRIMA INFANZIA

Coordinatrice oppure una educatrice prima

infanzia Coordinatrici

provinciali

prima infanzia tutt

e 6 3

21 OTTOBRE 2019 Lun

17,00 19,00 Educatrici prima

infanzia 10 FEBBRAIO 2020 Lun

Educatrici prima

infanzia 20 APRILE 2020 Lun

6

COLLEGIO PROVINCIALE B.E.S.

Coordinatrici / educatrici/ sostegno / insegnanti sezione con disabili o BES

Coordinatrici provinciali per bambini con B.E.S. tutt

e 2/6 3

28 OTTOBRE 2019 Lun

17,00 19,00 Coordinatrici /

educatrici/ sostegno / insegnanti sezione con disabili o BES

17 FEBBRAIO 2020 Lun

Coordinatrici / educatrici/ sostegno / insegnanti sezione con disabili o BES

27 APRILE 2020 Lun

(9)

⚫ I.R.C.: AGGIORNAMENTO ANNUALE - 6 ore -

Il Progetto per la Formazione dell’Insegnante di Religione Cattolica nella Scuola dell’Infanzia Fism vuole trattare quest’anno il tema della famiglia.

Pastorale Familiare: la famiglia, luogo di incontro tra generi, generazioni e stirpi. Dall’accudire all’educare.

IRC: Il ruolo centrale della famiglia nell’Istruzione e nell’Educazione in rapporto alle realtà scolastica italiana. La libera scelta come fondamento.

PRIMO INCONTRO di 3 ore: 14 settembre 2019 – oppure (a scelta) – 21 settembre 2019 ore 9,00 – 12,00 (registrazione 8,30 - 9,00).

TITOLO: LA FAMIGLIA GENERATIVA Relatori: don Andrea Messaggi, don Roberto Secchi

SECONDO INCONTRO di 3 ore: 23 novembre 2019 – oppure (a scelta) – 30 novembre 2019 ore 9,00 – 12,00 (registrazione 8,30-9,00).

TITOLO: “L’ADULTO COME SORGENTE GENERATIVA DELLEDUCAZIONE-ISTRUZIONE Relatori: don Andrea Messaggi, don Roberto Secchi

Denominazione, docenti, numero partecipanti e calendario degli incontri Nota bene: Il corso IRC si svolgerà presso il centro Pastorale C. Ferrari – Como.

Il corso è di 6 ore complessive suddivise in 2 incontri di 3 ore ciascuno: in fase di iscrizione le docenti potranno scegliere le date tra 4 opzioni:

1ª opzione: 14 settembre e 23 novembre 2019 2ª opzione: 14 settembre e 30 novembre 2019 3ª opzione: 21 settembre e 23 novembre 2019 4ª opzione: 21 settembre e 30 novembre 2019

Ore 8,30-9,00: accoglienza e registrazione;

ore 9,00: inizio del corso.

N.

ord. TITOLO PROGETTO Rivolto a RELATORE

N. corsisti x ogni corso TOTALE ore per corso N° ore per incontro

Data corsi

Giorno settimana le Dalle ore - alle ore

Sede

1

Aggiornamento annuale IRC --- La famiglia

“generativa”

Insegnanti in possesso del decreto di idoneità vescovile assunte in scuole Fism in Diocesi di Como.

DON

ANDREA

MESSAGGI

DON

ROBERTO SECCHI

120

6 3

14 SET

2019 Sab 9,00 - 12,00

Sala “C.

Ferrari”

Via C. Battisti COMO

120 21 SET

2019 Sab 9,00 - 12,00

Sala “C.

Ferrari”

Via C. Battisti COMO

2

Aggiornamento annuale IRC --- L’adulto come sorgente generativa dell’educazione- istruzione

Insegnanti in possesso del decreto di idoneità vescovile assunte in scuole Fism in Diocesi di Como.

DON

ANDREA

MESSAGGI

DON

ROBERTO SECCHI

120

6 3

23 NOV

2019 Sab 9,00 - 12,00

Sala “C.

Ferrari”

Via C. Battisti COMO

120 30 NOV

2019 Sab 9,00 - 12,00

Sala “C.

Ferrari”

Via C. Battisti COMO

(10)

CORSI A VALENZA DI LEGGE:

⚫ INFORMATIVA GDPR (Privacy)

Denominazione, docenti, numero partecipanti e calendario degli incontri

N. ord.

TITOLO PROGETTO

Rivolto a

RELATORE N. Partecipanti per ogni TOTALE n. ore corso per ogni corso Numero corsi per modulo

Data corsi

Giorno settimanale

Dalle ore - alle ore

1

Informativa su nuova normativa

trattamento dati (Regolamento UE 2016/679). Coo

rdinatrici e Amministratori

ING.MASSIMO CARBONE 10 2 1 25 SETTEMBRE

2019 Mer.

16,30 18,30

“B”

⚫ AGGIORN./FORMAZ. SICUREZZA LAVORATORI

Denominazione, docenti, numero partecipanti e calendario degli incontri

N. ord.

TITOLO PROGETTO

Rivolto a

RELATORE N. Partecipanti per ogni TOTALE n. ore corso per ogni corso Numero corsi per modulo

Data corsi

Giorno settimanale

Dalle ore - alle ore

1

Corso di

Aggiornamento (*) sicurezza lavoratori

Tutti DOTT.SSA CLARA

GIOVENZANA 15 6 1 15 -22 GENNAIO

2020 Mer.

16,00 19,00

“B”

(

*

) Per la FORMAZIONE BASE di 12h: occorre prendere contatti con il Centro Servizi Fism Como (Sig.ra M. Volontè) o può essere richiesta a dott. Daniele Gazzi con preavviso di almeno 1 mese dalla prima data del corso di agg.to - indirizzo mail:

daniele.gazzi@fismcomo.eu

⚫ AGGIORNAMENTO ADDETTI ANTINCENDIO

Denominazione, docenti, numero partecipanti e calendario degli incontri

N. ord.

TITOLO

PROGETTO Rivolto a

RELATORE N. Partecipanti per ogni corso TOTALE n. ore per ogni corso Numero corsi per modulo

Data corsi

Giorno settimanale

Dalle ore - alle ore

1

Corso

Aggiornamento Antincendio

Tutti ING.MASSIMO ZAMBELLONI

GIOVANNI GUANZIROLI 10 5 1

11 MARZO 2020 Mer Sab

16,30 18,30

“F”

14 MARZO 2020 c/o CEAM Cucciago

9,00 12,00

(11)

⚫ AGGIORNAMENTO ADDETTI PRIMO SOCCORSO

Denominazione, docenti, numero partecipanti e calendario degli incontri

N. ord.

TITOLO

PROGETTO Rivolto a

RELATORE N

partecipanti per ogni corsoTOTALE n. ore per ogni corso Numero corsi per modulo

Data corsi

Giorno settimanale

Dalle ore - alle ore

1

Corso

Aggiornamento Primo Soccorso

Tutti DOTT.MATTEO IORNO 8 4 1

23 OTTOBRE 2019

Mer.

16,30 18,30 30 OTTOBRE 2019 “F”

⚫ FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO IGIENICO -SANITARIO

Denominazione, docenti, numero partecipanti e calendario degli incontri

N. ord.

TITOLO

PROGETTO Rivolto a

RELATORE N. Partecipanti per ogni corso TOTALE n. ore per ogni corso Numero corsi per modulo

Data corsi

Giorno settimanale

Dalle ore - alle ore

1

Formazione Nutrizione – Liv. 2 (Corso 116)

Tutti Dott.ssa Ilaria ARCURI 10 3 1 2 OTTOBRE 2019 Mer.

16,00 19,00

“F”

2

Formazione ex- libretto sanitario (Corso 112)

Tutti Dott.ssa Ilaria ARCURI 8 4 1 7 OTTOBRE 2019 Lun..

16,00 20,00

“F”

3

Aggiornamento ex-libretto sanitario (Corso 113)

Tutti Dott.ssa Ilaria ARCURI 30 3 1 16 MARZO 2020 Lun.

16,00 19,00

“B”

4

Corso per responsabili dell’autocontrollo igienico-sanitario (H.A.C.C.P.) (Corso 114)

Tutti Dott.ssa Ilaria ARCURI 15 12 1 18-25 MARZO 2020

1° APRILE 2020 Mer.

16,00 20,00

“F”

5

Formazione Nutrizione – Liv. 1 (Corso 115)

Tutti Dott.ssa Ilaria ARCURI 15 6 1 23-30 MARZO 2020 Lun.

16,00 19,00

“F”

6

Formazione Nutrizione – Liv. 2 bis (Corso 117)

Tutti Dott.ssa Ilaria ARCURI 15 3 1 13 MAGGIO 2020 Mer.

16,00 19,00

“F”

7

Formazione Nutrizione – Liv. 3 (Corso 118)

Tutti Dott.ssa Ilaria ARCURI 15 3 1 20 MAGGIO 2020 Mer.

16,00 19,00

“F”

(12)

⚫ PIANO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO SCUOLE PARITARIE FISM COMO A.S. 2019/2020 - CALENDARIO IMPEGNI ⚫

SETTEMBRE

2019 OTTOBRE NOVEMBRE DICEMBRE GENNAIO

2020 FEBBRAIO MARZO APRILE MAGGIO GIUGNO LUGLIO AGOSTO

1 DO 1 MA 1 VE Tutti i Santi 1 DO 1 ME Maia Madre di

Dio 1 SA 1 DO 1 ME Responsabile

HACCP 1 VE 1° Maggio 1 LU 1 ME 1 SA

2 LU 2 ME

Modulo 9

2 SA 2 LU

2 GI 2 DO 2 LU 2 GI 2 SA 2 MA Festa della

Repubblica 2 GI 2 DO

Modulo 10 Nutrizione liv.2

3 MA 3 GI 3 DO 3 MA 3 VE 3 LU 3 MA 3 VE 3 DO 3 ME 3 VE 3 LU

4 ME 4 VE 4 LU 4 ME 4 SA 4 MA 4 ME 4 SA 4 LU 4 GI 4 SA 4 MA

5 GI Inizio Anno

scolastico 5 SA Modulo 4

5 MA 5 GI 5 DO 5 ME 5 GI 5 DO 5 MA 5 VE 5 DO 5 ME

Modulo 6

6 VE 6 DO 6 ME Modulo 2

6 VE 6 LU Epifania 6 GI 6 VE 6 LU 6 ME 6 SA 6 LU 6 GI

Modulo 3

7 SA 7 LU Formazione ex

libretto sanitario 7 GI 7 SA 7 MA 7 VE 7 SA 7 MA 7 GI 7 DO 7 MA 7 VE

8 DO 8 MA 8 VE 8 DO Immacolata 8 ME 8 SA 8 DO 8 ME 8 VE 8 LU 8 ME 8 SA

9 LU 9 ME

Modulo 9

9 SA Modulo 4 bis

9 LU 9 GI 9 DO 9 LU 9 GI 9 SA 9 MA 9 GI 9 DO

Modulo 10 Modulo 5

Modulo 11

10 MA 10 GI 10 DO 10 MA 10 VE 10 LU COLLEGIO 1^

INFANZIA 10 MA 10 VE 10 DO 10 ME 10 VE 10 LU

11 ME 11 VE 11 LU 11 ME 11 SA Modulo 8 11 MA 11 ME Antincendio 11 SA 11 LU 11 GI 11 SA 11 MA

12 GI 12 SA

Modulo 4

12 MA 12 GI 12 DO 12 ME 12 GI 12 DO Pasqua di

Resurrezione 12 MA 12 VE 12 DO 12 ME

Modulo 6 Modulo 12-Lago

13 VE 13 DO 13 ME Modulo 2

13 VE 13 LU 13 GI 13 VE 13 LU Lunedì

dell'Angelo 13 ME Nutrizione 2 bis 13 SA 13 LU 13 GI

Modulo 3

14 SA I.R.C. 14 LU 14 GI 14 SA 14 MA 14 VE 14 SA Antincendio 14 MA 14 GI 14 DO 14 MA 14 VE

15 DO 15 MA 15 VE 15 DO 15 ME Agg. Sicurezza 15 SA 15 DO 15 ME 15 VE 15 LU 15 ME 15 SA Assunta

16 LU 16 ME

Modulo 9

16 SA Modulo 4 bis

16 LU 16 GI 16 DO 16 LU Aggiorn. ex

libretto sanitario 16 GI 16 SA 16 MA 16 GI 16 DO

Modulo 10 Modulo 5

Modulo 11

17 MA 17 GI 17 DO 17 MA 17 VE 17 LU COLLEGIO

PROV. BES 17 MA 17 VE 17 DO 17 ME 17 VE 17 LU

18 ME 18 VE 18 LU 18 ME 18 SA Modulo 8 18 MA 18 ME Responsabile

HACCP 18 SA 18 LU 18 GI 18 SA 18 MA

19 GI 19 SA Modulo 1 19 MA 19 GI 19 DO 19 ME 19 GI 19 DO 19 MA 19 VE 19 DO 19 ME

Modulo 7

20 VE 20 DO 20 ME Modulo 2

20 VE 20 LU 20 GI 20 VE 20 LU COLLEGIO 1^

INFANZIA 20 ME Nutrizione 3 20 SA 20 LU 20 GI

Modulo 3

21 SA I.R.C. 21 LU COLLEGIO 1^

INFANZIA 21 GI 21 SA 21 MA 21 VE 21 SA 21 MA 21 GI 21 DO 21 MA 21 VE

22 DO 22 MA 22 VE 22 DO 22 ME Agg. Sicurezza 22 SA 22 DO 22 ME 22 VE 22 LU 22 ME 22 SA

23 LU 23 ME Primo soccorso 23 SA I.R.C. 23 LU 23 GI 23 DO 23 LU Nutrizione 1 23 GI 23 SA 23 MA 23 GI 23 DO

24 MA 24 GI 24 DO 24 MA 24 VE 24 LU 24 MA 24 VE 24 DO 24 ME 24 VE 24 LU

25 ME Privacy 25 VE 25 LU 25 ME S. Natale 25 SA 25 MA Carnevale

Romano 25 ME Responsabile

HACCP 25 SA Festa della

Liberazione 25 LU 25 GI 25 SA 25 MA

26 GI 26 SA

Modulo 1

26 MA 26 GI S. Stefano 26 DO 26 ME 26 GI 26 DO 26 MA 26 VE 26 DO 26 ME

Modulo 7 Modulo 12- Lago

27 VE 27 DO 27 ME 27 VE 27 LU 27 GI 27 VE 27 LU COLLEGIO

PROV. BES 27 ME 27 SA 27 LU 27 GI

28 SA 28 LU COLLEGIO

PROV. BES 28 GI 28 SA 28 MA 28 VE 28 SA 28 MA 28 GI 28 DO 28 MA 28 VE

29 DO 29 MA 29 VE 29 DO 29 ME 29 SA Carnevale

Ambrosiano 29 DO 29 ME 29 VE 29 LU 29 ME 29 SA

30 LU 30 ME Primo soccorso 30 SA I.R.C. 30 LU 30 GI 30 LU Nutrizione 1 30 GI 30 SA 30 MA Fine Anno

scolastico 30 GI 30 DO

31 GI 31 MA 31 ME 31 MA 31 DO 31 VE 31 LU

Riferimenti

Documenti correlati

* La preferenza espressa per la seconda lingua straniera non è vincolante Attività didattiche articolate su 5 giorni.. settimanali,

Si consiglia di introdurre e trattare gli argomenti indicati mediante attività pratico-laboratoriali e       correlando il nucleo tematico trattato alla programmazione,

Da biologa e farmacologa di fama mondiale dirige lo Stem Cell Biology and Pharmacology Of Neurodegenerative Disease di Milano e studia la còrea di Huntington, una malattia

In un articolo del 1996, Willem Doise passa in rassegna i precursori della psicologia sociale dello sviluppo e identifica Carlo Cattaneo come uno degli “antenati” – Doise usa il

La Presidenza Fism Como e la Coordinatrice provinciale pedagogico-didattica Chiara Cattaneo unitamente alle Coordinatrici dei collegi Docenti di zona: Cattaneo

“La determinazione delle finalità della Scuola dell’Infanzia deriva dalla visione del bambino come soggetto attivo, impegnato in un processo di continua

I nuclei delle conoscenze e le competenze della disciplina, riferite alle Unità di Apprendimento della       programmazione iniziale, ​sono state affrontate e approfondite in

I principali nuclei concettuali della disciplina sono stati svolti, alcuni in modo più approfondito, altri in       sintesi.. A livello di competenze i risultati minimi