• Non ci sono risultati.

Curriculum Vitae Didattico-scientifico e professionale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Curriculum Vitae Didattico-scientifico e professionale"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

Curriculum Vitae

Didattico-scientifico e professionale Prof. Avv. Francesco DURANTI

Dipartimento di Scienze Umane e Sociali Università per Stranieri di Perugia Palazzo Gallenga, Piazza Fortebraccio, 4 – 06123 Perugia Tel. + 39 075 5746432 Skype for business/mail: francesco.duranti@unistrapg.it SSRN Author Page: http://ssrn.com/author=2417002 www.unistrapg.it Duranti & Associati

Studio legale Corso Vannucci, n. 47 – 06121 Perugia tel: +39/075/5730653 fax: +39/075/5730310 e-mail: f.duranti@durantieassociati.it PEC: francesco.duranti@avvocatiperugiapec.it

POSIZIONE ACCADEMICA E PROFESSIONALE

Professore associato di Diritto pubblico comparato (IUS/21) nell'Università per Stranieri di Perugia.

Avvocato iscritto all'Albo dell'Ordine degli Avvocati di Perugia dal 28 gennaio 1999.

Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Perugia.

Dottore di ricerca (PhD) in Diritto pubblico presso l'Università degli Studi di Perugia.

Ufficiale della riserva di complemento della Guardia di Finanza.

TITOLI, INCARICHI, ESPERIENZE PROFESSIONALI

Avvocato giuslavorista con esperienza professionale ultraventennale in materia di rapporto di lavoro pubblico.

Presidente del Comitato di Indirizzo dell’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario (ADISU) dell’Umbria.

Componente del Nucleo di Valutazione dell’Università degli Studi di Perugia per il quadriennio 2021-2025.

Componente del Consiglio Direttivo della Scuola Forense “G. Gatti” di Perugia.

Membro effettivo del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Letterarie, Librarie, Linguistiche e della Comunicazione Internazionale presso l'Università per Stranieri di Perugia.

Componente del Comitato Scientifico del Collegio Universitario di Merito presso la Fondazione ONAOSI.

Componente del Comitato Scientifico del Corso di Formazione Permanente e Continua per l’aggiornamento professionale dei Periti e Consulenti Tecnici d’Ufficio dell’Università degli Studi di Perugia.

Delegato rettorale presso Tiber Umbria Education Programme (TUCEP) – International Network for Knowledge and Job.

Componente del Presidio Qualità (PQ) del Corso di Laurea magistrale in Relazioni Internazionali e Cooperazione allo Sviluppo (RICS) dell'Università per Stranieri di Perugia.

Componente della Commissione Spin-Off dell’Università per Stranieri di Perugia

Componente della Commissione per la revisione dello Statuto dell’Università per Stranieri di Perugia.

(2)

Componente del Collegio di Disciplina dell’Università per Stranieri di Perugia.

Docente presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali (SSPLE) dell’Università degli Studi di Perugia.

Componente del Comitato di Direzione del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università per Stranieri di Perugia.

Componente della Commissione per la Ricerca Scientifica (CARS) dell’Università per Stranieri di Perugia.

Componente di Commissioni di concorso per l’accesso al Corso di Dottorato di Ricerca e di Commissioni giudicatrice per il conferimento del titolo di Dottore di ricerca.

Componente di Commissioni per l’attribuzione di incarichi di insegnamento presso l’Università per Stranieri di Perugia.

Componente di varie Commissioni per la revisione di regolamenti del medesimo Ateneo e per la progressione economica del personale TA.

Referee per il CINECA.

Membro del Comitato scientifico della Perugia Stranieri University Press.

Membro del Comitato di redazione della Rivista Diritto pubblico comparato ed Europeo.

Socio dell'Associazione di Diritto Pubblico Comparato ed Europeo (DPCE).

Socio dell'Associazione Italiana di Diritto Comparato (AIDC).

Socio della Fondazione giuridica forense di Perugia.

Coordinatore scientifico e docente del Corso di Alta formazione per dipendenti pubblici “VALORE P.A. INPS 2020” (40 ore) in tema di “Gli strumenti per la gestione efficace delle risorse umane” (Scuola di Amministrazione Pubblica Villa Umbra/Università per Stranieri di Perugia – in corso di avvio).

Coordinatore scientifico e docente del Corso di Alta formazione per dipendenti pubblici “VALORE P.A. INPS 2020” (50 ore) in tema di “Change management per la gestione efficace delle risorse umane”

(Scuola di Amministrazione Pubblica Villa Umbra/Università per Stranieri di Perugia – in corso di avvio).

Coordinatore scientifico e docente del Corso di Alta formazione per dipendenti pubblici “VALORE P.A. INPS 2020” (40 ore) in tema di “I finanziamenti europei: progettare nella programmazione 2021- 2027” (Scuola di Amministrazione Pubblica Villa Umbra/Università per Stranieri di Perugia – in corso di avvio).

Coordinatore scientifico e docente del Corso di Alta formazione per dipendenti pubblici “VALORE P.A. INPS 2019” (40 ore) in tema di “Gli strumenti per la gestione efficace delle risorse umane” (Scuola di Amministrazione Pubblica Villa Umbra/Università per Stranieri di Perugia – giugno 2020) – Comparto Regione Toscana.

Coordinatore scientifico e docente del Corso di Alta formazione per dipendenti pubblici “VALORE P.A. INPS 2019” (40 ore) in tema di “I finanziamenti europei: progettare nella programmazione 2014- 2020” (Scuola di Amministrazione Pubblica Villa Umbra/Università per Stranieri di Perugia – giugno 2020) – Comparto Regione Umbria – Regione Toscana.

Docente nel Corso di formazione in tema di Accesso, privacy e trasparenza amministrativa, Università per Stranieri di Perugia (ottobre/novembre 2019).

Docente nel Corso di formazione in tema di Prevenzione della corruzione e trasparenza amministrativa, Università per Stranieri di Perugia (giugno/settembre 2019).

Coordinatore scientifico in numerosi eventi formativi accreditati dall’Ordine degli Avvocati di Perugia.

Docente nel Corso di formazione in tema di Aggiornamenti in materia trattamento dati e privacy: la responsabilità professionale, gestione dei dati alla luce del GDPR, adempimenti ed obblighi nella sanità, organizzato dalla Scuola di Amministrazione Pubblica Villa Umbra (aprile/maggio 2019).

Docente nel Corso di formazione in tema di Anticorruzione e Codici di comportamento dei dipendenti pubblici per il personale della Regione Umbria (giugno/dicembre 2018).

Docente nei corsi di formazione per il personale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia (settembre/ottobre 2018) in tema di Privacy e protezione dei dati personali.

(3)

Docente nei Corsi di formazione organizzati dalla Scuola di Amministrazione Pubblica Villa Umbra in tema di Riforme del lavoro pubblico e di responsabilità amministrativa e disciplinare dei dipendenti pubblici (luglio 2016; giugno 2017; febbraio/luglio 2018).

Docente nel Corso di Alta formazione per dipendenti pubblici “VALORE P.A. INPS 2016” (40 ore) in tema di “Privacy e diritto di accesso nella p.a.” (Università per Stranieri di Perugia – marzo/maggio 2017).

Coordinatore scientifico e docente del Corso di Alta formazione per dipendenti pubblici “VALORE P.A. INPS 2015” (40 ore) in tema di “Responsabilità amministrativa e disciplinare del dipendente pubblico” (Università per Stranieri di Perugia – gennaio/marzo 2016).

Docente nel Corso di formazione in tema di Amministrazione trasparente e diritto di accesso presso l’Istituto Comprensivo di Attigliano (marzo 2018).

Docente nei Corsi di formazione PON 2017 presso l’Istituto onnicomprensivo “A. De Filis” di Terni in tema di “Privacy e diritto di accesso nella p.a” (ottobre/novembre 2017).

Docente nei Corsi di formazione per personale amministrativo e tecnico dell’Università per Stranieri di Perugia in materie formative di ambito giuspubblicistico (ottobre 2016).

ATTIVITÀ DIDATTICA

Docente di Diritto pubblico comparato e di Diritto costituzionale comparato nei Corsi di Laurea magistrale presso l'Università per Stranieri dall'a.a. 2007/2008.

Docente di Istituzioni di diritto pubblico italiano e comparato dall’a.a. 2015/2016.

Docente responsabile del Laboratorio interdisciplinare “Tutela multilivello dei diritti fondamentali”

dall'a.a. 2010/2011.

Docente di Istituzioni di diritto pubblico nei Corsi di Lingua e Cultura Italiana nell'Università per Stranieri di Perugia dal 2007 al 2011.

Docente responsabile del modulo “Stato regionale e giustizia costituzionale” nell’ambito del Corso di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Perugia nell’a.a.

2004/2005.

ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DI RICERCA

Coordinatore scientifico di numerosi seminari e incontri di studio presso l’Università per Stranieri di Perugia, a far data dall’a.a. 2007/2008, in tema di Diritto pubblico comparato, Istituzioni di diritto pubblico, Tutela multilivello dei diritti fondamentali.

Componente del Comitato scientifico della Summer University “I processi di globalizzazione del diritto” (giugno/agosto 2012).

Direttore scientifico presso l'Università per Stranieri di Perugia del Programma di Alta Formazione HELDA (Higher Education Program in Legal Disciplines for Afghanistan), rivolto alla speciale formazione giuridica ed elevata qualificazione professionale di giovani magistrati afghani, in collaborazione con l'Università di Roma Tor Vergata, con il Ministero degli Affari Esteri e con il Consiglio Superiore della Magistratura (2010/2011).

Responsabile scientifico per il ciclo di Seminari di studio dedicati a: “Corti e diritti fondamentali:

esperienze giurisprudenziali” (a.a. 2013/2014); “Percorsi di diritto comparato” (a.a. 2011/2012); “Il Parlamento nelle forme di governo contemporanee” (a.a. 2008/2009); “Letture di diritto pubblico comparato” (a.a. 2007/2008); tutti presso l'Università per Stranieri di Perugia.

Relatore a seminari ed incontri scientifici del Dottorato di Ricerca in Scienze Letterarie, Librarie, Linguistiche e della Comunicazione Internazionale presso l'Università per Stranieri di Perugia.

Titolare di borse per attività di ricerca relative al “Progetto Giovani Ricercatori 2007, 2009 e 2010”

dell'Università per Stranieri di Perugia.

(4)

Componente di Unità di ricerca nel PRIN 2010/2011 “Istituzioni democratiche e amministrazioni d'Europa: coesione e innovazione al tempo della crisi economica” (Coordinatore scientifico Prof.

Francesco Merloni).

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI E CONFERENZE IN QUALITÀ DI ORATORE INVITATO O DI MEMBRO DEL COMITATO SCIENTIFICO

Relatore invitato alla International Conference “Islands and Remoteness in Geography, Law and Fiction”, Università degli Studi di Verona, 21-22 novembre 2019;

Relatore invitato al Convegno “Sofferenze e insofferenze della giustizia costituzionale”, Università degli Studi di Torino, 17-18 ottobre 2019.

Relatore invitato al Convegno “Regionalismo differenziato e specialità regionale: problemi e prospettive”, Università degli Studi di Torino, 21 giugno 2019;

Relatore invitato al Convegno internazionale: “Unity and fragmentation within and beyond the State”, Inaugural Conference of the Italian Chapter of ICON-S, International Association of Constitutional Law, Rome, November 23-24, 2018;

Relatore invitato al Convegno nazionale: “Tra storia e diritto: dall’Impero austro-ungarico al nation- building del primo dopoguerra”, Università degli Studi di Teramo, 26/27 novembre 2018;

Relatore invitato al Convegno internazionale "Strumenti, percorsi e strategie dell'integrazione nelle società multiculturali”, presso l'Università degli Studi di Firenze dal 19 al 21 ottobre 2017;

Relatore designato al XXIV Colloquio Biennale dell'Associazione Italiana di Diritto Comparato (AIDC), svoltosi presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli il 15/17 giugno 2017, sul tema: "Corti e Parlamenti. Dialoghi, confronti, comparazioni";

Relatore designato al IV Convegno Biennale dell'Associazione di Diritto Pubblico Comparato ed Europeo (DPCE) "La comparazione giuridica e i suoi metodi: approcci ed esperienze", svoltosi presso l'Università degli Studi del Salento il 20 e 21 ottobre 2016, con una relazione in tema di "Diritto, politica, crisi economica. Governi tecnici e comparazione costituzionale in Europa";

Discussant, all'incontro su "I beni comuni", organizzato da Regione Umbria e ANCI Umbria e svoltosi presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Perugia, 30 maggio 2016;

Discussant, alla Lectio magistralis di U. Mattei in tema di "La crisi dei diritti sociali e la Costituzione repubblicana", svoltasi presso l'Università per Stranieri di Perugia il 24 giugno 2016;

Relatore all'Incontro di studio su "Immunità e diritti fondamentali in tema di riparazione dei crimini di guerra", svoltosi all'Università per Stranieri di Perugia il 12 maggio 2015, con una relazione dedicata a: "Corte costituzionale: diritti fondamentali e controlimiti nel dialogo tra le Corti";

Oratore invitato dal CSM e dalla Scuola Superiore della Magistratura (Sezione Territoriale di Perugia) a tenere una conferenza su: "The Dialogue Between National and European Courts", Università per Stranieri di Perugia, 9 ottobre 2014;

Relatore designato al IX World Congress of Constitutional Law dell’International Association of Constitutional Law – IACL, University of Oslo, June 2014;

Relatore designato al Convegno Internazionale “Two Centuries of the Norwegian Constitution:

Between Tradition and Innovation”, University of Tromso, June 2014;

Relatore designato al XXII Colloquio Biennale dell’Associazione Italiana di Diritto Comparato (AIDC), svoltosi presso l’Università degli Studi di Salerno il 30 maggio/1 giugno 2013, sul tema:

“Nuovi modelli di giustizia costituzionale”;

Oratore invitato al convegno celebrativo del 150° anniversario della Corte dei Conti italiana, svoltosi a Perugia, presso il Consiglio Regionale dell’Umbria, il 13 dicembre 2012;

Relatore al Convegno su: “Il Tribunale delle imprese: un’opportunità per l’economia del Paese”, svoltosi presso l’Università per Stranieri di Perugia il 19 ottobre 2012;

Relatore designato al III Colloquio Biennale dei Giovani Comparatisti italiani “Regolare, attribuire, tutelare nelle indagini comparatistiche”, organizzato dalla Associazione Italiana di Diritto Comparato (AIDC), svoltosi presso l’Università degli Studi della Valle d’Aosta il 28/29 giugno 2012;

(5)

Relatore designato al XXI Colloquio Biennale dell'Associazione Italiana di Diritto Comparato (AIDC) “Comparative Law: New Trend and Perspectives. A Scholarly debate”, svoltosi presso l'Università Ca' Foscari di Venezia il 9-11 giugno 2011, sul tema: “Costituzionalismo e circolazione dei modelli costituzionali negli ordinamenti di matrice anglosassone”;

Relatore invitato al Convegno Internazionale di studi dedicato a: “Le opere pubbliche degli Enti Locali e il loro finanziamento: una prospettiva comparata”, organizzato da ANCI e Cittalia, svoltosi a Roma, presso il Senato della Repubblica (Palazzo Giustiniani), il 4 febbraio 2011;

Discussant all’incontro sul tema: “Il cognome pari-arcale” organizzato dal Dipartimento di Culture Comparate dell’Università per Stranieri di Perugia in data 30 ottobre 2009;

Oratore invitato alla conferenza sul tema: “I 60 anni della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo”, organizzata dalla Provincia di Perugia e dal Comune di Gubbio e svoltasi a Gubbio il 10 dicembre 2008;

Relatore al I Colloquio Biennale dei Giovani Comparatisti Italiani “Le nuove frontiere del diritto comparato”, organizzato dalla Associazione Italiana di Diritto Comparato (AIDC) e svoltosi presso l'Università degli Studi di Macerata il 23-24 maggio 2008, con una relazione dedicata a: “Il costituzionalismo dei paesi nordici. Profili di diritto comparato”;

Oratore invitato alla Conferenza di studio su: “Le esperienze costituzionali dei Paesi nordici”, svoltasi a Gorizia, presso il Polo didattico dell’Università degli Studi di Trieste, il 15 dicembre 2006;

Relatore al Convegno internazionale organizzato dall’Associazione di Diritto Pubblico Comparato ed Europeo (DPCE) e dall’Università degli Studi di Sassari, dedicato a: “Isole nel diritto pubblico comparato ed europeo”, tenutosi a Sassari il 19 maggio 2006;

Relatore al Seminario di studio dedicato a: “L’impatto del Trattato costituzionale europeo sulle Costituzioni nazionali: la dimensione interna e la prospettiva comparata”, svoltosi a Gorizia, presso il Polo didattico dell’Università degli Studi di Trieste, in data 17 gennaio 2006;

Relatore al Convegno nazionale organizzato dall’Associazione di Diritto Pubblico Comparato ed Europeo (DPCE), avente ad oggetto: “Il referendum nell’Unione Europea. Un’analisi comparativa”, svoltosi preso l’Università commerciale L. Bocconi di Milano, il 18 novembre 2005.

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

MONOGRAFIE

1. F. DURANTI (2012). Ordinamenti costituzionali di matrice anglosassone. Circolazione dei modelli costituzionali e comparazione tra le esperienze di Australia, Canada, Nuova Zelanda e Regno Unito, Aracne, Roma, ISBN: 978-88-548-5378-2

2. F. DURANTI (2009). Gli ordinamenti costituzionali nordici. Profili di diritto pubblico comparato.

p. X-270, ISBN: 978-88-348-9481-1

ARTICOLO SU RIVISTA

1. F. DURANTI (2020), L’esperienza di Finlandia e Norvegia, pp. 1831-1845, in DIRITTO PUBBLICO COMPARATO ED EUROPEO DPCE-ONLINE, n. 2/2020 – ISSN: 2037-6677.

2. F. DURANTI (2020), Corte, Corti, Parlamenti. Dialoghi costituzionali comparati, pp.118-129. in FEDERALISMI.IT - ISSN:1826-3534 (n. 15/2020).

3. F. DURANTI (2020), Asimmetrie e differenziazioni costituzionali negli ordinamenti nordici, pp.103- 115. in FEDERALISMI.IT - ISSN:1826-3534 (8/2020).

(6)

4. F. DURANTI (2019), Governi tecnici comparati, in DIRITTO PUBBLICO COMPARATO ED EUROPEO, p. 345-364, ISSN: 1720-4313.

5. F. DURANTI (2018), La Costituzione italiana, settanta anni dopo, in FORUM DI QUADERNI COSTITUZIONALI – Rassegna n. 7/2018, ISSN: 2281-2113.

6. F. DURANTI (2018), Settanta anni di Costituzione italiana, in GENTES – RIVISTA DI SCIENZE UMANE E SOCIALI, anno V, numero 5, p. 37-41, ISSN: 2283-5946.

7. F. DURANTI (2017). Church and State in the Constitutional System of Norway. DIRITTO E RELIGIONI, vol. XII, p. 382-393, ISSN: 1970-5301.

8. F. DURANTI (2017). La Commissione di Venezia e il diritto comparato. DIRITTO PUBBLICO COMPARATO ED EUROPEO, p. 243-256, ISSN: 1720-4313.

9. F. DURANTI (2016). Constitutional Dialogues on Electoral Law. COMPARATIVE LAW REVIEW, vol. 6, p. 1-10, ISSN: 2038-8993.

10. F. DURANTI (2014). Dialoghi costituzionali. GENTES – RIVISTA DI SCIENZE UMANE E SOCIALI, anno I, numero 1, p. 143-145, ISSN: 2283-5946.

11. F. DURANTI (2014). Islanda: la revisione della forma di governo semipresidenziale nel progetto di nuova Costituzione. FORUM DI QUADERNI COSTITUZIONALI RASSEGNA, ISSN: 2281- 2113.

12. F. DURANTI (2014). New Models of Constitutional Review. COMPARATIVE LAW REVIEW, vol. 5, p. 1-17, ISSN: 2038-8993.

13. F. DURANTI (2014). Nuovi modelli di giustizia costituzionale, in DIRITTO PUBBLICO COMPARATO ED EUROPEO, p. 547-557, ISSN: 1720-4313;

14. F. DURANTI (2014). Islanda: la revisione della forma di governo semipresidenziale nel progetto di nuova Costituzione, in FORUM DI QUADERNI COSTITUZIONALI;

15. F. DURANTI (2014). New Models of Constitutional Review, in Comparative Law Review, vol. 5, n. 1 (Spring 2014), p. 1-18, ISSN: 2038-8993;

16. F. DURANTI (2013). Diritti fondamentali e giustizia costituzionale. Il nuovo modello degli ordinamenti di matrice anglosassone, in FEDERALISMI.IT, ISSN: 1826-3534;

17. F. DURANTI (2013). Istituzioni Superiori di Controllo: modelli a confronto, in FEDERALISMI.IT, ISSN: 1826-3534

18. F. DURANTI (2012). La revisione costituzionale svedese, in QUADERNI COSTITUZIONALI, p. 417-419, ISSN: 0392-6664;

19. F. DURANTI (2012). Le dichiarazioni di incompatibilità negli ordinamenti di matrice anglosassone, in DIRITTO PUBBLICO COMPARATO ED EUROPEO, p. 103-123, ISSN: 1720-4313;

20. F. DURANTI (2011). Costituzionalismo e circolazione dei modelli costituzionali negli ordinamenti di matrice anglosassone, in DIRITTO PUBBLICO COMPARATO ED EUROPEO, p. 619-635, ISSN: 1720-4313;

(7)

21. F. DURANTI (2010). La nuova autonomia della Groenlandia, in FEDERALISMI.IT, ISSN:

1826-3534;

22. F. DURANTI (2010). La nuova circolazione dei modelli costituzionali negli ordinamenti di matrice anglosassone, in PERUSIA, vol. 6, p. 143-160;

23. F. DURANTI (2010). La tutela della famiglia in Svezia, in DIRITTO PUBBLICO COMPARATO ED EUROPEO, p. 699-714, ISSN: 1720-4313;

24. F. DURANTI (2010). Sulla via dell'indipendenza: il nuovo statuto di autonomia per la Groenlandia, in DIRITTO PUBBLICO COMPARATO ED EUROPEO, p. 957-964, ISSN: 1720-4313;

25. F. DURANTI (2010). La nuova circolazione dei modelli costituzionali negli ordinamenti di matrice anglosassone, in FORUM DI QUADERNI COSTITUZIONALI;

26. F. DURANTI (2009). La Corte di giustizia e la teoria della cooperazione giudiziale, in DIRITTO PUBBLICO COMPARATO ED EUROPEO, p. 893-897, ISSN: 1720-4313;

27. F. DURANTI (2008). Costituzione europea e Costituzioni nazionali nella giurisprudenza costituzionale francese e spagnola, in PERUSIA, vol. 4, p. 234-254;

28. F. DURANTI (2006). La specialità insulare di Groenlandia e Faroer nell'ordinamento costituzionale danese, in FEDERALISMI.IT, ISSN: 1826-3534;

29. F. DURANTI (2006). Revisione ed evoluzione costituzionale: l'esperienza dei Paesi nordici, in DIRITTO PUBBLICO COMPARATO ED EUROPEO, ISSN: 1720-4313;

30. F. DURANTI (2006). Conseil constitutionnel e regolamenti parlamentari: nuovi valori costituzionali nell'equilibrio tra poteri?, in DIRITTO PUBBLICO COMPARATO ED EUROPEO, ISSN: 1720- 4313;

31. F. DURANTI (2005). Il Tribunal Constitucional e la nuova Costituzione europea, in FORUM DI QUADERNI COSTITUZIONALI;

32. F. DURANTI (2005). Francia: regolamenti parlamentari e giustizia costituzionale, in FORUM DI QUADERNI COSTITUZIONALI;

33. F. DURANTI (2005). Le immunità parlamentari nell'esperienza costituzionale britannica: tradizione ed innovazione, in FEDERALISMI.IT, ISSN: 1826-3534;

34. F. DURANTI (2005). Il referendum nei Paesi del Nord Europa: princìpi ed esperienze, in DIRITTO PUBBLICO COMPARATO ED EUROPEO, ISSN: 1720-4313;

35. F. DURANTI F (2004). Un singolare conflitto tra Corti in Spagna, in QUADERNI COSTITUZIONALI, ISSN: 0392-6664;

36. F. DURANTI (2004). Il Conseil constitutionnel e la separazione tra i poteri, in QUADERNI COSTITUZIONALI, ISSN: 0392-6664;

37. F. DURANTI (2004). La giustizia costituzionale in Scandinavia: origini ed evoluzioni recenti, in DIRITTO PUBBLICO COMPARATO ED EUROPEO, ISSN: 1720-4313;

(8)

38. F. DURANTI (2004). Il Conseil constitutionnel e la nuova Costituzione europea, in FORUM DI QUADERNI COSTITUZIONALI;

39. F. DURANTI (2004). Nuova Zelanda: Corte Suprema e costituzionalismo. FORUM DI QUADERNI COSTITUZIONALI;

40. F. DURANTI (2004). L'istituzione della Corte Suprema e l'evoluzione del costituzionalismo in Nuova Zelanda, in DIRITTO PUBBLICO COMPARATO ED EUROPEO, ISSN: 1720-4313;

41. F. DURANTI (2001). Forma di governo parlamentare e responsabilità politica dei ministri in Spagna:

origini, evoluzione e dinamica costituzionale del modello, in DIRITTO PUBBLICO COMPARATO ED EUROPEO, ISSN: 1720-4313;

42. F. DURANTI (2001). Forma di governo parlamentare e responsabilità politica ministeriale nell'esperienza del Regno Unito: origini, evoluzione e dinamica costituzionale del modello, in POLITICA DEL DIRITTO, ISSN: 0032-3063;

43. F. DURANTI (2000). Le origini della giustizia costituzionale in Francia e la nascita del Conseil constitutionnel, in POLITICA DEL DIRITTO, ISSN: 0032-3063;

44. F. DURANTI (1999). La responsabilità penale costituzionale del Presidente della Repubblica francese, in DIRITTO PUBBLICO COMPARATO ED EUROPEO, ISSN: 1720-4313;

45. F. DURANTI (1999). Insindacabilità dei consiglieri regionali e nesso funzionale, in GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE, ISSN: 0436-0222;

46. F. DURANTI (1999). Recensione a: A. Pantélis, S. Koutsoubinas (cur.), Les régimes électoraux des Pays de l'Union Européenne. DIRITTO PUBBLICO COMPARATO ED EUROPEO, ISSN: 1720- 4313.

ARTICOLO SU LIBRO

1. F. DURANTI (2020), Il processo di Nation Building nel primo dopoguerra nel contesto nordico: la Costituzione finlandese del 1919, in ORRU’ R., GALLO F., SCIANNELLA L.G. (a cura di), Tra storia e diritto: dall’Impero austroungarico al Nation Building del primo dopoguerra. La parabola della Repubblica Cecoslovacca (1918-2018), pp. 457-4790, ESI, ISBN: 978-88-495-4334-6.

2. F. DURANTI (2020), Asimmetrie costituzionali nordiche, pp.207-225. In Regionalismo differenziato e specialità regionale: problemi e prospettive - ISBN:9788875901554. In QUADERNI DEL DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA DELL'UNIVERSITÀ DI TORINO.

3. F. DURANTI (2019), The Use of Foreign Precedents in Constitutional Interpretation by the Nordic Courts, DOI:10.1163/9789004297593. pp.461-475. In Judicial Cosmopolitanism: The Use of Foreign Law in Contemporary Constitutional Systems - ISBN:978-90-04-29759-3.

4. F. DURANTI (2018), Comparazione, integrazione, multiculturalismo: il percorso della Svezia, in CERRINA FERONI G., FEDERICO V. (a cura di), Strumenti, percorsi e strategie dell’integrazione nelle società multiculturali, pp. 457-4790, ESI, ISBN: 978-88-495-3736-9.

5. F. DURANTI (2018). Corti e Parlamenti. Dialoghi, confronti, comparazioni. In: (a cura di): C.A.

D'ALESSANDRO, C. MARCHESE, Ius Dicere in A Globalized World. vol. I, p. 115-142, RomaTrE- Press, ISBN: 978-88-94885-96-5.

(9)

6. F. DURANTI (2017). Il Governo tecnico nelle democrazie europee: profili comparativi. In: (a cura di):

VOLPI M, Governi tecnici e tecnici al governo. p. 25-42, TORINO:G.GIAPPICHELLI, ISBN: 978- 88-921-0810-3.

7. F. DURANTI (2016). Constitution of Tunisia, Venice Commission and International Constitutionalism. In: (a cura di): DIODATO E, DELL'AGUZZO L, The 'state' of pivot-states in south- eastern Mediterranean. Turkey, Egypt, Israel and Tunisia after the Arab Spring. p. 123-133, Perugia:Perugia Stranieri University Press, ISBN: 978-88-99811-06-8.

8. F. DURANTI (2016). I GOVERNI TECNICI IN EUROPA. In: (a cura di): GRASSO G., IL GOVERNO TRA TECNICA E POLITICA. p. 219-235, NAPOLI:Editoriale Scientifica, ISBN:

978-88-6342-981-7.

9. F. DURANTI (2016). Il Presidente e la Giunta Regionale. In: (a cura di): VOLPI M, CLEMENTI F, Lineamenti di diritto costituzionale della regione Umbria. p. 60-72, TORINO:Giappichelli, ISBN:

978-88-9210505-8.

10. F. DURANTI (2016). La Costituzione della Svezia. In: (a cura di): ORRU' R., PARODI G., Codice delle Costituzioni - vol. II. vol. II, p. 559-602, Padova:Wolters Kluwer Italia srl - CEDAM, ISBN: 978-88-13-36138-9.

11. F. DURANTI (2015). The Constitutional Reform on State-Church Relationships. In: (a cura di):

FERRARI G F, Two Centuries of Norwegian Constitution: Between Tradition and Innovation. p. 147- 159, The Hague:Eleven International Publishing, ISBN: 978-94-6236-578-0.

12. F. DURANTI (2014). Dialoghi costituzionali, in AA.VV., GENTES, vol. I/2014, p. 143-145, Perugia, ISSN 2283-5946;

13. F. DURANTI (2013). Tutela dei diritti fondamentali e giustizia costituzionale negli ordinamenti di matrice anglosassone, in AA.VV., Bocconi Legal Papers, vol. I/2013, p. 69-99, MILANO, EGEA, ISBN 978-88-238-6151-0;

14. F. DURANTI (2011). Il modello scandinavo. In: G.F. FERRARI, P. GALEONE, Le opere pubbliche locali in Europa, p. 237-265, BOLOGNA, Il Mulino, ISBN: 978-88-15-23807-8;

15. F. DURANTI (2011). La giustizia costituzionale in Nuova Zelanda. In: MEZZETTI L., Sistemi e modelli di giustizia costituzionale. vol. II, p. 539-567, PADOVA, CEDAM, ISBN: 978-88-13-30772- 1;

16. F. DURANTI (2007). La revisione costituzionale nei paesi nordici: una "manutenzione"

costituzionale incrementale. In: PALERMO F., La "manutenzione" costituzionale. p. 497-518, PADOVA, CEDAM, ISBN: 978-88-13-27253-1;

17. F. DURANTI (2007). I sistemi elettorali negli ordinamenti costituzionali dei paesi nordici. In:

OLIVIERO M., VOLPI M., Sistemi elettorali e democrazie. p. 299-333, TORINO, Giappichelli, ISBN: 978-88-348-7677-0;

18. F. DURANTI (2007). L'evoluzione del ruolo del Primo ministro negli ordinamenti costituzionali dei paesi nordici. In: DI GIOVINE A., MASTROMARINO A., La presidenzializzazione degli esecutivi nelle democrazie contemporanee. p. 187-209, TORINO, Giappichelli, ISBN: 978-88-348-8358-7;

(10)

19. F. DURANTI (2007). La specialità insulare di Groenlandia e Faroer nell'ordinamento costituzionale danese. In: FROSINI T.E., Isole nel diritto pubblico comparato ed europeo. p. 41-61, TORINO, Giappichelli, ISBN: 978-88-348-7747-0;

20. F. DURANTI (2006). Corti nordiche e Corti europee: armonia e dialogo nell'integrazione internazionale e sovranazionale. In: FERRARI G.F.F., Corti nazionali e Corti europee. p. 1-33, NAPOLI:ESI, ISBN: 88-495-1369-0;

21. F. DURANTI (2006). Giustizia costituzionale e comparazione nei paesi nordici. In: FERRARI G.F.F., GAMBARO A., Corti nazionali e comparazione giuridica. p. 515-532, NAPOLI, ESI, ISBN:

88-495-1371-2;

22. F. DURANTI (2006). La Costituzionale nazionale "debole"? Trattato costituzionale europeo e Carte degli Stati membri nella giurisprudenza costituzionale francese e spagnola. In: CALVIERI C., Divieto di discriminazione e giurisprudenza costituzionale. p. 383-403, TORINO Giappichelli, ISBN: 88-348- 5704-6;

23. F. DURANTI (2005). Immunità parlamentari e Costituzione: l'esperienza britannica. In: TORRE A., La Costituzione britannica - The British Constitution. vol. II, p. 1017-1031, TORINO, Giappichelli, ISBN: 88-348-4678-8;

24. F. DURANTI (2001). La responsabilità disciplinare del magistrato nel progetto della Commissione bicamerale per le riforme costituzionali. In: PICARDI N., SASSANI B., TREGGIARI F., Diritto e processo. Studi in memoria di Alessandro Giuliani. vol. III, p. 297-313, NAPOLI, ESI;

25. F. DURANTI (1999). Il Procuratore generale per l'esercizio dell'azione disciplinare e la Corte di giustizia della magistratura. In: AZZARITI G., Quale riforma della Costituzione?, TORINO, Giappichelli.

Perugia, 2 marzo 2021 Prof. Avv. Francesco DURANTI

Riferimenti

Documenti correlati

Buone competenze comunicative acquisite durante l’ esperienza lavorativa, anche in lingua inglese, mediante i rapporti di lavoro esteri avuti con aziende nel settore edile-contract

“Ponte” all’interno della comunicazione, in grado di mediare i contenuti didattici in modo da trasmetterli nella forma migliore e più diretta allo studente...

2016 Università di Siena – Scuola di Dottorato in Scienze giuridiche componente commissione esame finale per il conseguimento del titolo di dottore di ricerca in Diritto della

Università degli Studi di Torino, Facoltà di Filosofia e Scienze dell’Educazione - Corso di Laurea in Programmazione e Gestione dei Servizi Educativi e Formativi. PRINCIPALI MATERIE

Ha partecipato in qualità di relatore selezionato al Convegno biennale internazionale DPCE LA COMPARAZIONE GIURIDICA E I SUOI METODI: APPROCCI ED ESPERIENZE

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (SSD: ICAR/09). Università degli Studi della Basilicata. CULTORE DELLA MATERIA PER LE SEGUENTI DISCIPLINE 1.. Fondamenti

rella fu sostituito, come redattore, fu sostituito come redattore dal Presidente della Corte Criscuolo in ragione della sua elezione a Presidente della Repubblica,

Principali attività e responsabilità Gestione, amministrazione, promozione comunicazione e coordinamento tecnico/amministrativo di progetti finanziati da istituti ed