• Non ci sono risultati.

Festival 4.0 Bergamo Città Impresa Kilometro Rosso 7-10 novembre 2019 Diretto da Dario Di Vico

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Festival 4.0 Bergamo Città Impresa Kilometro Rosso 7-10 novembre 2019 Diretto da Dario Di Vico"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Festival 4.0

Bergamo Città Impresa Kilometro Rosso

7-10 novembre 2019 Diretto da Dario Di Vico

IL FESTIVAL

Una piattaforma di confronto per il manifatturiero italiano

L’edizione autunnale 2019 del Festival Città Impresa si svolgerà quest’anno dal 7 al 10 novembre e avrà come sede principale Bergamo - Kilometro Rosso, luogo simbolo di un’industria manifatturiera evoluta che vede nell’asse lombardo (da Milano-Brianza a Bergamo e poi a Brescia) il suo luogo di massima concentrazione.

Tre giorni di incontri e riflessioni comuni per ragionare sulle grandi trasformazioni industriali e dei mercati, ma anche sui rapporti con e tra territori, dei quali vanno valorizzate le complementarietà e le sinergie utili a sostenere la crescita delle imprese.

4.0, Infrastrutture, formazione, dialogo tra piattaforme produttive e piattaforme di servizi saranno alcuni dei temi al centro della manifestazione.

Il 4.0: la manifattura incontra il digitale

La manifattura italiana sta affrontando da qualche anno la rivoluzione digitale. Il Festival Città Impresa diventerà la piattaforma nazionale per fare il punto su questa evoluzione e per affrontare tutte le sue implicazioni: dalla robotica all’organizzazione del lavoro, dalle competenze agli incentivi. Si racconteranno le esperienze degli imprenditori, si confronteranno i modelli sperimentati nei territori e a livello europeo, si interrogherà il mondo delle istituzioni. Tre giorni di confronti, dibattiti e seminari per aiutare le imprese italiane a trovare nuovi strumenti per competere sui mercati globali, innestando nella grande sapienza manifatturiera dei territori industriali le nuove competenze digitali e i servizi utili a vincere le nuove sfide.

Tra rischi di recessione e innovazione dei modelli competitivi

In un momento di grande incertezza e tensione sui mercati globali e di bassa crescita del prodotto interno lordo del Paese, il Festival Città Impresa cercherà di individuare i percorsi che l’industria italiana deve esplorare per rimanere competitiva e, contemporaneamente, le scelte che politica ed istituzioni dovrebbero compiere per sostenere l’impegno degli imprenditori. Tali temi saranno affrontati in circa 30-40 incontri, aperti ad un pubblico ampio e a moltissimi giovani provenienti da tutta Italia che tradizionalmente affollano la manifestazione. Verranno coinvolti imprenditori e manager, Università e centri di ricerca, mondo delle istituzioni e degli opinion makers.

I promotori

Il Festival Città Impresa viene promosso e organizzato da Italy Post con il contributo di Fondazione Corriere della Sera e con Main Partner Brembo e Ubi Banca. Saranno coinvolte nella progettazione e co-promozione dell’evento le principali associazioni di categoria, la Camera di Commercio di Bergamo e i Competence Center. Il Festival è promosso inoltre dal Comune di Bergamo e vedrà il coinvolgimento delle filiere produttive (artigiani, piccole e medie industrie) e delle realtà del mondo accademico.

(2)

Ultimi posti disponibili per le

borse di soggiorno per studenti universitari ___

CITTÀ IMPRESA presenta FESTIVAL 4.0

Bergamo, Kilometro Rosso 7-10 novembre 2019

___

Visite guidate nelle aziende e nei laboratori di innovazione, talk, seminari con i grandi nomi dell’economia, dell’industria 4.0, delle nuove tecnologie e del mondo del lavoro: tutte le informazioni su www.festivalcittaimpresa.it

Con preghiera di diffusione agli studenti di laurea triennale, specialistica, master e dottorato

Ultimi posti disponibili per le borse di soggiorno per partecipare alla Festival Città Impresa Academy, in programma al Kilometro Rosso di Bergamo da giovedì 7 a domenica 10 novembre 2019. La Festival Città Impresa Academy è aperta a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato di tutte le università italiane.

Festival Città Impresa è promosso da ItalyPost e Kilometro Rosso con la copromozione di Comune di Bergamo, Assolombarda, Confindustria Bergamo, Associazione Industriale Bresciana, Camera di Commercio di Bergamo, il patrocinio di Fondazione Corriere della Sera e la collaborazione della Commissione Europea. Il Festival è diretto da Dario Di Vico, giornalista del Corriere della Sera.

La Festival Città Impresa Academy intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione che garantisce agli studenti selezionati:

visite guidate in azienda e nei laboratori di innovazione

accesso preferenziale a tutti gli eventi (convegni, workshop, seminari) in calendario

 momenti di incontro e approfondimento con i grandi nomi dell’impresa 4.0

 partecipazione ai colloqui di preselezione con le imprese La deadline per inviare la propria candidatura è venerdì 1° novembre.

___

1. BORSE DI SOGGIORNO PER PARTECIPARE ALLA FESTIVAL CITTA’

IMPRESA ACADEMY

Anche quest’anno, Festival Città Impresa guarda con attenzione particolare al coinvolgimento dei giovani delle università italiane, ai quali intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione. A tale scopo l’organizzazione offre a un numero selezionato di studenti universitari la

(3)

possibilità di candidarsi alla Festival Città Impresa Academy e accedere alle borse di soggiorno.

___

2. IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Il programma della manifestazione è in fase di definizione e sarà disponibile nelle prossime settimane sul sito internet www.festivalcittaimpresa.it. Alcune anticipazioni:

FOCUS TEMATICO: IL FESTIVAL 4.0. È questo il focus tematico dell'edizione 2019 della manifestazione, che intende esplorare le nuove frontiere che i processi di digitalizzazione stanno aprendo per la crescita delle imprese e per lo sviluppo dei territori. Industry 4.0 e internet of things, mondo del lavoro tra formazione professionale e istruzione tecnica, smart cities, saranno solo alcuni dei temi che verranno affrontati con la partecipazione di grandi capi d’impresa, manager, ricercatori e giornalisti.

TRA GLI OSPITI CONFERMATI DELLA MANIFESTAZIONE. Tra gli ospiti già confermati del Festival 4.0: Paolo Gentiloni, commissario europeo agli Affari economici e monetari, Federico Faggin, fisico, inventore e imprenditore italiano, Vittorio Colao, special advisor General Atlantic, Alberto Dal Poz, presidente Federmeccanica, Maria Chiara Carrozza, professore di Bioingegneria industriale Scuola Superiore Sant'Anna, Ernesto Ferrario, amministratore delegato Electrolux, Stefano Boeri, architetto e presidente Triennale di Milano, Letizia Moratti, presidente Ubi Banca, Alberto Bombassei, presidente Brembo, Salvatore Iorio, responsabile risorse umane Amazon Italia Logistica, Francesco Giavazzi, docente di Economia politica Università Bocconi di Milano, Radek Jelinek, presidente e amministratore delegato Mercedes-Benz Italia, Monica Poggio, amministratore delegato Bayer Italia, Eugenio Sidoli, presidente Philip Morris Italia, Alberto Vacchi, presidene e amministratore delegato IMA. L'elenco completo dei relatori confermati è disponibile cliccando qui.

VISITE GUIDATE IN AZIENDA e COLLOQUI DI PRESELEZIONE. Giovedì 7 (pomeriggio) e venerdì 8 (mattina) novembre, i partecipanti all'Academy potranno partecipare al programma di visite guidate nelle seguenti aziende: TENARIS, il maggior produttore e fornitore a livello globale di tubi e servizi per l'esplorazione e la produzione di petrolio e gas; COMAC, leader mondiale negli impianti automatizzati di imbottigliamento e infustamento;

ERHARDT + LEIMER, azienda specialista della tecnica dell'automazione, tra i produttori leader nel settore del controllo, regolazione e guida di nastri;

e ITEMA GROUP, leader globale che offre soluzioni di tessitura avanzate, al top della tecnologia. I partecipanti all'Academy potranno poi inviare la propria candidatura per partecipare ai colloqui di selezione con i responsabili HR delle aziende partner del Festival.

___

3. BENEFICI PER I PARTECIPANTI

Negli ultimi sette anni, più di 7.000 partecipanti selezionati – studenti di laurea triennale, specialistica, master e dottorato – hanno partecipato al Progetto Academy, ideato e curato da Goodnet. Attraverso le nostre attività, offriamo ai partecipanti un’opportunità unica di incontrarsi e scambiare opinioni con rinomati professionisti ed esperti del settore, partecipare alle attività di formazione ed entrare in una rete internazionale di coetanei che studiano nel medesimo settore disciplinare o che condividono i medesimi interessi.

La Festival Città Impresa Academy mette a disposizione 200 borse di soggiorno che includono:

(4)

accesso preferenziale e posti riservati agli eventi della manifestazione, con possibilità di dialogo diretto con i relatori al termine degli incontri;

partecipazione alle visite guidate in azienda, ai seminari tecnici e ai colloqui di selezione

alloggio in camere multiple in strutture convenzionate per l’intera durata del soggiorno (notti di giovedì 7, venerdì 8 e sabato 9 novembre a seconda dell’opzione di partecipazione prescelta);

pranzi e cene con menù fisso in strutture che verranno indicate dall’organizzazione;

transfer dalle strutture alberghiere ai luoghi del Festival (ove necessario)

Gli studenti interessati a partecipare al progetto Academy potranno scegliere tra due opzioni di partecipazione:

Opzione 1 / Visite guidate in azienda e partecipazione al Festival (quattro giorni-tre notti): il progetto Academy avrà inizio giovedì 7 novembre a Bergamo (ore 13.30) e permetterà ai partecipanti di visitare aziende d’eccellenza del territorio (fino alla mattina di venerdì 8 novembre). Dal pomeriggio di venerdì 8 novembre, il programma dell’Academy prevede la partecipazione agli appuntamenti del Festival Città Impresa fino al pranzo di domenica 10 novembre.

Opzione 2 / partecipazione al Festival (tre giorni-due notti): il progetto Academy avrà inizio in questo caso venerdì 8 novembre (ore 13.30) a Bergamo e darà la possibilità di accedere esclusivamente agli appuntamenti del Festival fino al pranzo di domenica 10 novembre.

Le borse di soggiorno coprono il 50% dei costi di organizzazione. Per confermare la propria partecipazione all’evento, gli studenti selezionati per la borsa di soggiorno sono tenuti a versare una quota di partecipazione di

 240 euro per l'opzione 1 (visite guidate + festival, 4 giorni e 3 notti)

 160 euro per l'opzione 2 (festival, 3 giorni e 2 notti)

Le spese di viaggio per e da Bergamo sono a carico degli studenti selezionati. A fine manifestazione, e solo a fronte dell’effettiva partecipazione all’80% degli appuntamenti in programma, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ufficiale.

___

4. COME PRESENTARE LA DOMANDA DI BORSA DI SOGGIORNO

La Festival Città Impresa Academy mette a disposizione degli interessati 200 borse di soggiorno. Per candidarsi, è sufficiente compilare il modulo disponibile cliccando qui entro il 1° novembre 2019.

Gli studenti selezionati sono tenuti a seguire il programma di eventi che verrà definito dall'organizzazione di Festival Città Impresa e a prendere parte attivamente alle attività previste nei tre giorni della manifestazione.

La selezione delle candidature avverrà a giudizio insindacabile della direzione organizzativa della manifestazione; le domande di partecipazione verranno selezionate e approvate settimanalmente fino ad esaurimento dei posti disponibili.

(5)

Il nostro staff fornirà agli studenti selezionati tutte le informazioni riguardanti il vitto, l’alloggio e il programma degli appuntamenti e comunicherà le modalità per eseguire il pagamento della quota di partecipazione.

Clicca qui per candidarti

___

5. DOMANDE FREQUENTI

In caso di dubbi o domande sulle modalità di compilazione della candidatura, sull’organizzazione del soggiorno a Festival Città Impresa, su cosa fare in caso di rinuncia dopo il versamento della quota di partecipazione, clicca qui per trovare la risposta alle domande più frequenti.

___

6. PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Contattare dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, ai seguenti recapiti:

Goodnet Territori in Rete segreteria@goodnet.it Tel. 049 8761884

___

7. CHI SIAMO

Goodnet è una società specializzata nell’ideazione e produzione di festival, eventi e progetti culturali. Dal 2012, Goodnet offre ai migliori studenti italiani l’opportunità di partecipare ai festival culturali che produce, con un programma speciale di ospitalità. Oltre a Bergamo Città Impresa, è possibile partecipare al progetto Academy nei seguenti Festival:

WeFood - Opening delle Fabbriche del Gusto (Sedi varie, 1-3 novembre 2019 | focus tematici: enogastronomia e marketing territoriale)

Green Week - Festival della Green Economy (marzo 2020 | focus tematici: green economy e sostenibilità)

Galileo Festival dell’Innovazione (Padova, maggio 2020 | focus tematici: innovazione e trasferimento tecnologico)

Make in Italy Festival – Il digitale incontra la manifattura (Thiene, Vicenza, giugno 2020)

Riferimenti

Documenti correlati

progetto México20, è autrice della raccolta di racconti El esquinista e di Umami: il suo primo romanzo, pubblicato in Italia dalla casa editrice Sur (2017).

Gli studenti interessati sono pregati di contattare e versare la somma alla prof.ssa Milena Moneta per la sede di Leno e al prof. Nicola Bertolucci per la sede

Docenti accompagnatori e studenti, genitori e personale ATA raggiungeranno il Chiostro del Museo Diocesano con mezzi propri e si ritroveranno la sera del concerto alle ore 20,15

Il giorno precedente (giovedì 7 novembre) l'apertura ufficiale del Festival, i partecipanti alla Festival Città Impresa Academy potranno, se interessati,

Gli studenti selezionati per le borse di soggiorno di We-Food Academy potranno scegliere tra diversi itinerari (in fase di definizione) che nel corso di 3

La Festival Città Impresa Academy mette a disposizione degli interessati 200 borse di soggiorno. Per candidarsi, è sufficiente compilare il modulo disponibile cliccando qui

Filippo Sensi Deputato della repubblica iside di martino sindaca di Cagnano amiterno augusto curti sindaco di Force - anCI piccoli Comuni ore 17.00 Dalla Sanità

c) dati anagrafici degli iscritti. L’importo dello sconto potrà essere modificato con apposita deliberazione di Giunta Comunale, che potrà anche sospenderli per una o più