• Non ci sono risultati.

INSTAGRAM PER RISTORANTI E RISTORATORI FOOD DIGITAL MARKETING

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "INSTAGRAM PER RISTORANTI E RISTORATORI FOOD DIGITAL MARKETING"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

INSTAGRAM

PER RISTORANTI E RISTORATORI

FOOD DIGITAL

MARKETING

(2)

Oggi saper promuovere un ristorante non è così scontato. L’industria della ri- storazione è sempre più competitiva; i clienti sono alla ricerca di esperienze personalizzate e non è semplice conquistare la loro fedeltà. Quindi è neces- sario sviluppare strategie di marketing concrete per crescere e mantenere una reputazione.

Negli anni, un grande numero di ristoranti ha scelto i canali social e sono sempre di più i clienti che compiono ricerche online per decidere quale ri- storante soddisfa i loro desideri. Recensioni e profili social con foto d’impat- to sono cruciali per la scelta finale del cliente.

Un tempo era il passaparola a fare da protagonista. Oggi è la qualità della presenza online a fare davvero la differenza.

Vi sarete chiesti più volte: come può una pizzeria risultare migliore rispetto a un’altra che offre lo stesso prodotto?

In passato era sufficiente un menu appeso fuori dalla porta per attrarre i passanti, oggi le foto pubblicate su Instagram hanno una rilevanza maggiore, soprattutto se condivise e commentate da migliaia di followers. La tendenza di “replicare la foto del vicino” è diventato un trend dal quale non si sfugge.

Instagram però non basta, deve esserci una strategia strutturata alla base che delinei un’immagine forte e una crescita costante.

In questa guida Food Creativity vi spiega come iniziare!

introduzione

(3)

Molti ristoratori credono che un sito web per il loro ristorante non sia neces- sario quando hai delle pagine social ben organizzate. Ma in realtà, non è così.

Ogni utente si aspetta di ricevere un’interazione dalla vostra attività che non ottiene solamente dal profilo Instagram. Un profilo social è solo la facciata, poi bisogna concentrarsi sul prodotto offerto fidelizzando il cliente con un percorso di vendita impeccabile. Il segreto è quello di condurre l’utente nel- le varie piattaforme, facendogli vivere “virtualmente” un’esperienza unica e completa.

Il primo passo per trovare visibilità sul web è proprio la creazione di un sito dedicato all’attività. Fate una completa valutazione dei vostri obiettivi e in- dividuate il target da curare. Gli obiettivi da raggiungere per un ristorante sono:

⟩ Creare awareness

⟩ Generare Lead da mantenere ⟩ Vendere

Attraverso un sito web dedicato potrete raccogliere visitatori da catturare con i vostri piatti e il vostro locale. Il menu, i prezzi, un blog di ricette e con- sigli vi permettono di indirizzare gli utenti e stimolarli a completare la preno- tazione.

Il sito web è il vostro biglietto da visita.

creare un sito web

(4)

La presenza sui social è fondamentale se affrontata in maniera professiona- le. Questo significa che prima di costruire l’immagine estetica che si vuole dare al profilo, è necessario pensare allo storytelling che si vuole diffondere:

storia, valori, messaggio chiave, tono di voce.

L’obiettivo è arrivare a più potenziali clienti possibili, trasmettendo un mes- saggio chiaro e distintivo. Il vostro punto di forza è l’impiattamento e l’esteti- ca del piatto? Assicuratevi che i clienti riconoscano questo elemento distin- tivo del vostro servizio.

Individuati gli obiettivi e i punti di forza, si può procedere a sviluppare un vero e proprio piano editoriale ricco di notizie interessanti e coinvolgenti, facendo attenzione a non postare contenuti poco pertinenti al ristorante.

Le pubblicazioni di contenuti hanno un potenziale di engagement enorme e vi permetteranno di trasmettere il gusto e la passione quotidiana del vostro lavoro.

Il web è anche un forte strumento per le critiche e, soprattutto nella ristora- zione, è importante gestire le recensioni negative, rispondendo con cordia- lità e trasmettendo cura e attenzione verso il cliente.

social media marketing

per ristoranti

(5)

Instagram è il social d’eccellenza per la pubblicazione di foto e video brevi.

Il food & beverage è uno dei settori più evocativi se consideriamo foto e vi- deo come strumento per la comunicazione. Le persone per decidere cosa mangiare spesso si affidano a elementi celebrativi come le foto e i video, strumenti che scatenano in loro una reazione.

La regola del successo su Instagram è coinvolgere. L’obiettivo è riuscire a creare contenuti che catturano l’attenzione e intrattengono l’utente il più a lungo possibile sulla piattaforma.

Andare al ristorante significa anche sentirsi a proprio agio, per cui - per fi- delizzare i vostri clienti – potrebbe essere utile mostrare loro lo staff, come eseguite il servizio e come soddisfate la vostra clientela. Il supporto di figure professionali come blogger e influencer vi aiuteranno ad aumentare l’appeti- to e attrarre persone sempre nuove.

In risposta, la community di Instagram assume un ruolo fondamentale dove i vostri clienti possono diventare ambasciatori del gusto pubblicando loro stessi contenuti inerenti l’attività.

Durante il periodo di quarantena per il Covid-19 sono nati numerosi format che hanno intrattenuto il pubblico e hanno saputo catturare l’attenzione.

Chef, blogger e moltissimi personaggi hanno prestato se stessi e il loro sa- pere, coinvolgendo l’intera community: l’engagement di Instagram è salito alle stelle. In molte occasioni, si è mostrato il lato umano della cucina e que- sto ha permesso di creare una connessione più diretta con un particolare ristorante o chef.

È esattamente questo legame tra ristorante e clientela che non dovrebbe mai mancare, un legame talmente forte da scatenare emozioni uniche che portano i clienti a scegliervi sempre.

Come iniziare?

instagram

per ristoranti

(6)

È importante dedicare grande attenzione alla creazione dei profili, soprat- tutto alle informazioni da includere nella pagina:

⟩ Frase emblematica, claim, descrizione ⟩ posizione geografica

⟩ orario di lavoro ⟩ numero di telefono ⟩ link al sito web

È fondamentale che le informazioni fornite sul profilo social siano sincro- nizzate con portali esterni come TripAdvisor e servizi come Google My Busi- ness. Tutto ciò può aiutare il ristorante a posizionarsi in alto nei risultati di ricerca locale di Google.

Ecco alcuni esempi di biografie :

creare un profilo

(7)

Pubblico

La prima regola è pensare come i vostri clienti. Perché dovrebbero scegliere il vostro ristorante? Perché dovrebbero tornare? Cosa vogliono vedere? Cosa si aspettano da voi?

Per rispondere occorre conoscere bene il pubblico a cui aspirate.

Chi è? Il turista, lo studente o la famiglia della zona? Sulla base di queste in- formazioni potete costruire i messaggi adatti da promuovere attraverso una campagna social.

Messaggio

Una volta delineato il vostro pubblico, dovete decidere su quale elemento spingere. Cosa volete far vedere della vostra attività? Qual è il vostro obiettivo?

Volete aumentare la clientela all’orario di pranzo? Pubblicate tra le 10:00 e le 11:00 di mattina il menu del giorno per attirare la clientela giusta. Volete pun- tare sull’aperitivo? Concentratevi su foto di aperitivi precedenti, mostrando sempre qualcosa di unico: un cliente rilassato, il barman, un effetto specia- le, un elemento che avete solo voi. Volete fare il pienone durante il weekend?

Spingete tutta la settimana con una promozione dedicata al sabato sera.

Concorrenti

Quasi tutti i ristoranti stanno sfruttando la presenza online ed emergere di- venta sempre più difficile. Molti si improvvisano social media manager sen- za seguire una strategia di crescita per il business. In ogni caso, è sempre bene monitorare la propria concorrenza per trarre spunti utili; cercate per prodotto offerto. Siete una pizzeria? Cercate le pizzerie nella vostra zona

come impostare

una strategia efficace

(8)

Stile

Ogni ristorante per emergere deve avere uno stile preciso: gotico, elegante, moderno, sofisticato, rustico, tradizionale; qualunque sia deve evidenziare il vostro potenziale.

É importante che l’immagine del ristorante online sia coerente con quella reale.

Il cliente non si ricorderà di voi se avrà un’esperienza negativa.

(9)

Foto

Il modo migliore per promuovere il vostro ristorante online è con foto di alta qualità. Le piattaforme social sono piene di foto di cibo, provate ad ispirarvi creando il vostro stile. Non importa lo sfondo che decidete di dare alle vostre foto, l’importante è che il contenuto visivo sia sempre di impatto.

Oltre alle foto del piatto, provate a immortalare le materie prime, i tavoli, il vostro staff che si prepara al servizio. In questo modo trasmetterete la pas- sione per la cucina e stimolerete l’appetito del cliente.

Video

Ancora più efficaci delle foto sono i video, che hanno un potere di coinvolgi- mento altissimo. Tutto ciò che si muove attira attenzione e cattura l’utente.

Un video in cui si vede la preparazione di un piatto, il momento e la cura dell’impiattamento hanno più probabilità di essere visti e condivisi. L’ultima novità sono i Reel ovvero brevi video di effetto che hanno un alto tasso di coinvolgimento. Affidatevi a professionisti del settore per sviluppare conte- nuti efficaci e creativi.

Colori

La scelta dei colori è fondamentale, molti studi suggeriscono di utilizzare i colori in contrasto per attirare lo sguardo e cogliere l’attenzione.

Hashtag (#)

Gli hashtag sono delle etichette che categorizzano i contenuti presenti nella

i passi per creare

un profilo efficace

(10)

Link in biografia

Gli utenti entrando sul vostro profilo Instagram troveranno la descrizione, ovvero la biografia, della vostra attività. Bisogna prestare attenzione alla de- scrizione affinché sia corretta e originale. L’elemento fondamentale è il link del sito o qualsiasi link sul quale volete riportare gli utenti. In base alle offer- te e alle novità del momento, il nostro consiglio è quello di cambiare il link in descrizione così da dare dinamicità alla pagina.

Menu online

Inserite sempre il menu all’interno del profilo Instagram: questo significa trasmettere trasparenza e professionalità del proprio lavoro.

I vostri utenti sapranno già cosa spenderanno, cosa servite e quale ambien- te possono trovare.

Oggi bisogna disporre di un bel menu, dal layout gradevole, moderno e coin- volgente. È ora di rivedere la classica lista dei piatti con qualcosa di più “di- gital” e “interattivo”.

Sfruttate promozioni e coupon

Lo sconto è un incentivo per attrarre i potenziali clienti a provare il tuo risto- rante. Sfruttate buoni sconti direttamente scaricabili dal sito web o inse- rendo il link delle piattaforme con le quali collaborate, ad esempio The Fork.

Scatenate la fantasia creando contest o concorsi all’interno delle piattafor- me per vincere dei premi; stimolerete l’attenzione degli utenti che ancora non sono vostri clienti.

Sfruttate gli eventi

Organizzare eventi o sfruttare l’evento enogastronomico di zona è un’ottima pubblicità, amplificata dai social sia vostri che degli ospiti.

L’evento non è solo un modo per farsi conoscere, ma anche per realizzare foto, dirette e video insieme ai presenti. Questo vi aiuterà a migliorare la vo- stra reputazione e l’engagement della pagina.

(11)

Ti interessa sviluppare un sito e-commerce per vendere i tuoi prodotti online?

Entro 24h verrai ricontattato da un esperto che ti fornirà una soluzione concreta per acquisire più clienti!

RICHIEDI

UNA CONSULENZA GRATUITA!

Compila il form su

www.foodcreativity.it/landing oppure scrivici a

info@foodcreativity.it

Riferimenti

Documenti correlati

Inserire Sitemap in Google Search Console 27.. Cosa sono

Ma coloro che hanno preso il potere di recente e coloro che avranno il predominio nel nuovo secolo sono sempre più consci, o possono essere sempre più resi consapevoli, del fatto che

Attraverso un approccio didattico innovativo che passa anche attraverso la Robotica educativa, si arti- cola in modo particolare nei percorsi Attiv@mente della Scuola Primaria e

“Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa

Potenziamento dell’uso didattico ed interdisciplinare delle nuove tecnologie informatiche favorendo la maturazione di competenze pertinenti all’area della matematica, della

Si dà spazio alla dimensione operativa della lingua, cioè a “far fare delle cose” ai bambini utilizzando la lingua (costruire, inventare, esplorare,…)..

La vinificazione prevede pressatura soffice per la conservazione delle caratteristiche floreali e fruttate con breve contatto delle bucce con il mosto per circa 10-12 ore,

Creare una mappa del Customer Journey La conoscenza dettagliata dell'attuale Customer Journey ti consente di progettare un programma fedeltà che sfrutti i punti di contatto