• Non ci sono risultati.

In questo lavoro è stato progettato un sistema che adatti lo smorzamento della sospensione posteriore di uno scooter alle condizioni del tracciato stradale.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "In questo lavoro è stato progettato un sistema che adatti lo smorzamento della sospensione posteriore di uno scooter alle condizioni del tracciato stradale. "

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

86

Conclusioni

In questo lavoro è stato progettato un sistema che adatti lo smorzamento della sospensione posteriore di uno scooter alle condizioni del tracciato stradale.

La prima fase ha riguardato una ricerca bibliografica che ha messo in luce come le sospensioni “intelligenti” siano per lo più dedicate al settore auto. Vista l’inadeguatezza dei sistemi montati sulle autovetture ad essere montati direttamente sui motoveicoli si è dovuto progettare un sistema appositamente creato per questi.

Per quanto riguarda l’architettura del sistema si è scelto di utilizzare un nodo di una rete CAN per la particolare predisposizione di queste reti a lavorare in applicazioni real time.

Il nodo è stato descritto sia a livello hardware che firmware.

Quest’ultimo è stato scritto in linguaggio C, seguendo le specifiche del

protocollo CAN 2.0 A..

(2)

87

Per scegliere le situazioni a cui adattarsi sono state prese in considerazione quattro tipologie di strada e altrettanti stati della sospensione.

In base a questi il sistema impone il duty cicle di un’onda PWM. Questo segnale viene inviato ad un sistema di elettrovalvole direttamente montato sull’attuatore che costituisce l’ammortizzatore a smorzamento variabile.

Tra i parametri che lo smorzamento influenza si è scelto di porre l’attenzione sul VTV(Vibration Total Value).

Sono stati cercati durante il lavoro bibliografico studi interessanti in materia riguardanti la variazione del VTV al variare del tipo di strada percorso dal motoveicolo e le normative relative all’argomento.

Nella parte finale del lavoro si sono effettuate delle simulazioni per stimare quali potrebbero essere i miglioramenti in termini di VTV derivanti dall’utilizzo di un sistema di sospensioni adattive.

Per evitare di compromettere la dinamica del motoveicolo si è preferito limitare la variazione del coefficiente di smorzamento, prevedendo una escursione dal valore minimo a quello massimo pari al 30%.

Il modello utilizzato è molto semplificato in quanto per effettuare simulazioni più accurate si sarebbero dovuti utilizzare ambienti dedicati al settore automotive come “Adams”.

La parte conclusiva del lavoro ha riguardato la descrizione degli sviluppi futuri che il sistema di sospensioni adattive progettato potrebbe avere.

In particolare sono state proposte alcune idee di sviluppo sia per quanto

riguarda il miglioramento delle prestazioni derivante dalla conoscenza

(3)

88

delle caratteristiche dell’attuatore meccanico che per l’eventuale

sviluppo di sistemi che prendano in considerazione parametri diversi da

quello scelto.

Riferimenti

Documenti correlati

Questo file è frutto di esperienza sul campo, formazione e investimento in tempo e risorse da parte degli autori.. Utilizzandolo, accetti di non copiare o

I voucher acquistati presso i tabaccai sono riscuotibili presso il circuito dei tabaccai abilitati mentre quelli acquistati presso le banche sono riscuotibili esclusivamente

Schematizzare una procedura di valutazione della performance della linea, indicando quali indicatori di performance dovrebbero essere stimati ed in base a quali variabili misurabili

Stefano Drigo – Arpa Valle d’Aosta... Stefano Drigo – Arpa

Salvo il caso di dolo o colpa grave, il Fornitore del Sistema non è in alcun caso responsabile per qualunque genere di danno che dovessero subire gli Utenti

Assicurare ai lavoratori stranieri una formazione ade- guata che tenga conto delle peculiarità degli stessi, at- traverso percorsi con contenuti di intuitiva ed imme- diata

La disamina degli infortuni mortali dovuti a esposizioni inalatorie o cutanee ad agenti chimici mostra come nel 59% degli infortuni i fattori di rischio siano molteplici, con

L’obiettivo del Sistema di sorveglianza è quello di rac- cogliere ed analizzare le informazioni provenienti dalle inchieste infortuni condotte dai Servizi di prevenzione