• Non ci sono risultati.

processo verbale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "processo verbale"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

PROCESSO VERBALE

DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL 19 LUGLIO 2006

VIII LEGISLATURA (processo verbale n. 33)

XXII Sessione Straordinaria

L'anno 2006, il giorno 19 del mese di luglio, in Perugia, nella sede consiliare di Palazzo Cesaroni in Piazza Italia, giusta decisione adottata nella seduta consiliare del 13/7/2004, nonché con telegramma prot. n. 2489 del 14/7/2006, si è riunito, in seduta pubblica, il Consiglio regionale dell'Umbria per la trattazione degli argomenti indicati nell’ordine del giorno di cui alla comunicazione medesima.

La seduta ha inizio alle ore 10,30.

Presidenza del Presidente Tippolotti Funge da Segretario il Consigliere Ronca.

Il Presidente esegue, ai fini della verifica del numero legale, l’appello nominale dei Consiglieri.

Risultano presenti:

1) Bracco Fabrizio; 2) Cintioli Giancarlo; 3) Gilioni Mara; 4) Modena Fiammetta; 5) Riommi Vincenzo; 6) Ronca Enzo; 7) Rosi Maurizio; 8) Rossi Gianluca; 9) Tippolotti Mauro; 10) Vinti Stefano; 11) Zaffini Francesco.

Risultano assenti:

(2)

1) Baiardini Paolo; 2) Bottini Lamberto; 3) Brega Eros; 4) Carpinelli Roberto; 5) De Sio Alfredo; 6) Dottorini Olivier Bruno; 7) Girolamini Ada; 8) Laffranco Pietro; 9) Lignani Marchesani Giovanni Andrea; 10) Lorenzetti Maria Rita; 11) Lupini Pavilio; 12) Mantovani Massimo; 13) Masci Luigi; 14) Melasecche Germini Enrico; 15) Nevi Raffaele; 16) Sebastiani Enrico; 17) Spadoni Urbani Ada; 18) Tomassoni Franco; 19) Tracchegiani Aldo.

Accertato che sono presenti Consiglieri in numero inferiore a quello legale, il Presidente medesimo, alle ore 10.32, dichiara la seduta sospesa.

La seduta riprende alle ore 10.52.

Sono presenti Consiglieri in numero legale: n. 22, essendo entrati i Consiglieri:

1) Baiardini Paolo; 2) Brega Eros; 3) De Sio Alfredo; 4) Dottorini Olivier Bruno; 5) Lignani Marchesani Giovanni Andrea; 6) Lupini Pavilio; 7) Mantovani Massimo; 8) Masci Luigi; 9) Nevi Raffaele; 10) Tomassoni Franco; 11) Tracchegiani Aldo.

Comunicazioni del Presidente del Consiglio

Il Presidente dell’Assemblea comunica l’assenza del Presidente della Giunta regionale Lorenzetti per motivi d’istituto

Comunica poi che, ai sensi dell'art. 27 - comma terzo - del Regolamento interno, è stata chiesta l’iscrizione all'ordine del giorno del seguente argomento:

OGGETTO N. 156

LINEE GUIDA PER L’ISTITUZIONE DI NUOVI INDIRIZZI DI STUDIO, CORSI E SEZIONI NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO DEL SISTEMA SCOLASTICO IN UMBRIA PER L’ANNO SCOLASTICO 2007/2008 Tipo Atto: PROPOSTA DI ATTO AMMINISTRATIVO

Iniziativa: g.r. delib. N. 1194 del 12/07/2006 Atti numero: 480 e 480/bis

(3)

Posta in votazione la richiesta medesima è approvata all’unanimità dei voti espressi dai 21 Consiglieri presenti e votanti (è uscito il Consigliere Riommi).

Terminate le comunicazioni, il Presidente chiama l’oggetto n. 149.

OGGETTO N.149

CONVALIDAZIONE DELLA ELEZIONE DEI CONR. BAIARDINI PAOLO E MANTOVANI MASSIMO SUBENTRATI NELLA CARICA A CONSR. DIMESSISI - ART. 56 DELLO STATUTO REGIONALE E ART. 7 DEL REGOLAMENTO INTERNO

Tipo Atto: PROPOSTA DI ATTO AMMINISTRATIVO

Iniziativa: U.P. DELIB. N. 74 DEL 29/06/2006 Atti numero: 458

Il Presidente significa che si rende necessario provvedere, ai sensi dell’art.

56 dello Statuto regionale e dell’art. 7 del Regolamento interno, alla convalidazione della elezione dei Consiglieri regionali Paolo Baiardini e Massimo Mantovani, subentrati nella carica a Consiglieri dimessisi.

Al riguardo, rendo noto che l’Ufficio di Presidenza, assunte la qualifica e le funzioni di Giunta delle elezioni ai sensi dell’art. 50, comma quinto, dello Statuto medesimo non ha rilevato – giusta relazione formulata con deliberazione n. 74 del 29 giugno 2006 – cause di ineleggibilità o condizioni di incompatibilità nei confronti dei Consiglieri suddetti.

Non ci sono interventi sulla relazione formulata dall’Ufficio di Presidenza.

Posta in votazione, la suddetta relazione è approvata all’unanimità dei voti espressi dai 22 Consiglieri presenti e votanti, convalidando pertanto, a tutti gli effetti di legge l’elezione dei Consiglieri regionali Baiardini e Mantovani (è entrato il Consigliere Melasecche Germini) secondo la deliberazione di cui all’allegato A) che forma parte integrante del presente verbale.

OGGETTO N.3

CONDIZIONI DI LAVORO, PRECARIETAʹ E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO IN UMBRIA - DETERMINAZIONI IN ESITO AGLI APPROFONDIMENTI EFFETTUATI A SEGUITO DELLʹORDINE DEL GIORNO N. 14 DEL 27/09/2005

Tipo Atto: PROPOSTA DI RISOLUZIONE

Presentata da: II E III C.C.P. Atto numero: 426

(4)

Il Consigliere Cintioli, relatore di maggioranza per la II e III Commissione, svolge relazione sull’atto in argomento

Presidenza del Vice Presidente Gilioni

Al termine dell’intervento del Consigliere Cintioli, il Consigliere Tracchegiani svolge relazione di minoranza.

Nella discussione intervengono i Consiglieri Vinti, Presidenza del Presidente Tippolotti Brega, Dottorini, Modena, Lupini e Zaffini.

Terminata la discussione, interviene l’Assessore Rosi.

Il Presidente propone di sospendere la seduta.

Così resta deciso.

Sospesa alle ore 13.00, la seduta riprende alle ore 13.05.

Il Presidente significa che sono stati presentati emendamenti al dispositivo della risoluzione a firma dei Consiglieri Cintioli e Vinti.

Nella discussione sugli emendamenti presentati intervengono i Consiglieri Modena, Vinti e De Sio.

Posti in votazione congiuntamente, gli emendamenti, a firma dei Consiglieri Cintioli e Vinti, sono approvati con 15 voti favorevoli e 10 contrari, espressi dai 25 Consiglieri presenti e votanti (sono entrati i Consiglieri Bottini, Laffranco, Sebastiani e Spadoni Urbani ed è uscito il Consigliere Zaffini).

Per dichiarazione di voto intervengono i Consiglieri Nevi, Rossi, Tracchegiani, Mantovani e Vinti.

Posta in votazione nella forma emendata, la proposta di risoluzione della II e III Commissione è approvata con 16 voti favorevoli e 10 contrari, espressi dai 26 Consiglieri presenti e votanti (è entrato il Consigliere Carpinelli) secondo

(5)

la deliberazione di cui all’allegato B) che forma parte integrante del presente verbale.

Comunicato il risultato della votazione, il Presidente propone di sospendere i lavori antimeridiani.

Così resta dieciso.

Sospesa alle ore 13.55, la seduta riprende alle ore 15.35.

Presidenza del Presidente Tippolotti

Sono presenti Consiglieri in nuemro legale: n. 25 essendo entrato il Consigliere Zaffini e usciti i Consiglieri Rosi e Spadoni Urbani.

Il Presidente chiama l’oggetto n. 148.

OGGETTO N.148

NORME IN MATERIA DI PLURALISMO INFORMATICO, SULLA ADOZIONE E LA DIFFUSIONE DEL SOFTWARE LIBERO E SULLA PORTABILITAʹ DEI DOCUMENTI INFORMATICI NELLʹAMMINISTRAZIONE REGIONALE

Tipo Atto: PROPOSTA DI LEGGE REGIONALE

Iniziativa: CONSR. DOTTORINI

NORME IN MATERIA DI PLURALISMO INFORMATICO E SULLʹ ADOZIONE E LA DIFFUSIONE DEL SOFTWARE A CODICE ACCESSIBILE (OPEN SOURCE)

Tipo Atto: PROPOSTA DI LEGGE REGIONALE

Iniziativa: CONSR. CARPINELLI

Atti numero: 116-296 E 116-296/BIS

Il Consigliere Dottorini, relatore di maggioranza per la I Commissione Consiliare, svolge relazione sull’atto in argomento.

Al termine dell’intervento del Consigliere Dottorini, il Consigliere Modena svolge relazione di minoranza.

Nella discussione interviene il Consigliere Vinti.

Sull’ordine dei lavori interviene il Consigliere Dottorini, il quale propone che la seduta venga sospesa.

(6)

Così resta deciso.

Sospesa alle ore 16.05, la seduta riprende alle ore 16.10.

Si passa quindi all’articolato.

Art. 1

Il Presidente significa che è stato presentato un emendamento aggiuntivo, a firma dei Consiglieri Modena e Zaffini.

Nella discussione intervengono i Consiglieri Zaffini e Dottorini.

Posto in votazione, l’art. 1 è approvato con 15 voti favorevoli e 10 contrari, espressi dai 25 Consiglieri presenti e votanti.

Posto in votazione, l’emendamento aggiuntivo, a firma dei Consiglieri Modena e Zaffini non è approvato riportando 10 voti favorevoli e 15 contrari, espressi dai 25 Consiglieri presenti e votanti.

Artt. 2-3

Non ci sono interventi a nessun titolo.

Posti in votazione separatamente, gli artt. 2 e 3 sono approvati con 15 voti favorevoli e 10 contrari, espressi dai 25 Consiglieri presenti e votanti.

Art. 4

Sull’ordine dei lavori interviene il Consigliere Rossi il quale propone di sospendere la seduta.

Così resta deciso.

Sospesa alle ore 16.25 la seduta riprende alle ore 16.30.

Posto in votazione, l’art. 4 è approvato con 16 voti favorevoli e 10 contrari, espressi dai 26 Consiglieri presenti e votanti (è entrato il Consigliere Rosi).

(7)

Artt. 5-6-7-8-9-10-11-12

Posti in votazione separatamente, gli artt. 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 e 12 sono approvati con 16 voti favorevoli e 10 contrari, espressi dai 26 Consiglieri presenti e votanti.

Posto in votazione, l’intero disegno di legge è approvato con 16 voti favorevoli e 10 contrari, espressi dai 26 Consiglieri presenti e votanti secondo la deliberazione di cui all’allegato C) che forma parte integrante del presente verbale.

OGGETTO N.154

INTERPRETAZIONE AUTENTICA RELATIVA ALLʹART. 15 - COMMA 2 - ALLʹART. 46/BIS - COMMA 1 - E ALLʹART. 46/TER - COMMA 1 - DELLA L.R. 03/08/99, N. 24 (DISPOSIZIONI IN MATERIA DI COMMERCIO IN ATTUAZIONE DEL DECRETO LEGISLATIVO 31/03/98, N. 114) COME MODIFICATA ED INTEGRATA DALLA L.R. 07/12/2005, N. 26

Tipo Atto: DISEGNO DI LEGGE REGIONALE

Iniziativa: G.R. DELIB. N. 1136 DEL 05/07/2006 Atti numero: 476 E 476/BIS

Il Consigliere Tomassoni, relatore di maggioranza per la II Commissione Consiliare, svolge relazione sull’atto in argomento.

Al termine dell’intervento del Consigliere Tomassoni, il Consigliere De Sio svolge relazione di minoranza.

Sull’ordine dei lavori interviene il Consigliere Vinti, il quale propone che la seduta venga sospesa.

Così resta deciso.

Sospesa alle ore 16.45, la seduta riprende alle ore 16.55.

Non ci sono interventi a nessun titolo.

Si passa quindi all’articolato.

Artt. 1-2-3

Non ci sono interventi a nessun titolo.

(8)

Posti in votazione separatamente, gli artt. 1, 2 e 3 sono approvati con 16 voti favorevoli e 10 contrari, espressi dai 26 Consiglieri presenti e votanti.

Posto in votazione, l’intero disegno di legge è approvato con 16 voti favorevoli e 10 contrari, espressi dai 26 Consiglieri presenti e votanti.

Comunicato il risultato della votazione, il Presidente significa che da parte della Giunta regionale è stata formulata proposta che la legge venga dichiarata urgente.

Posta in votazione, la proposta medesima è approvata con 16 voti favorevoli e 10 contrari, espressi dai 26 Consiglieri presenti e votanti.

L’atto nel suo complesso risulta pertanto approvato secondo la deliberazione di cui all’allegato D) che forma parte integrante del presente verbale.

OGGETTO N. 156

LINEE GUIDA PER L’ISTITUZIONE DI NUOVI INDIRIZZI DI STUDIO, CORSI E SEZIONI NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO DEL SISTEMA SCOLASTICO IN UMBRIA PER L’ANNO SCOLASTICO 2007/2008

Tipo Atto: PROPOSTA DI ATTO AMMINISTRATIVO

Iniziativa: g.r. delib. N. 1194 del 12/07/2006 Atti numero: 480 e 480/bis

Il Presidente significa che è stato presentato un emendamento al dispositivo dell’atto a firma dei Consiglieri Tracchegiani e Spadoni Urbani.

Il Consigliere Rossi, relatore di maggioranza per la III Commissione Consiliare, svolge relazione sull’atto in argomento.

Al termine dell’intervento del Consigliere Rossi, il Consigliere Tracchegiani svolge relazione di minoranza.

Nella discussione interviene il Consigliere Sebastiani.

Terminata la discussione interviene l’Assessore Prodi.

Per dichiarazione di voto interviene il Consigliere Sebastiani.

(9)

Posto in votazione, l’emendamento al dispositivo dell’atto, a firma dei Consiglieri Tracchegiani e Spadoni Urbani, non è approvato riportando 10 voti favorevoli e 15 contrari, espressi dai 25 Consiglieri presenti e votanti (è uscito il Consigliere Carpinelli).

Posto in votazione, l’atto è approvato con 15 voti favorevoli e 10 contrari, epressi dai 25 Consiglieri presenti e votnati secondo la deliberazione di cui all’allegato E) che forma parte integrante del presente verbale.

OGGETTO N.4

INDIVIDUAZIONE DEGLI ORGANISMI COLLEGIALI CONSIDERATI INDISPENSABILI E DI QUELLI CONSIDERATI NON INDISPENSABILI, OPERANTI A LIVELLO TECNICO - AMMINISTRATIVO E CONSULTIVO NELLʹORDINAMENTO DELLA REGIONE UMBRIA - ART. 1 - COMMA TERZO - DELLA L.R. 30/06/1999, N. 19

TIPO ATTO: PROPOSTA DI ATTO AMMINISTRATIVO INIZIATIVA: G.R. DELIB. N. 2310 DEL 29/12/2005 ATTI NUMERO: 327 E 327/BIS

Il Consigliere Dottorini, relatore di maggioranza per la I Commissione Consiliare, svolge relazione sull’atto in oggetto.

Al termine dell’intervento del Consigliere Dottorini, il Consigliere Modena svolge relazione di minoranza.

Non ci sono interventi a nessun titolo.

Posto in votazione, l’atto è approvato con 15 voti favorevoli e 6 contrari, espressi dai 21 Consiglieri presenti e votanti (sono usciti i Consiglieri Laffranco, Masci, Melasecche Germini e Zaffini) secondo la deliberazione di cui all’allegato F) che forma parte integrante del presente verbale.

OGGETTO N.6

PROGRAMMA DI ATTIVITAʹ DELLʹA.R.U.S.I.A. PER LʹANNO 2006 - ART. 30 DELLA L.R. 26/10/94, N. 35

Tipo Atto: PROPOSTA DI ATTO AMMINISTRATIVO

Iniziativa: G.R. DELIB. N. 215 DEL 15/02/2006 Atti numero: 381E 381/BIS

Il Consigliere Cintioli, relatore di maggioranza per la II Commissione Consiliare, svolge relazione sull’atto in argomento.

(10)

Al termine dell’intervento del Consigliere Cintioli, il Consigliere De Sio svolge relazione di minoranza.

Non ci sono interventi a nessun titolo.

Posto in votazione, l’atto è approvato con 14 voti favorevoli e 7 contrari, espressi dai 21 Consiglieri presenti e votanti (sono entrati i Consiglieri Laffranco e Melasecche Germini e sono usciti i Consiglieri Nevi e Tracchegiani) secondo la deliberazione di cui all’allegato G) che forma parte integrante del presente verbale.

OGGETTO N.7

RELAZIONE IN ORDINE ALLʹATTIVITAʹ SVOLTA DALLA FONDAZIONE UMBRIA CONTRO LʹUSURA NELLʹANNO 2004 - ART. 4 DELLA L.R. 28/08/95, N. 38

TIPO ATTO: ATTO SOTTOPOSTO ALʹASSEMBLEA AI FINI DEL SOLO ESAME

INIZIATIVA: G.R. DELIB. N. 1045 DEL 29/06/2005 ATTI NUMERO: 57 E 57/BIS

Il Consigliere Dottorini, relatore per la I Commissione Consiliare svolge relazione sull’atto in argomento.

Non ci sono interventi a nessun titolo.

Il Presidente dichiara pertanto conclusa la trattazione dell’atto in oggetto.

OGGETTO N.8

RELAZIONE SULLʹATTIVITAʹ DELLE ORGANIZZAZIONI ISCRITTE NEL REGISTRO REGIONALE DEL VOLONTARIATO E SULLO STATO DEI RAPPORTI DEL VOLONTARIATO CON GLI ENTI LOCALI - ANNO 2005 - ART. 15 DELLA L.R. 25/05/94, N. 15

Tipo Atto: ATTO SOTTOPOSTO ALLʹASSEMBLEA AI FINI DEL SOLO ESAME

Iniziativa: G.R. DELIB. N. 2312 DEL 29/12/2005 Atti numero: 328 E 328/BIS

Il Consigliere Rossi, relatore per la III Commissione Consiliare, svolge relazione sull’atto in argomento.

Non ci sono interventi a nessun titolo.

Il Presidente, pertanto, dichiara conclusa la trattazione dell’atto.

(11)

OGGETTO N.9

RELAZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI SULLʹANDAMENTO DELLA GESTIONE FINANZIARIA DELLA REGIONE NEL TERZO TRIMESTRE 2005 - ART. 6 - COMMA QUARTO - DEL R.I.

Tipo Atto: ATTO SOTTOPOSTO ALLʹASSEMBLEA AI FINI DEL SOLO ESAME

Iniziativa: COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

Atti numero: 412 E 412/BIS

Il Consigliere Dottorini, relatore per la I Commissione, svolge relazione sull’atto in argomento.

Non ci sono interventi a nessun titolo.

Il Presidente, pertanto, dichiara conclusa la trattazione dell’atto.

OGGETTO N.10

RELAZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI SULLʹANDAMENTO DELLA GESTIONE FINANZIARIA DELLA REGIONE NEL QUARTO TRIMESTRE 2005 - ART. 1 - COMMA 2 - DELLA L.R. 08/07/2005, N. 22

Tipo Atto: ATTO SOTTOPOSTO ALLʹASSEMBLEA AI FINI DEL SOLO ESAME

Iniziativa: COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

Atti numero: 424 E 424/BIS

Il Consigliere Dottorini, relatore per la I Commissione da per letta la relazione.

Non ci sono interventi a nessun titolo.

Il Presidente, pertanto, dichiara conclusa la trattazione dell’atto.

OGGETTO N.11 -

ART. 32 - ULTIMO COMMA - DELLA L.R. N. 48/87 - NORME PER LA RICERCA, LA COLTIVAZIONE E LʹUTILIZZO DELLE ACQUE MINERALI E TERMALI - RELAZIONE SULLʹATTIVITAʹ DEL SETTORE NELLʹANNO 2005

Tipo Atto: ATTO SOTTOPOSTO ALLʹASSEMBLEA AI FINI DEL SOLO ESAME

Iniziativa: G.R. DELIB. N. 824 DEL 17/05/2006 Atti numero: 434 E 434/BIS

Il Consigliere Tomassoni, relatore per la II Commissione Consiliare svolge relazione sull’atto in argomento.

Nella discussione interviene il Consigliere De Sio.

(12)

Al termine dell’intervento del Consigliere De Sio, il Presidente dichiara conclusa la trattazione dell’atto in argomento.

Il Presidente, quindi, propone di porre termine ai lavori.

Così resta deciso.

La seduta è tolta alle ore 18.55.

(Non hanno partecipato alla seduta i Consiglieri: 1) Girolamini Ada; 2) Lorenzetti Maria Rita).

(Non ha partecipato alla seduta il membro di Giunta esterno al Consiglio Assessore Giovannetti).

L’ESTENSORE dr. Adriano Panfili

I CONSIGLIERI SEGRETARI IL PRESIDENTE DI TURNO

Enzo Ronca Mauro Tippolotti

Eros Brega Mara Gilioni

Giovanni A. Lignani Marchesani

eg/

Riferimenti

Documenti correlati

Relazione della Commissione Consiliare: I Relatore: Consigliere Dottorini (relazione orale) Tipo Atto: Proposta di atto amministrativo Iniziativa: U.P. 4), ai sensi dell'articolo

Il Consigliere Dottorini, relatore per la I Commissione Consiliare, svolge relazione sull’atto in argomento. Non vi sono interventi a nessun titolo. Posto in votazione,

6 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI Relazione della Commissione Consiliare: I Relatore: CONSR DOTTORINI ( RELAZIONE ORALE ) Tipo Atto: PROPOSTA DI ATTO AMMINISTRATIVO Iniziativa:

6 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI Relazione della Commissione Consiliare: I Relatore: CONSR DOTTORINI ( RELAZIONE ORALE ) Tipo Atto: PROPOSTA DI ATTO AMMINISTRATIVO Iniziativa:

6 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI Relazione della Commissione Consiliare: I Relatore: CONSR DOTTORINI ( RELAZIONE ORALE ) Tipo Atto: PROPOSTA DI ATTO AMMINISTRATIVO Iniziativa:

6 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI Relazione della Commissione Consiliare: I Relatore: CONSR DOTTORINI ( RELAZIONE ORALE ) Tipo Atto: PROPOSTA DI ATTO AMMINISTRATIVO Iniziativa:

6 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI Relazione della Commissione Consiliare: I Relatore: CONSR DOTTORINI ( RELAZIONE ORALE ) Tipo Atto: PROPOSTA DI ATTO AMMINISTRATIVO Iniziativa:

6 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI Relazione della Commissione Consiliare: I Relatore: CONSR DOTTORINI ( RELAZIONE ORALE ) Tipo Atto: PROPOSTA DI ATTO AMMINISTRATIVO Iniziativa: