• Non ci sono risultati.

PROCESSO VERBALE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROCESSO VERBALE"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

SERVIZIO ASSISTENZA AGLI ORGANI, ITER PROCEDIMENTI E SISTEMA INFORMATIVO

PROCESSO VERBALE

DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL 9 NOVEMBRE 2004

VII LEGISLATURA

(processo verbale n. 154)

LXXXIV Sessione Straordinaria

L'anno 2004, il giorno 9 del mese di novembre, in Perugia, nella sede consiliare di Palazzo Cesaroni in Piazza Italia, previa convocazione nelle forme e nei termini di legge prot. n. 5040 del 3/11/2004, nonché con telegramma protocollo n. 5071 del 5/11/2004, si è riunito, in seduta pubblica, il Consiglio regionale dell'Umbria per la trattazione degli argomenti indicati nell’ordine del giorno di cui alla convocazione medesima.

La seduta ha inizio alle ore 10,35.

Presidenza del Presidente Tippolotti.

Funge da Segretario il Consigliere Bonaduce.

Il Presidente esegue, ai fini della verifica del numero legale, l’appello nominale dei Consiglieri.

Risultano presenti:

1) Antonini Carlo; 2) Baiardini Paolo; 3) Bonaduce Giorgio; 4) Donati Maurizio; 5) Finamonti Moreno; 6) Gobbini Edoardo; 7) Laffranco Pietro;

8) Lignani Marchesani Giovanni Andrea; 9) Modena Fiammetta; 10) Tippolotti Mauro; 11)Vinti Stefano; 12) Zaffini Francesco.

Risultano assenti:

(2)

SERVIZIO ASSISTENZA AGLI ORGANI, ITER PROCEDIMENTI E SISTEMA INFORMATIVO

1) Bocci Gianpiero; 2) Brozzi Vannio; 3) Bottini Lamberto; 4) De Sio Alfredo 5) Di Bartolo Federico; 6) Fasolo Marco; 7) Girolamini Ada; 8) Liviantoni Carlo; 9) Lorenzetti Maria Rita; 10) Melasecche Germini Enrico; 11) Monelli Danilo; 12) Pacioni Costantino; 13) Renzetti Francesco; 14) Ripa di Meana Carlo; 15) Rosi Maurizio; 16) Rossi Luciano; 17) Sebastiani Enrico; 18) Spadoni Urbani Ada.

Accertato che sono presenti Consiglieri in numero inferiore a quello legale, il Presidente medesimo, alle ore 10.37, dichiara la seduta sospesa.

La seduta riprende alle ore 11.15.

Sono presenti Consiglieri in numero legale: n. 25, essendo entrati i Consiglieri:

1) Brozzi Vannio; 2) Bottini Lamberto; 3) De Sio Alfredo; 4) Fasolo Marco; 5) Girolamini Ada; 6) Melasecche Germini Enrico; 7) Monelli Danilo; 8) Pacioni Costantino; 9) Renzetti Francesco; 10) Rosi Maurizio;

11) Rossi Luciano; 12) Sebastiani Enrico; 13) Spadoni Urbani Ada.

OGGETTO N. 1

Approvazione processi verbali di precedenti sedute.

Il Presidente da notizia dell’avvenuto deposito presso la segreteria del Consiglio, a norma dell’art. 25 – comma secondo – del Regolamento interno, dei processi verbali relativi alle sedute del 26/10/2004 e del 27/10/2004.

Non essendoci osservazioni, detti verbali si intendono approvati ai sensi dell’art. 28 – comma terzo – del medesimo Regolamento.

OGGETTO N. 2

Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale.

Il Presidente comunica l’assenza degli Assessori Di Bartolo,

(3)

SERVIZIO ASSISTENZA AGLI ORGANI, ITER PROCEDIMENTI E SISTEMA INFORMATIVO

Comunica poi che è stata richiesta, ai sensi dell'art. 27 - comma terzo - del Regolamento interno, l'iscrizione all'ordine del giorno del seguente argomento:

OGGETTO N.463

ART. 45 E ART. 82 - COMMA SESTO - DELLA L.R. DI CONTABILITAʹ 28/02/2000, N. 13 - ASSESTAMENTO DEL BILANCIO DI PREVISIONE DELLʹESERCIZIO FINANZIARIO 2004 E REISCRIZIONE DI SOMME STANZIATE A FRONTE DI ENTRATE A DESTINAZIONE VINCOLATA NON UTILIZZATE ENTRO LʹESERCIZIO 2003 - MODIFICAZIONI ED INTEGRAZIONI DELLE LL.RR. 13/04/2004, N. 3 E 13/04/2004, N. 4

RELAZIONE DELLA I COMMISSIONE CONSILIARE RELATORE DI MAGGIORANZA CONSR. PACIONI

RELATORE DI MINORANZA CONSR. LIGNANI MARCHESANI DISEGNODI LEGGE DI INIZIATIVA DELLA GIUNTA REGIONALE ATTI NUMERI 2252 E 2252/BIS

Interviene il Consigliere Pacioni.

Posta in votazione, la richiesta di iscrizione all’ordine del giorno dell’oggetto n. 463 è accolta all’unanimità dei voti espressi dai 25 Consiglieri presenti e votanti.

Il Presidente comunica, quindi, che è stata richiesta, ai sensi dell’art.

46 – comma secondo - del Regolamento interno, la procedura d’urgenza sul seguente atto:

ATTO N. 2274 - Disegno di legge di iniziativa della Giunta regionale, concernente:” Ulteriori modificazioni, nonchè integrazioni, della l.r.

3.1.2000, n. 2 – Norme per la disciplina dell’attività di cava e per il riuso di materiali provenienti da demolizioni”.

Non ci sono interventi a nessun titolo.

Posta in votazione, la richiesta medesima non è accolta riportando 15 voti favorevoli e 9 contrari, espressi dai 24 Consiglieri presenti e votanti (è uscito il Consigliere Sebastiani).

(4)

SERVIZIO ASSISTENZA AGLI ORGANI, ITER PROCEDIMENTI E SISTEMA INFORMATIVO

Comunica, inoltre, che il Presidente della Giunta regionale ha fornito, ai sensi dell’art. 58 del Regolamento interno, risposta scritta al seguente atto:

ATTO N. 2185 - INTERPELLANZA del Consigliere Modena, concernente: “ Rapporto instaurato dalla Giunta regionale con il Parco Tecnologico dell’Umbria – Sitech per l’acquisizione di consulenza in tema di qualità in campo sanitario”.

Comunica, infine, che il Presidente della Giunta regionale ha dato notizia, ai sensi dell’art. 20/bis, comma terzo, della legge regionale 21/3/95, n. 11 e successive modificazioni ed integrazioni, di aver emanato i seguenti decreti:

- N. 200 del 22 ottobre 2004, concernente: “Legge 29 dicembre 1993, n. 580 e D.M. 24 luglio 1996, n.501. Sostituzione di un membro dimissionario del Consiglio della Camera di Commercio di Perugia”.

-

- N. 201 del 22 ottobre 2004, concernente: “ Comitato di gestione del fondo speciale per il volontariato. Nomina di un componente in rappresentanza degli Enti locali della regione”.

Terminate le comunicazioni, sull’ordine dei lavori interviene il Consigliere Laffranco, il quale propone al Consiglio l’iscrizione e la trattazione urgente della mozione concernente l’intitolazione dell’aeroporto di S. Egidio a San Francesco d’Assisi (atto n. 2278).

Il Presidente significa che, ai sensi dell’art. 69 – comma III - del regolamento interno, in caso di presentazione di mozioni con richiesta di trattazione immediata, sulla urgenza e sulla conseguente iscrizione all’ordine del giorno decide l’Ufficio di Presidenza sentiti i Presidenti dei Gruppi Consiliari

Il Presidente, pertanto, propone di procedere intanto nei lavori del Consiglio e quando vi sarà richiesta di sospensione della seduta, peraltro già preannunciata alla Presidenza dal Gruppo di Forza Italia, l’Ufficio di Presidenza, esaminerà la richiesta del Consigliere Laffranco.

Sempre sull’ordine dei lavori interviene il Consigliere Melasecche

(5)

SERVIZIO ASSISTENZA AGLI ORGANI, ITER PROCEDIMENTI E SISTEMA INFORMATIVO

Berlino e successivamente, i Consiglieri Baiardini e Vinti, i quali ricordano di tener conto delle mozioni da loro presentate sugli argomenti suddetti.

Il Presidente, dopo aver significato che anche le suddette proposte saranno oggetto di esame da parte dell’Ufficio di Presidenza, chiama quindi l’oggetto n. 5.

OGGETTO N.5

NORME SULLʹASSOCIAZIONISMO DI PROMOZIONE SOCIALE Tipo Atto: DISEGNO DI LEGGE REGIONALE

Iniziativa: G.R. DELIB. N. 972 DEL 07/07/2004 Atti numero: 2148 - 2148/BIS E 2148/TER

Il Consigliere Fasolo, relatore per la III Commissione, svolge relazione sull’atto in argomento.

Nella discussione intervengono i Consiglieri Laffranco, Sebastiani e Modena.

Interviene quindi l’Assessore Grossi.

Sull’ordine dei lavori interviene il Consigliere Modena.

Si passa quindi all’articolato.

Art. 1

Non ci sono interventi a nessun titolo.

Posto in votazione, l’art. 1 è approvato all’unanimità dei voti espressi dai 16 Consiglieri presenti e votanti (è entrato il Consigliere Sebastiani e sono usciti i Consiglieri Brozzi, De Sio, Finamonti, Girolamini, Monelli, Renzetti, Rosi, Spadoni Urbani e Zaffini).

Art. 2

Sono stati presentati due emendamenti.

Interviene il Consigliere Laffranco.

(6)

SERVIZIO ASSISTENZA AGLI ORGANI, ITER PROCEDIMENTI E SISTEMA INFORMATIVO

Posto in votazione, l’emendamento soppressivo del comma IV, a firma dei Consiglieri Laffranco e Fasolo, è approvato all’unanimità dei voti, espressi dai 16 Consiglieri presenti e votanti.

Posto in votazione nella forma emendata, l’art. 2 è approvato all’unanimità dei voti espressi dai 16 Consiglieri presenti e votanti.

Posto in votazione, l’emendamento aggiuntivo al comma I, a firma dei Consiglieri Laffranco e Fasolo, è approvato all’unanimità dei voti espressi dai 17 Consiglieri presenti e votanti (è entrato il Consigliere Brozzi).

Art. 3

E’ stato presentato un emendamento.

Non ci sono interventi a nessun titolo.

Posto in votazione, l’art. 3 è approvato all’unanimità dei voti espressi dai 17 Consiglieri presenti e votanti.

Posto in votazione, l’emendamento aggiuntivo al comma 1, lett. B, a firma dei Consiglieri Laffranco e Fasolo, è approvato all’unanimità dei voti espressi dai 17 Consiglieri presenti e votanti.

Artt. 4 - 5 – 6 – 7

Non ci sono interventi a nessun titolo.

Posti in votazione separatamente, gli artt. 4, 5, 6 e 7 sono approvati all’unanimità dei voti espressi dai 17 Consiglieri presenti e votanti.

Art. 8

E’ stato presentato un emendamento.

Non ci sono interventi a nessun titolo.

Posto in votazione, l’art. 8 è approvato all’unanimità dei voti espressi

(7)

SERVIZIO ASSISTENZA AGLI ORGANI, ITER PROCEDIMENTI E SISTEMA INFORMATIVO

Posto in votazione, l’emendamento aggiuntivo al comma I, a firma dei Consiglieri Laffranco e Fasolo, è approvato all’unanimità dei voti espressi dai 17 Consiglieri presenti e votanti.

Artt. 9 – 10 – 11 – 12 – 13

Non ci sono interventi a nessun titolo.

Posti in votazione separatamente, gli artt. 9, 10, 11, 12, e 13 sono approvati all’unanimità dei voti espressi dai 17 Consiglieri presenti e votanti.

Posto in votazione, l’intero disegno di legge è approvato all’unanimità dei voti espressi dai 18 Consiglieri presenti e cvotanti (è entrato il Consigliere Spadoni Urbani), secondo la deliberazione di cui all’allegato A) che forma parte integrante del presente verbale.

Sull’ordine dei lavori interviene il Consigliere Rossi, il quale propone che la seduta venga sospesa per consentire una riunione del gruppo di Forza Italia.

Così resta deciso.

Il Presidente significa che durante la sospensione, come già preannunciato, si terrà una riunione dell’Ufficio di Presidenza.

Sospesa alle ore 12.00, la seduta riprende alle ore 13.04.

Il Presidente significa che l’Ufficio di Presidenza, sentiti i Presidenti dei Gruppi consiliari, ha deciso di non accogliere le richieste di iscrizione delle mozioni proposte precedentemente dai Consiglieri Laffranco, Melasasecche Germini e Vinti, in quanto non ha ritenuto di ravvedere nelle stesse richieste di iscrizione le caratteristiche d’urgenza.

Il Presidente significa, altresì, che l’Ufficio di Presidenza assume il significato politico di tali richieste e si impegna a comporre un calendario e un programma di lavori del Consiglio in cui, a partire già dal prossimo Consiglio previsto per il 16 novembre prossimo, saranno discusse sia le interrogazioni a risposta immediata, sia le mozioni, le interrogazioni e le interpellanze che, nel frattempo, saranno rivisitate, in ordine alla loro

(8)

SERVIZIO ASSISTENZA AGLI ORGANI, ITER PROCEDIMENTI E SISTEMA INFORMATIVO

attualità, a cura dei Presidenti dei Gruppi Consiliari e dell’Ufficio di Presidenza medesimo.

Ciò significato, il Presidente chiama l’oggetto n. 8.

OGGETTO N.8

CONTO CONSUNTIVO DEL CONS. REGIONALE PER LʹESERCIZIO FINANZIARIO 2003

Tipo Atto: PROPOSTA DI ATTO INTERNO

Iniziativa: U.P. DELIB. N. 314 DEL 30/04/2004 Atti numero: 2106 E 2106/BIS

Il Consigliere Pacioni, relatore per la I Commissione, svolge relazione sull’atto in argomento.

Non ci sono interventi a nessun titolo.

Posto in votazione, l’atto è approvato all’unanimità dei voti espressi dai 21 Consiglieri presenti e votanti (sono entrati i Consiglieri Finamonti, Monelli e Zaffini), secondo la deliberazione di cui all’allegato B) che forma parte integrante del presente verbale.

Sull’ordine dei lavori intervengono i Consiglieri Lignani Marchesani e Sebastiani.

Il Presidente chiama l’oggetto n. 9 OGGETTO N.9

RELAZIONE IN ORDINE ALLʹATTIVITAʹ SVOLTA DALLA FONDAZIONE UMBRIA CONTRO LʹUSURA NELLʹANNO 2003 - ART. 4 DELLA L.R.

28/08/1995, N. 38

Tipo Atto: ATTO DA SOTTOPORSI ALLʹASSEMBLEA AI FINI DEL SOLO ESAME

Iniziativa: G. R. DELIB. N. 439 DEL 21/04/2004 Atti numero: 2097 E 2097/BIS

Il Consigliere Fasolo, relatore per la I Commissione Consiliare, svolge relazione sull’atto in argomento.

Presidenza del Vice – Presidente Brozzi

(9)

SERVIZIO ASSISTENZA AGLI ORGANI, ITER PROCEDIMENTI E SISTEMA INFORMATIVO

Il Presidente dichiara pertanto conclusa la trattazione dell’atto.

OGGETTO N.11

RELAZIONE DEL COMITATO REGIONALE PER LE COMUNICAZIONI (CO.RE.COM.) SUL SISTEMA DELLE COMUNICAZIONI IN AMBITO REGIONALE E SULLA ATTIVITAʹ SVOLTA NELLʹANNO 2003

Tipo Atto: ATTO DA SOTTOPORSI ALLʹASSEMBLEA AI FINI DEL SOLO ESAME

Iniziativa: ATTO EX ART. 27 DELLA L.R. 11/01/2000, N. 3 (ISTITUZIONE DEL COMITATO REGIONALE PER LE COMUNICAZIONI - CO.RE.COM.)

Atti numero: 2180 E 2180/BIS

Presidenza del Presidente Tippolotti

Il Consigliere Pacioni, relatore per la I Commissione Consiliare, svolge relazione sull’atto in argomento.

Non ci sono interventi a nessun titolo.

Il Presidente dichiara pertanto conclusa la trattazione dell’atto.

OGGETTO N.462

PROGRAMMA DI ATTIVITAʹ DEL COMITATO REGIONALE PER LE COMUNICAZIONI (CO.RE.COM.) PER LʹANNO 2004

Tipo Atto: PROPOSTA DI ATTO AMMINISTRATIVO

Iniziativa: PROPOSTA EX ART. 27 DELLA L.R. 11/01/2000, N. 3 (ISTITUZIONE DEL COMITATO REGIONALE PER LE COMUNICAZIONI - CO.RE.COM.)

Atti numero: 2242 E 2242/BIS

Il Consigliere Pacioni, relatore per la I Commissione, svolge relazione sull’atto in argomento.

Non ci sono interventi a nessun titolo.

Posto in votazione l’atto è approvato all’unanimità dei voti espressi dai 23 Consiglieri presenti e votanti (sono entrati i Consiglieri Lorenzetti e Rosi) secondo la deliberazione di cui all’allegato C) che forma parte integrante del presente verbale.

Sull’ordine dei lavori interviene il Consigliere Antonini.

(10)

SERVIZIO ASSISTENZA AGLI ORGANI, ITER PROCEDIMENTI E SISTEMA INFORMATIVO

Il Presidente, dopo aver dato risposta al Consigliere Antonini, propone di sospendere i lavori del Consiglio.

Così resta deciso.

La seduta è tolta alle ore 13.30.

(Non hanno partecipato alla seduta i Consiglieri: 1) Bocci Gianpiero; 2) Di Bartolo Federico; 3) Liviantoni Carlo; 4) Ripa di Meana Carlo).

(Non ha partecipato alla seduta il membro di Giunta esterno al Consiglio Assessore Prodi).

I CONSIGLIERI SEGRETARI I PRESIDENTI DI TURNO

Bonaduce Giorgio Mauro Tippolotti

Marco Fasolo Vannio Brozzi

Ada Spadoni Urbani

Riferimenti

Documenti correlati

• Posto in votazione l’emendamento proposto dalla Giunta regionale è approvato con con 17 voti favorevoli e 10 voti di astensione, espressi dai 27 Consiglieri presenti e votanti.

Posto in votazione, l’emendamento aggiuntivo all’emendamento al comma 3, a firma dei Consiglieri Bottini e Fasolo presentato dai Consiglieri Modena ed altri, non è

➢ Posto in votazione l'intero disegno di legge è approvato con 18 voti favorevoli e 10 voti contrari, espressi dai 28 Consiglieri presenti e votanti. ➢ Posta in votazione

Posto in votazione, l’emendamento medesimo è approvato all’unanimità dei voti espressi dai 21 Consiglieri presenti e votanti. Posto in votazione, nella forma emendata, l’atto

Posto in votazione, l’emendamento medesimo è approvato all’unanimità dei voti espressi dai 22 Consiglieri presenti e votanti. Emendamento sostitutivo al comma X, a firma

3 la cui trattazione, ricorda, era stata sospesa nella seduta del 9 giugno u.s., dopo la relazione del Presidente della Giunta e degli interventi

Il Consigliere Nevi illustra la proposta di emendamento presentata. 6 di emendamento alle tabelle A) e B) a firma dei Consiglieri Lignani Marchesani, Nevi, Rosi, De Sio,

Il Consigliere Dottorini, Presidente della I Commissione consiliare permanente, svolge relazione per la Commissione medesima. Terminata la relazione del Consigliere