• Non ci sono risultati.

DELIBERAZIONE N. 4/28 DEL

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DELIBERAZIONE N. 4/28 DEL"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Oggetto: Integrazione del Piano delle attività inerenti la “Fabbrica della Creatività”, da attuarsi presso l'ex Manifattura Tabacchi.

L'Assessore degli Enti Locali Finanze e Urbanistica comunica che ai sensi della deliberazione della Giunta n. 19/2 del 8 aprile 2016 l'Agenzia regionale Sardegna Ricerche detiene in comodato d'uso l'intero complesso immobiliare ex Manifattura Tabacchi di Cagliari e tramite la stessa deliberazione avente ad oggetto “Manifattura Tabacchi. Indirizzi per la gestione”, nel quadro delle attività avviate negli ultimi anni per la completa valorizzazione del complesso immobiliare, si è dato avvio alla ri- funzionalizzazione degli spazi dell'ex Manifattura Tabacchi e sono stati definiti gli indirizzi relativamente all'utilizzo e alle modalità di gestione, prevedendo un affidamento temporaneo all'Agenzia regionale Sardegna Ricerche per un triennio.

L'Assessore informa che, a seguito dell'affidamento dell'immobile alla citata Agenzia regionale, è emersa la necessità di prevedere alcuni interventi tecnici e infrastrutturali necessari a garantire una piena utilizzabilità degli spazi nonché ad integrare la prevista documentazione autorizzatoria atta a garantire la piena sicurezza degli immobili. Alla luce della descritta situazione di fatto, Sardegna Ricerche ha provveduto, anche con il supporto dell'Assessorato degli Enti Locali, a definire un piano operativo che mappasse le carenze tecniche e quelle documentali del compendio, con la conseguente attivazione degli iter e della progettualità tecnica necessaria a garantire la sicurezza degli spazi.

L'Assessore prosegue descrivendo le procedure amministrative attivate nello specifico: il ri- accatastamento, le pratiche per l'agibilità, le pratiche per l'APE, gli atti per l'ottenimento del Certificato Prevenzione Incendi (CPI), la classificazione acustica, la classificazione energetica e le prove di carico statico. Nondimeno rilevanti sono state le attività dirette alla messa in sicurezza delle parti di complesso non soggette a ristrutturazione nei precedenti interventi effettuati dalla Regione, agli impattanti interventi di silenziamento degli impianti di condizionamento (sia di tutti gli ambienti al chiuso, sia per quelli esterni), i cablaggi LAN e della rete Wi-Fi su tutto il complesso, inclusi gli spazi aperti.

(2)

L'Assessore rende noto che con la successiva deliberazione della Giunta n. 69/8 del 23 dicembre 2016, avente ad oggetto “Manifattura Tabacchi. Attuazione indirizzi per la gestione”, sulla base delle analisi delle strutture regionali responsabili, è stato approvato il Piano di Attività per la gestione della ex Manifattura Tabacchi di Cagliari.

Il Piano prevede iniziative (temporanee e/o permanenti) legate da una forte componente di “Ricerca e Sperimentazione”, nell'idea di concezione di Manifattura legata ad un luogo di trasformazione, di produzione di servizi e di attività grazie all'utilizzo di tecnologie abilitanti di “contaminazione”, con l'idea che le iniziative promosse fossero caratterizzate da una forte impronta di natura creativa e intellettuale.

Il citato Piano prefigurava, altresì, una gara pubblica per la concessione di spazi del complesso ex Manifattura Tabacchi.

In particolare è stato previsto:

a) la concessione temporanea degli spazi il cui utilizzo è definito in un Regolamento per l'utilizzo degli spazi;

b) la concessione ad uso commerciale per 2 lotti principali:

1. un locale adibito ad accoglienza-bar, da affidare con contratto commerciale;

2. un locale riferito a ristorazione in senso stretto, adiacente al locale accoglienza-bar;

c) la Concessione di medio-lungo termine degli spazi, ovvero l'affidamento in concessione, ai sensi dell'art. 164 del D.Lgs. n. 50/2016 degli spazi di 4 lotti e dei servizi per la creazione della Fabbrica della Creatività nella Manifattura Tabacchi, per un valore della stessa di circa 7 milioni di euro.

L'Assessore informa che Sardegna Ricerche, oltre all'attività svolta per rendere funzionale l'ex Manifattura Tabacchi, in questi anni ha realizzato numerosi eventi, che hanno visto la partecipazione di circa 300.000 persone che sono stati organizzati, oltre che dall'agenzia stessa, anche da altri Enti pubblici, da imprese, da associazioni culturali, di volontariato e sportive, quali convegni, seminari, rassegne, mostre, cinema, spettacoli di musica/danza/teatro, attività formative, fiere, mostre mercato e giornate di orientamento.

L'Assessore prosegue comunicando che l'ex Manifattura Tabacchi è stata successivamente inserita all'interno delle strutture strategiche regionali individuate quali luoghi di facilitazione della realizzazione della Smart Specialisation Strategy (S3) 2014/2020 della Regione Sardegna, fungendo

(3)

come hub di una serie di servizi a rete di spazi di innovazione aperta che si stanno costituendo nelle diverse aree metropolitane e nelle città medie della Sardegna.

Considerato lo stato di attuazione delle procedure di concessione, nonché la necessità di realizzare ulteriori lavori e, soprattutto, il ruolo della Manifattura nella realizzazione delle politiche di specializzazione intelligente direttamente connesse alle politiche di coesione 2014/2020, con la Delib.G.R. n. 5/46 del 29 gennaio 2019, avente ad oggetto “Manifattura Tabacchi. Attuazione indirizzi per la gestione. Piano di Attività”, è stato stabilito di prorogare l'affidamento della struttura a Sardegna Ricerche, prolungando il periodo di comodato sino ai tempi di chiusura della programmazione 2014/2020, e cioè sino al 31 dicembre 2023 in modo da garantire la regola della permanenza degli investimenti a valere sui fondi strutturali, specificando altresì che numerose iniziative svolte nell'ex Manifattura Tabacchi sono finanziate con i fondi POR-FESR 2014/2020.

L'Assessore prosegue informando che sulla base dell'iter autorizzativo sopra descritto, Sardegna Ricerche, ha dato avvio alle procedure di gara:

A. per la “Concessione degli spazi di 4 Lotti per la creazione della Fabbrica della Creatività nella Ex Manifattura Tabacchi” avente un valore della concessione complessivo pari a euro 6.954.000, per la durata di 6 anni, eventualmente prorogabili di altri 6 anni. L'atto di aggiudicazione definitiva è stato adottato dal Commissario straordinario il 12.12.2019 ai seguenti concessionari:

1. lotto 1, lotto 2 e lotto 3: RTI Primaidea srl, Fondazione Brodolini, SET srl, Villanova coworking srl;

2. lotto 4 : RTI Teatro di Sardegna, OPEN Campus srl, Terra de Punt srl, Mommoty srl.

Come si rileva dalle relazioni inviate da Sardegna Ricerche, a seguito dei limiti imposti dall'emergenza epidemiologica di Covid-19, le procedure per l'assegnazione degli spazi hanno subito inevitabili rallentamenti, con la conclusione dell'iter amministrativo e successiva firma del contratto di concessione in data il 16 ottobre 2020. Nel lotto 1 sono previste attività di coworking per start up, professionisti e aziende, integrato a servizi di formazione, consulenza, incubazione e accelerazione di impresa. Quest'area sarà il punto di aggregazione, scambio e lavoro collaborativo per quanti si identificheranno con la comunità della Fabbrica della creatività che si andrà formando dentro e intorno agli spazi. Nel lotto 2 sono individuati servizi di formazione, consulenza, incubazione e accelerazione di impresa per le realtà imprenditoriali e gli operatori non ospitati nel coworking e anche, flessibilmente, per quelle ospitate quando gli spazi collettivi del lotto 1 non sono

(4)

sufficienti. Nel lotto 3 sono previste attività di fabbricazione digitale e realtà virtuale, e ci saranno spazi per coworking per aziende e professionisti orientati a queste tecnologie e nel lotto 4 ci saranno attività relative a un community space versatile, totalmente aperto, multifunzionale, in cui i progetti di artisti e artigiani analogici troveranno casa accanto a quelli di artisti e artigiani digitali, ad alto contenuto tecnologico, in costante collegamento con il FABLAB e anche con alcuni settori di ricerca e sviluppo del CRS4. L'intersezione dei linguaggi sarà realizzata in una ricerca artistica tesa a riflettere sui macrotemi Digitality, Sustainability, PlastiCity, FuturAbility;

B. per la concessione del Servizio Bar per un importo complessivo pari a euro 2.896.000, per la durata di 6 anni. In data 23.12.2019 è stata aggiudicata in via definitiva la concessione del servizio bar alla C&B Luxury srl con sede legale a Sassari in Piazza Santa Caterina 11, facendo presente che è ancora in corso l'iter di perfezionamento per la firma del contratto da parte del concessionario.

Infine, l'Assessore fa presente che con le deliberazioni della Giunta citate in premessa, è stato altresì assegnato a Sardegna Ricerche anche l'incarico di procedere alla ristrutturazione dell'ex Cinema Due Palme e della Terrazza panoramica adiacente. A tale fine sono state reperite risorse con fondi PAC e mediante l'avanzo di amministrazione di Sardegna Ricerche, per un totale di euro 4 milioni. In questi mesi l'Agenzia ha attivato le procedure per predisporre gli atti propedeutici alla gara di progettazione del recupero architettonico del bene.

Alla luce delle evidenziate premesse, in considerazione della varietà e tipologia degli spazi offerti dal complesso immobiliare in argomento, l'Assessore degli Enti Locali Finanze e Urbanistica ritiene sia di interesse regionale individuare degli spazi, non attualmente in uso a Sardegna Ricerche per le attività programmate in base agli indirizzi di cui alle deliberazioni sopra citate, eventualmente anche da ristrutturare previo reperimento delle risorse finanziarie, per integrare le attività di cui al Piano di attività precedentemente deliberato, per lo svolgimento di programmi di particolare interesse storico, culturale, cinematografico con particolari elementi che valorizzino il carattere identitario del popolo sardo.

Le citate porzioni di spazi, in accordo con Sardegna Ricerche, potranno essere destinate a produzioni cinematografiche di valore storico, ad allestimenti con opere di particolare pregio di artisti e artigiani sardi, in alcuni casi già patrimonio della Regione Autonoma della Sardegna, permettendo così la fruizione per il pubblico regionale, e non, di un prezioso patrimonio di interesse artistico culturale.

(5)

Tutto ciò premesso, l'Assessore degli Enti Locali Finanze e Urbanistica, di concerto con l'Assessore della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio, propone alla Giunta di integrare il Piano delle attività inerenti la “Fabbrica della Creatività” da attuarsi presso l'ex Manifattura Tabacchi, dando mandato a Sardegna Ricerche di individuare gli spazi non utilizzati nelle attività già programmate da Sardegna Ricerche e dai concessionari privati, da destinare a programmi di particolare interesse storico, culturale, cinematografico con particolari elementi che valorizzino il carattere identitario del popolo sardo, purché i programmi siano coerenti e affini.

Tali programmi, potranno essere realizzati, da Sardegna Ricerche anche con la collaborazione di associazioni senza scopo di lucro che, nel caso, dovranno garantire il ristoro dei costi relativi al locale individuato (guardiania, corrente elettrica, pulizie, ecc.).

La Giunta regionale, udita la proposta dell'Assessore degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica, di concerto con l'Assessore della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio, visto il parere favorevole di legittimità del Direttore generale degli Enti Locali e Finanze sulla proposta in esame

DELIBERA

- di integrare il Piano delle attività inerenti la “Fabbrica della Creatività”, da attuarsi presso l'ex Manifattura Tabacchi, con la previsione di programmi di particolare interesse storico, culturale, cinematografico con particolari elementi che valorizzino il carattere identitario del popolo sardo, purché i programmi siano coerenti con attività di elevato livello culturale. Tali programmi, potranno essere realizzati, da Sardegna Ricerche anche con la collaborazione di associazioni senza scopo di lucro che, nel caso, dovranno garantire il ristoro dei costi relativi al locale individuato (guardiania, corrente elettrica, pulizie, ecc.);

- di dare mandato all'Agenzia regionale Sardegna Ricerche al fine di individuare degli spazi, non attualmente in uso per le attività programmate in base agli indirizzi in atto, eventualmente anche da ristrutturare previo reperimento delle risorse finanziarie, per integrare le attività di cui al Piano di attività precedentemente deliberato, per lo svolgimento di programmi di particolare interesse storico, culturale, cinematografico con particolari elementi che valorizzino il carattere identitario del popolo sardo.

(6)

Letto, confermato e sottoscritto.

Il Direttore Generale Il Presidente

Silvia Curto Christian Solinas

Riferimenti

Documenti correlati

− lo Statuto di Roma Capitale, approvato dall’Assemblea Capitolina con deliberazione n. Espropri del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica – Direzione Pianificazione

Che in data 8 novembre 2011 il Dirigente della U.O. Programmazione degli Interventi di Trasformazione Urbana del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica,

1. la proroga della durata della Convenzione Urbanistica relativa al Piano di Assetto e di Riqualificazione Urbana degli Ambiti di Piazza dei Navigatori e Viale

RICHIAMATA la deliberazione di Giunta regionale 17 marzo 2020, n.108 “Programmazione del- le risorse regionali per l'implementazione dei servizi e delle misure di sostegno domicilia-

L'Assessore della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio propone, inoltre, che la quota disponibile dell'avanzo di amministrazione pari a 1.828.094,02 venga

Approvato con delibera Giunta Comunale n.. 118/2011, concernente la programmazione di bilancio, disciplina il processo di programmazione dell'azione amministrativa degli enti

L'Assessore dell'Igiene e Sanità e dell'Assistenza Sociale propone, pertanto alla Giunta di programmare una parte delle risorse del Fondo Nazionale Politiche

ASSESSORADU DE SA PROGRAMMATZIONE, BILANTZU, CREDITU E ASSENTU DE SU TERRITORIU ASSESSORATO DELLA PROGRAMMAZIONE, BILANCIO, CREDITO E ASSETTO DEL TERRITORIO Centro Regionale