• Non ci sono risultati.

Corsi on line con Microsoft Teams

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Corsi on line con Microsoft Teams"

Copied!
27
0
0

Testo completo

(1)

Direzione 5

Corsi on line con Microsoft Teams

Guida per docenti

Versione 1.1 del 23 febbraio 2021

(2)

Direzione 5

Sommario

Premessa ... 3

Terminologia ... 3

Richiesta di uno spazio su Microsoft Teams ... 4

Accesso a Microsoft Teams ... 5

Aggiornare il client e impostare la modalità riunione avanzata... 5

Accesso degli studenti al Team ... 6

Come gli studenti interagiscono nel Team ... 7

Come fare una lezione in diretta ... 7

Pianificare la lezione ... 7

Avviare la lezione ... 9

Registrare la lezione ... 10

Come registrare una lezione (senza la presenza di studenti collegati) ... 12

Come rendere disponibile la registrazione di una lezione ... 14

Attraverso il team ... 14

Attraverso Moodle ... 15

Attraverso Microsoft Stream ... 15

Condividere presentazioni, file, appunti ... 18

Controllo dell’aula ... 19

Visualizzare più studenti contemporaneamente ... 19

Alzare la mano ... 20

Disattivare tutti i microfoni ... 21

Lista dei partecipanti (report presenze) ... 21

Personalizzare lo sfondo ... 22

Condividere documenti con i partecipanti al Teams ... 22

Utilizzo della lavagna ... 23

Come aggiungere utenti al Team ... 23

Inserimento manuale ... 23

Link del Team ... 24

Codice del Team ... 25

Contatti ... 26

(3)

Direzione 5

Premessa

Microsoft Teams è uno strumento per la comunicazione e la collaborazione che presenta diverse funzionalità.

In particolare, può essere utilizzato per organizzare riunioni, con collegamento audio e video, e per gestire la relativa documentazione, inclusa la registrazione.

Ai fini dello svolgimento della didattica on-line, permette sia di registrare lezioni fuori linea, sia di trasmetterle in diretta con interazioni con gli studenti (con registrazione) e, in entrambi i casi, di metterle a disposizione di tutti gli studenti su una piattaforma di streaming (Microsoft Stream).

Lo strumento è in grado di gestire lezioni con non oltre 300 partecipanti. Pertanto, si suggerisce di considerare fondamentale la registrazione, anche nel caso di lezioni trasmesse in diretta, al fine di renderla disponibile agli studenti impossibilitati a seguire o comunque a quelli che intendano rivederla1.

Si ricorda che, in alternativa alla registrazione realizzata con Teams, è possibile predisporre contenuti multimediali più semplici, quali ad esempio:

• integrare le diapositive realizzate con PowerPoint (o con altri strumenti) con commenti audio: vedasi la pagina dedicata http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-riservata-docenti/istruzioni- docenti/erogazione-dei-contenuti-didattici-attraverso-forme-alternative-alla-didattica-frontale/,

• utilizzare lo strumento di registrazione disponibile sul proprio computer o smartphone (es. il

“Registratore vocale” di Windows o i Memo Vocali per Mac) per realizzare audio, anche brevi, che integrano il materiale didattico messo a disposizione.

I file prodotti secondo queste modalità possono essere caricati sulla piattaforma Moodle oppure attraverso la piattaforma stessa possono essere forniti i collegamenti da cui scaricarli. Si segnala che è invece sconsigliato caricare registrazioni video di grandi dimensioni direttamente su Moodle, anche per ragioni di prestazioni dal momento che lo studente deve scaricare l’intero file invece che usufruirne in modalità streaming. Sul tema si rimanda alle informazioni sull’utilizzo della piattaforma Microsoft Stream.

Terminologia

In Microsoft Teams vengono utilizzati i seguenti termini, per ciascuno dei quali indichiamo l’utilizzo ai fini della didattica on-line:

• Organizzazione: nel nostro caso è l’intero Ateneo,

• Team: un insieme di persone dell'organizzazione; nel nostro caso, il docente (o i docenti) e gli studenti coinvolti in un insegnamento,

• Riunione: permette una conversazione multimediale tra i membri di un team; nel nostro caso rappresenta una lezione,

• Canale: è una articolazione interna ad un team; ogni team ha un canale “Generale” e ne può avere altri; ad esempio nel nostro caso un canale dedicato alle lezioni e uno alle esercitazioni.

1 Per interessanti riflessioni sul tema dell’insegnamento on line in questo periodo di emergenza e per il confronto fra le due modalità, si suggerisce la lettura del seguente articolo: https://medium.com/berkman-klein-center/emergency-

(4)

Direzione 5

Richiesta di uno spazio su Microsoft Teams

Per tutti i corsi presenti sul sistema Gomp con un docente responsabile associato alla data 8/9/2020 è stato creato d’ufficio, indipendentemente dal semestre di erogazione, uno spazio didattico on-line costituito da un corso su Moodle, un team su Microsoft Teams e uno spazio per la raccolta delle registrazioni delle lezioni su Microsoft Stream.

Qualora sia necessario procedere all’attivazione di nuovi insegnamenti o alla modifica di docenti, è in primo luogo indispensabile che tali corsi o l’aggiornamento di tali corsi sia effettuato sul sistema GOMP;

successivamente alla modifica è possibile richiedere, per ciascun insegnamento, la creazione di uno spazio su Moodle, Microsoft Teams e su Microsoft Stream attraverso la compilazione dell’apposito modulo. La richiesta sarà evasa entro 2/5 giorni lavorativi con:

• creazione di un corso su Moodle per l’insegnamento, con una denominazione standard, analogamente a quanto è stato fatto per la piattaforma Moodle,

• creazione di un team su Teams e di un gruppo su Stream per l’insegnamento, con una denominazione standard, analogamente a quanto è stato fatto per la piattaforma Moodle,

• disponibilità per tutti gli studenti dell’elenco dei team e dei gruppi creati,

• applicazione di una configurazione standard al team, con la possibilità per il docente di modificare eventualmente le configurazioni (ad esempio vincolando l’iscrizione al Team alla disponibilità un codice da distribuire ai soli studenti dell’insegnamento).

In ogni caso è necessario che il docente acceda al corso sulla piattaforma Moodle di riferimento per avviare la sincronizzazione degli spazi ad esso associati. L’iscrizione degli studenti al corso potrà avvenire direttamente attraverso il corso sulla piattaforma Moodle e gli utenti saranno sincronizzati in automatico sul corrispondente team.

In ogni caso, all’interno della rubrica di ateneo, la pagina del singolo docente conterrà i link agli spazi creati;

attraverso tali link gli studenti potranno accedere sia ai corsi su Moodle che ai corrispondenti teams.

(5)

Direzione 5

Si ricorda che affinché uno studente possa accedere a Microsoft Teams è necessario che disponga delle credenziali di accesso ai servizi di ateneo (Roma3Pass) e che abbia perfezionato la procedura di immatricolazione attraverso il pagamento del bollo o della tassa regionale di iscrizione. Ove il Dipartimento o il docente lo ritenga opportuno, è possibile far accedere lo studente che non abbia perfezionato l’immatricolazione al team in qualità di ospite, ovvero con funzionalità ridotte, utilizzando l’indirizzo email personale dello studente seguendo la procedura descritta nel paragrafo Inserimento manuale.

Accesso a Microsoft Teams

Per poter utilizzare i servizi offerti dalla piattaforma software Microsoft Teams, il docente deve disporre di un account di dominio abilitato ad utilizzare i servizi Office365: gli account di dominio di tutto il personale TAB e dei docenti sono già abilitati ad utilizzare tali servizi. Gli account del personale esterno con contratto di docenza potrebbero non avere l’abilitazione a tali servizi, ma la possono richiedere aprendo una segnalazione all’indirizzo https://help.uniroma3.it/.

Microsoft Teams è utilizzabile via Web, utilizzando il browser Chrome o Edge (Chromium), oppure con la applicazione installata sul proprio computer o tablet (o anche su smartphone, ma con significative limitazioni). In ogni caso, per registrare e trasmettere lezioni video il computer del docente deve essere dotato di webcam e di microfono (incorporati nel computer o collegati ad esso). Per i docenti, si consiglia di installare l’applicazione, seguendo i seguenti passi (i primi due sono necessari solo la prima volta):

1. Aprire la pagina https://teams.microsoft.com/download 2. Scaricare e installare l’applicazione Microsoft Teams 3. Eseguire l’applicazione

In alternativa, si può accedere direttamente via Web, con i browser Chrome o Edge (Chromium) collegandosi all’indirizzo https://teams.microsoft.com

In entrambi i casi (nel primo dopo avere eseguito l’applicazione, nel secondo sulla pagina Web) è necessario autenticarsi secondo la modalità utilizzata per tutti i servizi di Office365 (quali la posta elettronica, OneDrive, Stream) cioè con il nome utente seguito da @os.uniroma3.it (ad esempio l’utente mrossi dovrà accedere con la username mrossi@os.uniroma3.it) e con la password personale.

Entrati in Microsoft Teams, sono visibili tutti i team relativi agli insegnamenti di cui si è responsabili.

Aggiornare il client e impostare la modalità riunione avanzata

Al fine di utilizzare al meglio le funzionalità messe a disposizione dalla piattaforma, si consiglia di procedere all’aggiornamento del client. Una volta aperto Teams, fare un click sul proprio profilo in alto a

(6)

Direzione 5

destra e quindi selezionare la voce Controlla aggiornamenti: il sistema procederà in automatico a verificare la presenza di aggiornamenti del software.

Sempre nello stesso riquadro, selezionare la voce Impostazioni, procedere quindi con la spunta sulla voce

“Abilita la nuova esperienza di riunione (le nuove riunioni e chiamate si apriranno in finestre separate…”

Accesso degli studenti al Team

A partire dall’AA 2020/2021 è stata realizzata la sincronizzazione con la piattaforma Moodle: ogni studente che si registra su un qualsiasi corso moodle viene automaticamente aggiunto al corrispondente teams. Lo studente aprendo quindi l’applicazione Teams troverà automaticamente i corsi a cui è iscritto.

Pertanto, non è necessario aggiungere manualmente gli utenti. Per quanto riguarda le modalità di iscrizione ad un corso moodle, si rimanda alla specifica guida. Nel paragrafo Come aggiungere utenti al Team sono indicate i metodi per aggiungere utenti al Teams (ad esempio qualora si voglia far accedere ospiti privi di account di ateneo).

(7)

Direzione 5

Come gli studenti interagiscono nel Team

Si ricorda che Microsoft Teams è uno strumento per la comunicazione e la collaborazione pertanto gli studenti possono inserire messaggi sui canali per interagire con il docente.

Se si vuole evitare che gli studenti possano inviare messaggi, è possibile limitare i diritti degli utenti del Team selezionando il menù “…” relativo allo specifico canale (nel caso specifico il canale Generale) attraverso la voce Gestisci canale.

Nello specifico, selezionare la voce Solo i proprietari possono pubblicare messaggi.

Come fare una lezione in diretta

Pianificare la lezione

Per svolgere una lezione in diretta, si può utilizzare una funzionalità dello strumento di Microsoft Teams denominata “riunione”. Una lezione in diretta deve essere programmata: la pianificazione della riunione permette al docente di avere maggiore controllo sui partecipanti ad esempio permette di disattivare rapidamente tutti i microfoni tranne il suo. É importante:

• rispettare l’orario ufficiale delle lezioni affinché non si verifichino sovrapposizioni con altri insegnamenti,

• accertarsi che tutti gli studenti siano iscritti al Team o che il collegamento alla riunione sia pubblicato sulla piattaforma Moodle nel rispettivo corso.

(8)

Direzione 5

Per avviare una video lezione occorre selezionare il Team corrispondente all’insegnamento di interesse e fare click sulla voce Avvia riunione posta in alto a destra vicino l’icona a forma di telecamera e selezionare quindi la voce Pianifica una riunione.

Nel modulo di pianificazione è possibile assegnare un titolo alla lezione, l’orario di inizio e fine, eventuali ripetizioni della stessa lezione e, soprattutto, l’indicazione del canale associato alla lezione (nell’esempio proposto AA 2019/20 - Insegnamento Prova I …. / Generale). Dopo aver impostato tutti i parametri della lezione salvare con il tasto Invia.

Nota: “Generale” indica il canale predefinito per lo specifico insegnamento. è possibile creare altri canali, ad esempio per distinguere le lezioni teoriche dalle esercitazioni o per distinguere i moduli di cui si compone l’insegnamento.

La lezione (riunione Teams) così pianificata apparirà sul calendario visibile a tutti i membri del team (studenti e docenti). Facendo un click sulla lezione pianificata nel calendario sarà possibile accedere alle opzioni di configurazione (Opzioni riunione).

Impostare come relatore solo ed esclusivamente il docente selezionando menù Chi può essere un relatore l’opzione Solo Io: in questo modo si impedisce agli studenti di prendere il controllo della presentazione o condividere il proprio materiale senza il consenso del docente. Premere quindi il tasto Salva.

(9)

Direzione 5

Qualora sia necessario far accedere ospiti esterni è possibile indicare se debbano o meno evitare la sala d’attesa: selezionando dal menù Chi può evitare la sala di attesa? l’opzione Tutti, ciascun ospite potrà accedere senza dover essere autorizzato di volta in volta.

Avviare la lezione

Il giorno previsto, preferibilmente qualche minuto prima dell’inizio della lezione, è possibile aprire la riunione selezionando sempre dal calendario l’evento creato e quindi il pulsante Partecipa presente in alto a destra.

Viene quindi predisposta la riunione che può essere attivata attraverso il pulsante Partecipa ora. È altresì possibile impostare i dispositivi (microfono e telecamera).

Una volta avviata la “riunione” gli studenti possono collegarsi per partecipare. Il docente può ricordare agli studenti di disabilitare il microfono e la videocamera per consentire l’ordinato svolgimento della lezione.

Il docente può utilizzare varie funzionalità, cliccando sui pulsanti della barra:

(10)

Direzione 5

• riquadro con l’indicazione della durata della lezione,

• pulsante partecipanti per visualizzare i partecipanti ed intervenire su di loro (ad esempio silenziando l’audio),

• pulsante chat per messaggiare con i membri del team collegati,

• pulsante menù (“…”) per alcune configurazioni tra le quali l’avvio o sospensione della registrazione e l’attivazione modalità schermo intero, la visualizzazione a griglia o nella versione 7x7,

• videocamera per attivare/disattivare la webcam,

• pulsante microfono per attivare/disattivare il microfono,

• pulsante condividi per la condivisione del proprio schermo, o parti di esso, di una presentazione o di un file,

• pulsante Abbandona per terminare la lezione.

In ogni caso, nel riquadro “Persone”, il docente può silenziare gli studenti operando sul singolo studente o silenziando tutti i partecipanti.

Registrare la lezione

(11)

Direzione 5

In qualsiasi momento la registrazione può essere interrotta andando a fare click sul pulsante menù “…” e selezionando successivamente la voce Interrompi registrazione.

Occorre infine dare confermare l’interruzione facendo un click sul tasto Interrompi registrazione.

Dopo qualche minuto, la registrazione sarà disponibile sia all’interno del Team che sulla piattaforma Microsoft Stream (un servizio riservato agli utenti dell’Università attraverso il quale è possibile caricare, visualizzare e condividere i video, anche di grandi dimensioni, in modo sicuro ed efficace). Per tutte le informazioni del caso si rimanda al paragrafo Come registrare una lezione (senza la presenza di studenti collegati).

Allo stato delle attuali tecnologie non è possibile in alcun modo evitare che uno studente possa registrare la lezione ed utilizzarla per altri scopi. Difatti così come in aula lo studente può introdurre facilmente una microcamera e riprendere la lezione che si svolge in presenza, analogamente potrebbe riprendere lo schermo del proprio pc con un telefonino. In ogni caso è fatto assoluto divieto a chiunque di registrare, anche solo in parte, lo svolgimento della lezione e/o di diffondere le registrazioni. I comportamenti non conformi a quanto prescritto saranno perseguiti a norma di legge.

In ogni caso si consiglia:

• di seguire le impostazioni indicate nel paragrafo Pianificare la lezione relativamente all’opzione Chi può essere un relatore,

• inserire uno sfondo o una slide ad inizio lezione nella quale ricordare agli studenti l’utilizzo consentito dei materiali didattici; ad esempio:

La visione della lezione, dei filmati e l’utilizzo del materiale didattico è riservato agli utenti iscritti al corso al solo fine di studio e approfondimento didattico.

L'utente che accede agli strumenti di e-learning e che ne consulta i contenuti è tenuto a rispettare le disposizioni legislative che tutelano il diritto d'autore e pertanto è fatto espresso divieto di riprodurre, pubblicare o distribuire le lezioni, i filmati e i materiali tratti dal presente sistema, anche in forma parziale, fatta salva la possibilità di realizzare un’unica copia del materiale, in formato cartaceo e/o digitale, all'esclusivo fine di studio.

(12)

Direzione 5

L’utente è responsabile per l'uso improprio o non autorizzato del materiale pubblicato effettuato in violazione delle suddette disposizioni. I comportamenti non conformi a quanto prescritto saranno perseguiti a norma di legge.

Come registrare una lezione (senza la presenza di studenti collegati)

Per registrare una lezione si può utilizzare una funzionalità dello strumento di Microsoft Teams denominata

“riunione immediata”.

Per registrare la lezione sarà necessario selezionare il canale associato alla lezione (nell’esempio proposto AA 2019/20 - Insegnamento Prova I …. / Generale). Per avviare una video lezione occorre selezionare il Team corrispondente all’insegnamento di interesse e fare click sulla voce Avvia riunione posta in alto a destra vicino l’icona a forma di telecamera e selezionare quindi la voce Riunione immediata.

Nota: “Generale” indica il canale predefinito per lo specifico insegnamento. è possibile creare altri canali, ad esempio per distinguere le lezioni teoriche dalle esercitazioni o per distinguere i moduli di cui si compone l’insegnamento.

Si consiglia di assegnare un titolo alla lezione (il valore predefinito è Riunione in "General") e quindi procedere premendo il pulsante Partecipa ora. Si consiglia di inserire nel titolo un numero progressivo a due cifre seguito da una brevissima descrizione dell’argomento trattato (es. Lezione 01 – l’istituto della proprietà)

È inoltre possibile configurare i dispositivi (microfono e telecamera) prima di iniziare con la registrazione.

(13)

Direzione 5

Il docente può utilizzare varie funzionalità, cliccando sui pulsanti della barra:

• riquadro con l’indicazione della durata della lezione,

• pulsante partecipanti per visualizzare i partecipanti ed intervenire su di loro (ad esempio silenziando l’audio),

• pulsante chat per messaggiare con i membri del team collegati,

• pulsante menù (“…”) per alcune configurazioni tra le quali l’avvio o sospensione della registrazione e l’attivazione modalità schermo intero, la visualizzazione a griglia o nella versione 7x7,

• videocamera per attivare/disattivare la webcam,

• pulsante microfono per attivare/disattivare il microfono,

• pulsante condividi per la condivisione del proprio schermo, o parti di esso, di una presentazione o di un file,

• pulsante Abbandona per terminare la lezione.

Una volta effettuate tutte le configurazioni del caso, è possibile procedere alla registrazione della lezione facendo un click sul pulsante menù “…”.

Apparirà una lista di possibili scelte tra cui Avvia registrazione su cui occorre fare click per attivare la registrazione.

(14)

Direzione 5

In qualsiasi momento la registrazione può essere interrotta andando a fare click sul pulsante menù “…” e selezionando successivamente la voce Interrompi registrazione.

Occorre infine dare confermare l’interruzione facendo un click sul tasto Interrompi registrazione.

Dopo qualche minuto, la registrazione sarà disponibile sia all’interno del Team che sulla piattaforma Microsoft Stream (un servizio riservato agli utenti dell’Università attraverso il quale è possibile caricare, visualizzare e condividere i video, anche di grandi dimensioni, in modo sicuro ed efficace). Per tutte le informazioni del caso si rimanda al paragrafo Errore. L'autoriferimento non è valido per un segnalibro..

Come rendere disponibile la registrazione di una lezione

Ai fini dello svolgimento della didattica on-line, indipendentemente dal fatto che la lezione sia stata trasmessa in diretta o meno, è essenziale metterla a disposizione di tutti gli studenti su una piattaforma di streaming. Microsoft Teams offre (almeno) tre metodi per condividere la registrazione della lezione.

Attraverso il team

Qualora gli studenti siano stati inseriti come membri del team, possono accedere al team e al rispettivo canale e nelle conversazioni (Post) possono trovare tutte le “riunioni” ovvero tutte le lezioni registrate. In questo caso è sufficiente spostarsi con il mouse sopra la lezione di interesse e facendo un click parte la riproduzione del video in modalità streaming (lo studente non deve scaricare tutto il file, ma può andare avanti e indietro a piacimento).

(15)

Direzione 5

Attraverso Moodle

Facendo un click sui tre puntini “…” in alto a destra nel riquadro della registrazione sarà possibile ottenere un collegamento da pubblicare sulla piattaforma Moodle attraverso la quale gli studenti possono rivedere la lezione. Gli studenti per accedere alla registrazione dovranno utilizzare le credenziali di ateneo.

Attraverso Microsoft Stream

Dopo qualche minuto, la registrazione sarà inoltre disponibile sulla piattaforma Microsoft Stream (un servizio riservato agli utenti dell’Università attraverso il quale è possibile caricare, visualizzare e condividere i video, anche di grandi dimensioni, in modo sicuro ed efficace). All’interno della rubrica di ateneo, la pagina del singolo docente conterrà il link anche al relativo spazio Stream. In ogni modo facendo un click sui tre puntini

“…” in alto a destra nel riquadro della registrazione sarà possibile aprire la piattaforma Microsoft Stream.

(16)

Direzione 5

Una volta aperto Microsoft Stream, facendo un click sui tre puntini “…” che compaiono sotto il video, sarà possibile fare una serie di operazioni sul video, eventualmente anche eliminarlo o sostituirlo.

In automatico il video è associato al Team corrispondente. Facendo click su “Gruppi/canali collegati”

comparirà il nome del Team cui è associato.

(17)

Direzione 5

Facendo un click sul nome del gruppo, è possibile accedere alla pagina contenente tutti i video del Team.

Facendo un click sulle impostazioni del gruppo (rotellina in alto a destra) e quindi sulla voce Modifica, è possibile gestire le impostazioni per il gruppo presente su Stream.

In particolare, si raccomanda di verificare che la voce Consenti a tutti i membri di collaborare sia disattivata;

in questo modo gli studenti non potranno inserire registrazioni proprie all’interno dello spazio didattico.

(18)

Direzione 5

È inoltre possibile limitare la visualizzazione dei video registrati ai soli componenti del Team impostando il parametro Accesso a Gruppo privato.

Condividere presentazioni, file, appunti

Se durante la lezione si desidera eseguire una presentazione PowerPoint, è possibile utilizzare la funzione Condividi presente nella barra dei pulsanti

Microsoft Teams consente all’utente di condividere lo schermo (Desktop), una delle finestre aperte (Finestra) sul proprio pc, quali ad esempio un browser o una qualsiasi applicazione, una lavagna (Microsoft Witheboard) oppure un file PowerPoint presente sul computer che può essere selezionato con il tasto sfoglia.

Utilizzando i comandi in basso a sinistra, è possibile mandare avanti o indietro la presentazione o

(19)

Direzione 5

Una volta terminata la presentazione è possibile interrompere la presentazione o la condivisione dello schermo con l’apposito pulsante Interrompi condivisione.

Controllo dell’aula

Visualizzare più studenti contemporaneamente

Teams consente di visualizzare i partecipanti disposti secondo un’aula virtuale o su una griglia di 7x7, con un totale quindi di 49 soggetti visualizzabili.

(20)

Direzione 5

Queste funzionalità sono in fase di rilascio, per poterle utilizzare è necessario seguire le indicazioni riportate nel paragrafo Aggiornare il client e impostare la modalità riunione avanzata. Una volta avviata la riunione, qualora il numero dei partecipanti sia elevato, attraverso il menù (“…”) sono disponibili le due opzioni Raccolta grande (griglia 7x7) e Modalità insieme (disposizione in un’aula virtuale). Sempre dallo stesso menù è possibile disattivare il video in arrivo di ogni partecipante: quest’operazione riduce la quantità di dati trasmessi sulla rete e di conseguenza può migliorare la qualità di trasmissione laddove la connessione non sia particolarmente stabile (ad esempio se il docente è collegato a casa o dal proprio cellulare).

Alzare la mano

(21)

Direzione 5

Nella lista dei partecipanti, di fianco al nome di chi ha alzato la mano, comparirà il simbolo, permettendo quindi al relatore di dare la parola a chi vuole intervenire (ad esempio impostando temporaneamente il ruolo dello studente come relatore).

Disattivare tutti i microfoni

Questa funzione, accessibile cliccando i tre puntini di fianco al nome dei partecipanti, permette di “silenziare”

il microfono deigli stessi, nel caso non lo abbiano fatto personalmente o di silenziare tutti i microfoni.

Lista dei partecipanti (report presenze)

Se è stata organizzata una riunione di Teams (quindi NON per una riunione immediata), è possibile scaricare un report dei partecipanti. Durante la riunione (o al termine della stessa, ma prima di uscirne) selezionare la voce Partecipanti e scegliere Scarica elenco partecipanti.

(22)

Direzione 5

Il report è scaricato come file .CSV e può essere aperto in Excel. Il file CSV contiene il nome, il tempo di ingresso e il tempo di uscita di tutti i partecipanti alla riunione (se un partecipante entra prima dell’organizzatore, l’orario di ingresso corrisponderà a quello dell’ingresso dell’organizzatore).

Per garantire la privacy degli studenti, il rapporto di presenza può essere scaricato solo dall’organizzatore della riunione e fintanto che lo sesso rimane collegato alla riunione.

Personalizzare lo sfondo

Se si vuole tutelare la privacy del luogo dal quale si effettua la lezione, o semplicemente oscurare ciò che è presente alle del relatore, è possibile attivare questa funzionalità che permette di sfocare lo sfondo o sostituirlo completamente con qualsiasi immagine desiderata: https://support.microsoft.com/it- it/office/cambiare-lo-sfondo-di-una-riunione-di-teams-f77a2381-443a-499d-825e-509a140f4780 .

Condividere documenti con i partecipanti al Teams

Il team è dotato di uno spazio di archiviazione del tutto analogo ad OneDrive condiviso a tutti gli utenti del Teams. Lo spazio è accessibile dalla voce File presente in alto e consente di creare cartelle, file o di copiare elementi dal proprio disco locale direttamente sul team tramite un semplice trascinamento degli elementi (drag & drop).

In particolare il materiale caricato nella cartella “Materiale del corso” sarà accessibile in sola lettura e non potrà essere modificato dagli studenti. Viste le caratteristiche del servizio, al fine di rendere più veloce il download di materiale di grandi dimensioni (es video o audio) si consiglia di utilizzare questa cartella

(23)

Direzione 5

Utilizzo della lavagna

Microsoft Whiteboard è un’area di disegno digitale a mano libera, che grazie alla funzione di condivisione, consente agli utenti di una riunione su Teams di interagire sullo schermo sulla stessa area dio disegno. Può essere utilizzata durante una lezione per illustrare argomenti che richiedono un’area di disegno libera.

Per approfondimenti si rimanda alla guida utente per l’utilizzo della lavagna Microsoft Whiteboard durante una riunione su Teams.

Come aggiungere utenti al Team

In ogni modo Microsoft Teams offre (almeno) tre metodi per aggiungere utenti (in particolare studenti) ad un team che vengono descritti di seguito.

Inserimento manuale

Nel caso di pochi studenti è possibile inserirli individualmente attraverso la procedura seguente. Sulla schermata iniziale di Teams, nella barra a sinistra, fare un click sul simbolo Team

Poi fare un click sui tre puntini “…” in alto a destra nel riquadro del team di interesse e poi, nel menu che compare, scegliere “Gestisci il team”.

(24)

Direzione 5

Nella pagina che si apre si può fare un click sul pulsante “Aggiungi membro” e poi digitare l’indirizzo dello studente da inserire.

È possibile inserire indirizzi e-mail personali di uno studente; in questo caso lo studente sarà aggiunto al team in qualità di Ospite con funzionalità ridotte.

Link del Team

È possibile ottenere un link da fornire a tutti gli studenti, ad esempio tramite email, attraverso il quale gli studenti possono autonomamente iscriversi al team. Il link è presente nella rubrica di ateneo associato al

(25)

Direzione 5

Sempre facendo un click sui tre puntini “…” in alto a destra nel riquadro del team di interesse e poi, nel menu che compare, scegliere “Richiedi collegamento al team”.

Il link va comunicato agli studenti segnalando che debbono:

aprire il link,

• accedere a Teams con le proprie credenziali di ateneo,

• confermare la partecipazione al team, premendo il pulsante Partecipa.

Codice del Team

È possibile ottenere un Codice del team da fornire a tutti gli studenti, attraverso il quale gli studenti possono autonomamente iscriversi al gruppo. In questo caso dalla voce di menù Impostazioni, selezionando Codice del team è possibile generare un codice, che può essere comunicato agli studenti, ad esempio inviandolo per posta elettronica attraverso la mailing list di Moodle oppure pubblicandolo sulla piattaforma stessa.

(26)

Direzione 5

Il codice va comunicato agli studenti, segnalando che per utilizzarlo devono:

Effettuare l'accesso a Microsoft Teams,

sulla sinistra, selezionare la voce Team,

in alto a destra, premere il pulsante Unisciti a un team o creane uno,

• nella casella Partecipa a un team con un codice, inserire il codice delteam e premere Partecipa al team.

Contatti

(27)

Direzione 5

amministrativi, per la didattica e per la ricerca. Pertanto, è opportuno che qualsiasi richiesta venga veicolata in primo luogo attraverso i referenti presso le strutture didattiche, in questo modo sarà possibile ottenere informazioni in tempo rapido ed efficace.

È inoltre possibile contattare i servizi di assistenza secondo le modalità indicate nella pagina:

https://www.uniroma3.it/assistenza-didattica-online/.

Riferimenti

Documenti correlati

I corsi si propongono di analizzare contestualmente i due diversi modelli di accesso ai documenti amministrativi (accesso documentale ex L. 97/2016) allo scopo di

Il docente può, durante il test, controllare i tentativi al quiz da parte degli studenti.. In questo modo, il docente verifica che solo gli studenti che devono fare il test, e

Al momento dell’avvio della lezione da parte del docente, i presenti nella classe virtuale possono cliccare sul pulsante “Partecipa” che appare come messaggio nel

Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o,

catalogo - novità 2021 Aula – 149 euro Live on-line 90 euro 7 Il Codice per la prevenzione della crisi di impresa Impresa formazione base di. carattere generale Aula –

Per il docente rendere disponibile questo tool agli studenC potrebbe essere molto uCle in quanto lo aiuterebbe sopra=u=o nella gesCone dei contaD, in quanto la ChatBot potrebbe

Il manager o docente della piattaforma può cambiare i ruoli degli iscritti al corso e può aggiungere altri docenti al corso: entrare nel corso specifico, andare

Nella schermata del cambio password immettere nella prima riga la vecchia password e nelle righe sottostanti la nuova password per due volte consecutive.. Al termine cliccare su