• Non ci sono risultati.

Collegio dei Docenti del 27 maggio Verbale n.5

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Collegio dei Docenti del 27 maggio Verbale n.5"

Copied!
14
0
0

Testo completo

(1)

1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università, della Ricerca

Liceo Classico Statale Vittorio Emanuele II-Garibaldi Via San Sebastiano, 51 - 80134 Napoli

www.liceovittorioemanuele.it

An A nn no o S Sc co ol la as st ti ic co o 2 20 01 19 9/ /2 20 02 20 0

Collegio dei Docenti del 27 maggio 2020 - Verbale n. 5

Ai sensi dell’art. 7 del testo unico delle disposizioni legislative in materia d’istruzione di cui al D.Lgs. n° 297 del 16/4/94, oggi 27 maggio 2020, alle ore 16:00 si è riunito il Collegio dei Docenti in modalità telematica mediante l’utilizzo della piattaforma Team, ai sensi dell'art. 73 c. 2 bis della Legge 24 aprile 2020 n. 27, per discutere e deliberare sui seguenti punti posti all’ordine del giorno:

1. Approvazione verbale seduta precedente.

2. Modifica delle griglia di Valutazione del comportamento.

3. Modifica della griglia per l'attribuzione del punto di oscillazione del credito scolastico, determinato dalla media dei voti.

4. Valutazione finale classi intermedie (O. M. n°11 del 16/05/220).

5. Adozione libri di testo a.s. 2020/2021 (art. 2, comma 1, lett. d) Decreto Legge n. 22 del 08/04/2020 in attesa di conversione in legge).

All'appello nominale, risultano assenti i professori: Paola Francesca Barone, Silvana Inda, Immacolata Iodice, Mariarosaria Marino e Francesca Uletto. Constatata la validità del numero legale, il Dirigente Scolastico apre la seduta. Funge da Segretario del Collegio la prof.ssa Daniela Sol con l'incarico di redigere il verbale.

Comunicazione del DS

La DS, prima di dare inizio alla discussione dei punti posti all'ordine del giorno, coglie l'occasione per invitare i docenti a rispettare un minuto di raccoglimento in memoria della prof.ssa Maria Grazia Petrossi, prematuramente scomparsa. La DS rammenta, con infinita tristezza, tutti i momenti, belli o brutti, vissuti a scuola insieme, in un rapporto che il tempo e le vicissitudini hanno contribuito a consolidare. Sono proprio queste le ragioni per cui la prof.ssa Marina Nardone ha voluto dedicare un'aula virtuale alla prof.ssa Petrossi, la cui perdita ha lasciato in noi un grande vuoto.

La DS invita poi, i docenti, a silenziare i propri microfoni per facilitare la comprensione dei punti posti all'odg, ad effettuare brevi interventi onde agevolare la discussione sui vari punti e ad esprimere il proprio voto, per ciascuna delibera, mediante l'utilizzo della chat sulla piattaforma.

(2)

2 1. APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE

Il Dirigente rammenta che, come stabilito, il verbale della seduta del Collegio del 21 ottobre 2019 è stato pubblicato alcuni mesi fa sul sito web della scuola, nell'area riservata. Pertanto, non essendo pervenuti finora rilievi a riguardo, conclude che il verbale debba considerarsi implicitamente approvato all'unanimità.

Delibera n°33 2019/2020

Il Collegio dei docenti Ascoltata la proposta del Dirigente Scolastico

delibera

all'unanimità l'approvazione del verbale inerente alla seduta del 21 ottobre 2020.

2.MODIFICA DELLA GRIGLIA DI VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO

Il Ds prima di aprire la discussione, puntualizza che la griglia relativa alla valutazione del comportamento di cui alla delibera n°29 del Collegio dei Docenti del 21/10/2019, a causa delle intervenute modalità di didattica a distanza imposte dall'emergenza epidemiologica da COVID-19, ha subito delle opportune modifiche dall'apposito Gruppo di lavoro (composto dai proff. Valeria Allevato, Umberto Del Giudice ed Emilia Santoro) per adeguare la griglia alla nuova situazione. Questa nuova griglia di valutazione, di seguito riportata, è stata a suo tempo inviata per posta elettronica a ciascun docente.

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO IN DAD (PROPOSTA DALLA COMMISSIONE)

ll voto di condotta del II quadrimestre sarà attribuito aggiungendo al voto assegnato al I quadrimestre, quello determinato in base alla seguente tabella:

Tabella A

INDICATORI DESCRITTORI NOTE PT

A COMPORTAMENTI

IN DAD

A.1 Utilizza in modo corretto gli strumenti di comunicazione

sempre saltuariamente raramente/mai

2 1 0 A.2 Conosce e rispetta le regole durante la DaD

sempre saltuariamente raramente/mai

2 1 0 B B.1 Partecipa alle attività in DAD rispettando i ruoli e le sempre 2

(3)

3 COMPORTAMENTI

CRITICO PROPOSITIVI

IN DAD

opinioni altrui saltuariamente

raramente/mai 1 0 B.2 Riconosce i propri errori e modifica di conseguenza il

proprio comportamento

sempre saltuariamente raramente/mai

2 1 0 B.3 Ha comportamenti corretti nei confronti degli altri

sempre saltuariamente raramente/mai

2 1 0

Tabella B

PUNTEGGIO della tabella sopraindicata da 0 a 2 da 3 a 6 da 7 a 10

PUNTEGGIO DA AGGIUNGERE AL VOTO DI

CONDOTTA DEL I QUADRIMESTRE +0 +1 +2

Prende la parola il prof. Massimo Montella, il quale, in collegamento telematico sulla piattaforma Team, fa presente al Collegio le sue perplessità riguardo al descrittore A1 [Utilizza in modo corretto gli strumenti di comunicazione] perché il buon utilizzo degli strumenti di comunicazione non implica il dialogo didattico-educativo instauratosi in questi mesi tra alunni e docenti. Interviene, la prof.ssa Marina Petrone, la quale propone di diminuire di un'unità la valutazione del primo quadrimestre agli alunni che hanno partecipato in modo discontinuo alle attività effettuate con la DAD, per motivi non imputabili all'assenza di connessione internet o telefonica. Interviene il prof. Pino D'Alessio, il quale si mostra favorevole alla proposta del prof. Montella e, pertanto, propone di confermare la valutazione attribuita al comportamento nel primo quadrimestre. Prende, poi, la parola la prof.ssa Pelosi, la quale propone di aggiungere la puntualità al descrittore A1: [Utilizza in modo corretto gli strumenti di comunicazione]. Il DS recepisce le proposte avanzate e invita il Collegio ad esprimere il proprio voto sulle seguenti cinque proposte:

PROPOSTE Contenuto delle proposte VOTI

A

Confermare la griglia della valutazione del comportamento realizzata dal gruppo di lavoro costituito dai proff. Valeria Allevato, Umberto Del Giudice ed Emilia Santoro.

N° 14 a favore

B

Eliminare il descrittore A1 [Utilizza in modo corretto gli strumenti di comunicazione] dalla griglia realizzata dal gruppo di lavoro.

N° 19 a favore

C Diminuire di un'unità il voto del comportamento

assegnato nel primo quadrimestre. N° 25 a favore

D Confermare il voto del comportamento assegnato nel

primo quadrimestre. N° 13 a favore

E Introdurre nel descrittore A1 [Utilizza in modo corretto

gli strumenti di comunicazione] anche la voce puntualità. N° 5 a favore

(4)

4

N° 5 Astenuti

Non essendo stata raggiunta nella votazione la maggioranza assoluta, il Collegio decide di effettuare, in tempo reale, una nuova votazione sulle proposte B e C, più votate nella prima votazione. Pertanto il Ds invita il Collegio ad esprimersi su queste due proposte:

PROPOSTE Esito della seconda votazione VOTI

B

Eliminare il descrittore A1[Utilizza in modo corretto gli strumenti di comunicazione] dalla griglia realizzata dal gruppo di lavoro.

N° 32 a favore

C Diminuire di un'unità il voto del comportamento

assegnato nel primo quadrimestre. N° 42 a favore

N° 7 Astenuti

Riguardo alla proposta C approvata dal Collegio, il dirigente fa rilevare che essa implica l'obbligo di rivedere la griglia proposta dalla Commissione. Per questo motivo, la DS suggerisce che ogni Consiglio di classe, dopo attenta valutazione sul comportamento dell'alunno durante le attività della didattica a distanza nel secondo periodo dell'anno, stabilisca, con adeguata motivazione, se aumentare o diminuire il voto assegnato nel primo quadrimestre. Prende la parola la prof.ssa Marina Petrone, proponendo di sostituire al punteggio zero della griglia, il voto -1. Di rimando interviene la Ds, specificando che una griglia di valutazione non può prevedere voti negativi. La prof.ssa Petrone allora propone di inserire, in calce alla tabella, la seguente dicitura: la valutazione del comportamento, attribuita nel primo quadrimestre, potrà essere diminuita di un punto se l'alunno, nonostante le reiterate sollecitazioni dei docenti, non ha partecipato alle attività della DAD, per cause non imputabili all'assenza di connessione internet o telefonica e, nel caso si fossero verificati tali impedimenti, senza avvertire tempestivamente il coordinatore di classe". Si perviene, quindi, alla seguente delibera :

Delibera n°34 2019/2020

Il Collegio dei docenti Ascoltata la proposta presentata dalla commissione

Ascoltato l'intervento del Dirigente Scolastico Sentiti i pareri dei docenti

Visto l'esito della votazione

delibera

(5)

5 a maggioranza, l'approvazione della griglia di valutazione del comportamento, di seguito riportata, che modifica e sostituisce la griglia deliberata nella seduta del 21/10/2019, per le intervenute modalità di didattica a distanza imposte dall'emergenza epidemiologica da COVID- 19.

______________________________________________

G

RIGLIA DI

V

ALUTAZIONE DEL

C

OMPORTAMENTO

La presente griglia di valutazione modifica e sostituisce la griglia deliberata dal Collegio dei Docenti in data 21/10/2019 (delibera n. 29).

La valutazione del comportamento del II quadrimestre verrà effettuata, aggiungendo al voto assegnato nel 1° quadrimestre, il punteggio determinato in base all'applicazione della seguente tabella:

INDICATORI DESCRITTORI NOTE PT

A

COMPORTAMENTI IN DAD

A.1 Utilizza in modo corretto gli strumenti di comunicazione

sempre saltuariame

nte raramente/

mai

2 1 0

A.2 Conosce e rispetta le regole durante la DaD

sempre saltuariame

nte raramente/

mai

2 1 0

B

COMPORTAMENTI CRITICO PROPOSITIVI

IN DAD

B.1 Partecipa alle attività in DAD rispettando i ruoli e le opinioni altrui

sempre saltuariame

nte raramente/

mai

2 1 0

B.2 Riconosce i propri errori e modifica di conseguenza il proprio comportamento

sempre saltuariame

nte raramente/

mai

2 1 0

B.3 Ha comportamenti corretti nei confronti degli altri

sempre saltuariame

nte raramente/

mai

2 1 0

PUNTEGGIO della tabella sopraindicata da 0 a 2 da 3 a 6 da 7 a 10

(6)

6

PUNTEGGIO DA AGGIUNGERE AL VOTO DI

CONDOTTA DEL I QUADRIMESTRE +0 +1 +2

La valutazione del comportamento attribuita nel I quadrimestre, potrà essere diminuita di un punto se l'alunno, nonostante le reiterate sollecitazioni da parte dei docenti, non ha partecipato alle attività della DAD, per cause non imputabili all'assenza di connessione internet o telefonica e, nel caso si fossero verificati tali impedimenti, senza avvertire tempestivamente il coordinatore di classe.

3. MODIFICA DELLA GRIGLIA PER L'ATTRIBUZIONE DEL PUNTO DI OSCILLAZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO,

DETERMINATO DALLA MEDIA DEI VOTI

Il Ds prima di discutere il terzo punto, puntualizza che, la griglia relativa all'attribuzione del punto di oscillazione del credito scolastico, determinato dalla media dei voti, di cui alla delibera n°30 del Collegio dei Docenti del 21/10/2019, dovrà essere modificata per le intervenute modalità di didattica a distanza imposte dall'emergenza epidemiologica da COVID-19. Riguardo al punto 3 all'odg, il Dirigente fa presente che la proposta, già inoltrata dalla Commissione a ciascun docente tramite posta elettronica, riguardante l'attribuzione del punto di oscillazione della fascia di appartenenza in base alla media dei voti, per le classi terze, quarte e quinte, è stata modificata nel seguente modo:

GRIGLIA DEL CREDITO SCOLASTICO a.s. 2019/2020

ATTRIBUZIONE PUNTO DI OSCILLAZIONE DELLA FASCIA DI APPARTENENZA,

DETERMINATA DALLA MEDIA DEI VOTI (PROPOSTA DALLA COMMISSIONE)

Il punto di credito previsto dalla banda di oscillazione della fascia di appartenenza, individuata dalla media dei voti, è attribuito con le modalità di seguito descritte:

FASCIA 1 - MEDIA DEI VOTI FASCIA 2 - MEDIA DEI VOTI 6,0 ≤ M < 6.5

7,0 ≤ M < 7,5 8,0 ≤ M < 8,5 9,0 ≤ M < 9,5

6,50 ≤ M ≤ 7 7, 50 ≤ M ≤ 8 8, 50 ≤ M ≤ 9 9, 50 ≤ M ≤ 10 Sarà attribuito all’alunno il punto di credito

previsto dalla banda di oscillazione della fascia di appartenenza in base alla media dei voti, se, in sede di scrutinio finale, gli saranno riconosciuti almeno 3 dei sotto menzionati indicatori

Sarà attribuito all’alunno il punto di credito previsto dalla banda di oscillazione della fascia di appartenenza in base alla media dei voti, se, in sede di scrutinio finale, gli saranno riconosciuti almeno 2 dei sotto menzionati indicatori

(7)

7 Indicatori per l’attribuzione del credito formativo:

A Interesse e impegno nella partecipazione al dialogo educativo: valutazione del comportamento ≥ 8.

B

Interesse nello studio della Religione Cattolica (giudizio pari a Molto o Moltissimo) oppure nelle attività alternative o nello studio individuale assistito approvato dal CdC (giudizio pari a Buono o Ottimo).

C Partecipazione alle attività integrative (progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa, PON, corsi, attività di eccellenza, altri progetti).

D Frequenza alle attività del PCTO pari all’85% del monte ore svolto e un giudizio pari a buono o ottimo

E Frequenza alle attività del PCTO per un numero pari o superiore a 120 ore

F Media nel primo quadrimestre non inferiore a 6,0.

Per quanto attiene alle attività progettuali non completate nel corso del corrente anno scolastico, la prof.ssa Di Criscio, rivolgendosi al Collegio, chiede se le attività non completate saranno comunque valutabili. A tal proposito, risponde la DS, rammentando ai presenti che la partecipazione a un progetto di ampliamento dell'offerta formativa sarà valutabile ai fini dell'eventuale attribuzione del punto di oscillazione della banda se è stato svolto in orario extra curricolare e se l'alunno ha svolto almeno 14 ore. La dirigente chiede l'espressione di voto palese sulla proposta presentata dalla commissione:

Prima Proposta Proposta dalla Commissione riportata nuovamente qui di seguito.

Tabella C relativa alla media dei voti.

FASCIA 1 - MEDIA DEI VOTI FASCIA 2 - MEDIA DEI VOTI

6,0 ≤ M < 6.5 7,0 ≤ M < 7,5 8,0 ≤ M < 8,5 9,0 ≤ M < 9,5

6,50 ≤ M ≤ 7 7, 50 ≤ M ≤ 8 8, 50 ≤ M ≤ 9 9, 50 ≤ M ≤ 10

N° 59 Voti favorevoli

(8)

8 Sarà attribuito all’alunno il punto di

credito previsto dalla banda di oscillazione della fascia di appartenenza in base alla media dei voti, se, in sede di scrutinio finale, gli saranno riconosciuti almeno 3 dei sotto menzionati indicatori

Sarà attribuito all’alunno il punto di credito previsto dalla banda di oscillazione della fascia di appartenenza in base alla media dei voti, se, in sede di scrutinio finale, gli saranno riconosciuti almeno 2 dei sotto menzionati indicatori

Tabella D relativa agli indicatori.

A Interesse e impegno nella partecipazione al dialogo educativo:

valutazione del comportamento ≥ 8

B

Interesse nello studio della Religione Cattolica (giudizio pari a Molto o Moltissimo) oppure nelle attività alternative o nello studio individuale assistito approvato dal CdC (giudizio pari a Buono o Ottimo)

C

Partecipazione alle attività integrative (progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa, PON, corsi, attività di eccellenza, altri progetti)

D Frequenza alle attività del PCTO pari all’85% del monte ore svolto e un giudizio pari a buono o ottimo

E Frequenza alle attività del PCTO per un numero pari o superiore a 120 ore

F Media nel primo quadrimestre non inferiore a 6,0

N° 21 Voti contrari Astenuti

N° 1

(9)

9

Delibera n°35 2019/2020

Il Collegio dei docenti Visto il D.M. 99/2009

Vista la Legge 107/2015

Ascoltata la relazione del Dirigente Scolastico Ascoltati i pareri dei docenti

delibera

a maggioranza assoluta con 59 voti a favore, il Collegio approva la proposta presentata dalla Commissione inerente all'attribuzione del punto di oscillazione della fascia di appartenenza in base alla media dei voti. I criteri sono quelli indicati nelle seguenti tabelle A) e B):

Tabella C: media dei voti e Tabella D : indicatori per l’attribuzione del credito formativo La presente griglia modifica e sostituisce quella deliberata dal Collegio dei Docenti in data 21/10/2019 (delibera n. 30), in cui si tiene conto delle intervenute modalità di didattica a distanza, imposte dall' emergenza epidemiologica da COVID- 19.

Il punto di credito previsto dalla banda di oscillazione della fascia di appartenenza, individuata dalla media dei voti, è attribuito con le modalità di seguito riportate:

Tabella C: media dei voti

FASCIA 1 - MEDIA DEI VOTI FASCIA 2 - MEDIA DEI VOTI

6,0 ≤ M < 6.5 7,0 ≤ M < 7,5 8,0 ≤ M < 8,5 9,0 ≤ M < 9,5

6,50 ≤ M ≤ 7 7,50 ≤ M ≤ 8 8,50 ≤ M ≤ 9 9,50 ≤ M ≤10 Sarà attribuito all’alunno il punto di credito

previsto dalla banda di oscillazione della fascia di appartenenza in base alla media dei voti, se, in sede di scrutinio finale, gli saranno riconosciuti almeno 3 dei sotto menzionati indicatori.

Sarà attribuito all’alunno il punto di credito previsto dalla banda di oscillazione della fascia di appartenenza in base alla media dei voti, se, in sede di scrutinio finale, gli saranno riconosciuti almeno 2 dei sotto menzionati indicatori.

Tabella D: Indicatori per l’attribuzione del credito formativo

A Interesse e impegno nella partecipazione al dialogo educativo: valutazione del comportamento ≥ 8

B Interesse nello studio della Religione Cattolica (giudizio pari a Molto o Moltissimo) oppure nelle attività alternative o nello studio individuale assistito approvato dal

(10)

10 4

4.. VVAALLUUTTAAZZIIOONNII FFIINNAALLII CCLLAASSSSII IINNTTEERRMMEEDDIIEE RREECCUUPPEERROO IINNTTEERRMMEEDDII(O.M. N°11 DEL 16/05/2020) Il Dirigente Scolastico espone sinteticamente ai presenti l'Ordinanza Ministeriale n° 11 del 16/05/2020 riguardante la valutazione finale degli alunni per l’anno scolastico 2019/2020 e le prime disposizioni per il recupero degli apprendimenti, in particolare: l'art. 4 e i relativi commi 1, 2, 3, 4, 5; l'art. 6 commi 1, 2, 3, 4, 5 e 6 e l'art. 8 comma 3.

Articolo 4 [Scuola secondaria di secondo grado -Valutazione delle classi non terminali]

- Comma 1: La valutazione degli alunni è condotta ai sensi dell’articolo 4, commi 1, 2, 3 e 4 del Regolamento.

- Comma 2: Il consiglio di classe procede alla valutazione degli alunni sulla base dell’attività didattica effettivamente svolta, in presenza e a distanza, utilizzando l’intera scala di valutazione in decimi.

- Comma 3: Gli alunni della scuola secondaria di secondo grado sono ammessi alla classe successiva in deroga alle disposizioni di cui all’articolo 4, commi 5 e 6, e all’articolo 14, comma 7 del Regolamento, cioè al DPR 122 /2009.(1)

NOTA (1)

A tal proposito, saranno ammessi alla classe successiva gli alunni che in sede di scrutinio finale abbiano conseguito anche una valutazione inferiore a 6/10 in una o più discipline ed inoltre, ai fini della validità dell'anno scolastico, cessa la necessità di aver frequentato almeno i 3/4 dell'orario annuale personalizzato.

- Comma 4.: Nel verbale di scrutinio finale sono espresse per ciascun alunno le eventuali valutazioni insufficienti relative a una o più discipline. I voti espressi in decimi, ancorché inferiori a sei, sono riportati nel documento di valutazione finale. Per l’attribuzione del credito restano ferme le disposizioni di cui all’articolo 15, comma 2 del Decreto legislativo. Nel caso di media inferiore a sei decimi per il terzo o il quarto anno, è attribuito un credito pari a 6, fatta salva la possibilità di integrarlo, con riferimento all’allegato A del Decreto legislativo N.

CdC (giudizio pari a Buono o Ottimo)

C Partecipazione alle attività integrative (progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa, PON, corsi, attività di eccellenza, altri progetti)

D Frequenza alle attività del PCTO pari all’85% del monte ore svolto e un giudizio pari a buono o ottimo

E Frequenza alle attività del PCTO per un numero pari o superiore a 120 ore F Media nel primo quadrimestre non inferiore a 6,0

(11)

11 62/2017, corrispondente alla classe frequentata nell’anno scolastico 2019/2020, nello scrutinio finale relativo all’anno scolastico 2020/21, con riguardo al piano di apprendimento individualizzato di cui all’articolo 6, comma 1. La medesima possibilità di integrazione dei crediti è comunque consentita, con le tempistiche e le modalità già descritte, per tutti gli studenti, anche se ammessi con media non inferiore a sei decimi, secondo criteri stabiliti dal collegio docenti.

- Comma 5: Per gli alunni ammessi alla classe successiva in presenza di votazioni inferiori a sei decimi, il consiglio di classe predispone il piano di apprendimento individualizzato di cui all’articolo 6, in cui sono indicati, per ciascuna disciplina, gli obiettivi di apprendimento da conseguire nonché le specifiche strategie per il raggiungimento dei relativi livelli di apprendimento.

- Comma 6: Nei casi in cui i docenti del consiglio di classe non siano in possesso di alcun elemento valutativo relativo all’alunno, per cause non imputabili alle difficoltà legate alla disponibilità di apparecchiature tecnologiche ovvero alla connettività di rete, bensì a situazioni di mancata o sporadica frequenza delle attività didattiche, perduranti e già opportunamente verbalizzate per il primo periodo didattico, il consiglio di classe, con motivazione espressa all’unanimità, può non ammetterlo alla classe successiva.(2)

NOTA (2)

A riguardo non saranno ammessi alla classe successiva (solo per le classi intermedie), gli alunni assenti nel primo e nel secondo quadrimestre ai quali è stata notificata la mancata frequenza e annotata nel verbale relativo agli scrutini del primo quadrimestre. Peraltro la delibera di non ammissione alla classe successiva deve essere assunta all'unanimità.

- Comma 7: Sono fatti salvi i provvedimenti di esclusione dagli scrutini e manati ai sensi dello Statuto delle studentesse e degli studenti.

Articolo 6 [Piano di integrazione degli apprendimenti e Piano di apprendimento individualizzato].

- Comma 1: Per gli alunni ammessi alla classe successiva tranne che nel passaggio alla prima classe della scuola secondaria di primo grado ovvero alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado, in presenza di valutazioni inferiori a sei decimi, ai sensi di quanto disposto dall’articolo 2, comma 2 del Decreto legislativo i docenti contitolari della classe o il consiglio di classe predispongono un piano di apprendimento individualizzato in cui sono indicati, per ciascuna disciplina, gli obiettivi di apprendimento da conseguire, ai fini della proficua prosecuzione del processo di apprendimento nella classe successiva, nonché specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento. Il piano di apprendimento individualizzato è allegato al documento di valutazione finale.

- Comma 2: I docenti contitolari della classe o il consiglio di classe individuano, altresì, le attività didattiche eventualmente non svolte rispetto alle progettazioni di inizio anno e i correlati obiettivi di apprendimento e li inseriscono in una nuova progettazione finalizzata alla definizione di un piano di integrazione degli apprendimenti.

(12)

12

- Comma 3: Ai sensi dell’articolo 1, comma 2 del Decreto legge, le attività relative al piano di integrazione degli apprendimenti, nonché al piano di apprendimento individualizzato, costituiscono attività didattica ordinaria e hanno inizio a decorrere dal 1° settembre 2020.

- Comma 4: Le attività di cui al comma 3 integrano, ove necessario, il primo periodo didattico (trimestre o quadrimestre) e comunque proseguono, se necessarie, per l’intera durata dell’anno scolastico 2020/2021.

- Comma 5: Ai sensi degli articoli 4 e 5 del Regolamento sull’autonomia, le attività didattiche di cui al presente articolo sono realizzate attraverso l’organico dell’autonomia, adottando ogni forma di flessibilità didattica e organizzativa e facendo convergere sul prioritario sostegno agli apprendimenti le iniziative progettuali.

- Comma 6: Nel caso del trasferimento tra istituzioni scolastiche, il piano di integrazione degli apprendimenti è trasmesso all’istituzione scolastica di iscrizione.

Articolo 8 [Situazioni particolari].

- Comma 3: Per gli alunni che siano stati oggetto di rientro anticipato da esperienze di mobilità internazionale individuale, il consiglio di classe, al fine di procedere al riallineamento del percorso dell’alunno con quello della classe di appartenenza, tiene conto degli apprendimenti, nonché delle competenze trasversali e interculturali acquisite nel corso dell’esperienza all’estero, ancorché non certificate formalmente dalla scuola di provenienza, individuando forme e strumenti per procedere alla loro valorizzazione e formale definizione, valutando la possibilità di redigere il piano di apprendimento individualizzato per l’eventuale recupero e integrazione degli apprendimenti.

Interviene il prof. Leopoldo Cicala per chiedere al Collegio se un suo alunno della classe IV E coinvolto nella mobilità internazionale individuale, può essere valutato in sede di scrutinio finale perché finora non risulta pervenuta alcuna sua valutazione dalla scuola di provenienza. Risponde di rimando il Ds, asserendo che, essendo l'alunno rientrato in Italia nel mese di marzo, ha comunque frequentato la DAD e, pertanto, il Consiglio ha, di fatto, elementi per valutarlo. Prende la parola la prof.ssa Pelosi, per sapere dal Collegio se, per redigere il PAI (Piano degli apprendimenti personalizzati) e il PIA (Piano delle integrazioni degli apprendimenti), saranno convocati i Dipartimenti disciplinari. La DS replica che tali documenti devono riportare le indicazioni dell'O.M. n. 11 /2020, per cui non reputa necessario convocare i Dipartimenti. Ricorda infine ai presenti, che gli scrutini saranno effettuati in modalità on-line in coerenza a quanto stabilito dal DPCM del 16/05/2020.

55.. AADDOOZZIIOONNII LIBRI DI TESTO A.S. 2020/2021 (ART. 2, COMMA 1, LETT. D) DECRETO LEGGE N. 22 DEL

08/04/2020 IN ATTESA DI CONVERSIONE IN LEGGE)

La DS rammenta ai presenti il D.L. n° 22 del'8 aprile 2020, in particolare l'articolo 2 comma 1 lettera d) che stabilisce che: Nel caso in cui l'attività didattica in presenza delle istituzioni del sistema nazionale di istruzione non riprenda entro il 18 maggio 2020 (art. 1 comma 4 del D.L. n.22 dell'8 aprile 2020), al verificarsi della condizione di cui al comma 4 dell'articolo 1 del medesimo

(13)

13 Decreto, per l'anno scolastico 2020/2021, si procederà ad una riconferma dei libri di testo adottati nel corrente anno scolastico, in deroga a quanto previsto agli articoli 151, comma 1, e 188, comma 1, del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297.

Successivamente, il 22 maggio u.s., è stata emanata l'O.M. n°17, acquisita al protocollo dell'Istituto il 25 maggio 2020, in cui all'art. 2 commi 1 e 2, viene stabilito quanto segue:

Articolo 2 [Adozioni dei libri di testo per l’anno scolastico 2020/2021].

- comma 1: Entro l’11 giugno 2020 i Collegi dei Docenti delle istituzioni scolastiche statali e paritarie, sentiti i consigli di interclasse e di classe, possono deliberare per l’anno scolastico 2020/2021 nuove scelte riguardanti le adozioni dei libri di testo o l’uso di strumenti didattici alternativi ai libri di testo.

- comma 2: Entro l’11 giugno 2020 i Collegi dei Docenti delle istituzioni scolastiche statali e paritarie, qualora per motivi legati all’emergenza epidemiologica da COVID-19 non si siano verificate le condizioni per procedere a nuove scelte adozionali, sentiti i consigli di interclasse e di classe, possono deliberare per l’anno scolastico 2020/2021 la conferma dei libri di testo già adottati per l’anno scolastico 2019/2020.

Alla luce di tutto ciò, la DS invita il Collegio ad esprimersi con il voto sulle seguenti due proposte:

Proposta N°1

Il Collegio dei docenti, viste le proposte formulate dai Dipartimenti e dai Consigli di classe aperti a tutte le componenti, decide di deliberare per l'anno scolastico 2020/2021 nuove scelte riguardanti le adozioni dei libri di testo.

Proposta N°2

Il Collegio dei docenti, per motivi legati all'emergenza epidemiologica da COVID- 19, decide di non procedere a nuove scelte adozionali e di deliberare per l'anno scolastico 2020/2021 la conferma dei libri di testo già adottati nell'anno scolastico 2019/2020, fatti salvi i casi dello scorrimento dei libri di testo e dei libri fuori catalogo, che dovranno essere sostituiti da nuove edizioni relative allo stesso testo.

Delibera n°36 2019/2020

Il Collegio dei Docenti

Visto il DM n. 781 del 2013, art. 3

Visto il D.L. n.22 dell'8 aprile 2020, art.2 comma 1 d)

Visto l'O.M n.17 del 22 maggio 2020, acquisita al protocollo del'istituzione scolastica con n.

1522 del 25/05/2020

Ascoltato l'intervento del Dirigente Scolastico

Rilevato che non è stata svolta la necessaria fase di consultazione con i rappresentanti editoriali a causa dell'emergenza epidemiologica

Considerata l'impossibilità di attuare con serenità la procedura per nuove scelte adozionali, per il breve tempo disponibile e per i numerosi impegni derivanti dall'imminente conclusione dell'anno scolastico

(14)

14

Ritenuto che non vi siano le condizioni per procedere a nuove adozioni per l'a.s.

2020/20121

Considerato l'esito della votazione, espressione della volontà dei docenti membri di diritto di tutti i Consigli di classe

Delibera

per motivi legati all'emergenza epidemiologica da COVID-19, di non voler procedere a nuove scelte adozionali e di confermare, per l'a.s. 2020/2021, i libri di testo già adottati nell'anno scolastico 2019/2020, fatti salvi i casi dello scorrimento dei libri di testo e dei libri fuori catalogo, che dovranno essere sostituiti da nuove edizioni relative allo stesso testo.

Terminata la discussione dei cinque punti all'Odg, alle ore 19:00 il Dirigente Scolastico chiude la seduta.

Napoli, 27 maggio 2020

Segretario del Collegio Dirigente Scolastico Prof.ssa Daniela Sol Prof.ssa Valentina Bia

Riferimenti

Documenti correlati

- la mano sinistra del primo alunno e la mano destra dell’ultimo alunno sostengono rispettivamente la parte iniziale e quella finale dello striscione (cioè non ci sono estremi

l’importante è che gli studenti si rendano conto della necessità dell’individuazione delle variabili e della modalità di risoluzione che può prevedere una situazione limitata

Risoluzione corretta ma incompleta riguardo all’esplicitazione del ragionamento effettuato e/o riguardo alla descrizione della situazione considerata e/o riguardo alle

In teoria andrebbe esplicitata l’ipotesi d’approssimazione di considerare l’altezza di un foglio delle fotocopie pari a quella della pagina di un quaderno o di un libro.. SPECIALE

Prima la lana, poi il colorato ed infine il bianco perché la lana necessita di 3 ore per asciugare; mentre i capi di lana asciugano si avvia il lavaggio dei capi colorati che

Risoluzione corretta e completa dell’esplicitazione del ragionamento effettuato a partire dalla descrizione della situazione considerata, delle variabili esaminate con stima

Nota: sono accettabili valori diversi del risultato se derivati da ipotesi iniziali esplicitate, purché aderenti alla realtà.. SPECIALE per CLASSE I SECONDARIA di

Risoluzione con impostazione corretta e con l’esplicitazione delle ipotesi assunte, ma con la considerazione finale di una sola fila o con. esplicitazione dell’ipotesi