• Non ci sono risultati.

Il Responsabile del Procedimento, ai sensi dell’art

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Il Responsabile del Procedimento, ai sensi dell’art"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

Prot. n. 101055/VIII.1/18

Procedura negoziata informale, ai sensi dell’art. 36

50/2016, per la fornitura biennale in somministrazione di cancelleria varia Rdo MePa n.2089793

In esecuzione della delibera n. 1599 del 29.12.2017, esperire una procedura negoziata informale

b) del D.Lgs. n. 50/2016, per la fornitura precisata in oggetto che s’intend disciplinata dalle norme contenute nella presente lettera invito

La fornitura oggetto della presente negoziazione

economicità, è costituita da un unico ed indivisibile lotto di aggiudicazione.

Il Responsabile del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, è la Dott.ssa Elisabetta Zambonin

Gestione della Logistica.

L’importo complessivo a base d’asta, per la durata di 24 (IVA esclusa).

Sommario

ArArtt.. 11)) MMooddaalliittàà ddii ppaarrtteeccii A

Arrtt.. 22)) MMooddaalliittàà ddii pprreesseenn A

Arrtt.. 33)) OOggggeettttoo,, ffaabbbbiissooggnnii ArArtt.. 44)) PPeerriioododo ccoonnttrraattttuuaall ArArtt.. 55)) GGararaannzziiaa ffiiddeeiiuussssoorr ArArtt.. 66)) PPaaggaammeennttoo ddeell ccoonn ArArtt.. 77)) VVeerriiffiicchhee ssuull ppoosssseess ArArtt.. 88)) CCrriitteerrii ddii aaggggiiuuddiiccaa ArArtt.. 99)) AAddeemmppiimmeennttii pprreellii A

Arrtt.. 1100)) GGaarraannzziiaa ddeeffiinniittiivv ArArtt.. 1111)) DDiisscciipplliinnaa ddeellllaa ffoo ArArtt.. 1122)) CCoonnsseeggnnee ee ccoonnttrr ArArtt.. 1133)) CCoonntteessttaazziioonnii,, ccoo ArArtt.. 1414)) MMooddaalliittàà ddii fafatttt fifinnaannzziiaarrii

ArArtt.. 1155)) SSiiccuurreezzzzaa ssuull llaavvoo ArArtt.. 1166)) RRiissaarrcciimmeennttoo ddaann A

Arrtt.. 1177)) RRiisseerrvvee

ArArtt.. 1188)) RRiissoolluuzziioonnee ee rreeccee ArArtt.. 1199)) CCoomumunniiccaazziioonnii ee A

Arrtt.. 2200)) TTrraattttaammeennttoo ddeeii dd ArArtt.. 2211)) FFoorroo ggiiuuddiizziiaarriioo ArArtt.. 2222)) NNoormrmee ddii rriinnvviioo

18 del 07/11/2018

Spett.le ditta

LETTERA INVITO

informale, ai sensi dell’art. 36, comma 2 lett. b) del D.Lgs. n.

la fornitura biennale in somministrazione di cancelleria varia 2089793 – gara Ulss n.149Bas/2018 – CIG nr. 7

In esecuzione della delibera n. 1599 del 29.12.2017, quest’Azienda ha necessità di esperire una procedura negoziata informale, ai sensi dell’art. art.

del D.Lgs. n. 50/2016, per la fornitura precisata in oggetto che s’intend disciplinata dalle norme contenute nella presente lettera invito-capitolato.

La fornitura oggetto della presente negoziazione, per esigenze di normalizzazione ed è costituita da un unico ed indivisibile lotto di aggiudicazione.

ile del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, è la Dott.ssa Elisabetta Zambonin – Direttore U.O.C. Provveditorato Economato e

base d’asta, per la durata di 24 mesi, è pari a

ipipaazziioonnee n

nttaazziioonnee ddeellll’’ooffffeerrttaa

i i ee ccaarraatttteerriissttiicchhee ddeellllaa ffoorrnniittuurraa l

lee ririaa

ntntrriibbuutoto AANNAACC s

sssoo ddeeii rreeqquuiissiittii AAvvccppaassss aazziioonnee

imimiinnaarrii,, ssttiippuullaa ddeell ccoontntrraattttoo v

vaa orornniittuurraa rorollllii

ononttrroovveerrssiiee ee ppeennaalliittàà

tuturraazziioonnee eelleettttrroonniiccaa,, papaggaammeennttoo e e ttrraacc ororoo

nnnnii eedd eessoonneerroo ddii rreessppoonnssaabbiilliittàà esesssoo

aacccceessssoo aaggllii aattttii d

daattii ppeerrssoonnaallii

1 Spett.le ditta

, comma 2 lett. b) del D.Lgs. n.

la fornitura biennale in somministrazione di cancelleria varia.

765925592B quest’Azienda ha necessità di

art. 36, comma 2 lett.

del D.Lgs. n. 50/2016, per la fornitura precisata in oggetto che s’intende capitolato.

, per esigenze di normalizzazione ed è costituita da un unico ed indivisibile lotto di aggiudicazione.

ile del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, è la U.O.C. Provveditorato Economato e

mesi, è pari a € 119.474,16

22 22 33 44 44 66 66 77 88 88 88 99 99 cccciiaabbiilliittàà dedeii flfluussssii

99 1100 1 100 1100 1 111 1111 1111 1111 1111

(2)

2 Art. 1) Modalità di partecipazione

La presente procedura si svolgerà attraverso l’utilizzazione del sistema telematico Mercato Elettronico per la Pubblica Amministrazione (di seguito per brevità anche solo “Sistema” e/o MePA”) mediante il quale verranno gestite le fasi di pubblicazione della procedura, di presentazione, analisi, valutazione ed aggiudicazione dell’offerta, oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni.

Art. 2) Modalità di presentazione dell’offerta

Fermo restando quanto già richiesto dal sistema MePA, l’operatore economico che intende formulare offerta per la presente trattativa deve presentare l’ulteriore documentazione firmata digitalmente (dal legale rappresentante o un suo procuratore) di seguito descritta:

2.1) Documentazione amministrativa:

a) La presente lettera invito-capitolato ed eventuali chiarimenti sottoscritti digitalmente per accettazione;

b) Garanzia Provvisoria costituita nei termini e con le modalità di cui all’Art. 5) della presente lettera invito-capitolato; in caso di riduzione dovrà essere presentato il certificato di qualità in formato elettronico, sottoscritto digitalmente o scansione dell’originale cartaceo del documento in questione, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante. In tale ipotesi il concorrente dovrà accompagnare tale copia conforme da un’autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 e da copia del documento di identità, in corso di validità, del sottoscrittore;

c) Impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva ai sensi dell’art. 93, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., qualora risultasse aggiudicatario, a pena di esclusione, nei termini e con le modalità di cui all’Art. 5) della presente lettera invito-capitolato;

d) Attestazione dell’avvenuto pagamento della contribuzione all’Autorità Nazionale Anticorruzione dovuta ai sensi dell’art. 1, comma 67, della Legge 266/2005, nei termini di cui all’Art.6) della presente lettera invito-capitolato;

e) Il PASSOE (documento con cui l’operatore economico può essere verificato attraverso il sistema AVCPASS) rilasciato dal sistema AVCPASS dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, richiesto ai sensi dell’art. 81 D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e della Deliberazione 20.12.2012, n. 111 della medesima Autorità e come previsto dell’Art.7) della presente lettera invito-capitolato.

Nell’ambito del c.d. “soccorso istruttorio”, si applicherà il comma 9 dell’art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016

2.2) Documentazione economica: oltre che quello prodotto automaticamente dal MePA, l’offerta dovrà essere compilata utilizzando il documento excel: “Dettaglio Tecnico-Economico” (allegato 1) alla presente trattativa (offerta prodotti – congruità prezzi) riportante le indicazioni e le quotazioni ivi richieste.

In caso di difformità tra i totali e i prezzi unitari è valido il prezzo più conveniente per l’Azienda ULSS n. 7.

In caso di discordanza tra il prezzo complessivo offerto indicato nel documento

“Offerta economica” prodotto automaticamente dal sistema MePA ed il prezzo complessivo offerto nel file excel “Dettaglio Tecnico-Economico” sarà ritenuto valido il prezzo offerto indicato nel documento “Offerta economica” e si provvederà al ricalcolo dei singoli prezzi unitari, mantenendo fisso il valore complessivo dell’offerta di cui al documento “Offerta economica”.

L’offerta dovrà avere validità di almeno 180 giorni dal termine ultimo della data di presentazione della medesima e con l’espresso impegno a mantenerla valida ed invariata fino alla data della stipula del contratto.

(3)

3 Il prezzo complessivamente richiesto risultante dal modello allegato dovrà intendersi assolutamente onnicomprensivo di qualsiasi spesa occorrente per garantire la fornitura di quanto oggetto della presente gara.

Nell’offerta economica l’operatore deve indicare i propri costi aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (art. 95, comma 10 del D.Lgs. n. 50/2016). Per mero chiarimento si segnala che tali costi sono propri del concorrente e sono diversi dagli oneri della sicurezza per le interferenze, che sono determinati da questa Stazione Appaltante nella misura di € 0.

Inoltre è opportuno che l’offerta sia corredata dalle giustificazioni relative alle voci di prezzo come riportato nel Dettaglio Tecnico-Economico.

La presentazione di offerta in risposta al presente Capitolato speciale comporta l’accettazione integrale delle condizioni ivi riportate.

Non è ammessa, a pena di esclusione, offerta superiore a ciascun prezzo unitario a base d’asta (per i prodotti previsti) e all’importo complessivo biennale a base d’asta.

Non è ammessa, a pena di esclusione:

• offerta condizionata

• offerta alternativa rispetto a quanto richiesto

• offerta parziale.

Art. 3) Oggetto, fabbisogni e caratteristiche della fornitura

L’appalto ha per oggetto la fornitura biennale in somministrazione di cancelleria varia per il Distretto 1 Bassano del Grappa e il Distretto 2 di Thiene.

Le descrizioni tecniche e le quantità del materiale in oggetto della fornitura sono indicate nel file excell “Dettaglio Tecnico Economico” allegato alla presente Rdo.

L’offerta dovrà riportare la marca e codice prodotto offerto al fine di verificare l’idoneità dei prodotti stessi.

Le quantità indicate sono da considerarsi biennali.

Tali fabbisogni sono da ritenersi puramente indicativi fermo restando che gli stessi potranno essere aumentati o ridotti fino a concorrenza del limite di un quinto, ai sensi dell’art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016, senza che ciò comporti alcuna variazione di prezzo.

I prodotti oggetto della presente fornitura dovranno essere conformi alle norme vigenti in campo nazionale e comunitario per quanto attiene le autorizzazioni alla produzione, all’importazione, e all’immissione in commercio e sicurezza e dovrà rispondere ai requisiti previsti dalle disposizioni vigenti all’atto dell’offerta e a tutti quelli che venissero emanati durante la fornitura.

LA BASE D’ASTA, PER LA DURATA DI 24 MESI, VIENE STIMATA IN € 119.474,16 (IVA esclusa)

Ai fini dell’acquisizione del relativo CIG l’ammontare viene stimato in € 215.053,49= comprensivo del quinto d’obbligo e dell’eventuale rinnovo per 12 mesi.

L’Azienda ULSS 7 Pedemontana si riserva, la facoltà di richiedere all’aggiudicatario altro materiale di cancelleria non espressamente richiesto nella gara d’appalto ( vedi file Dettaglio tecnico Economico) ma compreso nel “listino prezzi” allegato all’offerta economica dell’ aggiudicatario, per eventuali ulteriori esigenze ora non previste.

(4)

4 In quest’ultimo caso il prezzo riconosciuto al fornitore, da questa Azienda, sarà il prezzo indicato a listino con lo sconto percentuale equivalente al ribasso percentuale tra la base d’asta complessiva e il valore complessivo dell’offerta.

Il listino prezzi che il concorrente dovrà allegare all’offerta economica, non sarà soggetto ad alcuna valutazione ai fini dell’aggiudicazione.

Lo sconto offerto dovrà restare invariato per tutta la durata contrattuale.

Art. 4) Periodo contrattuale

Il contratto avrà la durata di ventiquattro (24) mesi, con facoltà di rinnovo per ulteriori 12 mesi, a decorrere dalla data di stipula dello stesso, ai sensi dell’art. 53 delle regole del sistema di e-procurement.

L’Azienda si riserva la facoltà di risolvere anticipatamente il contratto, con preavviso di almeno 30 giorni, nel caso venga avviata un’iniziativa da parte di una centrale di committenza di cui all’art. 38 del D.Lgs. 50/2016.

Qualora, durante il periodo contrattuale, l’Autorità Anticorruzione (ANAC) e/o l’Osservatorio prezzi della Regione Veneto (OPRVE) pubblicassero il prezzo di riferimento del materiale oggetto della presente gara, la ditta aggiudicataria dovrà adeguare il proprio prezzo a quello di riferimento in applicazione dell’art. 106 del D.Lgs. n. 50/2016, in mancanza la Stazione Appaltante si riserva di procedere alla risoluzione del contratto.

Art. 5) Garanzia fideiussoria

Nella “Documentazione Amministrativa” dovrà essere inserita la garanzia provvisoria, che la Ditta concorrente dovrà costituire a garanzia dell’offerta per l’importo di € 2.389,48 = pari al 2% dell’importo a base d’asta.

La garanzia provvisoria potrà essere costituita sotto forma di fideiussione o cauzione, a scelta dell’offerente:

La garanzia fideiussoria dovrà essere costituita, nel rispetto delle previsioni di cui all’art. 93 commi 3, 4, 5 e 6 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., mediante polizza fideiussoria (rilasciata da imprese di assicurazione) oppure atto di fideiussione (rilasciato da banca o da intermediario iscritto nell’albo di cui all’art. 106 del D.Lgs. n. 385/1993).

La fideiussione dovrà essere intestata a: AZIENDA ULSS N. 7 PEDEMONTANA, Via dei Lotti, 40, 36061 Bassano del Grappa (VI).

La fidejussione dovrà essere presentata:

1) in formato elettronico, sottoscritta digitalmente dall’istituto garante;

oppure

2) in formato elettronico scansione dell’originale cartaceo del documento in questione, in possesso del contraente, sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante del concorrente medesimo. In tale ipotesi il concorrente dovrà accompagnare tale copia conforme da un’autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 e da copia del documento di identità, in corso di validità, del sottoscrittore;

La cauzione dovrà essere costituita, a titolo di pegno, a favore dell’AZIENDA ULSS N. 7 PEDEMONTANA, Via dei Lotti, 40, 36061 Bassano del Grappa (VI) tramite ricevuta di deposito rilasciata da una sezione di tesoreria provinciale o da aziende autorizzate comprovante il versamento, in contanti, con bonifico, in assegni circolari o in titoli.

Sarà consentita la regolarizzazione di eventuali cauzioni irregolari.

È ammessa la riduzione dell’importo della garanzia ai sensi dell’art. 93, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i..

Per fruire di tale riduzione la ditta concorrente deve segnalare, in sede di offerta, il possesso dei relativi requisiti e lo documenta prestando le relative certificazioni e

(5)

5 documentazioni, in formato elettronico o scansione degli originali cartacei dei documenti in questione, in possesso del contraente, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante del concorrente medesimo. In tale ipotesi il concorrente dovrà accompagnare tale copia conforme da un’autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 e da copia del documento di identità, in corso di validità, del sottoscrittore.

In caso di R.T.I. la riduzione della garanzia sarà possibile solo se tutte le ditte costituenti il raggruppamento sono in possesso della suddetta certificazione.

Si precisa che l’importo della cauzione, e del suo eventuale rinnovo, è ridotta del 50 per cento per le ditte concorrenti in possesso di certificazioni del sistema di qualità ai sensi delle norme europee, come meglio specificate all’art. 93, comma 7, D.Lgs.

n. 50/2016. L’importo della garanzia e del suo eventuale rinnovo è ridotto del 30 per cento, anche cumulabile con la riduzione di cui al primo periodo, per gli operatori economici in possesso di registrazione al sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS), ai sensi del regolamento (CE) n. 1221/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 novembre 2009, o del 20 per cento per gli operatori in possesso di certificazione ambientale ai sensi della norma UNI EN ISO 14001. L’importo della garanzia e del suo eventuale rinnovo è ridotto del 20 per cento, anche cumulabile

con la riduzione di cui ai periodi primo e secondo, per gli operatori economici in possesso, in relazione ai beni o servizi che costituiscano almeno il 50 per cento del valore dei beni e servizi oggetto del contratto stesso, del marchio di qualità ecologica dell’Unione europea (Ecolabel UE) ai sensi del regolamento (CE) n. 66/2010 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 novembre 2009. L’importo della garanzia e del suo eventuale rinnovo è ridotto del 15 per cento per gli operatori economici che sviluppano un inventario di gas ad effetto serra ai sensi della norma UNI EN ISO 14064-1 o un’impronta climatica (carbon footprint) di prodotto ai sensi della norma UNI ISO/TS 14067. Nei contratti di servizi e forniture, l’importo della garanzia e del suo eventuale rinnovo è ridotto del 30 per cento, non cumulabile con le riduzioni di cui ai periodi precedenti, per gli operatori economici in possesso del rating di legalità o della attestazione del modello organizzativo, ai sensi del decreto legislativo n. 231/2001 o di certificazione social accountability 8000, o di certificazione del sistema di gestione a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, o di certificazione OHSAS 18001, o di certificazione UNI CEI EN ISO 50001 riguardante

il sistema di gestione dell’energia o UNI CEI 11352 riguardante la certificazione di operatività in qualità di ESC (Energy Service Company) per l’offerta qualitativa dei servizi energetici e per gli operatori economici in possesso della certificazione ISO 27001 riguardante il sistema di gestione della sicurezza delle informazioni.

La garanzia dovrà:

• avere una durata non inferiore a 180 giorni dalla data ultima di presentazione dell’offerta;

• prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2, del Codice Civile;

• la sua operatività entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della Stazione Appaltante.

La garanzia provvisoria potrà essere escussa:

• in caso di mancata sottoscrizione del contratto;

• in caso di mancata produzione della documentazione richiesta per la stipula del contratto, nel termine stabilito;

• e, comunque, in caso di mancato adempimento di ogni altro obbligo derivante dalla partecipazione alla gara.

Qualora venga escussa solo parzialmente la stessa dovrà essere obbligatoriamente reintegrata a pena di esclusione.

(6)

6 L’offerta dovrà essere accompagnata, a pena d’esclusione, dall’impegno del garante a rilasciare la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto, di cui all’art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., qualora l’offerente risultasse aggiudicatario.

L’impegno dovrà essere presentato:

1) in formato elettronico, sottoscritto digitalmente dall’istituto garante;

oppure

2) in formato elettronico copia conforme all’originale cartaceo del documento in questione, in possesso del contraente, sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante del concorrente medesimo. In tale ipotesi il concorrente dovrà accompagnare tale copia conforme da un’autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 e da copia del documento di identità, in corso di validità, del sottoscrittore.

La Stazione Appaltante, nell’atto con cui comunicherà ai non aggiudicatari l’intervenuta aggiudicazione, provvederà nei loro confronti allo svincolo della cauzione provvisoria. La garanzia è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto per la ditta aggiudicataria.

In caso di R.T.I. o Consorzio la cauzione provvisoria dovrà essere presentata:

• in caso di R.T.I. costituito, dalla Ditta mandataria ed essere intestata alla medesima;

• in caso di R.T.I. costituendo, da una delle Ditte raggruppande ed essere intestata a tutte le Ditte del costituendo raggruppamento;

• in caso di Consorzio, dal Consorzio medesimo ed essere intesta a quest’ultimo.

Art. 6) Pagamento del contributo ANAC

Si evidenzia che è dovuto il contributo ANAC pertanto il concorrente dovrà allegare una scansione del documento attestante l’avvenuto pagamento di cui all’art. 1, commi 65 e 67, della L. 266/2005, per l’importo di € 20,00 = CIG n. 765925592B Il pagamento della contribuzione potrà essere effettuato con una delle seguenti modalità:

online mediante carta di credito dei circuiti Visa, MasterCard, Diners, American Express. Per eseguire il pagamento sarà necessario collegarsi al “Servizio riscossione”, raggiungibile dall’homepage del sito web dell’autorità Nazionale Anticorruzione www.anticorruzione.it e seguire le istruzioni.

in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal “Servizio riscossione”, raggiungibile dall’homepage del sito web dell’autorità Nazionale Anticorruzione www.anticorruzione.it, attraverso i punti vendita Lottomatica Servizi abilitati a ricevere il pagamento del contributo AVCP.

L’avvenuto pagamento del contributo dovrà essere comprovato attraverso l’inserimento all’interno della “Documentazione Amministrativa” rispettivamente:

1. della ricevuta di pagamento trasmessa via mail dal Sistema di riscossione in caso di versamento on line;

2. della scansione dello scontrino rilasciato dal punto vendita in caso di pagamento in contanti presso i punti vendita Lottomatica Servizi, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante. In tale ipotesi il concorrente dovrà accompagnare tale copia conforme da un’autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 e da copia del documento di identità, in corso di validità, del sottoscrittore.

Si precisa che per i Raggruppamenti Temporanei d’Imprese il versamento è unico ed effettuato dalla capogruppo.

Art. 7) Verifiche sul possesso dei requisiti Avcpass

La stazione appaltante, al termine delle operazioni di gara, ai sensi dell’art. 81, comma 2, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., verificherà il possesso dei requisiti di carattere generale, tramite la Banca Dati Nazionali dei Contratti Pubblici istituita

(7)

7 presso l’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, attraverso l’utilizzo del sistema AVCPASS.

Gli operatori economici che intendono partecipare alla presente procedura di gara dovranno, obbligatoriamente, ai sensi del suddetto art. 81, comma 2, D.Lgs. n.

50/2016 e s.m.i. e della Deliberazione 20.12.2013, n. 111, dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, registrarsi al sistema AVCPASS reso disponibile dall’Autorità stessa, accedendo all’apposito link sul portale AVCP (Servizi ad accesso riservato – AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute.

Il documento che attesta che l’operatore economico può essere verificato tramite AVCPASS (PASSOE) rilasciato dal sistema all’esito della procedura di registrazione, dovrà essere inserito, in formato elettronico, nella “Documentazione Amministrativa”.

Art. 8) Criteri di aggiudicazione

La fornitura sarà aggiudicata con il criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art.95 comma 4 D.lgs. 50/2016, previa verifica dei prodotti offerti rispetto alle specifiche tecniche indicate nell’allegato “ Dettaglio Tecnico – Economico”.

L’Azienda Sanitaria ULSS n. 7 si riserva di richiedere alla ditta1^ in graduatoria le schede tecniche e di sicurezza, laddove previste dalla normativa vigente dei prodotti offerti.

La procedura di gara si svolgerà mediante il Sistema dalla piattaforma informatica del sito https://www.acquisitinrete.it e si articolerà nelle seguenti fasi:

1) Documentazione amministrativa

Previa comunicazione della data di svolgimento tramite l’ area Comunicazioni” del portale MEPA, il Seggio di Gara costituito dal RUP o da un suo delegato e da due testimoni, procederà:

• alla verifica della ricezione delle offerte presentate;

• all’apertura della Documentazione amministrativa;

• ad ammettere al prosieguo della gara il concorrente che abbia prodotto la completa e regolare documentazione prevista dalla presente lettera invito- capitolato, fermo restando il caso di ammissione con riserva del concorrente rispetto al quale si renda necessaria un’ulteriore attività di verifica della documentazione amministrativa presentata, anche mediante richiesta di chiarimenti o elementi integrativi, per il tramite del c.d. soccorso istruttorio ai sensi dell’art. 83 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i..

2) Documentazione economica

Il seggio di gara potrà procedere nello stesso giorno:

• all’apertura telematica delle offerte economiche delle ditte ammesse;

• a formulare la graduatoria finale secondo il criterio del minor prezzo.

In caso di parità di due o più offerte si procederà ad effettuare Gara di miglioria, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia. In tal caso le Ditte interessate verranno invitate a formulare, entro un termine predeterminato, un’offerta migliorativa. In ipotesi di inutile espletamento della trattativa migliorativa, si procederà al sorteggio, in seduta pubblica, tra le offerte risultate prime “a pari merito”.

L’eventuale anomalia verrà effettuata dal MEPA in base alle prescrizioni di cui all’art. 97, comma 3, del D. Lgs. n. 50/2016 .

(8)

8 Effettuata con esito positivo la verifica di congruità dell’offerta risultata anormalmente bassa, la Stazione Appaltante procederà con l’aggiudicazione, ai sensi dell’art. 32, comma 5, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i..

Delle suddette operazioni il Seggio di gara redigerà appositi Verbali.

La delibera di aggiudicazione, che sarà pubblicata sul sito internet aziendale www.aulss7.veneto.it e sul MIT, verrà comunicata al concorrente all’interno dell’area “Comunicazioni” e tale comunicazione avrà valenza legale ai sensi dell’art.

76 e 29 co. 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Contestualmente saranno trasmessi nella medesima sezione, anche i verbali sopra citati.

Ai sensi di quanto previsto dall’art. 33 del D.Lgs. n. 50/2016, tale provvedimento diventa efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti.

Art. 9) Adempimenti preliminari, stipula del contratto

L’Azienda ULSS n. 7 Pedemontana procederà alla stipula del contratto attraverso il Mepa con l’invio a sistema del documento di stipula sottoscritto con firma digitale.

Tutte le spese (es. assolvimento Imposta di bollo assolta in modo virtuale) conseguenti e inerenti il contratto sono a carico della ditta aggiudicataria.

Art. 10) Garanzia definitiva

L’appaltatore per la sottoscrizione del contratto deve costituire, a favore dell’Azienda ULSS n. 7, entro 15 giorni dalla richiesta, ai sensi dell’art. 103 del d.lgs. n.

50/2016, una garanzia denominata “garanzia definitiva” a sua scelta sotto forma di cauzione o fideiussione con le modalità di cui all’art. 93, commi 2 e 3 del d.lgs. n.

50/2016. Si applicano le riduzioni previste dall’art. 93, comma 7, per la garanzia provvisoria.

La cauzione dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del Codice Civile, nonché l'operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della Stazione Appaltante.

Si applica quanto previsto dall’art. 103 del d.lgs. n. 50/2016.

Art. 11) Disciplina della fornitura

La fornitura deve intendersi comprensiva dell’imballaggio, del trasporto e di ogni altro occorrente per garantire la piena funzionalità di quanto oggetto della fornitura in argomento.

I quantitativi indicati come fabbisogno sono da ritenersi presunti per cui l’aggiudicatario della fornitura dovrà fornire quelli che l’Azienda acquisterà sulla base dell’effettivo fabbisogno.

Il fornitore comunque è obbligato ad accettare le variazioni nei limiti del quinto d’obbligo senza variazione di prezzi ed eccezione alcuna, ai sensi dell’art. 106 comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016.

Qualora durante l’esecuzione del contratto l’impresa aggiudicataria introduca in commercio nuovi prodotti analoghi a quelli oggetto della fornitura che presentino migliori o uguali caratteristiche di rendimento e funzionalità, i nuovi prodotti dovranno essere proposti, corredati dalla documentazione tecnica, in sostituzione parziale o totale di quelli aggiudicati.

Sarà facoltà dell’Azienda ULSS n.7 Pedemontana la valutazione e l’eventuale accettazione di prodotti alternativi a quelli aggiudicati di gara. In ogni caso tale sostituzione sarà vincolata alle condizioni stabilite in sede di gara.

In caso di contrasto, le norme contenute nel presente C.S.A. prevarranno sulle disposizioni contenute nelle Condizioni Generali di Contratto relative al iniziativa/bando “ Forniture specifche per la Sanità”.

(9)

9 Art. 12) Consegne e controlli

É obbligo della ditta aggiudicataria consegnare, unicamente prodotti aventi le stesse caratteristiche qualitative dichiarate in offerta.

Le consegne dovranno essere effettuate, franco di ogni spesa, imballo e trasporto, entro il termine di 10 giorni lavorativi dalla data di ricezione dell’ordine, esclusivamente per i quantitativi richiesti e presso il magazzino indicato nel buono d’ordine inviato via mail e/o fax.

La bolla di consegna dovrà contenere la descrizione della merce stessa con riferimento al numero, alla data del buono d’ordine.

Il controllo quantitativo sarà effettuato all’atto della consegna, mentre, per il controllo qualitativo, l’Azienda ULSS si riserva la facoltà di effettuarlo all’atto dell’utilizzo. In caso di mancata rispondenza della merce ai requisiti richiesti, la ditta aggiudicataria dovrà provvedere alla sostituzione entro il termine di giorni 8.

In caso di mancata sostituzione, l’Azienda Ulss avrà la facoltà di risolvere il contratto,

Art. 13) Contestazioni, controversie e penalità

La mancata, ritardata o inadeguata effettuazione della fornitura rappresenta inadempimento contrattuale e dà facoltà all’Azienda ULSS n. 7 Pedemontana di chiedere la risoluzione del contratto ai sensi dell’art. 1456 del Codice civile nonché il risarcimento dei danni conseguenti all’interruzione della fornitura stessa, fatti salvi i casi di giusta causa e giustificato motivo, incamerando il deposito cauzionale definitivo.

Le contestazioni dell’ULSS n. 7 Pedemontana verranno notificate mediante invio di comunicazione con PEC alla ditta, la quale dovrà, in ogni caso comunicare le proprie deduzioni all’Azienda ULSS n. 7 Pedemontana nel termine massimo di 3 (tre) giorni dall’invio della contestazione e accettazione informatica della stessa da parte del sistema.

L’aggiudicatario è responsabile dell’esatto adempimento delle obbligazioni contrattuali. In particolare, in caso di mancata consegna o di ritardo nella consegna del materiale, l’Azienda ULSS si riserva la facoltà di applicare una penalità fino al massimo del 10% dell’importo netto aggiudicato.

Non si farà luogo al pagamento di fatture finché la ditta fornitrice non avrà provveduto al versamento dell'importo relativo alle maggiori spese sostenute e alle penali notificate dall’Azienda Ulss, conseguenti alle eventuali inadempienze contrattuali.

È fatta salva, in ogni caso, la facoltà dell’Azienda ULSS di esperire ogni altra azione per il risarcimento dei danni subiti, nonché di risolvere il contratto dopo due (2) contestazioni scritte e notificate con comunicazione a mezzo PEC.

Art. 14) Modalità di fatturazione elettronica, pagamento e tracciabilità dei flussi finanziari

La ditta aggiudicataria potrà procedere alla fatturazione dei prodotti sulla base dei quantitativi effettivamente consegnati, rilevabili dal DdT, a seguito del ricevimento di formale ordine emesso dal Servizio Approvvigionamenti.

Agli effetti della liquidazione delle fatture si riconoscerà, come quantità, quella risultante dagli ordinativi emessi dall’Azienda Ulss comprovata dal DdT di consegna firmato dall’operatore dell’Azienda Ulss.

L’Azienda ULSS procederà al pagamento solo dopo aver effettuato il riscontro positivo sulla regolarità della fornitura e sulla rispondenza rispetto ai requisiti quantitativi e qualitativi, ai termini e alle condizioni pattuite, riservandosi a tale scopo il termine di 30 giorni dal ricevimento della merce o dall’effettuazione della fornitura.

(10)

10 Nel termine dei 60 giorni successivi all’esito positivo delle verifiche, l’Azienda ULSS n. 7 Pedemontana darà seguito al pagamento delle fatture ai sensi del D.Lgs. n.

192/2012.

Qualora non siano rispettate le condizioni sopra menzionate il termine s’intende sospeso sino al completo adempimento, salvo e riservato ogni altro provvedimento da parte dell’Azienda ULSS.

Nel caso d’invio d’incompleta o erronea documentazione da parte del fornitore, i termini rimangono sospesi fino al momento in cui la documentazione richiesta sia completata e/o corretta.

Ferma restando l’applicazione delle eventuali penalità, l’Azienda Sanitaria potrà provvedere al pagamento parziale nelle more della definizione di eventuali inadempienze contestate all’Appaltatore.

L’Appaltatore, pena risoluzione del contratto, dovrà rispettare quanto previsto dalla normativa sulla tracciabilità dei flussi finanziari, L. 136/2010 e s.m.i.

Si richiama, per quanto riguarda le disposizioni in materia di fatturazione elettronica di cui al D.M. 3/4/2013 n. 55, quanto già pubblicato da questa Azienda sul sito aziendale www.aslbassano.it.

Per maggiori informazioni circa le specifiche tecniche e la normativa di riferimento sulla fattura elettronica si rimanda al sito www.fatturapa.gov.it.

Si fa presente che è onere della ditta contattare gli uffici competenti in caso di mancanza o incompleta conoscenza delle informazioni di cui sopra (in particolare, dovrà essere richiesta l’emissione dell’ordine qualora mancante).

Art. 15) Sicurezza sul lavoro

La ditta aggiudicataria è soggetta alle disposizioni in materia di salute e sicurezza di lavoratori previste dal Testo Unico sulla sicurezza D.Lgs. n.81/2008.

In considerazione della tipologia di appalto, in quanto trattasi di fornitura che non presenta rischi interferenti tra le attività del personale della ditta appaltatrice con quelle del personale di questa Stazione Appaltante, non si ritiene necessaria la stesura del DUVRI e la conseguente quantificazione degli oneri della sicurezza volti ad eliminare le interferenze che sono quindi pari a zero.

La ditta dovrà comunque tenere in considerazione che all’interno della struttura dell’Azienda Sanitaria sono presenti tutti i rischi (biologico, chimico, fisico ….); i rischi presenti e le principali azioni di prevenzione e protezione raccomandati sono dettagliatamente contenuti nel “Documento di informazione sui rischi specifici nei luoghi di lavoro” pubblicato su sito aziendale www.aulss7.veneto.it o reperibile presso il Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Azienda Ulss n. 7.

Art. 16) Risarcimento danni ed esonero di responsabilità

L’Azienda ULSS è esonerata da ogni responsabilità per danni, infortuni od altro che dovessero accadere al personale della Ditta aggiudicataria nell’esecuzione del contratto, convenendosi a tale riguardo che qualsiasi eventuale onere è già compensato e compreso nel corrispettivo del contratto stesso.

La Ditta aggiudicataria risponde pienamente per danni a persone e/o cose che possano derivare dall’espletamento delle prestazioni contrattuali ed imputabili ad essa o ai suoi dipendenti e dei quali danni fosse chiamata a rispondere l’Azienda Sanitaria che fin d’ora si intende sollevata da ogni pretesa o molestia. Nel merito le parti danno atto che l’esecuzione del contratto si intende subordinata all’osservanza delle disposizioni in materia di sicurezza, che si intendono, a tutti gli effetti, parte integrante del contratto medesimo.

Art. 17) Riserve

Si precisa che l’Azienda ULSS si riserva il diritto insindacabile di:

(11)

11 - non procedere all'aggiudicazione se l’offerta non risulti conveniente o idonea in

relazione all'oggetto del contratto, ai sensi dell’art. 95, comma 12 del D.Lgs. n.

50/2016;

- sospendere e/o reindire la fornitura, con provvedimento motivato, senza che la ditta partecipante possano vantare diritti o pretese di sorta o incorrere in responsabilità e/o richiesta danni, indennità o compensi da parte del concorrente e/o aggiudicatario potenziale nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 C.C.;

- risolvere il contratto, previa formale comunicazione con congruo preavviso, nel caso in cui si rendano disponibili convenzioni equivalenti alla procedura in parola da parte di una centrale di committenza (Consip/Regionale) e/o si verificassero le condizioni per un diverso sistema di approvvigionamento del materiale oggetto della presente gara, o nel caso di modifiche derivanti da iniziative Aziendali di natura organizzativa o legate alla razionalizzazione della spesa.

Art. 18) Risoluzione e recesso

Con riferimento alla risoluzione e recesso del contratto si rinvia agli artt. 108 e 109 del D.Lgs. n. 50/2016.

Art. 19) Comunicazioni e accesso agli atti

L’Azienda ULSS invia le comunicazioni di cui all’art. 76, comma 5, del D.Lgs. n.

50/2016 (di aggiudicazione, di esclusione, la decisione di non aggiudicare un appalto, la data di avvenuta stipulazione del contratto con l’aggiudicatario), ai partecipanti per via telematica attraverso la funzione dedicata nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA).

Ogni eventuale informazione dovrà essere richiesta utilizzando esclusivamente la funzione “chiarimenti” disponibile sul MEPA in corrispondenza della presente trattativa.

L’esercizio del diritto di accesso, ai sensi della Legge 241/90 e s.m.i., può essere esercitato con le modalità, i limiti e la tempistica prevista all’art. 53 del D. Lgs. n.

50/2016.

Art. 20) Trattamento dei dati personali

I dati raccolti verranno utilizzati, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i, al solo fine dell’espletamento della gara e trattati in adempimento degli obblighi espressamente previsti dalle norme di legge.

Art. 21) Foro giudiziario

Per tutte le controversie è competente in via esclusiva il Foro di Vicenza.

Art. 22) Norme di rinvio

Per quanto non previsto nella presente Capitolato speciale, si fa espresso richiamo alle norme legislative e regolamentari vigenti in materia di pubbliche forniture, alle norme del Codice Civile in materia di obbligazioni e contratti, nonché alle regole del Sistema di E-Procurement della Pubblica Amministrazione – Consip S.p.A.

Il Direttore U.O.C.

Provveditorato Economato e Gestione della Logistica (dott.ssa Elisabetta Zambonin)

La presente lettera invito / C.S.A. è comprensiva dei sotto indicati allegati:

• Allegato 1) Dettaglio tecnico economico

Resp. del Procedimento: dott.ssa Elisabetta Zambonin

Ref.te pratica: Michela Pozza (tel. 0424 /885277 – michela2.pozza@aulss7.veneto.it)

Riferimenti

Documenti correlati

3) la stima dei costi relativi alla sicurezza di cui all’art. In caso di discordanza tra le cifre e lettera prevale l’importo indicato in lettera. L’offerta economica

OFFERTE RICEVUTE: 5 (TECNOSTRADE SRL; BERGAMELLI SRL; IMPRESA EDILE DE CARLI ANDREA; IMPRESA MILESI GEOM. SERGIO SRL ed IMPRESE PESENTI SRL).. V.2.3) DITTA AGGIUDICATARIA: IMPRESA

[r]

Stazione Zoologica Anton Dohrn – Villa Comunale – 80121 Napoli e-mail: stazione.zoologica@szn.it; www.szn.it;. 2)

[r]

[r]

[r]

Stazione Zoologica Anton Dohrn – Villa Comunale – 80121 Napoli e-mail: stazione.zoologica@szn.it; www.szn.it;. 2)