• Non ci sono risultati.

CORNER DIAGNOSTICO Riproduzione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "CORNER DIAGNOSTICO Riproduzione"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

PRESENTAZIONE CLINICA

Un Pastore Tedesco femmina steri- lizzata di 12 anni, viene riferita per so- spetta neoplasia vaginale.

La paziente, sterilizzata mediante ovarioisterectomia all’età di 10 mesi, presenta da oltre 40 giorni importanti perdite ematiche vulvari, continuate nonostante la terapia con acido tra- nexanico.

All’esplorazione digitale vaginale non si riscontrano alterazioni della mucosa né del lume, così come non si evi- denziano alterazioni all’esplorazione con il colposcopio.

Si decide quindi di eseguire una col- poscopia endoscopica profonda. Tut- to il canale vaginale si presenta ede- matoso e iperemico ma senza altera- zioni strutturali.

La porzione vaginale della cervice ap- pare invece alterata da piccole e nu- merose erosioni e petecchie e risulta evidente che il sangue proviene dalla porzione uterina, ed è possibile evi- denziarne il passaggio attraverso l’ostio cervicale.

Si esegue quindi un esame colpoci- tologico (Fig. 1).

Qual è la tua ipotesi diagnostica?

Come procederesti ora?

Anno 33, n° 1, Febbraio 2019

49

Maria Carmela Pisu Med Vet, Dipl. ECAR

mariacarmelapisu@laboratoriolavallonea.it

CORNER DIAGNOSTICO

Risposte alla pagina successiva

Figura 1 - Esame colpocitologico che evidenzia cellule superficiali con nucleo picnotico in per- centuale di circa il 40%.

CORNER DIAGNOSTICO

Riproduzione

(2)

Anno 33, n° 1, Febbraio 2019

50

DISCUSSIONE

L’esame colpocitologico mostra una prevalenza di cel- lule poligonali, con nucleo picnotico e senza connessione tra di esse ed è indicativo di fase proestrale1. Poiché la cagna è stata ovariectomizzata da oltre 9 anni e non ha mai avuto sintomtologia estrale, per confermare l’atti- vità estrogenica si esegue dosaggio del 17βestradiolo.

Il dosaggio evidenzia una concentrazione di 17βestra- diolo di 20 pg/ml, valore poco sopra la soglia di ripo- so ovarico e quindi non dirimente sulla presenza di tes- suto residuo secernente1. Nella stessa data del prelievo ematico si esegue un esame ultrasonografico addominale che evidenzia una formazione cistica in loggia ovarica sinistra di 21 X 16 mm e una porzione di cervice e pro- babile tratto di corpo uterino di 40 X 20 mm, con en- dometrio attivo (Figg. 2 e 3).

Si decide quindi per revisione chirurgica. In sede di in- tervento si asporta la massa a livello di loggia ovarica si- nistra effettuando un ampio courettage (eseguito anche a carico del moncone ovarico contro laterale) e si aspor- ta anche la porzione di cervice-corpo uterino (Fig. 4), e si inviano i campioni all’esame istopatologico.

L’esame istopatologico riferisce la presenza di un tumore a cellule della granulosa nelle sue varianti “Sertoli like”

e luteoma.

Il tumore a cellule della granulosa sertoli-like è un tumore cordoniforme con caratteristiche molto simili ai tumo- ri delle cellule del Sertoli testicolari ed è ben conosciu- to nella donna e segnalato anche nella cagna.

Il luteoma è invece una rara neoplasia benigna, poco de- scritta anche nella donna che ha caratteristiche istologiche simili ai corpi lutei. Il luteoma può produrre progeste- rone2.

Entrambe le forme tumorali sono state descritte in ca- gne con residui ovarici riattivati dopo lungo tempo2,3.

BIBLIOGRAFIA

1. England G, von Heimendahl A. Riproduzione e neonatologia del cane e del gatto 2/ed. 2013, Edizioni Veterinarie.

2. Arlt SP, Haimerl P. Cystic ovaries and ovarian neoplasia in the female dog - a systematic review. Reproduction in Domestic Animals, 51 Suppl 1:3-11, 2016.

3. Ichimura R, Shibutani M, Mizukami S, Suzuki T, Shimada Y, Mitsu- mori K. A case report of an uncommon sex-cord stromal tumor con- sisted of luteal and sertoli cells in a spayed bitch. Journal of Veterinary Medical Science, 72(2):229-34, 2010, Epub 2009 Nov 25.

Figura 2 - Immagine ecografica che evidenzia formazione cistica in loggia ovarica sinistra di 21 X16 mm.

Figura 3 - Immagine ecografica che evidenzia porzione di cervice uterina con probabile porzione di corpo uterino di 40X20 mm, con endometrio attivo.

Figura 4 - Porzione di cervice e di corpo uterino in fase di aspor- tazione chirurgica.

Riferimenti

Documenti correlati

I segni clinici associati alla carenza di potassio sono sin- tomi di carattere neuromuscolare (debolezza generaliz- zata, ventroflessione del collo, andatura rigida,

Sono caratterizzati da lesioni cistiche, di solito tondeg- gianti e alopeciche, pigmentate, di colorito da grigio a brunastro, e dimensioni variabili da 1 a 15 mm, che pos-

Si instaura una terapia con azitromicina 10 mg/kg sid come riportato in letteratura ed al controllo dopo un mese il cane presenta una quasi completa remissione dei sintomi ma

L’esame istologico del fegato riporta come il parenchi- ma epatico portale e i dotti biliari siano infiltrati da pro- liferazione di cellule linfoidi con caratteristiche di

Si rileva la presenza di battiti ectopici atria- li (a QRS stretto) prematuri (anticipati rispetto al nor- male battito sinusale ovvero l’intervallo P-P’ è minore della durata di

Figura 1 - Scansione parasternale destra asse lungo in telediasto- le (subito prima della chiusura della valvola mitrale).. Spessore del setto interventricolare 6,6 mm, spessore

Charlie è stato ospedalizzato e sottoposto a terapia me- dica (fluidoterapia per via endovenosa, antiemetica con maropitant, procinetica con metoclopramide ed anal- gesica con

2) Adattando al gatto lo schema di classificazione del prurito proposto da Olivry e Baeumer 1 per il cane (Tabella 1), le diagnosi differenziali per il prurito come causa delle