• Non ci sono risultati.

Parcolarmente Parcolarmente evidente il gap tra le opere cinquecentesche delle sale napoleoniche e le sale delle donazionicon le avanguardie del900

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Parcolarmente Parcolarmente evidente il gap tra le opere cinquecentesche delle sale napoleoniche e le sale delle donazionicon le avanguardie del900"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

ACRONICO

Il percorso auale presenta diversi anacronismi; in svariate sale si assiste ad un salto temporale importante che fa perdere al visitatore il filo cronologico dellesposizione.

Parcolarmente

Parcolarmente evidente il gap tra le opere cinquecentesche delle sale napoleoniche e le sale delle donazionicon le avanguardie del900.

LINEARITA’

Ilpercorso viene riorganizzato in modo da creare un unico percorso connuo e obbligato che non ponga il visitatore davan a delle scelte.Le sale sisusseguono con fluidità.

SPAZI ADEGUATI

Il

Il nuovo progetto prevede l’integrazione di nuovi spazi espositivi con le attuali sale della pinacoteca. Oltre alle sale adibite a laboratori e depositi vengono aggiunte nuove sale sia al primo piano che al mezzanino per un totale di 59 sale.

ORDINE

L

L’idea progettuale di disposizione prevede meno opere per sala disposte in modo più ordinato per potervi dare maggiore importanza e analizzarle in maniera più facile. Non vi saranno più opere allineate verticalmente.

RISALTO

Per risaltare le opere più importanti all’interno di ogni sala, l’allestimento prevede la collocazione di un pannello colorato che le evidenzi.

CRONOLOGICO

Il proge o prevede la ricollocazione dellintera collezione della pinacoteca seguendo un ordine cronologico partendo dallarte bizanna del 1200 fino ad arrivare alle opere della donazione Jesi del 900.

FRAMMENTAZIONE

A ualmente cisitrova davan ad un percorso caraerizzato da disordine e indecisione. Molto spesso il visitatore è costre o a dover passare più volte nello stesso punto non traandosidiun percorso fluido.

SPAZI INSUFFICIENTI

Le sale del percorso sono in parte occupate da depositi che non le rendono agibili o da laboratori che riempiono la sala facendole perdere profondità. Attualmente le sale sono 32.

DISORDINE

L

L’attuale disposizione delle opere richiama la quadreria seicentesca, con i dipinti che rivestivano le pareti fino al soffitto, non erano disposti secondo criteri cronologici o di scuola, ma accostati secondo le loro dimensioni od i loro effetti cromatici.

OMOGENEITA’

Nel’attuale allestimento della Pinacoteca non si prevede la messa in risalto di alcuna opera, dando così un idea di omogeneità e le opere sono tutte messe allo stesso livello.

Riferimenti

Documenti correlati

Tale fenomeno può essere attenuato creando un andamento della pendenza della platea molto favorevole dal punto di vista della visibilità o enfatizzando il valore del tempo

promozione di scelte salutari.Sensibilizzazione dei destinatari intermedi agli obiettivi del progetto e divulgazione di corrette informazioni sul rapporto fra consumo di sale, salute

Il socio Francesetti comunica essere stato in- caricato dalla Società per le acque potabili di Torino di invitare tutti ì soci della Società degli Ingegneri a voler visitare

Annali della Società degli Ingegneri e degli Archi- tetti Italiani in Roma

persistendo ulteriore parità risulterà vincente la squadra che gioca in casa o che deve ritenersi tale. b) la squadra undicesima classificata disputa sul proprio terreno di gioco

# 2015 1 Magnum Passed In 46 CASTELLO DI PERNO Gregorio Gitti, Barolo DOCG.. # 2015 1 Magnum Passed In 47 CASTELLO DI PERNO Gregorio Gitti,

p La rete degli Sportelli Eti- chettatura e Sicurezza Ali- mentare promossa da Union- camere e dalle Camere di commercio dell’Emilia-Ro - magna offre alle imprese del- la regione

# 2007 2 Bottle Passed In 28 AZIENDA AGRICOLA IL BORGHETTO Riserva, Chianti Classico DOCG.. Minor