• Non ci sono risultati.

Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea

Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea

onlus

associato all’Istituto nazionale Ferruccio Parri. Rete degli Istituti Storici della Resistenza e dell’età contemporanea

via G. Carducci 5/37, 50121 Firenze – tel. 055.284296 – Cod. fiscale: 80045030485

isrt@istoresistenzatoscana.it www.istoresistenzatoscana.it

Prospetto delle attività svolte nel 2020

Archivio e Biblioteca

La custodia e valorizzazione del patrimonio documentario si articolano nelle seguenti attività ordinarie:

1. Apertura al pubblico della Sala Studio e distribuzione del materiale archivistico, bibliografico ed emerografico, per 40 ore settimanali (lunedì-venerdì, ore 9.30-17.30) fino al 9 marzo; dopo la chiusura causata dalla pandemia COVID19; dal 6 maggio la Sala Studio è stata aperta al pubblico, previa prenotazione nominativa, con il seguente orario LU-VE 10.00-13.00 e 14.00-17.00 (30 ore settimanali) nel rispetto della normativa antiCOVID.

2. Ampliamento del patrimonio librario ed emerografico.

3. Ampliamento del patrimonio archivistico: donazione di foto (11) e oggetti (2) del periodo della Prima Guerra Mondiale: fondo Faustino Giannoni.

4. Inventariazione informatizzata delle nuove acquisizioni librarie e emerografiche (ambiente Sdiaf/SBN e ACNP).

5. Mantenimento contatti con Sistema Sdiaf (Biblioteca e Archivio).

6. Mantenimento contatti con la Soprintendenza archivistica della Toscana.

7. Servizio di consulenza per gli studiosi, a distanza e in sede.

e nei seguenti progetti straordinari:

8. Aggiornamento e manutenzione della Guida generale informatizzata dell’Archivio dell’Isrt (progetto Siusa Archivi di personalità).

9. Prosecuzione del progetto di migrazione della banca dati relativa al posseduto archivistico dell’ISRT, sinora realizzata con il software GEA, in Ardes, con il Centro informatico della Scuola Normale di Pisa e avvio del lavoro di riconversione.

10. Verifica degli Inventari e degli strumenti di catalogazione sul nuovo software Ardes.

11. Pubblicazione di schede sul patrimonio documentario dell’Istituto sul Portale “Archivi in Toscana”.

12. Proseguimento di riordino, implementazione, aggiornamento inventariazione, valorizzazione del Fondo archivistico Gracci.

13. Prosecuzione del nuovo progetto Sdiaf per la valorizzazione di fondi archivistici di personalità toscane e ripresa del progetto sui CLN comunali.

14. Revisione inventariazione e attività di promozione del fondo Paolo Barile.

15. Prosecuzione del progetto di condizionamento delle carte del fondo CTLN a tutela della loro conservazione.

16. Prosecuzione dell’inventariazione corrispondenza Fondo Tristano Codignola.

17. Avvio del progetto Sguardi politici. Manifesti, volantini, opuscoli nella propaganda politica per la schedatura informatica di tale documentazione.

18. Avvio dell’inventariazione e condizionamento del fondo Idalberto Targioni.

19. Valorizzazione del progetto di digitalizzazione del fondo Rosselli, promosso dalla Soprintendenza

archivistica della Toscana e sostenuto dal Ministero dei Beni culturali.

(2)

Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea

Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea

onlus

associato all’Istituto nazionale Ferruccio Parri. Rete degli Istituti Storici della Resistenza e dell’età contemporanea

via G. Carducci 5/37, 50121 Firenze – tel. 055.284296 – Cod. fiscale: 80045030485

isrt@istoresistenzatoscana.it www.istoresistenzatoscana.it

20. Progettazione valorizzazione fondo Calamandrei in collaborazione con Biblioteca Montepulciano, progetto presentato al Ministero Beni culturali tramite la Soprintendenza della Toscana (referenti:

Silvia Calamandrei, Marta Bonsanti), ma non accolto.

21. Prosecuzione del progetto di ordinamento e catalogazione delle riviste italiane e internazionali del Fondo librario Gracci.

22. Progetto di recupero in formato digitale dello schedario cartaceo dell’emeroteca (ambiente Sdiaf/

SBN e ACNP).

23. Collaborazione al progetto nazionale coordinato dall’Istituto della Resistenza e dell’età contemporanea del Piemonte per la realizzazione di una Banca dati del partigianato a partire dalla documentazione delle schede personali dei partigiani riconosciuti nella banca dati Ricompart sul portale www.toscananovecento.it.

24. Collaborazione al progetto della Biblioteca del Senato della Repubblica per la pubblicazione digitale dell’Avanti! https://avanti.senato.it/avanti/index.php

Didattica e formazione

L’attività didattica e di formazione promossa dall’Istituto per il 2020 ha contemplato le seguenti iniziative, alcune già avviate nell’autunno 2019, altre iniziate nell’autunno di questo anno saranno sviluppate e concluse nel corso del 2021:

Attività ordinaria

1. Attività di consulenza didattica per singoli insegnanti, lezioni e visite guidate rivolte a scolaresche, gruppi di studenti universitari e membri di associazioni professionali, con esibizione di materiali archivistici, proiezione di filmati, ecc.

2. Accoglimento e tutoraggio di tesisti e maturandi.

3. Accoglimento di studenti di college statunitensi. in particolare stage in collaborazione con la New York University e con la Siracuse University (2 stage attivati in gennaio-febbraio, interrotti a causa Coronavirus).

4. Attivazione di convenzioni con Istituti scolastici per lo svolgimento di percorsi di alternanza scuola/lavoro. Progetto con il Liceo Dante-Alberti sull’impatto delle leggi razziste antiebraiche del 1938 attraverso lo studio delle carte dell’archivio storico del Liceo Dante, a cura della prof.sa Francesca Di Marco. Nel mese di maggio è stato svolto il corso di formazione per gli studenti partecipanti (8) in modalità didattica a distanza con seminari a cura di M. Mazzoni, F. Di Marco e M.

Bonsanti.

Progetti di formazione degli insegnanti

5. Conoscere la storia per educare alla cittadinanza, corso di formazione per insegnanti nell’ambito delle Chiavi della città del Comune di Firenze, a. s. 2019/2020, secondo modulo, lezioni a cura M.

Baiardi e S. Malavolti sul calendario civile (10 e 17 gennaio).

6. Dalla Liberazione alla Costituzione. Corso propedeutico, corso di formazione per insegnanti delle scuole secondarie inferiori del Comune di Bagno a Ripoli in collaborazione con ANPI Bagno a Ripoli e Comune di Bagno a Ripoli. Lezioni a cura di S. Neri Serneri, M. Mazzoni, R. Bianchi e M. Barucci (8 e 15 febbraio).

7. Come insegnare la storia contemporanea, gruppo di lavoro di docenti dell’ITT Marco Polo per la programmazione della didattica della storia del Novecento, coordinamento a cura di M. Rook (a. s.

2019-2020).

(3)

Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea

Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea

onlus

associato all’Istituto nazionale Ferruccio Parri. Rete degli Istituti Storici della Resistenza e dell’età contemporanea

via G. Carducci 5/37, 50121 Firenze – tel. 055.284296 – Cod. fiscale: 80045030485

isrt@istoresistenzatoscana.it www.istoresistenzatoscana.it

8. Come insegnare la storia del biennio delle scuole secondarie superiori, gruppo di lavoro di docenti dell’ITT Marco Polo per la programmazione della didattica della storia del Novecento, coordinamento a cura di F. Di Marco (a. s. 2019-2020).

9. Quali manuali per la storia contemporanea? seminario di formazione a cura di F. Di Marco e M.

Rook, con rappresentanti rete Istituto Parri, casa editrice Giunti, insegnanti (17 febbraio)

10. Come insegnare la storia, seminario di formazione di I. Gagliardi sulla storia medioevale, iniziativa all’interno delle attività dei gruppi di lavoro sulla periodizzazione coordinati dalle docenti distaccate dell’Isrt (21 febbraio).

11. Fascismo e propaganda: racconti a confronto, a cura di Francesco Filippi (13 maggio), all’interno del ciclo di incontri webinar “CoImmunitas. Conversazioni di prossima cittadinanza” organizzato da F.

Di Marco.

12. A scuola di fantasia. Ovvero quanto ci manca Gianni Rodari, a cura di V. Roghi (20 maggio), all’interno del ciclo di incontri webinar “CoImmunitas. Conversazioni di prossima cittadinanza”

organizzato da F. Di Marco

13. Un piccolo laboratorio lumpen, a cura di D. Aristarco, (27 maggio) all’interno del ciclo di incontri webinar “CoImmunitas. Conversazioni di prossima cittadinanza” organizzato da F. Di Marco.

14. La memoria del territorio, webinar con F. Banchini e S. Mannelli autrici di Echi lontani (2019) e con G. Barontini, ideatrici del laboratorio “le storie che fanno la Storia” presso la scuola secondaria di primo grado Martin Luther King (Bottegone, PT), coordina F. Di Marco (3 giugno) all’interno del ciclo di incontri webinar “CoImmunitas. Conversazioni di prossima cittadinanza” organizzato da F.

Di Marco.

15. Conoscere la storia per educare alla cittadinanza, corso di formazione per insegnanti nell’ambito delle Chiavi della città del Comune di Firenze, a. s. 2019/2020, n. docenti 17, modulo gennaio sul

“calendario civile” e tutoraggio.

16. Summer school Istituto Parri e rete Istituti Resistenza: gestione organizzativa e progettazione didattica della sessione laboratoriale dedicata a “Stato e Mercato”, con webinar e presentazione risorse digitale della rete degli Istituti toscani a cura di M. Rook e F. Di Marco (17-18 settembre).

17. Iniziativa online di presentazione dell’offerta didattica a. s. 2020/’21 dell’Isrt presso la nostra sede (29 settembre).

18. Collaborazione alla Summer School “In viaggio verso Auschwitz – Percorso di formazione fra Storia e memoria”, progetto promosso da Museo della deportazione e Regione Toscana in vista del Giorno della memoria 2021, gestione segreteria didattica e sessioni incontri serali (settembre- novembre).

19. Conoscere la storia per educare alla cittadinanza, corso di formazione per insegnanti nell’ambito delle Chiavi della città del Comune di Firenze, a. s. 2020/2021 (modulo novembre).

20. Ciclo CoImmunitas: corso di formazione di Educazione alla cittadinanza in modalità online a cura di F. Di Marco e M. Rook (novembre-dicembre).

Progetti di formazione per docenti, studenti, cittadinanza

21. Gruppo di lavoro di progettazione nuovi corsi del percorso didattico “Piccoli passi” coordinato da MCE per le “Chiavi della Città” del Comune di Firenze. Per Isrt fanno parte del gruppo M. Rook, F. Di Marco, M. Sechi, G. Kogovsek.

22. Giornata di formazione in collaborazione con Unicoop Toscana per i referenti delle cooperative operanti sui progetti “Memoria” di Unicoop, seminario del direttore M. Mazzoni su guerra totale e Resistenza (29 luglio).

23. Corsi di formazione in collaborazione con Camera del Lavoro di Firenze (dicembre).

(4)

Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea

Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea

onlus

associato all’Istituto nazionale Ferruccio Parri. Rete degli Istituti Storici della Resistenza e dell’età contemporanea

via G. Carducci 5/37, 50121 Firenze – tel. 055.284296 – Cod. fiscale: 80045030485

isrt@istoresistenzatoscana.it www.istoresistenzatoscana.it Progetti ed iniziative legati al “calendario civile”

23. Giorno della Memoria: lezione sul sistema concentrazionario a cura del direttore M. Mazzoni presso la scuola Russel-Newton (18 gennaio).

24. Giorno della Memoria: conferimento delle Seste d’oro alla memoria di Elio Bartolozzi, iniziative con le scuole medie del Comune di Sesto fiorentino, intervento di M. Biardi (28 gennaio).

25. Giorno della Memoria: intervento di M. Mazzoni presso la scuola Russell-Newton (18 gennaio).

26. Giorno della Memoria: intervento di M. Baiardi all’iniziativa promossa dall’Istituto della Resistenza di Pistoia con le scuole del territorio (Pescia, 30 gennaio).

27. Giorno del Ricordo con le scuole Comune di Firenze: iniziativa di restituzione sul viaggio regionale al

“confine orientale” (20 febbraio), con M. Mazzoni, M. Micich direttore Museo di Fiume a Roma, docenti e studenti partecipanti al progetto.

28. Convegno storico-didattico del progetto Confini imposti, confini violati. Da Trieste a Sarajevo in occasione del Giorno del Ricordo 2020, a cura di S. Malavolti, S. Neri Serneri (Firenze, Auditorium di Sant’Apollonia, 5 febbraio).

29. 25 aprile: conferenza del direttore Matteo Mazzoni ai componenti del Parlamento degli studenti della Toscana (seduta telematica del 24 aprile).

Progetti ed iniziative con singoli istituti scolastici

30. Conferenza su la battaglia di Valibona e le scelte della Resistenza del direttore M. Mazzoni, iniziativa promossa dal Comune di Calenzano, rivolta a tutte le terze medie del Comune (10 gennaio).

31. Conferenza su ISRT e la storia della Resistenza fiorentina presso AIFS Study Abroad (studenti statunitensi) a cura del Direttore M. Mazzoni (18 febbraio).

32. Visita guidata del direttore M. Mazzoni a Sant’Anna di Stazzema ai ragazzi del Parlamento degli studenti della Toscana (24 gennaio).

33. Generation Florence 2020: il passato raccontato dal futuro: corso di formazione in collaborazione con Le Murate. Progetti Arte Contemporanea e Studio Marangoni per gli studenti dei licei artistici fiorentini, a supporto del concorso omonimo, attività sostenuta con il contributo Assessorato Cultura del Comune di Firenze (seminari: storia di Firenze del ‘900 a cura di M. Mazzoni 26 febbraio, workshop tecniche di scrittura 20 febbraio; i successivi sono stati riprogrammati in modalità webinar fra maggio e settembre a causa delle conseguenze dell’epidemia di COVID19: secondo seminario Mazzoni sulla storia di Firenze, conferenza A. Ulivi su scrittori e poeti della Firenze del

‘900, workshop fotografia, F. Ciaravella lezione itinerante di sociologia del paesaggio, workshop per produzione video).

34. Progetto GlobalGoals, obiettivi sostenibili del nuovo millennio, a cura F. Di Marco, con classi Liceo Pascoli (14, 21 gennaio)

35. Progetto GlobalGoals, obiettivi sostenibili del nuovo millennio, a cura F. Di Marco, con classi Liceo Copernico (PO) (12 e 19 febbraio)

36. Promozione della Web - serie sulla Costituzione, La Costituzione è giovane, esito del progetto regionale svolto nel corso del 2018 e sostenuto da Regione Toscana,a cura di M. Rook. Corsi presso le scuole ITT Marco Polo in tutte le classi quinte (7, 12, 13, 17, 21, 26, 27, 28 febbraio, poi con didattica a distanza in marzo-aprile).

37. Liceo Pascoli: Forum studentesco su Cittadinanza e Costituzione, intervento M. Rook (30 gennaio).

38. Liceo Galileo: Forum studentesco sulla seconda guerra mondiale e Costituzione, intervento di M.

Rook (4 febbraio).

(5)

Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea

Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea

onlus

associato all’Istituto nazionale Ferruccio Parri. Rete degli Istituti Storici della Resistenza e dell’età contemporanea

via G. Carducci 5/37, 50121 Firenze – tel. 055.284296 – Cod. fiscale: 80045030485

isrt@istoresistenzatoscana.it www.istoresistenzatoscana.it

39. Istituto Russell Newton progetto “Firenze900”: storia della città di Firenze nella prima metà del Ventesimo secolo (febbraio e video lezione in aprile, a cura M. Mazzoni).

40. Lezioni di fantastica: scrittura creativa, cittadinanza e diritti a partire dalla Grammatica della fantasia di Gianni Rodari, progetto per le classi a cura di F. Di Marco, sperimentato con classe prima F ITT Marco Polo (didattica a distanza causa coronavirus), classi Istituto comprensivo Pontassieve (didattica a distanza causa coronavirus).)

41. Conferenza sulla Resistenza agli studenti della V AFM dell’ITEPS “Paolo Dagomari” di Prato, a cura del direttore M. Mazzoni (modalità telematica, 28 aprile).

42. Conferenza sulla Resistenza, agli studenti della VB SIA Istituto della Valdichiana, Montepulciano (SI, a cura del direttore M. Mazzoni (modalità telematica, 26 maggio).

43. ITT Marco Polo progetto “Bella ciao: storia dell’Italia repubblicana” (in maggio in modalità didattica a distanza, a cura di F. Fusi) .

44. Promozione della Web - serie sulla Costituzione, La Costituzione è giovane: Istituto Calamandrei, tutoraggio a distanza della docente M. Rook all’insegnante Federica Ligorio che ha condotto un lavoro autonomo con le proprie classi in modalità DAD (primavera).

45. Promozione della Web - serie sulla Costituzione, La Costituzione è giovane: programmazione attività didattica a distanza con Chiara Egidi per le classi IV del Liceo Machiavelli-Capponi (primavera)

46. Promozione della Web - serie sulla Costituzione: attività didattica a distanza della docente Monica Rook con lezioni a distanza in 16 classi quinte dell’Istituto alberghiero: (24, 28, 31 (2) marzo, 1° (2), 2, 3 e 4 aprile, 5, 8, 9 11, 18, 19, 29 maggio).

47. Liceo Pascoli progetto “Firenze900”: storia della città di Firenze nella prima metà del Ventesimo secolo, classi quinte Frosinini, Brusini (febbraio-maggio, incontri in presenza e quindi attività didattica a distanza, a cura M. Mazzoni) .

48. Liceo Pascoli progetto “Bella ciao: storia dell’Italia repubblicana”, classi 5F e 5B (aprile-maggio in modalità didattica a distanza).

49. Progetto Cittadini del tempo: educare alla responsabilità e alla conoscenza storica, in collaborazione con Anpi provinciale, con il sostegno della regione Toscana. Il progetto è realizzato nell’a. s. 2019/2020 in forma pilota nelle scuole Liceo Machiavelli Capponi, ITI Leonardo da Vinci, Liceo Gobetti-Volta. All’interno del progetto l’ISRT cura i moduli obbligatori di formazione storica ed educazione alla Costituzione (dicembre 2019-gennaio 2020).

50. Progetto Storia e Arte per superare i muri, per le classi elementari e medie inferiori, sostenuto da un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, a cura F. Di Marco (novembre- dicembre).

Attività scientifica e di ricerca

Attività ordinaria

1. Collaborazione e consulenze con enti vari per consulenze di ricerca, attestati e riconoscimenti.

2. Accoglimento e formazione tirocinanti dell’Università degli Studi di Firenze.

3. Accoglimento e formazione storico-archivistica degli studenti dei corsi universitari di Storia contemporanea del Dipartimento SAGAS (proff. Bianchi, Tacchi, Galfrè, Galimi, Pacini).

4. Presentazione dell’Isrt ai corsi di storia contemporanea dell’Università di Firenze (F. Tacchi, R.

Bianchi).

(6)

Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea

Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea

onlus

associato all’Istituto nazionale Ferruccio Parri. Rete degli Istituti Storici della Resistenza e dell’età contemporanea

via G. Carducci 5/37, 50121 Firenze – tel. 055.284296 – Cod. fiscale: 80045030485

isrt@istoresistenzatoscana.it www.istoresistenzatoscana.it

5. Consulente scientifico di Unicoop Toscana per i progetti didattici relativi al settore “Memoria”:

fascismo, seconda guerra mondiale, Resistenza.

Progetti di ricerca e iniziative scientifiche (2020 e prospettiva)

6. Partecipazione al Progetto Spazio Resistenza dell’Istituto nazionale F. Parri per la costituzione di un museo nazionale della Resistenza a Milano.

7. Promozione telematica del ciclo di video “Pillole di Resistenza”, progetto della rete degli Istituti coordinato e diretto da ISRT con lo Studio RUMI produzioni, realizzato con il contributo di Regione Toscana. I video sono pubblicati sul canale Youtube dell’Istituto e promossi sulla pagina FB del medesimo, secondo il seguente calendario:

 martedì 31 marzo: 1° episodio “L’ora delle scelte”

 martedì 7 aprile: 2° episodio “La RSI in Toscana”

 martedì 14 aprile: 3° episodio “Vivere nella guerra totale”

 martedì 21 aprile: 4° episodio “La persecuzione degli ebrei”

 martedì 28 aprile: 5° episodio “Scioperi e deportazioni”

 martedì 5 maggio: 6° episodio “Resistere con e senza armi”

 martedì 12 maggio: 7° episodio “Donne e Resistenza”

 martedì 19 maggio: 8° episodio “Le stragi in Toscana”

 martedì 26 maggio: 9° episodio “Liberazioni e insurrezione”

 mercoledì 3 giugno: 10° episodio “La Linea Gotica in Toscana”

8. Partecipazione al Tavolo di confronto AISO – Istituto Parri.

9. Partecipazione al progetto nazionale sul Ricompart: per la costituzione di una banca dati unica, curato prima dall’Istituto della Resistenza di Torino, quindi dall’Istituto Ferruccio Parri.

10. Conclusione del progetto di ricerca: Le “bande” fiorentine. Studio del partigianato nella provincia di Firenze (ricercatore F. Fusi, referente S. Neri Serneri).

11. Continuazione del progetto di mappatura degli effetti del passaggio del secondo conflitto mondiale sul territorio metropolitano (Comuni di Castelfiorentino, Campi Bisenzio, Bagno a Ripoli), progetto commissionato dal settore dei Lavori pubblici della Città metropolitana di Firenze (ricercatore F.

Fusi).

12. Terza edizione del premio “Ivan Tognarini” per tesi di dottorato.

13. Il centenario di Nuto Revelli, progetto di Convegno proposto dall’Istituto di Siena in collaborazione con Università di Pisa: seminario scientifico organizzativo (Firenze, 29 gennaio); seminario su Nuto Revelli, la guerra e la Resistenza, partecipazione del nostro Istituto con relazione del ricercatore F.

Fusi (26 novembre).

14. Seminario su “Fiume nel ‘900” a cura di M. Abram, ricercatore Osservatorio Balcani, nell’ambito delle iniziative programmate per Fiume capitale della cultura europea 2020 in modalità webinar online (27 ottobre).

15. Italia 1940: un paese in guerra, progettazione di proposta di convegno nell’80 anniversario dell’ingresso del Paese nel secondo conflitto mondiale, a cura del prof. P. Corner, la cui realizzazione viene rinviata stante l’andamento della pandemia COVID19.

16. Squadristi: per un censimento delle violenze fasciste, alle origini della conquista del territorio e del potere da parte del fascismo. Progetto della rete degli Istituti della Regione, presentato alla Regione Toscana.

17. La Toscana nel 1921, progettazione del convegno a cura di R. Bianchi. Progetto della rete regionale

degli Istituti della Resistenza e dell’età contemporanea, della Società storica empolese, del Comune

di Empoli, con il patrocinio del Dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze.

(7)

Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea

Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea

onlus

associato all’Istituto nazionale Ferruccio Parri. Rete degli Istituti Storici della Resistenza e dell’età contemporanea

via G. Carducci 5/37, 50121 Firenze – tel. 055.284296 – Cod. fiscale: 80045030485

isrt@istoresistenzatoscana.it www.istoresistenzatoscana.it

18. Progetto Istituto nazionale Ferruccio Parri per una schedatura della vita istituzionale delle principali attività scientifiche degli Istituti della rete (M. Mazzoni – M. G. Rossi).

19. Collaborazione al progetto Istituto nazionale Ferruccio Parri per una mappatura dei luoghi del fascismo nell’Italia repubblicana: schedatura della toponomastica fiorentina (M. Mazzoni – M.

Cervelli); supporto alla ricerca sui siti cimiteriali a cura di A. Martini.

20. Progetto di ricerca su Elio Gabbuggiani (come sviluppo della mostra del luglio 2019), subordinato alla verifica di disponibilità di materiali in Archivio dell’Amministrazione provinciale di Firenze e Archivio della Fondazione Gramsci, progetto a cura M. Rossi.

Divulgazione

L’attività di divulgazione scientifica e culturale si è articolata nelle seguenti principali iniziative:

Comunicazione/Strumenti digitali

1. Prosecuzione delle attività e sviluppo del portale ToscanaNovecento promosso dalla rete degli Istituti storici della Resistenza e dell’età contemporanea operanti in Toscana sotto il coordinamento di Isrt.

2. Mantenimento e sviluppo della pagina FaceBook del Portale ToscanaNovecento.

3. Sviluppo del canale Youtube Storia e memorie del ‘900, ove sono disponibili numerose registrazioni audio-video di iniziative scientifiche, didattiche e divulgative promosse dall’Isrt. In particolare sonoliberamente disponibili e fruibili la web-serie la Costituzione è giovane, progetto Regione Toscana 2018, a cura dello Studio RUMI di Nicola Melloni e il ciclo di video- interviste Pillole di Resistenza, progetto Regione Toscana 2019, a cura dello Studio RUMI di Nicola Melloni.

4. Mantenimento del nuovo sito della mostra “Firenze in guerra 1940-1944”

www.firenzeinguerra.com.

5. Implementazione e mantenimento del sito dell’ISRT; revisione grafica HP del sito.

6. Mantenimento e sviluppo della Pagina FaceBook dell’Istituto.

Calendario civile (con Istituzioni e soggetti associativi)

7. Giorno della Memoria: iniziativa ISRT e Biblioteca Nazionale Centrale: Le prime edizioni di memorie delle deportazioni, mostra bibliografica e seminario di presentazione a cura di M. Baiardi (23-31 gennaio).

8. Giorno della Memoria: Dalle persone alle cose: le collezioni ebraiche deportate ed il ruolo dello Stato. Seminario a cura degli Uffizi. Relazione della nostra collaboratrice, dott.sa Marta Baiardi, su Cronache di guerra di una pittrice: Camilla Benaim nella Firenze dell’emergenza (24 gennaio).

9. Giorno della Memoria: presentazione del libro di Sonia Oberdorfer, La tela di Sonia, a Genova.

Iniziativa a cura sezione ANPI Gino Tasso “Tigre” in collaborazione con la Fondazione CDSE e il nostro Istituto. Intervento di M. Baiardi (31 gennaio).

10. Giorno della Memoria: presentazione del volume di Costantino Di sante sul lager di Bolzano in collaborazione con la Fondazione Museo della deportazione e della Resistenza, con F. Focardi, saluti del Presidente G. Matulli (13 febbraio).

11. Giorno del Ricordo: iniziativa a cura del Comune di San Casciano Val di Pesa: proiezione del

documentario La conoscenza scaccia la paura di L. Zanetti (progetto Regione Toscana – Isgrec),

intervento di S. Malavolti a nome dell’Istituto (10 febbraio).

(8)

Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea

Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea

onlus

associato all’Istituto nazionale Ferruccio Parri. Rete degli Istituti Storici della Resistenza e dell’età contemporanea

via G. Carducci 5/37, 50121 Firenze – tel. 055.284296 – Cod. fiscale: 80045030485

isrt@istoresistenzatoscana.it www.istoresistenzatoscana.it

12. Giorno del Ricordo: restituzione del Viaggio della Regione Toscana al “confine orientale” in occasione del Consiglio comunale aperto del Comune di Empoli. Relazione del direttore M. Mazzoni (19 febbraio).

13. Giorno del Ricordo: iniziativa a cura del Quartiere 4 di Firenze e della sezione ANPI “Rusich”, intervento del direttore M. Mazzoni (20 febbraio).

14. 8 marzo: 76° anniversario della partenza dei deportati politici, commemorazione “a distanza”

tramite piattaforma FaceBook (8 marzo).

15. 25 aprile: adesione alla campagna social dell’Istituto nazionale Ferrucci Parri

#RaccontiamolaResistenza

16. 25 aprile: adesione alla commemorazione “a distanza” del 75° anniversario della Liberazione promossa in diretta FB dall’istituto nazionale Ferruccio Parri con produzione proprio video originale grazie al personale, al direttore e alla collaborazione della cantautrice Letizia Fuochi e delle nostre collaboratrici Maria C. Sechi e Giada Kogovsek, dei collaboratori Francesco Fusi e Simone Lisi, delle insegnanti distaccate Monica Rook e Francesca Di Marco. Il video è pubblicato sul canale YouTube dell’ISRT e liberamente accessibile.

17. 25 aprile: 75° anniversario della Liberazione, commemorazione “digitale” del Comune di Scandicci, interviene il presidente G. Matulli (25 aprile).

18. 25 aprile: 75° anniversario della Resistenza, partecipazione alla diretta online realizzata da Comune di Firenze e Controradio, con l’intervento del vicepresidente M. Rossi (25 aprile).

19. 25 aprile: 75° anniversario della Liberazione, commemorazione “digitale” del Comune di Barberino- Tavarnelle, interviene il direttore M. Mazzoni (25 aprile).

20. 25 aprile: 75° anniversario della Liberazione. All’interno delle commemorazioni ed iniziativi promosse dal Comune di Dicomano, “Conversazioni sulla Resistenza” incontro “a distanza” con il direttore M. Mazzoni sui canali social del Comune (16 maggio).

21. 2 giugno: video lettura su P. Calamandrei, con presentazione delle carte del fondo archivistico, a cura di M. Bianchi, M. Bonsanti, G. Kogovsek, M. Mazzoni, M. Rook, all’interno della campagna social dell’Istituto Parri per la Festa della repubblica (disponibile sul canale Youtube e sulla pagina Facebook dell’Istituto).

22. Commemorazione del 76° anniversario dell’eccidio di Mary Cox e Maria Pia Caraviello in Terzollina (cerimonia in presenza contingentata), intervento del direttore M. Mazzoni.

23. Commemorazione del 76° anniversario dell’eccidio dei partigiani di Monte Morello, a cura del Comune di Sesto fiorentino, intervento del presidente G. Matulli (12 luglio).

24. Commemorazione del 76° anniversario dell’eccidio di Crespino e Fantino. Orazione commemorativa del Presidente G. Matulli (19 luglio).

25. “Resistenza e clero”: iniziativa di divulgazione storica promossa dall’Istituto di Lucca sulla propria pagina FaceBook con la diffusione di brevi video dedicate a figure del clero diversamente impegnati nella Resistenza italiana in occasione del 76° anniversario dell’uccisione di don Aldo Mei. Il nostro Istituto partecipa con video su sacerdoti di Sesto fiorentino, curati dal presidente G. Matulli, da M.

Bianchi e G. Kogovsek (4 agosto).

26. Nell’ambito delle iniziative per il 76° anniversario della Liberazione di Firenze, promosse dal Quartiere 4 della città, intervento del presidente G. Matulli all’iniziativa “Memoria di un ponte e del suo territorio”, curata da M. Dell’Agnello (4 agosto).

27. Commemorazione 76° anniversario della Liberazione di Sesto fiorentino, intervento del direttore M.

Mazzoni (1° settembre).

28. Commemorazione del 76° anniversario della Liberazione del comune di Cascina (PI), intervento del

direttore M. Mazzoni (4 settembre).

(9)

Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea

Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea

onlus

associato all’Istituto nazionale Ferruccio Parri. Rete degli Istituti Storici della Resistenza e dell’età contemporanea

via G. Carducci 5/37, 50121 Firenze – tel. 055.284296 – Cod. fiscale: 80045030485

isrt@istoresistenzatoscana.it www.istoresistenzatoscana.it Attività espositiva

29. Partecipazione alla mostra “Il nostro maggio”, attraverso la condivisione di riproduzioni digitali di manifesti/ volantini. La mostra è un progetto della Rete degli Archivi, biblioteche e centri di documentazione della CGIL e Fondazione Giuseppe Di Vittorio per il primo maggio 2020, articolato attraverso una mappa navigabile e una mostra virtuale.

30. Mostra documentaria su Radio CoRa e il Partito d’Azione fiorentino fra Resistenza e Liberazione della città, a cura dell’Archivio storico del Comune di Firenze. L’Isrt vi contribuisce fornendo riproduzione di documenti dei nostri fondi archivistici, grazie al lavoro dei dipendenti F. Mascagni e M. Bianchi (lavoro di preparazione svolto; allestimento da riprogrammare).

Divulgazione scientifica a cura Isrt (presentazione libri di storiografia)

31. Ciclo di presentazione di libri “Resistenza e guerra civile” in collaborazione con la Biblioteca delle Oblate, nell’ambito dell’attività culturale del Comune di Firenze. Sono presentati i seguenti volumi:

Andrea Martini, Dopo Mussolini, vincitore Premio Tognarini 2018, con interventi di P. Pezzino, R.

Mira, I. Meloni; M. Flores – M. Franzinelli, Storia della Resistenza, con G. Contini, I. Insolvibile, C.

Greppi; G. Filippetta, L’estate che imparammo a sparare, con S. Neri Serneri, L. Bianchi, M. C.

Giorgi. (6, 20 ottobre e 10 novembre). Stante l’andamento della situazione epidemiologica il primo appuntamento si è svolto in presenza, il secondo e il terzo su webinar Zoom.

Attività in collaborazione con Istituzioni, biblioteche e soggetti culturali ed associativi

32. Presentazione della ristampa del volume “11 agosto. Scritti di partigiani protagonisti della battaglia di Firenze”, iniziativa promossa e sostenuta dalla Giunta regionale. Interventi del presidente G.

Matulli e del direttore M. Mazzoni (16 gennaio).

33. Presentazione del libro “TU” sull’esperienza del battaglione Maori nella Campagna d’Italia, iniziativa promossa dalla Biblioteca CaNova, intervento del direttore M. Mazzoni (20 gennaio).

34. Presentazione del volume di G. Gal sugli Internati militari italiani. Iniziativa a cura ANEI e Biblioteca delle Oblate, intervento del direttore M. Mazzoni (23 gennaio).

35. 100° Anniversario della nascita di Gianni Rodari: CentopercentoRodari pagina FaceBook a cura di F.

Di Marco, nostra docente distaccata, per la promozione dei testi di Gianni Rodari attraverso 100 video letture (attività telematica a partire dal mese di marzo).

36. Intervista sulla Spagnola: la pandemia del Novecento, video-intervista a R. Bianchi a cura di A.

Ventura, iniziativa del nostro Istituto e dell’Istituto della Resistenza di Lucca, disponibile sui rispettivi canali Youtube.

37. All’interno della giornata di inaugurazione della nuova gestione del Circolo 25 aprile a Firenze, presentazione della web-serie “la Costituzione è giovane” con interventi di N. Melloni, S. Neri Serneri, M. Rook (18 giugno).

38. Presentazione della web-serie “La Costituzione è giovane” all’interno di una Iniziativa sui diritti civili, a cura del Comune di San Marcello pistoiese, interventi di M. Rook e G. Matulli (modalità online – 20 giugno).

39. Una Carta per tutti. Disegnare la nuova Italia dalle scelte della Resistenza ai voti della Costituente,

conferenza su Resistenza e Costituzione a cura del direttore M. Mazzoni a Montemurlo. Iniziativa a

cura del Comune all’interno di “Dentro la Costituzione italiana: bussola per orientarsi ed

appassionarsi”, ciclo di attività promosso e organizzato in collaborazione con la Fondazione CDSE

(10)

Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea

Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea

onlus

associato all’Istituto nazionale Ferruccio Parri. Rete degli Istituti Storici della Resistenza e dell’età contemporanea

via G. Carducci 5/37, 50121 Firenze – tel. 055.284296 – Cod. fiscale: 80045030485

isrt@istoresistenzatoscana.it www.istoresistenzatoscana.it (29 giugno).

40. FirenzeCult: progetto generation Florence 2020 concorso rivolto agli studenti delle scuole artistiche di Firenze in collaborazione con Le Murate PAC. Cerimonia di premiazione (18 novembre).

41. Festival Prospettive di genere: cittadinanza, cultura, rispetto: una serie di incontri sul modello della “Settimana della Costituzione” con presentazioni, uno spettacolo, tavole rotonde. Progetto finanziato dalla Fondazione Carlo Marchi (24, 25 e 27 novembre).

42. Diffusione gratuita della web-serie “la Costituzione è giovane” frutto del progetto regionale sostenuto da Regione Toscana nel 2018 ed attività di promozione sul territorio in collaborazione con altre reti culturali ed associative.

43. Diffusione a titolo gratuito e proiezioni in diverse sedi del documentario audio-visivo Firenze 1944.

Un film basato sul documentario sonoro di Amerigo Gomez e Victor De Sanctis (1954), realizzato da M. Becattini e R. Martinelli e prodotto dall’ISRT.

Pubblicazioni

Sono in via di pubblicazione e/o programmati i seguenti volumi:

1. Pubblicazione Carteggio Bobbio-Calamandrei a cura di M. Gisondi (Edizioni Storia e Letteratura).

2. Atti del Ctln, vol. I: settembre 1943-giugno 1945, a cura di P.L. Ballini (pubblicazione del Consiglio Regionale della Toscana).

3. Le tavole del ricordo. Guerra e Shoah nelle lapidi ebraiche novecentesche a Firenze (e dintorni), di Marta Baiardi (Edizioni Viella, con il contributo Ministero Beni Culturali 2019)

Dott. Matteo Mazzoni

Direttore ISRT

Riferimenti

Documenti correlati

Minuta di lettera: Ufficio patrioti al Corpo volontari della libertà - Comando militare toscano, Roma, 1945 mar2. Presidenza del Consiglio

Costituzione CLN: contiene documenti riguardanti la costituzione del Comitato di Liberazione Nazionale di Barberino di Mugello, nel periodo compreso fra il 4 mar.. CLN –

Partito socialista: Contiene la documentazione relativa agli affari trattati tra il Cln e la sezione del Partito socialista di Castelfiorentino, nell’espletamento delle

201-202 lettera di Giovanni Ignesti, presidente del CLN di Fiesole, a Giuseppe Roselli per il PSIUP, a Aldo Gheri per il PCI, a Enrico Baroncini per il PDC, a Cesare Fasola per il

Partito socialista italiano di unità proletaria - Sezione di Impruneta Comitato di liberazione nazionale di Impruneta - CLN di Impruneta Comunicazione nomina dei rappresentanti

Contiene le informazioni di buona condotta morale e politica; lettera della redazione della rivista «Mercurio» su pubblicazioni inerenti la Resistenza in Toscana; denunce; nomina

Corrispondenza e atti spediti e ricevuti dell'Ufficio stralcio del Ctln con Ministero della pubblica istruzione, Roberto Battaglia, Comitato di solidarietà popolare di Mercatale Val

La Prima serie (Politica, diritto, cultura) si compone di otto buste che conservano documentazione relativamente eterogenea e suddivisa in fascicoli tematici, ove