• Non ci sono risultati.

L'economia globale dovrebbe contrarsi di trilioni di dollari USA quest'anno.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "L'economia globale dovrebbe contrarsi di trilioni di dollari USA quest'anno. "

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Con l'avvicinarsi della stagione influenzale nell'emisfero settentrionale e con l'aumento dei casi e dei ricoveri, molti paesi si trovano a lottare per trovare il giusto equilibrio tra la protezione della salute pubblica, la protezione della libertà personale e la protezione delle proprie economie.

I cosiddetti blocchi e l'impatto sui viaggi e sul commercio globali hanno già avuto un tributo così pesante.

L'economia globale dovrebbe contrarsi di trilioni di dollari USA quest'anno.

Molti paesi hanno investito denaro in pacchetti di stimoli interni. Ma questi investimenti non affronteranno da soli la causa principale della crisi economica, che è la malattia che

paralizza i sistemi sanitari, sconvolge le economie e genera paura e incertezza.

Continuiamo a esortare i paesi a concentrarsi su quattro priorità essenziali.

Primo, prevenire l'amplificazione degli eventi.

Secondo, proteggi i vulnerabili.

Terzo, educare, responsabilizzare e consentire alle comunità di proteggere se stesse e gli altri, utilizzando ogni strumento a loro disposizione.

E quarto, ottenere le basi giuste: trovare, isolare, testare e curare i casi e tracciare e mettere in quarantena i loro contatti.

Questo è ciò che funziona.

Anche vaccini, strumenti diagnostici e terapeutici efficaci saranno vitali per porre fine alla pandemia e accelerare la ripresa globale.

Ma questi strumenti salvavita saranno efficaci solo se saranno disponibili per i più vulnerabili in modo equo e simultaneo in tutti i paesi.

L'accesso a COVID-19 Tools Accelerator è la soluzione migliore per accelerare lo sviluppo degli strumenti di cui abbiamo bisogno per salvare vite il più velocemente possibile e per renderli disponibili al maggior numero possibile, nel modo più equo possibile.

Oggi, l'OMS ei nostri partner pubblicano un piano strategico dettagliato e un caso di

investimento per l'urgente fase di scale-up di ACT Accelerator, sulla base del successo

della fase di start-up.

(2)

Il caso di investimento illustra alcuni dei notevoli vantaggi economici derivanti

dall'accelerazione dello sviluppo e della distribuzione di strumenti per ridurre rapidamente il rischio di grave malattia da COVID-19 a livello globale.

Entro la fine del prossimo anno, ACT Accelerator mira a fornire 2 miliardi di dosi di vaccino; 245 milioni di cicli di trattamento; e 500 milioni di test diagnostici nei paesi a reddito medio e basso.

Il report di stato di oggi mostra che in soli 5 mesi ACT Accelerator ha compiuto notevoli progressi.

Il pilastro della diagnostica sta valutando più di 50 test, inclusa una diagnostica rapida e accurata, e ci aspettiamo di avere più notizie al riguardo la prossima settimana.

Il pilastro terapeutico sta analizzando più di 1.700 studi clinici per trattamenti promettenti e ha assicurato cicli di desametasone per un massimo di 4,5 milioni di pazienti nei paesi a basso reddito, l'unico farmaco che finora ha dimostrato di ridurre il rischio di morte.

E COVAX, il portafoglio più ampio e vario di vaccini COVID-19 a livello globale, sta supportando lo sviluppo di 9 vaccini, con molti altri in cantiere.

Il numero di paesi che aderiscono allo stabilimento COVAX cresce ogni giorno. Ad oggi, 67 economie ad alto reddito si sono formalmente aderite e altre 34 dovrebbero firmare, unendosi a 92 paesi a basso reddito che hanno diritto al sostegno finanziario attraverso Gavi.

Investire in COVAX aumenta la probabilità di poter accedere al miglior vaccino e protegge il rischio che i paesi che hanno stipulato accordi bilaterali finiscano con prodotti non vitali.

ACT Accelerator è uno sforzo globale senza precedenti.

Ovviamente, realizzare la sua visione richiede investimenti.

L'attuale deficit di finanziamento per ACT Accelerator ammonta a 35 miliardi di dollari.

35 miliardi di dollari sono un sacco di soldi. Ma nel contesto dell'arresto di una pandemia globale e del sostegno alla ripresa economica globale, è un vero affare.

In prospettiva, 35 miliardi di dollari sono meno dell'1% di quanto i governi del G20 si sono

già impegnati per i pacchetti di stimolo economico interno.

(3)

O per dirla in un altro modo, è più o meno equivalente a quello che il mondo spende per le sigarette ogni 2 settimane.

Dei 35 miliardi di dollari, 15 miliardi di dollari sono necessari immediatamente per

finanziare ricerca e sviluppo, aumentare la produzione, garantire l'approvvigionamento e rafforzare i sistemi di consegna.

Normalmente questi passaggi vengono eseguiti in sequenza. Li stiamo facendo tutti allo stesso tempo, in modo che non appena un prodotto è pronto per l'uso, possiamo portarlo immediatamente alle persone che ne hanno bisogno.

Non chiediamo un atto di carità. Chiediamo un investimento nella ripresa globale.

I vantaggi economici derivanti dal ripristino dei viaggi e del commercio internazionali da soli ripagherebbero questo investimento molto rapidamente.

Mercoledì prossimo, i leader mondiali si incontreranno virtualmente per un evento

collaterale di alto livello durante l'Assemblea generale delle Nazioni Unite per discutere il lavoro di ACT Accelerator e per richiedere gli impegni finanziari per realizzare la sua promessa.

La finestra di opportunità è adesso. Dobbiamo agire ora e agire insieme per porre fine a

COVID-19.

Riferimenti

Documenti correlati

VIGILE A ROSIGNANO E TERRITORIO COMUNALE - da Gennaio 2021 la Polizia del Monferrato inizierà a svolgere la sua attività anche sul territorio comunale Rosignanese, così come

Da anni l'OMS collabora con l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura e l'Organizzazione mondiale per la salute animale per affrontare la resistenza

• Outbreak response tools facilitate all elements of contact tracing activities, from case investigation to identification, listing and tracing of contacts to data management and

- alcune informazioni contenute nella dichiarazione dei redditi dell’anno precedente: ad esempio, i dati dei terreni e dei fabbricati, gli oneri che danno

Seule la loi COVID-19 a permis et permet de soutenir les entreprises grâce à des mesures comme l’indemnité en cas de réduction de l’horaire de travail, l’allocation pour perte

5 del Regolamento per la concessione dei permessi straordinari di 150 ore retribuiti per motivi di studio si pubblica la presente graduatoria in data 19.01.2021 sul sito

Sommario. Il contrasto normativo alla pandemia. Cenni sul reato di epidemia colposa. Le fattispecie al tempo del Covid-19. La possibile rilevanza penale del cosiddetto

•• L'unificazione delle variabili con dominio deve essere opportunamente L'unificazione delle variabili con dominio deve essere opportunamente gestita e la query precedente