• Non ci sono risultati.

Istituto comprensivo di Basiliano e Sedegliano Scuola primaria U. Masotti Anno scolastico 2018/19 Programmazione didattica di

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Istituto comprensivo di Basiliano e Sedegliano Scuola primaria U. Masotti Anno scolastico 2018/19 Programmazione didattica di"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Istituto comprensivo di Basiliano e Sedegliano Scuola primaria U. Masotti

Anno scolastico 2018/19 Programmazione didattica di Italiano

Insegnante Di Narda Flavia Classe prima

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria (testo tratto dalle Indicazioni Nazionali 2012)

L’allievo partecipa a scambi comunicativi (conversazione, discussione di classe o di gruppo) con compagni e insegnanti, rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti, in un registro il più possibile adeguato alla situazione.

Ascolta e comprende testi orali "diretti" o "trasmessi" dai media, cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo.

Legge e comprende testi di vario tipo, continui e non continui, ne individua il senso globale e le informazioni principali, utilizzando strategie di lettura adeguate agli scopi.

Utilizza abilità funzionali allo studio: individua nei testi scritti informazioni utili per l’apprendimento di un argomento dato e le mette in relazione; le sintetizza, in funzione anche dell’esposizione orale; acquisisce un primo nucleo di terminologia specifica.

Legge testi di vario genere facenti parte della letteratura per l’infanzia, sia a voce alta sia in lettura silenziosa e autonoma e formula su di essi giudizi personali.

Scrive testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti, legati all’esperienza e alle diverse occasioni di scrittura che la scuola offre; rielabora testi parafrasandoli, completandoli, trasformandoli.

Capisce e utilizza nell’uso orale e scritto i vocaboli fondamentali e quelli di alto uso; capisce e utilizza i più frequenti termini specifici legati alle discipline di studio.

Riflette sui testi propri e altrui per cogliere regolarità morfosintattiche e caratteristiche del lessico; riconosce che le diverse scelte linguistiche sono correlate alla varietà di situazioni comunicative.

È consapevole che nella comunicazione sono usate varietà diverse di lingua e lingue differenti (plurilinguismo).

Padroneggia e applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative all’organizzazione logico- sintattica della frase semplice, alle parti del discorso (o categorie lessicali) e ai principali connettivi.

DEFINIZIONE DEI TRAGUARDI DI COMPETENZA PREVISTI PER LA CLASSE INDICATORI DI COMPETENZA

L’alunno formula e risponde a domande che fanno riferimento all’esperienza; rispetta il turno di parola;

si confronta con i compagni e con l’insegnante su tematiche relative al contesto classe. Comprende che la finalità della comunicazione è quella di trasmettere un messaggio.

Si dimostra interessato a quanto detto dai compagni e dall’insegnante, ascolta e rispetta le consegne e le indicazioni di lavoro; ricorda quanto ascoltato in precedenza e sa rielaborarlo con parole proprie, rispettandone il senso e il significato. Comprende il senso generale di brevi testi letti dall’insegnante e dai compagni, cogliendone le informazioni principali. Riflette sull’importanza di esprimere un messaggio chiaro e preciso. Costruisce frasi semplici e brevi per comunicare.

(2)

decodifica e alla comprensione del messaggio scritto; legge in modo autonomo le consegne e le comprende; legge una sequenza di frasi e semplici racconti comprendendo il senso generale e coglie le informazioni esplicite. Sviluppa il piacere della lettura, leggendo libri adatti alla propria età e apprezzandone il contenuto.

Comprende che può esprimere un messaggio attraverso un segno grafico; si dimostra interessato e stimolato a esprimersi attraverso la scrittura; apprende le strumentalità legate alla scrittura delle parole.

Impara e fa proprie alcune delle principali convenzioni ortografiche; scrive brevi testi sotto dettatura rispettando le convenzioni ortografiche apprese. Scrive brevi frasi legate al proprio vissuto.

Apprende e ricorda nuove parole dalla lettura di testi e le utilizza in modo appropriato. Comprende se una frase possiede un significato; sa strutturare una frase seguendo un’organizzazione logico-sintattica;

riconosce alcuni elementi grammaticali (articolo, nome, verbo).

Interventi specifici alla luce dei bisogni formativi rilevati, rispetto ai traguardi previsti

Ricorso a strategie che sollecitino la partecipazione attiva di tutti gli alunni con stimoli diversi, che li aiutino a essere i protagonisti del loro percorso di apprendimento evitando che assumano atteggiamenti passivi da ascoltatori e fruitori di informazioni. Azioni di stimolo all’assunzione di responsabilità intesa come capacità di seguire con attenzione le attività didattiche e di proporre spontaneamente idee personali.

Strutturazione di contesti significativi ai quali ancorare le nuove conoscenze e abilità promuovendo l’apprendimento per scoperta.

Ricerca di referenti concreti che stimolino diversi canali sensoriali: la manipolazione, le immagini, l’operatività, per potenziare le strategie logico-visive.

Azioni di stimolo alla riflessione metacognitiva su atteggiamenti e comportamenti adottati ai fini dell’apprendimento per incentivare la consapevolezza di ciascuno anche rispetto all’efficacia delle proprie azioni.

Utilizzo di strategie di lavoro collaborativo per facilitare la socializzazione e l’integrazione fra pari.

Azioni per promuovere lo sviluppo dell’identità di gruppo attraverso il rispetto delle persone e delle regole della vita comunitaria

Attenzione ai contenuti educativi, con particolare riguardo per l’ambito socio-affettivo e relazionale per incoraggiare l’accoglienza e la solidarietà come condivisione e disponibilità all’aiuto reciproco.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ASCOLTO E INTERAZIONE ORALE CONOSCENZE

Semplici accorgimenti pratici: atteggiamenti che favoriscono l'ascolto.

Processi di controllo da mettere in atto durante l'ascolto: riconoscere una difficoltà, rendersi conto di non aver capito, chiedere spiegazioni, porre domande di approfondimento

Regole per intervenire nelle conversazioni

Forme adeguate di espressione di stati d'animo, emozioni, sentimenti La frase

Le parole del tempo e dello spazio Nessi logici di base

Conoscenze lessicali adeguate al contesto

Alcuni termini specifici in relazione agli ambiti di studio Principali elementi della narrazione

(3)

ABILITÀ

Ascoltare compagni e adulti guardandoli negli occhi.

Dimostrare rispetto per le persone, i loro stati d’animo, i loro gusti, le loro idee.

Accogliere le richieste di aiuto, le manifestazioni di un bisogno personale.

Attendere il proprio turno per intervenire o dare comunque il tempo all’interlocutore di terminare il suo discorso.

Dimostrare disponibilità per giungere a una soluzione accettabile per tutti, in caso di conflitto.

Prestare attenzione in situazioni comunicative orali diverse.

Mantenere l'attenzione per tempi adeguati alla comprensione.

Comprendere le richieste e regolare la propria azione in loro funzione.

Cogliere il senso generale di semplici messaggi ascoltati; riconoscere le informazioni più importanti, anche in risposta a dei bisogni precedentemente individuati.

Riconoscere di non aver compreso determinati contenuti del discorso, e chiedere spiegazioni in merito.

Partecipare alle conversazioni, attenendosi all’argomento.

Esprimere pensieri, sensazioni, emozioni.

Raccontare brevi esperienze personali e collettive, rispettando l'ordine logico e temporale.

Formulare domande, richieste di spiegazione, di istruzioni.

Rispondere a domande, a semplici richieste di spiegazione o di istruzioni.

Esprimere qualche parere personale, qualche proposta.

Rielaborare verbalmente, con parole proprie, semplici messaggi ascoltati, testi ascoltati o letti.

Fornire semplici descrizioni di elementi o situazioni.

Provare a spiegare i propri pensieri e ragionamenti.

Recitare a memoria semplici poesie e filastrocche.

LETTURA CONOSCENZE

La parola come unità di significato Le rime

Le sillabe

I suoni delle parole (iniziale, finale, intermedio)

Relazione tra forma verbale e forma scritta delle parole La direzione di lettura e scrittura

Stampato maiuscolo, stampato minuscolo, avvio al corsivo (presentati nell'ordine e a distanza di tempo l'uno dall'altro)

Vocali, consonanti

Digrammi, trigrammi, nessi consonantici, sillabe complesse Principali convenzioni ortografiche

La frase

I segni di punteggiatura forte

Significato dei principali indicatori temporali e spaziali Significato dei principali nessi logici

Conoscenze lessicali

Elementi essenziali in una narrazione ABILITÀ

Abilità propedeutiche (orientamento spazio - temporale; abilità percettive di tipo visivo e uditivo; capacità di analisi e confronto per cogliere somiglianze, differenze, regolarità; sensibilità al ritmo; capacità di riconoscere simboli; capacità di leggere il messaggio contenuto in immagini, anche in sequenza; corretta

(4)

corrispondenza tra unità di significato pronunciata e unità di significato scritta; comprensione del carattere alfabetico del nostro sistema di scrittura).

Riconoscere i grafemi associandoli al suono corrispondente.

Riconoscere le famiglie di sillabe e operare una fusione.

Leggere semplici parole, brevi frasi e testi accessibili.

Comprendere il senso generale dei testi letti, ricavandone elementi significativi.

Riconoscere gli elementi essenziali della narrazione.

Ricostruire i fatti secondo l'ordine cronologico.

Comprendere semplici relazioni tra i fatti.

Riconoscere le informazioni più importanti contenute in semplici messaggi di carattere pratico.

Comprendere una breve serie di istruzioni.

SCRITTURA CONOSCENZE

Abilità propedeutiche (orientamento spazio - temporale; abilità percettive di tipo visivo e uditivo; capacità di analisi e confronto per cogliere somiglianze, differenze, regolarità; sensibilità al ritmo; capacità di riconoscere simboli; capacità di leggere il messaggio contenuto in immagini, anche in sequenza; corretta pronuncia dei fonemi; analisi fonologica delle parole attraverso lo spelling; consapevolezza della corrispondenza tra unità di significato pronunciata e unità di significato scritta; comprensione del carattere alfabetico del nostro sistema di scrittura)

Semplicissime strategie per la pianificazione di un testo (ideazione, organizzazione sulla base degli indicatori temporali)

Semplicissime strategie di correzione e autocorrezione.

ABILITÀ

Le abilità propedeutiche

Rispettare l'organizzazione spaziale della pagina.

Riprodurre parole scritte.

Completare parole con i suoni mancanti.

Scrivere parole sotto dettatura e in autonomia.

Eseguire esercizi funzionali al percorso di apprendimento delle strumentalità.

Scrivere brevi e semplici frasi a carattere pratico o per esprimere pensieri e sentimenti personali.

Scrivere brevi e semplici testi relativi al proprio vissuto.

Partecipare a semplici attività di scrittura a carattere giocoso, comprendendone il meccanismo.

Organizzare dal punto di vista grafico la comunicazione scritta, gestendo gli spazi e utilizzando i caratteri appresi.

Rispettare le convenzioni di scrittura conosciute.

Utilizzare semplici strategie di autocorrezione.

ELEMENTI DI GRAMMATICA ESPLICITA E RIFLESSIONE SULL’USO DELLA LINGUA CONOSCENZE

Tutte quelle già elencate nelle diverse dimensioni della Lingua La frase minima

Il nome, il verbo, l'articolo

Semplici relazioni di significato tra le parole

(5)

ABILITÀ

Prestare attenzione alla grafia delle parole e cercare di applicare le convenzioni ortografiche conosciute.

Riconoscere se una frase è completa degli elementi essenziali, distinguendone la funzione.

Ragionare sull'opportunità di introdurre dei segni di punteggiatura e riconoscerne l'eventuale mancanza.

Associare correttamente nome e articolo.

Coniugare correttamente, nell'ambito della frase, il verbo scelto.

Distinguere forme del presente, del passato, del futuro.

Ricordare conoscenze e modalità di lavoro concordate, per capire se il proprio operato può considerarsi soddisfacente o meno.

ACQUISIZIONE ED ESPANSIONE DEL LESSICO RICETTIVO E PRODUTTIVO

Le attività saranno svolte contestualmente al percorso generale di apprendimento.

Si tratterà di stimolare la curiosità e di promuovere atteggiamenti utili alla scoperta dei significati delle parole e delle espressioni sconosciute.

In relazione ai diversi ambiti disciplinari, i bambini sperimenteranno anche l'uso di un linguaggio preciso e specifico, innanzi tutto attraverso l'esempio ricevuto dall'insegnante. Saranno contemporaneamente stimolati a utilizzare i nuovi vocaboli in modo appropriato.

ESPERIENZE DI APPRENDIMENTO IO+TU= NOI (Percorso interdisciplinare)

Le Indicazioni Nazionali per il curricolo recitano:

“Particolare cura è necessario dedicare alla formazione della classe come gruppo, alla promozione dei legami cooperativi fra i suoi componenti, alla gestione degli inevitabili conflitti indotti dalla socializzazione”.

La positiva interazione fra i soggetti all’interno della classe diventa prerogativa imprescindibile, per conoscere bene se stessi e gli altri, con le loro aspettative, i desideri, i sogni, le paure, i pregi e i difetti.

Ogni alunno deve essere messo in grado di esprimere le sue potenzialità e integrarle con quelle dei compagni, in modo da sviluppare l’interdipendenza positiva e il senso di appartenenza al gruppo stesso.

È importante che ciascuno riesca a esprimersi in modo personale, affermandosi all’interno del gruppo, affinché tutte le differenze diventino complementari e non inconciliabili.

Compito dell’insegnante è quello di sintonizzare le componenti socio-affettive con quelle cognitive. Gli alunni attraverso il lavoro nel gruppo e con il gruppo potranno imparare a guardare il mondo non solo dal loro punto di vista ma anche da quello altrui. Impareranno a confrontarsi con gli altri, consapevoli che non devono rinunciare al proprio modo di essere, riconoscendo però anche il valore dell’altro.

Da questi presupposti nasce l’esigenza di realizzare un percorso che affronti i temi della convivenza civile attraverso la proposta di attività diversificate, per favorire il benessere e l’integrazione di ogni alunno e in particolar modo di quelli che presentano delle disabilità o delle difficoltà.

Fasi del percorso

o Ascolto, condivido e imparo: i personaggi che ci accompagnano nel viaggio di apprendimento della lettura e della scrittura ci regalano alcuni giochi che ci permetteranno di riflettere sul valore dell’amicizia, dell’aiuto reciproco e sulla diversità. Ogni gioco sarà affiancato da momenti di riflessione in circle time e da riproduzioni grafiche personali o di gruppo a seconda delle esigenze manifestate dagli alunni.

(6)

saranno riproposti in momenti diversi dell’anno scolastico.

o “Piccola macchia”: lettura vicariale, drammatizzazione del racconto, giochi motori. Analisi collettiva della storia e raccolta di impressioni. Attività di arte e immagine: produzioni personali e di gruppo sul tema inerente il racconto e sull’uso dei colori. Ideazione di un racconto collettivo

Discipline coinvolte: italiano, arte e immagine, educazione fisica, cittadinanza e costituzione.

o Storie di bambini come me: incontri in biblioteca. A scadenza mensile o quindicinale i bambini saranno accompagnati nella biblioteca comunale per il prestito personale. In quell’occasione

l’insegnante sceglierà un libro per la lettura settimanale in classe. Proporrà poi ad ogni bambino una scheda nella quale trascrivere il titolo del libro e disegnare il momento che lo ha colpito

particolarmente.

o Costruzione di un “Cartales” (compito di realtà): verso la fine dell’anno scolastico verrà chiesto ai bambini di “sacrificare” un propria elaborato, in particolare un elemento di esso, per ritagliarlo e incollarlo su una lunga striscia di carta che costituirà la “scenografia” di una nuova storia che verrà creata dalla connessione dei singoli elementi scelti dagli alunni.

Discipline coinvolte: italiano, arte e immagine, storia.

Altre esperienze di apprendimento Visita periodica alla biblioteca comunale

Visita alla biblioteca di S. Daniele con lettura animata

Verifica e valutazione

I criteri di riferimento per la valutazione sono descritti nel Curricolo d’Istituto.

Tutte le attività collettive e individuali costituiscono anche un momento di verifica delle conoscenze e degli apprendimenti precedenti.

Il percorso di apprendimento verrà monitorato anche con prove oggettive, per la valutazione di conoscenze e abilità specifiche inerenti ai diversi obiettivi di apprendimento.

In particolare nel corso del secondo quadrimestre sarà proposto il compito complesso già citato. In questa occasione si osserveranno gli atteggiamenti, e il livello di autonomia e di responsabilità dimostrato dagli alunni nell’utilizzare conoscenze e abilità.

I criteri generali per effettuare la valutazione intermedia e finale sono i seguenti:

attenzione e partecipazione alla vita scolastica;

autonomia nello svolgimento delle attività didattiche;

esiti di apprendimento registrati rispetto agli obiettivi prefissati;

progressi conseguiti rispetto alla situazione di partenza;

impegno nello svolgimento dei compiti assegnati.

Riferimenti

Documenti correlati

L’alunno partecipa attivamente alle attività proposte dimostrandosi sempre collaborativo con l’insegnante e con i compagni, canta volentieri in coro e sa accompagnare il canto

Coordinare ed utilizzare diversi schemi motori combinati tra loro (correre/saltare, afferrare/lanciare). Associare movimenti a percezioni ed

Partecipa volentieri ai giochi di squadra, ma non è sempre in grado di rispettare autonomamente le regole stabilite e di gestire in modo sereno le proprie emozioni in caso

L’alunno dimostra di aver compreso quali sono i comportamenti corretti per utilizzare in modo sicuro oggetti e strumenti.. Utilizza gli strumenti multimediali in modo autonomo

Collabora nel piccolo gruppo contribuendo in modo costruttivo al lavoro comune rispettando le idee e le esigenze dei compagni..

Termini relativi allo schema corporeo, alla famiglia e ai temi trattati in lingua italiana, in particolare quelli relativi alle fiabe della tradizione friulana. LETTURA

Oltre ai giochi finalizzati alla conoscenza del corpo nella sua globalità e nei suoi segmenti e ai giochi di squadra, contestualmente alle attività svolte in lingua italiana

Azioni per promuovere lo sviluppo dell’identità di gruppo attraverso il rispetto delle persone e delle regole della vita comunitaria.. Attenzione ai contenuti educativi,