• Non ci sono risultati.

Scienze politiche e delle relazioni internazionali Riepilogo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Scienze politiche e delle relazioni internazionali Riepilogo"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Riepilogo

Scienze politiche e delle relazioni internazionali

Università Università della Valle d'Aosta

Classe 15-Classe delle lauree in scienze politiche e delle relazioni internazionali

Nome del corso Scienze politiche e delle relazioni internazionali Data del DM di

approvazione

dell'ordinamento didattico

28/04/2005 Data del DR di emanazione

dell'ordinamento didattico 29/04/2005 Data di approvazione del

consiglio di facoltà 24/02/2005 Data di approvazione del

senato accademico 25/02/2005

Il corso è

istituito ai sensi dell'art. 2, comma 4, del DPR 27.1.1998, n. 25, in deroga alle procedure di programmazione del sistema universitario, previo parere favorevole del

Comitato regionale di Coordinamento in data 18/02/2004 Data del parere del nucleo di

valutazione 02/02/2004

Produzione, servizi, professioni

le organizzazioni rappresentative a livello locale del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni (art. 11 comma 4 DM509 del 3/11/99) sono state consultate in data 30/01/2004 e in data 17/02/2005 Modalità di svolgimento convenzionale

Indirizzo internet del corso di laurea

Facoltà di riferimento del

corso Ateneo non suddiviso in facoltà Sede amministrativa del

corso AOSTA (AO)

Obiettivi formativi specifici

Il Corso mira ad offrire strumenti di conoscenza delle scienze politiche e delle relazioni internazionali che si rivelano necessari per affrontare i processi di internazionalizzazione

(2)

delle relazioni umane in diversi ambiti e a diversi livelli di responsabilità. Si propone, altresì, di preparare i giovani ad affrontare i problemi e le sfide che pongono la globalizzazione e la necessità della sua governance. Oggetto del Corso è lo studio delle differenti modalità di partecipazione alla vita di relazione internazionale, sia in ambito mondiale sia in quelli regionali, con particolare attenzione allUnione Europea ma altrettanto alle amministrazioni pubbliche e agli enti economici nazionali e internazionali.

Si caratterizza per il rilievo attribuito alle materie che nei diversi settori disciplinari interessano la dimensione internazionale, quella europea, e quella comparatistica, in u n o t t i c a s i a c u l t u r a l e c h e p r o f e s s i o n a l e . Il metodo su cui è incentrata la formazione nel corso di laurea è interdisciplinare, e comporta lo studio di materie storiche, giuridiche, economiche, politologiche, sociologiche e linguistiche. Le diverse dimensioni delle relazioni internazionali sono affrontate con attenzione sia ai riflessi della partecipazione dellItalia alla vita di relazione internazionale (rapporti con gli altri Stati e con le Organizzazioni internazionali), sia alla proiezione interna della partecipazione dello Stato e delle Regioni alla vita di relazione internazionale. Le diverse tematiche politiche, economiche e giuridiche sono studiate con particolare attenzione alle funzioni, ai processi decisionali e al ruolo delle organizzazioni internazionali, dei vincoli e delle opportunità derivanti dalla crescente integrazione economica e istituzionale a livello internazionale ed europeo.

Caratteristiche della prova finale

La prova finale per il conseguimento della laurea intende accertare il raggiungimento, da parte dello studente, degli obiettivi formativi caratterizzanti la specificità del corso, attraverso la discussione, di fronte ad una commissione di docenti del corso stesso, di una relazione scritta, con eventuali supporti multimediali, relativa ad un tema/progetto assegnato o ad una esperienza specifica maturata dallo studente nellambito del percorso f o r m a t i v o .

Per essere ammesso alla presentazione e discussione della relazione scritta, lo studente deve aver conseguito tutti i crediti corrispondenti alle attività formative previste dal suo curriculum, ad esclusione di quelli previsti per la prova finale stessa.

La laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali si consegue con il superamento della prova finale ed il contestuale raggiungimento di almeno 180 crediti.

I crediti conseguiti con la laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali consentono laccesso ad almeno uno dei corsi di laurea specialistica della classe di II livello.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati

Nella prospettiva professionale, il Corso si propone lobiettivo specifico di preparare gli studenti interessati a sbocchi in carriere, professioni e impieghi che richiedono conoscenze del sistema delle relazioni internazionali, delle forme di cooperazione a livello mondiale e dei sistemi regionali di integrazione. Il Corso di Scienze politiche e delle relazioni internazionali proposto dallUniversità della Valle d'Aosta si propone di formare laureati il cui connotato essenziale sia un profilo internazionale. Le diverse discipline, i differenti insegnamenti impartiti nel Corso di laurea, infatti, avranno tutti il denominatore comune della proiezione internazionale.

Laureati che presentino i connotati di questa dimensione internazionale, infatti, avranno

(3)

un profilo idoneo a sbocchi professionali diversi. Beninteso, per alcune professionalità sono richiesti formazione e titoli superiori alla laurea di triennio ed è, quindi, necessario che i giovani che vi aspirino proseguano gli studi per conseguire una laurea specialistica

o p p u r e u n m a s t e r .

Un primo ambito è quello delle carriere internazionali in senso proprio: la diplomazia (il servizio diplomatico nel Ministero degli Affari Esteri); le Organizzazioni internazionali a vocazione universale (le Nazioni Unite, gli Istituti specializzati delle Nazioni Unite, l'Organizzazione Mondiale del Commercio ...); le Organizzazioni europee (l'Unione europea in primis, ma anche il Consiglio d'Europa, l'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici, le diverse istituzioni internazionali politiche, economiche, sociali); le Organizzazioni internazionali non governative (ONG), con particolare riguardo per quelle che operano nel settori dei diritti umani, dell'aiuto allo sviluppo, dell'aiuto umanitario (ad esempio, il Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa). In questo primo ambito, la comunità internazionale (Stati, Organizzazioni internazionali intergovernative e ONG) ha bisogno di figure professionali capaci di affrontare le sfide della cooperazione internazionale, della protezione dei diritti umani, della promozione dello sviluppo economico e sociale, della formazione culturale e professionale, delle missioni di pace e dei processi di democratizzazione, dell'aiuto umanitario, della costruzione di istituzioni

d o p o i c o n f l i t t i .

Un secondo ambito è quello delle pubbliche amministrazioni nazionali. In primo luogo, la laurea è proiettata verso sbocchi professionali nei Ministeri e nei vari organi dellamministrazione centrale dello Stato. In secondo luogo, Regioni, Province, Comuni, in generale tutti gli enti territoriali sono sempre più investiti di competenze che presentano una forte proiezione internazionale, e richiedono funzionari preparati a sviluppare attività che in misura crescente comportano sensibilità e conoscenze che trascendono il tradizionale ambito circoscritto dell'azione di questi enti.

Per questi ambiti, l'Università della Valle d'Aosta intende offrire laureati - valdostani, di altre regioni italiane e d'Oltralpe - con formazione aperta, multidisciplinare, trilingue (italiano, francese e inglese), la cui preparazione sia stata essenzialmente incentrata sullo studio in chiave internazionale di storia, economia, diritto, sociologia, scienze politiche.

Il corpo docente accademico sarà integrato dall'apporto di esperti a contratto (diplomatici, funzionari internazionali, operatori di ONG, funzionari di amministrazioni dello Stato e degli enti locali). Per alcune esperienze, ci si potrà avvalere di Convenzioni-quadro con il Centro Internazionale di Formazione di Torino: in quanto appartenente al sistema delle Nazioni Unite, rappresenta il partner ideale per dare vita a iniziative congiunte; Aosta infatti si trova in posizione di equidistanza tra Torino, ove ha sede il Centro internazionale delle Nazioni Unite, e Ginevra, che è la capitale dell'intero s i s t e m a d e l l e N a z i o n i U n i t e n e l m o n d o . Saranno, altresì, previste collaborazioni con Università e istituzioni internazionali anche per tirocini e completamento di studi durante il triennio, e la predisposizione di periodi Socrates-Erasmus.

Conoscenze richieste per l'accesso (art.6 D.M. 509/99) (per le quali è prevista una verifica)

E previsto un test dorientamento finalizzato alla verifica delle conoscenze culturali del candidato.

(4)

Lauree specialistiche alle quali sarà possibile l'iscrizione (senza debiti formativi)

Attività formative di base

totale

CFU Settori scientifico disciplinari

Discipline linguistiche 8 L-LIN/04 : LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE

L-LIN/07 : LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA

L-LIN/12 : LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

L-LIN/14 : LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA

Discipline statistiche, giuridiche e

metodologiche

20 IUS/09 : ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO SECS-P/01 : ECONOMIA POLITICA

SECS-S/01 : STATISTICA SPS/04 : SCIENZA POLITICA Totale Attività formative

di base 28

Per 'Attività formative di base' è previsto un numero minimo di crediti pari a 20

Attività caratterizzanti totale

CFU Settori scientifico disciplinari Discipline

economico-politiche

10 SECS-P/01 : ECONOMIA POLITICA SECS-P/02 : POLITICA ECONOMICA Discipline giuridiche 22 IUS/01 : DIRITTO PRIVATO

IUS/10 : DIRITTO AMMINISTRATIVO IUS/14 : DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA IUS/21 : DIRITTO PUBBLICO COMPARATO Discipline politologiche 16 SPS/01 : FILOSOFIA POLITICA

SPS/04 : SCIENZA POLITICA Discipline sociologiche 10 SPS/07 : SOCIOLOGIA GENERALE

SPS/11 : SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI

Discipline storico-politiche

18 M-STO/02 : STORIA MODERNA

M-STO/04 : STORIA CONTEMPORANEA

SPS/02 : STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE SPS/06 : STORIA DELLE RELAZIONI

INTERNAZIONALI Totale Attività

caratterizzanti 76

Per 'Attività caratterizzanti' è previsto un numero minimo di crediti pari a 52 Attività affini o

integrative

totale

CFU Settori scientifico disciplinari

Economico 10 SECS-P/03 : SCIENZA DELLE FINANZE

SECS-P/04 : STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO

(5)

SECS-P/06 : ECONOMIA APPLICATA

Giuridico 10 IUS/02 : DIRITTO PRIVATO COMPARATO

IUS/13 : DIRITTO INTERNAZIONALE IUS/18 : DIRITTO ROMANO E DIRITTI DELL'ANTICHITA

Sociologico 4 SPS/08 : SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI SPS/09 : SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO

SPS/10 : SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO

SPS/12 : SOCIOLOGIA GIURIDICA, DELLA DEVIANZA E MUTAMENTO SOCIALE Storico-filosofico 6 M-STO/03 : STORIA DELL'EUROPA

ORIENTALE

SECS-P/12 : STORIA ECONOMICA SPS/03 : STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE

SPS/05 : STORIA E ISTITUZIONI DELLE AMERICHE

SPS/13 : STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA SPS/14 : STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA Totale Attività affini o

integrative 30

Per 'Attività affini o integrative' è previsto un numero minimo di crediti pari a 18 Ambito aggregato per

crediti di sede

totale

CFU Settori scientifico disciplinari 18 IUS/01 : DIRITTO PRIVATO

IUS/02 : DIRITTO PRIVATO COMPARATO IUS/05 : DIRITTO DELL'ECONOMIA IUS/07 : DIRITTO DEL LAVORO IUS/08 : DIRITTO COSTITUZIONALE IUS/10 : DIRITTO AMMINISTRATIVO IUS/12 : DIRITTO TRIBUTARIO IUS/13 : DIRITTO INTERNAZIONALE IUS/14 : DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA IUS/17 : DIRITTO PENALE

IUS/19 : STORIA DEL DIRITTO MEDIEVALE E MODERNO

IUS/21 : DIRITTO PUBBLICO COMPARATO M-GGR/01 : GEOGRAFIA

M-GGR/02 : GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA

M-STO/01 : STORIA MEDIEVALE M-STO/02 : STORIA MODERNA

M-STO/04 : STORIA CONTEMPORANEA SECS-P/01 : ECONOMIA POLITICA SECS-P/02 : POLITICA ECONOMICA

(6)

SECS-P/03 : SCIENZA DELLE FINANZE SECS-P/04 : STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO

SECS-P/07 : ECONOMIA AZIENDALE

SECS-P/11 : ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI

SECS-P/12 : STORIA ECONOMICA SECS-S/01 : STATISTICA

SPS/01 : FILOSOFIA POLITICA

SPS/02 : STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE SPS/03 : STORIA DELLE ISTITUZIONI

POLITICHE

SPS/04 : SCIENZA POLITICA

SPS/05 : STORIA E ISTITUZIONI DELLE AMERICHE

SPS/06 : STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

SPS/07 : SOCIOLOGIA GENERALE SPS/11 : SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI

SPS/13 : STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA SPS/14 : STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA

Altre attività formative CFU Tipologie

A scelta dello studente 9

Per la prova finale 3 Prova finale 6 Lingua straniera

Altre (art.10, comma1, lettera f)

Ulteriori conoscenze linguistiche Abilità informatiche e relazionali Tirocini

Altro

10 Totale altre (art.10, comma1, lettera f) Totale Altre attività

formative 28

Per 'Altre attività' formative è previsto un numero minimo di crediti pari a 28

TOTALE CREDITI 180

compilazione conclusa il 25/02/2005

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

[r]

[r]

Per gli insegnamenti suddivisi in moduli è prevista la prova parziale su ogni modulo (il voto non comparirà a libretto) e la prova finale di sola verbalizzazione (alla quale

Per gli insegnamenti suddivisi in moduli è prevista la prova parziale su ogni modulo (il voto non comparirà a libretto) e la prova finale di sola verbalizzazione (alla quale

Per gli insegnamenti suddivisi in moduli è prevista la prova parziale su ogni modulo (il voto non comparirà a libretto) e la prova finale di sola verbalizzazione (alla quale

[r]

VESAN Patrik (presidente) MARONE Francesco VITALE Ermanno GHEDA Paolo CALVO Roberto MASTROPAOLO Antonio. SPO 079 Economia aziendale e strategie di