• Non ci sono risultati.

CONVEGNO DELLA POLIZIA LOCALE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CONVEGNO DELLA POLIZIA LOCALE "

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

[RICONOSCIMENTI ANVU]

ANVU è stata riconosciuta come Associazione professionale di comprovata esperienza nel campo delle sicurezza stradale, ai sensi dell'art.

230 del Codice della Strada, con Decreto Ministero LL.PP. n.° 651 del 10.12.1993.

L'ANVU è riconosciuta della Giunta Regionale dell'Abruzzo per l'attività svolta nel campo della legalità (Determinazione del 01.10.2009 n.

DB2/49).

l'ANVU aderisce alla Carta Europea della Sicurezza Stradale promossa dalla Commissione dell'Unione Europea con il proprio progetto denominato “Pensa alla vita… guida con la Testa !!!”.

 l'ANVU è partner dell'ACI-Automobile Club d'Italia - per lo sviluppo di sinergie nei settori della sicurezza stradale, dell'educazione e della formazione per la sicurezza stradale e delle attività di sensibilizzazione della collettività su tale tema, con particolare riferimento ai giovani.

[DI COSA FA PARTE ANVU]

Socio fondatore della Consulta Nazionale ANCI;

ANVU è altresì componente di diritto delle Consulte Nazionali ANPCI e UPI;

referente privilegiato delle massime Istituzioni, di UNCEM e Lega delle Autonomie.

È membro degli Osservatori costituiti dalle Prefetture nell'ambito della Conferenza Perma- nente di cui all'ex art.4 del D.P.R. 180/06, fina- lizzato al monitoraggio degli incidenti stradali dipendenti dall'eccesso di velocità e a misurare I'efficacia delle attività di contrasto adottate.

 È convenzionata con:

Università Telematica G. Marconi

Link Campus University

Università degli Studi di Genova

Genuense c.m. Università di Castel Sant’Angelo

Università del Salento

Università Pontificia

[ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE]

ANVU, Associazione tecnico professionale maggior-mente rappresentativa, è presente in tutto il territorio nazionale. E' governata da Organismi statutariamente previsti eletti su base e metodo de-mocratico. Si avvale, operativamente, di 20 Dipartimenti tematici, fra cui quello della formazione professionale "Istituto Superiore per Operatori della Polizia Locale I.S.O.Po.L.

[L'ANVU E']

Ente di formazione professionale riconosciuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento della Funzione Pubblica- autorizzato alle procedure di selezione per le assunzioni a tempo determinato negli Enti Locali, di Operatori della Polizia - Roma 02 marzo 2000.

Associazione di comprovata esperienza nel settore della previdenza e della sicurezza stradale, quale conclamata Associazione primaria tecnico-professionale degli Apparte- nenti alla Polizia Municipale e Locale-Decreto Ministero LL.PP. 10 dicembre 1993, n°651.

www.anvu.it

POLIS" - periodico di informazione, cronaca e cultura per gli appartenenti alle Forze di Polizia delle Autonomie Locali, è organo ufficiale ANVU. Contiene le informazioni sull' attività dell'Associazione, segnalazioni di appuntamenti a livello nazionale e fornisce le notizie, gli approfondimenti ed i commenti sia di carattere pratico operativo, sia in ambito normativo. La distribuzione è gratuita per tutti i soci in regola con il pagamento delle quote associative.

.

[COMITATO ORGANIZZATORE]

Salvatore Signorelli, Stefano Bugli, Elena Zanella, Angelo Fregonese, Patrizia Santi, Enrico Marangon, Giorgio Tocchetti, Federica Coccato, Barbara Vanin, Barbara Gomiero, Giorgia Buoso, Maria Muia e Daniele Merlin.

[SEGRETERIA CONVEGNO]

c/o Corpo Polizia Locale di Jesolo (VE)

 0421/359175  0421/359190

convegnopolizialocale@jesolo.it www.anvu.it www.comune.jesolo.ve.it

CONVEGNO DELLA POLIZIA LOCALE

20

a

Giornata di Studio della Polizia Locale Veneto 53

a

Edizione Nazionale

“POLIZIA LOCALE, TRA ECONOMIE DI SPESA E SERVIZI AL CITTADINO”

18-19 aprile 2013

Jesolo

(VE)

Pala Arrex

- Sala Palladio” Piazza Brescia

GIOVEDÌ 18 APRILE 2012 (ore 14.30 – 19.00) SPECIALE “CODICE DELLA STRADA”

ore 14.15: Iscrizione - Accreditamento ore 14.30: Saluto Autorità:

- Valerio Zoggia, Sindaco di Jesolo

- Claudio Vanin, Comandante Polizia Locale di Jesolo - Luciano Mattarelli, Presidente Nazionale ANVU

Presiede i lavori: Carmine Di Berardino, Comandante Polizia Locale di Raiano (AQ), Segretario Generale ANVU ore 14.45: “Il Codice della Strada: Le ultime novità. Analisi ed approfondimenti operativi”

Intervento: Patrizia Lazzari, Comandante Servizio Associato di Gaggio Montano e Lizzano in Belvedere (BO) Roberto Benigni, Comandante Polizia Locale di Numana (AN)

Nicola Salvato, Ufficiale Polizia Locale di Cortina d’Ampezzo (BL) ore 18.30: Interventi e dibattito

ore 19.00: Fine dei lavori

VENERDÌ 19 APRILE 2013 (ore 08.30 – 13.00 // 14.30 – 19.00)

[SESSIONE MATTINO]

ore 08.30: Iscrizione - Accreditamento ore 09.00: Saluto Autorità

Presiede i lavori: Samuele Grandin, Comandante Polizia Provinciale di Pordenone

ore 09.30: “Presentazione della campagna permanente Anvu (anno 2013) sulla sicurezza stradale “Pensa alla vita … guida con la testa !!!

aderente alla Carta europea della sicurezza stradale, e “Sicuri … con un sorriso” esperienza territoriale di sicurezza stradale

Intervento: Salvatore Signorelli, Dirigente Ufficio di Coordinamento delle Attività di Sicurezza ed Educazione Stradale (U.C.A.E.S.S) - Commissario Polizia Locale di Jesolo (VE)

Stefano Bugli, Segretario Regionale ANVU Veneto -Vice Comandante Polizia Locale di Jesolo (VE) Nicoletta Puglioli, Comandante Polizia Locale di San Lazzaro di Savena (BO)

ore 10.15: “Il ruolo della Polizia Locale nel contesto europeo della riforma del comparto sicurezza. Le problematiche organizzative e funzionali.

I servizi al cittadino, tra risparmio di spesa, efficienza ed efficacia dell’attività svolta dalla Polizia Locale”

Intervento: Marco Agostini, Direttore Generale del Comune di Venezia

ore 11.30: “Attività di polizia giudiziaria: gli atti urgenti e irripetibili. Perquisizioni, ispezioni, sequestri e identificazione di stranieri. Le modalità operative”

Intervento: Cino Augusto Cecchini, Comandante Polizia Provinciale di Padova ore 12.45: Interventi e dibattito

ore 13.00: Sospensione dei lavori - Colazione di lavoro

[SESSIONE POMERIGGIO]

Presiede i lavori: Luciano Marini, Comandante Generale Polizia Locale di Venezia

ore 14.30: “Il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili europeo. Modalità operative per il rilascio ed i rinnovi“

Intervento: Lazzaro Fontana, Comandante del Corpo Unico Intercomunale di Polizia Municipale dell’Unione Colline Matildiche (RE)

--- PREMIO A.N.V.U. Ars Nostra Vis Urbis Veneto “Paolo Zanin” X Edizione

PREMIO NAZIONALE A.N.V.U. “Consegna riconoscimenti per attività meritorie”

---

ore 15.45: “I controlli sulle imprese alla luce delle recenti novità in materia di semplificazione amministrativa”

Intervento: Claudio Vanin, Comandante Polizia Locale di Jesolo (VE)

ore 16.30: “I reati ambientali: aggiornamento normativo e aspetti rilevanti riferiti ai soggetti responsabili delle violazioni ed all’attività di polizia giudiziaria.

Il controllo su strada del trasporto dei rifiuti: adempimenti operativi”

Intervento: Rosa Bertuzzi, avvocato esperta in materia ambientale.

ore 17.15: “Estromissione della categoria dall'equo indennizzo e causa di servizio. Conseguenze per l’operatività dei Corpi e per gli operatori di polizia locale. Prevedibili ricadute sulla cittadinanza e il nuovo ruolo delle polizie locali alla luce di tali provvedimenti che annullano garanzie e tutele per gli operatori”

Intervento: Giacomina Pettenazza, Staff Ufficio di Gabinetto del Corpo Polizia Locale di Milano ore 18.30: Interventi e dibattito

ore 19.00: Chiusura lavori

Nel corso delle giornate di studio l'ANVU sarà presente con un proprio stand, in cui sarà possibile sottoscrivere la petizione da inoltrare al Presidente della Repubblica tendente a sollecitare apposito decreto per il reinserimento dei lavoratori

della Polizia Locale nell'ambito di coloro a cui spetta l'equo indennizzo per perdita della integrità fisica dipendente da causa di servizio

con il Patrocinio di

ANVU Veneto - Sezione Provinciale di Venezia - c/o Polizia Locale di Jesolo (VE), via S. Antonio n. 11 -  0421/359190  0421359175 http://www.anvu.it - provincia.venezia@anvu.it

Riferimenti

Documenti correlati

3. incoraggiare gli Stati membri a intensificare i controlli sul rispetto della normativa in materia di velocità, guida sotto l'effetto di alcool, uso del casco, manomissione dei

• Scuola Primaria: incontri con i bambini delle classi terze presso gli Istituti Scolastici con il progetto “Sicuri in strada”: sono previste lezioni teoriche, seguite da

l'Agenzia strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio, in collaborazione con la Regione Puglia e l'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, da qualche anno ha avviato

LE 2 PORTE PER I PASSEGGERI DEVONO ESSERE BEN FUNZIONANTI PERCHÉ SONO ANCHE USCITE DI EMERGENZA NUMERO VARIABILE DI FINESTRINI DI EMERGENZA. RICONOSCIBILI DA UNA TARGHETTA POSTA SIA

3, quarto comma e 5, terzo comma, della Legge n.241 del 07/08/1990 e successive modificazioni ed integrazioni, tutti gli atti sui quali si basa la presente Ordinanza sono

Campagne partite nel 2017, per promuovere con incontri alla convivenza civile sulle strade fra i. diversi utenti

9:00 Schieramento dei mezzi in rappresentanza dei Corpi/Enti, Associazioni e AREU 9:45 Benedizione delle rappresentanze. Auditorium Giovanni Testori 10:00 Saluto

Si devono fare leggi, si devono ascoltare le nostre voci e ci deve essere un'azione per garantire strade sicure per tutti i bambini, in tutto il mondo.. Quindi chiediamo a