• Non ci sono risultati.

COMUNE DI MONTOPOLI DI SABINA PROVINCIA DI RIETI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI MONTOPOLI DI SABINA PROVINCIA DI RIETI"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

PROGETTO DEFINITIVO

PROVINCIA DI RIETI

SCALA FORMATO DATA

R.T.I.

Studio Ingegneria Maggi S.r.l. (Capogruppo Mandataria) Geol. Norman Abballe (Mandante)

MESSA IN SICUREZZA NELLA ZONA DELLO SVINCOLO TRA VIA ROMA E VIA CAMPANA

CS01

A4 2021

ELENCO ED ANALISI PREZZI

(2)

PriMus by Guido Cianciulli - copyright ACCA software S.p.A.

OGGETTO:

COMMITTENTE:

ELENCO PREZZI

pag. 1

MESSA IN SICUREZZA NELLA ZONA DELLO SVINCOLO TRA VIA ROMA E VIA CAMPANA

Comune di Montopoli di Sabina

IL TECNICO

(3)

misura

AVVERTENZE GENERALI

In riferimento al presente Progetto, in conformità a quanto previsto nelle Avvertenze generali relative alla “Tariffa dei Prezzi 2020” Deliberazione di Giunta della Regione Lazio n° 955 del 4 dicembre 2020, pubblicata sul “Bollettino Ufficiale” n. 150 del 10 dicembre 2020, per ciò che concerne le modalità di applicazione dei prezzi

DICHIARA QUANTO SEGUE:

1) Ai sensi dell'Art.3 delle Avvertenze Generali relative ai prezzi redatti dalla “Tariffa dei Prezzi 2020” è stato applicato un ribasso percentuale del 10% ai prezzi.

2) Per alcune lavorazioni di tipo particolare previste in progetto, non essendo le stesse comprese all’interno dei prezzi di cui alla

“Tariffa dei Prezzi 2020”, ai sensi del comma 5 delle "Modalità di Applicazione" si è dovuto procedere alla redazione di apposite Analisi Prezzi secondo lo schema di analisi tipo allegato alla citata Tariffa e pubblicato sul “Bollettino Ufficiale” n.

150 del 10 dicembre 2020 di cui alla Deliberazione di Giunta della Regione Lazio n° 955 del 4 dicembre 2020.

In fede Il Tecnico

AVVERTENZE

I prezzi sono stati desunti da:

- Tariffario Regione Lazio 2020 pubblicata sul “Bollettino Ufficiale” n. 150 del 10 dicembre 2020 di cui alla Deliberazione di Giunta della Regione Lazio n° 955 del 4 dicembre 2020;

E per le opere non precisate in questo:

- Analisi Prezzi.

I prezzi riportati nei singoli capitoli sono ottenuti mediante analisi ricavate dalla composizione delle risorse elementari (mano d'opera e materiali), dei noli e dei semilavorati.

Tutti i prezzi sono comprensivi di spese generali ed utili, valutati nella misura complessiva del 26.50% (spese generali 15%

comprensivi di oneri generali della sicurezza, incrementati dagli utili dell'impresa del 10%).

Tutti i prezzi si intendono IVA esclusa.

L'IVA è in ogni caso a carico del committente.

I prezzi riportati nelle singole voci comprendono gli oneri della sicurezza afferenti all’esercizio dell’attività svolta da ciascun impresa (oneri specifici propri dell’appaltatore, D.P.I., sorveglianza sanitaria, formazione dei lavoratori, etc.. I costi della sicurezza, non suscettibili di ribasso d’asta, afferenti la singola opera, elencati nel capitolo S della presente Tariffa, saranno computati nel Piano di Sicurezza e Coordinamento redatto ai sensi del D.L.vo 81/2008 e s.m.i. articoli 91 e 100, Allegati XV, XV.1 e XV.2. I lavori che la Tariffa compensa, si intendono finiti, completati in ogni loro parte, ed eseguiti secondo le modalità e le prescrizioni contrattuali ed in rispondenza allo scopo a cui sono destinati. I prezzi sono stati calcolati effettuando, per un campione rappresentativo di articoli delle diverse categorie di lavori, un’analisi dei prezzi ricavata dalla composizione delle risorse elementari (mano d'opera e materiali), dei noli e dei semilavorati (malte ed impasti di alcestruzzo) secondo lo schema allegato. Per le restanti voci si è proceduto attraverso ragguagli con le voci consimili ove possibile o facendo riferimento a prezzi di mercato ricavati da esperienze dirette degli operatori.

Nella scelta dei materiali o componenti industriali ad alto contenuto tecnologico l'Appaltatore, ove previsto da specifica norma armonizzata, dovrà utilizzare prodotti muniti di certificato di conformità CE, in assenza, dovrà dimostrare di aver scelto materiali o componenti prodotti da società che dispongono di una ertificazione dei sistemi di qualità rilasciata, sulla base delle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, da organismi accreditati ai sensi della serie UNI EN 45.000 e successive modificazioni.

COSTI DELLA SICUREZZA

A maggior chiarezza si ricorda che alla luce della normativa vigente, i costi relativi alla sicurezza, nell'ambito di un contratto pubblico, si distinguono in:

- costi della sicurezza connessi alla specificità di ogni singolo cantiere, che derivano dalla stima dei costi e delle misure preventive e protettive finalizzate alla sicurezza e salute dei lavoratori effettuata nel Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) ai sensi dell'art. 100 del D.Lgs. 81/08 e secondo le indicazioni dell'allegato

XV specifico, in particolare al punto 4. Tali costi sono elencati nel capitolo “S” della presente Tariffa;

- oneri della sicurezza afferenti all'esercizio dell'attività svolta da ciascuna impresa (rischi specifici propri dell'appaltatore), strumentali all'esecuzione in sicurezza delle singole lavorazioni e non riconducibili ai costi stimati previsti al punto 4 dell'allegato XV del D.Lgs. 81/08 (quali D.P.I., sorveglianza sanitaria, formazione dei lavoratori ecc.) contenuti nella quota parte delle spese generali.

Solo per i primi la stazione appaltante è tenuta ad effettuare una stima e ad indicarli nei bandi di gara, procedendo ad una loro quantificazione sulla base delle misure individuate nei documenti di progetto (PSC o analisi della Stazione appaltante quando il PSC non sia previsto). Tale stima dovrà essere congrua, analitica, per singole voci, riferita all’apposito capitolo della Tariffa o nel caso di specifiche voci non presenti nella Tariffa o non perfettamente rispondenti in termini prestazionali alle specifiche necessità, si farà riferimento ad elenchi prezzi standard o specializzati o ad analisi desunte da ricerche di mercato (come previsto nell'Allegato XV del D.Lgs. 81/08).

Questi costi devono essere tenuti distinti dall'importo soggetto a ribasso d'asta in quanto rappresentano la quota da non

(4)

misura

assoggettare a ribasso. Non sono inoltre soggetti ad alcuna verifica di congruità essendo stati quantificati e valutati a monte dalla stazione appaltante e, pertanto, congrui per definizione.

Opere Compiute

Nei prezzi sono comprese e compensate tutte le spese per mezzi d'opera, assicurazioni di ogni specie, tutte le forniture occorrenti e la loro lavorazione ed impiego, indennità di cave, di passaggi, di depositi, di cantiere, di occupazioni temporanee e diverse, mezzi di opera provvisionali e ogni altra condizione prevista dal piano di sicurezza, nessuno escluso, carichi, trasporti e scarichi e quanto altro occorre per dare il lavoro compiuto a regola d'arte ed in piena efficienza, intendendosi nei prezzi stessi compreso ogni compenso per gli oneri tutti che l'appaltatore dovrà sostenere a tale scopo anche se non esplicitamente specificati o richiamati nei vari articoli di elenco, salvo quanto esplicitamente escluso.

Opere in Economia

Le prestazioni di mano d'opera ordinate dall'Amministrazione sono compensate in base alle tariffe sindacali vigenti nella provincia al momento delle prestazioni stesse, ed incrementate di tutti gli oneri, contributi ed indennità fissate per contratto.

Il costo della mano d'opera, così ottenuto è aumentato della percentuale del 25% (venticinque per cento) a compenso delle spese generali ed utile dell'impresa.

Soltanto tale percentuale è soggetta al ribasso od aumento contrattuale.

Gli operai che l'Amministrazione richiede con opportuno anticipo sui tempi di impiego saranno muniti degli arnesi ed utensili individuali necessari per svolgere l'attività richiesta in relazione alla loro qualifica.

Essi saranno obbligatoriamente muniti degli indumenti e dispositivi di protezione secondo quanto previsto dal DLgs 19 settembre 1994 n. 626 e 19 marzo 1996, n. 242.

L'Amministrazione utilizzerà la mano d'opera per il tempo che ritiene opportuni, anche per frazioni di giorno, purché con continuità di orario ed in ogni caso con arrotondamento minimo alle ore quattro giornaliere.

Materiali

I materiali da fornire in economia, debbono essere consegnati a piè d'opera nei luoghi indicati dall'Amministrazione.

Il materiale risponderà sia nella quantità che nella qualità a quanto dall'Amministrazione richiesto, pena la mancata accettazione del materiale stesso, con l'immediato allontanamento dal cantiere di quanto rifiutato.

I materiali, qualora previsto dalle vigenti norme saranno muniti di marchio di qualità o di omologazione. Se del caso, dovranno essere muniti del marchio "CE" attestante il rispetto di quanto previsto dal DLgs 24 luglio 1996 n. 459.

Il materiale fornito sarà disposto secondo i razionali criteri di cantiere e cioè in cumuli prismatici, in pacchi, fasci, sacchi e recipienti, così da essere geometricamente e ponderalmente commensurabili. Le sostanze ed i materiali originariamente contenuti in recipienti involucri o sacchi chiusi o sigillati saranno contabilizzati per la unità di origine, ritenendo non più utilizzabili gli eventuali residui.

La lista dei materiali forniti all'Amministrazione sarà compilata settimanalmente a cura dell'Impresa.

I prezzi unitari saranno quelli di elenco se esistenti, o quelli concordati al momento dell'ordine.

Noli

L'Amministrazione potrà chiedere in economia le prestazioni di nolo di veicoli, macchine ed attrezzature tenendo conto delle capacità dell'impresa in relazione al tipo di lavoro che essa sta svolgendo, della zona ove essa opera e dei tempi di contratto che ancora la legano all'Amministrazione.

Liste settimanali

La contabilizzazione in economia delle prestazioni di mano d'opera di nolo dei veicoli, macchine ed attrezzature di cantiere, poste a disposizione dell'Amministrazione, avverrà tramite liste settimanali compilate a cura dell'Impresa.

Nelle liste sono riportate:

-il nominativo degli operai con la relativa qualifica

-le ore di lavoro per ogni singola giornata impegnata computando per ogni giornata il minimo individuale di ore quattro.

La somma dei prodotti delle ore contrassegnate per il costo orario approvato dall'Amministrazione secondo le tariffe vigenti al momento della prestazione, tenendo distinta dal costo, la maggiorazione del 25% soggetta all'aumento o ribasso d'asta.

Il pagamento dei noli avrà inizio soltanto dal momento in cui iniziano o a funzione o ad esplicare la loro efficacia a favore dell'Amministrazione.

Nella lista settimanale sarà indicato il tipo e le caratteristiche che individuano il veicolo o la macchina impegnata, gli articoli di elenco a cui le macchine e prestazioni delle opere provvisionali si riferiscono.

Tutte le liste settimanali controfirmate dalla D.L. saranno presentate per la contabilizzazione entro la settimana successiva a quella cui le liste si riferiscono. La D.L. completerà la lista con la motivazione giustificativa degli ordini impartiti e inserirà le note nello stato di avanzamento immediatamente successivo alle prestazioni effettuate.

Opere Provvisionali

Le opere provvisionali sono d'obbligo dell'impresa allorquando rispondono a quanto previsto dalle norme antinfortunistiche, o quando previste nei piani di sicurezza, ed a maggior ragione, quando l'impresa le ritenga opportune per propria utilità, e comodità.

Allorquando le opere provvisionali già installate sono utilizzate anche dall'Amministrazione (ad esempio nell'utilizzo di ponteggi per l'installazione di apparecchiature scorporate dall'appalto etc.), spetta all'impresa il compenso del solo noleggio delle opere suddette secondo la tariffa ed i metodi di seguito specificati.

Le opere provvisionali sono inoltre compensate con i prezzi di tariffa soltanto se esse sono espressamente ordinate dal D.L. e utilizzate dall'Amministrazione.

Il pagamento del nolo delle opere provvisionali cessa:

a)con ordine di servizio con il quale la D.L. (così come fatte nella richiesta iniziale) dichiara di rinunciare alle prestazioni.

b)con l'eventuale acquisto dell'opera provvisionale nello stato in cui si trova da parte dell'Amministrazione previo pagamento a conguaglio di ventiquattro mesi di nolo.

L'inizio del pagamento del nolo è fissato dalla data in cui le opere provvisionali sono in grado di esplicare la loro funzione. La data, sia di inizio che di fine del nolo, viene fissata con ordine di servizio.

Qualora la D.L. imponga di abbandonare o comunque di non recuperare il materiale delle opere provvisionali da essa ordinate, spetta all'impresa un conguaglio a ventiquattro mesi del prezzo di noleggio, cosicché l'Amministrazione abbandona quanto

(5)

misura

divenuto di propria esclusiva proprietà.

Si ribadisce ulteriormente che le opere provvisionali destinate ad assicurare la incolumità di persone e l'integrità delle opere in corso di esecuzione, vanno dall'impresa realizzate indipendentemente dalla valutazione se da dette opere provvisionali possano derivare compensi di sorta. Gli eventuali compensi richiesti saranno valutati in seguito, sia in relazione alle presenti norme, che a quelle del capitolato speciale e di contratto.

(6)

misura

Nr. 1 Sovrapprezzo alla voce A05.01.001.b.05 del Prezziario Regione Lazio 2012 per l'utilizzo di conglomerato cementizio Rck 400 A.P.01 per la realizzazione dei pali. Compreso e compensato nel prezzo ogni onere e magistero per dare l'opera finita aperfetta regola

d'arte.

euro (sei/30) m 6,300

Nr. 2 Rimozione di palo della pubblica illuminazione previo smontaggio del corpo illuminante, che rimarrà di proprietà A.P.02 dell'Amministrazione. La lavorazione comprende inoltre il ricollegamento della linea elettrica da realizzarsi tramite muffola

alloggiata in apposito pozzetto in cls 40x40 completo di chiusino in ghisa sferoidale D400. Compreso e compensato nel prezzo ogni onere e magistero per dare l'opera finita a regola d'arte.

euro (centoottanta/00) cadauno 180,000

Nr. 3 Fornitura e posa in opera di palo di illuminazione con armatura a LED composto da palo cilindrico in acciaio zincato a caldo A.P.03 altezza 6 mt attacco diametro 60mm rispondente alla norma UNI EN 40-5 compreso lo scavo per l'ifissione, blocco di

fondazione da realizzarsi mediante getto di cls 250 kg ed idonea armatura compresa nel prezzo di dimensioni 1x1x1 m, costipamento e ripristino della pavimentazione, del trasporto del materiale eccedente alla discarica autorizzata, compreso il pozzetto 40x40 cm per il passaggio dei cavi completo di chiusino, armatura stradale tipo "EuLux LSL40 da 28 LED 116 lm/w, flusso complessivo 3381 lm, assorbimento complessivo 45w, alimentazione 230V a 50Hz Classe d'isolamento II " o similare, con ottica concentrante tipo cut-off costituito da corpo in alluminio pressofuso, vetro frontale temperato spessore 5mm, rsistente agli urti e agli sbalzi termici, compresi tutti gli accessori e viterie in acciaio INOX, grado di protezione IP65, isolamento in classe II. Rispondente alle norme EN 60598-I e CEI 34-23, compresa la morsettiera a base palo e il cavo di collegamento dalla sez. minima di 1,5mm. Caratteristiche tecniche della morsettiera: Isolamento in Classe II (doppio isolamento) secondo CEI EN 60439-1. Grado di protezione del perimetro coperchio IP 43 - Ingresso cavi IP23 - secondo norma CEI EN 60529 ed IK 08 secondo norma CEI EN 50102. Resistenza alla fiamma secondo prescrizione UL 94 - V0 spessore 0,75 mm. Tensione nominale 450 V. Corrente nominale max 63 A.

Caratteristiche del manufatto: Guscio, coperchio e portamorsetti Poliammidica PA6 F.V. autoestinguente colore Grigio Ral 7035. Morsetti in ottone OT 58 (UNI5705) 3 vie per polo. Serraggi con grani M6 in acciaio inox (taglio cacciavite).

Portafusibile sezionabile per fusibile cilindrico 8,5 x 31,5 - tensione 380 V - portata max 10 A - morsetto per serraggio cavo sez. 1,5 - 4 mm 2 - corre- dato di cavetto H07V-K sez.1,5 mm 2 per cablaggio a morsettiera. Fascette per il fissaggio cavi. Nel prezzo è compreso e compensato ogni onere e conto per dare l'opera finita e a perfetta regola d'arte.

euro (cinquecentoquaranta/00) a corpo 540,000

Nr. 4 Fornitura e posa in opera di N° 3 pozzetti realizzati in calcestruzzo e tubo corrugato in polietilene a doppia parete verde per A.P.04 fibra ottica. Il pozzetto è composto da più elementi rettangolari accoppiati verticalmente. Pertanto l'altezza del sistema varia a

seconda degli elementi sopralzo utilizzati. Il bordo superiore di tale sistema, di spessore opportuno, è stato sagomato ad incastro per consentire l'inserimento degli elementi soprastanti. L'elemento di sopralzo, di forma anulare, è di dimensioni tali da permettere l'incastro sulla relativa e sopra citata, base. Può avere le seguenti altezze: h 10 cm, h 20 cm, h 40 cm. Completa la colonna un anello porta chiusino con boccole di forma rettangolare, con foro centrale. Il pozzetto ospita un chiusino in ghisa sferoidale, appositamente progettato e realizzato per la rete telefonica in fibra ottica compreso nel prezzo. Il manufatto è confezionato con calcestruzzo avente classe di resistenza C35/45 (Rck = 45 N/mm2). E' compreso e compensato nel prezzo il massetto per la posa dei pozzetto, l'allettamento in sabbia del tubo corrugato e ogni onere e magistero per dare l'opera finita a regola d'arte.

euro (milletrecentocinquanta/00) a corpo 1´350,000

Nr. 5 Scavo a sezione aperta per sbancamento e splateamento in rocce di qualsiasi natura e consistenza con resistenza inferiore a 8 N/

A02.01.001.b mm² (argille sciolte e compatte, sabbie, ghiaie, pozzolane, lapilli, tufi ecc.) compreso il taglio e la rimozione di radici, ceppaie, pietre e trovanti di roccia e muratura di volume fino a 0,50 m³ sia in asciutto che in bagnato, anche in presenza di acqua stabilizzantesi nel cavo fino all'altezza di 0,20 m esclusa l’acqua proveniente da falda, compreso e compensato l'onere per il rispetto di costruzioni sotterranee preesistenti da mantenere quali fogne, condutture in genere, cavi, ecc., inoltre, lo spianamento e la configurazione del fondo, anche se a gradoni, l'eventuale profilatura di pareti, scarpate e cigli, l'eventuale tiro in alto sull'orlo del cavo e comunque in posizione di sicurezza: eseguito con mezzi meccanici, compreso il carico sui mezzi di trasporto

euro (cinque/283) m³ 5,283

Nr. 6 Scavo a sezione obbligata, fino alla profondità di 2,00 m dal piano di sbancamento od, in mancanza di questo, dall'orlo del A02.01.004.b cavo, di terreni in rocce con resistenza superiore a 8 N/mm², eseguito con qualsiasi mezzo escluso le mine, sia in asciutto che

bagnato, anche in presenza di acqua stabilizzantesi nel cavo fino all'altezza di 0,20 m esclusa l'acqua proveniente da falda, compreso altresì lo spianamento e la configurazione del fondo, il tiro in alto sull'orlo del cavo e comunque in posizione di sicurezza, le eventuali sbadacchiature di qualunque tipo e resistenza, esclusa soltanto quella a cassa chiusa: eseguito con mezzi meccanici, compreso il carico sui mezzi di trasporto

euro (venti/349) m³ 20,349

Nr. 7 Carico e trasporto a discariche e/o impianti autorizzati che dovranno vidimare copia del formulario d'identificazione del rifiuto A03.03.005.d trasportato secondo le norme vigenti, con qualunque mezzo, di materiale proveniente da demolizioni e scavi, anche se bagnato

compreso il carico eseguito con mezzi meccanici o a mano e il successivo scarico. Esclusi gli oneri di discarica: trasporto nell'ambito del cantiere

euro (uno/116) ton 1,116

Nr. 8 Palo trivellato gettato in opera, eseguito con trivelle a rotazione, formato da conglomerato cementizio Rck 250, di lunghezza A05.01.001.a fino a m 20, compreso ogni onere e magistero, il maggior volume del fusto e del bulbo fino ad un massimo del 10%, ogni .06 attrezzatura inerente alla perforazione, confezione e battitura, anche se in presenza di armatura, impostazione e successiva

rimozione dell'attrezzatura necessaria, ogni materiale, la manodopera occorrente, acqua, energia elettrica, qualsiasi macchinario, compresi l'estrazione del materiale, il tracciato della fondazione, la picchettazione, comprese le prove di carico, nel numero previsto dalla vigente normativa o frazione, fino ad una volta e mezza la portata, l'eventuale vibratura meccanica del calcestruzzo. La scalpellatura delle testate per la lunghezza occorrente ed ogni altro onere per dare l'opera completa

(7)

misura

compresi quelli derivanti da sospensione del funzionamento delle attrezzature per qualsiasi causa esclusa soltanto la fornitura e posa in opera dei ferri di armatura. La lunghezza dei pali verrà misurata dal piano raggiunto dai pali alla quota alla quale arriveranno a congiungersi con le strutture sovrastanti. in terreni autosostenenti con resistenza alla compressione inferiore a 60 kg/cm²: per diametro pari a 1.000 mm

euro (centoventiquattro/749) m 124,749

Nr. 9 Sovrapprezzo per impiego di tubo forma di idonee caratteristiche, limitatamente al tratto di palo interessato al tubo forma:

A05.01.003.a infisso con vibratore, per ogni metro di palo: fino a 20 m ( Percentuale del 25 % )

.01 euro (ventiquattro/408) m 24,408

Nr. 10 Perfori in rocce tenere ed in terreni di qualsiasi natura e consistenza, per la realizzazione di chiodature, tiranti di ancoraggio, A05.02.001.d dreni in terreni o rocce ottenuti mediante trivellazione, a rotazione o rotopercussione, con circolazione di aria o se necessario

anche di acqua, con asse di perforazione avente qualunque direzione ed inclinazione. Misurata al metro lineare dal piano di attacco della perforazione stessa fino alla quota di fondo raggiunta dall’utensile di perforazione. È compreso quanto occorre per dare il lavoro finito: per diametro medio reso di 110-149 mm

euro (cinquantanove/346) m 59,346

Nr. 11 Iniezione di miscele cementizie, composte da acqua, cemento tipo 32.5 ed additivo antiritiro, in proporzione massima fino al 5 A05.02.004.c per cento, per la realizzazione di chiodature e di tiranti o per la bonifica ed il consolidamento di masse rocciose, ai dosaggi ed

alle pressioni anche variabili necessarie alla buona riuscita dell’opera. Sono compresi: la fornitura dei materiali di iniezione; la preparazione e la miscelazione dei componenti; gli oneri derivanti da lavorazioni su ponteggi. È compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito. Misurata al kg di miscela secca iniettata: per tiranti

euro (zero/252) kg 0,252

Nr. 12 Tiranti di ancoraggio del tipo definitivo, forniti e posti in opera, costituiti da trefoli di acciaio armonico da 0,60 A05.02.006.c precedentemente assemblati, con tubi in PVC per iniezioni di boiacca, sacco otturatore per la realizzazione del bulbo di

ancoraggio, distanziatori dai trefoli per far assumere al tirante la caratteristica forma sinusoidale, le predisposizioni anticorrosive mediante ingrassaggio e inguainatura dei trefoli su tutto il tratto libero, la piastra di ripartizione e i blocchi di ancoraggio. È compreso quanto occorre per dare il lavoro finito: per tiranti da 3 trefoli

euro (trentauno/014) m 31,014

Nr. 13 Tesatura di tiranti in unica fase, compreso l’onere della fornitura l’alloggiamento delle piastre di ancoraggio, rispettando i A05.02.008.a valori prescritti dal committente o dalla D.L., mediante martinetti oleodinamici idonei ed adeguati. Sono compresi: il trasporto

e l’alloggiamento in cantiere di tutta l’attrezzatura necessaria. È inoltre compreso quanto altro occorre per dare il lavoro finito:

tiranti da tendere da n. 1-10

euro (novantanove/801) cad 99,801

Nr. 14 Ritesatura di tiranti in unica fase, rispettando i valori prescritti dal committente o dalla D.L. mediante martinetti oleodinamici A05.02.009.a idonei ed adeguati. Sono compresi: il trasporto e l’alloggiamento in cantiere di tutta l’attrezzatura necessaria. È inoltre

compreso quanto occorre per dare il lavoro finito: tiranti da ritendere da n. 1-10

euro (sessantanove/921) cad 69,921

Nr. 15 Calcestruzzo per strutture di fondazione ed interrate e/o strutture a contatto con acque aggressive, in opera, a prestazione A06.01.002.0 garantita, conforme alle norme UNI EN 206-1 e UNI 11104 con classe di consistenza S4, con dimensione massima degli 1.01.c aggregati di 32 mm. Sono esclusi i ponteggi, le casseforme, il ferro di armatura e l’utilizzo della pompa per il getto. Classe di

esposizione ambientale XC2 classe di resistenza a compressione C 32/40 – Rck 40 N/mm²

euro (centoventiotto/889) m³ 128,889

Nr. 16 Calcestruzzo per strutture in elevazione, in opera, a prestazione garantita, conforme alle norme UNI EN 206-1 e UNI 11104 A06.01.002.0 con classe di consistenza S4, con dimensione massima degli aggregati di 32 mm. Sono esclusi i ponteggi, le casseforme, il ferro 2.01.b di armatura e l'utilizzo della pompa per il getto. Classe di esposizione ambientale XC1 classe di resistenza a compressione C 28/

35 - Rck 35 N/mm²

euro (centoventisei/171) m³ 126,171

Nr. 17 Acciaio in barre per armature di conglomerato cementizio lavorato e tagliato a misura, sagomato e posto in opera a regola A06.02.001.b d'arte, compreso ogni sfrido, legature, ecc.; nonché tutti gli oneri relativi ai controlli di legge; del tipo B 450 C in barre lisce o

ad aderenza migliorata, del tipo controllato in stabilimento: lavorato in stabilimento

euro (uno/107) kg 1,107

Nr. 18 Casseforme rette per getti di conglomerati cementizi semplici o armati compresi armo, disarmante disarmo, opere di

A06.03.001.a puntellatura e sostegno fino ad un'altezza di 4 m dal piano di appoggio; eseguite a regola d'arte e misurate secondo la superficie effettiva delle casseforme a contatto con il calcestruzzo: per plinti di fondazione, per fondazioni rettilinee continuee (travi rovesce, murature di sotterraneo)

euro (venti/241) m² 20,241

Nr. 19 Casseforme rette per getti di conglomerati cementizi semplici o armati compresi armo, disarmante disarmo, opere di

A06.03.001.c puntellatura e sostegno fino ad un'altezza di 4 m dal piano di appoggio; eseguite a regola d'arte e misurate secondo la superficie effettiva delle casseforme a contatto con il calcestruzzo: per pilastri, pareti rettilinee in elevazione

euro (venticinque/20) m² 25,200

Nr. 20 Massetto di sabbia e cemento nelle proporzioni di kg 350 di cemento 32.5 per m³ di sabbia dato in opera ben costipato e A07.03.003 livellato per uno spessore finito pari a circa 6 cm

euro (dieci/89) m² 10,890

(8)

misura

Nr. 21 Ferro in profilati laminati a caldo di qualsiasi tipo, sezione e dimensione, per tralicci, capriate, travi composte in genere, fornito A17.01.002.b e posto in opera in conformità alle norme CNR 10011, compresa la bullonatura con bulloni di qualsiasi classe o saldatura,

l'eventuale esecuzione di fori e tagli, le opere provvisionali, le opere murarie per la posa in opera, ed ogni altro onere e magistero: in acciaio Fe430B

euro (quattro/374) kg 4,374

Nr. 22 Formazione di rilevato secondo le sagome prescritte con materiali idonei, provenienti sia dagli scavi che dalle cave di prestito, B01.02.003.b che dagli impianti di riciclaggio, compresi la compattazione a strati fino a raggiungere il 95% della prova AASHO; l'eventuale areazione o inumidimento, la profilatura dei cigli, delle banchine e delle scarpate e ogni lavorazione ed onere per dare il rilevato compiuto a perfetta regola d'arte: con terre appartenenti ai gruppi A2-6, A2-7, con esclusione della fornitura materiale

euro (due/16) m³ 2,160

Nr. 23 Formazione di rilevato secondo le sagome prescritte con materiali idonei, provenienti sia dagli scavi che dalle cave di prestito, B01.02.003.c che dagli impianti di riciclaggio, compresi la compattazione a strati fino a raggiungere il 95% della prova AASHO; l'eventuale areazione o inumidimento, la profilatura dei cigli, delle banchine e delle scarpate e ogni lavorazione ed onere per dare il rilevato compiuto a perfetta regola d'arte: con terre appartenenti ai gruppi A1, A2-4, A2-5, A3, con fornitura materiale

euro (undici/484) m³ 11,484

Nr. 24 Compattazione del piano di posa della fondazione stradale (sottofondo) nei tratti in trincea fino a raggiungere in ogni punto una B01.02.004.a densità non minore del 98% della prova AASHO modificata ed un valore del modulo di compressibilità Me non inferiore di 50 N/mm², compresi gli eventuali inumidimenti od essiccamenti necessari: su terreni appartenenti ai gruppi A1, A2-4, A2-5, A3

euro (zero/306) m² 0,306

Nr. 25 Barriere metalliche-guardrail, rette o curve, fornite e poste in opera su terreno, su opera d'arte o con funzione di spartitraffico B01.04.003.e centrale, del tipo corrispondente alle Classi previste dal DM 223/92, aggiornato dal DL del 21.06.2004 n. 2367, e successive

modificazioni e integrazioni, complete di ogni elemento costruttivo (sostegni, distanziatori, dissipatori, fasce, elementi di raccordo, rifrangenti, bulloniera, piastre di ancoraggio, tirafondi e quant'altro occorre), di ogni magistero, nessuno escluso, ed oneri per la perfetta esecuzione e funzionalità delle barriere così come indicato nelle norme tecniche. La qualità dei materiali forniti dovrà essere certificata con le modalità prescritte dalla Circolare Ministeriale dei LL. PP. n. 2357 del 16.5.1996, integrata secondo le specifiche tecniche particolari di cui al capitolato speciale d'appalto, per quantità di barriere superiori a 1.000 m: barriere in acciaio di classe H/2 su terra

euro (ottantacinque/50) m 85,500

Nr. 26 Barriere metalliche-guardrail, rette o curve, fornite e poste in opera su terreno, su opera d'arte o con funzione di spartitraffico B01.04.003.f centrale, del tipo corrispondente alle Classi previste dal DM 223/92, aggiornato dal DL del 21.06.2004 n. 2367, e successive

modificazioni e integrazioni, complete di ogni elemento costruttivo (sostegni, distanziatori, dissipatori, fasce, elementi di raccordo, rifrangenti, bulloniera, piastre di ancoraggio, tirafondi e quant'altro occorre), di ogni magistero, nessuno escluso, ed oneri per la perfetta esecuzione e funzionalità delle barriere così come indicato nelle norme tecniche. La qualità dei materiali forniti dovrà essere certificata con le modalità prescritte dalla Circolare Ministeriale dei LL. PP. n. 2357 del 16.5.1996, integrata secondo le specifiche tecniche particolari di cui al capitolato speciale d'appalto, per quantità di barriere superiori a 1.000 m: barriere di acciaio di classe H/2 su bordo ponte

euro (centosessantasei/50) m 166,500

Nr. 27 Fornitura di gruppi terminali, completi di doppio terminale, corrente e scatolare superiore: gruppo terminale per barriere in B01.04.004.e acciaio di classe H/2 su terra

euro (trecentosettantaotto/00) cad 378,000

Nr. 28 Fornitura di gruppi terminali, completi di doppio terminale, corrente e scatolare superiore: gruppo terminale per barriere in B01.04.004.f acciaio di classe H/2 bordo ponte

euro (cinquecentoquarantasette/20) cad 547,200

Nr. 29 Conglomerato bituminoso per strato di base. Fornitura e posa in opera di conglomerato bituminoso per strato di base, provvisto B01.05.009.a di certificazione CE di prodotto secondo UNI EN 13108 e nel rispetto delle Nuove Norme Tecniche di capitolato, steso con

idonee vibrofinitrici e compattato con rulli di idonea massa. Misurato in opera dopo costipamento: con bitume tradizionale

euro (centoventicinque/10) m³ 125,100

Nr. 30 Conglomerato bituminoso per strato di collegamento (binder). Fornitura e posa in opera di conglomerato bituminoso per strato B01.05.011.a di base, provvisto di certificazione CE di prodotto secondo UNI EN 13108 e nel rispetto delle Nuove Norme Tecniche di

capitolato, steso con idonee vibrofinitrici e compattato con rulli di idonea massa. Misurato in opera dopo costipamento: con bitume tradizionale

euro (centotrentasette/70) m³ 137,700

Nr. 31 Conglomerato bituminoso per strato di usura. Fornitura e posa in opera di conglomerato bituminoso per strato di base, B01.05.014.a provvisto di certificazione CE di prodotto secondo UNI EN 13108 e nel rispetto delle Nuove Norme Tecniche di capitolato,

steso con idonee vibrofinitrici e compattato con rulli di idonea massa. Misurato in opera dopo costipamento e per uno spessore di 3 cm: con bitume tradizionale

euro (cinque/616) m² 5,616

Nr. 32 Mano d'attacco con emulsione bituminosa non modificata. Fornitura e posa in opera di mano d'attacco con emulsione B01.05.017 bituminosa cationica non modificata, nel rispetto delle Nuove Norme Tecniche di capitolato, stesa con idonea spruzzatrice in

ragione di 0,8-1,2 kg/m², tra gli starti di sottofondo e base, base binder, binder e usure normali

euro (uno/26) m² 1,260

Nr. 33 Pavimentazione in masselli di calcestruzzo vibrocompresso a doppio strato, a norma UNI 9065 parti I, II, III, compresi la stesa

(9)

misura

B01.05.033.a di un riporto di circa 3-5 cm di sabbia, il taglio e lo spacco dei masselli non inseribili interi, la compattazione dei masselli a .02 mezzo piastra vibrante, la sigillatura a finire dei giunti fra singoli masselli costituita da una stesura di sabbia fine e asciutta, misurati vuoto per pieno, incluse le interruzioni per la presenza di manufatti, chiusini ed aree da circoscrivere inferiori a 1 m²:

con massello di spessore 4÷6 cm, larghezza 20÷25 cm, lunghezza 10÷16 cm: finitura superiore standard altri colori

euro (trenta/33) m² 30,330

Nr. 34 Segnaletica stradale di qualunque tipo, con vernice spartitraffico rifrangente, nei colori: bianco o giallo, esclusa la segnaletica di B01.10.001 attraversamento pedonale misurata per l'effettivo sviluppo di superficie trattata nella quantità non inferiore a 1 kg/m² compreso

ogni altro onere per l'esecuzione

euro (cinque/022) m² 5,022

Nr. 35 Decespugliamento selettivo di area boscata e non, invasa da vegetazione arbustivo-erbacea infestante (rovi, canne, ortica, ecc.), C01.01.005 in aree di qualsiasi natura e pendenza e con copertura terreno superiore al 50%, con salvaguardia delle presenze naturali e della eventuale rinnovazione arborea ed arbustiva naturale, con raccolta e trasporto in discarica o altro luogo indicato dalla D.L. dei materiali di risulta

euro (zero/828) m² 0,828

Nr. 36 Taglio di vegetazione spontanea costituita da cespugli, ceppaie, arbusti compreso l'eventuale taglio di alberelli e polloni del F01.01.001 diametro non superiore a 10 cm, eseguito anche in alveo con qualunque mezzo, compresa la scoticatura dei terreni spondali con

mezzi meccanici, sopra e sotto il livello della m.o., la riprofilatura delle scarpate, compresa la bruciatura del fogliame, delle ramaglie e dei tronchi in luoghi idonei e l'allontanamento delle materie residue nonché le indennità di passaggio attraverso proprietà private e di occupazione di suolo pubblico e privato

euro (uno/026) m² 1,026

Il Tecnico

(10)

Oggetto Cod. U.M. Quantità Costo Importo Inc % A) MATERIALI

Conglomerato cementizio Rck 400 mc 0,502 € 113,00 56,77 A detrarre Conglomerato Rck 250 mc -0,502 € 102,00 -€ 51,24

5,53 100,0%

B) MANO D'OPERA

Operaio specializzato ora 0,00 € 28,68 0,00

Operaio qualificato ora 0,00 € 26,64 0,00

Operaio comune ora 0,00 € 23,99 0,00

0,00 0,0%

C) NOLI E TRASPORTI

0,00 0,0%

TOTALE GENERALE 5,53

D) SPESE GENERALI (15 %) 0,15 € 5,53 0,83

TOTALE PARZIALE (A+B+C+D) 6,36

E) UTILE DELL'IMPRESA (10%) 0,10 € 6,36 0,64

PREZZO UNITARIO euro/ml 7,00

RIBASSO 10 % euro/ml 6,30

onere e magistero per dare l'opera finita aperfetta regola d'arte.

(11)

Oggetto Cod. U.M. Quantità Costo Importo Inc % A) MATERIALI

giunto ad isolamento in gel per connessioni

per cavi 1,00 € 11,00 € 11,00

pozzetto in cls 40x40 cm 1,00 € 20,00 € 20,00

chiusino in ghiasa D400 1,00 € 40,55 € 40,55

71,55 45,3%

B) MANO D'OPERA

Operaio specializzato ora 1,000 € 28,61 28,61

Operaio qualificato ora 0,000 € 26,52 0,00

Operaio comune ora 1,000 € 23,94 23,94

52,55 33,2%

C) NOLI E TRASPORTI

utensili manuali ora 0,500 € 12,00 6,00

Autocarro con braccio idraulico ora 0,400 € 70,00 28,00

34,00 21,5%

TOTALE GENERALE 158,10

D) SPESE GENERALI (15 %) 0,15 € 158,10 23,72

TOTALE PARZIALE (A+B+C+D) 181,82

E) UTILE DELL'IMPRESA (10%) 0,10 € 181,82 18,182

PREZZO UNITARIO euro/cadauno 200,00

RIBASSATO DEL 10 % euro/cadauno 180,00

realizzarsi tramite muffola alloggiata in apposito pozzetto in cls 40x40 completo di chiusino in ghisa

sferoidale D400. Compreso e compensato nel prezzo ogni onere e magistero per dare l'opera finita a regola

d'arte.

(12)

Oggetto Cod. U.M. Quantità Costo Importo Inc % A) MATERIALI

morsettiera e portella corpo 1,00 € 40,00 € 40,00

armatura a led cadauno 1,00 € 225,60 € 225,60

plinto in c.a. e pozzetto 40x40 corpo 1,00 € 170,00 € 170,00

cavo 6,00 € 2,50 € 15,00

450,60 95,0%

B) MANO D'OPERA

Operaio specializzato ora 0,000 € 28,61 0,00

Operaio qualificato ora 0,400 € 26,52 10,61

Operaio comune ora 0,400 € 23,94 9,58

20,19 4,3%

C) NOLI E TRASPORTI

Autocarro con braccio idraulico ora 0,05 € 70,00 3,50

3,50 0,7%

TOTALE GENERALE 474,29

D) SPESE GENERALI (15 %) 0,15 € 474,29 71,14

TOTALE PARZIALE (A+B+C+D) 545,43

E) UTILE DELL'IMPRESA (10%) 0,10 € 545,43 54,54

PREZZO UNITARIO euro/corpo 600,00

RIBASSATO DEL 10 % euro/corpo 540,00

1x1x1 m, costipamento e ripristino della pavimentazione, del trasporto del materiale eccedente alla discarica autorizzata, compreso il pozzetto 40x40 cm per il passaggio dei cavi completo di chiusino, armatura stradale tipo "EuLux LSL40 da 28 LED 116 lm/w, flusso complessivo 3381 lm, assorbimento complessivo 45w, alimentazione 230V a 50Hz Classe d'isolamento II " o similare, con ottica concentrante tipo cut-off costituito da corpo in alluminio pressofuso, vetro frontale temperato spessore 5mm, rsistente agli urti e agli sbalzi termici, compresi tutti gli accessori e viterie in acciaio INOX, grado di protezione IP65, isolamento in classe II.

Rispondente alle norme EN 60598-I e CEI 34-23, compresa la morsettiera a base palo e il cavo di collegamento dalla sez. minima di 1,5mm. Caratteristiche tecniche della morsettiera: Isolamento in Classe II (doppio isolamento) secondo CEI EN 60439-1. Grado di protezione del perimetro coperchio IP 43 - Ingresso cavi IP23 - secondo norma CEI EN 60529 ed IK 08 secondo norma CEI EN 50102. Resistenza alla fiamma secondo prescrizione UL 94 - V0 spessore 0,75 mm. Tensione nominale 450 V. Corrente nominale max 63 A.

Caratteristiche del manufatto: Guscio, coperchio e portamorsetti Poliammidica PA6 F.V. autoestinguente colore

Grigio Ral 7035. Morsetti in ottone OT 58 (UNI5705) 3 vie per polo. Serraggi con grani M6 in acciaio inox

(taglio cacciavite). Portafusibile sezionabile per fusibile cilindrico 8,5 x 31,5 - tensione 380 V - portata max 10

A - morsetto per serraggio cavo sez. 1,5 - 4 mm 2 - corre- dato di cavetto H07V-K sez.1,5 mm 2 per cablaggio

a morsettiera. Fascette per il fissaggio cavi. Nel prezzo è compreso e compensato ogni onere e conto per dare

l'opera finita e a perfetta regola d'arte ad esclusione del palo fornito dall'amministrazione.

(13)

Oggetto Cod. U.M. Quantità Costo Importo Inc % A) MATERIALI

Massetto a corpo 1 € 26,14 € 26,14

Letto di posa a corpo 1 € 74,96 € 74,96

Tubo Corrugato termoplastico schiacciamento

superiore a 450 N a corpo 1 € 284,05 € 284,05

Pozzetto in cls

a corpo 1 € 450,00 € 450,00

Chiusino

a corpo 1 € 300,00 € 300,00

1135,14

95,7%

B) MANO D'OPERA

Operaio specializzato ora 0,000 € 28,68 € 0,00

Operaio qualificato ora 1,000 € 26,64 € 26,64

Operaio comune ora 1,000 € 23,99 € 23,99

50,63 4,3%

C) NOLI E TRASPORTI

Autocarro con braccio idraulico ora 0,50 € 70,00 35,00

0,0%

TOTALE GENERALE

1185,77

D) SPESE GENERALI (15 %) 0,15 € 1.185,77 177,87

TOTALE PARZIALE (A+B+C+D)

1363,64

E) UTILE DELL'IMPRESA (10%) 0,10 € 1.363,64

136,36

PREZZO UNITARIO euro/corpo 1500,00

RIBASSATO DEL 10 % euro/corpo 1350,00

elementi soprastanti. L’elemento di sopralzo, di forma anulare, è di dimensioni tali da permettere l’incastro sulla relativa e sopra citata, base.

Può avere le seguenti altezze: h 10 cm, h 20 cm, h 40 cm. Completa la colonna un anello porta chiusino con boccole di forma rettangolare, con foro centrale. Il pozzetto ospita un chiusino in ghisa sferoidale, appositamente progettato e realizzato per la rete telefonica in fibra ottica compreso nel prezzo. Il manufatto è confezionato con calcestruzzo avente classe di resistenza C35/45 (Rck = 45 N/mm2). E' compreso e compensato nel prezzo il massetto per la posa dei pozzetto, l'allettamento in sabbia del tubo corrugato e ogni onere e magistero per dare l'opera finita a regola d'arte.

Riferimenti

Documenti correlati

Dato atto l’Amministrazione Comunale ha dato disposizioni all’ufficio tecnico affinché detti fondi vengano utilizzati per la messa in sicurezza di alcuni tratti di

6 Palo trivellato gettato in opera, eseguito con trivelle a rotazione, A05.01.001.a formato da conglomerato cementizio Rck 250, di lunghezza fino .06 a m 20, compreso ogni onere

- Il concessionario dovrà prendere atto dei rischi specifici esistenti ed assumerà a proprio carico l’obbligo di adottare le misure di sicurezza e di prevenzione per la tutela

In esecuzione della Determinazione a contrattare del Responsabile del Settore III Ing. 924/2013) viene indetta la presente procedura di gara aperta per l’affidamento in

Proposta di impegno n. CONTRIBUTO DECRETO Interministeriale 31 Agosto 2020. 160, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e Bilancio pluriennale

· gli impianti elettrici debbono essere eseguiti conformemente alla normativa vigente e nel rispetto della regola d’arte; non sono ammessi fili elettrici a terra in aree esposte

Tale plico, a pena di non ammissione, dovrà pervenire a mezzo posta o consegnato a mano, all’ufficio protocollo del Comune di Fara in Sabina, via Santa Maria in Castello,

Si richiama l’attenzione delle istituzioni scolastiche in indirizzo sul concorso “Liberi da…,Liberi di…” che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca