• Non ci sono risultati.

Kyoto Club: Rapporto Attività 2015

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Kyoto Club: Rapporto Attività 2015"

Copied!
45
0
0

Testo completo

(1)
(2)

Direttore Sergio Andreis Attività Tecniche Annalisa Corrado

Comunicazione e Ufficio Stampa Clementina Taliento

Design e sviluppo web consulenza informatica Marco Salvi

Progetti internazionali

Senior Expert: Serena Drigo, Mario Gamberale

Formazione

Responsabile Scientifico: Patricia Ferro

Campagne

Scuole per Kyoto: Roberto Calabresi Segreteria

Enrico Marcon, Iliana Pinardi Amministrazione

Silvana Leidi Presidente

Catia Bastioli

Vice-Presidente Gianluigi Angelantoni

Vice-Presidente Francesco Ferrante

Presidente Onorario Pasquale Pistorio

Direttore Scientifico Gianni Silvestrini

KYOTO CLUB

(3)

Sommario PROGETTI

4 Scuole per Kyoto 5 Parchi per Kyoto 7 Recoil

8 Pratiche di sostenibilità+

9 LocalES 10 BLUE AP 12 VIRGIN

13 Green Partnerships 15 Organiko

16 Verso l’economia circolare

COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE

17 Attività di comunicazione

18 Partecipazione a fiere 19 Collana “Kyoto Books”

21 Patrocini

FORMAZIONE

23 Formazione 24 KyotoTUBE

25 Formazione all’estero

ATTIVITÀ CON I SOCI

26 Informazione e

visibilità riservata ai soci

27 Gruppi di Lavoro tematici

28 Multietichetta eLabel!

29 Convegni e seminari 2015

ATTIVITÀ

NAZIONALI E

INTERNAZIONALI

32 Premio A+COM

33 Stati Generali della Green Economy

34 Coordinamento FREE (Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica) 37 Clima ed economia

circolare

38 Energy Efficiency Global Forum 2015 39 European Alliance to

Save Energy

40 European Council Energy Efficient Economy

41 Carbon Disclosure Project (CDP)

42 COP21

43 Intercultural Dialogue and Enhanced

Cooperation for a Sustainable Mediterranean

(4)

PROGETTI

Scuole per Kyoto

Scuole per Kyoto è un progetto Kyoto Club che prevede l’attivazione di programmi didattici rivolti agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori, con lo scopo di preparare le nuove generazioni alle nozioni tecniche e scientifiche legate alla sostenibilità energetico ambientale.

Nelle edizioni passate è stato completato il programma di Scuole per Kyoto in 28 scuole superiori della Provincia di Roma più ulteriori 7 scuole, attraverso la formazione di docenti e studenti sui temi energetici, in particolare attraverso un percorso formativo di analisi energetica di un edificio scolastico (nello specifico della propria scuola) e di miglioramento dell’efficienza energetica finale.

L’attività ha comportato una serie di incontri iniziali nelle scuole e, successivamente, la fase di supporto è proseguita con un tutoraggio a distanza attraverso canali multimediali, sito internet www.scuoleperkyoto.it, email scuoleperkyoto@kyotoclub.org e una linea telefonica messa a disposizione di docenti e studenti.

In seguito, rispettivamente a metà e a fine percorso didattico, in ogni scuola partecipante si sono svolti altri due incontri formativi con l’obiettivo di risolvere le problematiche di carattere tecnico emerse durante le fasi iniziali (di analisi energetica degli edifici e di sviluppo delle proposte di intervento).

Kyoto si vuole accorciare la distanza esistente tra il mondo della formazione e quello del lavoro, offrendo agli studenti l’opportunità di organizzare incontri e visite a impianti, stabilimenti produttivi e location dedicate alle tematiche trattate. Alle aziende di acquisire personale qualificato.

Scuole per Kyoto ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero dell’istruzione.

Il Progetto Scuole per Kyoto è nel Catalogo 2015 “Roma con le Scuole:

percorsi didattici per una crescita in Comune” del Comune di Roma, che raccoglie progetti educativi e formativi gratuiti volti ad integrare la didattica delle Scuole dall’Infanzia fino alla Secondaria di II grado.

www.scuoleperkyoto.it

(5)

PROGETTI

Parchi per Kyoto

Il Comitato Parchi per Kyoto è una onlus costituita nel 2007 da Federparchi-Europarc Italia, Kyoto Club e Legambiente per promuovere le politiche di abbattimento delle emissioni di CO2 fissate dal Protocollo di Kyoto e dai target europei sul clima.

Grazie alla sinergia con aziende, enti e cittadini, il Comitato Parchi per Kyoto realizza interventi di forestazione all’interno di parchi naturali e urbani per compensare le emissioni di CO2 e frenare la perdita di biodiversità.

Promotori e partner: Federparchi – Europarc Italia, Kyoto Club, Legambiente, AzzeroCO2, Extra Comunicazione.

Di seguito le attività 2015:

Inaugurazione de “L’Albero delle Caldaie” ad Afragola

www.parchiperkyoto.it

situati all’interno di un’area di 14.000 mq complessivi. Si tratta del primo progetto che il Comitato Parchi per Kyoto realizza in un Comune dopo la firma del Protocollo di Intesa con l’ANCI per la creazione di boschi di biodiversità nelle aree urbane e, soprattutto, del primo intervento che coinvolge la Terra dei Fuochi.

News - Inaugurato “L’Albero delle caldaie” ad Afragola

News - Parchi per Kyoto, ad Afragola un progetto di riforestazione

Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra ANCI e Parchi per Kyoto

Il progetto “L’Albero delle Caldaie”

prevede la messa a dimora entro marzo 2016 di circa 600 esemplari di varie specie autoctone come quercia, leccio, cerro e ornello, su 7.000 mq appartenenti al Comune di Afragola,

Promuovere sul territorio nazionale la realizzazione di aree verdi di biodiversità nei Comuni attraverso meccanismi di sponsorizzazione sensibilizzando allo stesso tempo l’opinione pubblica sulla importanza del rinverdimento delle città per la

(6)

PROGETTI

lotta all’inquinamento.

Questi gli obiettivi del Protocollo di intesa siglato lo scorso 16 giugno 2015 da Anci e dal Comitato Parchi per Kyoto, rappresentati rispettivamente dal sindaco di Siena Bruno Valentini, in qualità di presidente della Commissione Ambiente e Territorio dell’Associazione, e da Antonio Ferro, presidente della onlus costituita nel 2007 da Federparchi-Europarc Italia, Kyoto Club e Legambiente, per promuovere le politiche di abbattimento delle emissioni di CO2 fissate dal Protocollo di Kyoto.

Comunicato - Progetto “Parchi per Kyoto in Comune”: ANCI e Comitato Parchi per Kyoto firmano il Protocollo di intesa

News - “Parchi per Kyoto in Comune”:

ANCI e Comitato firmano il Protocollo di intesa

(7)

PROGETTI

Recoil

Kyoto Club, in partenariato con AzzeroCO2 (Capofila), Legambiente, CONOE – Consorzio Nazionale Oli Esausti e CID Software, da Settembre 2011 ha iniziato le attività del Progetto UE LIFE+ RECOIL (RECovered waste cooking OIL for combined heat and power production), un progetto d’eccellenza per la valorizzazione energetica degli Oli Esausti Vegetali.

Con il progetto RECOIL si è definita una metodologia per la raccolta porta- a-porta degli oli esausti, evitando una loro dispersione nell’ambiente e permettendo l’accumulo della quantità necessaria affinché la sua riconversione energetica sia economicamente sostenibile.

Negli ultimi due anni del progetto è stata realizzata la raccolta degli oli presso il Comune di Castell’Azzara (GR), in collaborazione con la Provincia di Grosseto.

Nei primi 6 mesi a Castell’Azzara sono stati raccolti ben 435 kg di olio vegetale esausto: numeri importanti che attestano la collaborazione dei residenti e il buon andamento del progetto pilota, che ha la durata complessiva di un anno. Un altro Comune è stato Ariano Irpino (AV), in collaborazione con la Provincia di Avellino, saranno disponibili a fine anno.

A novembre 2015, per il terzo anno consecutivo, il progetto RECOIL www.recoveringoil.eu

è tornato con i suoi contenuti e i materiali informativi ad ECOMONDO.

La vetrina più completa nell’area euro mediterranea sulle soluzioni tecnologiche più avanzate e sostenibili per la corretta gestione e valorizzazione del rifiuto in tutte le sue tipologie; la gestione e la valorizzazione dell’acqua, delle acque reflue e dei siti e comparti marini inquinati; l’efficienza nell’uso e nella trasformazione delle materie prime e seconde e l’utilizzo di materie prime rinnovabili.

Il progetto RECOIL si è concluso il 30 giugno 2015.

Lo scorso 5 giugno, a Milano nell’ambito dell’EXPO, si è svolta la conferenza finale “Perché riciclare l’olio vegetale esausto: nuova energia per il futuro”

del progetto RECOIL.

(8)

L’attività divulgativa di Kyoto Club sulla sostenibilità ambientale è continuata anche nel 2015. Il progetto Pratiche di sostenibilità+ (PDS+) ha ripreso l’attività iniziata nel 2012 con CRES – Climaresilienti e proseguita con Pratiche di sostenibilità (edizione 2014), grazie al sostegno del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

PDS+ è un percorso gratuito di educazione allo sviluppo sostenibile dedicato a Comuni e Scuole, che prevede un uso importante di strumenti divulgativi a distanza con l’obiettivo di massimizzare la propagazione, e ridurre al minimo la produzione di gas ad effetto serra.

L’adesione al progetto è stata completamente gratuita ed avviene con strumenti on-line. Target del progetto: studenti e docenti di scuole medie inferiori e superiori e tecnici delle istituzioni locali, geograficamente selezionate per favorire la sussidiarietà delle conoscenze e promuovere la collaborazione tra territori vicini.

Anche nel 2015, nell’ambito di PDS+, è stato lanciato il concorso fotografico

“Pratiche di sostenibilità: Sguardi sul Territorio” il cui tema è stata la mobilità.

Hanno partecipato al concorso numerose scuole presenti su

Pratiche di sostenibilità+

www.kyotoclub.org/progetti/pratiche- di-sostenibilita

PROGETTI

la fotografia vincitrice dell’edizione 2015.

Le attività del progetto:

• e-learning tools;

• convegni, conferenze, workshop;

• pubblicazione delle best practices raccolte;

• concorso fotografico “Pratiche di sostenibilità: Sguardi sul territorio”.

News - Tutti i webinar trasmessi (video e pdf)

(9)

PROGETTI

LocalES

www.kyotoclub.org/progetti/locales

Kyoto Club, con il contributo di Fondazione Cariplo, ha lanciato il progetto di “Ricerca per la parametrizzazione della spesa energetica dei comuni dai codici SIOPE con la stima del Saving ottenibile”, un servizio per le Pubbliche Amministrazioni che vogliano conoscere la propria spesa energetica.

Basato sull’elaborazione dei dati del Sistema SIOPE (Sistema Informativo sulle Operazioni degli Enti Pubblici) della Ragioneria dello Stato, e realizzato grazie all’analisi dell’Ing.

Roberto Gerbo, il servizio LocalES (Local Energy Saving) di Kyoto Club offre una diagnosi su base statistica della spesa energetica dei Comuni tra 0 e 250.000 abitanti.

Come funziona nello specifico LocalES: il Comune invia a Kyoto Club una richiesta online di registrazione al servizio. Una volta completate le procedure, il Comune sceglie l’anno per cui desidera visualizzare i propri consumi energetici (disponibili al momento i dati 2013 e 2014), e ottiene una serie di grafici divisi per categoria relativi a quell’anno.

LocalES ha avuto inizio a marzo 2015 e si è concluso il 30 ottobre 2015.

Maggiori informazioni

(10)

PROGETTI

BLUE AP

www.blueap.eu

BLUE AP (Bologna Local Urban Environment Adaptation Plan for a Resilient City) è un progetto LIFE+

il cui obiettivo principale è stato la realizzazione del Piano d’Adattamento ai Cambiamenti Climatici per il Comune di Bologna e la progettazione di sei azioni pilota per rendere più resiliente la città.

BLUE AP (LIFE 11 ENV/IT/119) ha preso il via lo scorso 1 ottobre 2012 e si è concluso il 30 settembre 2015.

Capofila del progetto: Comune di Bologna.

Partner di progetto: Arpa E.R., Ambiente Italia e Kyoto Club.

Obiettivo del progetto è stato la creazione del Piano di Adattamento ai Cambiamenti Climatici Locale, per rendere la città di Bologna più resiliente e preparata nel gestire le conseguenze dei cambiamenti climatici. Si è voluto, infatti, consolidare una gestione e un modello di pianificazione che potrà essere preso come esempio anche dagli altri comuni italiani che aderiranno al futuro Patto dei Sindaci dell’adattamento, che sarà promosso dalla Commissione Europea nella primavera 2014.

Il 4 giugno 2015 a Bologna, nella sala Marco Biagi della biblioteca Sala Borsa, si è svolta la Conferenza finale del progetto BLUE AP.

Durante la Conferenza finale, presso l’Urban Center di Bologna, è stato messo a disposizione un corner informativo con due pannelli descrittivi del Progetto (Italiano e inglese) e uno schermo in cui è stato trasmesso un video a rotazione continua.

Il video ha messo in evidenza

(11)

PROGETTI

le conseguenze del cambiamento climatico e favorire la resilienza di un ambiente urbano.

Lo scorso agosto, una delegazione del Senato francese, guidata dal Senatore Jean-Marie Bocke, Presidente della Commissione per le collettività locali, ha visitato Bologna, incontrando il Comune di Bologna per un approfondimento del progetto BLUE AP.

L’incontro si è svolto presso l’Urban Center a Bologna. Durante la visita, il Senatore Bockel ha spiegato che anche l’Assemblea nazionale e il Senato sono impegnati sul fronte dei cambiamenti climatici e in particolare per il successo della conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP21) di Parigi.

Il video della visita

(12)

PROGETTI

Il progetto di ricerca finanziato dalla Comunità Europea e denominato LIFE+ VIRGIN (Highly-efficient ValorIsation of AHP waste thRough a novel combination of autoclave and GasIficatioN) è stato coordinato da FATER S.p.A. di Pescara, azienda leader nella produzione e commercializzazione di prodotti assorbenti per l’igiene (AHP), con la collaborazione di AMRA s.c. a r.l. e di Kyoto Club.

Scopo del progetto VIRGIN è stato quello di verificare, su scala dimostrativa, la fattibilità tecnica e la sostenibilità ambientale sociale ed economica di un sistema integrato unico al mondo, composto da un gassificatore alimentato dalla frazione cellulosica ottenuta da un impianto per il riciclo dei rifiuti generati da prodotti assorbenti per la persona.

La fase iniziale di questo processo, finanziata dal CIP-Eco Innovation Programme 2011, ha previsto uno schema di raccolta degli AHP usati e il loro trattamento di sterilizzazione in autoclave con successiva separazione del prodotto sterilizzato in una frazione essenzialmente cellulosica ed in una plastica.

VIRGIN ha preso il via l’1 luglio 2013 e si è concluso nel 2015, in anticipo rispetto alla data di chiusura ufficiale del progetto.

VIRGIN

www.virgin-life12.eu

Sistema dimostrativo VIRGIN

(13)

Green Partnerships

www.greenpartnerships.eu

Green Partnerships - Partenariati locali per città e regioni più verdi è un progetto co-finanziato dal Programma MED dell’Unione europea. Il progetto ha avuto inizio l’1 gennaio 2013 e si è concluso il 31 maggio 2015 con 12 partner in 11 Paesi: Albania, Bosnia - Erzegovina, Catalogna, Cipro, Croazia, Francia, Grecia, Montenegro, Portogallo, Slovenia e, per l’Italia, Kyoto Club.

L’obiettivo principale del progetto è stata l’attuazione di strategie e politiche pubbliche di efficienza energetica locali sempre più sostenibili:

• attivando un approccio innovativo congiunto che comprenda lo sviluppo, la promozione e la sperimentazione di linee guida operative per il superamento delle difficoltà attualmente incontrate dalle Amministrazioni locali;

• potenziando, mediante la creazione di partenariati locali – per l’Italia l’Amministrazione provinciale di La Spezia - la cooperazione fra gli stakeholder per l’attuazione di misure sempre più incisive a sostegno dell’efficienza energetica e le fonti energetiche rinnovabili.

Partenariati locali per città e regioni più verdi

Con il sostegno di

PROGETTI

Il progetto, infine, ha promosso una migliore politica pubblica in materia di efficienza energetica su scala regionale e provinciale, nuovi investimenti e risparmio d’energia fino al 40% nelle strutture pubbliche, un aumento delle capacità nelle organizzazioni pubbliche e della cooperazione a lungo termine attraverso i partenariati locali per soluzioni energetiche sempre più efficienti.

Il 20 e il 21 maggio 2015, a Maribor in Slovenia, si è svolta la Conferenza finale di Green Partnerships.

La conferenza finale, oltre alla presentazione dei risultati raggiunti con il progetto, è stata l’occasione per uno scambio di idee sulle potenzialità degli Enti locali del bacino del Mediterraneo riguardo all’attuazione delle politiche europee in materia di energia e clima.

Un segno di speranza: perché anche a Maribor la passione e l’entusiasmo si sono rivelate maggiori degli ostacoli da superare. I relatori sloveni hanno portato i punti di vista delle diverse Amministrazioni del Paese, presentando buone pratiche e ostacoli da superare anche in riferimento ad alcune delle specificità nazionali.

Per l’Italia abbiamo presentato le attività che sono state attuate in collaborazione con l’Ufficio Patto dei Sindaci della Provincia di La Spezia e hanno permesso sessioni formative con amministratori locali,

(14)

PROGETTI

organizzazioni della società civile, ordini professionali e scuole medie superiori.

Il 21 maggio si è svolta una serie di visite a progetti di buone pratiche locali nell’est della Slovenia, anche alle sorprendenti Ocean orchids di Dobrovnik, serre riscaldante in parte con energia geotermica che producono oltre 1.200.000 orchidee all’anno.

Comunicato - La conferenza finale di Green Partnerships: un segno di speranza

(15)

Organiko - Revamping organic farming and its products in the context of climate change mitigation strategies - è un progetto LIFE+ (LIFE14 CCM/

CY/000990) iniziato a settembre 2015 la cui durata è prevista fino al 2019.

Organiko intende promuovere l’agricoltura biologica e i suoi prodotti come importante mezzo di mitigazione e di adattamento ai cambiamenti climatici.

Oltre a Kyoto Club sono partner di Organiko:

• Cyprus University of Technology (Coordinatore), due dipartimenti:

Department of Agricultural Sciences, Biotechnology and Food Science e Cyprus International Institute for Environmental and Public Health (Kostantinos Makris, George Manganaris e Corina Kostantinou);

• Agricultural Research Institute del Ministero dell’Agricoltura cipriota (Michalis Omirou e Ioannis Ioannides);

• Department of Environment - Ministero dell’Ambiente cipriota (Christina Pitta).

A inizio dicembre 2015 Kyoto Club ha organizzato a Roma la prima delle quattro visite di studio previste dal progetto per i colleghi ciprioti: nel corso delle due giornate hanno avuto luogo incontri con il Vice Ministro dell’Agricoltura con delega al biologico,

Andrea Olivero, con la Regione Lazio, AIAB, Federbio, ISMEA, Bioagricert e Biosolidale Distribuzione.

Si sono svolte visite all’Azienda agricola biologica “Il Trattore” e alla Scuola Maria Montessori di viale Adriatico dove le responsabili del comune di Roma hanno presentato le politiche comunali a favore del biologico nelle scuole, offrendo un pasto biologico a tutta la delegazione del progetto.

PROGETTI

Organiko

www.organikolife.com

(16)

PROGETTI

Verso l’economia circolare

Il progetto, avviato in ottobre e della durata di tre anni, con capofila la Fondazione Cogeme, di Rovato (Brescia) e sostenuto dalla Fondazione Cariplo ha l’ambizione di contribuire a rendere il territorio bresciano il pioniere italiano dell’economia circolare.

Obiettivi generali:

• facilitare l’adozione da parte delle imprese del territorio di soluzioni innovative capaci di migliorare i conti e competitività e sostenibilità;

• generare un vantaggio per l’intera comunità bresciana;

• sviluppare più efficaci sistemi di gestione, tutela e valorizzazione dei beni comuni e delle risorse ambientali e territoriali;

• ridurre gli impatti ambientali connessi alle attività di produzione;

• migliorare l’attrattività del territorio, soprattutto in vista di Expo2015;

• raccogliere documentazione e buone pratiche sull’economia circolare;

• promuovere educazione e formazione sui nuovi modelli di business alla base dell’economia circolare.

Il progetto si rivolge a:

• Operatori professionali;

• Cittadini;

• Enti pubblici;

• Imprese;

• Enti No Profit;

• Associazioni di categoria.

Attività previste:

1. knowledge hub;

2. networking e progetti pilota;

3. formazione;

4. diffusione e comunicazione.

(17)

COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE

L’informazione e comunicazione dell’Associazione utilizza i seguenti canali:

• Sito internet di Kyoto Club (www.kyotoclub.org)

• Portale QualEnergia.it (www.qualenergia.it)

• Rivista bimestrale QualEnergia L’informazione riguarda le tematiche energetiche e climatiche, dal punto di vista della sostenibilità ambientale.

In particolare è destinata ai Soci e ai Sostenitori dell’Associazione, agli iscritti alla mailing list di Kyoto Club e di QualEnergia.it e ai visitatori dei siti internet.

Tra le finalità dell’attività di informazione:

• accrescere la cultura ambientale d’impresa e valorizzare le buone pratiche;

• promuovere politiche di eco- efficienza e utilizzo di fonti rinnovabili;

• informare e indirizzare verso strategie di riduzione di gas climalteranti nelle città italiane;

• informare sulla resilienza e sulle politiche di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici;

• sostenere lo sviluppo di nuovi prodotti ecocompatibili e l’impiego di tecnologie

Attività di comunicazione e informazione

avanzate;

• favorire il collegamento e il confronto tra istituzioni e sistema delle imprese.

(18)

COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE

Partecipazione a fiere 2015

• Ecomondo – Key Energy 2015

• SolarExpo – Innovation Cloud 2015

• SAIE – SIE 2015 Kyoto Club è partner:

Premio all’innovazione amica dell’ambiente - Edizione 2015

Alternanza Scuola Lavoro: con un progetto innovativo Schneider Electric e l’ITIS “P. Paleocapa” hanno precorso i tempi della “Buona Scuola”

Concorso nazionale Think green, be efficient (2ª edizione)

Green Globe Banking 2015

(19)

COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE

Collana “Kyoto Books”

2 °CInnovazioni radicali per vincere la sfida del clima e trasformare l’economia

www.duegradi.it

Autore: Gianni Silvestrini Editore: Edizioni Ambiente Anno di pubblicazione: 2015 Pagine: 260

L’elenco è noto: cambiamenti climatici, perdita di biodiversità, inquinamento, accesso problematico alle fonti fossili e ad altre materie prime, crescita della popolazione e dei consumi.

Si tratta di questioni connesse tra loro: se intendiamo risolverle, nei prossimi decenni dovremo trasformare radicalmente interi comparti della nostra economia.

La buona notizia è che, nonostante la miopia di parte del mondo politico e le resistenze di alcuni settori industriali, è un processo che sta già avvenendo.

L’avanzata delle rinnovabili e dell’efficienza mette in discussione il sistema energetico tradizionale, mentre il car sharing, le auto senza guidatore e altre forme di mobilità imporranno profondi ripensamenti al settore automotive.

I LED stanno trasformando l’illuminazione, e si stanno diffondendo edifici che consumano dieci volte meno di quelli esistenti.

Le nanotecnologie, la stampa 3D, la

robotica e la biomimesi promettono di trasformare il settore manifatturiero.

(20)

COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE

obsoleti, taglio delle risorse, carenza di investimenti per reti tramviarie, metropolitane e ciclabili, distribuzione

“selvaggia” delle merci.

Ancora non si punta davvero sulla bicicletta per gli spostamenti nelle città. Pums e area vasta, its, servizi per i pendolari, bicicletta, veicolo pulito, servizi in sharing, città a 30 km/h, logistica delle merci, risparmiare traffico e urbanistica: sono le parole del futuro per la mobilità nuova.

C’è quindi ancora un enorme lavoro da fare per rendere la città accessibile e Muoversi in città parte dal passato e guarda al presente per ragionare sul futuro.

Muoversi in città

Esperienze e idee per la mobilità nuova in Italia

www.muoversincitta.it

Autori: Anna Donati, Francesco Petracchini

Note: Prefazione di Gianni Silvestrini, postfazione di Maria Rosa Vittadini

Editore: Edizioni Ambiente Anno di pubblicazione: 2015 Pagine: 288

Nel 1991 scattano nelle principali città italiane i primi provvedimenti antismog, che impongono il blocco del traffico nei giorni più inquinati.

L’auto, che ha promesso libertà, si ferma proprio a causa del suo successo.

Bisogna ripensare a come muoversi in città e si avviano progetti per invertire la tendenza: Piani urbani del traffico, ztl, Aree pedonali, percorsi ciclabili, nuove reti tramviarie e metropolitane, controlli telematici.

Di recente – grazie alla rivoluzione digitale – sono arrivati nuovi servizi di car sharing e car pooling, che stanno ottenendo un grande successo. Si affaccia il concetto di uso dell’auto e non di proprietà.

La ricerca per l’auto elettrica, superconnessa e senza guidatore è partita: magari è la volta buona per mandare il motore a scoppio in soffitta.

(21)

COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE

Patrocini

Nel corso del 2015 Kyoto Club ha avviato partnership e patrocinato le seguenti iniziative:

20.20 time to save energy Mantova, 3 settembre 2015

2ª Conferenza Nazionale di ANPE (Associazione Nazionale Poliuretano Espanso rigido)

Bologna, 26 maggio 2015

Analisi dei consumi energetici del Comune di Rivoli e relativa pre-diagnosi: un’esperienza replicabile non solo per le PA”

Rivoli, 6 maggio 2015 BE GREEN!

Lodi – Milano – Monza, 7 gennaio-30 aprile 2015

BEyond 2015, experiences for a smart and livable city

Milano, 26-27 febbraio 2015

BuildSMART! - costruire e rinnovare in modo sostenibile e sicuro

Milano, 18-21 marzo 2015 Convegno “Energy Retail”

Milano, 27 maggio 2015 COP21 spot

Echogreen

Castiglione del lago (PG), 18-20 settembre 2015

Edilportale Forum

Milano, 11-12 ottobre 2015

Efficienza Energetica nel Retail &

FoodMilano, 27 maggio 2015

Energy Med

Napoli, 9-18 aprile 2015

European Union Contest For Young Scientist – in concomitanza con EXPO 2015

Milano, 23-30 settembre 2015

Festival dello sviluppo ecosostenibile nelle aree lacustri Castiglione del Lago (PG), 18-20 settembre 2015

Fiera Congresso “Green Mobility Show”

Venezia 6-7 marzo 2015 Forlener

Torino, 25-27 settembre 2015 Forum Il Sole 24 Ore

Bologna, 14-17 ottobre 2015 Green Globe Banking

Milano, 22 ottobre 2015

Greenbuild per l’Europa e l’area del Mediterraneo

Verona, 14-16 Ottobre 2015

IDC Smart Energy Forum 2015 Milano, 22 aprile 2015

INVEX 2015

Milano, 24 febbraio 2015

Italia, pensi di avere gli E Factor?

Milano, 14-15 dicembre 2015

(22)

COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE

Klimaenergy, fiera internazionale delle energie rinnovabili

Bolzano, 26-28 marzo 2015

Master Concorso di II livello

“ProGettare Smart Cities”

(architettura, building simulation, energia, mobilità, information communication technology)

Perugia, Università degli studi, 15 marzo-15 dicembre 2015

Master multidisciplinare in Turismo sostenibile e

brand del territorio.

Educazione, management Milano, EXPO 2015

Premio Klimaenergy Award Edizione 2015

Premio Sapio per la Ricerca e l’Innovazione

Edizione 2015

Progetto Comfort (7ª edizione) Catania, 16-18 aprile 2015

REbuild 2015

Riva del Garda (TN), 25-26 giugno 2015

Rete Pista Lab (adesione) SANABologna, 12-15 settembre 2015

SIE - Salone dell’Innovazione Impiantistica per gli Edifici

Bologna, 5-7 novembre 2015

Spazio ANFUS - fiera Italia Legno Energia

Arezzo, 13-15 febbraio 2015

(23)

Formazione

FORMAZIONE

Dal 2004 Kyoto Club ha avviato diverse attività di formazione per creare le competenze necessarie a confrontarsi con le recenti regole del mercato energetico e le nuove tecnologie, con una particolare attenzione ai settori dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili.

Kyoto Club ha messo a punto una serie di corsi di formazione che si svolgono in diverse città italiane e sono rivolti a progettisti, architetti, ingegneri, geometri, consulenti energetici, energy manager, periti industriali, termotecnici, installatori, docenti di istituti tecnici e professionali, tecnici delle amministrazioni pubbliche.

Il corpo docente proviene dal mondo universitario, dai centri di ricerca, dalle imprese, dalle istituzioni energetiche.

Ad oggi sono stati sono stati formati più di 2.600 professionisti e tecnici attraverso l’attivazione dei corsi di formazione.

Di seguito l’elenco dei corsi svolti nell’anno 2015:

Corso di aggiornamento Energy Manager

presso il Comune di Grottammare (AP), 22 e 23 gennaio 2015

organizzato da Kyoto Club in collaborazione con il CERSITES (CEntro Ricerca e Servizi per

l’Innovazione TEcnologica Sostenibile) dell’Università di Roma La Sapienza e l’Associazione Termotecnica Italiana – Sezione Lazio organizzano

Formazione Sostenibilità

Progetto formativo Terna-Kyoto Club

Presso la sede principale di Campus a Roma in via della Marcigliana 911.

Ediz.01 - Venerdì 30 ottobre 2015 Ediz.02 - Venerdì 27 novembre 2015 Ediz.03 - Mercoledì 2 dicembre 2015 Ediz.04 - Lunedì 14 dicembre 2015

(24)

Le “Gocce di sostenibilità” rientrano nell’Iniziativa KyotoTUBE, lanciata da Kyoto Club il 28 marzo 2012.

Le “Gocce” sono brevi interventi brevi interventi online di esperti della durata massima di 20 minuti, che potranno essere seguiti gratuitamente in streaming e dopo i quali sarà possibile interagire con il relatore in diretta, tramite chat.

A partire da gennaio 2013 il portale QualEnergia.it è stato partner dell’iniziativa.

KyotoTUBE

Gocce di Sostenibilità

FORMAZIONE

(25)

Kyoto Club propone a professionisti, tecnici, amministratori locali, imprenditori, e scuole visite di studio della città di Friburgo, famosa a livello internazionale come esempio di eccellenza e di sviluppo urbano sostenibile, e di Amburgo, Capitale Verde europea.

Tipologie di viaggi:

PER ARCHITETTI E URBANISTI Viaggio di studio per professionisti del settore. Si visiteranno edifici solari passivi, surplus Energy, quartieri sostenibili e centri di ricerca di eccellenza e si svolgeranno seminari tecnici di approfondimento con progettisti, ricercatori e politici locali.

PER GLI ENTI LOCALI

Seminari formativi e visite a quartieri e comuni esportatori di energia, rivolti a politici, tecnici comunali e amministratori pubblici. Incontri con i comuni tedeschi per un confronto sulle barriere incontrate durante l’applicazione di politiche energetiche e di mobilità sostenibile, esempi di modernizzazione di edifici pubblici esistenti.

PER GLI STUDENTI DELLE FACOLTÀ DI ARCHITETTURA

Gli studenti potranno approfondire gli aspetti legati alla progettazione sostenibile, mobilità e politiche urbane per il risparmio energetico.

PER LE SCUOLE SUPERIORI

Un’occasione per conoscere tutti gli

Formazione all’estero

I viaggi studio all’estero di Kyoto Club

aspetti tecnici degli edifici passivi e quartieri sostenibili, ma anche comunicare nuovi comportamenti sostenibili.

PER LE AZIENDE CHE DESIDERANO INCENTIVARE I PROPRI DIPENDENTI / CLIENTI

Viaggi ideati ad hoc per le aziende che desiderano attuare iniziative motivazionali e formative rivolte a progettisti, rivenditori, impiantisti e installatori, ma anche ad aziende che vogliono entrare nel mercato della Green Economy, contattando potenziali partner locali.

Per inviare le vostre proposte:

p.ferro@kyotoclub.org

FORMAZIONE

(26)

Informazione e visibilità riservata ai Soci

L’informazione riservata ai Soci dell’Associazione utilizza i seguenti canali:

• newsletter quindicinale

“KyotoClubNews”;

• sito internet www.kyotoclub.org;

• mailing list Kyoto Club.

In particolare Kyoto Club riserva ai propri soci una sezione on line

“News dai Soci”, un servizio gratuito di informazione sulle attività degli associati.

Grazie a questo spazio (visibile in home page) ogni Socio ha la possibilità di pubblicare notizie, comunicati stampa, video e interviste riguardanti le attività e i prodotti della propria società.

Questo servizio permette ai Soci di incrementare la propria visibilità.

Ogni pubblicazione è inoltre inserita nella scheda Socio on line ed è pubblicata sulla newsletter Kyoto Club News.

Infine, Kyoto Club per ogni Socio interessato pubblica un banner aziendale sulla newsletter quindicinale.

ATTIVITÀ CON I SOCI

(27)

ATTIVITÀ CON I SOCI

Gruppi di Lavoro tematici

Laura Bruni Efficienza energetica

Mario Gamberale Fonti rinnovabili

Simonetta Badini Partecipazione e comunicazione

ambientale

Mobilità sostenibile Maria Rosa Vittadini

Protocollo di Kyoto ed Enti locali Giuseppe Gamba Alessandro vezzil

Recupero e riciclo Carlo Montalbetti

Università ed Enti di ricerca Alessandro Corsini Smart Cities Roberto Pagani

Mauro Conti Finanza

Roberto Calabresi Agricoltura e foreste

Multietichetta ambientale Antonio Munarini Annalisa Corrado

(28)

Multietichetta eLabel!

Kyoto Club ha sviluppato la eLabel!, ossia una etichetta ambientale di Tipo l, secondo quanto definito dallo standard internazionale UNI EN ISO 14024.

Scopo della eLabel! è di “promuovere la domanda e l’offerta di quei prodotti in grado di causare minor danno all’ambiente, contribuendo così a stimolare un processo di miglioramento ambientale continuo, guidato dal mercato”, utilizzando la “comunicazione di informazioni verificabili, accurate e non fuorvianti sugli aspetti ambientali dei prodotti” (UNI EN ISO 14020, § 3).

In particolare, l’obiettivo dei programmi di etichettatura ambientale di Tipo l è quello di contribuire a una riduzione degli impatti ambientali associati ai prodotti, mediante l’identificazione dei prodotti che soddisfano i criteri di preferibilità ambientale complessiva di uno specifico programma di Tipo l.

La specificità della eLabel! consiste nel fatto che è configurata in modo da mostrare i criteri ambientali presi in considerazione ed i relativi valori (quantitativi o qualitativi) del prodotto specifico a cui è assegnata, ed è pertanto definibile come “etichetta di tipo I parlante”.

Tali informazioni sono rese disponibili al consumatore presso il sito web di www.multietichetta.it

È data facoltà al Licenziatario di mostrare i criteri direttamente sul prodotto; in tal caso potranno essere mostrati o un minimo di tre criteri, stabiliti e comuni a tutte le etichette della categoria, o l’intero insieme dei criteri.

Sono online i primi due Rapporti di Prodotto della Multietichetta eLabel!

ATTIVITÀ CON I SOCI

(29)

ATTIVITÀ NAZIONALI E INTERNAZIONALI

gas serra

Rimini, 4 novembre 2015

Organizzato da Ferrovie dello Stato Italiane e Kyoto Club nell’ambito di Ecomondo – Key Energy.

Gli Enti locali, i Governi nazionali e la COP21

Rimini, 6 novembre 2015

Cerimonia di premiazione di A+COM, il premio annuale promosso da Alleanza per il Clima Italia e Kyoto Club, con il contributo di Fondazione Cariplo.

VIII Forum QualEnergia?

Roma, 25-26 novembre 2015

Organizzato da Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club.

Percorsi e strumenti finanziari per lo sviluppo degli investimenti in ambito ambientale e dell’efficienza energetica per le Imprese

Roma, 19 novembre 2015

Le opportunità per le imprese italiane legate agli impegni sul clima al 2030

Roma, 18 novembre 2015

Organizzato da Confindustria e Kyoto Club.

La Scuola entra in Azienda, un’esperienza virtuosa e sostenibile di alternanza Scuola e Lavoro: bilancio, risultati e prospettive

Stezzano (BG), 23 ottobre 2015

Organizzato da Schneider Electric, l’Istituto “P. Paleocapa” e Kyoto Club.

Convegni e seminari 2015

Festambiente Mondi Possibili: gli ecoquartieri

Roma, 18-20 dicembre 2015

Partecipazione di Kyoto Club alla due giorni organizzata da Legambiente.

Nell’ambito dell’evento Kyoto Club ha presentato il libro “Muoversi in città”

a cura di Anna Donati e Francesco Petracchini del GdL “Mobilità sostenibile”.

Riunione del Gruppo di Lavoro

“Mobilità sostenibile” di Kyoto ClubRoma, 15 dicembre 2015

Presentazione del manuale

“Muoversi in città”

Bologna, 10 dicembre 2015

I condomini per un futuro sostenibile: tra innovazione e sharing economy per migliorare la qualità della vita e dell’ambiente Piacenza, 3 dicembre 2015

Organizzato dall’Arch. Ferro con il supporto del Comune di Piacenza, patrocinato da Kyoto Club e Fondazione di Piacenza e Vigevano.

eLabel! La multietichetta di Kyoto Club che certifica l’eccellenza e l’innovazione ambientale di prodotti e servizi

Rimini, 4 novembre 2015

Organizzato dal Gruppo di Lavoro

“Multietichetta eLabel!” di Kyoto Club.

COP21, un mese alla conferenza mondiale sul clima. Obiettivi e strumenti per il contenimento dei

(30)

ATTIVITÀ NAZIONALI E INTERNAZIONALI

Progetti di efficienza energetica nella PA: azioni e strategie per superare gli ostacoli

Bologna, 14 ottobre 2015

Organizzato da Kyoto Club nell’ambito dell’evento fieristico SIE.

Forum Rifiuti

Roma, 7-8 ottobre 2015

Organizzato da Editoriale La Nuova Ecologia, Legambiente e Kyoto Club, con la partnership del COOU, Consorzio obbligatorio oli usati.

Kyoto Club a Fa’ la cosa giusta!

Umbria

Bastia Umbra, 2-4 ottobre 2015

Nell’ambito dell’evento fieristico Kyoto Club ha organizzato il convegno di presentazione del libro 2 °C di Gianni Silvestrini e partecipato a due convegni.

Muoversi in città: esperienze e idee per la mobilità nuova in Italia Roma, 18 settembre 2015

Presentazione di “Muoversi in città” nell’ambito della European Mobility Week

Siena, 21 settembre 2015

Riunione dei coordinatori dei Gruppi di Lavoro di Kyoto Club

Roma, 14 luglio 2015

Conferenza finale del progetto BLUE AP

Bologna, 4 giugno 2015

Organizzato dal capofila del progetto, il Comune di Bologna, in collaborazione con i partner Arpa E.R., Ambiente Italia e Kyoto Club.

esausto: nuova energia per il futuro

Milano, 5 giugno 2015

Organizzato nell’ambito dell’EXPO dai partner del progetto LIFE+ Recoil:

Kyoto Club, Legambiente, AzzeroCO2, Software Studio SpA, Conoe.

Riforma del Mercato elettrico.

Per gestire la crescita delle fonti rinnovabili e vincere la sfida del clima

Milano, 8 aprile 2015

Organizzato da Kyoto Club nell’ambito dell’evento fieristico Solarexpo- Innovation Cloud.

Assemblea dei soci di Kyoto Club Milano, 9 aprile 2015

L’evento si è tenuto all’interno di Solarexpo-Innovation Cloud.

Presentazione di “2 °C.

Innovazioni radicali per vincere la sfida del clima e trasformare l’economia”

Milano, 9 aprile 2015

Organizzato nell’ambito dell’evento fieristico Solarexpo-Innovation Cloud.

Think Green, Be Efficient Roma, 15 aprile 2015

Organizzato da Kyoto Club, Ensiel, Schneider Electric ed ENEA.

Presentazione del volume: “2 °C innovazioni radicali per vincere la sfida del clima e trasformare l’economia”

Roma, 15 aprile 2015

L’Efficienza Energetica nella Pubblica Amministrazione

(31)

ATTIVITÀ NAZIONALI E INTERNAZIONALI

DUE GRADI. Innovazioni radicali per vincere la sfida del climae trasformare l’economia

Bologna, 16 marzo 2015

Presentazione del libro di Gianni Silvestrini, Direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia.

DUE GRADI. Per un nuovo accordo globale sui cambiamenti climatici:

verso Parigi 2015 Roma, 16 febbraio 2015

Efficienza energetica: motore di sviluppo economico, degli investimenti e dell’occupazione Roma, 22 gennaio 2015

Organizzato dal Gruppo di Lavoro

“Finanza”.

(32)

ATTIVITÀ NAZIONALI E INTERNAZIONALI

Premio A+COM

L’edizione 2015 di A+COM, il premio promosso da Alleanza per il Clima Italia e Kyoto Club con il patrocinio di Fondazione Cariplo ha visto per questa quarta edizione due sezioni: PAES di eccellenza e Azioni di eccellenza dei PAES. I vincitori dell’edizione 2015, premiati a Ecomondo a Rimini lo scorso 6 novembre 2015.

Sezione Azioni di eccellenza dei PAESCategoria Produzione locale di Energia

Comune di Padova

Azione: Installazione di impianti fotovoltatici su edifici pubblici

Comune di San Benedetto Po

Azione: Impianto di cogenerazione a biomassa e rete di teleriscaldamento Il Comitato Scientifico di A+COM è così costituito:

Mario Agostinelli, presidente Associazione Energia Felice;

Stefano Caserini, docente, Politecnico di Milano;

Annalisa Corrado, direttore tecnico AzzeroCO2;

Anna Donati, Presidente Comitato Scientifico, Stati Generali Mobilità Nuova;

Antonio Lumicisi, coordinatore campagna SEE-Italia, Ministero dell’Ambiente;

Massimo Scalia, docente di fisica, La Sapienza;

Karl-Ludwig Schibel, coordinatore Alleanza per il Clima Italia;

Gianni Silvestrini, direttore scientifico Kyoto Club;

Maria Rosa Vittadini, urbanista, Università Iuav di Venezia;

Silvia Zamboni, giornalista ambientale.

PDF - Le Laudationes L’elenco dei vincitori di questa

edizione:

Sezione PAES di eccellenza Comune di Petralia Sottana

Categoria Comuni fino a 5.000 abitanti Comune di Fossò

Comune di Sant’Agata Bolognese Ex aequo Categoria Comuni tra 5.000 e 20.000 abitanti

Comune di Bra

Categoria Comuni tra 20.000 e 90.000 abitanti

Comune di Parma

www.climatealliance.it/progetti/

premio-acom-2015/

(33)

ATTIVITÀ NAZIONALI E INTERNAZIONALI

Stati Generali della Green Economy

Gli Stati Generali della Green Economy sono promossi dal Consiglio Nazionale, composto da 64 organizzazioni di imprese rappresentative della green economy in Italia, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e con il Ministero dello Sviluppo Economico.

Consiglio Nazionale della Green Economy

Composizione del Consiglio approvata il 15 Giugno 2015

I gruppi di Lavoro

L’edizione 2015 degli Stati Generali della Green Economy ha visto una riorganizzazione dei Gruppi di lavori in 8 aree tematiche, strategiche per lo sviluppo di una green economy in Italia.

I Gruppi di lavoro preparano le bozze dei documenti per la consultazione sui temi indicati dal Consiglio Nazionale della green economy, raccolgono e valutano – in collaborazione con la struttura di supporto – le osservazioni emerse nella consultazione (sia negli eventi pubblici nazionali sia attraverso la richiesta di contributi ad esperti del settore) e stendono i documenti introduttivi che, approvati dal Consiglio Nazionale, vengono presentati a Rimini nell’evento conclusivo.

Nel caso servano competenze aggiuntive i gruppi possono invitare

esperti ulteriori rispetto ai componenti del gruppo stesso.

Composizione dei gruppi:

1. Eco-innovazione e Start-up;

2. Capitale naturale e Contabilità non finanziaria;

3. Energia e clima;

4. Agricoltura e alimentazione;

5. Gestione e tutela delle acque e dissesto idrogeologico;

6. Materiali, rifiuti ed economia circolare;

7. Mobilità sostenibile e città intelligenti;

8. Fondi europei.

Documenti edizione 2015 www.statigenerali.org

Riferimenti

Documenti correlati

Nell’ambito del progetto LIFE+ Organiko, che mira a sviluppare l’agricoltura biologica in Italia e a Cipro, Kyoto Club ha attivato un nuovo percorso dedicato alle

Durante l’incontro il Comitato Parchi per Kyoto presenterà finalità, obiettivi, attività e risultati ottenuti fino ad oggi, ma anche tutte le opportunità di comunicazione

A) Organizzare una raccolta sistematica dei provvedimenti di mobilità delle città Italiane presso il MIT, anche di quelli sperimentali per la fase due e tre per la

Kyoto Club promuove iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione nei campi dell'efficienza energetica, dell'utilizzo delle rinnovabili, della riduzione e

IMAP è leader nel settore del terzismo della refrigerazione industriale e commerciale ed è partner di grandi realtà industriali in quanto la sua stessa struttura le consente

Agricoltura e foreste: un contributo per le politiche sul clima Roma, 8 settembre 2010 La corsa della Green Economy Roma, 22 giugno 2010 Assemblea dei Soci del Kyoto Club Verona,

#STOPFREEZE è la campagna di Kyoto Club per sensibilizzare i cittadini e gli esercenti di attività commerciali su un utilizzo più efficiente degli impianti di climatizzazione

Eppure l’Italia ha in sè molti elementi di cambiamento e stanno nascendo casi di economia di sistema in molte aree come quella dei rifiuti, dell’efficienza energetica e