• Non ci sono risultati.

FERRO DA STIRO IMPFS1302CEA. Manuale Di Istruzioni. Si prega di leggere attentamente il presente manuale prima dell utilizzo.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "FERRO DA STIRO IMPFS1302CEA. Manuale Di Istruzioni. Si prega di leggere attentamente il presente manuale prima dell utilizzo."

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

1

FERRO DA STIRO

IMPFS1302CEA

Manuale Di Istruzioni

Si prega di leggere attentamente il presente manuale prima dell’utilizzo.

(2)

2

(3)

3

NOTE GENERALI DI SICUREZZA

ATTENZIONE!

Istruzioni e avvertenze per un impiego sicuro

Prima di utilizzare l’apparecchio, leggere attentamente le istruzioni per l’uso e in particolare le avvertenze sulla sicurezza, attenendosi a esse. Conservare il presente manuale insieme alla relativa guida illustrativa, per l’intera durata di vita dell’apparecchio, a scopo di consultazione. In caso di cessione dell’apparecchio a terzi, consegnare anche l’intera documentazione.

Se nella lettura di questo libretto di istruzioni d’uso alcune parti risultassero di difficile comprensione o se sorgessero dubbi, prima di utilizzare il prodotto contattare l’azienda all’indirizzo indicato in ultima pagina.

 Dopo aver rimosso l’apparecchio dalla confezione, controllare l’integrità della fornitura in base al disegno e l’eventuale presenza di danni da trasporto. In caso di dubbio, non utilizzare l’apparecchio e rivolgersi al servizio di assistenza autorizzato.

 Il materiale della confezione non è un giocattolo per bambini! Tenere il sacchetto di plastica lontano dalla portata dei bambini; pericolo di soffocamento!

 Prima di collegare l’apparecchio, controllare che i dati tecnici corrispondano a quelli della rete elettrica disponibile. I dati tecnici di identificazione si trovano sull’apparecchio o sull’alimentatore/

caricabatteria (se presente).

 Il presente apparecchio deve essere utilizzato unicamente allo scopo per cui è stato progettato, ovvero come aspirapolvere per uso domestico. Qualsiasi altro utilizzo è considerato non conforme e pertanto pericoloso.

 Questo apparecchio può essere utilizzato da bambini con età da 8 anni in su e da persone con ridotte capacità fisiche, sensoriali o mentali oppure con mancanza di esperienza o conoscenza se hanno ricevuto supervisione o istruzioni circa l’utilizzo dell’apparecchio in modo sicuro e hanno compreso i rischi implicati. I bambini non devono giocare con l’apparecchio. La pulizia e la manutenzione effettuata dall’utilizzatore non devono essere fatte dai bambini senza sorveglianza. Tenere l’apparecchio e il cavo di alimentazione lontano dalla portata di minori

(4)

4

di 8 anni quando l’apparecchio è acceso o in fase di raffreddamento.

NON utilizzare l’apparecchio con mani bagnate o piedi umidi o nudi.

NON tirare il cavo di alimentazione o l’apparecchio stesso, per staccare la spina dalla presa di corrente.

NON esporre l’apparecchio all’umidità o all’influsso di agenti atmosferici (pioggia, sole).

 Disinserire sempre la spina dall’alimentazione elettrica prima della pulizia o manutenzione e in caso di mancato utilizzo dell’apparecchio.

 In caso di guasto o di cattivo funzionamento dell’apparecchio, spegnerlo e non manometterlo. Per l’eventuale riparazione rivolgersi solamente ad un centro di assistenza tecnica autorizzato.

 Il ferro deve essere utilizzato e rimanere su una superficie stabile.

Quando il ferro è riposto sul suo appoggiaferro, assicurarsi che la superficie di appoggio sia stabile. Il ferro non deve essere usato se è caduto, se ci sono segni visibili di danneggiamento o se vi sono perdite di acqua.

 Se il cavo di alimentazione è danneggiato, esso deve essere sostituito da un centro di assistenza tecnica autorizzato, in modo da prevenire ogni rischio.

 La sicurezza elettrica di questo apparecchio è assicurata soltanto quando lo stesso è correttamente collegato ad un efficace impianto di messa a terra come previsto dalle vigenti norme di sicurezza elettrica.

E’ necessario verificare questo fondamentale requisito di sicurezza e in caso di dubbio richiedere un controllo accurato dell’impianto da parte di un tecnico competente

 La sicurezza elettrica di questo apparecchio è assicurata soltanto quando lo stesso è correttamente collegato ad un efficace impianto di messa a terra come previsto dalle vigenti norme di sicurezza elettrica.

E’ necessario verificare questo fondamentale requisito di sicurezza e in caso di dubbio richiedere un controllo accurato dell’impianto da parte di un tecnico competente.

NON immergere mai il ferro, il cavo e la spina in alcun liquido.

NON lasciare il ferro caldo a contatto con tessuti e superfici facilmente infiammabili.

NON lasciare il ferro senza sorveglianza quando è collegato all’alimentazione.

NON erogare vapore quando il ferro è appoggiato sull’apposito

(5)

5 tappetino.

ATTENZIONE! Superficie calda.

NON utilizzare additivi chimici, sostanze profumate o decalcificanti.

 Questo apparecchio non è costruito per essere utilizzato regolarmente.

 Prima di inserire la spina nella presa di corrente verificare che la tensione selezionata sul selettore posto sotto il tallone del ferro sia conforme a quella della rete locale. Per modificare la tensione azionare il selettore con un piccolo cacciavite o altro oggetto simile.

In caso di problemi relativi all’apparecchio contattare i centri di assistenza autorizzati. Evitare di cercare di riparare l’apparecchio da soli. Qualunque intervento di riparazione effettuato sull’apparecchio da persone non autorizzate invalida automaticamente la garanzia anche se la durata non fosse giunte al termine.

(6)

6

DESCRIZIONE DELLE PARTI

1. Getto spray

2. Apertura per riempimento acqua

3. Selettore vapore 4. Tasto spray 5. Spia luminosa 6. Impugnatura soft 7. Serbatoio acqua

8. Cavo di alimentazione 9. Passacavo

10. Supporto

11. Regolatore temperatura piastra 12. Pulsante di autopulizia

13. Piastra con fuoriuscita vapore 14. Livello massimo di riempimento

acqua

4 5

3

2 1

6 7

14 13

12 11

1 0

9

8

(7)

7 PREPARATIVI

 Suddividere la biancheria da stirare secondo i simboli internazionali riportati sull’etichetta applicata ai capi o, in mancanza, per tipo di tessuto.

 Iniziare a stirare i capi che richiedono la temperatura più bassa per ridurre i tempi di attesa (il ferro impiega meno tempo a riscaldarsi che a raffreddarsi) ed eliminare il rischio di bruciare i tessuti.

sintetico, acrilico, nylon, poliestere: basse temperature lana, seta: medietemperature

cotone, lino: alte temperature tessuto da non stirare

ISTRUZIONI PER L’USO ATTENZIONE!

Al primo utilizzo del ferro da stiro è possibile vedere una leggera esalazione di fumo o sentire qualche rumore dovuto alla dilatazione delle plastiche. Questo è del tutto normale e cessa dopo breve tempo

Avvertenza: effettuare le prime passate di stiratura su un panno comune per eliminare dal dispositivo di

vaporizzazione eventuali impurità.

SCELTA DELL'ACQUA

 L’apparecchio è predisposto per funzionare con acqua del rubinetto, tuttavia se l’acqua della regione dove abitate è molto calcarea, mescolate l’acqua del rubinetto (50%) ad acqua distillata e/o demineralizzata (50%); in alcune zone vicine al mare, la

concentrazione di sale nell’acqua è molto elevata: in questi casi è necessario utilizzare “acqua demineralizzata per ferri da stiro” che si

(8)

8

trova in commercio. In caso di dubbio utilizzate solo acqua demineralizzata per ferri da stiro.

 Non introdurre diluenti chimici, liquidi profumati o sostanze

decalcificanti: l’uso di tali sostanze può danneggiare il prodotto. Non utilizzare l’acqua degli essiccatoi, l’acqua dei condizionatori e l’acqua piovana.

 Il serbatoio può contenere già dell’acqua in quanto ogni prodotto viene collaudato prima di essere messo in commercio.

Per la prima stiratura è consigliabile porre un panno tra il ferro ed il tessuto da stirare.

 Prima di iniziare la stiratura si consiglia di indirizzare un getto di vapore in aria per permettere la fuoriuscita della condensa residua.

RIEMPIMENTO SERBATOIO

 Assicurarsi che la spina di alimentazione non sia collegata alla presa di corrente.

 Impostare la manopola del controllo del vapore (3) su "0" e la manopola del controllo della temperatura (10) su OFF.

 Sistemare il ferro in posizione verticale.

 Versare l'acqua all'interno del ferro da stiro.

 Riempire il serbatoio (11) del ferro fino al segno di livello massimo indicato con la scritta MAX.

ATTENZIONE!

Prima di riempire nuovamente il serbatoio dell’acqua estrarre la spina e portare il regolatore del vapore sulla posizione “0”.

STIRATURA A SECCO (SENZA VAPORE)

 Collegare la spina di alimentazione elettrica ad una presa di corrente con collegamento a terra.

 Regolare la manopola (10) sulla temperatura desiderata in funzione del tipo di tessuto da stirare (vedere la tabella “Regolazione e temperatura piastra”)

 Ruotare la leva (3) su “0”.

 Non appena la piastra raggiunge la temperatura impostata, la spia luminosa (6) si spegne ed è possibile iniziare a stirare.

 Durante la stiratura la spia luminosa posta sul ferro da stiro si accende e si spegne a più riprese; il tutto è normale.

(9)

9

 Durante le pause di stiratura appoggiare il ferro da stiro in posizione verticale.

 Al termine dell’uso ruotare la manopola (10) su OFF e scollegare la spina della presa di corrente.

ATTENZIONE!

Per i tessuti delicati si consiglia di inumidire il tessuto o di mettere fra ferro e tessuto un panno umido.

STIRATURA A VAPORE

Questa funzione può essere utilizzata solo ad alte temperature.

Per vapore moderato

al massimo Per vapore al massimo della potenza

 Riempire d’acqua il ferro da stiro.

 Mantenere il ferro in posizione verticale.

 Collegare il ferro da stiro alla presa di corrente.

 Ruotare il regolatore di temperatura da a al massimo.

 Non appena la spia luminosa si spegne significa che la temperatura impostata è raggiunta, a questo punto il ferro è pronto per l’utilizzo.

Avvertenza: con i ferri da stiro tradizionali, potrebbe fuoriuscire dell’acqua dai fori posti sotto la piastra se la temperatura selezionata risultasse troppo bassa; se questo dovesse succedere con questo ferro da stiro, basterà ruotare il regolatore della temperatura sulla temperatura consigliata, non appena sarà raggiunta comincerà a fuoriuscire il vapore.

FUNZIONE SPRAY

Questa funzione può essere utilizzata in qualsiasi momento senza nessun effetto sulla temperatura del ferro da stiro.

 Riempire d’acqua il ferro da stiro.

 Puntare il getto spray (1) nella direzione dell’indumento.

 Schiacciare il tasto spray (5).

(10)

10 REGOLAZIONE E TEMPERATURA PIASTRA

Guardare sempre l'etichetta dell'indumento per capire come procedere al meglio anche nell'impostare le preferenze del ferro.

 Nel caso non ci fosse l'etichetta dell'indumento, la tabella sotto riportata potrebbe essere d'aiuto.

 In primo luogo si dovrebbe suddividere la biancheria per materiale:

lana con lana, cotone con cotone, etc..

 Iniziare con gli indumenti fabbricati con materiali che si devono stirare a basse temperature, e man mano alzare la temperatura a seconda del materiale trattato in quanto il ferro da stiro si riscalda molto più velocemente mentre si raffredda più lentamente.

 Nel caso in cui l'indumento stirato contenga differenti fibre, ad esempio cotone e acrilico, vi consigliamo di inserire le impostazioni relative alle fibre da stirare con temperature più basse.

Tipo di tessuto

Posizione manopola

termostato Istruzione per la stiratura Acetato

Acrilico

Nylon ●

Stiratura senza vapore.

Seguire le istruzioni indicate sull’etichetta dell’indumento. Questo tipo di tessuto richiede normalmente una stiratura molto leggera.

Poliestere

Rayon ●

Stirare senza vapore.

Stirare al rovescio. Quando vengono stirati tessuti misti, selezionare la temperatura più bassa.

Seta ●

Stirare senza vapore.

Stirare al rovescio.

Lana

Cotone leggero Lino

Stirare a vapore.

Stirare al rovescio. Mettere un panno sul tessuto in modo da evitare che diventi lucido.

Cotone Lino fino Tessuti inamidati

Stirare a vapore.

Inumidire i tessuti prima di stirare.

Tessuti pesanti e inamidati richiedono più umidità. Mentre i tessuti leggeri colorati possono essere stirati sul dritto, i colori scuri ed indumenti ricamati devono essere stirati al rovescio.

(11)

11

Lino ●

Stirare a vapore.

Usare molto vapore e stirare i tessuti scuri al rovescio in modo da evitare che diventino lucidi.

Avvertenze: se dopo aver stirato ad alta temperatura portate il selettore ad una temperatura inferiore, attendere alcuni minuti prima di ricominciare a stirare per dare tempo alla piastra di ridurre la temperatura.

COLPO DI VAPORE

Questa funzione prevede un colpo di vapore rinforzato per domare anche le pieghe più ostinate.

 Riempire d’acqua il ferro da stiro

 Ruotare il regolatore della temperatura al massimo della potenza.

 Non appena la luce pilota si spegne significa che la temperatura impostata è raggiunta, a questo punto il ferro è pronto per l’utilizzo.

 Premere una volta il pulsante di emissione di vapore.

 Il vapore penetrerà all’interno dell’indumento eliminando anche le pieghe più ostinate.

 Attendere qualche minuto prima di premere nuovamente il pulsante di emissione del vapore.

 Normalmente tutte le pieghe, anche le più ostinate, possono essere eliminate con al massimo tre colpi di vapore.

ATTENZIONE!

Dirigere sempre il getto di vapore nella direzione del capo da stirare, mai verso il viso.

FUNZIONE ANTI GOCCIOLAMENTO

Questo ferro da stiro è equipaggiato con una funzione di blocco dello gocciolamento: il ferro automaticamente blocca la funzione vapore non appena la temperatura si abbassa, per evitare la fuoriuscita di gocce d’acqua dai fori posti sulla piastra del ferro.

(12)

12 FUNZIONE AUTO PULENTE (SELF CLEAN)

Si può utilizzare questa funzione per eliminare le incrostazioni e le impurità. Questa funzione dovrebbe essere utilizzata abbastanza frequentemente o almeno ogni 2 settimane quando l’acqua impiegata è molto dura.

 Assicurarsi che l'apparecchio sia scollegato dalla corrente.

 Ruotare il controllo del vapore sulla posizione 0.

 Riempire il serbatoio fino al livello massimo (MAX).

 Ruotare la manopola della temperatura sul massimo.

 Inserire la spina del ferro nella presa a muro.

 Scollegare il ferro da stiro dalla presa a muro quando la spia della temperatura si spegne.

 Posizionare il ferro sopra al lavandino, tenere premuto il pulsante di auto pulizia e scuotere delicatamente il ferro da stiro. Vapore ed acqua bollente usciranno dalla piastra insieme alle eventuali impurità.

 Rilasciare il pulsante di auto pulizia non appena tutta l'acqua all'interno del serbatoio fuoriesce.

Ripetere l'azione nel caso in cui il ferro da stiro contenga molte impurità.

FUNZIONE ANTI CALCARE

 La funzione anti calcare di questo ferro da stiro filtra i minerali dell’acqua per prevenire la formazione di residui minerali nella zona adibita alla creazione del vapore.

SISTEMA DI PROTEZIONE CUT OUT

In caso di malfunzionamento del termostato, il sistema di protezione cut out eviterà che il ferro da stiro si surriscaldi. Il ferro da stiro in questo caso è coperto da garanzia.

(13)

13

PULIZIA E CURA DEL FERRO DA STIRO

ATTENZIONE!

Prima di eseguire qualsiasi operazione di pulizia del ferro, assicurarsi che la spina dell’apparecchio non sia

collegata alla presa di corrente e la piastra sia completamente fredda.

 Eventuali incrostazioni o residui di amido o appretto presenti sulla superficie della piastra, possono essere tolte con un panno imbevuto di una soluzione di acqua ed aceto.

 Le parti plastiche possono essere pulite con un panno umido, e quindi ripassate con un panno asciutto.

 Non utilizzare per nessun motivo nulla di abrasivo sulla piastra del ferro.

 Evitare di strofinare oggetti metallici sulla piastra del ferro.

 Quando si finisce di utilizzare il ferro da stiro o quando lo si lascia incustodito procedere in questo modo:

o Ruotare la manopola del controllo del vapore sulla posizione 0 e quella del controllo temperatura su OFF o Mantenere il ferro da stiro in posizione verticale o Disconnettere la spina del ferro dalla presa a muro.

 La spina e il cavo d'alimentazione non devono per nessun motivo entrare in contatto con la piastra bollente. Attendere che il ferro sia completamente freddo prima di riporlo. Il cavo può essere posto attorno al ferro quando completamente freddo.

COME RIPORRE IL FERRO DA STIRO

 Impostare la manopola del controllo del vapore su "0" e la manopola del controllo della temperatura su OFF.

 Scollegare la spina del ferro dalla presa a muro e aspettare che il ferro si raffreddi.

 Svuotare eventuale acqua rimasta all'interno del serbatoio.

 Posizionarlo in verticale.

 Il cavo può essere posto attorno al ferro quando completamente freddo.

 Riporre il ferro in un luogo rialzato.

(14)

14

SPECIFICHE TECNICHE

Potenza max 2400W

Alimentazione 220-240V~, 50/60Hz Impugnatura soft

Piastra auto scorrevole in acciaio inox Controllo temperatura

Vapore variabile Turbo vapore Vapore verticale Tasto Spray Self-clean

Sistema anti-goccia Sistema anti-calcare Serbatoio 280ml Prodotto in Cina

CONSERVARE QUESTE ISTRUZIONI. ARTICOLO SOLO PER USO DOMESTICO.

(15)

15 RIPARAZIONI:

Attenzione: l’apparecchio può essere riparato solo da specialisti autorizzati, perché le riparazioni non autorizzate possono causare danni.

In caso di guasto, contattare il negozio in cui è stato acquistato il prodotto.

L’azienda si riserva il diritto di apportare piccole modifiche o cambiamenti nei colori.

Questo simbolo indica che questo prodotto non deve essere smaltito con altri rifiuti domestici in ogni parte dell’UE. Per prevenire un possibile danno all’ambiente o alla salute umana dal non controllato smaltimento dei rifiuti, riciclate responsabilmente per promuovere il riutilizzo sostenibile delle risorse materiali. Per restituire il vostro prodotto usato, chiediamo di utilizzare il sistema di restituzione e raccolta oppure contattare il negozio di vendita al dettaglio dove avete acquistato il prodotto. Gli addetti possono prendere il prodotto per un sicuro riciclaggio.

Apparecchio conforme alle direttive LVD – EMC – CERTIFICATO GS – RoHS

(16)

16

Distribuito in Italia da Improve Srl

Via Tentorio 4/H 22100 Como (CO) T. 031 4030616

www.improvesrl.com

Riferimenti

Documenti correlati

• Ruotare la manopola di regolazione della temperatura (13) del ferro da stiro sulla posizione per la stiratura a vapore.. • La spia (14) del ferro da stiro si illumina e si

 Non posizionare nessun materiale a parte gli accessori raccomandati all’interno del forno quando non è in funzione..  Indossare sempre guanti da forno quando

Non svitate il tappo della caldaia né aggiungete acqua durante il funzionamento o quando l’apparecchio è collegato alla presa di corrente.. Prima di aprire la valvola, attendere

Per pulire l'esterno del dispenser non utilizzare prodotti pulenti contenenti acidi o agenti corrosivi, nè utilizzare dispositivi per pulizia con parti in acciaio, al fine di non

L’installazione va eseguita predisponendo lo spazio in cui l’apparecchio deve essere utilizzato in modo che sia sgombro da qualsiasi ostacolo. È possibile inclinare

NON esporre l’apparecchio all’umidità o all’influsso di agenti atmosferici (pioggia, sole, ecc.) o temperature estreme.  Sorvegliare l’apparecchio durante

 Quando vi dovete assentare anche per poco tempo, spegnere l’apparecchio e scollegare sempre il cavo di alimentazione elettrica dalla presa di corrente... Manopola di

Prima di usare l’apparecchio per la prima volta, la batteria deve essere messa sotto carica completa3. Al primo utilizzo, è necessario caricare la batteria per almeno