• Non ci sono risultati.

LAVATRICE 9KG 1400GIRI A+++ IMPLAV90141D. Manuale Di Istruzioni. Si prega di leggere attentamente il presente manuale prima dell utilizzo.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "LAVATRICE 9KG 1400GIRI A+++ IMPLAV90141D. Manuale Di Istruzioni. Si prega di leggere attentamente il presente manuale prima dell utilizzo."

Copied!
28
0
0

Testo completo

(1)

1

LAVATRICE 9KG 1400GIRI A+++

IMPLAV90141D

Manuale Di Istruzioni

Si prega di leggere attentamente il presente manuale prima dell’utilizzo.

(2)

2

NOTE GENERALI DI SICUREZZA

ATTENZIONE!

Istruzioni e avvertenze per un impiego sicuro

Prima di utilizzare l’apparecchio, leggere attentamente le istruzioni per l’uso e in particolare le avvertenze sulla sicurezza, attenendosi a esse. Conservare il presente manuale insieme alla relativa guida illustrativa, per l’intera durata di vita dell’apparecchio, a scopo di consultazione. In caso di cessione dell’apparecchio a terzi, consegnare anche l’intera documentazione.

Se nella lettura di questo libretto di istruzioni d’uso alcune parti risultassero di difficile comprensione o se sorgessero dubbi, prima di utilizzare il prodotto contattare l’azienda all’indirizzo indicato in ultima pagina.

 Tenere i bambini di età inferiore a 3 anni lontani dall'apparecchio.

Senza la sorveglianza costante di un adulto, tenere l'apparecchio fuori dalla portata dei bambini di età inferiore a 8 anni. L'uso di questo apparecchio da parte di bambini di età superiore agli 8 anni, di persone con ridotte capacità fisiche, sensoriali o mentali o di persone sprovviste di esperienza e conoscenze adeguate è consentito solo con un'adeguata sorveglianza, o se tali persone siano state istruite sull'utilizzo sicuro dell'apparecchio e siano consapevoli dei rischi. Non consentire ai bambini di giocare con l'apparecchio. La pulizia e la manutenzione ordinaria non devono essere effettuate da bambini senza la supervisione di un adulto.

 Non forzare l'oblò e non utilizzarlo come gradino.

USO CONSENTITO

 ATTENZIONE: l'apparecchio non è destinato ad essere messo in funzione mediante un dispositivo di commutazione esterno, ad esempio un temporizzatore, o attraverso un sistema di comando a distanza separato.

 L'apparecchio è destinato all'uso domestico e ad applicazioni analoghe, quali: aree di cucina per il personale di negozi, uffici e altri contesti lavorativi; agriturismi; camere di hotel, motel, bed &

breakfast e altri ambienti residenziali.

 Non caricare l'apparecchio oltre la capacità massima (kg di

(3)

3 biancheria asciutta).

 Questo apparecchio non è destinato all’uso professionale. Non utilizzare l’apparecchio all’aperto.

 Non utilizzare solventi (es. trementina, benzene), detersivi contenenti solventi, polveri abrasive, detergenti per vetri o generici o liquidi infiammabili; non lavare in lavatrice tessuti trattati con solventi o liquidi infiammabili.

AVVERTENZE ELETTRICHE

 Deve essere possibile scollegare l’apparecchio dalla rete elettrica disinserendo la spina, se questa è accessibile, o tramite un interruttore multipolare installato a monte della presa nel rispetto dei regolamenti elettrici vigenti; inoltre, la messa a terra dell’apparecchio deve essere conforme alle norme di sicurezza elettrica nazionali. Non utilizzare cavi di prolunga, prese multiple o adattatori. Al termine dell’installazione, i componenti elettrici non dovranno più essere accessibili all’utilizzatore.

 Non utilizzare l’apparecchio quando si è bagnati oppure a piedi nudi. Non accendere l’apparecchio se il cavo di alimentazione o la spina sono danneggiati, se si osservano anomalie di funzionamento o se l’apparecchio è caduto o è stato danneggiato.

 Se il cavo di alimentazione è danneggiato, deve essere sostituito con uno dello stesso tipo dal produttore, da un centro di assistenza autorizzato o da un tecnico qualificato per evitare situazioni di pericolo o rischi di scosse elettriche.

 Dopo l’utilizzo scollegare sempre la macchina e chiudere l’alimentazione dell’acqua.

 Collegare la macchina a una presa provvista di messa a terra in conformità alle normative vigenti.

INSTALLAZIONE

 Per evitare il rischio di lesioni personali, l’apparecchio deve essere movimentato e installato da due o più persone. Per le operazioni di disimballaggio e installazione utilizzare i guanti protettivi per non procurarsi tagli.

 Non spostare la lavatrice tenendola per il piano o il pannello superiore.

 Le operazioni di installazione, compresi gli eventuali allacci alla rete idrica e i collegamenti elettrici, e gli interventi di riparazione devono essere eseguiti da personale qualificato. Non riparare né sostituire alcuna parte dell’apparecchio, salvo quando specificato nel

(4)

4

manuale dell’utente. Tenere i bambini a distanza dal luogo dell’installazione. Dopo aver disimballato l’apparecchio, assicurarsi che non sia stato danneggiato durante il trasporto. In caso di problemi, contattare il rivenditore o il Servizio Assistenza. A installazione completata, conservare il materiale di imballaggio (parti in plastica, polistirolo, ecc.) fuori della portata dei bambini per evitare il rischio di soffocamento. Per evitare rischi di scosse elettriche, prima di procedere all’installazione scollegare l’apparecchio dalla rete elettrica. Durante l’installazione, accertarsi che l’apparecchio non possa danneggiare il cavo di alimentazione e causare così rischi di scosse elettriche. Attivare l’apparecchio solo dopo avere completato la procedura di installazione.

 Non installare l’apparecchio in un locale esposto a condizioni estreme, in particolare a un’areazione inadeguata o a temperature inferiori a 5°C o superiori a 35°C.

 Se l’apparecchio deve essere installato su un pavimento di legno o

“flottante” (di parquet o laminato), fissare al pavimento un pannello di compensato da (almeno) 60 x 60 x 3 cm da utilizzare come base d’appoggio per l’apparecchio.

 Collegare il tubo di carico dell’acqua conformemente alle norme in vigore.

 Per i modelli con alimentazione soltanto ad acqua fredda: non collegare alla tubazione dell’acqua calda. Per i modelli con alimentazione ad acqua calda: la temperatura di ingresso dell’acqua calda non deve superare i 60 °C.

 Dopo l’installazione dell’apparecchio, attendere qualche ora prima di avviarlo in modo che si adatti alle condizioni del locale.

 Verificare che i fori di ventilazione situati nello zoccolo della lavatrice (se presenti) non siano ostruiti da tappeti o altri materiali.

Utilizzare solo tubi flessibili nuovi per collegare l’apparecchio alla rete idrica. I tubi vecchi non devono essere riutilizzati. La pressione di carico dell’acqua deve essere di 0,3-1 MPa.

PULIZIA E MANUTENZIONE

 AVVERTENZA: Per evitare rischi di folgorazione, prima di qualsiasi intervento di manutenzione accertarsi che l’apparecchio sia spento e scollegato dall’alimentazione elettrica; inoltre, non usare in nessun caso pulitrici a getto di vapore.

(5)

5

DESCRIZIONE DELLE PARTI

1. Tubo di alimentazione 2. Vaschetta del detersivo 3. Sportello

4. Pannello superiore 5. Pannello di controllo

6. Cavo di alimentazione 7. Cestello

8. Dispositivo di apertura 9. Tubo di scarico

Accessori in dotazione:

L’immagine sopra riportata ha lo scopo di mostrare i dettagli, potrebbe differire dal reale.

1

2

3

4

5 6

7

8 9

Tappi per

bulloni Tubo di carico acqua

Tubo di carico acqua

calda (opzionale)

Tubo di carico acqua

(opzionale)

Libretto di istruzioni

(6)

6

INSTALLAZIONE

Prima di installare la lavatrice, assicurarsi che la posizione scelta:

 Abbia una superficie solida e piana e sia priva di moquette, tappeti o altro materiale in grado di ostruire la ventilazione

 Sia lontana dalla luce solare diretta

 Abbia un’adeguata ventilazione

 Non sia esposta a temperature di congelamento (inferiore a 0°C)

 Sia lontana da fonti di calore quali petrolio o gas

 Abbia uno spazio sufficiente per non comprimere il cavo di alimentazione

LUOGO DI INSTALLAZIONE

 La massima inclinazione del pavimento consentita sotto la lavatrice è di 1°.

 La presa di corrente deve trovarsi nel raggio di 1,5m dalla lavatrice.

Per non sovraccaricarla, evitare di collegare altri elettrodomestici alla stessa presa.

Dalla parete tenere conto dello spazio per l’apertura dello sportello.

RIMOZIONE DELL’IMBALLAGGIO E DELLE VITI DI TRASPORTO

ATTENZIONE! Rimuovere dall’apparecchio eventuali materiali di comunicazione quali etichette, cartellini ecc., prima dell’utilizzo.

ATTENZIONE! Rischio di soffocamento. l bambini non devono giocare con la confezione. Tenere il sacchetto di plastica lontano dalla portata dei bambini.

ATTENZIONE!

La lavatrice è dotata di quattro bulloni di sicurezza del cestello al fine di evitare danni durante il trasporto. Prima della messa in funzione della lavatrice, è assolutamente necessario togliere i bulloni di sicurezza utilizzati per il

(7)

7

 Rimuovere la scatola di cartone.

 Sollevare la lavatrice per rimuoverla dalla base di polistirolo. Assicurarsi che l’imballaggio triangolare venga rimosso insieme

all’imballaggio sottostante. In caso contrario appoggiare l’elettrodomestico su un fianco per rimuovere manualmente l’imballaggio

triangolare. Non appoggiare l’elettrodomestico sulla parte anteriore o posteriore.

 Rimuovere il nastro adesivo che fissa il cavo di alimentazione e il tubo di scarico.

 Rimuovere il tubo di collegamento idrico dal cestello.

 Rimuovere i bulloni.

Partendo dai due bulloni di trasporto inferiore, utilizzare la chiave inglese per allentare tutti i bulloni per il trasporto ruotandoli in senso antiorario. Togliere i bulloni muovendoli lievemente mentre vengono estratti.

 Applicare i tappi ai fori.

Individuare i tappi dei fori inclusi nella confezione degli accessori o applicati alla parte posteriore della lavatrice.

Attenzione: conservare i bulloni per utilizzi futuri. Per evitare danni ai componenti interni, NON trasportare l’elettrodomestico senza bulloni.

LIVELLAMENTO

 L’installazione e il livellamento appropriati della lavatrice garantiscono un funzionamento duraturo, regolare e affidabile.

 La lavatrice deve essere installata in posizione orizzontale stabile.

 Non deve ondeggiare da un angolo all’altro sotto carico.

 Se il pavimento è irregolare, ruotare i piedini regolabili (senza inserire pezzi di legno o altri materiali sotto). Accertarsi che tutti e quattro i piedini siano stabili e appoggiati al pavimento, e controllare con una

trasporto. Se non vengono smontati, la lavatrice potrà danneggiarsi durante l’uso.

(8)

8

livella a bolla che l'elettrodomestico sia perfettamente a livello.

 Quando l’elettrodomestico è a livello, stringere i controdadi avvitandoli verso la base dell’elettrodomestico. E’ necessario

stringere tutti i dadi.

CONTROLLO DIAGONALE

 Quando si preme sui bordi della piastra superiore in senso diagonale, l’elettrodomestico non deve sollevarsi né abbassarsi (controllare entrambe le direzioni). Spingendo la piastra superiore in senso diagonale, se l’elettrodomestico dondola occorre regolare nuovamente i piedini.

COLLEGAMENTO IDRICO

 La pressione di alimentazione dell’acqua deve essere compresa tra 30kPa e 1000kPa.

 Prestare particolare attenzione affinché la pressione non superi i 1000kPa.

 Se la pressione idrica è superiore a 1000kPa, è necessario installare un dispositivo di decompressione.

 Controllare periodicamente le condizioni del tubo sostituendolo se necessario.

 Assicurarsi che il tubo non sia piegato o schiacciato.

 Utilizzare un rubinetto comune per il collegamento idrico.

INSTALLAZIONE DEL TUBO DI SCARICO Rubinetto normale non filettato

 Allentare la vite del connettore superiore.

ATTENZIONE! Per evitare sgocciolamenti o danni causate da perdite, seguire le istruzioni contenute in questo capitolo.

Non piegare, schiacciare, modificare o tagliare il tubo di alimentazione.

(9)

9

 Stringere il connettore verso l’alto finché la guarnizione di gomma non è a stretto contatto con il rubinetto. Quindi stringere le quattro viti.

 Collegare il tubo di alimentazione dell’acqua al connettore intermedio, spingendo la piastrina verso il basso.

Rubinetto normale filettato

Avvitare saldamente il connettore sul rubinetto.

 Collegare l’altra estremità del tubo di alimentazione alla valvola di afflusso posizionata sul retro della lavatrice e serrare il tubo saldamente, ruotandolo in senso orario.

COLLEGAMENTO DEL TUBO DI SCARICO

 Il tubo di scarico deve essere collocato ad almeno 1 metro di altezza dal pavimento, altrimenti l’acqua nell’elettrodomestico potrebbe non scaricarsi o potrebbe scaricarsi troppo lentamente.

 Un fissaggio accurato del tubo di scarico previene danni al pavimento dovuti alle perdite d’acqua.

 Se il tubo di scarico è troppo lungo, evitare di infilarlo nella lavatrice per non causare una rumorosità eccessiva.

Sopra il bordo di un lavandino:

Il tubo di scarico deve essere posizionato a un’altezza compresa tra i 60 e 90cm. Per evitare che il tubo di scarico si pieghi eccessivamente, utilizzare una guida di plastica. Assicurare la

(10)

10

guida alla parete mediante un gancio, oppure al rubinetto con un laccio per impedire lo

spostamento del tubo di scarico.

Nello scarico del lavandino:

Il tubo di scarico deve essere posto sopra il sifone del lavandino in modo tale che il terminale del tubo si trovi ad almeno 60cm da terra.

Assicurare il punto di raccordo con una fascetta stringitubo, Ø24-40mm (reperibile nei negozi specializzati).

In uno scarico a pozzetto:

E’ consigliabile utilizzare una tubazione verticale alta 65cm. La lunghezza deve essere compresa tra 60 e 90cm. Per evitare che il tubo di scarico si pieghi eccessivamente, utilizzare una guida di plastica.

Utilizzando delle fascette, fissare il tubo di scarico al pozzetto per bloccare il tubo in posizione.

La tubazione verticale deve avere:

o Un diametro minimo di 5cm

o Una capacità di scarico minima di 60 litri al minuto

(11)

11

USO DI DETERSIVO E AMMORBIDENTE

Quando si usano detersivi, ammorbidente, appretto, tinte per tessuti, candeggina o anticalcare, leggere le istruzioni del produttore sulla confezione e seguire i valori di dosaggio consigliati.

Usare la tazza di misurazione, se disponibile.

Scomparto prelavaggio I:

Utilizzare il programma “Prelavaggio” solo per biancheria molto sporca.

Per i programmi con prelavaggio è possibile introdurre il detersivo di prelavaggio direttamente nel cestello e versare nella vaschetta il detersivo per il lavaggio principale nell’apposito scomparto. In questo caso, usare un detersivo in polvere per il lavaggio principale, in modo che rimanga

nella vaschetta fino al momento richiesto.

Scomparto lavaggio principale II:

 Detersivo per il lavaggio

 Smacchiatore

 Anticalcare

Scomparto ammorbidente :

 Ammorbidente

 Amido liquido

Versare l’ammorbidente senza superare il livello massimo (A).

Un riempimento eccessivo può causare la distribuzione precoce dell’ammorbidente con il rischio di macchiare i capi.

 Aggiungere il detersivo e l’ammorbidente prima di avviare il

(12)

12 programma di lavaggio.

 Non lasciare mai il cassetto del detersivo aperto mentre il programma è in corso!

 Quando si usa un programma senza prelavaggio, non mettere

detersivo nello scomparto del prelavaggio.

SCELTA DEL TIPO DI DETERSIVO

Il tipo di detersivo da usare dipende dal tipo e dal colore del tessuto.

 Usare detersivi diversi per bucato bianco e colorato.

 Lavare i capi delicati solo con detersivi speciali (detersivo liquido, shampoo per lana, ecc.) che si usano solo per capi delicati.

 Quando si lavano capi di colore scuro e trapunte, si consiglia di usare detersivo liquido.

 Lavare i capi in lana con un detersivo speciale specifico per i capi in lana.

REGOLAZIONE DELLA QUANTITA’ DI DETERSIVO

La quantità di detersivo da utilizzare dipende dal volume di biancheria, dal grado di sporco e dalla durezza dell’acqua.

 Non utilizzare quantità superiori a quelle indicate sulla confezione del detersivo, per evitare la formazione eccessiva di schiuma e un risciacquo inadeguato. Inoltre si risparmia denaro e non si inquina l’ambiente.

 Usare una quantità minore di detersivo per piccole quantità di bucato o bucato poco sporco.

 E’ possibile versare il detersivo direttamente nel cassetto principale, se si intende avviare il ciclo immediatamente.

Non adoperare detersivo liquido se si utilizza la Partenza ritardata oppure se è stata selezionata l’opzione Prelavaggio, perché il liquido

potrebbe indurirsi.

USO DI AMMORBIDENTI

Versare l’ammorbidente nello scomparto apposito del cassetto del detersivo.

 Non superare il contrassegno di livello (>max<) dello scomparto ammorbidente.

 Se l’ammorbidente ha perso fluidità, diluirlo con acqua prima di metterlo nel cassetto del detersivo.

USO DI CANDEGGINA

 Selezionare un programma con Prelavaggio e aggiungere la

(13)

13

candeggina all’inizio del prelavaggio. Non versare detersivo nello scomparto del prelavaggio. Come applicazione alternativa, selezionare un programma con risciacquo extra e aggiungere la candeggina mentre l’elettrodomestico aspira l’acqua dallo scomparto detersivo durante la prima fase di risciacquo.

 Non usare candeggina e detersivo mescolandoli.

 Usare una piccola quantità (circa 50 ml) di candeggina e sciacquare i capi molto bene, perché provoca irritazione della pelle. Non versare la candeggina sui capi e non usarla per capi colorati.

 Quando si usano candeggine a base di ossigeno, selezionare un programma che lava a temperatura inferiore.

Programma I II Programma I II

Cotone ECO Pulizia ces.

Cotone Lana

Rapido 15’ Delicati

Rapido 45’ Misti

Quotidiano Baby Care

Risc.+ Cent. Sintetici

Centrifuga Sport

Piumini

Necessario Opzionale

(14)

14

PANNELLO DI CONTROLLO

00

1.

1. Accensione Premere per

accendere o spegnere la lavatrice

2. Avvio/Pausa

Premere per avviare o interrompere il

funzionamento 3. Opzioni

Consente di selezionare ulteriori opzioni e si accende

quando selezionato 4. Manopola dei

comandi

Ruotare la manopola per selezionare il programma desiderato 5. Display

Mostra le impostazioni, il tempo rimanente, le opzioni e i messaggi di stato.

(15)

15 OPZIONI

Prelavaggio

Facilita il lavaggio dei capi molto sporchi aggiungendo una fase di prelavaggio al programma selezionato.

Extra risciacquo

Favorisce l’eliminazione dei residui di detersivo prolungando la fase di risciacquo. Questa opzione è particolarmente consigliata in zone con acque dolci o per i capi indossati da neonati o da persone soggette ad allergie. E’ possibile selezionare fino a 3 cicli di risciacquo

supplementari.

Partenza ritardata

Per aggiungere la partenza ritardata:

 Selezionare il programma desiderato

 Premere il tasto “Partenza ritardata” fino al tempo necessario

 Premere “Avvio/Pausa” per avviare la partenza ritardata

Per togliere la partenza ritardata premere il tasto “Partenza ritardata” fino a “0H”. Questo passaggio va fatto prima di premere il tasto “Partenza ritardata”. Se il programma è già avviato, spegnere il lavaggio e reimpostare da capo.

Programma Opzione Programma Opzione

Parten.

ritardata Risciacq+ Pre lavaggio

Parten.

ritardata Risciacq+ Pre lavaggio Cotone

ECO Pulizia ces.

Cotone Lana

Rapido 15’ Delicati

Rapido 45’ Misti

Quotidiano Baby Care

Risc.+

Cent. Sintetici

Centrifuga Sport

Piumini

Opzionale

(16)

16 Temperatura

Premere questo pulsante per impostare la temperatura desiderata (Fredda, 20°C, 30°C, 40°C, 60°C, 90°C).

Centrifuga

Premere questo pulsante per impostare la velocità della centrifuga ( 0- 400-600-800-1000-1200-1400).

Programma Impostazione Default Programma Impostazione Default

Cotone ECO 800 Pulizia ces. 400

Cotone 1200/1400 Lana 400

Rapido 15’ 800 Delicati 600

Rapido 45’ 800 Misti 1000

Quotidiano 60’ 1000 Baby Care 1000

Risc.+ Cent. 1000 Sintetici 1200

Centrifuga 1000 Sport 800

Piumini 800

Sicurezza bambini

La funzione “Blocco bambini” permette di bloccare i tasti in modo che il ciclo di lavaggio scelto non possa essere cambiato.

Per attivare o disattivare la funzione:

 Selezionare il programma desiderato

 Premere “Avvio/Pausa”

 Tenere premuti contemporaneamente i tasti di “Partenza ritardata” e “Centrifuga” per 3 secondi

Quando la funzione “Blocco bambini” viene attivata, funziona solo il tasto di accensione. Il blocco rimane attivo anche dopo aver acceso e spento la lavatrice o dopo aver scollegato e ricollegato il cavo di alimentazione.

La funzione “Blocco bambini” può essere impostata solo durante il ciclo di lavaggio.

Segnalatore acustico acceso/spento Per attivare o disattivare la funzione:

 Selezionare il programma desiderato

 Premere per 3 secondi il tasto “Temp.”

Una volta selezionato il segnale acustico acceso/spento, questo verrà memorizzato fino al prossimo reset.

(17)

17 My Cicle

Permette di memorizzare il programma la lavaggio più utilizzato.

Dopo aver scelto il programma ed impostato le varie opzioni, premere per 3 secondi il tasto “Centrifuga” prima di premere “Avvio/Pausa”.

L’impostazione di default è Cotone ECO.

Easy Jet

Questa funzione elimina efficacemente i residui di detergente su porte e vestiti, rendendola più pulita, luminosa e sana. Viene impostata

automaticamente, eccetto i programmi Cotone ECO, lana e pulizia cestello.

DESCRIZIONE DEI PROGRAMMI Programma

Cotone Asciugamani, biancheria intima, tovaglie, lenzuola, ecc. in tessuti di cotone e lino resistenti, da mediamente a molto sporchi

Cotone ECO Fornisce prestazioni ottimizzate di lavaggio, per grandi quantità di biancheria con minor consumo energetico

Rapido 15’ Per lavare molto velocemente pochi capi leggermente sporchi Rapido 45’ Per lavare velocemente pochi capi poco sporchi

Quotidiano 60’ Per lavare velocemente a metà carico capi poco sporchi

Piumini Per capi di grandi dimensioni come copriletti, cuscini, copridivano, etc

Lana Indumenti lavabili a mano oppure in lavatrice di lana o misto lana;

Programma di lavaggio particolarmente delicato per evitare il restringimento della biancheria, pause del programma più lunghe (gli indumenti restano in ammollo in acqua e detersivo)

Delicati Per indumenti lavabili delicati per es. di seta, raso, tessuti sintetici o misti (ad es. camicette di seta, sciarpe di seta). Si consiglia di usare detersivo idoneo per biancheria lavabile in lavatrice e per capi delicati o seta

Misti Per capi di tessuti differenti allo stesso tempo

Baby Care Rimuove macchie da proteine e residui solidi e garantisce un miglior risciacquo per la pelle delicata dei bambini

Sintetici Per capi in fibre sintetiche (come poliestere, poliacrilico, viscosa, ecc.) o misto cotone, mediamente sporchi. Adatto a capi casual che non necessitano di essere stirati dopo il lavaggio

Sport Per indumenti in microfibra per lo sport e il tempo libero Centrifuga Permette di selezionare la velocità della centrifuga Risc+ Cent. Extra risciacquo e centrifuga

Pulizia cestello Lavaggio a 90°C per eliminare dal cestello sporco e batteri. Quando viene eseguito questo ciclo, non è possibile tenere capi e indumenti nel cestello

Programma Carico max Livello sporco Temp. Tempo

(18)

18

Cotone 9kg Normale 40°C 2:40

Cotone ECO 9kg Normale 30°C 0:58

Rapido 15’ 2kg Normale Fredda 0:15

Rapido 45’ 2kg Normale Fredda 0:45

Quotidiano 60’ 2kg Normale Fredda 1:00

Piumini 2,5kg Normale 40°C 1:20

Lana 2kg Normale 40°C 1:06

Delicati 2,5kg Normale 30°C 1:00

Misti 9kg Normale 40°C 1:13

Baby Care 9kg Normale 30°C 1:20

Sintetici 4,5kg Normale 40°C 2:20

Sport 4,5kg Normale 40°C 1:23

Centrifuga 9kg - - 0:12

Risc+ Cent. 9kg - - 0:31

Pulizia cestello - - - 1:21

ATTENZIONE!

Le funzioni ausiliarie nella tabella possono variare in funzione del modello della lavatrice.

Il consumo di acqua ed energia potrebbe variare in base a differenze nella pressione dell'acqua, alla durezza e alla temperatura dell'acqua, alla temperatura ambiente, al tipo e alla quantità di bucato, alla scelta di funzioni ausiliarie e a modifiche della tensione elettrica.

È normale che possano verificarsi piccole differenze tra il tempo mostrato in tabella e il tempo reale di lavaggio.

USO DELLA LAVATRICE

Primo utilizzo

Prima dell’utilizzo, selezionare un programma (per esempio: Cotone), inserire una piccola quantità di detersivo nella scomparto del lavaggio principale (max 1/3 della dose consigliata dal produttore per i capi poco sporchi) ed avviare il programma senza carico. In questo modo verranno rimossi dal cestello eventuali residui di fabbricazione.

Preparazione della biancheria

Corpi estranei (es. monete, graffette, spille, chiodi) possono danneggiare i capi o i componenti della lavatrice.

(19)

19

Nella preparazione del bucato attenersi alle seguenti indicazioni:

o Svuotare le tasche dei capi da lavare

o Attenzione alle parti metalliche (graffette, etc); se presenti, rimuoverle

o Porre i capi delicati in una retina/sacchetto (calze, reggiseni con ferretto, etc)

o Chiudere le cerniere, abbottonare i capi

o Spazzolare via l’eventuale sabbia dalle tasche o dai risvolti

o Rimuovere le rotelline dalle tende oppure avvolgerle in una retina/sacchetto Suddividere il bucato

Suddividere il bucato secondo le indicazioni del produttore per la cura dei capi riportate sull’etichetta in base a:

o Tipo di tessuto/materiale o Colore

Avvertenza: la biancheria può perdere il colore o non tornare perfettamente pulita. Lavare

separatamente i capi bianchi dai capi colorati. Il primo lavaggio dei capi colorati deve essere effettuato separatamente

o Grado di sporco: suddividere i capi in base al grado di sporco. Alcuni esempi sui gradi di sporco:

poco sporco: non prelavare normale

molto sporco: inserire un minor numero di capi, selezionare un programma con prelavaggio macchie: rimuovere/pretrattare le macchie finché sono ancora recenti. Per prima cosa detergere con liscivia di sapone, senza strofinare. Infine lavare il bucato con il programma corrispondente.

Talvolta le macchie ostinare/secche possono essere rimosse soltanto dopo più lavaggi o Simboli sull’etichetta: le cifre presenti nei simboli

indicano la temperatura massima di lavaggio : adatto al lavaggio normale;

per es. programma per Cotone : adatto al lavaggio delicato;

per es. programma per Sintetici

: adatto al lavaggio estremamente delicato;

(20)

20

per es. programma per Delicati : non lavare in lavatrice

MANUTENZIONE ATTENZIONE!

Per evitare il rischio di scosse elettriche, scollegare la lavatrice prima di pulirla. La mancata osservanza di questa avvertenza può provocare lesioni personali gravi, incendi, scosse elettriche o lesioni anche fatali.

Per pulire la lavatrice non utilizzare sostanze chimiche, detergenti abrasivi o solventi, in quanti potrebbero danneggiare le finiture.

Manutenzione dopo il lavaggio

 Al termine di ogni ciclo, pulire lo sportello e l’interno della guarnizione per rimuovere eventuale umidità.

 Lasciare aperto lo sportello per far asciugare la parte interna del cestello.

 Pulire il corpo della lavatrice con un panno asciutto per rimuovere l’umidità.

Pulizia delle parti esterne

 Asciugare immediatamente eventuali schizzi.

 Strofinare con un panno umido.

 Non premere sulla superficie o sul display con oggetti appuntiti.

Pulizia delle parti interne

 Utilizzare un asciugamani o un panno morbido per pulire l’area attorno all’apertura dello sportello della lavatrice e l’oblò.

 Rimuovere sempre i capi della lavatrice appena termina il ciclo. Se i ATTENZIONE!

La vita di servizio dell'elettrodomestico è più lunga e i problemi affrontati di frequente diminuiscono se si esegue la pulizia ad intervalli regolari.

(21)

21

capi umidi vengono lasciati all’interno della lavatrice, si producono pieghe, trasferimento di colore e cattivi odori.

 Eseguire il programma “Pulizia Cestello” almeno una volta al mese per rimuovere accumuli di detersivo e altri residui.

Pulizia filtro nel tubo di carico

Se l’acqua utilizzata è molto dura o contiene tracce di depositi di calcare, il filtro di alimentazione dell’acqua può intasarsi. Pertanto è opportuno pulirlo di tanto in tanto.

 Chiudere il rubinetto dell’acqua e svitare il tubo di carico.

 Pulire accuratamente il filtro a rete all’estremità del tubo usando uno spazzolino.

 A questo punto, svitare manualmente il tubo di carico sul lato posteriore della lavatrice. Usando una pinza, estrarre il filtro a rete della valvola sul retro della lavatrice e pulirlo.

 Reinserire il filtro a rete. Ricollegare il tubo di carico al rubinetto dell’acqua e alla lavatrice. Non usare utensili per collegare il tubo di carico. Aprire il rubinetto dell’acqua e controllare che tutti i collegamenti siano ben stretti.

Pulizia del cassetto detersivi

Detersivo e ammorbidente possono accumularsi nel cassetto erogatore.

Rimuovere il cassetto e gli inserti e controllare l’accumulo una o due volte al mese.

 Estrarre il cassetto erogatore tirandolo finché non si ferma. Premere sul tasto di sgancio(A) e rimuovere il cassetto.

 Lavare tutti i componenti sotto l’acqua corrente

 Pulire le rientranze del cassetto dei detersivi utilizzando un vecchio spazzolino da denti.

 Rimettere in posizione il cassetto dei detersivi.

(22)

22

Pulizia del filtro dell’acqua/scarico dell’acqua residua ATTENZIONE!

Prima di pulire il filtro dell'acqua o di scaricare l'acqua residua, spegnere la lavatrice e staccarla dalla rete elettrica. Se si è usato un programma di lavaggio ad alta temperatura, attendere che l'acqua si raffreddi prima di scaricarla. Pulire il filtro dell'acqua regolarmente, per evitare che l'acqua rimanga nell'apparecchio dopo il lavaggio a causa dell'ostruzione del filtro.

Il sistema filtro della lavatrice evita che gli oggetti solidi come bottoni, monete e fibre si blocchino nella pompa durante lo scarico dell'acqua di lavaggio. Così l'acqua sarà scaricata senza problemi e la vita di servizio della pompa si allunga. Se la lavatrice non scarica l’acqua, il filtro della pompa è intasato. Il filtro deve essere pulito ogni volta che si intasa o ogni 3 mesi.

 Aprire lo sportello del filtro dell’acqua.

 Predisporre un recipiente per l'acqua di scarico:

appoggiare un recipiente basso e largo sotto il filtro in modo da raccogliere l'acqua residua.

 Ruotare di 90°, estrarre il tubo, posizionarlo nel e togliere il tappo. Scaricare l'acqua.

 Rimuovere il filtro: disporre un telo di cotone sotto il filtro dell'acqua, in modo che possa assorbire una piccola quantità di acqua residua. Rimuovere quindi il filtro dell'acqua ruotandolo in senso antiorario.

 Pulire il filtro dell'acqua: rimuovere i residui dal filtro e lavarlo sotto l'acqua corrente.

 Inserire il filtro dell'acqua: reinserire il filtro dell'acqua ruotandolo in senso orario. Continuare a ruotare fin dove possibile. Per provare la tenuta del filtro, versare circa 1 litro d'acqua nella vaschetta del detersivo.

In caso di congelamento

Se la temperatura scende sottozero e la lavatrice ghiaccia:

 Scollegare la lavatrice dall’alimentazione elettrica.

 Versare acqua calda sul rubinetto di ingresso dell’acqua in modo da allentare il tubo di carico dell’acqua.

 Rimuovere il tubo di carica dell’acqua e immergerlo in acqua calda.

(23)

23

 Versare acqua calda nel cestello della lavatrice e attendere 10 minuti.

 Ricollegare il tubo di carico dell’acqua al rubinetto e verificare che le operazioni di carico e scarico siano regolari.

Stoccaggio della lavatrice

Se si prevede di non utilizzare la lavatrice per un lungo periodo di tempo, è consigliabile scaricare completamente l’acqua e scollegarla. In caso di stoccaggio, l’eventuale presenza di acqua residua all’interno della lavatrice può danneggiare i tubi e i componenti interni. Preparare per lo stoccaggio nel modo seguente:

 Selezionare il programma “Rapido 15’” ed eseguire il ciclo di lavaggio a cestello vuoto.

 Scollegare la lavatrice dall’alimentazione elettrica.

 Chiudere i rubinetti dell’acqua e scollegare i tubi di carico dell’acqua.

 Lasciare aperto lo sportello della lavatrice per consentire la circolazione dell’aria all’interno del cestello.

ATTENZIONE!

 Se la lavatrice è stata conservata in un luogo che ha raggiunto temperature inferiori al punto di congelamento, lasciare che l’acqua accumulata al suo interno defluisca prima di utilizzarla.

ANOMALIE E RIMEDI

ANOMALIE POSSIBILI CAUSE/SOLUZIONI

La lavatrice non si avvia e le spie sono spente

La spina non è inserita nella presa elettrica, oppure non è inserita a sufficienza per fare contatto.

Si è verificata un'interruzione di corrente o l’interruttore salvavita è scattato.

La lavatrice non si avvia dopo aver premuto il tasto

“Avvia/Pausa”

Lo sportello non è chiuso correttamente.

Il rubinetto dell'acqua non è aperto.

Crepitii e rumori metallici

Possibile presenza di oggetti (ad es. monete o graffette) nel cestello, cerniere aperte, ganci o stringhe.

Rumore sordo

Carichi di lavaggio pesanti possono produrre un rumore sordo, che in genere è normale.

Se il suono persiste, è probabile che la lavatrice sia sbilanciata. Arrestare e ridistribuire il carico di lavaggio.

Rumore vibrante Verificare che tutti i bulloni di trasporto e il supporto del cestello siano stati rimossi.

(24)

24

Verificare che i piedini poggino fermamente sul pavimento. Accertarsi che la lavatrice sia a livello e stringere i controdadi avvitandoli verso la base della lavatrice.

Perdite d’acqua I tubi di mandata o il tubo di scarico sono allentati sul rubinetto o sulla lavatrice.

I tubo di scarico domestici sono intasati.

Produzione eccessiva di schiuma

Se si utilizzano detersivi o prodotti non idonei, si genera una produzione eccessiva di schiuma con conseguenti perdite d’acqua.

L’acqua non viene caricata nella lavatrice o viene caricata lentamente

L’alimentazione d’acqua non è adeguata a quella posizione.

Il rubinetto di alimentazione dell’acqua non è completamente aperto.

I tubi di mandata dell’acqua sono piegati.

I filtri dei tubi di mandata sono intasati.

L’acqua non viene scaricata nella lavatrice o viene scaricata lentamente.

Il tubo di scarico è piegato o intasato.

Il filtro di scarico è intasato.

Lo sportello non si apre

Una volta avviata la lavatrice, lo sportello non può essere aperto per motivi di sicurezza. Controllare se l’icona “Blocco Sportello” è accesa. E’ possibile aprire lo sportello quando l’icona “Blocco Sportello” si spegne.

Traboccamento di ammorbidente

Una quantità eccessiva di ammorbidente può causare traboccamenti. Non superare la linea di riempimento massimo.

L’ammorbidente viene erogato troppo presto

Una quantità eccessiva di ammorbidente può causare l’erogazione prematura. Attenersi alle istruzioni del produttore del detergente. Chiudere lentamente il cassetto erogatore. Non aprire il cassetto durante il ciclo di lavaggio.

Cattivo odore

Odore generato dalla guarnizione nuova, scomparirà dopo qualche ciclo di lavaggio.

Se la guarnizione dello sportello in gomma e l’area circostante allo sportello non vengono pulite regolarmente, muffe o altre sostanze potrebbero generare cattivi odori.

Sostanze estranee rimaste nel filtro dello scarico potrebbero generare cattivi odori.

Un tubo di scarico non installato correttamente potrebbe causare travasi (acqua che ritorna nella lavatrice), generando cattivi odori.

Lo sportello non è chiuso correttamente

Filtro o tubo di alimentazione intasato

Tubo di alimentazione dell’acqua piegato

Controllare la pressione dell’acqua

La lavatrice impiega troppo tempo a scaricare

(25)

25

l’acqua, controllare il filtro e il tubo di scarico

Riempimento eccessivo d’acqua, spegnere la lavatrice e farla ripartire. Se il problema persiste, contattare il numero verde di Improve srl

Altro, spegnere la lavatrice e farla ripartire. Se il problema persiste, contattare il numero verde di Improve srl

SPECIFICHE TECNICHE Capacità di carico 9Kg

Velocità centrifuga 1400/1200/1000/800/600/0 giri Classe di efficienza A+++ -10% *

Motore inverter Display LED

16 Programmi di lavaggio (cotone, cotone eco, misto, sport, piumini, lana, sintetico, delicati, baby care, quotidiano 60min, rapido 15min, rapido 45min, pulizia cestello, centrifuga, risciacquo e centrifuga, preferito) + 6 opzioni (prelavaggio, extra risciacquo, livello di sporco, blocco bambini, aggiungi capo, easy jet)

Partenza ritardata fino a 24 ore Dimensioni: 59,5x56,5x85cm Diametro Oblò: 48 cm Potenza max 2000W Prodotto in Cina

(26)

26

CONSERVARE QUESTE ISTRUZIONI. ARTICOLO SOLO PER USO DOMESTICO.

ATTENZIONE:

Se il cavo del supporto è danneggiato, deve essere sostituito dal produttore. Al fine di evitare rischi contattare un centro di assistenza autorizzato o persone qualificate.

RIPARAZIONI:

Attenzione: gli apparecchi elettrici devono essere riparati solo da specialisti autorizzati, perché delle riparazioni non autorizzate possono causare danni.

In caso di guasto, contattare il negozio in cui è stato acquistato il prodotto.

Apparecchio conforme alle direttive LVD – EMC – ROHS

L’azienda si riserva il diritto di apportare piccole modifiche o cambiamenti nei colori.

Questo simbolo indica che questo prodotto non deve essere smaltito con altri rifiuti domestici in ogni parte dell’UE. Per prevenire un possibile danno all’ambiente o alla salute umana dal non controllato smaltimento dei rifiuti, riciclate responsabilmente per promuovere il riutilizzo sostenibile delle risorse materiali. Per restituire il vostro prodotto usato, chiediamo di utilizzare il sistema di restituzione e raccolta oppure contattare il negozio di vendita al dettaglio dove avete acquistato il prodotto. Gli addetti possono prendere il prodotto per un sicuro riciclaggio.

(27)

27

(28)

28 Improve Srl T. 031 4030616

Via Tentorio 4/H 22100 Como www.improvesrl.com

Riferimenti

Documenti correlati

Premere il tasto al termine del campionamento (conteggio pezzi o peso percentuale), per tornare alla modalità di pesatura.. Premere il tasto per tornare in modalità

A: [Cura OLED] Questo può migliorare o prevenire il deterioramento della qualità dello schermo che potrebbe verificarsi quando si visualizza a lungo la stessa immagine.. B:

Connect the USB disk to the device, select the TS RECORD menu. Press 0/22k red button start to record the program in TS format. Press H/V green button to stop the recording and

o Ruotare la manopola del controllo del vapore sulla posizione 0 e quella del controllo temperatura su OFF o Mantenere il ferro da stiro in posizione verticale o Disconnettere

Questa quantità viene corretta in base alla durezza dell'acqua selezionata, al carico rilevato dalla lavatrice e al grado di sporcizia selezionato.. Capi

 Quando vi dovete assentare anche per poco tempo, spegnere l’apparecchio e scollegare sempre il cavo di alimentazione elettrica dalla presa di corrente... Manopola di

Prima di usare l’apparecchio per la prima volta, la batteria deve essere messa sotto carica completa3. Al primo utilizzo, è necessario caricare la batteria per almeno

I VALORI DI RIFERIMENTO IN TABELLA SONO CALCOLATI CONSIDERANDO LE LUNGHEZZE STANDARD DI VITI, E UNA ROSETTA ELASTICA B10,2 UNI1751-DIN127 (T=2,2mm) SCREW LENGTH MUST BE