• Non ci sono risultati.

Consiglio Provinciale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Consiglio Provinciale"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Consiglio Provinciale

Delibera n°18

Data 17.06.2013 Oggetto :

Proposta di 4° variazione al bilancio di previsione 2013 Prot. n°

del

L’anno duemilatredici, addì diciasette del mese di giugno in IGLESIAS, nella sala consiliare del Comune di IGLESIAS, alle ore 17.00, previo invito diramato a norma di legge, come da documenti in atti, si è riunito in seduta pubblica, il CONSIGLIO PROVINCIALE per trattare gli argomenti compresi nell’O.d.G.

PRES ASS. PRES ASS.

1) CHERCHI SALVATORE X 14) BALDINO MARCO X

2) SUNDAS ELIO X 15) ROMBI ACHILLE

IGNAZIO X

3) TOCCO GIOVANNI x 16) CORONGIU MARIO X

4) LENZU PIERGIORGIO X 17) VIGO ANTONIO X

5) FANNI ANTONIO X 18) PERSEU LUIGI X

6) MADEDDU EMANUELE X 19) RUBIU GIANLUIGI X

7) PIANO BRUNO UGO X 20) STERA ATTILIO X

8) CROBU LIVIA X 21) LOCCI IGNAZIO X

9) RUBBIANI MARA X 22) ACCA PIERPAOLO X

10) LODDO ROSSANO X 23) SPIGA ELEONORA X

11) CAU MARCO X 24) TRONCI ELIGIO X

12) MASSA SALVATORE

LUIGI X 25) PINTUS TERESA X

13) CREMONE ANGELO X TOTALE 18 7

Presiede la seduta il Dr.Elio Sundas, Presidente del Consiglio.

Partecipa il Segretario Dr Franco Nardone.

Sono presenti gli assessori : Pintus Alessandra,Carla Ciccilloni, Marinella Grosso e Luca Pizzuto

(2)

Si procede infine alla trattazione del primo punto iscritto all’ordine del giorno, avente ad oggetto : Proposta di quarta variazione al bilancio di previsione 2013

SALVATORE CHERCHI

Illustra il contenuto della variazione

Ci sono alcune Entrate e Spese a destinazione vincolata, quindi la loro finalità è stata già prefissata dalla Regione, mentre per altre voci c’è un margine di discrezionalità e di scelta che è stata già valutata sia dalla Giunta che dalle commissioni competenti

La variazione ha una dimensione netta di 857.000,00 euro circa, in realtà, poiché ci sono dei finanziamenti la movimentazione complessiva supera il milione di euro.

Le voci che registrano identicità in entrata e uscita sono relative all’amianto perché la regione finanzia ulteriormente il programma per la decontaminazione amianto in edifici privati.

È un programma difficile da realizzare perché se è vero che il pubblico rimborsa le spese per l’asportazione e smaltimento occorre poi tener presente che il privato per completare il ripristino del tetto deve sostenere da solo la spesa e molte volte non può perché non ha soldi a sufficienza.

Nel caso degli edifici pubblici invece, nel nostro caso ,una scuola è stato diverso perché un soggetto pubblico rispetto al privato ha anche le risorse per far fronte al ripristino delle strutture.

Altra voce sono gli indennizzi prodotti dalla fauna, risorse importanti per 82.500 euro e una seconda voce da 90.000 iscritte in entrata e uscita per pari importo.

Prosegue con l ‘elencazione delle risorse : cita 26.000,00 euro che sono stati trasferiti e recuperati da un vecchio progetto della Provincia di Cagliari del Turismo per destinarli all’info point di Sant Antioco

Salvamento a mare : 12.000 euro e questa quota benché sia nell’atto della spesa nello stesso capitolo del salvamento a mare aggiunge che in realtà c’è una prenotazione di risorse per la stazione a mare dei vigili del fuoco di Portoscuso per l’attivazione di un servizio che concerne la sicurezza della navigazione

Ricorda che, inoltre, sono state revocate le risorse che inizialmente la Provincia aveva messo a disposizione per un progetto di 29.000 euro per la Banca Etica per sostegno nuove imprese attraverso microcredito.

La misura ha funzionato solo parzialmente, non c’è sufficiente domanda perché ci sono altre fonti di finanziamento più appetibili.

Anche se è indubbiamente vantaggioso il tasso di interesse, il micro credito è pur sempre un credito va restituito.

Si impiegano comunque queste risorse nel mercato del lavoro e iniziative a sostegno del Turismo.

Precisa inoltre che verrà istituito un capitolo apposito dove verranno iscritti 20.000,00 euro a sostegno dell’indigenza.

Comunica che nella delibera di Giunta, per un errore di trascrizione è stato erroneamente indicato il termine

(3)

Iglesias.

Il liceo artistico ha varato un progetto che nel primo anno di attivazione ha dato risultati positivi poiché una serie di giovani del liceo artistico sono stati iscritti a questi corsi di lavorazione dell’argento .

Sotto la guida di insegnanti provetti, gioiellieri, orafi gli studenti del liceo hanno imparato ed appreso concretamente la lavorazione dell’argento.

Ritiene importante aver investito su questa filiera partecipando al cofinanziamento per il 50% ai corsi di formazione per questa filiera auspicando che venga rimessa presto in produttività perché sarebbe una buona fonte di reddito per l’economia del territorio.

Altre spese di cui parla il Presidente sono quelle in conto capitale perché, comunque, anche se si è ancora in attesa della pronuncia definitiva sulla sopravvivenza o meno delle Province, si è voluto comunque investire per fare in modo che ciò che rimane, a prescindere da chi lo gestirà dopo le Province vada ai Comuni del territorio per progetti utili alla loro economia ed ambiente.

Ad esempio 120.000,00 euro servono a finanziare interventi nella Marina di Porto Pino che pur essendo in capo al Comune di Sant Anna la spiaggia di Porto Pino ha una valenza regionale ben nota.

L’amministrazione comunale ha varato in questi anni varie misure di protezione del litorale che sono state molto importanti : la spiaggia cresce grazie a questo lavoro certosino che ha consentito di recuperare questo litorale.

L’amministrazione comunale ora propone di allontanare il parcheggio dal litorale all’altra parte del canale proteggendo la parte più delicata di questo eco sistema.

A questo progetto parteciperà la Provincia trasferendo la quota e la gestione della sovvenzione al Comune.

Secondo investimento riguarda il Comune di Buggerru che vuole attivare un eco centro mobile per raccogliere la spazzatura dal litorale. La spesa è valutata in 50.000 euro. La Provincia contribuisce con 30.000 euro.

Per il completamento della rotatoria di Is Solinas la Provincia contribuisce con ulteriori 7.000 euro.

Altri interventi sulle strade, ricorda la sp 85, nell’innesto con la ss 130, intervento urgente per eliminare buche, quindi sono assegnati 45.000,00 per coprire l’asfalto.

Il fondo stradale purtroppo non è dei migliori quella è una strada che è stata realizzata male fin dall’inizio.

La strada provinciale 76 per Sant Antioco viene ulteriormente finanziata per altri 55.000 euro per la messa in sicurezza perché, dice il Presidente, ho constatato di persona sul posto che ci sono proprio dei lavori urgenti relativi alla sicurezza da affrontare e subito.

Sono infine state stanziate le risorse per il funzionamento della Giunta e del Consiglio fino al 30 giugno.

Prima di concludere ribadisce che, in merito alle risorse destinate a fronteggiare l’emergenza alimentare delle famiglie indigenti, la denominazione esatta del capitolo sarà Sostegni all’indigenza.

(4)

Terminata l’illustrazione si apre il dibattito : Chiede la parola ANGELO CREMONE

Dice che è necessario, se le Province rimarranno, trovare nel prossimo futuro un finanziamento per tutelare, attraverso una certificazione riconosciuta, quei reperti archeologici che sono stati individuati nel Comune di Portoscuso.

Questa mappatura consentirà di certificare e valorizzare queste presenze storiche e archeologiche nel Comune.

MARCO CAU

Ritiene che sia difficile per la Provincia farsi carico di questa spesa.

Invita i consiglieri provinciali che sono anche consiglieri comunali a Portoscuso a percorrere un'altra strada per realizzare il loro intento :

si tratta infatti di insistere presso il loro Comune per approvare il piano urbanistico così lo stesso Comune potrà farsi una mappatura precisa e decidere di valorizzare anche quelle zone culturali archeologiche.

Intervenire ora su una competenza che normalmente ricade sul Comune non è possibile.

Invece riordinando le conoscenze del territorio approvando il piano urbanistico comunale sarà possibile poi eventualmente decidere se cofinanziare o partecipare alla valorizzazione di quelle aree.

EMANUELE MADEDDU

Rimarca il metodo di lavoro svolto sia dalla Giunta che dal Consiglio in questi mesi. Un lavoro certosino, quelllo di questi mesi che ha mirato a impegnare fino l’ultima risorsa disponibile per realizzare progetti che siano utili al territorio e che culmina con successo anche in quest’ultima variazione. Si è lavorato con la giusta serietà fino all’ultimo euro impegnandolo nel e per il territorio.

TERESA PINTUS

Ringrazia doverosamente questa amministrazione provinciale perché il territorio di Porto Pino, grazie a questo finanziamento di 120.000 euro sta completando l’intervento sulla spiaggia iniziato con la Provincia di Cagliari . Anche il Comune di Sant Anna ha investito in questi anni risorse proprie di bilancio, come è stato detto allo scopo di preservare questo paradiso naturale nella sua bellezza e affinché questa spiaggia possa essere veramente fruibile al meglio dai turisti che arrivano, ricorda la consigliera, a 18.000 presenze nel mese di agosto.

(5)

Si aprono le dichiarazioni di voto, ANGELO CREMONE

Voto favorevole, ricorda che gli impegni presi vanno mantenuti e cita che nel suo caso personale la proposta di installare il portale radiometrico, così come la scelta di finanziare la spiaggia di Porto Pino, è una proposta su cui è stato assunto un impegno preciso a suo tempo dal Presidente e dalla Giunta quindi auspica di vederlo realizzato.

GIOVANNI TOCCO

Che sia un tema molto discusso quello della valorizzazione dei beni culturali è un dato di fatto ma il consigliere Cau ha ragione sul discorso delle competenze. Precisa infatti che la Regione, quando un comune presenta per l’approvazione il piano urbanistico, richiede che in esso ci sia la mappatura e valorizzazione degli eventuali siti archeologici.

Questa mappatura la fa il Comune e la legge regionale approva il piano urbanistico solo se il Comune in questo Piano individua le aree archeologiche. La Provincia in merito non può intervenire.

SALVATORE MASSA

Voto favorevole, la Provincia, nonostante le acque torbide in cui ha navigato in questi mesi, ha portato avanti un bilancio vivo pieno di investimenti e impegni presi a favore del territorio.

Terminati gli interventi, il Presidente mette a votazione per alzata di mano la proposta di 4° variazione al bilancio di previsione 2013

Premesso tutto ciò,

IL CONSIGLIO PROVINCIALE

RICHIAMATO la deliberazione di Giunta n°91 del 7 giugno 2013 con i relativi allegati avente ad oggetto la proposta di quarta variazione al bilancio

SENTITI gli interventi in aula del Presidente della Giunta e dei consiglieri intervenuti come da verbale in allegato alla presente

RETTIFICATA la denominazione del capitolo da istituire a sostegno della povertà dalla versione originaria Iniziative per il banco alimentare alla dicitura Sostegno delle Indigenze che risulta essere onnicomprensivo delle iniziative che verranno sostenute da quest’amministrazione con 20.000 euro allo scopo di fornire un supporto alle famiglie più indigenti

VISTO l’esito della votazione per alzata di mano con il seguente esito : unanimità ( 18p, 7 a )

(6)

UNANIME DELIBERA

Di ritenere la narrativa parte integrante e sostanziale del presente provvedimento e di apportare le seguenti variazioni al Bilancio di Previsione per l’esercizio in corso contenute nei prospetti allegati alla presente – per farne parte integrante e sostanziale – sotto le lettere “A” “B” e “C” dando atto che esse si compendiano come segue:

Maggiori Entrate Correnti (Tit. 1 – 2 – 3) 361.466,66 361.466,66

Minori Entrate correnti (titolo 1 – 2 - 3) 4.500,00 - 4.500,00

Maggiori Entrate correnti nette 35

6.9 66, 66

Maggiori Entrate in Conto Capitale (Tit. 4) 400.000,00 400.000,00

Minori Entrate in Conto Capitale (Tit. 4) 0,00 0,00

Avanzo di Amministrazione 100.000,00 100.000,00

TOTALE GENERALE VARIAZIONI Entrata 861.466,66 4.500,00 856.966,66

Maggiori spese correnti ( titolo 1°) 717.246,74 717.246,74

Minori spese correnti (titolo 1°) 374.893,08 -374.893,08

Maggiori spese nette correnti 34

2.3 53, 66

Maggiori spese in Conto Capitale (Tit. 2°) 888.000,00 888.000,00

Minori spese in Conto Capitale (Tit. 2°) 369.392,60 -369.392,60

Maggiori spese nette in C. Capitale (Tit. 2°) 518.607,40

Minori spese per rimborso prestiti (Tit. 3°) 3.994,40 -3.994,40

TOTALE GENERALE VARIAZIONI SPESA 1.605.246,74 748.280,08 856.966,66

(7)

LETTO APPROVATO E SOTTOSCRITTO

Il Presidente Il Segretario Generale f.to Dr. Elio Sundas f.to Dr Franco Nardone

REFERTO DI PUBBLICAZIONE

Il sottoscritto___________, ATTESTA che la presente deliberazione, ai sensi dell’art. 124 del D.lgs. n. 267 sull’immediata esecutività, è stata posta in pubblicazione all’Albo della Provincia di Carbonia Iglesias a partire da oggi per 10 gg

lì………

Il Funzionario

………

ATTESTAZIONE DI ESECUTIVITA’

Il sottoscritto Funzionario, CERTIFICA che la presente deliberazione è divenuta esecutiva il

………. .

lì……….

Il Funzionario

………

Riferimenti

Documenti correlati

UTILIZZO DI CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI DA PARTE DI ORGANISMI COMUNITARI E INTERNAZIONALI. 1

UTILIZZO DI CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI DA PARTE DI ORGANISMI COMUNITARI E INTERNAZIONALI. 1

UTILIZZO DI CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI DA PARTE DI ORGANISMI COMUNITARI E INTERNAZIONALI. MISSIONE nul

ESAME DELLE CANDIDATURE Art. Per ciascuna elezione, le candidature a presidente della provincia, ovvero le liste dei candidati a consigliere provinciale sono ammesse ovvero

81 ROTZO IULIANI MICHELE ARCANGELO M 31/05/1960 FOGGIA CONSIGLIERE. 82 ROTZO MARANGONI SERGIO M 04/08/1959

[r]

DIREZIONE REGIONALE PROGRAMMAZIONE ECONOMICA, BILANCIO, DEMANIO E PATRIMONIO. Titolo Bilancio di previsione 2016

(Dall’intervista sulla sua vita) Don Michele Somma - “Con la sua laboriosa opera ha dato vita e attività a gruppi di giovani, compresi i soggiorni climatici alpini a Laggio