• Non ci sono risultati.

Responsabile di struttura semplice Hospice di Rimini

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Responsabile di struttura semplice Hospice di Rimini"

Copied!
27
0
0

Testo completo

(1)

C U R R I C U L U M V I T A E

INFORMAZIONIPERSONALI

Nome DRUDI FABRIZIO Indirizzo **************

CAP **************

Telefono ***************

Fax

E-mail fabrizio.drudi@auslromagna.it

Codice Fiscale ***************

Nazionalità Italiana

Data di nascita *********

Qualifica RESPONSABILESTRUTTURASEMPLICEHOSPICERIMINI Amministrazione AUSL ROMAGNA

Struttura di appartenenza U.O. TACP PRESSOIL P.O. RIMINI; DIPARTIMENTO ONCOLOGICO

ESPERIENZALAVORATIVA

Dal 10/12/2019 al In corso

Responsabile di struttura semplice Hospice di Rimini

Dal 14/11/2018 al In corso

Contratto a tempo indeterminato come Dirigente Medico Oncologo in rapporto di esclusività con l’AUSL Romagna e attività presso U.O.

TACP di Rimini sita in via Ovidio 5.

Dal 1/7/2013 al 13/11/2018

Contratto a tempo determinato come Dirigente Medico Oncologo con l’AUSL Romagna, P.O. di Rimini, presso U.O. Oncologia ed U.O.

TACP del P.O. di Rimini sita in via Settembrini 2 e via Ovidio 5.

• Dal 1/7/2012 al 30/06/2013

Contratto di lavoro autonomo per attività Libero-Professionale di Servizio come Medico Oncologo con L’AUSL di Rimini sito in Rimini via Coriano 38, presso U.O. Oncologia di Rimini sita in via Settembrini 2, di ore 36 settimanali.

• Dal 1/1/2012 al 30/6/2012

Contratto Libero-Professionale di Servizio come Medico Oncologo con l’Istituto Oncologico Romagnolo sito in Forlì C.so Mazzini, 65 su protocolli di ricerca sperimentali oncologici presso U.O. Oncologia di Rimini di ore 36 settimanali.

• Dal 1/7/2012 al 31/3/2012

Incarico medico a tempo determinato nel Servizio di Continuità

(2)

Assistenziale presso AUSL di Rimini .di ore 24 settimanali, (art. 70 c. 3 e seg. Capo III, ACNMMG 29/07/2009 e smi).

•Dal 1/8/2011 al 31/12/2011

Contratto Libero-Professionale di Servizio come Medico Oncologo con l’Istituto Oncologico Romagnolo sito in Forlì C.so Mazzini, 65 su protocolli di ricerca sperimentali oncologici presso U.O. Oncologia di Rimini di ore 36 settimanali.

•Da Agosto 2006 al Dicembre 2011

Servizio di sostituto Medico di Guardia Medica Prefestiva, Festiva e Notturna con anche servizio di Pronto Soccorso Pediatrico; U.O. di Pediatria, presso l’Azienda USL di Rimini.

•Da Febbraio 2006 al Luglio 2007

Frequenza volontaria presso U.O Oncologia ed Oncoematologia dell’ospedale Infermi, Rimini, sotto la direzione del Prof. Alberto Ravaioli.

•Dal Gennaio 2003 al Gennaio 2006

Frequenza volontaria presso il Servizio di Oncologia Policlinico S.

Orsola-Malphighi, in Bologna, sotto la direzione del Dr. Andrea Martoni.

Da Luglio all’

Agosto 2004

Frequenza volontaria presso U.O. di Geriatria dell’ospedale Infermi, in Rimini, sotto la direzione del Prof. Silvio Costantini.

•Dal Novembre 2002 al Marzo 2003

Frequenza volontaria presso il Servizio di Oncologia dell’Istituto Seragnoli, Policlinico S.Orsola-Malphighi, in Bologna, sotto la direzione del Prof. Guido Biasco.

ISTRUZIONEEFORMAZIONE

•19 gennaio 2006 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna, con la valutazione di 110/110 e lode.

•Anno 2006 Abilitazione alla professione di Medico-Chirurgo ottenuta a Bologna nella prima sessione degli esami di stato per l’anno 2006.

•29 luglio 2006 Iscrizione all’Albo dei Medici-Chirurghi di Rimini, dal 26/07/2006, al n° 1735.

•26 Luglio 2011 Laurea specialistica in Oncologia presso Università degli Studi di Ferrara, con voto di 50/50 e lode.

•Anno 2010 Esecuzione corso base della Scuola Nazionale di Omeopatia Clinica SIOMI.

•13/12/2014

Master Universitario Internazionale di Secondo livello, della durata di

(3)

due anni su cure palliative e terapia del dolore presso l’Università degli Studi di Bologna, con voto di 30/30

•14/12/2018

Master Universitario Internazionale di Secondo livello, della durata di due anni, su terapia del dolore e cure palliative pediatriche presso l’Università degli Studi di Bologna, con voto di 30/30

CARATTERISTICHEECOMPETENZE

Il 19 gennaio 2006 conseguivo la mia laurea in medicina e chirurgia, presso l’Università degli studi di Bologna, con lode e tesi sperimentale sugli effetti avversi ossei nell’utilizzo degli inibitori aromatasici nel trattamento del tumore della mammella. Iscritto all’albo dei medici chirurghi di Rimini nella prima sessione dello stesso anno.

ll 26 luglio 2011 mi specializzo in oncologia medica, presso l’Università degli studi di Ferrara con lode e tesi sperimentale sulla

“Terapia adiuvante della neoplasia pancreatica: meta-analisi degli studi clinici randomizzati”. La mia attività clinica di formazione specialistica avviene presso l’U.O. di Oncologia dell’ospedale di Rimini sotto la direzione del Dr Ravaioli Alberto.

Dal 14 novembre 2018 assunto a tempo indeterminato con rapporto di esclusività con profilo di medico oncologo ed in attività presso U.O. TACP.

Nell’arco di dieci anni di lavoro presso l’U.O Oncologia prima e U.O. TACP poi, molte sono state le opportunità di crescita professionale e personale. In questi anni oltre ad occuparmi di attività clinica di DH e di degenza mi sono impegnato ad acquisire competenze organizzative e gestionali con particolare attenzione a sviluppare buone capacità di problem solving e di lavoro in team.

Particolari energie sono state in questi anni profuse per concretizzare e portare a termine i progetti affidatimi e per favorire il lavoro in gruppo e la crescita professionale anche attraverso lo strumento della collaborazione. A tal proposito annovero:

1) L’attività di ricerca come “Principal Investigator” o “Sub-

(4)

investigator” su protocolli di Ricerca oncologici e non, sia nazionali che internazionali. Le competenze maturate nell’ambito della ricerca clinica (sponsorizzata e non) mi hanno dato la possibilità di occuparmi per l’Azienda AUSL Romagna come Principal Investigator di ricerca sulle cure palliative. Attualmente in merito lavoro in team con incontri a cadenza mensile con i Principal Investigator di patologia oncologica nominati dall’azienda, coordinati dal direttore di dipartimento oncologico Dr.Capuzzo Federico e dal direttore di UO Dr Tassinari, con l’intento nel dipartimento oncologico di pianificare ed eseguire la ricerca sponsorizzata e non, come aria vasta Romagna superando l’attuale frammentazione nei vari P.O. Tale attività si propone di equiparare le possibilità di utilizzo di farmaci innovativi per tutti i pazienti che accedono ai diversi P.O. con ottimizzazione delle risorse per l’Azienda ma soprattutto migliorando la qualità di cura del paziente. Nel presidio che lo ha in carico troverà le terapie più innovative al pari delle altre U.O: del territorio evitandogli inutili trasferte e assicurandogli la miglior presa in cura.

2) La realizzazione e gestione, durante il mio percorso di specializzazione in Oncologia, del PICC-TEAM dell’U.O.

Oncologia di Rimini sotto la guida del Dr Ravaioli Alberto iniziato nell’anno 2011 come progetto di miglioramento dipartimentale dal titolo: “Posizionamento autonomo dei PICC-line e costituzione di un PICC-team medico-infermieristico, per l’inserimento e la gestione dei PICC-line in Oncologia ed ematologia” presso l’U.O. di Oncologia in Rimini”.

Il suddetto progetto si è successivamente evoluto in maniera multidisciplinare e multiprofessionale con la collaborazione con il PICC-TEAM aziendale del presidio Ospedaliero di Rimini sotto la guida del Dr Tassinari Davide portando alla realizzazione sia dei documenti tecnico pratici (es consensi informati, documentazione informativa, istruzione operativa) che organizzativi e formativi degli operatori per l’impianto di tali dispositivi promuovendo la cura del diritto all’informazione del paziente.

(5)

Grazie alle competenze ivi maturate, il 07/09/2017 l’azienda mi ha nominato membro della commissione tecnica AVR per il bando gara sugli accessi vascolari (PICC, PORTH ACATH) e relative medicazioni.

3) La creazione e realizzazione nell’anno 2011 del progetto di miglioramento del Dipartimento di Oncologia, AUSL di Rimini, di un archivio computerizzato per la gestione dei pazienti Oncologici a Registro dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), finalizzato a ottimizzare il processo di rimborso dei farmaci oncologici ad alto costo sulla base degli accordi “Payment by results, risk-sharing” con le aziende farmaceutiche prevista dalla normativa vigente”(Decreto Legge n. 98 del 6 Luglio 2011), sotto la direzione del Dr. Ravaioli Alberto prima e Dr. Tassinari Davide dopo.

In tale occasione mi sono occupato di politica sanitaria del farmaco in termini di problem solving con l’intento di ottimizzare la gestione delle risorse e pregiandomi della collaborazione con i colleghi di U.O. Farmacia Dr.ssa Cherubini Chiara e Dr.ssa Francesca Pasquini, sotto la direzione della Dr.ssa Maria Teresa Ferri nel vero spirito del lavoro in team.

4) La partecipazione, nel 2011, alla realizzazione del percorso assistenziale aziendale PDTA del paziente con neoplasia maligna del pancreas dell’AUSL di Rimini; esperienza di formazione multidisciplinare finalizzata alla miglior cura del paziente.

Negli anni di attività clinica in oncologia è maturato in me l’interesse per la presa in carico precoce e globale del paziente che mi ha portato a frequentare nell’anno 2013 un Master Universitario Internazionale di Secondo livello sulle cure palliative e la terapia del dolore presso l’Università degli Studi di Bologna della durata di 2 anni con l’elaborazione di una tesi sperimentale dal titolo “cure palliative precoci (EPC) nel paziente oncologico: revisione sistematica dei dati di letteratura e meta-analisi degli studi clinici randomizzati”.

La mia attività lavorativa presso l’Azienda si è quindi tramutata in esperienza formativa presso l’U.O di terapia antalgica negli anni

(6)

2013/2015 con il passaggio nel 2016 a tale U.O. in maniera stabile.

La terapia antalgica e le cure palliative mi hanno interessato e arricchito da subito nell’ottica della presa in carico totale e precoce del paziente oncologico, nella volontà di voler proferire particolari energie per concretizzare e portare a termine l’integrazione della rete di cure palliative con quella di cure oncologiche al fine di migliore la qualità di vita del paziente e della relativa assistenza. Importante si è dimostrata l’assistenza e il controllo del sintomo al fine di ridurre il numero di accessi in PS generale ma soprattutto per garantire al paziente la totale presa in carico del suo percorso di cura.

La sempre maggiore richiesta di gestione del sintomo e dei percorsi assistenziali anche nei pazienti oncologici pediatrici mia ha motivato alla partecipazione ad un ulteriore Master Universitario Internazionale di Secondo livello, della durata di due anni, sulla terapia del dolore e le cure palliative pediatriche presso l’Università degli Studi di Bologna.

In questi anni ho implementato le mie attitudini collaborative con i colleghi e cosciente della mia predisposizione relazionale con i pazienti e relativi familiari mi sono dedicato:

1) All’ ambulatorio cure palliative oncologiche (in precedenza gestito dal Dr Tassinari Davide) con la volontà e la mia massima dedizione nella presa in carico e gestione del sintomo e degli affetti aversi nel paziente in trattamento oncologico.

Presa in carico precoce del paziente oncologico suscettibile e non alle terapie oncologiche e eventuali cure palliative precoci. Il fine dell’ambulatorio cure palliative precoci gestito direttamente in oncologia è quello di fornire una continuità di cura, migliorarne la qualità, la soddisfazione del paziente e della famiglia e mantenere il paziente oncologico nel percorso assistenziale della rete oncologico- palliativa riducendo la probabilità di accessi impropri in PS generale e/o ricoveri ospedalieri.

2) All’informatizzazione della U.O. TACP nella gestione dei pazienti ambulatoriali, DH TACP e ricoverati in Hospice, implementando l’utilizzo della cartella elettronica Log80 in accordo

(7)

alle direttive regionali dell’Emilia-Romagna (Delibera 1706/2009) e alle disposizioni aziendali. Il processo di informatizzazione è avvenuto su indicazioni e supervisione del Direttore di UO e in collaborazione con i colleghi medici dell’U.O, della coordinatrice infermieristica e coinvolgendo anche il personale infermieristico.

3) La dedizione al lavoro mi ha portato a conoscere e saper gestire con competenza problematiche gestionali, relazionali e procedurali.

Il rapporto fiduciario in tal modo instaurato con il direttore di U.O. di TACP mi onora della sua sostituzione in caso di assenza per ferie o malattia.

4) Alla nascita e promozione di una collaborazione multidisciplinare e multiprofessionale di donazione delle cornee nei pazienti deceduti in hospice in attuazione al diritto di donazione e di trapianto che rientra nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) ed in ottemperanza alla legge vigente (legge 91 del 1999). Tale collaborazione con l’ufficio “coordinamento locale alla donazione, prelievo e trapianto d’organi e tessuti” coordinato dal dr. Bruscoli Fabio, ha portato alle donazioni delle prime 5 cornee in pazienti deceduti in hospice.

5) Alla recente collaborazione con i colleghi della U.O.

Pediatrica (diretta dal Dr Vergine Gianluca) e dell’oncologia pediatrica (referente Dr.ssa Pericoli Roberta) con esecuzione di consulenze di cure palliative nel paziente oncologico pediatrico. Tale lavoro in Team è per me fonte di arricchimento personale e professionale per la condivisione delle competenze dei percorsi assistenziali (spesso diversi), la gestione dei sintomi difficili e anche per garantire nell’evoluzione della malattia una continuità assistenziale al paziente giovane adulto che diventerà a breve non più pediatrico.

(8)

PARTECIPAZIONEACORSI, CONVEGNIESEMINARI COME RELATORE

1R)

2R)

3R)

4R)

5R)

6R)

7R)

8R)

9R)

10R)

Nuove frontiere nella paziente oncologica mBC HER2 negativo “il punto sulla terapia in prima linea metastatica” di giorni 1 in data 26 Giugno 2010.

Valutazione della Risposta in radiologia nei pazienti oncologici: nuovi criteri teorici e pratici di giorni 1 in data 9 Dicembre 2011.

Adjuvant chemotherapy for radically resected pancreatic cancer: meta- analysis result on randomized clinical trials (RCTs), di giorni 1 in data 27/10/2012 a Roma presso AIOM 2012.

Impianto ecoguidato dei picc-line nel paziente oncologico ed onco- ematologico, successo dell’inserzione, durata del presidio e complicanze post-impianto: esperienza dell’unita’ operativa di oncologia medica dell’ospedale infermi di Rimini di giorni 1 in data 28/10/2013 a Bologna presso SICP

Studio clinico randomizzato di fase II-III sulla terapia omeopatica nella gestione dei sintomi menopausali nelle pazienti operate per tumore maligno della mammella: risultati e prospettive di giorni 1 in data 29/10/2013 a Bologna presso SICP

Gestione del dolore nel paziente onco-ematologico e in cure palliative.

Edizione 1 organizzato da Azienda AUSL della Romagna di giorni 1 in data 18/6/2014

Attività didattica come assistente/docente al corso di laurea in scienze infermieristiche nella materia di Oncologia, presso l’Università degli Studi di Bologna, sede di Rimini (negli anni Anni 2008-2009; 2009- 2010; 2010-2011; 2015-2016; 2016-2017; 2017-2018)

Le scelte nutrizionali per l'anziano con demenza in fase terminale, organizzato Azienda AUSL della Romagna di giorni 1 in data 16/5/2017 Convegno Regionale SICP Emilia Romagna, organizzazione, integrazione e formazione per cure palliative di qualità, organizzato dalla SICP di giorni 1 in data 5/05/2017

L’inserimento ledercath; indicazioni procedure gestione, organizzato Azienda AUSL della Romagna di giorni 1 in data 12/04/2018

(9)

PARTECIPAZIONEACORSI, CONVEGNIE SEMINARICOME AUDITORE

1C) Il paziente con metastasi ossee: gestione ottimale dei trattamenti e delle risorse di giorni 1 in data 17 Marzo 2006.

2C) Carcinoma non a piccole cellule: attualità e prospettive diagnostico- terapeutiche di giorni 1 in data 24 Giugno 2006.

3C) Le lesioni primitive secondarie dell’osso: nuove procedure terapeutiche di giorni 1 in data 7 Ottobre 2006.

4C) Nuove prospettive terapeutiche nel carcinoma mammario HER2 positivo di giorni 1 in data 6 Ottobre 2006.

5C) Il coinvolgimento osseo nel carcinoma prostatico di giorni 1 in data 12 Ottobre 2006.

6C) “Il cancro come sindrome metabolica: aspetti epidemiologica, diagnostici e prognostici” di giorni 1 in data 11 Novembre 2006.

7C) Il tumore della mammella: le novità della target therapy di giorni 1 in data 25 Novembre 2006.

8C) Il tumore del colon: fra vecchie e nuove terapie di giorni 1 in data 1 Dicembre 2006.

9C) Partecipazione al “Corso regionale di formazione relazionale rivolto agli operatori sanitari” di giorni 3 in data 1-3 Febbraio 2007.

10C) I miglioramenti 2005-2006 nella prevenzione e terapia delle neoplasie oncologiche ed ematologiche di giorni 1 in data 10 Febbraio 2007.

11C) Superato il Corso di Rianimazione Cardio-polmonare e Sostegno delle Funzioni Vitali tenutosi presso la Azienda USL di Rimini di giorni 1 in data 20 Marzo 2007.

12C) Incontro di aggiornamento sui tumori gastrici di giorni 1 in data 5 Maggio 2007.

13C) Post St. Gallen 2007 di giorni 1 in data 19 Maggio 2007 (allegato 39).

14C) Le antracicline: passato e futuro di giorni 1 in data 29 Settembre 2007.

15C) Partecipazione all’Investigators Meeting “AVANT BO 17920-Xelox A NO 16968” di giorni 1 in data 8 Maggio 2008.

16C) Il carcinoma della prostata di giorni 1 in data 10 Maggio 2008.

17C) Carcinoma del Colon e Tumore del Polmone di giorni 2 in data 8 Ottobre e 25 Ottobre 2008.

18C) Convegno interregionale AIOM (Rimini), di giorni 2 in data 7-8 novembre 2008.

19C) Le neoplasie dell’ovaio “novità a confronto” di giorni 1 in data 3 aprile 2009.

20C) La gestione del paziente neuroncologico di giorni 1 in data 5 Maggio 2009.

21C) Terapia Medica dei Tumori Neuroendocrini: Nuove prospettive di giorni 1 in data 6 Maggio 2009.

(10)

22C) 3° Master in Neuro-Oncologia di giorni 3 in data 7-9 Maggio 2009 .

23C). Sperimentazioni Cliniche in Oncologia “dalla progettazione alla conduzione dello studio” di giorni 3 in data 28-29-30 Settembre 2009 .

24C) La pubblicazione dei dati: l’iter di un articolo scientifico dalla pianificazione al refertaggio di giorni 1 in data 1 Ottobre 2009.

25C) Carcinoma mammario le integrazioni e le innovazioni terapeutiche “meet the professor Aaron Goldhirsch” di giorni 1 in data 24 Ottobre 2009.

26C) Congresso Nazionale SIC (Società Italiana di Chirurgia) di giorni 4 in data 25- 28 Ottobre 2009.

27C) Approccio globale al paziente oncologico e I Congressi nazionale della Società Italiana di Osteoncologia di giorni 3 in data 25-26-27 Novembre 2009.

28C) Partecipazione al “Italian Expert Meeting Gastric Cancer Management” di giorni 2 in data 11-12 Dicembre 2009.

29C) Partecipazione al “ASPECCT 20080763 Investigator Meeting” di giorni 3 in data 25-27 Marzo 2010 (allegato 55).

30C) I tumori del testicolo “una neoplasia guaribile” di giorni 1 in data 10 Aprile 2010.

31C) Il tumore del colon retto “stato dell’arte e definizione del best practice con nuovi approcci terapeutici” di giorni 2 in data 28-29 Maggio 2010.

32C) Prevenzione delle infezioni “accessi vascolari, tricotomia e sterilizzazione di giorni 1 in data 8 Giugno 2010.

33C) Nuove frontiere nella paziente oncologica mBC HER2 negativo “il punto sulla terapia in prima linea metastatica” di giorni 1 in data 26 Giugno 2010.

34C) Interregional Gastric Cancer Conference di giorni 1 in data 5 Ottobre 2010.

35C) Expert opinion and analysis Evidence-based approaches in second line mHRPC di giorni 1 in data 7 Ottobre 2010.

36C) 35th ESMO Congress 2010 di giorni 5 in data 8-12 Ottobre 2010.

37C) XII Congresso Nazionale AIOM di giorni 3 in data 6-8 Novembre 2010.

38C) Qualità degli studi clinici “il meglio del peggio” di giorni 1 in data 2 Dicembre 2010.

39C) IV PICC DAY di giorni 1 in data 10 Dicembre 2010.

40C) Grandangolo 2010 “un anno di oncologia. XII edizione” di giorni 2 in data 15- 16 Dicembre 2010.

41C) Gestione dei farmaci antiaggreganti e anticoagulanti in specifici contesti clinici di giorni 1 in data 15 Marzo 2011.

42C) Carcinoma della mammella superamento dell’endocrino-resistenza:

meccanismi e progetti terapeutici di giorni 1 in data 26 Marzo 2011.

43C) Stage in Neuro-Oncologia. 7° Corso nazionale teorico-pratico di giorni 3 in data 28-30 Aprile 2011.

44C) XIII Congresso Nazionale di Oncologia Medica di giorni 3 in data 5-7

(11)

Novembre 2011.

45C) Attended the International Breast Cancer Study Group Annual Meeting, di giorni 2 in data 25-26 Marzo 2012.

46C) Il Melanoma cutaneo di giorni 1 in data 5 Maggio 2012.

47C) Gestione delle emergenze nei pazienti durante trattamento antiblastico in oncologia ed ematologia edizione 1 organizzato dalla Azienda USL Romagna di giorni 1 in data 16/12/2013

48C) Ecografia clinica in Emergenza-Urgenza. Edizione 1 organizzato da Azienda USL Romagna di giorni 2 in data 6-5 Maggio 2014

49C) Focus sul carcinoma prostatico di giorni 1 in data 27 Giugno 2014 50C)

51C)

52C)

53C) 54C)

Utilizzo dei cateteri venosi a medio termine a inserzione periferica (PICC e MIDLINE) in ambito ospedaliero e territoriale update. Organizzato da Azienda USL della Romagna di giorni 1 in data 2 Luglio 2014

LightON-Nuova luce sul carcinoma prostatico, di giorni 2 in data 11-12 Settembre 2015

AIOM post ASCO review: updates and news from the Annual Meeting in Chicago, di giorni 2 in data 12-13 Giugno 2015.

Comporre il puzzle nel cancro della prostata di giorni 1 in data 23 Marzo 2016 Novità nel percorso del paziente con NSCLC avanzato EGFR mutato dopo ASCO e WCLC 2015 di giorni 1 in data 23 settembre 2015

55C)

56C) 57C)

58C)

59C)

60C)

61C)

ALKademia: appropiatezza diagnostica al servizio dell’appropiatezza terapeutica nel NSCLC ALK+, di giorni 1 in data 6 ottobre 2015

Dal Laboratorio alla clinica, di giorni 1 in data 12 dicembre 2015

I Tumori Pancreatici: sono possibili prevenzione e diagnosi tempestiva?

Organizzato da Azienda USL della Romagna di giorni 1 in data 21 Gennaio 2017

Corso per facilitatori dell'Audit Clinico: prima parte 2017, di giorni 1 in data 7 giugno 2017

Retraining BLSDB (Basic Life Support-Defibrillation) (c/o sede di Rimini) di giorni 1 in data 16 giugno 2017

Corso per facilitatori dell'audit clinico: seconda parte, di giorni 1 in data 23 novembre 2017

Supporto agli audit clinici su appropriatezza prescrizione dei farmaci e retrainig per facilitatori corso audit clinico 2017, dal 26 marzo al 30 giugno

(12)

2018

PUBBLICAZIONISCIENTIFICHE:

1P) Abstract

Ravaioli A, Papi M, Pasquini E, Marangolo M, Rudnas B, Fantini M, Nicoletti S, Drudi F, Possenti C, Tamburini E, Gianni L.

LIPOPLATIN MONOTHERAPY: A PHASE II TRIAL OF SECOND-LINE TREATMENT OF METASTATIC NON-SMALL- CELL LUNG CANCER. Atti ASCO Annual Meeting 2007, pubblicato su Journal of Clinical Oncology, 2007, Proceedings Part I, Vol 25, N°

18S (June 20 supplement): 18160.

2P) Abstract Ravaioli A, Nicoletti S, Papi M, Drudi F, Panzini I, Gianni L, Tassinari D, Tamburini E. IS LIPOPLATIN MONOTHERAPY AN ACTIVE ALTERNATIVE IN SECOND LINE TREATMENT OF METASTATIC NON SMALL CELL LUNG CANCER? A PHASE II TRIAL. Pubblicato su IPSCC, 30 novembre-3 dicembre 2007, Verona.

3P) Abstract Tamburini E, Tassinari D, Papi M, Arcangeli V, Nicoletti S, Possenti C, Drudi F, Oliverio G, Gianni L, Ravaioli A. DOES PREOPERATIVE CHEMOTHERAPY (POC) IMPROVE THE OUTCOME OF PATIENTS WITH LOCALLY ADVANCED RECTAL CANCER?

POOLED ANALSIS OF RANDOMIZED CLINICAL TRIALS (RCT). Atti AIOM 12-15 Ottobre 2007, Palermo. Pubblicato su Annals of Oncology, volume 18 2007; supplement 11: xi18.

4P) Abstract Ravaioli A, Papi M, Pasquini E, Imola M, Marangolo M, Panzini I, Rudnas B, Fantini M, Nicoletti S, Drudi F, Possenti C, Tamburini E.

LIPOPLATIN MONOTHERAPY: A PHASE II TRIAL IN SECOND LINE TREATMENT OF METASTATIC NON SMALL CELL LUNG CANCER. Atti AIOM 12-15 ottobre 2007, Palermo.

Pubblicato su Annals of Oncology, volume 18 2007; supplement 11:

xi25.

5P) Abstract Tamburini E, Tassinari D, Papi M, Oliverio G, Nicoletti S, Gianni L, Poggi B, Possenti C, Drudi F, Fattori P, Ravaioli A. OUTCOME OF

(13)

PREOPERATIVE CHEMOTHERAPY (POC) IN LOCALLY ADVANCED RECTAL CANCER (LARC): META-ANALYSIS OF RANDOMIZED CLINICAL TRIALS (RCT). Atti ASCO Annual Meeting 2008, Pubblicato su Journal of Clinical Oncology 2008; volume 26 supplement 15S part I of II: 199s, 4085.

6P) Abstract

7P) Abstract

Tassinari D, Santelmo C, Carloni F, Castellani C, Drudi F, Lazzari-Agli L. NON INFERIORITY TRIALS IN THE TREATMENT OF ADVANCED PLATINUM-RESISTANT NON SMALL CELL LUNG CANCER. DEFINITIVE RESULTS OF A POOLED ANALYSIS. Atti Aiom 10-13 Ottobre 2009, Milan. Pubblicato Annals of Oncology, volume 20 supplement 8; A10.

Pasquini E, Papi M, Drudi F, Tamburini E, Genestreti G, Nicoletti S, Arcangeli V, Nicolini M, Fabbri P, Santo A, Gianni L, Fantini M,

Ravaioli A. PEMETREXED IN COMBINATION WITH

CARBOPLATIN IN THE TREATMENT OF PATIENTS WITH MALIGNANT PLEURAL MESOTHELIOMA. Atti Aiom 10-13 Ottobre 2009, Milan. Pubblicato su Annals of Oncology, volume 20 supplement 8; A37.

8P) Abstract Maximilian Papi, Stefania Nicoletti, Fabrizio Drudi, Emiliano Tamburini, Lorenzo Gianni, Manuela Fantini, Mario Nicolini, Enzo Pasquini, Alberto Ravaioli. GEMCITABINE AND CISPLATIN (GC) PLUS MAINTENANCE THERAPY WITH SINGLE-AGENT GEMCITABINE IN PATIENTS WITH ADVANCED NON SMALL CELL LUNG CANCER (A-NSCLC). Atti Aiom 10-13 Ottobre 2009, Milan. Pubblicato su Annals of Oncology, volume 20 supplement 8; A54.

9P) Abstract Giuseppe Pasini, Cinzia Possenti, Stefania Nicoletti, Manuela Fantini, Fabrizio Drudi, Davide Tassinari, Emiliano Tamburini, Lorenzo Gianni, Maximilian Papi, Oliverio Giovanni, Alberto Ravaioli. LONG- ACTING ACTIVITY OF TAXANE-BASED CHEMOTHERAPY IN HEAVILY PRE-TREATED SARCOMA PATIENTS. Atti Aiom 10-13 Ottobre 2009, Milan. Pubblicato su Annals of Oncology, volume 20 supplement 8; E33.

10P) Abstract Emiliano Tamburini, Davide Tassinari, Maximilian Papi, Stefania Nicoletti, Manuela Fantini, Cinzia Possenti, Fabrizio Drudi, Giovanni

(14)

Oliverio, Lorenzo Gianni, Enzo Pasquini, Alberto Ravaioli.

SYSTEMIC CHEMOTHERAPY (SCT)IN RESECTABLE COLORECTAL LIVER METASTASIS (RCLM): SYSTEMATIC REVIEW OF LITERATURE AND METAANALYSIS OF RANDOMIZED CLINICAL TRIALS (RCTS). Atti Aiom 10-13 Ottobre 2009, Milan. Pubblicato su Annals of Oncology, volume 20 supplement 8; L8.

11P) Abstract

12P) Abstract

Tassinari D, Carloni F, Tamburini E, Drudi F. EGFR INHIBITORS, BEVACIZUMAB, AND CHEMOTHERAPY IN THE TRATMENT OF METASTATIC COLORECTAL CANCER. Atti ASCO Annual Meeting 2010, pubblicato su Journal of Clinical Oncology 2010.

Affatato AA, Valli M, Drudi F, Innoceta A, Panzini I, Lazzari Agli L, Tassinari D, Fantini M, Gianni L, Papi M, Pasquini E, Hrelia P, cantelli Forti G, Ravaioli A. A GENETIC PERSPECTIVE TO THE PT- BASED CHEMOTHERAPY RESPONSE IN ADVANCED NON SMALL CELL LUNG CANCER (NSCLC) PATIENTS: TOWARD A CUSTOMIZED CHEMOTHERAPY. Atti AIOM 6-8 ottobre 2010, Roma. Pubblicato su Tumori, volume 10, D11.

13P) Abstract Drudi F, Tassinari D, Arcangeli V, Carloni F, Fabbri P, Santelmo C, Gianni L, Fantini M, Affatato AA, Pasini G, Rosati F, Veneroni L, Ravaioli A. THE ROLE OF ADJUVANT CHEMOTHERAPY IN THE TREATMENT OF OVARIAN CANCER. Atti AIOM 6-8 ottobre 2010, Roma. Pubblicato su Tumori, volume 10, E25.

14P) Abstract Desiderio F, Drudi F, Pini E, Affatato A, Fochessati F, Tononi A, Ravaioli A. PHASE II AND PHASE III STUDY FOR USE OF HOMEOPATHY IN THE TREATMENT OF MENOPAUSAL SYMPTOMS IN PATIENTS WITH RESECTED EARLY BREAST CANCER: PRELIMINARY RESULTS. Atti AIOM 6-8 ottobre 2010, Roma. Pubblicato su Tumori, volume 10, G50.

15P) Abstract Fantini M, Drudi F, Gianni L, Tassinari D, Desiderio F, Santelmo C, Oliverio G, Poggi B, Pasini G, Arcangeli V, Possenti C, Samorani D,

Fogacci T, Ravaioli A. REFRACTORY IMMUNE

THROMBOCYTOPENIA AFTER TRASTUZUMAB TREATMENTFOR BREAST CANCER: CAN IT BE AN ADVERSE EFFECT LIMITING THE USE IN THE ADJUVANT

(15)

CHEMOTHERAPY. Atti AIOM 6-8 ottobre 2010, Roma. Pubblicato su Tumori, volume 10, G67.

16P) Abstract Tamburini, D. Tassinari, L. Gianni, C. Pittureri, M. Maltoni, M. Papi, F.

Drudi, G. Pasini, M. Fantini, E. Amaducci, A. Ravaioli.

TRANSMUCOSAL FENTANYL (TF) AND BREAKTHROUGH PAIN (BP): SYSTEMATIC REVIEW OF LITERATURE AND META-ANALYSIS OF RANDOMIZED CLINICAL TRIALS (RCTS). Atti ASCO meeting 2011, pubblicato su Journal of Clinical Oncology 29: 2011(abstr 19672).

17P) Abstract

18P) Abstract

F. Drudi, D. Tassinari, C. Castellani, F. Carloni, C. Santelmo, E.

Tamburini, M. Fantini, M. Papi, L. Gianni, A. Ravaioli. ADJUVANT TREATMENTS IN PANCREATIC CANCER: PRELIMINARY DATA OF A POOLED ANALYSIS. Atti ASCO Annual Meeting 2011. Pubblicato su Journal of Clinical Oncology 29: 2011 (suppl; abstr 4042).

Tamburini E, Tassinari D, Gianni L, Pittureri C, Maltoni M, Poggi B, Arcangeli V, Papi M, Drudi F, Pasini G, Fantini M, Ravaioli A.

TRANSMUCOSAL FENTANYL (TF) BREAKTHROUGH PAIN (BP): POOLED ANALYSIS OF RANDOMIZED CLINICAL TRIALS (RCTS). Atti AIOM 5-7 novembre 2011, pubblicato su Tumori, volume 11, numero 2, absF23

19P) Abstract

20P) Abstract

Fabrizio Drudi, Divide Tassinari, Claudio Ridolfi, Alessandra Affatato, Emiliano Tamburini, Carlotta Santelmo, Federica Carloni, Lorenzo Gianni, Luigi Veneroni, Gabriele Donati, Alberto Ravaioli.

ADJUVANT THERAPY IN RESECTED PANCREATIC CANCER: A SYSTEMATIC REVIEW OF LITERATURE WITH META-ANALYSIS OF RANDOMIZED CLINICLA TRIALS. Atti ASCO Gastrointestinal meeting 2012, pubblicato su Journal of Clinical Oncology 30: 2012

Fabrizio Drudi, Davide Tassinari, Claudio Ridolfi, Nadia Lotti, Lorenzo Gianni, Emiliano Tamburini, Valentina Arcangeli, Barbara Poggi, Jacopo Giuliani, Maximillian Papi, Carlotta Santelmo, Manuela Fantini, Alessandra Affatato, Valentina Polli, Oriana Nanni and Alberto Ravaioli. ADJUVANT CHEMOTHERAPY FOR RADICALLY RESECTED PANCREATIC CANCER: META-ANALYSIS

(16)

21P) Abstract

RESULT ON RANDOMIZED CLINICAL TRIALS (RCTS).

Accettato come presentazione orale AIOM Roma, 27 - 29 ottobre 2012, pubblicato su Tumori volume 13, numero 3, absA4.

(supp4; abstr 342).

Polli V, Tamburini E, Affatato A, Papi M, Gianni L, Drudi F, Santelmo C, Venturi A, Francioni G, Veneroni L, Arcangeli V, Ravaioli A.

PREOPERATIVE VS POSTOPERATIVE CHEMO- RADIOTHERAPY IN LOCALLYADVANCED

22P) Abstract

23P) Abstract

24P) Abstract

RECTAL CANCER (LARC): SYSTEMATIC REVIEW OF LITERATURE AND META-ANALYSIS OF RANDOMIZED CLINICAL TRIALS. AIOM Roma, 27 - 29 ottobre 2012, pubblicato su Tumori volume 13, numero 3, absB9

Fabrizio Drudi, Emiliano Tamburini, Manuela fantini, Antonio Polselli, Lucia Stocchi, Stefania Nicoletti, Barbara Poggi, Luigi Veneroni, Lorenzo Gianni, Davide Tassinari. ROLE OF RADIOFREQUENCY ABLATION IN THE TREATMENT OF LIVER METASTASES FROM COLONRECTAL CANCER: POOLED ANALYSIS OF RANDOMIZED CLINICAL TRIALS. Atti ASCO Gastrointestinal meeting 2012, pubblicato su Journal of Clinical Oncology 32: 2014 (supp4; abstr E14557).

F. Drudi, D. Righetti, C. Monterubbianesi, I. Ferioli , M. Balestri, E.

Barzotti, A. Caminiti, D. Tassinari. IMPIANTO ECOGUIDATO DEI PICC-LINE NEL PAZIENTE ONCOLOGICO ED ONCO- EMATOLOGICO, SUCESSO DELL’INSERZIONE, DURATA DEL PRESIDIO E COMPLICANZE POST-IMPIANTO:

ESPERIENZA DELL’UNITA’ OPERATIVA DI ONCOLOGIA MEDICA DELL’OSPEDALE INFERMI DI RIMINI. Atti congresso SICP 2013, Pubblicato su rivista SICP 2013, pag59

M. C. Monterubbianesi, M. Di Felice, G. Giacomoni, A. Corradini, I.

Ferioli, E.Barzotti, F.Drudi, I. Bizzocchi, D. Tassinari. UTILIZZOZO DELLA SCALA DI ETEROVALUTAZIONE DEL DOLORE DOLOPLUS NEI PAZIENTI CON COMPROMISSIONE COGNITIVA E DELLA CAPACITÀ COMUNICATIVA

(17)

25P) Abstract

RICOVERATI NELL’HOSPICE DI RIMINI Atti congresso SICP 2013, Pubblicato su rivista SICP 2013,pag 111

F. Desiderio, F. Drudi, L. Gianni, E. Pini, E. Tamburini, C.

Monterubbianesi, A. Ravaioli, D. Tassinari. STUDIO CLINICO RANDOMIZZATO DI FASEII-III SULLA TERAPIA OMEOPATICA NELLA GESTIONE DEI SINTOMI MENOPAUSALI NELLE PAZIENTI OPERATE PER TUMORE MALIGNO DELLA MAMMELLA: RISULTATI E PROSPETTIVE Atti congresso SICP 2013, Pubblicato su rivista

26P) Abstract

27P) Abstract

28P) Abstract

SICP 2013, pag25

Emiliano Tamburini, Luigi Veneroni, Britt Rudnas, Stefania Nicoletti,

Gian Marco Palini, Fabrizio Drudi, Filippo Pastore, Manuela Fantini, Laura Dalla Chiesa, Giacomo Crescentini, Gabriele Donati, Enrico Cavagna, Gianfranco Francioni, Davide Tassinari. PREOPERATIVE CHEMOTHERAPY IN PATIENTS WITH COLORECTAL LIVER METASTASIS: EXPERIENCE OF GROUP OF GASTROINTESTINAL TUMOURS OF RIMINI. Atti ESMO Gastrointestinal meeting 2014, pubblicato su Annals of Oncology 25:2014 (supp 2; abstr P 0212)

Emiliano Tamburini, Fabrizio Drudi Stefania Nicoletti, Carlotta Santelmo, , Claudio Ridolfi, M Papi, L Stocchi, M Fantini, D Tassinari.

MAINTENANCE BEVACIZUMAB AFTER INDUCTION CHEMOTHERAPY: SYSTEMATIC REVIEW OF LITERATURE AND POOLED ANALYSIS OF RANDOMIZED CLINICAL TRIALS. Atti ESMO Gastrointestinal meeting 2014, pubblicato su Annals of Oncology 25:2014 (supp 4; abstr 523P)

Emiliano Tamburini, Stefania Nicoletti, Carlotta Santelmo, Fabrizio Drudi, Manuela Fantini, Claudio Ridolfi, Stocchi Lucia, Enrico Cavagna, Luigi Veneroni, Gabriele Donati, Gianfranco Francioni,

(18)

Davide Tassinari. MAINTENANCE BEVACIZUMAB AFTER INDUCTION CHEMOTHERAPY: SYSTEMATIC REVIEW OF LITERATURE AND POOLED ANALYSIS OF RANDOMIZED CLINICAL TRIALS. Atti ESMO Gastrointestinal meeting 2014, pubblicato su Annals of Oncology 25:2014 (supp 2; abstr P 0207)

29P) Abstract E. Tamburini, F. Drudi,S. Nicoletti, C. Santelmo, C. Ridolfi, L. Stocchi, M. Fantini, D. Tassinari E. Tamburin. MAINTENANCE BEVACIZUMAB AFTER INDUCTION CHEMOTHERAPY:

SYSTEMATIC REVIEW OF LITERATURE AND META- ANALYSIS OF RANDOMIZED CLINICAL TRIALS. Atti ESMO 26-30 Settembre 2014. Pubblicato su annals of oncology,25, suppllemento 4, 523 P

30P) Abstract

31P) Abstract

32P) Abstract

Tamburini Emiliano, Veneroni luigi, Rudnas Britt, Nicoletti Stefania Vittoria Luisa, Palini Gian Marco, Drudi Fabrizio, Paratore Filippo, Fantini Manuela, Della Chiesa Laura, Crescentini Giacomo, Donati Gabriele, Cavagna enrico, Francioni Gian Franco, Tassinari Davide.

PREOPERATIVE CHEMOTHERAPY IN PATIENTS WITH COLORECTAL LIVERMETASTASIS: EXPERIENCE OF GROUP OF GASTROINTESTINAL TUMOURS OF RIMINI. Atti ESMO 16th World Congress on Gastrointestinal Cancer, 25–28 June2014, Barcelona, pubblicato su Annal of Oncology 25 supplement 2, P0212

Manuela Fantini, , Lucia Stocchi, Alessandra A. Affatato, Barbara Venturini, Claudio Ridolfi, Federica Carloni, Maximilian Papi, Fabrizio Drudi, Davide Tassinari. AN OUTCOME ANALYSIS ON FIRST LINE CHEMOTHERAPY IN A POPULATION OF ELDERLY PATIENTS WITH ADVANCED NON-SMALL CELL LUNG CANCER (NSCLC).

Accettato al SIOG (Internatiol Society of Geriatric Oncology) 2014, Lisbona 23-25 Ottobre 2014

Eleonora Barzotti, Maria Cristina Monterubbianesi, Isabella Ferioli, Fabrizio Drudi, Davide Tassinari. AUDIT CLINICO COME STRUMENTO DI VALUTAZIONE DEI PROCESSI DI QUALITA' IN HOSPICE. Accettato al XXI Congresso Nazionale

(19)

33P) Abstract

34P) Abstract

SICP 2014 di Arezzo, il lavoro è stato accettato a partecipare al premio Guido Berlucchi

A Affatato, L Stocchi, F Drudi, S Nicoletti, MC Monterubbianesi, C Ridolfi, E Barzotti, C Santelmo, F Carloni, D Tassinari EARLY PALLIATIVE CARE IN CANCER PATIENTS. SYSTEMATIC REVIEW OF LITERATURE, WITH META-ANALYSIS OF RANODOMIZED CLINICAL TRIALS. Atti ESMO 26-30 Settembre 2014. Pubblicato su Annals of Oncology, 25 supplement 2, 1342P

Fabrizio Drudi, Maria Cristina Monterubbianesi, Eleonora Barzotti, Isabella Ferioli, Davide Tassinari. CURE PALLIATIVE PRECOCI

35P) Abstract

36P) Abstract

37P) Abstract

(CPC) NEL PAZIENTE ONCOLOGICO: REVISIONE SISTEMATICA DEI DATI DI LETTERATURA E META- ANALISI DEGLI STUDI CLINICI RANDOMIZZATI. Accettato al XXI Congresso Nazionale SICP 2014 di Arezzo, il lavoro è stato accettato a partecipare al premio Guido Berlucchi

Tassinari D, Stocchi L, Nicoletti SVL, Affatato A, Drudi F, Barzotti E, Ridolfi C, Carloni F, Santelmo C, Tamburini E. EARLY PALLIATIVE CARE IN THE TREATMENT OF CANCER PATIENTS WITH ADVANCED DISEASE. A SYSTEMATIC REVIEW OF LITERATURE WITH META-ANALYSIS OF RANDOMIZED CLINIAL TRIALS. Atti AIOM 24-25-26 ottobre 2014, Roma. Pubblicato su TUMORI, volume 15, F9

Drudi F, Affatato A, Monterubbianesi MC, Ferioli I, Barzotti E, Marzaloni A, Tassinari D. CLINICAL AUDIT TO ASSESS THE QUALITY OF CARE IN HOSPICE AND PALLIATIVE CARE.

Atti AIOM 24-25-26 ottobre 2014, Roma. Pubblicato su TUMORI, volume 15, F39

Nicoletti SVl, Stocchi L, Drudi F, Carloni F, Ridolfi C, Santelmo C, Polselli A, Fantini M, Tamburini E, Nicolini M, Tassinari D.

RADIOFREQUENCY ABLATION IN HEPATIC METASTASES FROM COLORECTAL CANCER. A SYSTEMATIC REVIEW OF LITERATURE WITH META-ANALYSIS OF RANDOMIZED CLINICAL TRIALS. Atti AIOM 24-25-26 ottobre 2014, Roma.

(20)

38P) Abstract

39P) Abstract

Pubblicato su TUMORI, volume 14, G35

Stocchi L, Fantini M, Affatato A, Carloni F, Ridolfi C, Venturini B, Drudi F, Nicolini, Mpapi M, Tamburini E, Gianni L, Tassinari D.

FIRST LINE CHEMOTHERAPY IN ELDERLY PATIENTS WITH ADVANCED NON SMALL CELL LUNG CANCER (NSCLC): PRELIMINARY DATA OF AN OUTCOMEANALYSIS.

Atti AIOM 24-25-26 ottobre 2014, Roma. Pubblicato su TUMORI, volume 14, D40

C. Possenti, F. Drudi, D. Tassinari, M Moroni. CONSOLIDATION OF THE USE OF EARLY PALLIATIVE CARE IN CANCER PATIENTS: RATIONALE AND BARRIERS. A REVIEW OF

40P) Abstract

41P) Abstract

42P) Abstract

LITERATURE Atti AIOM 23-25 ottobre 2015, Roma. Pubblicato su Annals of oncology volume 26, supplemento 6 N18.

D. Tassinari, E Tamburini, M Fantini, A polselli, L Stocchi, F Drudi, SLV Nocoletti. SECOND LINE TREATMENT IN METASTATIC GASTRIC CANCER. POOLED ANALYSIS OF RANDOMIZ- ATED TRIALS. Atti AIOM 23-25 ottobre 2015, Roma. Pubblicato su Annals of oncology, volume 26, supplemento 6 L23

E Tamburini, B Rudnas, L Gianni, F Drudi, S Nicoletti, C Santelmo, C ridolfi, G Pasini, P fabbri, M Papi, D Tassinari. ANTI-EGFR OR BE- VACIZUMAB IN FIRST LINE TREATMENT OF RAS WILD TYPE METASTATIC COLORECTAL NEOPLASM (RWMCRC):

META-ANALYSIS OF RANDOMIZED CLINICAL TRIALS. Atti AIOM 23-25 ottobre 2015, Roma. Pubblicato su Annals of oncology, volume 26, supplemento 6 E02

E Tamburini, L Gianni, G Pasini, M Papi, L Stocchi, B Rudnas, A Affa- tato, F Drudi, S Nicoletti, C Santelmo, C Ridolfi, M Fantini, D Tassina- ri. ANTI-EGFR OR BEVACIZUMAB IN FIRST LINE TREAT- MENT OF RAS WILD TYPE METASTIC COLORECTAL NEO- PLASM (RWTMCRC):POOLED ANALYSIS OF RANDOMIZED CLINICAL TRIALS. Atti ESMO 2015, Vienna, Pubblicato su Annals of Oncology 2015, volume 26, N2109

Manuela Fantini, Lucia Stocchi, Stefania Nicoletti, Emiliano Tamburini,

(21)

43P) Abstract

44P) Abstract

26P) Pubblicazione

Paolo Fabbri, Antonio Polselli, Fabrizio Drudi, Alessandra Affatato, Lorenzo Gianni, Davide Tassinari. SECOND-LINE TREATMENT IN METASTATIC GASTRIC CANCE:POOLED ANALYSIS OF RANDOMIZED CLINICAL TRIALS. Atti ASCO 2015, pubblicato su Journal of Clinical Oncology 33: 2015 abstract E15062

Emiliano tamburini, Britt Rudnas, Stefania Nicoletti, Carlotta Santelmo Manuela Fantini, Claudio Ridolfi, Fabrizio Drudi, Lucia Stocchi, Va- lentina Arcangeli, Giuseppe Pasini, Maximilian Papi, Eleonora Barzotti, Lorenzo Gianni, Davide Tassinari. MAINTENACE BEVACIZUMAB VERSUS STOP AND GO THERAPY AFTERER INDUCTION THERAPY IN FIRST-LINE TREATMENT OF

45P) Abstract

46P) Pubblicazione

STAGE IV COLORECTAL CANCER. POOLED ANALYSIS OF RANDOMIZED CLINICAL TRIALS. Atti ASCO 2015, pubblicato su Journal of Clinical Oncology 33: 2015 abstract e14622

Emiliano tamburini, Britt Rudnas, Mario Nicolini, Stefania Nicoletti, Manuela Fantini, Claudio Ridolfi, Carlotta Santelmo, Lucia Stocchi, Paolo Fabbri, Eleonora Barzotti, Fabrizio Drudi, Maximilian Papi, Lorenzo Gianni, Davide Tassinari. CETUXIMAB OR PANITUMUMAB VERSUS BEVACIZUMAB IN THE TREATMENT OF FIRST LINE RAS WILD TYPE COLORECTAL CANCER: POOLED ANALYSIS OF RANDOMIZED CLINICAL TRIALS. Atti ASCO 2015, pubblicato su Journal of Clinical Oncology 33: 2015 abstract e14634

Alberto Ravaioli, Manuela Fantini, Fabrizio Drudi, Maximilian Papi, Enzo Pasquini, Maurizio Marangolo, Wainer Zoli, Ilaria Panzini, Britt

(22)

Rudnas, Stefania VL Nicoletti, Cinzia Possenti, Emiliano Tamburini, Lorenzo Gianni and Manuela Imola. IS LIPOPLATIN MONOTHERAPY AN ACTIVE ALTERNATIVE IN SECOND LINE TREATMENT OF METASTATIC NON SMALL CELL LUNG CANCER? A PHASE II TRIAL. Edita su Platinum and Other Heavy Compounds in Cancer Chemotherapy. Molecular mechanisms and clinical applications, edited by Roberto Leone and Andrea Bonetti;

Humana Press 2009.

47P) Pubblicazione

48P) Pubblicazione

Ravaioli A, Papi M, Pasquini E, Marangolo M, Rudnas B, Fantini M, Nicoletti SV, Drudi F, Panzini I, Tamburini E, Gianni L, Pasini G.

LIPOPLATIN MONOTHERAPY: A PHASE II TRIAL OF SECOND-LINE TREATMENT OF METASTATIC NON- SMALLCELLLUNG CANCER. Edita su Journal of Chemotherapy.

2009 Feb;21(1):86-90.

Tassinari D, Drudi F, LazzariA L, Tombesi P, Sartori S. SECOND- LINE TREATMENTS OF ADVANCED NON-SMALL-CELL LUNG CANCER: NEW EVIDENCE FOR CLINICAL PRACTICE.

Edita su Annals of Oncology 2010 Feb;21(2):428-9. Epub 2009 Nov 17.

49P) Pubblicazione Drudi F, Gianni L, Fantini M, Ravaioli A. TRASTUZUMAB- RELATED THROMBOCYTOPENIA: ALWAYS A SELF- LIMITING COMPLICATION? Edita su Annals of Oncology 2010 Mar;21(3):668-9. Epub 2009 Dec 23.

50P) Pubblicazione Tassinari D, Drudi F, Carloni F, Castellani C, Scarpi E, Maltoni M.

THANSDERMAL OPIATES IN THE TREATMENT OF MODERATE-SEVERE CANCER PAIN. RECOMMENDATIONS FOR CLINICAL PRACTICE. Edita su Recenti Progressi Medicina.

2009 Dec;100(12):551-8.

51P) Pubblicazione Stefania Nicoletti, Maximilian Papi, Fabrizio Drudi, Manuela Fantini, Debora Canuti, Emiliano Tamburini, Cinzia Possenti, Enzo Pasquini, Massimo Brisigotti and Alberto Ravaioli. SMALL CELL NEUROENDOCRINE TUMOR OF BREAST IN A 40 YEAR-OLD WOMAN: A CASE REPORT. Edita su Journal of Medical Case Reports 2010, 4:201.

52P) Pubblicazione Manuela Fantini, Lorenzo Gianni, Davide Tassinari, Stefania Nicoletti, Cinzia Possenti, Fabrizio Drudi, Michele Sintini, Laura Bagli, Emiliano

(23)

Tamburini and Alberto Ravaioli. TOXIC ENCEPHALOPATHY IN ELDERLY PATIENTS DURING TREATMENT WITH CAPECITABINE: LITERATURE REVIEW AND A CASE REPORT. Edita su Journal of Oncology Pharmacy Practice 2010, Oct 6.

53P) Pubblicazione Drudi F, Arcangeli V, Pasini G. MANUALE DI ONCOLOGIA PER INFERMIERI. “IL TUMORE DELLA PROSTATA”. Edita su Il Pensiero Scientifico Editore 2010.

54P) Pubblicazione Pasini G, Polselli A, Drudi F. MANUALE DI ONCOLOGIA PER INFERMIERI. “I TUMORI DELL’ENCEFALO”. Il Edita su Il Pensiero Scientifico Editore 2010.

55P) Pubblicazione Manuela Fantini, Lorenzo Gianni, Carlotta Santelmo, Fabrizio Drudi, Cinzia Castellani, Alessandra Affatato, Mario Nicolini and Alberto Ravaioli. LIPOPLATIN TREATMENT IN LUNG AND BREAST CANCER (REVIEW ARTICLE). Edita su Chemotherapy Research and Practice 2011;2011:125192.

56P) Pubblicazione Tassinari D, Drudi F, Carloni F, Possenti C, Santelmo C, Castellani C.

NEUROPATHIC PAIN IN ONCOLOGY. NOVEL EVIDENCE FOR CLINICAL PRACTICE. Edita su Recenti Progressi Medicina.

2011 May;102(5):220-227. doi: 10.1701/659.7673. Italian.

57P) Pubblicazione PERCORSO ASSISTENZIALE AZIENDALE DEL PAZIENTE CON NEOPLASIA DEL PANCREAS DELL’AUSL DI RIMINI . Edito su www.auslrn.it

58P) Pubblicazione Tassinari D, Drudi F, Rosati M, Tombesi P, Sartori S, Maltoni M. THE SECOND STEP OF THE ANALGESIC LADDER AND ORAL TRAMADOL IN THE TREATMENT OF MILD TO MODERATE CANCER PAIN: A SYSTEMATIC REVIEW. Edita su Palliative Medicine. 2011 Jul;25(5):410-23.

59P) Pubblicazione Tassinari D, Drudi F, Rosati M, Maltoni M. TRANSDERMAL OPIOIDS AS FRONT LINE TREATMENT OF MODERATE TO SEVERE CANCER PAIN: A SYSTEMIC REVIEW. Edita Palliative Medicine. 2011 Jul;25(5):478-87.

60P) Pubblicazione Tassinari D, Sartori S, Papi M, Drudi F, Castellani C, Carloni F, Tombesi P, Lazzari-Agli L. BEVACIZUMAB IN THE TREATMENT OF ADVANCED, NON-SQUAMOUS NON- SMALL CELL LUNG CANCER: AN EVIDENCE-BASED APPROACH. Edita su Oncology. 2011 Jul 27;80(5-6):350-358.

61P) Pubblicazione Tassinari D, Scarpi E, Sartori S, Drudi F, Castellani C, Carloni F,

(24)

62P) Pubblicazione

Tombesi P, Lazzari-Agli L. NON INFERIORITY TRIALS IN SECOND-LINE TREATMENTS OF NONSMALL CELL LUNG CANCER: A SYSTEMATIC REVIEW OF LITERATURE WITH META-ANALYSIS OF PHASE III RANDOMIZED CLINICAL TRIALS. Edita su American Journal of Clinical Oncology. 2012 Dec;35(6):593-9.

Gianluca Vergine, Fabrizio Drudi, Filippo Spreafico, Francesca Barbisan, Sara Brachi, Paola Collini, Silvana Federici, Roberta Pericoli, Alberto Marsciani, Vico Vecchi. MIXED EPITHELIAL AND STROMAL TUMOR OF KIDNEY: AN EXCEPTIONAL RENAL NEOPLASM IN AN 8-YEAR-OLD PREPUBERTAL GIRL WITH ISOLATED CLITORAL HYPERTROPHY. Edita su Pediatric Hematoloy and Oncology 2012, 29:89-91.

63P) Pubblicazione M. Imola, A.M. Mianulli, G. Pasini, C. Santelmo, F. Drudi, M. Fantini, V. Corso, L. Veneroni, A. Ravaioli. EMERGENCY EMICOLECTOMY FOR INTESTINAL PRIMARY ASPERGILLOSIS IN ACUTE MYELOID LEUKEMIA. Edita su Journal of Surgery 2012, 33(3):74-76.

64P) Pubblicazione Giuliani J, Drudi F. IMMUNOTHERAPY AND TARGETED THERAPIES IN METASTATIC RENAL CELL CARCINOMA: IS THERE A PREFERRED SEQUENCE? Edita Cancer Biother Radiopharm. 2012 Oct;27(8):513-8.

65P) Pubblicazione Giuliani J, Drudi F. OVARIAN CANCER IN ELDERLY PATIENTS: A DIFFERENCE IN TREATMENT BASED ON AGE? Edita su Arch Gynecol Obstet. 2012 Dec;286(6):1545-8.

66P) Pubblicazione Manuela Fantini, Carlotta Santelmo, Fabrizio Drudi, Claudio Ridolfi1, Eleonora Barzotti, Lorenzo Gianni, Valentina Arcangeli, Alessandra Affatato1, Alberto Ravaioli. TRIPLE NEGATIVE BREAST CANCER TREATMENT: USE OF PLATINUM AND PLATINUM ANALOGS. Edita su Journal of Cancer Therapy, 2012, 3, 777-781.

67P) Pubblicazione

68P) Pubblicazione

Ridolfi C, Pasini G, Drudi F, Barzotti E, Santelmo C, Polselli A, Ravaioli A. LONG LASTING CLINICAL RESPONSE TO CHEMOTHERAPY FOR ADVANCED UTERINE LEIOMYO- SARCOMA: A CASE REPORT. Journal of Medical Case Reports.

2013 Jan 24;7(1):29.

Fabrizio Drudi, Davide Tassinari, Jacopo Giuliani, Claudio Ridolfi,

(25)

69P) Pubblicazione

Lorenzo Gianni, Emiliano Tamburini, Manuela Fantini, Carlotta Santelmo, Eleonora Barzotti, Nadia Lotti, Alberto Ravaioli.

PANCREATIC CARCINOMA RADICALLY RESECTED AND ADJUVANT TREATMENT. A REVIEW OF LITERATURE. Edita su Recenti Prog Med. 2013 Feb;104(2):80-5.

Santelmo C, Ravaioli A, Barzotti E, Papi M, Poggi B, Drudi F, Mangianti M, Salvi M, Crinò L. COEXISTENCE OF EGFR

70P) Pubblicazione

71P) Pubblicazione

72P) Pubblicazione

73P) Pubblicazione

MUTATION AND ALK TRANSLOCATION IN NSCLC:

LITERATURE REVIEW AND CASE REPORT OF RESPONSE TO GEFITINIB. Lung Cancer. 2013 Aug;81(2):294-6.

Tassinari D, Drudi F, Monterubbianesi MC, Stocchi L, Ferioli I, Marzaloni A, Tamburini E, Sartori S. EARLY PALLIATIVE CARE IN ADVANCED ONCOLOGIC AND NON-ONCOLOGIC CHRONIC DISEASES: A SYSTEMATIC REVIEW OF LITERATURE. Rev Recent Clin Trials. 2016;11(1):63-71.

Tassinari D, Tamburini E, Gianni L, Drudi F, Fantini M, Santelmo C, Stocchi L, Montanari F, Sartori S. EARLY DOCETAXEL AND ANDROGEN DEPRIVATION IN THE TREATMENT OF METASTATIC, HORMONE-SENSITIVE PROSTATE CANCER.

Rev Recent Clin Trials. 2016;11(4):317-323.

Corli O, Floriani I, Roberto A, Montanari M, Galli F, Greco MT, Caraceni A, Kaasa S, Dragani TA, Azzarello G, Luzzani M, Cavanna L, Bandieri E, Gamucci T, Lipari G, Di Gregorio R, Valenti D, Reale C, Pavesi L, Iorno V, Crispino C, Pacchioni M, Apolone G; CERP STUDY OF PAIN GROUP (List of collaborators); CERP STUDY OF PAIN GROUP (…Drudi F…). ARE STRONG OPIOIDS EQUALLY EFFECTIVE AND SAFE IN THE TREATMENT OF CHRONIC CANCER PAIN? A MULTICENTER RANDOMIZED PHASE IV 'REAL LIFE' TRIAL ON THE VARIABILITY OF RESPONSE TO OPIOIDS. Ann Oncol. 2016 Jun;27(6):1107-15.

Tamburini E, Rudnas B, Santelmo C, Drudi F, Gianni L, Nicoletti SV, Ridolfi C, Tassinari D. MAINTENANCE BASED BEVACIZUMAB VERSUS COMPLETE STOP OR CONTINUOUS THERAPY

(26)

74P) Pubblicazione

AFTER INDUCTION THERAPY IN FIRST LINE TREATMENT OF STAGE IV COLORECTAL CANCER: A META-ANALYSIS OF RANDOMIZED CLINICAL TRIALS. Crit Rev Oncol Hematol.

2016 Aug;104:115-23.

Tassinari D, Cherubini C, Tamburini E, Drudi F, Papi M, Fantini M, Lazzari-Agli L, Sartori S. ANTIMETABOLITES IN THE TREATMENT OF ADVANCED PLEURAL MESOTHELIOMA: A

75P) Pubblicazione

NETWORK META-ANALYSIS OF RANDOMIZED CLINICAL TRIALS. J Chemother. 2017 Dec;29(6):365-371.

Tassinari D, Cherubini C, Roudnas B, Tamburini E, Drudi F, Bianchi E, Fantini M, Montanari F, Sartori S. TREATMENT OF METASTATIC, CASTRATION-RESISTANT, DOCETAXEL- RESISTANT PROSTATE CANCER: A SYSTEMATIC REVIEW OF LITERATURE WITH A NETWORK META-ANALYSIS OF RANDOMIZED CLINICAL TRIALS. Rev Recent Clin Trials.

2018;13(3):226-237.

MADRELINGUA ITALIANA

ALTRALINGUA

INGLESE

• Capacità di lettura BUONA

• Capacità di scrittura BUONA

• Capacità di espressione orale BUONA

CAPACITÀECOMPETENZE TECNICHE

OTTIMACONOSCENZAWINDOW,

OTTIMACONOSCENZAOFFICE (WORD, POWERPOINT, EXCEL, ACCESS),

OTTIMACAPACITANAVIGAZIONEINTERNT,

OTTIMACAPACITA PUBMED

BUONA CONOSCENZA SPSS1, BUONA CONOSCENZA PHOTOSHOP,

INFORMAZIONI PERSONALI SPOSATOCON MILENAEPADREDI GINEVRADIANNI 4

(27)

Rimini 20/12/2018 DRUDI FABRIZIO

______________________________________

Riferimenti

Documenti correlati

533/2016, ed il relativo trattamento economico annuo, oltre alla indennità di specificità medica di cui al CCNL vigente, correlato alla retribuzione di posizione

Si dà atto, peraltro, che al momento non risultano ancora pervenuti il certificato del casellario giudiziale, il certificato dell’anagrafe delle sanzioni

In data 04/09/2018 la sede di Biella richiedeva l’intervento della ditta manutentrice Manitalidea spa per risolvere il malfunzionamento del lettore badge collegato alla

Lo scrivente ufficio ha dato inizio alla verifica circa il possesso dei requisiti in capo alla Ditta in questione ma, considerato che al momento di adozione del presente

Intervento di sostituzione di n. 4 da parte della Serim Impianti s.r.l., è stata rilevata dai manutentori la necessità di sostituire un rilevatore da canale. A seguito della

Consuntivo per lo spostamento di un sensore e di una sirena dell’impianto antintrusione. L’intervento suddetto era propedeutico per consentire l’esecuzione dei lavori di

La pratica operativa, dalla progettazione alla realizza- zione delle azioni, si è basata sulla aggregazione di più esperti e più competenze all’interno di un gruppo di

La Struttura Semplice “Prevenzione e Controllo Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA)” è collocata in Staff al Direttore Sanitario e le funzioni svolte in via