• Non ci sono risultati.

S I S G A P. NOMINA DELLE COMMISSIONI E AGGIUDICAZIONE Vers. 1.0 REGIONE CALABRIA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "S I S G A P. NOMINA DELLE COMMISSIONI E AGGIUDICAZIONE Vers. 1.0 REGIONE CALABRIA"

Copied!
27
0
0

Testo completo

(1)

PIATTAFORMA DI E-PROCUREMENT SISTEMA INFORMATIVO A SUPPORTO PER LA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI

S I S G A P

REGIONE CALABRIA

NOMINA DELLE COMMISSIONI E AGGIUDICAZIONE

Vers. 1.0

Stazione Unica Appaltante - Settore Agenda Digitale - Dipartimento Programmazione

GUIDA PER L’OPERATORE ECONOMICO

REGISTRAZIONE AL SISTEMA

Vers. 1.0 Data pubblicazione Xx/xx/2018

(2)

Quando una gara si chiude alle offerte degli operatori economici, è il Rup che avvia la gestione delle procedure che porteranno all’aggiudicazione della gara stessa. Di seguito si riportano le macro attività che saranno stretta competenza del Responsabile unico della procedura.

➢ Nomina del seggio di gara

➢ Nomina della commissione di valutazione tecnica

➢ Apertura e chiusura delle buste tecniche

➢ Chiusura dell’anomalia

➢ Acquisizione dei verbali

➢ Aggiudicazione della gara

(3)

NOMINA DEL SEGGIO DI GARA

La nomina del seggio di gara è eseguita dal Rup che può accedere alla Piattaforma SISGAP utilizzando il seguente link https://sisgap.regione.calabria.it/fwep/unprotected/index.jsp, o effettuando i seguenti passaggi:

Dalla home page del sito della Regione Calabria www.regione.calabria.it cliccare sulla voce

“ORGANIZZAZIONE” e successivamente sulla voce “Stazione Unica Appaltante”, quindi sulla schermata successiva selezionare il link Accedi.

(4)

Come indicato nella figura sovrastante occorre cliccare sul link Login Sisgap. Inserendo la propria Username e Password, ricevuti al momento della registrazione alla Piattaforma, si accede alla home page.

Una volta effettuato il Login si visualizzerà la pagina della propria area riservata. In quest’area, in alto a destra, tramite la funzione Visualizza il mio profilo, sarà possibile modificare la password ed i dati anagrafici

(5)

Sulla Home Page cliccare sulla scheda PROCEDURE. Per individuare la gara alla quale si intende partecipare, occorre effettuare una ricerca che può essere fatta sia senza inserire nessun parametro sia attraverso la valorizzazione di qualcuno dei parametri di ricerca ad esempio il Nome. Cliccare quindi sul pulsante TROVA.

Scorrendo la schermata verso il basso, la piattaforma restituisce un elenco che contiene la gara di interesse; si selezionerà il link Dettaglio.

(6)

Comparirà la schermata seguente nella quale si selezionerà il link Nomina del Seggio di Gara.

Nel nuovo form che si presenta il Rup selezionerà nella casella evidenziata l’utenza assegnata al Presidente di Seggio che è stata creata precedentemente dall’utente amministratore.

(7)

Si procederà quindi a selezionare anche i commissari che affiancheranno il presidente facendo un click sul pulsante AGGIUNGI COMPONENTI.

Apparirà la seguente schermata nella quale si potranno scegliere due commissari. Se necessario si potranno aggiungerne altri due seguendo lo stesso procedimento.

Avendo scelto Presidente e Commissari si potrà procedere con la nomina del seggio facendo click sul pulsante NOMINA SEGGIO DI GARA. Di seguito si riporta la finestra di riepilogo.

(8)

A questo punto la gestione della gara passa al seggio di gara. Quando la commissione avrà chiuso la fase amministrativa il Rup dovrà nominare la commissione di valutazione tecnica e aprire la busta tecnica per ogni lotto di cui si compone la gara, come riportato nelle fasi seguenti.

NOMINA DELLA COMMISSIONE DI VALUTAZIONE TECNICA

Si è conclusa la fase amministrativa e quindi Il Rup si collega con le sue credenziali sulla piattaforma Sisgap per fare la nomina della commissione di valutazione. A tal proposito dovrà selezionare il link Nomina della Commissione di Valutazione come evidenziato nella finestra seguente.

(9)

Il Rup ripeterà la stessa procedura già vista per la Nomina del Seggio di Gara selezionando gli utenti designati a costituire la commissione di valutazione tecnica come riportato nella schermata seguente.

Facendo click sul pulsante NOMINA COMMISSIONE comparirà il riepilogo riportato di seguito e facendo click su CONFERMA si potrà procedere con l’apertura della fase tecnica.

(10)

APERTURA FASE TECNICA

GARA MONOLOTTO - Il Rup si collega con le sue credenziali sulla piattaforma Sisgap e trova con le solite modalità la gara di interesse. Si selezionerà il link Dettaglio.

Nella nuova finestra dopo aver selezionato il link Aggiudicazione procedura il Rup dovrà fare un click sul pulsante APERTURA FASE TECNICA per permettere alla commissione tecnica di procedere con il download della documentazione tecnica e la relativa valutazione.

(11)

GARA MULTILOTTO - Il Rup si collega con le sue credenziali sulla piattaforma Sisgap e trova la gara di interesse con le solite modalità e in corrispondenza selezionerà il link Visualizza Lotti.

Allora sarà possibile accedere ai singoli lotti selezionando il link Dettaglio corrispondente al lotto di cui si vuole aprire la fase tecnica. Supponiamo per semplicità di cominciare dal lotto n. 1.

Vedere la figura seguente:

(12)

Nel form successivo si selezionerà il link Aggiudicazione procedura.

Quindi il Rup farà click su APERTURA FASE TECNICA.

(13)

Nella schermata che seguirà sarà possibile selezionando il link Visualizza Lotti procedere all’apertura degli altri lotti. Quando la fase tecnica sarà aperta per tutti i lotti il Rup si potrà scollegare permettendo alla commissione di valutazione di aprire le buste e iniziare la valutazione.

CHIUSURA FASE TECNICA

Analogamente a quanto fatto per l’apertura della fase tecnica si procederà alla sua chiusura. La differenza consisterà solamente nel fatto che andrà “premuto” il pulsante CHIUDI VALUTAZIONE TECNICA. Fatto ciò, il Rup si scollegherà dalla piattaforma per permettere alla commissione di valutazione di procedere con l’apertura delle buste economiche.

(14)

CHIUSURA DELL’ANOMALIA

La commissione di valutazione tecnica ha chiuso le buste economiche per cui si apre la fase dell’anomalia. Vediamo i passi che il Rup dovrà seguire per le due tipologie di gara: monolotto e multilotto.

GARA MONOLOTTO - Il Rup si collega con le sue credenziali sulla piattaforma Sisgap e trova con le solite modalità la gara di interesse. Si selezionerà il link Dettaglio.

Quindi si fa click sul link Aggiudicazione procedura.

(15)

Nella nuova finestra il Rup, dopo che sarà valutata l’eventuale anomalia, dovrà fare un click sul pulsante CHIUDI VALUTAZIONE ANOMALA e successivamente confermare l’operazione.

(16)

GARA MULTILOTTO - Il Rup si collega con le sue credenziali sulla piattaforma Sisgap e trova la gara di interesse con le solite modalità. Nella gara multilotto si selezionerà il link Visualizza Lotti.

Allora sarà possibile accedere ai singoli lotti selezionando il link Dettaglio corrispondente al lotto di cui si vuole chiudere la valutazione anomale. Supponiamo per semplicità di cominciare dal lotto n. 1.

(17)

Si selezionerà il link Aggiudicazione procedura.

Nella nuova finestra il Rup, dopo che sarà valutata l’eventuale anomalia, dovrà fare un click sul pulsante CHIUDI VALUTAZIONE ANOMALA e successivamente confermare l’operazione.

(18)

Nella schermata che seguirà sarà possibile selezionando il link Visualizza Lotti procedere alla chiusura dell’anomalia su tutti gli altri lotti.

ACQUISIZIONE VERBALI

Chiusa l’anomalia si può procedere con l’acquisizione in piattaforma dei verbali redatti dalle commissioni di gara. A tale proposito Il Rup si collega con le sue credenziali sulla piattaforma Sisgap, trova la gara di interesse con le solite modalità e selezionerà il link Dettaglio.

GARA MONOLOTTO - Nella nuova finestra che si visualizzerà dopo aver selezionato il link Aggiudicazione procedura il Rup dovrà fare un click sul pulsante ACQUISIZIONE VERBALI.

(19)

Si aprirà la seguente finestra. Sarà sufficiente fare click su Sfoglia per caricare i verbali Amministrativi, tecnici ed economici avendoli raggruppati in un archivio di tipo “zip”.

Caricati i verbali come evidenziato nella figura seguente si chiuderà anche tale fase facendo un click sul pulsante CHIUDI FASE DI VALUTAZIONE.

(20)

GARA MULTILOTTO - Nella nuova finestra che si visualizzerà il Rup selezionerà il link Monitor multilotto.

A seguire il Rup dovrà fare click sul link “Avvia la fase successiva…”.

(21)

Quindi spuntando la check box evidenziata si selezioneranno tutti i lotti contemporaneamente per i quali si aprirà la fase di acquisizione dei verbali.

A seguire il Rup dovrà fare nuovamente click sul link “Avvia la fase successiva…” per caricare i verbali.

(22)

Quindi spuntando la check box evidenziata si selezioneranno tutti i lotti contemporaneamente per i quali si caricheranno in piattaforma i verbali tecnici ed economici, tenendo conto che quelli amministrativi sono già stati caricati dal seggio di gara.

E finalmente facendo click sul pulsante Sfoglia si potrà cercare sul PC il file zip nel quale si sono raggruppati tutti i verbali. Premendo il pulsante CHIUDI FASE DI VALUTAZIONE si confermerà l’operazione.

(23)

AGGIUDICAZIONE

Chiusa la fase dei verbali il Rup provvederà a fare la proposta di aggiudicazione e quindi l’aggiudicazione definitiva.

GARA MONOLOTTO - Nella nuova finestra che si visualizzerà dopo aver selezionato il link Aggiudicazione procedura il Rup dovrà fare un click sul link Proposta di Aggiudicazione in corrispondenza dell’operatore che si presume abbia vinto la gara.

(24)

Quindi si premerà il pulsante AGGIUDICA.

Si chiuderà la proposta di aggiudicazione.

E dopo aver fatto tutti i controlli sull’operatore aggiudicatario si assegnerà definitivamente la gara con l’aggiudicazione definitiva facendo click sul pulsante evidenziato nella figura seguente.

(25)

GARA MULTILOTTO - Il Rup si collega con le sue credenziali sulla piattaforma Sisgap e trova la gara di interesse con le solite modalità. Si selezionerà il link Visualizza Lotti.

Quindi si selezionerà il link Dettaglio relativo al lotto di cui di vuole fare la proposta di aggiudicazione.

(26)

Nella nuova finestra che si visualizzerà dopo aver selezionato il link Aggiudicazione procedura il Rup dovrà fare un click sul link Proposta di Aggiudicazione in corrispondenza dell’operatore che si presume abbia vinto la gara.

(27)

Quindi si premerà il pulsante AGGIUDICA.

Si chiuderà la proposta di aggiudicazione.

E dopo aver fatto tutti i controlli sull’operatore aggiudicatario si assegnerà definitivamente la gara con l’aggiudicazione definitiva facendo click sul pulsante evidenziato nella figura seguente.

Quindi si proseguirà con le stesse modalità per tutti i lotti.

Riferimenti

Documenti correlati

17.A.1) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA, in bollo, da redigersi secondo l’allegato MODELLO 1 o MODELLO 1/Bis al presente bando di gara. La domanda di partecipazione alla

V.2.5) Informazioni sui subappalti Sezione V: Aggiudicazione di appalto.. 9 spettrometri per aerosol portatili Un contratto d'appalto/lotto è stato aggiudicato: sì V.2)

L’incarico in oggetto sarà aggiudicato provvisoriamente al concorrente che avrà totalizzato il massimo punteggio dato dalla somma del punteggio dell’offerta tecnica, già

Il Presidente ricorda preliminarmente il verbale del 22 aprile 2011, relativo all’apertura della busta A, completo dei punteggi attribuiti all’offerta tecnica, e il verbale

— lotto 2: l’appalto ha per oggetto la fornitura di abbonamenti a periodici editi da case editrici straniere, a carattere eminentemente giuridico, economico, bio-medico,

19.a) La domanda, le dichiarazioni, le documentazioni di cui alla precedente lettera 17.A) devono essere redatte e prodotte secondo le modalità previste nel presente bando

Comunque tipo e dello spessore sarà come indicato nella normativa sugli isolamenti termici e acustici (legge 10).. TAVOLATI

V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto (IVA esclusa) Valore totale inizialmente stimato del contratto d’appalto/lotto: 25 000.00 EUR Valore totale del