• Non ci sono risultati.

Solo per gli investitori istituzionali / non per la visualizzazione o la distribuzione pubblica

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Solo per gli investitori istituzionali / non per la visualizzazione o la distribuzione pubblica"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Sintesi

‐ Vontobel Fund Commodity sovraperforma il benchmark del 2,42% a novembre, aumentando la sovraperformance da inizio anno al 3,4%

‐ Le materie prime cicliche, come l'energia e i metalli di base, beneficiano del sentiment di rischio indotto dai vaccini, mentre i metalli preziosi soffrono

Il clima secco in Sud America e la forte domanda cinese sostengono i prodotti agricoli

Commento del gestore del fondo

Le notizie su tre aziende farmaceutiche che hanno concluso con successo gli studi di fase III sul vaccino Covid-19 hanno soste- nuto il sentiment a novembre, nonostante divieti più severi e nuovi record di contagi in Europa e negli Stati Uniti. Le attività di rischio hanno beneficiato del miglioramento delle prospettive e l'S&P 500 ha guadagnato il 10,8% mentre il BCOM ha guadag- nato il 3,5%. Anche le tensioni e l'incertezza intorno alle elezioni statunitensi si sono allentate quando la vittoria di Joe Biden è diventata evidente. Tuttavia, rimane l'incertezza politica a causa della probabilità di una continua divisione del Congresso degli Stati Uniti lungo le linee dei partiti. La performance del settore nelle materie prime è un riflesso del sentiment di propens ione al rischio: settori ciclici come i metalli industriali o l'energia hanno guadagnato fortemente, mentre i metalli preziosi beni rifugio sono stati messi sotto pressione.

Dopo due mesi negativi, il complesso energetico (3,5%) ha subito un'inversione di tendenza, con il petrolio greggio che ha reg- istrato un impressionante aumento mensile del 25% (Brent 34,6%, WTI 25,4%). I prezzi del petrolio sono aumentati ulterior- mente dopo l'annuncio di un potenziale vaccino che potrebbe essere di supporto per la mobilità e l'attività dei voli nel prossimo futuro, a vantaggio del petrolio e dei prodotti. Inoltre, la prevista estensione dei tagli alla produzione dell'OPEC+ (da decidere all'inizio di dicembre) e un lento ritorno sul mercato delle società statunitensi di shale oil probabilmente porteranno a un ulteriore abbassamento delle scorte di petrolio a novembre. Inoltre, i prodotti hanno tenuto il passo con il rally del greggio (benzina 20,9%, gasolio 25,5% e gasolio da riscaldamento 25,3%). L'unico ad arrancare nel settore e causa del non aver registrato un guadagno mensile più elevato è stata la performance negativa del gas naturale (-16,9%). Novembre è stato uno dei mesi più caldi per questo periodo dell'anno negli Stati Uniti, il che ha depresso la domanda di riscaldamento. Ravvisiamo un piccolo po- tenziale di rialzo dal momento che un clima più caldo è previsto anche per dicembre. Inoltre, un sorprendente aumento della produzione di gas naturale ha esacerbato il movimento al ribasso.

I metalli di base hanno mostrato un altro mese straordinariamente forte (+ 10,5%), trainati da un contesto macroeconomico pos- itivo (espresso soprattutto dai dati economici cinesi positivi), da un indebolimento del dollaro USA e da continui forti acquisti cinesi. Il rame è stato il migliore nel complesso, con un rally dei prezzi del 12,6% in un mese. Il rame è uno dei beneficiari del

"commercio reflazionistico". Inoltre, le scorte restano basse da diversi anni e i premi fisici stanno migliorando, puntando verso un mercato del rame concentrato. Il rame ha anche le migliori prospettive per il settore dei metalli di base, poiché beneficerà fortemente della tendenza all'energia green, mentre allo stesso tempo gli investimenti in nuovi progetti con rame sono in ritardo.

Il nichel è cresciuto sulla scia della buona performance degli altri metalli, ma è rimasto indietro rispetto al complesso (+ 5,7%).

Anche se il nichel sembra destinato a beneficiare della crescente domanda di batterie per veicoli elettrici, per ora si affida all'in- dustria siderurgica. I margini dell'acciaio in Cina sono molto bassi e si prevedono tagli alla produzione nel prossimo futuro. Inol- tre, l'industria siderurgica ha completato il passaggio dal nichel raffinato di classe 1 (scambiato in borsa) alla ghisa nichelata (NPI) più economica, importata in grandi quantità dall'Indonesia. L'alluminio e lo zinco sono aumentati di circa il 10,5%, trainati dal miglioramento del settore automobilistico, soprattutto in Cina. Solo una piccola parte delle scorte di alluminio viene collocata nei magazzini di cambio, la parte più grande viene immagazzinata in modo invisibile. Poiché la futura curva dell'alluminio è ri- masta stabile per molto tempo, questi accordi di finanziamento sono stati altamente redditizi. Finché queste scorte nascoste rimangono tali e non invadono il mercato, i fondamentali supportano l'aumento dei prezzi. La performance dello zinco è stata anche trainata dalla chiusura temporanea della miniera di Grasberg in Sud Africa dopo che due minatori sono scomparsi in se- guito a un incidente.

Aggiornamento mensile / 30.11.2020 Vontobel Asset Management

Vontobel Fund - Commodity

Approvato per investitori istituzionali in: AT, CH, DE, ES, FI, GB, IT, LI, LU, NL, NO, PT, SE

(2)

I metalli preziosi non hanno potuto beneficiare del deprezzamento del dollaro USA e hanno esteso le loro perdite (-5,5%) a no- vembre. I metalli preziosi sono stati l'unico settore a registrare una performance negativa poiché sia l'oro (-5,6%) che l'argento (-5,0%) sono scesi. Gli sviluppi sui vaccini hanno spinto gli investitori a concentrarsi sulle attività di rischio e rimuovere i beni rifugio dal loro portafoglio. Ciò è diventato visibile anche nei volumi ETF di oro e argento, che hanno registrato continuamente deflussi per tutto novembre. Inoltre, le elezioni statunitensi hanno pesato sull'oro dopo che i risultati hanno rimosso le incertezze sul passaggio a una nuova amministrazione. Le crescenti aspettative sull’inflazione hanno abbassato i rendimenti reali, un in- dicatore del costo opportunità di detenere oro. Tuttavia, questo driver non è riuscito a compensare il sentiment ribassista verso i metalli preziosi che è stato generato dalle prospettive ottimistiche generali. Al contrario, i metalli del gruppo del platino (PGM) hanno seguito lo sviluppo dei metalli industriali con palladio (8,1%) e platino (13,9%) che hanno registrato forti guadagni. Un continuo miglioramento delle vendite di auto, soprattutto in Cina, ha sostenuto i prezzi.

Il settore dei cereali ha registrato un aumento del 5,9% a novembre a causa delle condizioni meteorologiche avverse (La Niña) che hanno colpito le aree di crescita chiave del Sud America e della forte domanda di importazioni dalla Cina. I prodotti a base di soia sono stati i migliori nel complesso, con semi di soia in aumento del 10,6%, olio di soia del 12,1% e farina di soia del 5,1%. I semi di soia hanno raggiunto il livello più alto dal luglio 2016 dopo che il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) aveva previsto che le scorte di fine stagione sarebbero scese al minimo in sette anni a causa del calo delle aspettative di raccolto negli Stati Uniti e delle forti esportazioni verso la Cina. Inoltre, i prezzi della soia hanno beneficiato del cl ima secco in Sud America, influenzando i raccolti di quest'anno e ritardando la semina. Anche i prezzi del mais hanno chiuso in territorio pos- itivo (4,8%) con l'USDA che ha aumentato le prospettive di esportazione degli Stati Uniti, sostenuta da raccolti più piccoli in altre aree come l'Ucraina, nonché da un'ulteriore robusta domanda dalla Cina. Maggiore detrattore alla performance nel complesso dei cereali è stato il grano, con il grano di Chicago in calo del -3,5% e il grano del Kansas -0,4% sulla base di un deludente rap- porto dell'USDA che prevede un surplus nel 2021/22 e dopo che la pioggia negli Stati Uniti ha migliorato la qualità dei raccolti invernali.

Il settore delle soft commodity è cresciuto del 6,0% a novembre, con il cacao che ha registrato i guadagni maggiori (18,8%), seguito da vicino dal caffè (15,2%), mentre lo zucchero è stato il maggiore detrattore, con appena l'1,1%. I prezzi del cacao sono aumentati quando un’importante azienda di lavorazione ha spostato i suoi acquisti dal mercato fisico al mercato dei fu- tures. Ciò è accaduto dopo che la Costa d'Avorio e il Ghana hanno aggiunto un premio sostanziale (400 USD per tonnellata rappresenta circa il 15% del prezzo) al loro prezzo di produzione, il cosiddetto "differenziale di reddito da vita" per sostenere gli agricoltori domestici. Passare alla borsa significa evitare il prezzo più alto, in quanto le scorte di borsa non contengono per ora il premio. Il caffè è stato sostenuto dalle condizioni climatiche de La Niña, che hanno causato siccità in Brasile, il più grande produttore di caffè al mondo. Lo zucchero ha subito grandi movimenti nel corso del mese. Dopo essere salito ai livelli più alti in nove mesi, considerando la siccità in Brasile e una revisione al rialzo del deficit globale di zucchero da parte dell'Or-

ganizzazione internazionale dello zucchero, lo zucchero ha invertito i suoi guadagni nella seconda metà del mese grazie all'au- mento della produzione in India.

Il bestiame è rientrato in territorio positivo questo mese (1,6%) con bovini vivi (1,4%) e maiali (2,1%) in aumento. I prezzi del bestiame hanno beneficiato di forti acquisti all'ingrosso di carne bovina in vista della festa del Ringraziamento negli Stati Uniti. I prezzi del maiale erano ancora sostenuti dall'epidemia di peste suina africana in Germania a ottobre, che ha portato al divieto della carne suina tedesca da parte di diversi importatori chiave. Tuttavia, i rapporti secondo cui l'offerta di carne di maiale do- mestica cinese potrebbe tornare a livelli normali nella seconda mano del 2021 ha tenuto a freno i prezzi.

Performance del mese scorso

A novembre, il fondo si è riposizionato verso un sentiment più rialzista nelle materie prime. Le notizie positive dai vaccini Covid hanno portato in secondo piano i flussi di notizie negative relative a un secondo lockdown e hanno innescato un forte rally del petrolio e in particolare delle curve del petrolio (passando da contango a backwardation). Nel fondo siamo passati da contratti a lungo termine a contratti più a breve termine. Inoltre, il rally in corso dei metalli industriali trova supporto sia fondamentale che

(3)

gli affari e la mobilità nel primo trimestre, ma porteranno anche a un surriscaldamento delle economie (si prevede che la Cina crescerà dell'8% nel 2021, gli Stati Uniti del 5%); la maggior parte delle economie emergenti, poi, raggiungerà i dati di forte crescita già riportati per l'Asia, e l'attività del settore dei servizi crescerà con una vivace attività manifatturiera.

La prevista ripresa globale sincronizzata introduce un'elevata probabilità di un ritorno dell'inflazione. La Fed punta alla piena occupazione con l'inflazione che supera il 2% per anni: i tassi di interesse rimangono bassi per anni e portano alla debolezza dell'USD.

L'OPEC, vedendo una ripresa della domanda di greggio più forte del previsto in Asia, ha deciso nella riunione di dicembre di aumentare la propria quota di produzione di 0,5 milioni di barili al giorno (mbpd) a partire da gennaio. I mercati petroliferi hanno accolto estremamente bene la notizia, sulla scia dei segnali che indicano che la domanda di diesel (traffico merci, attività di cos- truzione ed estrazione mineraria) e quella di carburante per aerei accelereranno. La nostra analisi prevede che entro la fine del 2021 la domanda di petrolio tornerà ai livelli del 2019 di 100 mbpd, mentre saranno state utilizzate le scorte globali in ecc esso.

Nel 2021, l'OPEC aumenterà la propria quota di mercato di 12 mbpd (15%) e avrà un maggiore controllo sui prezzi del petrolio.

Tuttavia, le divisioni interne e il free-riding significano anche che più barili OPEC raggiungeranno i mercati del previsto. Per questo motivo, i prezzi del petrolio avranno un ulteriore rialzo, ma vedranno anche un forte limite a 60 USD al barile entro la fine dell'anno.

A gennaio si insedierà Joe Biden. Le elezioni del Senato della Georgia all'inizio di gennaio determineranno se il Congresso de- gli Stati Uniti rimarrà diviso tra i partiti. Il presidente eletto Biden non cambierà sostanzialmente i dazi sulla Cina, anche se la sua politica estera diventerà più diplomatica (e prevedibile). Un primo pacchetto fiscale da 1.000 miliardi di dollari sarà presto promosso da repubblicani e democratici, ma Biden ha piani molto più ambiziosi sulle infrastrutture, con aggiornamenti per le infrastrutture elettriche, idriche e di trasporto. La spinta verso le rinnovabili manterrà un forte sostegno ai prezzi dei metalli in- dustriali (rame, alluminio).

(4)

Performance (in %)

Rendimento netto Rendimenti degli ultimi 12 mesi

USD Fondo Indice Fine peri-

odo

Inizio peri- odo

Fondo Indice

MTD 5.9 3.5 01.12.2019 30.11.2020 4.1 -3.1

YTD -4.3 -7.7 01.12.2018 29.11.2019 -6.3 -4.5

2019 9.2 7.7 01.12.2017 30.11.2018 -6.6 -1.8

3 Anni p.a. -3.0 -3.2 01.12.2016 30.11.2017 1.4 0.5

5 Anni p.a. 0.7 -0.6 01.12.2015 30.11.2016 12.1 6.4

10 Anni p.a. -5.4 -6.0 Indice: Bloomberg Commodity Index TR

Dall' inizio p.a. -2.8 -3.4

Data di inizio 07.01.2009 Classe di quote: I

ISIN: LU0415415800

Le performance passate non sono un indicatore affidabile del rendimento attuale o futuro. I dati di rendimento non tengono conto delle commissioni e dei costi addebitati quando le azioni del fondo sono emesse e rimborsate, se applicabile. Il rendi- mento del fondo può aumentare o diminuire a causa delle variazioni dei tassi di cambio tra valute.

Disclaimer

Questo documento pubblicitario è stato prodotto da una o più aziende del Gruppo Vontobel (collettivamente "Vontobel") per distribuzione con clienti istituzionale nei paesi seguenti: AT, CH, DE, ES, FI, GB, IT, LI, LU, NL, NO, PT, SE.

Il presente documento ha scopi unicamente informativi e non costituisce né un’offerta, né una richiesta di acquisto né una rac- comandazione per la sottoscrizione o vendita di quote del fondo/shares of the fund, né uno strumento di investimento per in- fluire su qualsiasi transazione o per concludere un qualsiasi atto legale. Eventuali sottoscrizioni di quote del fondo gestito da una società di investimento dovrebbero avvenire esclusivamente sulla base del prospetto di vendita («Prospetto di vendita»), dei documenti contenenti le informazioni chiave per gli investitori della SICAV (“KIID”), dello statuto nonché delle ultime relazioni annuali e semestrali del fondo e dopo aver richiesto la consulenza di un esperto indipendente in materia finanziaria, legale, con- tabile e fiscale). Questo documento si rivolge solo a «controparti qualificate» o a «clienti professionali», come stabilito dalla Direttiva 2014/65/CE (Direttiva relativa ai mercati degli strumenti finanziari, «MiFID») o da regolamentazioni simili in altre giu- risdizioni, o «investitori qualificati» come definito dalla Legge svizzera sugli investimenti collettivi («LICol»).

In particolare segnaliamo i seguenti rischi: Gli investimenti in materie prime possono essere esposte a forti oscillazioni e improv- vise fluttuazioni di lunga durata. Si possono verificare degli interventi diretti dei governi sui mercati delle materie prime. Tali in- terventi possono provocare notevoli oscillazioni dei prezzi delle varie materie prime. Gli investimenti in derivati sono spes so sottoposti ai rischi dei mercati sottostanti o degli strumenti di base nonché al rischio emittente, e comportano spesso maggiori rischi degli investimenti diretti. Gli investimenti del mercato monetario sono associati ai rischi del mercato monetario, come os- cillazioni dei tassi d’interesse, rischio d’inflazione e instabilità economica.

La performance storica non è un indicatore della performance corrente o futura.

I dati della performance non tengono conto di commissioni o spese eventualmente applicabili e addebitate al momento dell’emissione e del riscatto delle quote. Si avverte che il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle eventuali oscilla- zioni del cambio. Il valore del denaro investito nel fondo può aumentare o diminuire e non esiste alcuna garanzia che sia pos- sibile riscattare l’intero capitale investito o parte dello stesso.

I soggetti interessati possono ottenere gratuitamente i suddetti documenti presso le agenzie di distribuzione autorizzate e gli uffici del fondo all’indirizzo 11-13 Boulevard de la Foire, L-1528 Lussemburgo, Erste Bank der oesterreichischen Sparkassen

(5)

registro FCA allo Scheme Reference Number 466625. Le presenti informazioni sono state approvate da Vontobel Asset Man- agement S.A., filiale di Londra, con sede legale in 3rd Floor, 22 Sackville Street, Londra W1S 3DN. Vontobel Asset Manage- ment S.A., filiale di Londra, è autorizzata dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF) e regolata entro deter- minati limiti dalla Financial Conduct Authority (FCA). Informazioni dettagliate sull’entità della regolamentazione da parte della FCA sono disponibili su richiesta presso la Vontobel Asset Management S.A., filiale di Londra. Per ulteriori informazioni sul fondo fare riferimento all’ultimo prospetto, alle relazioni annuali e semestrali e ai documenti contenenti le informazioni chiave per gli investitori («KIID») che si possono richiedere in inglese a Vontobel Asset Management SA, London Branch, Third Floor, 22 Sackville Street, London W1S 3DN oppure sul nostro sito web vontobel.com/am. Italia: Per ulteriori informazioni sul fondo fare riferimento al Modulo di Sottoscrizione. Per ogni ulteriore informazione: Vontobel Asset Management S.A., Milan Branch, Piazza degli Affari, 3, 20123 Milano, telefono: 02 6367 3444, e-mail: clientrelation@vontobel.it. Il fondo e i suoi fondi secondari sono inclusi nel registro delle Autorità dei Paesi Bassi per i mercati finanziari, citati nell’articolo 1:107 della Legge sulla supervi- sione dei mercati finanziari («Wet op het financiële toezicht»). Il KIID si può ricevere in norvegese. Si prega di notare che deter- minati fondi secondari sono disponibili unicamente per investitori qualificati in Andorra o Portogallo. Il KIID si può ricevere in svedese.

Il presente documento non è il risultato di analisi finanziarie e pertanto le «Direttive volte a garantire l'indipendenza dell'analisi finanziaria» dell'Associazione svizzera dei banchieri, non possono essere qui applicate. Vontobel Asset Management AG, le sue consociate e/o il suo consiglio di amministrazione, la dirigenza e i collaboratori possono avere o aver avuto interessi o posizioni oppure possono aver negoziato o agito come market maker nei titoli in questione. Inoltre tali entità o persone possono aver eseguito delle transazioni per clienti con tali strumenti o possono fornire o aver fornito servizi di corporate finance o altri servizi ad altre aziende.

I dati MSCI sono solo per uso interno e non possono essere ridistribuiti o utilizzati in relazione alla creazione o all'offerta di car- tolarizzazioni, prodotti finanziari o indici. Né MSCI né altre terze parti coinvolte o correlate alla compilazione, elaborazione o creazione dei dati MSCI (le "Parti MSCI") forniscono garanzie o dichiarazioni esplicite o implicite in relazione a tali dati (o ai ri- sultati da ottenere con l'utilizzo degli stessi), e le Parti MSCI declinano espressamente ogni garanzia di originalità, accuratezza, completezza, commerciabilità o idoneità per un particolare scopo rispetto a tali dati. Senza limitazione di quanto sopra, in nessun caso nessuna delle Parti MSCI potrà essere ritenuta responsabile per danni diretti, indiretti, speciali, speciali, punitivi, consequenziali o altri danni (compreso il lucro cessante) anche se notificati della possibilità di tali danni.

Pur ritenendo che le informazioni ivi contenute provengano da fonti attendibili, Vontobel non può assumersi alcuna responsabil- ità in merito alla loro qualità, correttezza, attualità o completezza. Fatta eccezione per i casi consentiti dalla legge in vigore sui diritti d’autore, è fatto divieto di riprodurre, adattare, caricare su parti terze, collegare, inquadrare, pubblicare, distribuire o trasmettere queste informazioni in qualsiasi forma con qualsiasi processo senza lo specifico consenso scritto di Vontobel. Nella misura massima consentita dalla legge, Vontobel non sarà resa responsabile in alcun modo per eventuali perdite o danni subiti in seguito all’utilizzo o all’accesso a queste informazioni o a causa di un errore di Vontobel nel fornire queste informazioni. La nostra responsabilità per omissioni, violazioni contrattuali o infrazioni di qualsiasi legge come conseguenza di un nostro errore nel fornire queste informazioni o parte di esse, ovvero per qualsiasi problema connesso con queste informazioni, che non sia possibile escludere legittimamente, è limitata a nostra discrezione e nella misura massima consentita dalla legge, alla so- stituzione delle presenti informazioni o parte di esse o al pagamento a voi per la sostituzione di queste informazioni o parti di esse. È vietata la distribuzione del presente documento o di copie dello stesso in giurisdizioni che non ne consentano legal- mente la distribuzione. Le persone che ricevono il presente documento dovrebbero essere consapevoli di rispettare tali limita- zioni. In particolare il presente documento non deve essere distribuito o consegnato a US Persons e non deve essere distribuito negli Stati Uniti.

Vontobel Asset Management AG Gotthardstrasse 43, 8022 Zürich Switzerland

T +41 58 283 71 11, info@vontobel.com vontobel.com/am

Riferimenti

Documenti correlati

Il laureando potrà iniziare le attività inerenti la tesi di laurea non meno di 6 (per le tesi compilative) o 8 (per le tesi sperimentali) mesi prima della data della seduta.. Sarà

Le risorse stanziate della Regione am- montano a 1,735 milioni, in au- mento di 435 mila euro grazie alla quota di fondi non usata nel bando per il sostegno alle strutture

(**) The performance supplement represents the difference between the Fund's net assets excluding provisions for variable management fees and the value of an

Considerate le modalità di distribuzione sopra descritte, l’importo da distribuire potrà anche essere superiore al risultato di gestione del Fondo (variazione del valore della

• Costi di negoziazione, salvo il caso di commissioni di sottoscrizione/rimborso sostenute a fronte dell’acquisto di quote di altri OICR. Le spese correnti sono stimate tenendo

• Costi di negoziazione, salvo il caso di commissioni di sottoscrizione/rimborso sostenute a fronte dell’acquisto di quote di altri OICVM. Le spese correnti sono stimate

• Costi di negoziazione, salvo il caso di commissioni di sottoscrizione/rimborso sostenute a fronte dell’acquisto di quote di altri OICR. Le spese correnti sono stimate tenendo

Il sito contiene circa 3000 sintesi della legislazione europea suddivise in 32 settori tematici che rappresentano le attività dell'Unione