• Non ci sono risultati.

Politica e governance

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Politica e governance"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

A 14

(2)
(3)

Leonardo Dini

POLITICA E GOVERNANCE

politica e governabilità dei sistemi politici nel mondo

(4)

© isbn 978-88-255-4144-1

prima edizione

ro m a 12 ottobre 2021

(5)

A chi sa costruire la realtà con l’intelligenza delle idee

(6)
(7)

7

Indice

9 Prefazione

13 Capitolo I

Linee filosofiche per l’equilibrio evolutivo della dialettica tra Civiltà

17 Capitolo II

Politica e governance mondiale 21 Capitolo III

Politica dell’ambiente 27 Capitolo IV

Diritto costituzionale mondiale 33 Capitolo V

Radici ontologiche di un pianeta senza conflitti

(8)

8 Indice

39 Capitolo VI

Politica della coesione sociale (Internazionale e nazionale)

43 Capitolo VII Economia e politica 51 Capitolo VIII

Realismo e prassi del lavoro 57 Capitolo IX

Evoluzione non fazione

67 Nota

69 Indice dei nomi e degli autori 73 Bibliografia

(9)

9

Prefazione

La Politica oggi

Politica e cultura, governo e Scienza, politica ed Economia, sfide parallele per il pianeta.

Mai sopiti spunti polemici, spesso tolgono tempo e spa- zio alla riflessione e alla risoluzione diretta dei problemi(1). Il consiglio è universalmente noto; dedicarsi alla ricer- ca di risposte razionali, piuttosto che accomodarsi su posi- zioni erratamente lontane dalla realtà complessa e mutevo- le che qui si pone in gioco, specialmente oggi, ma non in maniera dissimile dal passato, si tende a sminuire e a igno- rare una folta e non semplice congerie di questioni di im- portanza notevole e di gravosità particolarmente sensibile.

I politici giocano con la giustizia e con l’Economia sino ad esserne ben di frequente, travolti. Il punto di equilibrio, tuttavia, che sembra ineffabilmente sfuggente alle loro ana- litiche contrapposizioni verbali si potrebbe ben facilmente

(1) Cfr. in proposito il dibattito di “MicroMega”su Logos e Politica con esiti spesso fonte di interrogativi vivaci per il futuro della politica italiana.

(10)

10 Prefazione

cogliere proprio nel confronto immediato e non equivoco, anche se inevitabilmente legato ad un fair play abbastanza smanceroso, su tematiche e opzioni decisive ma sottovalu- tate, a vantaggio di giochi di potere e di considerazioni che, sarebbe sin troppo ottimistico definire per l’hic et nunc (2).

Questo saggio nasce come saggio teoretico di filosofia della politica.

La realtà attuale pone la questione della governabilità dei problemi. Descrivere i problemi, proporre delle soluzioni non utopistiche e convincenti: applicare l’epistemologia alla politica e ai suoi amletici dubbi di sempre è possibile.

Oggi non si deve più fare i conti con popoli in evolu- zione da “controllare”, ma con crisi da risolvere e caos am- bientali, economico monetari e strutturali nelle condizioni delle popolazioni degli stati, grandi e problematici, piccoli e perennemente sull’orlo di sconvolgimenti da non sotto- valutare, perchè il battito d’ali di una farfalla a sud può in- durre al caos intere nazioni del nord (M. Buchanan, Ubi- quità, ib.).

È l’epoca dei politici e dei costituzionalisti intesi ad ope- rare a 360° sulla evoluzione del mondo, con esiti spesso contraddittori, quando non razionalmente contrastanti, nel metodo e nell’opportunità.

A questo breve saggio, a metà esatta fra Habermas e Sartori, tra la scienza del pensare e la prammatica sanzio- ne dell’agire politico, il compito di dirimere con l’uso dei mezzi limitati, ma non limitanti, della consapevolezza, del buon senso, della Ragione, in ultima analisi, quei problemi e quei dubbi, possibilmente senza incappare in quella tem-

(2) E’questione di stretta, e non fugace, attualità, specie in quest’epoca dove l’immagine supera in centralità semiotica il simbolo, non sempre a bene- ficio della sinteticità della chiarezza dialettica. Cfr. Gli studi di N. Chomsky sul tema e le riflessioni di J. Habermas sulla Globalizzazione in Studi, del 1999.

(11)

Prefazione 11

perie dell’incubo e debolezza insostenibile, costituita “co- tidie e ovunque dall’ovvietà di pensiero e dall’incapacità dell’agire razionale e radicale”.

Ai lettori, specie se politici e costituzionalisti, l’intui- zione delle idee, che “a cascata quantistica” produce effet- ti positivamente utili in un mondo che non sembra brilla- re tuttora per saggezza e per grandezza d’animo e d’intenti.

Quasi un’utopia, non nel senso di Atlantide, dell’El- dorado, di Shangrilà, o di Hobbes, Giordano Bruno, del Marxismo e delle iperboli religiose, ma verso un pianeta di pace, volto a costruire, nella scienza e nell’arte il futuro, e dove gli altri due elementi, con questi, delle quattro forze fondamentali della natura politica del pianeta: la economia e la politica della governabilità, appunto, risultino funzio- nali alla scienza e conoscenza dell’essere (o Essere, in senso ontologico)e alla redistribuzione equilibrata di intelligen- ze, denaro, risorse sul pianeta dell’uomo, avulsa dal rincor- rere metafisiche e pseudoescatologie, queste si utopistiche e del tutto irrazionali.

L’evoluzione sempre più rapida della sapienza e della tecnologia farà il resto, tralasciando alibi antistorici e apo- rie intellettuali ad itinera riemergenti.

Riferimenti

Documenti correlati

Il problema di fondo nella filosofia di Bruno è quello dei rapporti tra materia e vita, e tra corpi e anime; e, come ci si può aspettare, la soluzione adottata reagisce

Lins RL, Elseviers MM, Van der Niepen P, et al: Intermittent versus continuous renal re- placement therapy for acute kidney injury patients admitted to the intensive care unit:.

Signore, la tua bontà dura per sempre: non abbandonare l’opera delle tue mani” (Dal Salmo

HOME IL PROGRAMMA EU CORNER IL PROGETTO LE CITTÀ SOCIAL WALL CONTATTI.. viralità, musica, digital marketing) e Bruno Surace (Post-Doc Research Fellow – semiotica, "lm

È senza dubbio vero, e Lanuzza lo sottolinea, che Savinio, in quanto intellettuale «stravagante» (ma anche schivo e apparentemente svagato), fatichi ad essere inserito

The flow field produced by the displaced water depends on the typology of the sink- ing mass (rigid block or landslide), on the volume and the energy of the mass, and in particular on

Alla luce di questa premessa, può essere più agevole comprendere come, tra gli utopisti che hanno fatto scuola perché più “credibili” proprio in virtù del fondamento razionale

Nell'interrogatorio del 10 settembre Bruno si dichiarò pronto all'abiura, ma il 16 cambiò idea e infine, dopo che il Tribunale ebbe ricevuto una denuncia anonima che accusava Bruno