• Non ci sono risultati.

C A M M I N A R E I N S I E M E

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "C A M M I N A R E I N S I E M E"

Copied!
42
0
0

Testo completo

(1)

C A M M I N A R E I N S I E M E

Via Mozart 16 - 20122 Milano Tel. 02.76008712

Notiziario n. 3 sped. in abbonamento postale art.

2 comma 20/c Legge 662/96 Milano - anno 12°

Aut.Trib.di Milano n° 241 del 7 maggio 1994 U.I.C.I. sez. di Milano - Dir. responsabile: Mario Censabella Direzione, Amministrazione e Redazione: Via Mozart 16 20122 Milano stampato internamente dall’U.I.C. - copia

omaggio Novembre 2009

Abbaiare alla Luna

Il dado è tratto; nel corso della 1^ Assemblea 18 Aprile ho annunciato che non mi riproporrò;

potrei ancora inserirmi in un nuovo mandato ma ho pensato dopo una lunga riflessione che ogni cosa fatta “capo ha” era un vecchio adagio di mio padre che rispolvero perché come tutti gli antichi detti contiene una saggezza oltre la quale è meglio non andare.

Così ecco che ripercorro a balzelloni tutta la mia esperienza associativa, via via da Consigliere a

(2)

Vice Presidente, a Presidente dal 6 novembre 1976.

E’ stata una lunga e impegnata attività che ho potuto percorrere grazie a tutti i collaboratori che sempre mi hanno aiutato e fatto superare difficoltà e sconforti, ma soprattutto debbo esprimere gratitudine alle mie segretarie: nel tempo Giovanna Biscottelli, Rosella Molinari, Ione Del Balzo, Cecilia Boria e Tania Riili. Con quest’ultima ho trascorso ben 18 anni di intensa attività, ho da riconoscerle molti meriti, due in assoluto: discrezione e correttezza.

Ora non è più la mia segretaria, è la mia assistente … sono quasi un primario.

Tania proviene da un’ottima famiglia siciliana, ha nel sangue la sua terra di origine, mi parla spesso della sua Cerda, della coltivazione dei carciofi, nei suoi ricordi di infanzia la Targa Florio e Vaccarella che era l’eroe di allora sull’Alfa Romeo.

Il papà di Tania suona per diletto e passione la tromba in una banda; a lei e a lui si deve la partecipazione ai funerali di Enzo Zaniboni il nostro antico Segretario.

Aveva costui sempre manifestato un desiderio:

“Censa al mio funerale desidero una banda musicale”.

(3)

Così Tania, era luglio, non era facile trovare persone disponibili, ha precettato suo padre che con i suoi colleghi è venuto con noi a Cornaredo a percorrere l’ultimo itinerario di Enzo Zaniboni, la banda suonava, le saracinesche si abbassavano, qualcuno si toglieva il cappello e si domandavano chi fosse mai il personaggio, il patriarca a cui si tributava tanto riguardo.

Desidero ripercorrere all’indietro questi tratti di vita nei quali sentimenti e gratitudine rimbalzano oltre che nella memoria nel cuore con un aneddoto che mi ha particolarmente commosso.

In genere Tania è presente alle manifestazioni musicali alle quali partecipa suo padre e sempre riconosce nel suono delle due trombe che in genere compongono il corpo bandistico la

…“voce”, il timbro di quella di suo padre, è per lei inconfondibile è come se quel suono le giungesse al cuore con un fremito che si confonde fra amore e orgoglio.

Di ognuna potrei raccontare aneddoti, momenti di vita vissuta.

Giovanna – abitava e abita ancora a Crema, in pullman lungo il tragitto completava di suo pugno le relazioni con il mio stile.

Rosella - Mi ha accompagnato con i coniugi Zaniboni a Tenero (Canton Ticino) per una visita, eravamo stati invitati dall’Unitas

(4)

Associazione dei Ciechi Svizzeri; nella trasferta era previsto un pernottamento: un albergatore di un paesino che non ricordo quale fosse non riusciva a capacitarsi come io dovessi dormire in una camera con Zaniboni e le due donne per conto loro invitandoci a comporre le coppie secondo il sesso con insistenza e disappunto.

Ancora, ero con lei a Como per una visita alla locale Unione Italiana Ciechi il 9 maggio 1978 giorno nel quale è stato ritrovato Aldo Moro nel baule di un’auto. Era una mattina di sole, faceva caldo: sono circostanze e realtà che rimarranno sempre scolpite nei ricordi e nella memoria.

Cecilia – Nel suo primo giorno di lavoro era sconcertata quando le ho dato un megafono con il quale doveva scandire slogan. Era il 13 dicembre 1984. Ero allora Presidente del Consiglio regionale lombardo dell’Unione Italiana Ciechi, la concessione delle tessere di libera circolazione non arrivava; ho pensato allora di organizzare una manifestazione a cui dovevano partecipare non vedenti da tutta la Lombardia proprio nel giorno dedicato a S.Lucia, la data è stata dirimente per gli echi che avevo fatto pervenire anche attraverso Cecilia che tremebonda aveva anche l’incarico di telefonare ai giornali con i diversi comunicati stampa.

(5)

Tania – Il 2° giorno di lavoro ha dovuto affrontare un Teatro e il palcoscenico; dovevamo pubblicizzare un volume predisposto per le scuole la cui vendita riservava una percentuale all’Associazione; quel suo primo impatto con il pubblico è stato traumatizzante per il fatto che l’organizzatore ha voluto personalmente accompagnarmi sul palcoscenico e maldestro mi ha fatto inciampare e così sono finito lungo disteso rotolando là dove avrei dovuto parlare:

rosso in viso e ammantato di vergogna, ansante ho iniziato a parlare augurandomi che quello non fosse stato un segno di jattura per tutti…

Tania ha poi vissuto un altro momento imbarazzante quando accompagnandomi per un appuntamento in Via San Damiano dall’Onorevole Pellicanò, era stata impegnata nel percorso di avvicinamento ad ascoltarmi in una storia boccaccesca che un giornale aveva pubblicato. “Un pastore sardo era stato fermato dalla polizia perché guidava a zig-zag, aveva una pecora sulle ginocchia”; io a sottolinearle l’ignominia e i particolari e lei, Tania, imbarazzata, nel frattempo mi aveva introdotto nella sala d’attesa dell’Onorevole, si profondeva in inchini pronunciando ad alta voce: “buon giorno, buon giorno, buon giorno”, rivolta alla gente che attendeva silenziosamente e che

(6)

forse intenta ad ascoltare rimaneva stranamente muta per “sentire” la fine del racconto che oggi senza remore potrebbe passare tranquillamente su facebook.

1) VITA ASSOCIATIVA

Sabato 19 settembre ha avuto luogo la seconda Assemblea della nostra Sezione, tutti i documenti sono stati approvati all'unanimità, nel corso dei lavori è stato delegato alla Presidenza il compito di inviare alle autorità due documenti riferiti alla tutela dell'incolumità dei cittadini sui marciapiedi della nostra città e a chiarimento di alcuni atteggiamenti assunti dall'Azienda Trasporti Milanesi non condivisi dai non vedenti.

Riportiamo i documenti

A) Ancora una volta un incidente provocato dalle intemperanze di un ciclista:

Domenica 30 agosto fra i banchetti di un mercato di Nova Milanese una non vedente Antonia Sampaolo è stata investita con conseguenze mortali.

Troppe volte l'esuberanza, la strafottenza, la prepotenza dei ciclisti intervengono a creare

(7)

danni e lesioni anche mortali soprattutto sui marciapiedi delle città o nelle zone a traffico limitato creando problemi in particolare a chi è più debole e che non riesce a scansarli.

Occorrono interventi drastici, sanzioni e appelli per una morale e un civismo che non esistono.

Un documento è stato inviato all’Ansa, al Comandante della Polizia Urbana di Milano e al Sindaco Letizia Moratti.

B) Milano, 19 settembre 2009 –

“I soci dell’UICI di Milano, riuniti in assemblea ordinaria il 19 settembre 2009 presso la Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano dopo avere ascoltato e successivamente a un attento dibattito approvano all’unanimità il seguente odg da inviarsi al Presidente ATM Elio Catania, al Sindaco di Milano Letizia Moratti e al Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti Tommaso Daniele.

Si ribadisce:

1. che l’utilizzo dei pulsanti per l’apertura e chiusura delle porte dei convogli MM hanno

(8)

rappresentato risvolti assolutamente negativi relativi alla fruizione del servizio da parte dei minorati visivi.

2. Che l’incontro avvenuto presso il deposito ATM di Precotto con alcuni esperti non vedenti designati dall’UICI non ha portato alcun risultato poiché le soluzioni proposte per il dispositivo sonoro inserito sui tasti delle porte di apertura dei convogli MM non è di facile percettibilità e individuazione da parte dei non vedenti.

3. Che i test proposti nell’incontro del 6 agosto sono stati parziali, riduttivi anche perché limitati soltanto all’uscita dal mezzo.

4. Si ribadisce che occorrono ulteriori incontri nel corso dei quali si possa affrontare con ampio spettro di informazione e percezione l’attuale realtà non solo riferita all’utilizzo dei pulsanti peraltro per ora sospesa ma anche in afferenza ad altre informazioni che occorre perfezionare.

Ho rappresentato al Presidente Nazionale Unione Italiana Ciechi la mia, e non solo mia perplessità

(9)

circa gli effetti morali ed economici della legge 138/2001 che riconosce la cecità assoluta e benefici economici pure a chi ha residui di vista di decimi anche se condizionati da campi visivi piuttosto ridotti.

Personalmente, molti anni addietro, sono transitato da quelle condizioni, assicuro che uno spiraglio di vista non è e non può essere considerato e paragonato a una cecità assoluta.

Il proselitismo a tutti i costi a volte può fare a pugni con il buon senso e certamente configgere con una corretta valutazione dei residui visivi poiché non possono essere valutati pariteticamente chi non vede assolutamente nulla

e chi invece ha comunque residui visivi valutabili.

Il Presidente Nazionale Unione Italiana Ciechi ha portato in Direzione Nazionale il problema, a seguire è la risposta ricevuta che in qualche modo mi soddisfa: “ …. Al riguardo, la Direzione ha concordato che al momento non appare praticabile intraprendere un iter legislativo volto a modificare il testo della medesima legge che, si ricorda, è stato concordato da studiosi di livello nazionale ed internazionale in seguito a numerosi esami, anche collegiali, effettuati con i più avanzati criteri scientifici disponibili nel campo medico legale oculistico...”

(10)

Le recenti polemiche mi hanno indotto a intervenire sul canone Rai e sul diritto sempre negato ai non vedenti di ottenerne la gratuità, così ho scritto al Presidente Nazionale e al Corriere della Sera perché fosse riproposta tale richiesta. “Il Canone Rai e i ciechi”

Non desidero entrare nella diatriba circa il fatto di pagare o di non pagare un canone che anche in contraddizione di termini si alterna fra canone e abbonamento, desidero far comprendere come sia ingiusto che dei non vedenti che non vedono

… un tubo siano costretti a pagare un servizio che non possono fruire nella sua interezza.

Andrebbe anche modificata la legge che scrive di possesso di apparecchio per audizioni, oggi di fatto nessuno paga più il canone per il possesso di un apparecchio radio, neppure chi ne possiede uno sulla propria auto.

Bastoni bianchi sussidio oggetto di pronto soccorso -

Il bastone bianco è sicuramente un oggetto insostituibile per i non vedenti che ne fanno uso, non ne possono fare a meno.

Può capitare invero che il bastone abbia a smarrirsi, che si danneggi tanto da essere inservibile e allora il cieco come se la cava? Nelle città più importanti soprattutto capoluogo di provincia l’UICI è in grado di offrire un bastone

(11)

bianco a chi ne fa richiesta; la necessità di ottenere un bastone può emergere anche nei giorni festivi, nel corso delle ferie.

I non vedenti sono dislocati un po’ ovunque anche nei paesini più sperduti, là dove il bastone bianco non è né di facile né di immediato reperimento.

E allora perché non ottenere che un bastone bianco tout-court di …pronta beva, come si direbbe per un vino, sia reperibile senza costi eccessivi presso le farmacie.

Le farmacie sono ovunque, sono distribuite sul territorio e hanno turni anche nei giorni festivi tanto da permettere a chiunque necessitasse un farmaco, in questo caso anche il bastone bianco, di approvvigionarsene abbastanza facilmente;

perché non …imporre che ogni farmacia si munisca di un bastone bianco? Alcune lo annoverano già nel loro catalogo.

I non vedenti avrebbero coperture garantite in ogni momento della loro faticosa e pericolosa giornata, l’Unione otterrebbe un impegno sociale di grande spessore, le farmacie e i produttori farebbero i loro buoni affari.

Oggi sono diffusi presso la grande distribuzione anche banchi per prodotti parafarmaceutici con articoli sanitari non prescrivibili, i bastoni bianchi non sfigurerebbero.

(12)

Così, anche in questo caso, ho scritto al Presidente Nazionale perché possa esperire una iniziativa in tal senso.

Concludo questo capitolo raccontando di essere intervenuto ancora una volta presso il Presidente Nazionale UICI Tommaso Daniele per sensibilizzarlo a creare un premio alla francese che nei primi del 1900 ha avuto l’idea e per prima ha utilizzato il bastone bianco: fra gli innumerevoli premi che l’Unione Italiana Ciechi organizza e assegna un riconoscimento al bastone bianco e alla sua inventrice sarebbe una cosa dovuta.

2) GRAZIE “FRATELLO FOCO DI MARIO CENSABELLA

SETTEMBRE 2009

Non è il voler percorrere a ritroso il Cantico delle Creature – Francesco d’Assisi mi perdoni – Gli è che nel corso di una interessante e curatissima gita organizzata dall’Unione Italiana Ciechi di Pordenone incentrata sulla visita alle Cinque Terre è capitato che, erano i giorni in cui divampavano gli incendi da Genova verso la riviera di Levante, si sia rimasti, l’autostrada è stata bloccata, circa un’ora in piena galleria.

Sono un decisionista ma non un coraggioso: il trovarsi a motori accesi in una galleria senza

(13)

sapere quando e come si sarebbe stati liberati, riflettendo sull’ossigeno e su eventuali nubi tossiche che potevano intrufolarsi sono stato preso dal panico.

L’ottima guida – Silvia – che per tutti i 5 giorni è stata una splendida cometa che ha guidato il gruppo con dovizia di informazioni storiche, turistiche, di costume ha saputo tranquillizzarmi fino a quando siamo tornati a… veder la luce.

Una notizia che mi ha particolarmente colpito, non tanto i popoli autoctoni i Tigulli e altri ancora ma l’apprendere che Nicolò Paganini è stato imprigionato a Genova per pedofilia… il trillo del diavolo.

Sempre in testa a tutti vi era la …pisana una ragazza che precedeva il gruppo, sempre accompagnata, col suo bastone rotellato che faceva un poco da riferimento ai … seguaci che erano sempre a orecchie …tese.

In quel pullman tanta allegria, vi era come gli stessi partecipanti si definivano lo…zoccolo duro;

fra loro Omar il pirata, il Conte d’Armagnac, Oliviero l’inventore, la Passera canterina, Giuseppe uno splendido volontario.

Nei momenti cruciali del mio quasi terrore loro tutti a cantare a squarciagola e a dire più volte allegramente …“e …noi ciavemo, ciavemo tante ragazze”. Che avranno voluto dire?

(14)

3) QUOTA SOCIALE 2010

La quota sociale rimane invariata, euro 49,58, invitiamo tutti i nostri associati a rinnovare il tesseramento per l’anno 2010 e per gli anni precedenti qualora non vi avessero ancora provveduto; è un impegno morale e sociale che ciascuno deve sentire nei confronti della propria Associazione.

Attraverso l’Unione Italiana Ciechi abbiamo ottenuto tutti i benefici attualmente in godimento, oggi essere soci dell’Unione è anche una sicurezza per la salvaguardia dei diritti acquisiti.

L’Unione rimane quindi uno zoccolo duro per ogni

nostra rivendicazione. L’Unione è un’Associazione che nel corso degli anni ha

saputo farsi apprezzare, conoscere, e oggi, a pieno titolo ha il diritto di rappresentanza nei confronti di tutte le forze di Governo, nazionale e locale oltre che in tutti quei contesti nei quali vi sono da rappresentare e tutelare gli interessi dei privi della vista così come previsto dalla legge.

Anche per chi non chiede nulla, ogni giorno, chi non vede è fruitore dei benefici acquisiti dall’UICI;

l’Unione infatti offre sempre la certezza della sua rappresentatività, della sua presenza; tutti insieme unitariamente siamo una forza e una realtà non facilmente domabili.

(15)

Allora ricordiamoci di fare il nostro dovere, se 49 euro e 58 centesimi tutti in un botto fossero troppi vi è la possibilità di sottoscrivere una delega che consente di pagare la quota sociale rateizzata con ritenute effettuate direttamente sui ratei di pensione e/o di indennità di accompagnamento.

Chi scrive esercita da tempo questo suo diritto tenendo aggiornata la propria posizione senza quasi accorgersene poiché la ritenuta dei pochi euro mensili è davvero una bazzecola.

La quota sociale comprende percentuali che statutariamente debbono essere poi riversate alla Sede Centrale e al Consiglio Regionale U.I.C.I.

Ricordate: una recente modifica del Regolamento associativo dispone che qualora la quota non fosse rinnovata annualmente, al secondo anno decade l’appartenenza all’Unione, verranno a interrompersi così gli anni di anzianità che nel tempo ciascuno ha accumulato senza soluzione di continuità. Chiunque volesse manifestare direttamente particolare gratitudine a questa sezione, potrà offrire un proprio libero contributo, conta il gesto e non la quantificazione economica dello stesso.

L’iscrizione all’Unione Italiana Ciechi di Milano dà diritto a ricevere il periodico Camminare Insieme, organo ufficiale della Sezione, viene inviato con stampa a grandi lettere, è

(16)

multimediale nel senso che può essere acquisito in supporto digitale, supplementari euro 5,00, su cassette supplementari euro 8,00 e in versione braille supplementari euro 5,50.

Oggi più che mai è importante essere numerosi, il Governo, lo Stato, hanno necessità di risparmiare, se non fossimo coalizzati e numericamente importanti rischieremmo di perdere anche i diritti acquisiti.

4) PREMI CEBRO CACIAGLI E BEPPINA DAL FABBRO Molti ricorderanno i Premi Bontà Cebro Caciagli e Musicale Beppina Dal Fabbro.

Nel corso degli anni anche per la trasformazione della lira in euro le rendite di riferimento di quei premi hanno perso valore: le vicende economiche del nostro paese sono a tutti note.

Era comunque impegno di questa Unione mantenere il ricordo delle persone che a suo tempo hanno promosso iniziative dedicate a persone scomparse o che hanno avuto un ruolo nella vita dei non vedenti.

Il Consiglio Direttivo di questa sezione ha deliberato di far confluire i due premi in un’unica

assegnazione: nella circostanza delle manifestazioni della Giornata Nazionale del Cieco

Santa Lucia 2009 sarà consegnata la

(17)

“Campanella della Ricordanza”, un manufatto in argento con le iscrizioni della titolarità dei premi e della data della manifestazione.

Si è pensato di assegnare questo premio non solo simbolico a chi emergerà per particolari meriti; il premio sarà concesso a vedenti e/o non vedenti per particolari eventi che li hanno visti protagonisti nell’ambito della circoscrizione provinciale di Milano.

Chiunque, qualificato, potrà proporre episodi rilevanti e toccanti nei quali la minorazione visiva ha avuto un ruolo. La Campanella verrà consegnata ogni anno nella circostanza delle celebrazioni – Santa Lucia e Giornata Nazionale del Cieco; le segnalazioni dovranno pervenire per iscritto a questa Presidenza Via Mozart 16 20122 Milano – Premio Cebro Caciagli – Dal Fabbro debitamente firmate entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 30 novembre 2009. Ciascuna proposta dovrà avere dei contenuti circostanziati configurando gli eventi e la persona a cui si vorrebbe fosse assegnato il riconoscimento.

5) SANTA LUCIA 51^ GIORNATA NAZIONALE DEL CIECO DOMENICA

13 DICEMBRE 2009

Poche parole per configurare un particolare evento la cui importanza ormai, sono decenni, non ha necessità di essere tratteggiata

(18)

ulteriormente perché ciascuno di voi ne comprenderà sicuramente i contenuti umani e sociali; la vostra presenza sarà un corollario importante, insieme alle autorità e ai giornalisti si verrà a comporre una manifestazione che nel suo particolare e nel suo insieme assumerà significativi aspetti che rimarranno ascritti a chiare lettere nel cuore, nei sentimenti e nei ricordi di ciascuno.

Quest’anno la manifestazione assume maggiore importanza poiché si intende celebrare, ricordare contestualmente 3 anniversari oltre alla 51^

Giornata Nazionale del Cieco che come è noto è stata …inventata perché tutti, almeno una volta all’anno abbiano a ricordarsi delle problematiche relative alle minorazioni visive, il 90° anniversario dalla fondazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e il 170° anno dalla fondazione dell’Istituto dei Ciechi di Milano. Ore 9.30 Santa Messa organizzata in collaborazione con il Movimento Apostolico Ciechi per ricordare tutti i non vedenti scomparsi che non sono e non potranno essere mai dimenticati perché ciascuno, sicuramente, ha avuto un ruolo, perché “noi” oggi non si sia più ai blocchi di partenza.

La Santa Messa, sarà celebrata in Sala Barozzi da Sua Eminenza il Cardinale Dionigi Tettamanzi, è un avvenimento eccezionale.

(19)

A seguire Mario Censabella e Rodolfo Masto nei loro rispettivi ruoli comporranno l’ordito nel quale autorità e altri riceveranno riconoscimenti.

A conclusione l’intervento della “Compagnia dei Legnanesi” la cui notorietà, simpatia, successo non abbisognano di alcuna sottolineatura.

Poi coloro che si saranno prenotati con le modalità di seguito elencate potranno partecipare a un pranzo sociale che quest’anno per le ricorrenze di cui sopra è stato organizzato in una sede consona a un impianto gastronomico di tutto rispetto e particolarità; insomma il Consiglio ha voluto anche a tavola celebrare il celebrabile.

L’appuntamento è fissato come consuetudine presso l’Istituto dei Ciechi di Milano Via Vivaio 7.

Il trasferimento al ristorante avverrà a mezzo taxi organizzato a cura della sezione, il ritorno è libero.

Le prenotazioni possono avvenire da subito sino a tutto il mercoledì 9 dicembre negli orari di segreteria salvo esaurimento dei posti disponibili.

Modalità di prenotazione al pranzo – Quota pro capite:

¾ Per coloro che hanno superato i 65 anni di età e per coloro che non hanno superato i 30 anni (giovani) 18 euro.

(20)

¾ Per gli altri non vedenti 20 euro - Ogni non vedente ha diritto a un solo accompagnatore, l’eventuale guida segue lo scaglione di riferimento del non vedente.

¾ Familiari e amici che volessero intervenire 30 euro.

¾ I volontari attivi che desiderano partecipare e che si prenoteranno singolarmente, cioè non legati a un servizio di accompagnamento personalizzato e concordato saranno ospiti gratuiti e graditi, sempre che si prenotino entro i tempi previsti, diversamente la loro quota dovrà essere a carico del non vedente.

Le quote sono comprensive del transfert in taxi per il ristorante.

L’organizzazione come sempre ha le sue precise regole alle quali occorre attenersi e a collaborare affinché il nostro impegno possa scorrere al meglio.

Le prenotazioni per il pranzo dovranno avvenire contestualmente al versamento delle quote relative, non potranno essere accettate oltre il limite prestabilito.

La configurazione del ristorante consente la prenotazione di posti in rapporto ai tavoli che saranno messi a disposizione: la nostra segreteria sarà disponibile ad accogliere anche le prenotazioni di gruppi purché avvengano

(21)

contestualmente al versamento delle quote di riferimento, in quella circostanza dovrà essere fatto il nome di una persona che avrà a caratterizzare il gruppo in rapporto ai posti prenotati.

Preghiamo tutti i commensali che si prenoteranno e quindi avranno configurati i propri posti di rimanere alla postazione assegnata per non creare disomogeneità e disagi ad altri convitati.

Ricordiamo che le quote pro capite sono politiche, la sezione si fa carico della differenza, anche per questa ragione le somme versate non potranno essere restituite a coloro che dovessero essere assenti a qualsiasi titolo.

Ricordiamo che le diverse modalità di prenotazione sono riservate agli appartenenti alla nostra competenza territoriale.

L’Unione si intende sollevata da responsabilità per eventuali danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso dell’intera manifestazione.

Accorati invito e appello: siate solleciti con le prenotazioni.

Nella circostanza sarà anche possibile rinnovare la quota sociale e contrarre i vari abbonamenti alla stampa braille e/o registrata.

(22)

6) ABBONAMENTI 2010

a) Periodici editi dall’Unione Italiana Ciechi Milano

Ora Serena: - pagg.52 11 numeri

euro 25,00

Voce Amica: - pagg.64 11 numeri

euro 26,00

Calendario: euro 10,00

I versamenti relativi all’acquisizione dei periodici possono essere effettuati presso la nostra segreteria negli orari consueti o utilizzando il c/c postale n. 57073207 intestato a:

Unione Italiana Ciechi - Periodici e Pubblicazioni varie - Via Mozart 16 - 20122 Milano segnalando chiaramente la causale, nome, cognome e indirizzo.

Tutti gli abbonati che faranno pervenire tempestivamente le loro quote, in maniera che gli accreditamenti avvengano entro il 31 dicembre 2009, riceveranno regolarmente tutti i numeri dei periodici, diversamente avranno il giornale dal mese successivo a quello nel quale sarà stato accreditato il relativo importo; non si forniscono numeri arretrati.

b) Sede Centrale Roma:

(23)

Il Corriere dei Ciechi - mensile, organo ufficiale edito in caratteri tipografici e ingranditi, registrato su cd in MP3 e txt, euro 7,75 (gratuito per gli associati).

Corriere Braille - quindicinale, braille e su cd euro 7,75 (gratuito per i dirigenti sezionali).

Il Progresso - mensile, braille e cd euro 10,33.

Gennariello - mensile, in caratteri tipografici, ingranditi per ipovedenti, braille e su cd, gratuito per i ragazzi che frequentano la scuola elementare e media, (euro 7,75 per gli adulti).

Voce Nostra - quindicinale, in caratteri tipografici, braille e su cd, euro 7,75, (gratuito per i ciecosordi).

Tiflologia per l’integrazione - trimestrale, in caratteri tipografici, braille, registrato e su floppy disk. Conto corrente postale 00853200 Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” Onlus, Via G.Ferrari 5/a – 20052 Monza euro 10,33.

Il Portavoce - mensile, su cd, euro 15,50.

Sonorama - mensile, su cd, euro 15,50.

Pub - mensile su cd, euro 2,60.

Il Fisioterapista in Europa – quadrimestrale, su cd, euro 15,50.

Senior - bimestrale, su cd, euro 2,60.

(24)

Circolari della Sede Centrale - mensile, su cd, euro 18,10 (gratuito per i dirigenti sezionali).

Libro Parlato Novità - mensile di aggiornamento al Catalogo del Libro Parlato, su cd, (gratuito su richiesta scritta).

Kaleidos - mensile, braille, su cd mp3 e txt, gratuito a chi ne fa richiesta.

I Quaderni di Kaleidos – semestrale, su cd mp3 e txt, supplemento a Kaleidos, gratuito a chi ne fa richiesta.

Uiciechi.it - mensile, su cd, gratuito.

Suoni - trimestrale, braille, gratuito agli abbonati del Corriere Braille che ne fanno richiesta.

Rivista di Oftalmologia Sociale - trimestrale, caratteri tipografici, registrato, braille e su cd c.c.p. 24059008, intestato a: Sezione Italiana Agenzia Internazionale Prevenzione della Cecità Via G.B. Vico 1 - 00196 Roma euro 16,00 contributo ordinario; euro 26,00 contributo sostenitore; euro 52,00 contributo benemerito.

I versamenti dovranno essere effettuati sul conto c/c postale n. 279018 intestato a: Unione Italiana Ciechi Ufficio Stampa - Via Borgognona 38 00187 Roma, e-mail: ustampa@uiciechi.it o presso la nostra segreteria.

(25)

c) Dalla Biblioteca Italiana per Ciechi di Monza:

oltre ai consueti servizi di trascrizione e distribuzione di testi in scrittura braille ai quali si è affiancato il Servizio Nazionale del Libro Informatico e a grandi lettere - la Biblioteca Italiana per ciechi cura la pubblicazione in braille e la stampa dei seguenti periodici:

ƒ Quaderni di minimondo - rivista altamente qualificata, contiene articoli specialistici e divulgativi che abbracciano l’intero scibile.

Viene pubblicata trimestralmente, consta di circa 200 pagine braille – in versione anche informatica gratuita solo su richiesta.

ƒ Minimondo - mensile contenente articoli di attualità, costume e argomenti vari, rivolto prevalentemente ai giovani.

Consta di 80/90 pagine mensili e viene distribuito gratuitamente, dietro richiesta scritta, in edizione braille o in versione informatica.

ƒ Infolibri – notiziario bimestrale contenente le recensioni delle ultime opere trascritte dalla Biblioteca. Viene distribuito gratuitamente in edizione braille a tutti gli iscritti al servizio prestiti della Biblioteca.

(26)

ƒ Amadeus – rivista di cultura musicale, mensile, la Biblioteca la realizza in versione braille, su floppy disk, comprende il cd originale con le musiche, l’abbonamento è da contrarsi direttamente versando sul c.c.p. n.

853200 intestato a Biblioteca Italiana per Ciechi - Via G. Ferrari 5/A 20052 Monza euro 60,00, 12 numeri, specificando la causale e la versione che si desidera.

d) Da Unione Italiana Ciechi Chieti:

Audiopress - rivista mensile di informazione tratta le problematiche dei ciechi, viene inviata in contenitori che devono essere restituiti insieme alle cassette.

Le quote di abbonamento ad Audiopress per il 2010:

ordinario euro 21,00 sostenitori, almeno euro 50,00

I versamenti dovranno essere effettuati entro il 31 dicembre 2009 sul c/c postale N° 12294666 intestato a: U.I.C. Via Valignani 33 - 66100 Chieti con la causale “Abbonamento 2010 Audiopress”.

(27)

7) DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

Il Gruppo Sma appartenente al Groupe Auchan, presente in Italia nel settore dei supermercati, in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi di Milano ha sviluppato una iniziativa di solidarietà verso i non vedenti: l’accompagnamento, su richiesta, tra gli scaffali per un aiuto concreto nel fare la spesa.

L’Istituto dei Ciechi di Milano è impegnato nella formazione del personale dipendente dei punti vendita sulle fondamentali tecniche di accompagnamento e sulle competenze nella comunicazione e nella relazione. Il Direttore scientifico Giancarlo Abba.

PS Non appena il servizio verrà attivato, sarà premura di questa Unione informare.

8) RINNOVO CARICHE SOCIALI

Nel 2010 scade il mandato degli attuali dirigenti dell’Unione Italiana Ciechi, occorre procedere a nuove elezioni; tutti coloro che seguono le vicende della nostra Associazione sono al corrente che ciò avverrà nella prima Assemblea sezionale che dovrà avere luogo entro l’aprile 2010 presumibilmente domenica 25. In quella circostanza dovranno essere eletti 11 Consiglieri sezionali (il Consiglio una volta eletto nominerà

(28)

nel suo ambito le varie cariche sociali), due Consiglieri che dovranno rappresentare la Sezione nel contesto del Consiglio Regionale Unione Italiana Ciechi della Lombardia.

Nel 2010 sarà organizzato il Congresso Nazionale dell’Unione Italiana Ciechi che andrà a comporre le nuove cariche a livello nazionale.

La Sezione di Milano ha diritto, la rappresentanza è in percentuale ai soci effettivi e paganti, ad eleggere 4 delegati al Congresso.

Tutti ci dobbiamo preparare a questi avvenimenti con maturità, con consapevolezza senza esasperare le posizioni come è avvenuto nella circostanza di una delle nostre ultime consultazioni per le quali si sono avuti scadimenti che preferisco dimenticare poiché sono un ricordo avvilente e negativo per tanti di noi.

Come è noto Mario Censabella non si ricandiderà anche se avrebbe ancora la possibilità di proporsi per un’ultima legislatura.

Quindi, sgombrato il campo da uno dei contendenti che nelle consultazioni incriminate è stato oggetto di antitesi, sono certo che, questa volta, non vi saranno più acrimonie, sobillazioni, maldicenze e molto altro ancora che allora avevano creato un solco fra le due liste concorrenti e fra gli stessi non vedenti.

(29)

Auspico che vi sia un certo rinnovo delle cariche con candidati consapevoli dell’importanza del ruolo, colti, preparati; auspico che fra costoro vi siano anche giovani unitamente ad alcuni che per esperienza, preparazione e capacità hanno tutte le carte in regola per riproporsi.

Per perseguire gli scopi di cui sopra si è deliberato di organizzare degli incontri che nel 2010 dovranno rappresentare momenti di confronto e di conoscenza reciproche: si svolgeranno nel 2010 presso la nostra sede di Via Bellezza 16 il 23 gennaio il 6 e il 27 marzo (in questo giorno sarà presente Maria Rosaria de Filippis per autenticare le firme di coloro che intenderanno sottoscrivere la lista dopodiché verrà depositata presso gli uffici sezionali ove altri che lo volessero potranno sottoscriverla nei giorni da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30) tutte le riunioni di cui sopra inizieranno alle ore 15.

Ogni lista dovrà essere sottoscritta da almeno 30 soci effettivi la cui firma dovrà essere autenticata da un notaio o da persona delegata dal Consiglio Sezionale, nel nostro caso sarà il Segretario Maria Rosaria de Filippis.

Le eventuali liste con le firme raccolte dovranno essere depositate almeno 10 giorni liberi prima della data dell’Assemblea presso l’Ufficio Sezionale.

(30)

Personalmente mi considero al di sopra delle parti, non sono più un concorrente; mi farò comunque carico di proporre alcuni nomi, è consuetudine che nel contesto del Consiglio vi sia almeno un consigliere vedente, io auspicherei che fossero anche più, occorre dare spazio anche a una …quota rosa, altri candidati saranno proposti dagli intervenuti, altri ancora si proporranno per proprio conto direttamente o per iscritto.

Potrebbe essere creata una lista anche per i delegati al congresso, ma sono solo 4 e il buon senso mi suggerisce e suggerirà a tutti di votare liberamente per coloro che hanno esperienza, capacità, ruolo, conoscenze associative di livello e merito, ciò non toglie che qualche giovane particolarmente qualificato possa egualmente proporsi.

9) IL DESERTO A PORTATA DI PIEDE

Mi affascinano le nuove iniziative anche quelle che sembrano più temerarie e che temerarie non sono.

Orbene vi racconto: Carla Perrotti la signora dei deserti che è transitata attraverso i più diversi mezzi di informazione per essere stata la prima donna che in solitaria ha attraversato dei deserti

(31)

ora propone una nuova esperienza che vien fuori dopo aver organizzato una traversata nel deserto non più in solitaria ma accompagnando un non vedente che in verità ha qualche dote atletica.

Ora, forte delle sue esperienze, propone Desert Terapy una vacanza di 9 giorni per tutti e anche per non vedenti.

Naturalmente non si tratterà di una performance atletica; sarà un soggiorno che si prolungherà per 9 giorni in parte attendati in parte in albergo in parte in Jeep e in parte a piedi con percorsi di non più di 10 chilometri di agevole cammino; il costo pro capite è di 2.500,00 euro tutto compreso, i non vedenti dovrebbero essere accompagnati, basterebbe anche un solo accompagnatore ogni 2 non vedenti.

Il percorso si “sduna” nel deserto egiziano quindi senza pericoli né travagli particolari; chi volesse saperne di più si rivolga a: Carla Perrotti 338.69.46.406 – Sito: www.carlaperrotti.com

Particolari - La proposta rappresenta una sorta di magia: dromedari per chi è stanco, serate intorno al fuoco con il sorbir di tè, cucina con un cuoco egiziano di livello, montagna di cristallo, grande mare di sabbia, mummie dorate, odori di dromedari, viaggio in aereo.

Ce n’è abbastanza anche per affascinare un

…tirchio.

(32)

10) NECROLOGI RICORDIAMOLI-DAL 6 LUGLIO AL 15 OTTOBRE 2009

Antonio Aiello – Anna Maria Casati – Maddalena Fossati – Antonia Sampaolo – Mario Polvara

11) Notizie Utili

9 Si comunica che il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato metterà in circolazione, grazie a una richiesta effettuata dall’Unione Europea dei Ciechi, la moneta commemorativa da 2,00 euro celebrativa del 200° anniversario della nascita di Louis Braille.

9 Si informa che sono stati coniati solo 15.000 pezzi da “collezione” che potranno essere acquistati al costo di euro 12,00 cadauno.

Chiunque fosse interessato può rivolgersi agli Istituti di Credito, nonché presso i punti vendita dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato 06.85.08.21.47 numero verde 800864035, www.zecca.ipzs.it nonché presso le sedi della Banca D’Italia.

9 Edizioni Frate Indovino versione braille:

Calendario integrale in braille testo completo dell’edizione tradizionale euro 25,00.

(33)

Richieste a: “FRATE INDOVINO – Via Marco Polo, 1 bis – 06125 Perugia 075.50.69.343

e-mail: info@frateindovino.eu

9 L’Amministrazione Provinciale di Milano comunica che tutti coloro che sono in lista d’attesa per un’occupazione - collocamento disabili (legge 68/99) - non riceveranno più il modello dell’autocertificazione al proprio domicilio che compilato doveva essere rispedito. Gli interessati a decorrere dal 12 ottobre e non oltre il 15 dicembre 2009 dovranno farsi parte attiva presentandosi personalmente o delegando persona di fiducia al proprio Centro per l’Impiego di residenza, diversamente il proprio nominativo sarà escluso dalle graduatorie.

Chi nell’anno 2008 ha avuto rapporti di lavoro dovrà presentarsi munito del proprio CUD.

Per quanto attiene i residenti in Milano il centro competente territorialmente CPI (Centro per l'Impiego) è ubicato in viale Jenner 24, call center 02.77.40.40.40.

9 Alcune nostre strutture avranno a modificarsi per l'obbligo di ottemperare alle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, pertanto si comunica che è stata soppressa la grande porta a vetri che accede alle scale nostra sede

(34)

Mozart 16 - Non era regolamentare: non la si cerchi non c'è più, le norme hanno stabilito che poteva essere d'impaccio per una eventuale via di fuga.

9 Dal mese di settembre questa sezione si è uniformata agli orari di gran parte di altre sezioni pertanto oltre al normale servizio erogato dal lunedì al venerdì 9.00 – 12.30 – 13.30 – 15.00 rimarranno aperti al pubblico soltanto ogni secondo sabato del mese giorno nel quale coloro che saranno impossibilitati a visitarci dal lunedì al venerdì negli orari consueti potranno accederci.

9 Numero verde - Nuovo supporto per tutti 803001: iniziativa del Dipartimento della funzione pubblica Linea Amica per tutte le informazioni relative alle pubbliche amministrazioni nazionali, regionali e locali, Asl

comprese, anche informazioni circa la prassi per ottenere documenti di ogni genere –

provare per credere.

9 Francesco Cusati Presidente del Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti Milano ha presentato in ottobre i seguenti corsi:

Arrampicata sportiva - Atletica - Balli liscio e latino americano - Baseball - Danza Terapia

(35)

G.A.G. - Ginnastica - Nordic Walking - Nuoto Pattinaggio sul ghiaccio - Pilates - Showdown - Tiro con l'arco - Torball Sub - Vela - Calcio Canottaggio - Equitazione - Golf - Sci alpino e nordico - Tandem. Segreteria Telefonica e fax

sempre attivo 02.76.00.48.39 Sito:

www.gsdnonvedentimilano.it

9 Dall’Istituto dei Ciechi di Milano Franco Lisi:

opportunità di inserimento professionale nell'ambito delle attività rivolte all'inserimento occupazionale dei disabili visivi svolte dall'Istituto dei Ciechi di Milano, si comunica che con decorrenza ottobre 2009 sarà avviato un percorso di inserimento professionale per diverse mansioni all'interno di un importante istituto bancario con sede in Milano.

L'Istituto bancario e l'Istituto dei Ciechi di Milano si sono già attivati per la messa a punto delle postazioni informatiche e delle procedure interne, in riferimento a un buon grado di

accessibilità e di usabilità.

Gli interessati in possesso dei seguenti requisiti:

Diploma di scuola media superiore o laurea - Buona conoscenza degli strumenti di office - Buona conoscenza della lingua inglese - Buone doti relazionali e comunicative

(36)

centro.informatico@istciechimilano.it,

allegando il curriculum vitae in formato europeo esplicitando l'autorizzazione al trattamento dei dati ex Dlgs. 196/2003, proporsi dal 1 settembre

9 Il 6 ottobre 2009 è ripresa la nuova stagione milanese di Cinema Senza Barriere 5^

edizione

presso lo Spazio Oberdan (V.le Vittorio Veneto,2).

Ogni mese attraverso la nostra segreteria telefonica ne comunicheremo le date e le modalità di accesso, i non vedenti e i sordomuti potranno assistere alla proiezione di un film che ciascuna delle due categorie potrà seguire con gli ausili dedicati.

9 Ciao Cucciolo - Una notizia che può essere utile non solo ai cinofili:

agevolazioni per i possessori di cani guida - Lavaggi e tosature per cani e gatti - alimenti ed accessori - pensione cuccioli di ogni razza - pappagalli di ogni specie - Via Palmanova 67

(37)

Milano Tel.02.28.90.18.16 333.480.53.08 e- mail:matteoaugi@hotmail.com

9 Sono ripresi i settimanali incontri ogni mercoledì ore 14.30 presso la nostra sede di Via Bellezza 16 Circolo Paolo Bentivoglio intesi a perseguire socializzazione fra coloro che hanno perduto la vista da adulti oltre che proporre l’apprendimento della lettura e scrittura braille.

9 I settimanali incontri che questa sezione intrattiene con una propria trasmissione Camminare Insieme hanno ripreso dopo la vacanza estiva le proprie cadenze settimanali.

Camminare Insieme presso Radio Meneghina mercoledì 11.15 sui 91.950 mhz, Radio Interland ogni lunedì 9.30 sui mhz 91.950 - 92.200.

9 Angelo Paolino, un nostro associato del quale abbiamo altre volte scritto, ha ricevuto un riconoscimento dall’Unione di Milano per il suo impegno letterario, ha ripubblicato il suo interessante volume “Sella Dell’Orco” - Solo le Bestie non Sperano - che narra di antiche storie, di costumi, di tradizioni e delle sofferenze del Cilento. All’antica edizione si

(38)

sono aggiunti 3 capitoli che maggiormente compenetrano realtà che oggi sono scomparse, tradizioni della sua terra che si ripescano soltanto nelle antiche storie, quando vedeva era maestro elementare. Euro 15,00 –

Edizioni Uni Service Trento Tel.

0461.23.32.33.

CODA DI ROSPO

Che l’Assemblea del 19 settembre sia andata bene ho già scritto, è nella cronaca; non ho invece ancora sottolineato altri risvolti, per esempio di un vezzo, scrivo vezzo perché sono morigerato nei termini, che qualcuno ha mantenuto nel tempo cioè il vizio di commentare a voce alta con parole fuori luogo e inopportune il procedere degli avvenimenti assembleari o di altre riunioni qualificandosi così con il proprio livello cognitivo e culturale. Ben s’intende tutti debbono e possono avere diritto di intervento, ma il bofonchiare a mezza voce mi appare piuttosto disdicevole, bisognerebbe avere il coraggio delle proprie azioni e manifestarsi così per quello che uno è.

Tutti i nodi vengono al pettine: molto recentemente mi è stato riferito che diversi non vedenti per risparmiare, per non spendere neppure il simbolico costo del ticket per un

(39)

servizio di accompagnamento euro 5, si rivolgono alle più disparate associazioni di assistenza sociale e di volontariato create soprattutto per sovvenire ai disagi degli anziani; mi è stato riferito che presso quelle istituzioni diversi non vedenti vanno cercando servizi di accompagnamento gratuiti “ma non avete l’indennità di accompagnamento? Non vi è l’Unione Italiana Ciechi?” Così hanno concluso il loro sfogo esprimendo pareri non certo lusinghieri nei confronti di certi non vedenti che non dimostrano dignità e che per risparmiare qualche euro cercano di sfruttare associazioni che con risorse relative sono impegnate ad aiutare anziani a disagio con pensioni insufficienti e che non percepiscono indennità di accompagnamento. Vorrei ricordare che la vita è un grande valore soltanto se vissuta con dignità.

In questi giorni viene riproposta l’iniziativa di Legambiente Puliamo il Mondo: mi sovvengono anni addietro quando i nostri “equipaggi” per qualche giorno muniti di ramazza, pala, secchi, mascherina e guanti si sono dati da fare nelle vie adiacenti le nostre Istituzioni perché i marciapiedi fossero puliti e percorribili. Riporto queste righe per ringraziare ancora tutti i non vedenti e i loro accompagnatori che con spirito di servizio hanno partecipato affinché anche l’Unione fosse visibile

(40)

in una iniziativa che oggi prosegue nel tempo con più importanti risorse.

Trasecolatezze: l’episodio merita un neologismo.

Ci si è riuniti venerdì 2 ottobre per poter offrire all’Associazione Genitori Ragazzi non vedenti e ipovedenti dei luoghi per le loro attività. L’Unione Italiana Ciechi di Milano ha già messo, come è noto, a disposizione degli spazi da utilizzare presso la propria sede di Via Bellezza ove ha sede il Circolo Paolo Bentivoglio, ci si è dichiarati meno disponibili a concedere locali presso la sede di Via Mozart per varie questioni logistiche e organizzative.

Rodolfo Masto oltre che vice Presidente sezionale, Commissario straordinario dell’Istituto dei Ciechi di Milano si è dichiarato disponibile ad accogliere le richieste concedendo spazi ulteriori oltre a quelli già fruiti dall’Associazione presso l’istituto dei Ciechi.

La Presidente Silvia Seno Truccolo ha appalesato una qualche contrarietà giudicando che l’attività della sezione non poteva essere conosciuta e apprezzata sufficientemente senza che vi fosse di fatto una vera e propria occupazione del suolo gestito dalla sezione;

come se senza calpestio le nozioni non si acquisissero o si disperdessero come neve al sole.

(41)

I Genitori – così ha proseguito la Presidente non riconoscerebbero le attività e i servizi dell’Unione di Milano. – Riflessione: è come dire che la

“Credenza” non si ottenesse senza lo scalpiccio nei Santuari.

Rodolfo Masto nel dichiarare la propria disponibilità alle ulteriori concessioni di spazio ha affermato nel merito che non vi è soluzione di continuità fra le due Istituzioni. Le perplessità della Presidente mi sono apparse pretestuose…

Ma come, la nostra carta dei servizi, l’attività e i supporti organizzativi sia locali che nazionali si squamano solo per un tratto di suolo non calpestato.

Ora una amara riflessione: sono i genitori a non voler sapere, a non voler conoscere e a non voler trasferire ai propri figli le consapevolezze, le acquisizioni, i successi senza i quali anche i loro figli sarebbero ancora ai… pali di partenza.

Dimenticavo: fino a qualche anno addietro vi era una simpatica consuetudine, un rappresentante della sezione poteva partecipare alle riunioni del Consiglio dell’Associazione Genitori; ora una delibera della stessa ha tolto quel rapporto che ci appariva simpatico, proficuo e solidaristico.

Non sempre si è costretti a …ingoiare rospi, ecco che, mentre le pagine di questo numero vanno componendosi e costruendo il mosaico che è per

(42)

essere completato arriva a questa Presidenza una lettera del vice sindaco Riccardo De Corato che corrisponde alla protesta di questa Unione successiva all’infortunio occorso ad Antonia Sanpaolo che come è noto ha perso la vita per un brutto incidente a causa di un ciclista indisciplinato. Il vice sindaco esprime tutta la sua solidarietà condividendo il nostro documento inviando una comunicazione al Comandante dei Vigili Urbani affinché siano avviate tutte le iniziative intese a reprimere le illegittimità nocive alla salute e all’incolumità dei cittadini.

Grazie Riccardo De Corato, hai saputo offrire ai non vedenti comprensione e umana partecipazione.

Il Presidente

Mario Censabella

Finito di stampare il 15.10.2009

Riferimenti

Documenti correlati

sto anche il contemporaneo potenziam ento degli im pianti di trasm issione e -di quelli di commutazione, in modo da ottenere un ra ­ dicale miglioramento idi

Il conduttore ha d iritto di prelazione se, nelle form e predette ed en tro quindici giorni dalla ricezione della comunicazione di cui al prim o comma,

dicembre, Milano – Barbara Frigerio Contemporary Art Gallery, collettiva dicembre, Trieste – Fotografia Zero Pixel, Antico Caffè San Marco, collettiva luglio, Milano – Landscape:

Prima del vostro soggiorno al Verdura Resort, sarete invitati a compilare un questionario dettagliato che ci permetterà di comprendere meglio le vostre esigenze e creare un

[r]

Il Dirigente Scolastico e il docente neo-assunto, sulla base del bilancio delle competenze, sentito il docente tutor e tenuto conto dei bisogni della scuola, stabiliscono, con

L'articolo 28 dello Statuto-base dispone che « il Consiglio superiore può negoziare con il governo dello Stato in cui ha sede la scuola qualsiasi accordo

mente prestato in quest’ultimo rapporto, escludendo qualsiasi valutazione dei servizi precedenti o maggiorazione di anzianità. In tu tti gli altri casi in cui il