• Non ci sono risultati.

INIZIATIVE DI MARZO 2021

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "INIZIATIVE DI MARZO 2021"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

1 ARTE | INCONTRI

CONVERSAZIONI D'ARTE Fino a marzo

La sesta edizione di Conversazioni d'Arte intraprende un viaggio nella storia della creatività meneghina rendendo protagoniste quelle donne che, con i loro talenti e il loro impegno, hanno contribuito all'evoluzione culturale di Milano e a fare di questa città una capitale della cultura. Il format mantiene un approccio divulgativo attraversando i secoli e i diversi linguaggi della creatività, dalle arti figurative all'editoria, in sei incontri di approfondimento.

10 marzo KRIZIA con Maria Canella

Maria Mandelli nasceva a Bergamo nel 1925, ma Krizia vedeva la luce a Milano qualche decennio dopo, quando, conclusi gli studi in Svizzera, la futura signora della moda italiana aprì una sartoria con l’amica Flora Dolci, iniziando a dedicarsi al taglio e al cucito e a quelle linee essenziali che saranno poi la sua cifra. Krizia inizia a far parlare di sé dagli anni Sessanta: arrivano i primi riconoscimenti della critica per il suo fare innovativo, audace nelle forme, nelle lunghezze, quanto nei materiali, che le vale anche l’epiteto crazy Krizia della stampa americana. Krizia è stata una straordinaria ed innovativa stilista che ha contribuito a creare e sostenere l’affermazione internazionale di un modello di eleganza.

http://conversazionidarte.it/

MEDIA | INTERVISTE MILANO. L’ALTRO SGUARDO Fino a marzo

Ogni due settimane il mercoledì alle ore 17.00 sulla web-radio del Comune di Milano

Attraverso un ciclo di interviste, trasmesse dalla web-radio del Comune di Milano, Daria Colombo, Delegata del Sindaco alle Pari Opportunità di Genere, incontra vari ospiti. Quindici minuti di dialogo con figure di spicco della politica e della cultura, ma anche con le cittadine milanesi, per individuare le criticità del momento, le occasioni di incontro e di crescita e i possibili percorsi di soluzione alle diverse difficoltà delle donne. Le interviste saranno diffuse ogni mercoledì attraverso il sito www.milano.comune.it e conservate in podcast perché possano essere scaricate e riascoltate in qualsiasi momento.

"L’altro sguardo" su Milano è quello delle donne, uno sguardo diverso, che vuole toccare tematiche fondamentali per affrontare dal punto di vista femminile l’intera vita della società.

www.comune.milano.it

ARTE|INCONTRI AutenticA in IIF Fino a marzo

Online sulla piattaforma Webex

Un ciclo di quattro appuntamenti online dedicati a diversi aspetti della femminilità contemporanea raccontati attraverso videointerviste a donne da tutto il mondo. Il ciclo ha preso avvio simbolicamente il 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e si conclude l’8 marzo, giornata internazionale della donna. L'Istituto Italiano di Fotografia conferma così l’attenzione all’universo femminile con “AutenticA in IIF”, quattro incontri con la regista Alessandra Cuttaia e le protagoniste del suo documentario "AutenticA".

Gli eventi si tengono alle ore 18:00 online sulla piattaforma Webex (necessaria la prenotazione).

8 marzo: "Essere donna. Essere autentica".

https://www.istitutoitalianodifotografia.it/autentica-in-iif-quattro-incontri-di-iif-sulla-femminilita-contemporanea-con-il- progetto-autentica/

PERFORMANCE|INCONTROI/INTERVISTE TUTTA CASA LETTO E CHIESA?

Fino al 26 marzo ogni lunedì e venerdì alle ore 18.30

In streaming sui canali Facebook e Youtube del Teatro Out Off

Interviste a donne e ragazze sulla questione femminile e spezzoni dal video dello spettacolo teatrale “Tutta casa, letto e chiesa”

di Dario Fo e Franca Rame diretto da Lorenzo Loris con l’interpretazione di Monica Bonomi.

Partendo dal titolo dello spettacolo: “Tutta casa, letto e chiesa” sono state coinvolte donne e ragazze: scrittrici, giornaliste, artiste, studentesse in una serie di interviste sui temi richiamati dal titolo rispetto ai quali la donna è particolarmente sensibile, ed è qui chiamata in causa.

www.teatrooutoff.it

(2)

2 PERFORMANCE | SPETTACOLO

Fino al 30 marzo

DONNE PER UN TEATRO DEI DIRITTI (DTD)

In streaming sul sito www.pacta.org, canale You Tube e Fb @pactasaloneviadini

Il progetto Donne per un Teatro dei Diritti (DtD) a cura di Annig Raimondi e dedicato ai diritti dimenticati, nel 2021 propone video, live talk e due spettacoli al femminile visibili in streaming (biglietto acquistabile dal sito www.pacta.org).

12 e 13 marzo ore 20.00 | FERMENTI LATTICI

Quella di Leda De Marco e Caterina Martinelli Stevens è stata una grande storia d’amore: l’una, integerrima regista d’impegno, omosessuale dichiarata, dal carattere poco diplomatico, l’altra, più borghese, prestata alle fiction televisive e che ha sempre nascosto la loro relazione. Incomprensioni e scelte di vita le hanno allontanate per lungo tempo. Dopo otto anni stanno per rincontrarsi in occasione dello spettacolo “La nona nota”.

29 e 30 marzo| ARIANNA RE(load)LOCKED digital contrafactum sul Lamento d’Arianna di Claudio Monteverdi

Dalla massima prossimità umana che lo spettacolo originale prevedeva (in stretto contatto con il pubblico e lo spazio fisico), alla massima distanza dello spazio virtuale, che imprigiona e sterilizza il prodotto culturale. La solitudine di Arianna diventa la solitudine del teatro stesso, un contrafactum digitale che è “contraffazione” della performance in carne e ossa, eppure l’unica voce ora possibile, di musicisti immobilizzati nella rete e sul palco.

Inoltre è possibile seguire contributi video gratuiti sia sul sito del teatro che sul canale You tube di PACTAdeiTEatri SALONE e sulla pagina Facebook@pactasaloneviadini

Lunedì 15 marzo ore 20.00 CAMMINO FRONTIERE, BISOGNI E SOGNI. LO SPAZIO FISICO DEL DIRITTO- (Talk live in streaming su Twich e Youtube)

Mercoledì 17 marzo per tutto il giorno C’E’ UN TEMPO Venerdì 19 marzo per tutto il giorno MILEVA

Domenica 21 marzo per tutto il giorno IL CANTO DI PENELOPE

Mercoledì 24 marzo ore 20.00 LA FAMIGLIA: RISORSE E FRAGILITA’ PER DONNE E MINORI (Talk live in streaming su Twich e Youtube)

Venerdì 26 marzo per tutto il giorno RAGAZZE DI VETRO

Domenica 28 marzo per tutto il giorno L’INFINITA SPERANZA DI UN RITORNO www.pacta.org

MEDIA | INTERVISTE

PINK&GREEN: L’ARTE DEL RIUSO CREATIVO DIVENTA ECONOMIA CIRCOLARE Fino ad aprile

On line https://www.youtube.com/GreenPlanner

Raccontare storie di donne impegnate nella sfida del cambiamento che l’economia circolare impone. Proporre la loro visione del futuro attraverso progetti che hanno a che fare con il riuso, il riciclo e la creatività. Questo è Pink&Green, la nuova iniziativa di Green Planner, testata giornalistica che si occupa di Sostenibilità sociale e ambientale e proprio per questo BCorp dal 2017.

Il progetto editoriale prevede una serie di videointerviste che daranno voce e volti a queste donne e ai loro talenti nell’ambito dell’economia circolare. Green Planner approfondisce il lavoro straordinario delle donne italiane impegnate nell’industria, nell’arte e cultura ma anche nei servizi a supporto dell’ambiente e della Sostenibilità. Le videointerviste condotte dal team di Green Planner saranno disponibili sul canale YouTube dedicato.

Le parole chiave che guideranno le interviste saranno capacità e creatività femminile, economia circolare = futuro, riuso creativo e Sostenibilità. Il team di Edizioni Green Planner è pronto per questa nuova avventura, perché le donne (oggi più che mai) sono il motore del cambiamento.

www.greenplanner.it

ARTE | TOUR ITINERANTI ITINERARI AL FEMMINILE Fino ad aprile

Milano, Cremona, Como, Torino

Itinerari femminili principalmente a piedi includendo la visita di Milano, Cremona, Como e Torino con lo scopo di aprire il cuore e la mente per far conoscere al pubblico milanese quanto le donne nel passato e nel presente siano state importanti a livello artistico, culturale, sociale e politico. I percorsi parlano di donne, icone di una femminilità tutta interiore e di singolare acutezza politica: madri, mogli e figlie, ricche di un fascino autentico.

14 marzo ore 15.00 La Milano delle Donne

(3)

3 21 marzo ore 17.00 Fantasmi d’amore e di passione

28 marzo ore 15.00 Grandi donne del Risorgimento

Itinerari al femminile fuori porta: Le Madame Reali e le donne Savoia a Torino; Tre donne per Cremona, Tre T per il Torrazzo; Il Lago di Como e le sue dame

https://www.yourtraveldiary.com/index_ita.php

IMPRESA E LAVORO| CONCORSO DI IDEE BUILD OUR SAFETY 2021

4W What Women Wear at Work Fino al 9 aprile

Un concorso di idee aperto a studenti delle Scuole Superiori, Università e di Design e Progettisti e Designer under 35.

Il tema del concorso è “what women wear at work” design - prevenzione/protezione - riciclo - sostenibilità ambientale. Il settore dell’edilizia è contraddistinto da una forte presenza maschile e, per quanto concerne le donne che vi operano, in genere si pensa alla segretaria, all’impiegata, progettista. Oltre a queste vi sono donne che svolgono mansioni che le espongono a rischi e problematiche rilevanti e che richiedono le stesse tutele ed attenzioni che si hanno per gli uomini. Ad esempio lavorazioni che comportano rischi importanti come esposizione alle polveri, utilizzo di sostanze chimiche, caduta dall’alto, esposizione al caldo e al freddo, assunzione di posture incongrue per tempi prolungati. Le opere dei partecipanti saranno successivamente esposte presso il Museo della Sicurezza presente all’interno dell’Istituto.

Il concorso è parte dell'iniziativa generale realizzata da ESEM-CPT Ente Unificato Formazione e Sicurezza.

www.buildoursafety.it

MEDIA | PRESENTAZIONI VIDEO

CAMPAGNA SOCIAL #DONNEFRAUENDUNNASFEMMES (#DFDF) DEL CONSOLATO GENERALE DI SVIZZERA A MILANO

Fino al 30 aprile

FB/Instagram: @consolatosvizzeromilano; Twitter: @consolesvizzIT

Continua la campagna digitale del Consolato generale di Svizzera a Milano #DonneFrauenDunnasFemmes (#DFDF).

L’obiettivo rimane quello iniziale: presentare ogni settimana sui canali social media del Consolato generale una donna svizzera, o una donna particolarmente interessante e rappresentativa che abbia un forte legame con la Svizzera. Non sono inoltre esclusi eventuali interventi maschili al fine di presentare una figura femminile scomparsa o una tematica tuttora rilevante per le donne.

Ogni protagonista realizzerà un filmato di pochi minuti, corredato, se vorrà, da immagini di supporto per meglio finalizzare il proprio messaggio.

FB/Instagram: @consolatosvizzeromilano; Twitter: @consolesvizzIT

PERFORMANCE| RASSEGNA EVENTI

SGUARDI DI DONNE TRA CREATIVITA’ E AZIONE Dal 2 marzo al 22 aprile

On line su piattaforma Zoom – Per ricevere il link a Zoom registrarsi a https://www.casadonnemilano.it/prenotazioni-webinar/

Le proposte della Casa delle Donne di Milano vogliono offrire alla cittadinanza la possibilità di conoscere sia i talenti artistici che il

“saper fare” femminile: dal lavoro sulla propria identità alla libertà di scegliere con uno sguardo al futuro, nel rispetto della Natura e delle donne che ne sono sempre state tutrici, al creare reti internazionali.

2 Marzo ore 18.00 - Presentazione del libro di Bell Hooks “Elogio del margine – Scrivere al buio”

11 Marzo ore 18.00 - “Basilisse. Appunti di viaggio”. Conduce l’incontro Serena Fuart in dialogo con l’autrice Rita Bonfiglio 18 Marzo ore 18.00 - Presentazione del libro fotografico di Liliana Barchiesi: “Donne è bello”.

24 Marzo ore 18.00-20.00 - Secondo incontro della Rassegna Editoria Femminista. Dialogo con Laura Lepetit e Anna Maria Crispino, per Iacobelli; Angela di Luciano, per VandA; Cecilia Palombelli, per Viella; Gabriella Musetti, per Vita Activa. Coordina Rossana Di Fazio, di enciclopediadelledonne.it.

25 Marzo ore 18.00 Presentazione del libro: Autori vari – Quarantena 2020. Scritti autobiografici dal mondo di biodanza – Edizione indipendente Scuolatoro, 2020 Con una performance di Marcella Fanzaga

26 Marzo ore 17.30 incontro on line con Laura Lepetit

L’incontro verrà trasmesso sulla pagina Facebook della Casa delle Donne di Milano:

https://www.facebook.com/CasaDelleDonnediMilano www.casadonnemilano.it

(4)

4 ARTE| CONFERENZA

TUTTA COLPA DELLA LUNA 3 marzo

Online con registrazione sul sito www.artedistagione.it

Su pagina Facebook:https://www.facebook.com/events/765509724173458

La grande domanda che da sempre assilla gli studiosi del mondo dell’arte è se per diventare artisti sia necessario essere folli, o se, al contrario, sia l’arte stessa a renderli tali. Sicuramente è facile ricorrere alla follia come spiegazione a comportamenti poco allineati con gli standard sociali, soprattutto se questo riguarda il binomio donne/arte.

Ambiente sociale, vicende familiari, scelte personali, hanno portato le artiste ad essere ritenute spesso con troppa facilità pazze e visionarie. Ne sono una prova Suzanne Valadon, Camille Claudel e Yayoi Kusama delle quali viene raccontata la storia in rapporto alle loro opere. A cura di Claudia Corti, storica dell'arte.

www.artedistagione.it

ARTE| MOSTRA

CORITA KENT. TO THE EVERYDAY MIRACLE Dal 4 marzo al 17 aprile

Da martedì a sabato, dalle 11.00 alle 19.30 (orario continuato), solo su appuntamento chiamando al n°39027094331 o scrivendo a info@kaufmannrepetto.com

Kaufmann Repetto| Via di Porta Tenaglia,7

Corita Kent (1918, Fort Dodge – 1986, Boston) era un’artista, educatrice e attivista della giustizia sociale, che operava prevalentemente nel campo della serigrafia. Prese il nome di Suor Mary Corita quando, diciottenne, entrò nell’ordine religioso Immaculate Heart of Mary a Hollywood, dove iniziò nel 1947 a insegnare arte. Negli anni ’60 l’artista sviluppò un approccio personalissimo alla Pop Art, creando opere che non si limitarono a includere immagini e linguaggi legati alla società di consumo e alla cultura di massa ma anche contenuti, provenienti dalla filosofia, letteratura, segnaletica stradale, scritture e testi di canzoni, rappresentati con grandi lettere colorate e frammisti a segni astratti. La sua prima retrospettiva in Italia, sviluppata in collaborazione con il Corita Art Center di Los Angeles, riunisce 35 opere che ripercorrono l’intera carriera artistica di Kent, dai primi anni ’50 fino alla sua morte nel 1986.

https://kaufmannrepetto.com

LETTERE| EVENTI PREMIAZIONI PREMIO MONTALE FUORI DI CASA 2021 7 marzo 2021 ore 18:00

Evento online su piattaforma zoom. Trasmesso su Facebook e Youtube del Premio Sezione Giornalismo a Tiziana Ferrario, giornalista e conduttrice televisiva.

Eugenio Montale visse a Milano dal 1946 al 1981 e fu inviato e Redattore del Corriere della Sera. E proprio dal titolo dell’Antologia

“Fuori di Casa”, che raccoglie i reportage dei viaggi da lui intrapresi in Europa per il Corriere della Sera, il Premio trae il suo nome.

Dopo avere premiato Beppe Severgnini, Massimo Gramellini, Ferruccio de Bortoli e Venanzio Postiglione, quest’anno la Giuria ha selezionato una donna, Tiziana Ferrario.

www.premiomontalefuoridicasa.it

SOCIETA’ E WELFARE| INCONTRO DÍA INTERNACIONAL DE LA MUJER 8 marzo

Webinar su piattaforma in via di definizione

Informazioni su pagina Instagram: consuladoargentinoenmilan e Facebook: consuladoargentinoenmilan

L’Argentina commemora il giorno delle donne lavoratrici: il riconoscimento istituzionale della parità di genere ha avuto un lungo percorso, tra avanzamenti e passi indietro. La creazione del Ministero delle Donne, Genere e Diversità della Nazione Argentina, nel dicembre 2019, costituisce una pietra miliare nella storia istituzionale della Repubblica Argentina ed è il risultato di un incontro virtuoso tra le voci della strada, la forza dei movimenti delle donne e della diversità e la volontà politica di consolidare un’Argentina con le stesse opportunità e gli stessi diritti per tutti. Modera Florencia Di Stefano Abichain (giornalista radiofonica argentina di Radio Popolare), con la partecipazione di Diana De Marchi e delle artiste argentine Elisabeth Aro artista interdisciplinare, Silvia Levenson atista del vetro, Paola Fernandez dell'Erba musicologa cantante di tango. Maria Celeste Losa, ballerina principale del corpo di ballo del Teatro alla Scala. Introduce il Console Generale Ambasciatore Luis P. Niscovolos.

(5)

5 www.cmila.mrecic.gov.ar

IMPRESA E LAVORO| INCONTRO/DIBATTITO

WAB LIVE – VOCI E STORIE DI DONNE IN DIVENIRE. UNA RISPOSTA CONCRETA DI CRESCITA ECONOMICA E SOSTENIBILITÀ SOCIALE. PERCHÉ “INSIEME” SI PUÒ FARE

8 marzo ore.18:00

L’evento in streaming verrà condotto in collegamento da Le Park, Via Sismondi 50, Milano FB WAB https://www.facebook.com/105465107821632/posts/251605543207587/

IN WAB https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:ugcPost:6772211283413499904/

Incontro, dibattito e approfondimenti insieme alle donne e a partner d’impresa per disegnare il cambiamento di paradigma del lavoro del mondo femminile, per includere ogni singola donna all'interno del sistema lavoro attraverso una nuova metodologia più inclusiva e rispettosa delle singole professionalità. Women At Business racconta questo nuovo welfare fatto anche di sostenibilità sociale, che significa anche rispondere ai bisogni delle donne di oggi senza compromettere le opportunità per le generazioni future. Significativa è ogni singola esperienza presentata nei racconti dalle testimoni del progetto, le fondatrici Laura e Ilaria, insieme ad altre professioniste e imprese, protagoniste fondamentali per la costruzione di un nuovo futuro al femminile.

https://www.facebook.com/womenatbusiness

ARTE| MOSTRA

8 MARZO ARTISTE in ARCHIVIO

8 marzo dalle 15.00 alle 18.00 e dal 9 al 20 marzo 2021 su prenotazione Archivio Libri d’artista| Alzaia Naviglio Grande, 66

L’Archivio Libri d’artista di Milano è stato fondato da Fernanda Fedi e Gino Gini nel 1983. Dopo 39 anni di attività, possiede un fondo di oltre 1000 libri d’artista internazionali e propone una mostra di Libri d’Artista al femminile selezionando circa 60 opere.

Vuole essere un omaggio alle donne-artiste italiane e si colloca nella lunga storia dell’Archivio che si è sempre fatto promotore per la diffusione e conoscenza, attivando 50 esposizioni internazionali in Musei, Biblioteche, Fondazioni, Gallerie, Centri Culturali.

Per questa rassegna sono presentate opere di Irma Blank, Fernanda Fedi, Giulia Niccolai, Anna Oberto, Lucia Pescador, Gabriella Benedini, Lucia Marcucci. Mirella Bentivoglio, Fausta Squatriti, Fanna Roncoroni, Daniela Nenciulescu.

Accesso su appuntamento telefonando al numero 348 0357695 oppure scrivendo a: fernanda-fedi@tiscali.it www.Fedi-gini-artistbook.org

ARTE| MOSTRA E SPETTACOLO TEATRALE DOTATA ANIMI MULIER VIRUM REGIT Dall' 8 al 14 marzo 2021

On line Sui social network FB: www.facebook.com/I.have.a.voice1 Instagram: @ihaveavoice_official e sul sito

Nella Giornata Internazionale per i Diritti della Donna, si inaugura un evento che racconta il ruolo lavorativo della donna, che spesso passa in secondo piano rispetto a quello dell'uomo. Alle pressioni sociali per i compiti considerati femminili, ma non riconosciuti a livello salariale (la cura della casa, dei figli e del proprio corpo), si somma il lavoro professionale. Le opere indagano la dedizione, la fatica, le aspettative soffocanti e le disparità di genere a cui sono sottoposte le donne. L’artista Lorenza Mignoli descrive il lavoro delle donne tra responsabilità di famiglia e occupazione professionale, riflettendo sul maggior carico sostenuto durante il lockdown per Covid. Maja Galli espone le sue fotografie che ritraggono le donne nelle aeree più povere del mondo, impegnate sia nel lavoro domestico che in quello sottopagato fuori casa. Si accompagna la pièce teatrale “Maschio e femmina li creò” del trio Semeion che interpreta con ironia storie di colloqui di lavoro tendenziosi.

www.ihaveavoice.it

CONVEGNO

MILANO PER LE DONNE 9 marzo ore 17,00

In streaming sul canale Facebook I talenti delle donne

Convegno articolato in tre punti chiave, il primo dedicato alla restituzione delle attività a sostegno delle Pari Opportunità nei cinque anni di mandato sindacale nella città di Milano. Interverranno tra gli altri Daria Colombo Delegata alle Pari Opportunità di Genere del Comune di Milano e Diana De Marchi Presidente Commissioni Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano.

(6)

6

Una seconda sessione sarà dedicata al Palinsesto I Talenti delle donne, con la presentazione di un video delle attività promosse nei nel corso del 2020 e 2021 e alla crisi del lavoro femminile. Infine verranno poste in evidenza le prospettive future, attraverso interviste coordinate dalla giornalista Tiziana Ferrario.

www.facebook.com/italentidelledonne/

FORMAZIONE|INCONTRO

L'EREDITÀ È UNA SCELTA. SALUTE PRECARIETÀ SESSO 10 marzo dalle 17.30 alle 19.00

In streaming - Link incontro: https://meet.google.com/vro-zesd-zmm

Ci sono luoghi e donne che hanno segnato il pensiero e la storia al femminile a Milano. Elvira Badaracco, con la sua passione politica per la memoria delle donne, è una di queste. A partire da lei, e dai documenti conservati nella Fondazione che porta il suo nome, si dipana il primo di un ciclo di incontri organizzati dalla Fondazione Badaracco e dal Centro di ricerca interuniversitario Culture di genere. Il percorso riflette sull'eredità trasmessa (o dispersa) da alcune personalità del secondo dopoguerra e sui progetti politici dei femminismi contemporanei. L'obiettivo è di illuminare i talenti delle donne che hanno lavorato strutturando la presenza femminile nella vita della nostra città e del nostro Paese: in politica, nell'arte, nella scrittura, nella riflessione teorica.

www.fondazionebadaracco.it

FORMAZIONE|INCONTRO

@OLTREILMERITO IL RING DELLE IDEE DI ELISA GRECO 19 marzo ore 12,00

Live streaming

Alla Milano Digital Week 2021 la generazione delle “Next” competenze. La provocazione di questo appuntamento di "#oltreilmerito il Ring delle Idee di Elisa Greco" indaga se, oltre ad esserne consapevoli, siamo preparati ad affrontare la sfida - la generazione delle next competenze - che ci aspetta nei vari contesti sociali e economici. Elisa Greco, comunicatrice e autrice del format multimediale, nonché curatrice del Ring conduce il dialogo che vede molti protagonisti del mondo della cultura e del lavoro.

Facebook.com/laStoriaaProcessodiElisaGreco

MEDIA| CINEMA E TAVOLA ROTONDA

SEZIONE SPECIALE “DONNE SULL’ORLO DI CAMBIARE IL MONDO” DELLA 30° EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL CINEMA AFRICANO, D’ASIA E AMERICA LATINA

Dal 20 al 28 marzo

Online su MYmovies e Zoom

5 film recenti di registe provenienti da Africa, Asia e America Latina, e una tavola rotonda per riflettere sul cinema al femminile e il suo ruolo sociale in un'ottica contemporanea e promuovere la parità di genere e il valore delle diversità. Un percorso inedito di auto-rappresentazione della donna per identificare gli elementi di novità e di rottura che il cinema indipendente extra-europeo, e in generale non occidentale, sta introducendo. Se l'industria del cinema relega ancora troppo spesso la donna a ruoli convenzionali e stereotipati, nell'ambito del cinema indipendente, più esplicitamente sociale e politico, sono spesso le donne, siano esse ribelli, oppresse o combattenti, le vere protagoniste che raccontano e denunciano.

www.fescaaal.org

LETTERE| INSTALLAZIONE

LA VOCE DEGLI ALBERI E DELLE DONNE 21 marzo

Giardini di via Palestro

Un' installazione sonora ideata e realizzata da Giovanna Iorio, artista italiana residente a Londra. L’artista semina nell’aria la voce dei poeti del passato e contemporanei, creando un nuovo paesaggio sonoro in cui la memoria e la letteratura si fondono alla Natura. Le voci delle poetesse sono disseminate nel paesaggio con un sistema di geo localizzazione, appaiono lungo un percorso segnalato su una mappa, e si attivano grazie ad un QRCode camminando tra gli alberi. In questo modo una semplice passeggiata in un parco urbano o nel bosco si trasforma in un’esperienza emozionante e intima. Progetto in rete con World Poetry Day, un’importante occasione, offerta dalla rete delle Città Creative UNESCO della Letteratura, e con La casa delle artiste.

La Voce delle Donne (a cura di Giovanna Iorio, Anna Maria Gallo e Agnese Coppola) prevede le voci di: Alda Merini, Amelia Rosselli, Maria Pia Quintavalla, Anna Maria Gallo, Dacia Maraini, Viviane Lamarque, Frida Khalo, Virginia Woolf, Giovanna Iorio, Ada Crippa,

(7)

7

Agnese Coppola, Rossana Bacchella, Claudia Cangemi, Izabella Teresa Kostka, Laura Barone, Lucia Audia, Antonetta Carrabs, Margherita Bonfilio.

https://thevoiceoftrees.weebly.com/

ARTE|MOSTRA

MILANO, LA CITTÀ DELLE DONNE 22 e 26 marzo

On line su @unionefemminile @milanolacittadelledonne YouTube: @unionefemminile

Scoprire, conoscere e “vedere” alcune delle tante figure femminili, eccellenze milanesi per nascita o per adozione che, in epoche diverse e con ruoli e talenti differenti, hanno contribuito - con le loro idee, il loro talento e il loro impegno - alla crescita culturale e sociale della città di Milano e in generale del nostro Paese

22 marzo dalle ore 17.30 alle 19: Per troppa vita: Un incontro con Antonia Pozzi. La poesia di Antonia Pozzi (Milano 1912 – 1938), milanese per anima e cultura, è un tesoro che non si può trascurare. Graziella Bernabò parlerà di Antonia Pozzi tra vita, cultura e poesia attraverso i diari. Giuliana Nuvoli e Marilena Salvarezza toccheranno i temi del paesaggio, del dolore, della struggente volontà di vita, della carnalità, della solitudine, dell’amore in una narrazione alternata alla lettura delle sue liriche.

26 marzo ore 17.30 Le Risorgimentali Donne che hanno fatto un ’48: Incontro dedicato ad alcune figure femminili, eccellenze milanesi del periodo Risorgimentale, che hanno influito e contribuito con le loro idee, il loro talento e il loro impegno alla crescita culturale e sociale della città di Milano. Intervengono Concetta Brigadeci, Unione femminile nazionale Silvana Citterio, Milanosifastoria Paola Di Rico, Fondazione Trivulzio Giuliana Nuvoli, docente di Letteratura italiana Coordina Marina Cattaneo, Fondazione Anna Kuliscioff.

www.milanolacittadelledonne.it

WELFARE| INCONTRI MILANO PER LE DONNE

Dal 23 marzo al 7 aprile dalle ore 17.00 Sulla Web Radio del Comune di Milano

.

La pandemia ha accentuato le disuguaglianze e le donne, acrobate da sempre, stanno pagando il prezzo più alto della crisi: Milano è ancora una città amica delle donne? E che cosa possiamo fare per migliorare la loro vita? Dal Convegno “Milano per le donne”

promosso dal Comune di Milano, tre incontri con esperti e autorità cittadine ed europee mettono a fuoco le politiche necessarie per sostenere strutturalmente le donne e l’occupazione femminile.

23 marzo - La restituzione e il Bilancio di genere

Nel primo incontro avviene la restituzione delle attività della città a sostegno delle pari opportunità e contro la violenza di genere.

Vengono inoltre presentati il Bilancio di genere, il primo realizzato dal Comune di Milano, e l’adozione di un linguaggio di genere negli atti della Pubblica Amministrazione cittadina. Partecipano Gabriele Rabaiotti, assessore alle Politiche sociali, Cristina Tjani, assessora alle Politiche del lavoro, Giovanna Vingelli e Maria Nardo, docenti presso Università della Calabria, Diana de Marchi, Presidente della commissione Pari Opportunità del Comune di Milano. Coordina Daria Colombo, Delegata del Sindaco alle Pari Opportunità di genere del Comune di Milano.

Per seguire l’incontro: bit.ly/InComune-webtvradio 31 marzo - I Talenti delle donne: la cultura e il lavoro

L’incontro online affronta il tema del forte intreccio tra cambiamento culturale e dinamiche economiche e sociali. Daria Colombo intervista l’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno sul palinsesto culturale cittadino “I Talenti delle donne”. Costruito con l’apporto di un comitato scientifico durante il 2020, il palinsesto prosegue fino al 30 aprile 2021, raccogliendo figure di donne protagoniste nell’arte, nella scienza, in tutte le discipline del pensiero creativo. Elena Buscemi prende in esame la partecipazione al lavoro delle donne e la crisi economica che colpisce soprattutto i settori cui le donne sono impiegate e le loro tipologie contrattuali. Partecipano: Filippo Del Corno Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Elena Buscemi Consigliera Delegata a Lavoro, Politiche Sociali Città Metropolitana di Milano, Diana Bracco Presidente e Amministratore Delegato Gruppo Bracco Coordina: Alessia Mosca ex Deputata al Parlamento Europeo e Componente Comitato Scientifico I Talenti delle donne Perseguire l’incontro bit.ly/InComune-webtvradio

7 aprile - Le Prospettive: Europa, Italia, Milano

Tiziana Ferrario intervista Frans Timmermans, vicepresidente della Commissione europea, sulla rivoluzione verde che trasformerà le città europee e cambierà il nostro stile di vita e sul rischio che corrono le donne, poco presenti nelle professioni tecnico scientifiche, di perdere questa occasione. Linda Laura Sabbadini, direttrice centrale ISTAT e Paola Profeta, Università Bocconi, affrontano il tema delle politiche concrete necessarie per sostenere il futuro delle donne nel mondo del lavoro anche attraverso un corretto impiego del recovery fund. Pertecipano: Frans Timmermans Vice Presidente della Commissione Europea, Linda Laura

(8)

8

Sabbadini direttrice centrale dell’Istituto Nazionale di Statistica-ISTAT e alla guida di Women20, il gruppo internazionale di lavoro sull’empowerment femminile che accompagna il G20. Paola Profeta docente di Scienze Sociali e Politiche dell’Università Bocconi di Milano e componente Comitato Scientifico I Talenti delle Donne. Interviene il Sindaco di Milano Beppe Sala. Coordina Tiziana Ferrario, giornalista.

Per seguire l’incontro :bit.ly/InComune-webtvradio www.comune.milano.it

LETTERE| EVENTI PREMIAZIONI

PREMIO MONTALE FUORI DI CASA 2021 – SEZIONE POESIA A VIVIAN LAMARQUE 25 marzo 2021 ore 18:00

Evento online su piattaforma zoom. Trasmesso su Facebook e Youtube del Premio

Il Premio Montale Fuori di Casa dal 2016, anno del suo ventennale, realizza a Milano la sezione storica dedicata al giornalismo.

Eugenio Montale visse infatti a Milano dal 1946 al 1981 e fu inviato e Redattore del Corriere della Sera. E proprio dal titolo dell’Antologia “Fuori di Casa”, che raccoglie i reportage dei viaggi da lui intrapresi in Europa per il Corriere della Sera, il Premio trae il suo nome. Dopo avere premiato Poeti come Giuseppe Conte, Tomaso Kemeny, Mauro Macario, Roberto Pazzi, Davide Rondoni, Marcia Theophilo, quest’anno la Giuria ha selezionato una donna, la poetessa Vivian Lamarque.

Vivian Lamarque, scrittrice, poetessa e traduttrice italiana, ha pubblicato Teresino (1981, Premio Viareggio Opera Prima), la trilogia per il suo Analista junghiano" Il signore d’oro" (1986), “Poesie dando del lei” (1989), “Il signore degli spaventati” (1992). Ha tradotto Prévert, Baudelaire, Valéry, La Fontaine. Collabora al Corriere della Sera e alla Lettura e suoi articoli sono stati raccolti in

“Gentilmente Milano” nel 2013.

www.premiomontalefuoridicasa.it

Riferimenti

Documenti correlati

Tutto il personale dovrà essere munito della documentazione sanitaria prevista dai vigenti regolamenti. L’Appaltatore, come già precisato, deve garantire

52 del 28.05.2020 la Giunta comunale ha avviato il procedimento di Variante generale del Piano di Governo del Territorio (PGT) e della relativa Valutazione Ambientale

Di approvare, il menù invernale relativo al servizio di refezione scolastica per l’anno scolastico 2020/2021 predisposto dal tecnologo alimentare della società

https://www.schemaprogetti.it/php/iscrizioni/index.php?ente=cisl.. Entro il termine di presentazione delle domande l’applicazione informatica consente di modificare, anche più

Sono esclusi costi di installazione e gestione dei dispositivi POS (ad esempio disinstallazione, attivazione carte di credito tardiva, disattivazione carte di

Il presente bando è finalizzato a fornire un sostegno finanziario relativo al versamento della TARIP alle microimprese che operano nel comparto del commercio al dettaglio in sede

o Nella parte relativa alla performance individuale il risultato individuale derivante dal consuntivo dei relativi documenti di programmazione (indicatori di obiettivi e

L’eventuale svolgimento della prova di preselezione sarà comunicato con almeno 20 (venti) giorni di anticipo mediante pubblicazione sul sito internet del Comune all’Albo pretorio