• Non ci sono risultati.

Linking buyers and sellers like never before. BlinkS, il primo marketplace digitale per il trading di portafogli di crediti.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Linking buyers and sellers like never before. BlinkS, il primo marketplace digitale per il trading di portafogli di crediti."

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

0 2 2 0 2 1

BlinkS, il primo marketplace digitale per il trading di portafogli di crediti.

Linking buyers and sellers

like never before.

(2)

|indice

C H I S I A M O

A C H I S I R I V O L G E

I V A N T A G G I

C O M E F U N Z I O N A

C O S A C A M B I A

p a g i n a 2

p a g i n a 1 0

p a g i n a 1 2

p a g i n a 1 5

p a g i n a 2 1

|01

|02

|03

|04

|05

BlinkS è il primo digital marketplace per lo scambio di crediti deteriorati ed è diventato il mercato di riferimento per la compravendita efficiente di questi prodotti, aumentandone la liquidità e la trasparenza, nonché massimizzando i benefici economici degli stakeholder coinvolti.

È un grande esempio della capacità imprenditoriale e progettuale che l’Italia ha sviluppato anche nel fintech.

BlinkS nasce dal Gruppo Prelios, il best performer italiano nell’alternative asset management e nei servizi ad alto valore aggiunto offerti a istituzioni finanziarie e a investitori, coprendo l’intera catena del valore del Real Estate attraverso tutti i cicli economici.

B L I N K S

© Prelios Innovation Srl via Valtellina, 15/17 - 20159 Milano www.blinks.prelios.com blinks@prelios.com

February 2021

Prelios Group Integrated Communication & External Relations Graphic Design © Alternamente

LA PIATTAFORMA DI TRADING

PER CREDITI NPE

(3)

p a g i n a 2

UN LUNGO PERCORSO

E I NUOVI RISCHI.

LA RISPOSTA.

C H I S I A M O

Buyer e Seller connessi

Trasparenza

BlinkS permette la ricerca degli asset immobiliari

sottostanti i crediti NPE

Membro della “Roundtable of industry experts on European NPL platforms”

Vincitrice del Finance Community Award 2020 per l’Innovazione del credito Prima piattaforma NPE vincitrice della MF – Class CNBC Digital Week 2020 BlinkS applica

strumenti ad elevato impatto

tecnologico all’analisi di

Portafogli NPE

ONE

STOP SHOP

BlinkS è il primo marketplace digitale per il trading di portafogli di crediti deteriorati

BlinkS sfrutta il più ampio patrimonio

informativo immobiliare e finanziario derivante dall’esperienza GACS Banche

Intermediari finanziari Fondi di investimento Operatori specializzati Processi

standardizzati

asimmetria No informativa

Riduzione dei costi Bacino di operatori

più ampio

BlinkS è l'hub fintech per il mercato

digitale primario e secondario dei crediti NPE, a

beneficio di tutti gli operatori di mercato

transitato in piattaforma

pipeline per il 2021

1,5 bn + 90 + Clienti

800 m +

(4)

p a g i n a 4 C h i S i a m o

01

Un lungo percorso e i nuovi rischi. La risposta.

Nonostante il volume record di cessioni di NPL E UTP registrato negli ultimi anni il livello di stock di crediti deteriorati in Italia risulta ancora molto elevato.

Gli impatti della pandemia COVID-19 saranno notevoli a livello italiano ed europeo e i regolatori premono verso una tempestiva riduzione e una gestione efficace dei crediti deteriorati.

È del tutto evidente la necessità di un mercato – primario e secondario – fluido ed efficace, in cui i Seller abbiano modo di cedere regolarmente i flussi di generati o gestiti, i Buyer possano accedere a un mercato estremamente ampio e con regole chiare e i fornitori di servizi ancillari possano trovare occasione di incontro con potenziali clienti creando così l’ecosistema intorno al quale ruota il mercato dei crediti italiani.

BlinkS, la piattaforma digitale per la cessione dei crediti sviluppata dal Gruppo Prelios, è la risposta più trasparente, liquida ed efficiente alle esigenze che emergono dallo scenario italiano ed europeo. È un marketplace del tutto innovativo, che cambia l’approccio di banche, servicer, investitori e fornitori di servizi ancillari al mondo del credito deteriorato.

01

Massicce cessioni di NPE e l’impatto

della pandemia, ma non sono stati ridefiniti i processi di vendita

L’avvento della GACS (Garanzia Cartolarizzazione Sofferenze), lo schema italiano di garanzia statale per i titoli senior emessi nell’ambito delle operazioni di cartolarizzazione di NPL, ha rappresentato uno dei principali fattori di incentivazione alla riduzione degli stock di crediti non-performing a partire dal 2016, da quando cioè le banche italiane hanno dato vita a oltre 34 operazioni di cessione di NPL per oltre 70 miliardi di euro.

A partire dal 2019, poi, si è assistito anche alle prime grandi cessioni di crediti UTP che hanno visto il coinvolgimento di banche primarie e servicer.

2016 2017 2018 2019 2020

0 200 400 600 800 1000

0,00%

1,00%

2,00%

3,00%

4,00%

5,00%

6,00%

7,00%

877,71

721,74

579,32

506,04 485,1 6,15%

4,93%

3,80%

3,22%

2,82%

Non-performing loans and advances Non-performing loans ratio

Euro area - Non-performing loans and advances by reference period (EUR billions)

-11,18%

CAGR

Fonte: BCE Supervisory banking statistics NPE Stock

& NPE Ratio (2016-20 € Bln, %)

(5)

01

E U R O A R E A , N O N - P E R F O R M I N G L O A N S A N D

A D V A N C E S B Y C O U N T R Y A S O F 2 0 1 9 E U R O A R E A , N O N - P E R F O R M I N G L O A N S A N D A D V A N C E S B Y C O U N T R Y A S O F 2 0 2 0

Italia

23,1%

Francia

23,7%

Spagna

15,6%

Grecia

13,9%

Altri paesi UE

23,6%

Italia

20,3%

Francia

25,8%

Spagna

15,9%

Grecia

12,4%

Altri paesi UE

25,5%

Tutte queste cessioni sono state caratterizzate da numeri altamente eterogenei, in grado di poter incontrare la domanda di un circoscritto numero di soggetti, tipicamente investitori internazionali con elevatissime potenzialità economiche e fini altamente speculativi. L’impatto della pandemia, tuttavia, comporterà un incremento dei flussi di nuovi NPE con la conseguente necessità di allargare, anche in ossequio a quanto indicato dai Regolatori Europei, la base degli investitori attivi in questo mercato.o enorme di esposizioni deteriorate e portafogli.

L’impatto della pandemia e un numero ancora limitato di investitori.

Si stima che l’impatto della pandemia COVID-19 possa comportare nuovi flussi a livello europeo per 1.000 miliardi di euro di crediti deteriorati. Diventa pertanto sempre più importante, al fine di limitare l’impatto negativo sui bilanci bancari, ricorrere alle cessioni. Le prassi di settore vedono tuttavia ancora oggi i Seller dover trattare le cessioni con un numero molto limitato di potenziali investitori che, se da un lato godono di un evidente potere contrattuale, dall’altro si trovano a dover investire in un contesto caratterizzato da:

Portafogli aggregati ed eterogenei poco in linea con il market appetite, che mal rispondono alle necessità e specializzazioni dei potenziali acquirenti;

Lunghe tempistiche delle procedure giudiziali, forti barriere all’ingresso dovute alla necessità di significative competenze tecniche e risorse adeguate, che conducono al rafforzamento del potere contrattuale della domanda rappresentata da pochi investitori specializzati;

Costosi e spesso poco trasparenti processi di due diligence e bidding sostenuti da parte degli acquirenti per effettuare la valutazione dei portafogli;

Una sostanziale asimmetria informativa, dovuta alla carenza di dati affidabili, di informazioni standardizzate e documenti relativi al credito deteriorato e connesse garanzie.

p a g i n a 6 C h i S i a m o

L’intervento di BCE, Commissione Europea e OCSE spinge per l’introduzione di

piattaforme di trading.

Nello scenario descritto, stock ancora elevati e nuovi flussi derivanti dalla pandemia, le regole introdotte dalle Autorità di Vigilanza a partire dal 2015 sollecitano le banche a liberarsi dei portafogli di NPL E UTP in eccesso. Inoltre, le nuove riforme regolamentari – quali IFRS 9, ECB Guidance on NPL E UTP, ECB Addendum, EBA Guidelines on management of non-performing and forborne exposure, Calendar Provisioning – spingono gli istituti di credito a cedere tempestivamente e ciclicamente i propri crediti deteriorati, rendendo evidente la necessità di un mercato più fluido ed efficace.

I T A L I A - C O M P O S I Z I O N E D E G L I N P E L O R D I 7

5

4

4 5

2016 2017 2018 2019 2020

117

94

79

61 59

200

165

97 70 65

Gross Bad Loans Gross UTP Gross Past Due

0 50 100 150 200 250 300 350

(6)

01 01

IL DIFFICILE MERCATO DEGLI NPL, CARATTERIZZATO DA ALCUNE EVIDENTI INEFFICIENZE, MA CON UNA SOLUZIONE DA REALIZZARE

ll piano d'azione della Commissione Europea in materia di NPL, del 16 dicembre 2020, mira a prevenire un futuro accumulo di crediti deteriorati in tutta l'Unione Europea, a seguito della crisi COVID-19. Molte imprese e famiglie europee hanno subito una notevole pressione finanziaria a causa della pandemia. La strategia è volta a garantire continuità di accesso ai finanziamenti necessari, per tutta la durata della crisi.

La strategia NPL ha quattro obiettivi principali:

1. Sviluppare ulteriormente i mercati secondari per le attività in sofferenza, che consentiranno alle banche di ridurre lo stock di NPL contabilizzati nei loro bilanci, garantendo al tempo stesso un'ulteriore protezione rafforzata per i debitori;

2. Riformare la legislazione UE sull'insolvenza delle imprese e sul recupero dei crediti, che contribuirà a far convergere i vari quadri di insolvenza in tutta l’Unione Europea, mantenendo elevati standard di protezione dei consumatori;

3. Sostenere la costituzione e la cooperazione di società nazionali di gestione patrimoniale (AMC) a livello d Unione Europea;

4. Attuare misure precauzionali di sostegno pubblico, ove necessario, per garantire la continuità del finanziamento dell'economia reale nell'ambito della direttiva UE sul risanamento e la risoluzione delle crisi bancarie e del quadro degli aiuti di Stato.

Tali normative stanno incentivando nuove dinamiche di mercato, che spingono le banche ad identificare canali e strumenti dedicati per la gestione strategica degli NPL e UTP e a industrializzare le cessioni di distressed assets attraverso una loro pianificazione sistematica, soprattutto a fronte di una forte svalutazione dei crediti.

Oltre a ciò, Commissione Europea, Banca Centrale Europea e OCSE hanno esplicitamente ribadito l’importanza di avere una piattaforma focalizzata sulle transazioni di NPL e UTP che vada a creare un mercato digitale attivo, liquido ed efficiente:

• riducendo le inefficienze del mercato;

• limitando le asimmetrie informative;

• ampliando la base clienti;

• muovendo i prezzi verso livelli più equi.

BlinkS, rispondendo pienamente a questi requisiti, nel corso del 2020 è stata indicata dalla Banca Centrale Europea quale piattaforma di riferimento a livello europeo, sia per il mercato primario che per quello secondario.

L ’ I N E F F I C I E N Z A D E L M E R C A T O È R I B A D I T A D A L L A C O M M I S S I O N E E U R O P E A N E L L A S T R A T E G I A S U G L I N P E D E L D I C E M B R E 2 0 2 0 C H E H A I D E N T I F I C A T O N E L L E P I A T T A F O R M E D I T R A D I N G N P L U N O D E G L I S T R U M E N T I P E R A F F R O N T A R E L A M O L E D I N P E P O S T - C O V I D 1 9

p a g i n a 8 C h i S i a m o

(7)

RISOLVERE LE INEFFICENZE

Risolvere le inefficienze del mercato:

a chi si rivolge BlinkS.

BlinkS è stato progettato per rivolgersi a quattro principali categorie di attori:

Venditori, Compratori, Servicer e fornitori di servizi ancillari, tutti opportunamente verificati mediante un solido processo di KYC (Know Your Customer, verifica dell’identità del Cliente e valutazione di potenziali rischi).

L’obiettivo della piattaforma è risolvere le inefficienze presenti nel mercato. BlinkS punta infatti a facilitare e sviluppare l’incontro tra domanda e offerta , di crediti e di servizi. Tramite l’utilizzo delle tecnologie più avanzate, la standardizzazione dei processi e il miglioramento della qualità dei dati, la piattaforma BlinkS porta significativi vantaggi a tutti gli operatori attivi sul mercato dei crediti.

A c h i s i r i v o l g e

A C H I S I R I V O L G E

p a g i n a 1 0

02

Venditori Primari

Costituiscono a oggi la maggioranza dei venditori di NPL e UTP. Sono rappresentati da istituti bancari che detengono in portafoglio crediti divenuti non performanti. Nella categoria dei venditori primari rientrano le banche commerciali di ogni dimensione. BlinkS mira a fare transitare prevalentemente le cessioni ricorrenti di NPE progressivamente generati dagli Istituti di Credito.

Venditori Secondari

A oggi, sul mercato italiano ed europeo, solo una quota limitata di cessioni è effettuata da venditori secondari: investitori che hanno precedentemente acquistato portafogli di crediti NPL e UTP da venditori primari, e che mirano a reimmettere porzioni degli stessi sul mercato secondo la propria strategia di rientro dall’investimento. La piattaforma BlinkS punta a diventare lo strumento di riferimento per questi player: agirà come il più qualificato mercato secondario di NPL e UTP.

I fornitori di servizi ancillari: il BlinkS Network Partners

BlinkS mette in contatto oltre che i compratori e i venditori di crediti anche i fornitori di servizi ancillari alla cessione dei portafogli. I fornitori di servizi ancillari (information provider, avvocati, studi di consulenza, fornitori di servizi di due-diligence, valutatori di immobili) possono quindi sfruttare l’ecosistema BlinkS per entrare in contatto con un numero molto maggiore di potenziali clienti così da offrire loro, sfruttando la standardizzazione e l’innovazione del processo di cessione, servizi, prodotti e nuove opportunità di partnership.

Compratori Finanziari/Professionali

Per il momento i crediti deteriorati sono acquistati praticamente in via esclusiva da compratori finanziari/professionali: investitori che poi agiscono anche in qualità di venditori secondari, ma anche banche di investimento, società di gestione del risparmio, intermediari finanziari ex Art. 106 del TUB (Testo Unico Bancario), SPV (Special Purpose Vehicles). Questi soggetti sono il target di BlinkS: costituiscono il principale riferimento della domanda.

I Servicer

I servicer sono l’elemento chiave nella gestione di crediti NPE e nel supporto alla acquisizione di nuovi portafogli; il raggiungimento delle performance di incasso così come dei target di acquisizione di nuovi portafogli è sempre più determinante per questi operatori, che possono trovare in BlinkS uno strumento chiave per il raggiungimento di entrambi gli obiettivi, aderendo alla piattaforma sia come Buyer che come Seller, anche per conto di terzi (es.. SPV per i quali gestiscono portafogli).

(8)

03

Per chi vende:

• Estensione della base clienti e riallineamento del potere di contrattazione;

• Riduzione degli sforzi dedicati alla cessione dei crediti;

• Pianificazione strategica della cessione dei crediti;

• Accesso immediato a fornitori specializzati nei servizi strettamente connessi alle attività di data remediation, strutturazione operazioni di cessione, ecc.

Per chi compra:

• Minimizzazione dei costi e delle tempistiche di due diligence;

• Possibilità di selezionare portafogli allineati con la propria specializzazione;

• Riduzione delle barriere all’entrata e accesso più semplice al mercato dei crediti deteriorati;

• Accesso immediato a fornitori specializzati nei servizi strettamente connessi alle attività di due diligence, strutturazione operazione di acquisto, ecc.

Per i BlinkS Partners:

•  Estensione della base clienti;

• Accesso a una clientela selezionata e fortemente targhettizzata;

• Standardizzazione di processo nella richiesta e nella fornitura dei servizi.

Per il mercato:

•  Miglioramento di qualità e coerenza dei dati;

• Riduzione del bid-ask spread;

• Decisa accelerazione del processo di compravendita;

• Sfruttamento dell’ecosistema BlinkS.

I vantaggi della piattaforma BlinkS.

I V A N T A G G I

p a g i n a 1 2

Vantaggi sell-side Vantaggi buy-side

Allargamento della base clienti (potenziali Buyer)

Possibilità di pianificare in modo strategico le cessioni

Miglioramento della completezza e della coerenza dei dati

Riduzione dell’effort necessario per la

realizzazione di cessioni

Riduzione dello spread tra ask-price &

bid-price

Disponibilità di asset clusterizzati in linea

con il proprio core business

Velocizzazione dei processi di compravendita, tempistiche certe e

deal trasparenti

Riduzione delle barriere all’ingresso e apertura del mercato

Standardizzazione del processo di

Due Diligence, riducendone tempi e

costi

I L M A R K E T P L A C E A P P O R T A S I G N I F I C A T I V I V A N T A G G I A L M E R C A T O D E G L I N P L , I N T R O D U C E N D O B E N E F I C I S I A P E R C H I V E N D E S I A P E R C H I C O M P R A .

(9)

Standardizzazione data framework e aumento della qualità dei dati.

Segmentazione del portfoglio.

Un unico template standardizzato che rende il processo di due diligence più snello e consente l’industrializzazione della valorizzazione del credito;

Un framework solido ed esaustivo per la raccolta dati, pensato e consolidato sulla base delle numerose operazioni GACS gestite da Prelios, leader assoluto di tale segmento di mercato;

Indicatori di comprensione in tempo reale della qualità del dato, che facilitano la ricerca dei portafogli di proprio interesse;

Consultazione semplificata del corredo documentale, disponibile direttamente in piattaforma (VDR), con benefici in termini di tempi e costi.

Una maggiore libertà di segmentare i portafogli prima di metterli in vendita, allineandoli alla specializzazione degli investitori;

Possibilità di identificare velocemente le opportunità di business in linea con le tipologie di asset target.

Le principali funzionalità di BlinkS:

vantaggi in ogni fase del processo.

p a g i n a 1 4

04

Simulazione del prezzo. Compravendita efficiente e trasparente, verifiche e certificazioni.

Maggiore consapevolezza del reale valore del credito da mettere in vendita, a netto vantaggio della negoziazione;

Velocizzazione della sensitivity analysis sulla simulazione, attraverso criteri

parametrizzabili (IRR, costi, curve recupero) direttamente caricabili in piattaforma;

Facilitazione del processo decisionale grazie all’immediata disponibilità del prezzo simulato e dei relativi report.

Apertura del mercato delle transazioni NPL e UTP, pur sempre verificando l’identità degli utenti, mediante un solido processo di KYC, e nel pieno rispetto dei requisiti privacy delineati dalla normativa GDPR;

Processo di vendita più veloce: consentite solo offerte vincolanti;

Processo di vendita, basato su modalità ad asta, con durata certa;

Certezza del vincitore (buyer) e dell’effettivo raggiungimento di un

accordo vincolante, attraverso lo scambio, direttamente in piattaforma, del contratto di cessione firmato.

C O M E F U N Z I O N A

(10)

C o m e f u n z i o n a p a g i n a 1 6

04

BlinkS consente uno sbocco trasparente, affidabile e facilmente accessibile a tutti gli istituti bancari, consentendo una gestione strutturata soprattutto per quei player di dimensioni più ridotte che si trovano oggi a gestire i propri NPE in modo “artigianale”.

BlinkS per i Compratori.

Su BlinkS gli investitori hanno la possibilità di selezionare online gli NPE di maggiore interesse, sfruttando filtri automatici basati, tra l’altro, sulla tipologia e sulle caratteristiche del collaterale. Hanno inoltre la possibilità di acquistare sia singoli crediti, sia portafogli a seconda delle loro specifiche esigenze/

necessità.

La piattaforma BlinkS punta ad agevolare la costruzione e la vendita/acquisizione di portafogli in linea con il market appetite e, in particolare, con la specializzazione dei buyers.

La qualità minima delle informazioni presenti in piattaforma, l’espressione del livello di qualità del dato attraverso un rating e la disponibilità di un motore di simulazione – con parametri totalmente personalizzabili da parte dall’utente – consentono una significativa riduzione dei costi dovuti alle attività di due diligence, e la formulazione di offerte a prezzi maggiormente consapevoli.

BlinkS consente a una serie di operatori di minori dimensioni l’accesso a un mercato che oggi risulta particolarmente chiuso, soprattutto a causa di barriere all’ingresso di carattere relazionale.

La possibilità offerta da BlinkS di formulare esclusivamente offerte vincolanti, sia nella modalità ad asta sia nella modalità “prezzo fisso”, superando il tradizionale processo a due step (offerta “non-binding”

più “offerta binding”), introduce un processo di acquisto più snello, caratterizzato da tempi certi, maggiore trasparenza e maggiore velocità. Sono così ridotti al minimo i ritardi dovuti ad aspetti di contrattazione.

BlinkS, l'ecosistema NPE.

BlinkS mette in contatto compratori e venditori di crediti e anche, grazie all’infrastruttura tecnologica, i fornitori di servizi ancillari (information provider, avvocati, studi di consulenza, fornitori di servizi di due-diligence, valutatori di immobili etc.), che possono quindi sfruttare l’ecosistema BlinkS per incontrare nuovi Buyer e Seller, potendo godere di una platea di target selezionata e di assoluto standing, minimizzando così gli sforzi e i costi per intercettare nuovi clienti offrendo, grazie alla standardizzazione e all’innovazione del processo di cessione, i servizi direttamente in piattaforma.

BlinkS per i Venditori.

Uno dei benefici essenziali apportati dalla piattaforma BlinkS è l’allargamento della clientela potenziale.

BlinkS apre il mercato a nuovi protagonisti, superando le considerevoli barriere relazionali e tecniche oggi esistenti, e attraendo nuovi potenziali compratori. A loro viene offerta chiarezza sulla qualità dei dati, tempi certi, sforzi ridotti e costi inferiori di due diligence.

La piattaforma BlinkS, basata su un funzionamento ad asta, rende il processo di compravendita molto più lineare e trasparente. Vengono eliminate la fase di preliminary bidding e tutte le successive contrattazioni, consentendo esclusivamente offerte vincolanti, del cui importo tutti gli utenti hanno visibilità in tempo reale.

L’industrializzazione del processo di vendita, scandita da tempi e modalità standard di cessione, in coerenza con procedure e standardizzazioni tipiche delle operazioni pubbliche – quali i data tape utilizzati nelle operazioni GACS – permette ai venditori di sviluppare un’accurata pianificazione del warehousing dei propri portafogli di NPE, programmando strategicamente le cessioni dei flussi recurring di NPE, in coerenza con l’evoluzione indotta dai regolatori nazionali e internazionali.

La pubblicazione dei portafogli di NPE sulla piattaforma BlinkS avviene tramite il caricamento di un data tape standardizzato e riconosciuto dal mercato, che definisce la qualità del dato, garantendo così una qualità minima necessaria per la corretta valutazione dei portafogli e il miglioramento generale della qualità degli stessi, spingendo verso una maggiore consapevolezza del reale valore di ciascun portafoglio.

La piattaforma BlinkS mette inoltre a disposizione servizi erogati da partner terzi atti a velocizzare la vendita dei portafogli, quali la Data Remediation, il supporto alla fase di costruzione del portafoglio, la validazione del dato e così via.

(11)

C o m e f u n z i o n a p a g i n a 1 8

04

BlinkS per il Sistema economico.

L’infrastruttura di riferimento in Europa.

L’impatto del COVID-19, secondo i più recenti studi, potrebbe portare a nuovi flussi a livello europeo per oltre 1000 miliardi di euro, mentre le nuove riforme regolamentari (quali IFRS 9, ECB Guidance on NPL E UTP, ECB Addendum, EBA Guidelines on management of non-performing and forborne exposure, Calendard Provisioning, Nuove definizioni di Default) spingono verso la tempestiva riduzione e gestione efficace dei crediti deteriorati.

BCE, Commissione Europea e OCSE sollecitano da tempo l’identificazione di una soluzione che permetta di rendere maggiormente liquido e dinamico il mercato primario dei crediti NPE, allargando contestualmente il mercato secondario a operatori piccoli e medi nei vari stati nazionali.

BlinkS, proponendosi come l’infrastruttura di riferimento dell’intero sistema bancario, è la risposta più trasparente, liquida ed efficiente alle esigenze che emergono dallo scenario italiano; ed è per questo motivo che, nel corso del 2020, la Banca centrale europea ha indicato in BlinkS la piattaforma di riferimento a livello europeo, sia per il mercato primario che per quello secondario.

(12)

C o s a c a m b i a

05

BlinkS: il nuovo stato dell’arte in termini di sicurezza, chiarezza e facilità d’uso.

La piattaforma BlinkS rappresenta non soltanto uno strumento completamente nuovo, ma anche la best practice in termini di sicurezza, di chiarezza e di facilità d'uso.

I portafogli gestiti.

Possono essere commercializzate su BlinkS posizioni sia secured sia unsecured.

BlinkS ha come target primario la gestione di portafogli di diverse dimensioni – anche medie e piccole e/o addirittura single name – clusterizzati per asset class, così da rendere il mercato più fluido e più in linea con le specializzazioni dei singoli investitori.

p a g i n a 2 0

IL NUOVO STATO

DELL’ARTE

C O S A C A M B I A

(13)

Gli step della vendita su BlinkS.

Nel momento in cui un venditore decide di mettere sul mercato le proprie posizioni di crediti non performing attraverso BlinkS, compilerà un data tape standard fornito dalla piattaforma stessa, inserendo il set informativo relativo alle posizioni.

Il venditore ha la facoltà di vendere i propri crediti in portafogli aggregati, oppure a livello di single name. Una volta caricato il data tape, la piattaforma BlinkS effettua i controlli necessari a valutare la qualità del dato, attribuendo un rating al data tape relativo a completezza e coerenza dei dati.

p a g i n a 2 2 C o s a c a m b i a

05

Il venditore avrà accesso a un’area di test che consente di simulare il valore del credito / del portafoglio sulla base di modelli matematici parametrici. Una volta terminata l’analisi, il venditore potrà mettere in vendita il portafoglio / le posizioni scegliendo tra modalità “ad asta” o modalità “prezzo fisso”.

Il Seller ha a disposizione una serie di parametri pre- caricati, eventualmente personalizzabili, per simulare il valore del proprio portafoglio caricato

Sulla base degli input inseriti dal Seller, la piattaforma simula l’andamento dei recuperi sul portafoglio e le aspettative di Profitto/Perdita

S E L L E R | T O O L D I S I M U L A Z I O N E

Gli step dell’acquisto su BlinkS.

Accedendo a BlinkS, il potenziale compratore potrà identificare – mediante gli appositi filtri – i portafogli maggiormente in linea con la propria strategia di investimento.

(14)

Se interessato, il Buyer può procede verso la formulazione dell’offerta B U Y E R | O V E R V I E W D E L P O R T A F O G L I O

Una volta individuate le posizioni ritenute di interesse, il buyer potrà visionare in formato pdf il relativo set documentale, e simularne il prezzo tramite un tool parametrico. Quando il potenziale compratore avrà definito il proprio range di prezzo, potrà partecipare all’asta, che si chiuderà dopo un periodo di tempo predeterminato dal seller. Ovvero, se consentito dal venditore, il compratore potrà eventualmente formulare l’offerta per acquisire immediatamente il credito esercitando l’opzione “compra subito”.

In assenza dell’opzione compra subito, l’offerente migliore otterrà il diritto al credito per cui ha fatto l’offerta. Per quanto l’offerta formulata rappresenti un impegno vincolante, la transazione e l’effettivo scambio di denaro avverranno esternamente alla piattaforma BlinkS, secondo le modalità che le parti riterranno più idonee.

Una volta identificato un portafoglio di interesse, il Buyer ne visiona le caratteristiche principali tramite report ad-hoc

p a g i n a 2 4 C o s a c a m b i a

05

B U Y E R | F O R M A L I Z Z A Z I O N E D E L L ’ O F F E R T A

B U Y E R | C O N C L U S I O N E D E L L ' A S T A Un Pop-Up di

riepilogo illustra al Buyer interessato le caratteristiche principali del portafoglio e lo stato dell’asta, con evidenza dell’offerta al momento più alta

Un’apposita interfaccia consente al Buyer di formalizzare la propria offerta

Il Buyer è costantemente aggiornato sull’andamento delle proprie offerte, anche via mobile

(15)

SELL-SIDE BUY-SIDE

• Il Seller può (i) configurare il contratto modificando il template messo a disposizione o (ii) caricare un contratto ad hoc

• Il Buyer non potrà apportare modifiche al contratto di compravendita definito dal Seller

Attività Seller Attività Buyer Attività Seller | Buyer Alert automatici inviati, a fini informativi / commerciali

Approvazione Business Case e offerta

Perfezionamento contratto & pagamento Perfezionamento

contratto & pagamento Approvazione

Pricing

(in chiaro o anonimo1) (anonimo1)

Onboarding clienti

Onboarding portafogli

Trading

Post deal

Marketplace

1_ I nomi degli utenti vengono resi noti alla controparte nel momento in cui il deal si chiude 2_ Le funzionalità previste dal Marketplace, consentono l’operatività degli utenti in totale autonomia

Copyright ® 2021 BlinkS. All right reserved

Registrazione / Accesso al Marketplace2

Preparazione Portafogli / Single name & definizione Contratti

Simulazione recuperi e valore Portafogli / Single name

Pubblicazione Asta su Portafogli / Single name Ricerca Portafogli / Single name

Simulazione recuperi e valore Portafogli / Single name Sottoscrizione offerta vincolante

Scambio Dati e Documenti Assegnazione Portafogli / Single name a offerta migliore Caricamento Data-tape GACS e

controlli Data Quality

B L I N K S C O N S E N T E A L L E P A R T I D I B E N E F I C I A R E D I U N P R O C E S S O D I C E S S I O N E S N E L L O E D E F F I C I E N T E

Linking buyers and sellers like never before.

Riferimenti

Documenti correlati

Per poter compensare debiti e crediti, è necessario acquisire la certificazione del tuo credito collegandoti alla piattaforma informatica del Ministero dell’Economia e

[r]

La lavorazione era una scommessa e per sconfiggere ogni paura, col regista abbiamo deciso di lavorare senza alcun annuncio stampa o social di inizio lavorazione: se

Enrica Migliore - CeRMS e CPO - Piemonte, Università degli Studi di Torino e AOU Città della Salute e della Scienza di Torino Valentina Minardi - CNESPS, Istituto Superiore di

Tabella 1 - TOTALE FLUSSI STANDARD ADDEBITI INIZIALI - ANNO 2011 Dati Iniziali notificati al 31 maggio 2012 (importi all'intero di

Tuttavia l’agenzia delle entrate, tenuto anche conto di quanto affermato dalla circolare 26/E in merito alla rilevanza fiscale delle perdite su crediti da procedura concorsuale,

I fornitori devono dimostrare di avere capacità di sviluppare al proprio interno l’industrializzazione e di gestire la produzione, il collaudo (prove dimensionali, elettriche,

Tali dati - accessibili esclusivamente a coloro che all’interno della Società ne abbiano necessità in ragione dell’attività svolta, coerentemente con le finalità sopra descritte