• Non ci sono risultati.

Agenda elettronica appuntamenti per consulenti Poste Italiane

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Agenda elettronica appuntamenti per consulenti Poste Italiane"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

Progetto

Ideatore e consulente finanziario: Dr. Serio Luigi

Progettista Informatico: Campanile Domenico Giacomo

Agenda elettronica appuntamenti per

consulenti Poste Italiane

(2)

Obiettivo

Si vuole realizzare una web-application per la gestione appuntamenti tra cliente e consulente di Poste Italiane. La web-application sarà in grado di fissare

automaticamente gli appuntamenti con il criterio attualmente utilizzato dal consulente e di notificare a quest’ultimo gli appuntamenti prossimi.

Analisi dei Requisiti

Dopo un incontro colloquiale, si stabiliscono le basi tra committente e Web

developer per poter costruire una web-application per la gestione appuntamenti tra cliente e consulente di Poste Italiane.

Il committente desidera ottenere una web-application semplice nel suo utilizzo ma stabile con il minimo margine di errore e che sia utilizzabile sulla maggior parte dei browser attualmente in uso.

Il committente desidera che l’utilizzo della propria web-application, sia a portata esclusivamente di tutti i possibili consulenti e direttori degli uffici di Poste Italiane e quindi non utilizzabile dai loro clienti.

La web-application sviluppata sarà utilizzabile tramite connessione al web con identificazione tramite username e password .

Ad accesso avvenuto, il consulente (o direttore), potrà visualizzare tutti gli

appuntamenti fissati, gli appuntamenti terminati e il loro esito, inoltre, potrà creare un nuovo appuntamento selezionando dal database principale di Poste Italiane il cliente e successivamente il giorno e l’ora dell’appuntamento.

(3)

Processi automatici: Criterio utilizzato

La web-application permetterà la creazione di appuntamenti fissandoli

preferibilmente di Sabato e che vi siano in totale 5 appuntamenti nell’arco della giornata inoltre, dopo tale creazione, terrà traccia dell’appuntamento avvisando 72h prima tramite notifica il consulente/direttore.

Ad appuntamento avvenuto, si potrà inserire l’esito attraverso la funzione Visualizza Appuntamenti//Seleziona Appuntamento//Modifica il quale avrà 3 opzioni:

1. Svolto senza vendita;

2. Svolto con vendita;

3. Non svolto.

A seconda l’opzione scelta si avvierà un processo automatico il quale fisserà un nuovo appuntamento per lo stesso cliente il Sabato disponibile dopo 180 giorni.

Se il cliente non si presenta all’appuntamento, e quindi l’esito inserito è “Non svolto”, verrà creato un nuovo appuntamento per lo stesso cliente il sabato disponibile successivo, se lo stesso cliente non si presenterà per 3 appuntamenti successivi, non verrà creato un nuovo appuntamento.

(4)

Principali funzioni web-application

Crea Appuntamento

La creazione di un’appuntamento si svolge in 3 fasi:

1. Seleziona cliente registrato al database di Poste Italiane;

2. Seleziona giorno ed ora appuntamento;

3. Conferma

1. Seleziona cliente registrato al database di Poste Italiane

Dopo aver effettuato l’accesso all’applicativo web, e aver selezionato la voce “Crea Appuntamento”, il consulente (o direttore) visualizzerà l’elenco di tutti i clienti registrati al database di Poste Italiane con l’opportunità di ricerca per nome o codice fiscale e/o di filtrare la ricerca per città.

2. Seleziona giorno ed ora appuntamento

Selezionato il cliente, si potrà selezionare la data e l’ora dell’appuntamento che, per il criterio adottato dal consulente, sarà possibile fissarlo preferibilmente di Sabato e con il massimo di 5 appuntamenti nell’arco della giornata.

Se l’utente seleziona un giorno che non sia Sabato o un giorno con 5 appuntamenti fissati , il sistema non si bloccherà ma richiederà ulteriore conferma per poter fissare l’appuntamento voluto.

3. Conferma

In fine l’utente visualizzerà i dati selezionati, inserirà il motivo dell’appuntamento e potrà dare conferma al sistema, il quale, registrerà l’appuntamento in un nuovo database.

(5)

Visualizza Appuntamenti

La funzione permette di

1. Visualizzare tutti gli appuntamenti creati dal consulente/direttore e quelli creati automaticamente dal sistema;

2. Modificare gli appuntamenti e inserire l’esito;

1. Visualizza appuntamenti

Il consulente (o direttore) visualizzerà l’elenco di tutti gli appuntamenti registrati al nuovo database con l’opportunità di ricerca per nome cliente o data.

2. Modifica appuntamento

Selezionato l’appuntamento, si potranno modificare i dati ad esso riferiti ed inserire l’esito di quest’ultimo. A seconda dell’esito inserito, il sistema procederà ad avviare i processi automatici definiti.

(6)

Web Design

L’obiettivo di questa fase è definire l’impostazione generale della web-application e di costruirne un primo prototipo da sottoporre ad opportune prove d’uso.

E’ un prototipo molto semplice, a bassa fedeltà e senza elementi grafici.

Prima di produrre il prototipo di navigazione è necessario la mappa della web- application.

La mappa riassume i principali percorsi di navigazione tra le aree di contenuti definite in precedenza, e ha tipicamente una struttura ad albero in cui ogni nodo rappresenta una pagina e i collegamenti tra nodi indicano un link che lega le pagine.

[mappa della web-application]

(7)

[pagina di accesso al sistema ]

[Menù principale ]

(8)

[Crea Appuntamento//seleziona cliente ]

[Crea Appuntamento//Seleziona data e ora ]

(9)

[Crea Appuntamento//Conferma dati ]

[Visualizza Appuntamenti//Selezione e modifica]

(10)

Riferimenti

Documenti correlati

"Lo scopo è aiutare due molecole innovative prodotte dalla ricerca italiana, brevettate e detenute da un ente no-profit italiano, a completare la prima fase di

SARÀ ATTIVO IL TASTO “PRENOTA” DALLE ORE 9.00 DI GIOVEDI 9 SETTEMBRE FINO A ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI.. (3^- 4^- 5^

Ci sono studi veterinari che adottano entrambi i metodi, ovvero vengono fissati gli appuntamenti di visita, ma i clienti possono anche presentarsi senza

L’instradamento delle chiamate su base COMPETENZA permette di dirottare il cliente sugli operatori dei team più preparati. a gestire la casistica di assistenza richiesta

mediante l'apposito modulo (clicca qui per scaricarlo in formato PDF), ... Iscrizione per un anno alla AICS, Associazione Italiana Cultura e Sport, .... del bonifico

Il calendario della VIII edizione di Civica an- drà dal 21 marzo - Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie che quest’anno ci ve-

Due cordate si sono dirette alla Pyramid Du Tacul per salire la via Ottoz, le Due cordate si sono dirette alla Pyramid Du Tacul per salire la via Ottoz, le Due cordate si sono

L’attivazione di un appuntamento presso la Struttura territoriale e la sua successiva gestione è disponibile esclusivamente con riferimento a uno o più quesiti già inoltrati