• Non ci sono risultati.

Il rendiconto finanziario è il principale strumento che le aziende hanno a disposizione per il controllo dei flussi finanziari.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Il rendiconto finanziario è il principale strumento che le aziende hanno a disposizione per il controllo dei flussi finanziari. "

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

4

INTRODUZIONE

Lo studio dei flussi finanziari sta assumendo sempre più importanza all’interno di ogni impresa. Le aziende vengono valutate sempre di più in base alla loro capacità di generare o meno risorse finanziarie. Se una società è in grado di generare moneta essa potrà aumentare il suo dividendo, ridurre le proprie posizioni debitorie ed effettuare nuovi investimenti.

Il rendiconto finanziario è il principale strumento che le aziende hanno a disposizione per il controllo dei flussi finanziari.

L’importanza che questo strumento sta assumendo sempre di più nelle aziende, è testimoniata anche dai recenti interventi normativi. Infatti con il dlgs. 139/2015 si introduce nel nostro ordinamento l’obbligo di inserire il rendiconto tra i documenti che compongono il bilancio.

Questa pratica precedentemente al decreto, era richiesta solamente alle società tenute alla redazione dei bilanci secondo i principi IAS/IFRS.

Nel presente elaborato inizialmente verrà trattato proprio questo strumento con la descrizione delle sue logiche, le finalità, i destinatari e la sua costruzione.

Successivamente verranno descritti i modelli utilizzati dalle imprese per la costruzione del rendiconto. Verranno esaminati principalmente il principio internazionale IAS 7 e il principio OIC 10.

Nel terzo capitolo si illustreranno, dal punto di vista teorico, le modalità e le logiche per l’interpretazione del rendiconto. In questa sede saranno illustrati anche alcuni indici calcolati proprio su di esso.

Nel quarto capitolo ha inizio una parte empirica con analisi svolte su casi reali.

Per svolgere questo lavoro sono state prese in considerazione sei aziende quotate nel Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana e che operano nel settore dell’abbigliamento sia di lusso che casual: Aeffe, Basicnet, Brunello Cucinelli, Moncler, Ovs e Stefanel.

Per ogni azienda considerata verrà analizzato il periodo di tempo 2012-

2015 ad eccezione di Ovs che è stata costituita durante il 2014.

(2)

5

Per ognuna di esse verrà svolta un’analisi sul rendiconto finanziario analizzando i vari margini individuati e calcolando alcuni dei principali indicatori. Inoltre sarà dedicato ampio spazio all’analisi del capitale circolante sia con un’ analisi dei valori, cercando di capire le motivazioni che hanno portato determinate variazioni, sia con un’analisi degli indici di durata del circolante. La trattazione verrà ampliata con l’analisi di altri aspetti come per esempio l’indebitamento finanziario netto e alcuni indicatori che fanno uso di questo. A completamento dell’analisi verranno fornite anche alcune indicazioni sulla struttura patrimoniale con il calcolo di alcuni indici e sulla redditività del gruppo.

Infine nell’ultimo capitolo sarà svolta un’ analisi complessiva. Ovvero tutte le aziende precedentemente analizzate saranno “riunite” attraverso un bilancio medio composto dalla media dei dati presi dai singoli bilanci. Questo sarà utilizzato per costruire grafici di andamento e composizione e mettere in evidenza l’andamento dei principali indicatori economici, patrimoniali, finanziari delle aziende ed evidenziare quali sono quelle che presentano maggiori difficoltà e sotto quali punti di vista. Inoltre sarà possibile anche capire l’andamento complessivo di queste aziende e in quale direzione si stanno muovendo.

Riferimenti

Documenti correlati

In contrast, transfer-based machine translation is the process of analyzing the source text in order to obtain a (language dependent) syntactic representation, then converting it to

In this paper, we make progress on the B + C conjecture by proving the following “one-shift” version for sets of positive Banach density, where, for A ⊆ N, the (upper) Banach density

Using a case study approach, I analyse all the semiotic resources that come into play during an earnings call of a leading European telecommunications company,

19 They examine similar cases decided by the German and the Italian Constitutional Courts, in the same European context, in which the two national courts invoked very

Mächtige Bauherren brauchen in der Tat Architekten, um ihre politischen Zwecke zu erreichen. Auch deswegen versucht der Architekt in diesem nicht herrschaftsfreien

L’intreccio di motivi che Baudelaire costruisce intorno all’idea di impossibilità, mancanza, o impotenza ‒ quella ferita del vivere che, come si è visto,

42 Il concorso pubblico unico è organizzato dal Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri, che cura anche la previa ricognizione dei

L’introduzione dei processi di pianifi- cazione strategica e di controllo dire- zionale è avvenuta, nelle aziende sanitarie, per via legislativa a seguito della